CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
55 20 6242
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 03/04/2011 alle: 21:58:18
Tornando ad argomenti più leggeri e rilassanti. Passato due spendidi giorni a Cesenatico, con 20/22 gradi, in giro sembrava di essere in estate, per la gente che cera. Il caldo improvviso mi a un po fiaccato e allora o reintegrato le forze con: Spaghetti allo scoglio Leggera grigliatina di pesce[:D] e visto che oggi non e Venerdi ma Domenica, spiedini di carne. Stasera mi sento meno stanco, ma si sa che di sera le temperature calano[:)]. Ancora 5 Giorni, poi chi è fiacco( per il caldo) non avrà più modo di riprendersi. E risaputo che gli Asparagi selvatici e una buona frittura di pesce fanno miracoli[:o)] Gudimai
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/04/2011 alle: 22:04:50
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 03/04/2011  21:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho problemi con la posta, non mi arrivano le foto che ha fatto Bruno, se riesco domani vado e le salvo sulla chiavetta. Purtroppo direi che la cosa è molto seria. Un principio di incendio a quel livello, considerato che il camper comunque aveva le batterie servizi scollegate, non attaccato alla corrente, è assurdo che ad innescarlo basti mettere in moto il motore. Considerando anche che il mezzo è del 2004 con 35.000 km., non è un pezzo da museo fatto senza tener conto di eventuali sicurezze, tanto più che è stato fatto in Germania, nazione notoriamente considerata patria di tecnologie molto avanzate, un fusibile, un relè o quant'altro, posto sulla linea dell'alternatore, quegli idioxi della Calira avrebbero dovuto metterlo a mo di protezione. Domani porta il camper dal Conce e vediamo cosa dice. In campana con i Knaus gente.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 03/04/2011 alle: 23:04:41
Domani vado a controllare la marca ed il modello del mio alimentatore. E' però vero che il mio camper è più anziano dei vostri e, sebbene meno confortevole (!), forse è stato fatto in un momento storico in cui la qualità era un "must". [:D]Faccio il figo solo perchè per ora la fortuna mi ha assistito.[;)] Attendo anch'io notizie dal mitico Freddi. Ciao
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:43:38
della modifica del Norby..non so niente! in cosa consiste?
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 04/04/2011 alle: 12:47:20
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 04/04/2011  09:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, forse ho sbagliato, non mi ricordo se era Norbiato o Vecchio o Nimbo o chi altro, che avevano collegato un caricabatteria acquistato via internet a poco prezzo, e montato con attacco esterno, per evitare, almeno la ricarica batterie, al Calira originale. Ma mi sembra che il soggetto era proprio Norby, mi scuso se ricordo male, e spero che se l'interessato legge, ci proponga il progetto. Per il momento il conce risponde picche, comunque siamo sul piede di guerra. La prima risposta del conce al Bruno: "alimentatore che non funziona? mai successo, sei tu il primo" , [:D], dopo sono entrato io. [:D][:D][:D][:D] Loliallevi, non preoccuparti, il tuo alimentatore è perfetto, vedi ! ! ! un altro motivo per non vendere il camper. Il tuo è ancora uno di quelli fatti bene. [;)] Saluti
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 14:00:08
Si sono sempre io, la modifica l'avevo consigliata a tutti gia' al primo raduno, si tratta solo di collegare direttamente in rimessaggio un alimentatote esterno switching che provvede a mantenere in forma le batterie dei servizi evitando sovra carichi di amper al generatore e di conseguenza all'alimentatore originale che costa un botto, non e' facile da riparare e se poi prende pure fuoco... Io, da malato che sono, ho solo cercato di realizzare una connessione esterna stagna, che mi permette di ricaricare le batterie in rimessaggio senza aprire il portello laterale del gavone sinistro, estrarre la slitta porta batterie ed applicare i morsetti in dotazione al mio carica batterie denominato ACCU-MATE. Questo aggeggio, del valore di 60 E., acquistato da un rivenditore di batt. di Cuneo che e' stato il primo a consigliarmelo, permette di riportare lentamente le batterie ad un valore di ricarica massimo con una corrente di 8 A. e poi di mantenere l'autoscarica passando a 200mA. (limitando anche la solfatazione) valore nettamente inferiore all'alimentatore originale interno, che tra l'altro scalda pure a vuoto! Nulla vieta di predisporre un collegamento saltuario tra l'alimentatore esterno e le batterie senza eseguire nessuna derivazione esterna permanente sul camper, se mai a qualcuno possono interessare i dettagli del collegamento , vedo d'inserire le foto, anche se dubito che ci sia tra voi chi si mette a forare il portellone del gavone per innestare i due ingressi e relativi interruttori con altrettanti fuse-box dedicati quando basta semplicemente allacciarsi alle batt. dei servizi con il cablaggio dell'ACCU-Mate. Fatemi sapere che cosa avete deciso...se continuare a cambiare alimentatori e rischiare la salute del camper o convertirvi all'impiego di un banale alimentatore esterno. P:S: e' dal 2004, cioe' la data dell'acquisto del mio camper, che dovevo decidermi a mettere un'illuminazione indipendente sul lato sinistro del garage: ("durata di funzionamento fino a 100.000 ore, riducendo notevolmente i costi di manutenzione - elevata efficienza luminosa - non producono elevate temperature e non emettono raggi IR e UV - resa luminosa istantanea - elevata resistenza alle vibrazioni - funzionamento a temperature molto basse" (fino a -40°C) sono riuscito a farlo venerdì mattina con una plafoniera lineare della OFOLUX art. n°301 a 12 led smd da 290 lumen a 3700° Kelvin, inoltre ho messo una lampadina a 2 power led da 200 lumen al posto dell'originale da 21 Watt della plafoniera di serie ovviamente cambiando portalampade con uno adatto al supporto di un attacco GU4... finalmente si vede come si deve! Tali basette si possono mettere anche alla luce dell'armadio e a quella della veranda senza per altro dover modificare l'innesto e vi assicuro che e' la fa piu' luce delle alogene con un assormimento pari ad 1/8 delle lampadine alogene ad incandescenza.

Modificato da norbiato il 04/04/2011 alle 17:04:56
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 04/04/2011 alle: 17:33:31
Sapevo che Norby rispondeva all'appello..[;)] Come promesso, vi allego le foto del problema. Ripeto, per fortuna l'incendio è stato fermato in tempo, la plastica quando brucia emana un odore tanto forte quanto caratteristico, tutto sommato è stato un buon campanello di allarme, comunque se fosse successo di notte o in un altro momento, non so se si era così pronti nella reazione, magari... mentre si faceva una passeggiata in riva al mare, tornavi e trovavi un mucchio di cenere.[:D] Se qualcuno ha suggerimenti da dare è bene accetto. Pare che il conce additando il fatto che ormai sia fuori garanzia, non vuole occuparsi del problema, ma forse non capisce che non è solo un problema di soldi, sopratutto è e rimane un problema di sicurezza per tutti noi, ed è questa la questione che vogliamo portare avanti. Se qualcuno di voi ha avuto problemi di tale gravità o conosce chi ne ha avuti, si metta in contatto con me. Saluti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 18:21:02
Colgo l'occasione di salutare Bruno tramite Freddi, vorrei sapere in che stato sono le batterie dei servizi,e' possibile che all'atto dell'accensioned e
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 04/04/2011 alle: 18:29:36
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/04/2011  18:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Norby Le batterie dei servizi sono a posto, e comunque erano staccate. Sia io che il Bruno abbiamo montato le due batterie servizi con due impianti separati (non in parallelo) con due interruttori a chiave. Comunque non erano collegate al caricabatterie. Il problema probabilmente è stato all'accensione del motore con il circuito di ricarica dall'alternatore. Sarò ben felice di portare i tuoi saluti al Bruno. (i due iron-man della bici)[:D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 18:34:10
Non sono riuscito a finire la frase nel post antecedente perche' ho il capo che ronza sui computer e sono al lavoro tar un esame e l'atro cerco di leggere e capire.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 18:38:31
Iron man e' una parola grossa, quest'anno in 3 uscite sugli sci mi son finito l'ultimo pezzo di legamento crociato gia' operato 3 volte mentre ieri ho capottato in avanti in discesa sulla neve in bici (e' solo la sesta volta che mi capita da quando ho cambiato una front con una full)finedo poi giu' da una riva sui rovi,,, altro che uomo di ferro! sono della serie: fatti rifatti e DISFATTI! Adesso zoppico come uno con la gamba di legno e ho un bracci sgarrupato con il fondo schiena trafitto da varie spine... non l'ho neppure detto a mia moglie altrimenti mi sequestra la bici!

Modificato da norbiato il 04/04/2011 alle 19:15:40
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 19:37:56
Un'ipotesi d'idea sul motivo per cui e' accaduto il fatto al camper di Bruno ce l'avrei solo non ci sta con il fatto che la chiave di separazione dell'impianto era posta in modo da aprire il circuito di ricarica. La butto lì: per far andare a fuoco i connettori in quel modo sembra che ci sia stato un corto tra le batterie che ipotizza una resistenza infinita tale da portare tutti gli ampere disponibili dal generatore del mezzo alle batterie bypassando un limitatore di carica, il che fa si che si bruci tutto in quel modo. Altro non mi viene in mente, prova ad inserire l'argomento nel forum dove trattano "cellula" , e chiedi l'intervento di "emme48" e' sempre molto disponibile. Informa anche Fabio, alias "vecchio" lui di elettricita' e' parecchio esperto. Per adesso non vedo come possa fare altrimenti Bruno se non sostituire la centralina originale. (digli di fare una ventina di denti in piu' e di alzare un po' le tariffe per compensare l'acquisto di una nuova Calira[:D]) Io non stacco mai le batterie con la chiavetta per via dell'alimentatore esterno che e' sempre connesso, ma sai com'e', ognuno di noi ha le sue fisse. Le batterie dei servizi le ho appena cambiate con 2 AGM Green Power da 100 A in parallelo secco escludendo il vecchio dual battery automatico che gia' di suo assorbe. Pensa che me ne arrivata una difettosa che pero' mi hanno gia' sostituito in garanzia, ora tutto sembra a posto, spero che duri. Le foto sono molto suggestive, mi fanno una certa paura! specie a me che ho fatto un mare di modifiche elettriche in giro per il camper!
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 04/04/2011 alle: 21:18:57
Ciao Norby, mi sa che tra piedi e gambe non sei messo bene, vedi di smetterla con le prove di forza e di virilità, non sei più un ragazzino, tua moglie farebbe bene a portarti via la bicicletta,[:D] ... santa subito ! ![:D][;)] Sicuramente si tratta di un corto, ma non ha niente a che vedere con le batterie, secondo me ha ceduto una pista che porta la corrente dell'alternatore, o qualche elemento montato sulla stessa. Le fiamme si sono sviluppate all'interno del Calira, solo in un secondo tempo hanno bruciato i collettori che si trovavano sulla verticale del punto di innesco e i cavi che facevano anche loro un'ansa sulla verticale. Purtroppo, con il motore in moto, non ha sentito se magari prima s'era messo a friggere, ora visto lo scherzo che può fare, sarà meglio stare attenti al minimo rumore. Domani, provo a postare su cellula per sentire il parere degli esperti. Ho gia presentato i tuoi saluti, ricambia sinceramente. Guarda che si allenerà per il prossimo raduknaus, pare che lo scorso anno, l'hai messo in difficoltà...[:D] saluti
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1146
Inserito il 04/04/2011 alle: 21:38:11
Ciao a tutti, questa faccenda non è uno scherzo, e penso che la risposta di Freddi sia coerente con il problema. Come si può notare i fili e specialmente ogni singola spinetta non sembra avere i problema di sovratemperatura. Ho sentito il mio conce, ma hanno tutti la stessa risposta, mai successo tu sei il primo che mi capita. Freddi tienci informati sull' evolvere della situazione. X Gudimai: ho tenuto duro fino all' ultimo ma per il weekend in Porto Corsini causa lavoro devo abdicare. Sarà per la prox. volta, almeno lo spero. Ciao Fabio
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 04/04/2011 alle: 23:53:03
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 04/04/2011  21:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao freddi,e anche a tutti gli altri ovviamente,io pensavo che quel "baracchino "lì servisse solo quando si è attaccati alla corrente. Nel tuo post parli di corrente che parte dall'alternatore e quindi rimango un pò perplesso. Mi spiego ,quando ho il mezzo attaccato alla 220 il famigerato CALIRA ronza un pochino,perlomeno il mio,"ma mi ero parso che fosse una cosa molto diffusa"mentre col motore acceso tutto tace. Quindi mi viene da pensare che siano due linee separate. Ma è poi veramente necessario tenere il mezzo perennemante sotto tensione ,affaticando tutta la parte elettronica ,nei periodi di fermo , o non sia meglio di tanto in tanto dargli una caricatina facendoci un giretto [?]
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:23:19
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 04/04/2011  23:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emanuele, da quel "baracchino" lì passa tutto l'impianto elettrico del camper, nel senso che senza quel "baracchino" non funziona niente, le alimentazioni di pompa, stufa, frigo, luci, batterie, ecc. sono convogliate in quella scatola per essere controllate e da dove escono i segnali che vanno al pannello dei led con gli interruttori, tutto passa da lì, e penso che sia questo il problema, quell'aggeggio è troppo complesso. Quando il mio amico, mago dell'elettronica, l'anno scorso, aveva aperto il mio per ripararlo, la prima cosa che fece, fu quella di mettersi le mani nei capelli, infatti dopo tre settimane di tentativi aveva desistito (non avevamo neanche gli schemi) e inviato a Calira. Il suo prezzo è di 285 euro più iva e corriere, mentre il prezzo di listino al Conce è di 750 euro, ma ripeto non è quello il problema. Appena riesco appronto la modifica Norbiato e cerco di evitare al massimo l'utilizzo di quell'aggeggio.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 10:17:28
Ciao Freddi, non ho ancora capito una cosa: perche' avete tu e Bruno 2 batterie con un selettore manuale, inoltre, quando e' successo l'arrosto, la chiave rossa di "stacco" tra alimentatore Calira e batterie, era in posizione aperta? Se posti la domanda su cellula ti chiederanno di certo di misurare la tensione di ricarica proveniente dall'alternatore del mezzo, devi farlo di certo anche per capire se e' un problema a monte cioe', se e quando cambierete la Calira, e' da evitare che il fatto si ripeta dato che oltre alla sicurezza non e' che e' come sostituire una lampadina bruciata! Buona indagine e tienici informati, io provo a girare la domanda anche al mio concessionario, dato che ha venduto molti mezzi simili, e' possibile che sia al corrente del fatto. P.S. mi fa piacere che almeno qualcuno inizi finalmente a considerare valido l'utilizzo di un caricabatterie esterno.

Modificato da norbiato il 05/04/2011 alle 10:20:27
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1146
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:35:50
Comunque da quello che dice Freddi il problema è successo con il motore in moto e staccabatteria staccato. Quindi il problema non è sull' alimentazione a 220v. Bisognerebbe vedere / controllare se da qualche parte non ci sia dei fili spelati o un qualcosa che sia andato a massa. Nel mio la ricarica BS quindi a motore in moto è affidato al Power Service. In rimessaggio tengo sempre scollegato l' interrutore della massa delle BS e se propio occorre dare una rinfrescata alle BS diciamo una volta al mese se il camper sta fermo, uso un caricabatterie esterno collegato alle BS tramite semplici coccodrilli. Ciao Fabio
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:29:19
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 05/04/2011  10:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Norby, abbiamo montato due batterie servizi con due circuiti separati dotati di chiave staccacorrente, per non metterle direttamente in parallelo ed usarne una alla volta, per la ricarica si agisce su una chiave alla volta. Non abbiamo pannelli, ne ammennicoli vari, ci siamo sempre trovati bene. Non penso che l'alternatore abbia erogato un numero molto maggiore di amper per un proprio difetto, lo faremo controllare, sono sempre convinto che ci sia stato un corto sulla pista del Calira, magari qualche elettrolito che ha perso isolamento e ha fatto qualche contatto strano, vedremo come andranno le varie verifiche che effettueremo. Nel frattempo ascolto i vostri suggerimenti. Grazie.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:33:18
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 05/04/2011  11:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabio, quanto dici è esatto, nessun problema causato da corrente o batterie, era collegato solo come ricarica dall'alternatore per l'accensione del motore, tutto il resto era staccato. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link