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10
mat1980
mat1980
21/08/2015 12
Inserito il 21/08/2015 alle: 11:23:07
Ciao a tutti,
sono un aspirante camperista (vivo in zona Milano) e vorrei acquistare un mezzo usato con un budget se possibile non superiore ai 15000 euro.
Fortunatamente sono figlio di ex camperisti accaniti e quindi ho un minimo di esperienza (es. Conosco la differenza tra un Hymer e un CI...laugh)
L'equipaggio al momento è formato da coppia+bambino piccolo. Ci serve un mezzo che sia buono anche per un uso invernale (siamo sciatori appassionati)

Tra i tanti usati presenti on line, ho adocchiato un Laika Ecovip 300L del 1997. Sembra messo bene (circa 55.000 km, unico proprietario), ma il proprietario (un privato) vuole 15.900 euro.
A me pare una cifra alta per un mezzo del 97,  ma magari mi sbaglio.
Inoltre, il camper non ha il doppio pavimento. Questo può essere un problema per l'uso invernalr oppure la Laika aveva studiato soluzioni alternative per assicurare una buona coibentazione?
Grazie in anticipo per eventuali consigli e commenti.
Matteo
19
enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 21/08/2015 alle: 12:09:00
Ciao Matteo,
mi permetto di risponderti perche' sono proprietario da 10 anni di un ecovip 2 del 1996 mansardato; lo utilizziamo molto anche in inverno , quindi con temperature molto basse e non abbiamo mai avuto un problema, pur non avendo il doppio pavimento.
Mezzi del genere , di questa fascia intendo, non li fanno piu'.
L'ecovip 300l  ha le stesse caratteristiche costruttive del mio, in piu' e' un motorhome quindi ne potrai giovare anche a livello di consumi e con meccanica Ducato avrai una guida piu' confortevole.
Per il prezzo credo sia abbastanza allineato tenuto conto che non e' stato sfruttato.
Controlla i pneumatici (la data di fabbricazione e' scritta sulla spalla ed e' espressa in numero della settimana e anno) se sono molto vecchi ( piu' di 5 anni) sono in ogni caso da sostituire; per il resto controlla bene gli interni, dentro ogni sportello sulle pareti (anche se infiltrazioni sugli ecovip di quel periodo non credo di averne mai sentite) . 

Saluti.
Enrico
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ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 21/08/2015 alle: 12:32:13
In risposta al messaggio di mat1980 del 21/08/2015 alle 11:23:07

Ciao a tutti, sono un aspirante camperista (vivo in zona Milano) e vorrei acquistare un mezzo usato con un budget se possibile non superiore ai 15000 euro. Fortunatamente sono figlio di ex camperisti accaniti e quindi
ho un minimo di esperienza (es. Conosco la differenza tra un Hymer e un CI...) L'equipaggio al momento è formato da coppia+bambino piccolo. Ci serve un mezzo che sia buono anche per un uso invernale (siamo sciatori appassionati) Tra i tanti usati presenti on line, ho adocchiato un Laika Ecovip 300L del 1997. Sembra messo bene (circa 55.000 km, unico proprietario), ma il proprietario (un privato) vuole 15.900 euro. A me pare una cifra alta per un mezzo del 97,  ma magari mi sbaglio. Inoltre, il camper non ha il doppio pavimento. Questo può essere un problema per l'uso invernalr oppure la Laika aveva studiato soluzioni alternative per assicurare una buona coibentazione? Grazie in anticipo per eventuali consigli e commenti. Matteo
...

Ciao e benvenuto, il mezzo è sicuramente un gran mezzo, io avevo un lasercar del 92 senza pavimenti doppi ecc. ma in inverno mai avuto problemi. Ora ho un ecovip 100 del 99 chiaro è unaltra cosa. Sono mezzi cmq che come dice enrico ormai te li scordi. Io il mio su iveco l'ho pagato 18400 dando dentro il mio vecchio. Quindi magari il prezzo del tuo lo puoi fare scendere un po. Poi dipende sempre quanti e che accessori ha!!
ronza75
10
mat1980
mat1980
21/08/2015 12
Inserito il 21/08/2015 alle: 14:36:17
Intanto vi ringrazio entrambi per le risposte.

Il mezzo ha i seguenti accessori:
- serbatoio supplementare
- 2 pannelli solari da 45w
- preriscaldatore avviamento invernale
- due gavoni suplementari
- impianto tv
- sospensioni pneumatiche

Dichiara 56000 km certificati; tagliandi eseguiti regolarmente 

Che voi sappiate, il serbatoio delle acque grigie (ed il relativo scarico) è ben coibentato?

Vi pongo poi un mio vecchio dubbio: in un motorhome, dormendo d'inverno sul basculante, non si soffre dello scarso isolamento termico dovuto alla vicinanza con i vetri?
 
10
mat1980
mat1980
21/08/2015 12
Inserito il 21/08/2015 alle: 16:12:09
Aggiornamento:
cinghia e gomme sono da sostituire (il proprietario dice che avendo percorso solo 56000 km non ve ne è stata la necessità...frown)

Credo che solo questi interventi saranno almeno 2.000/2.500 euro di lavori....almeno !!

Inoltre, dice che il mezzo e' fermo da un anno

Temo davvero che il prezzo sia troppo alto
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 21/08/2015 alle: 20:14:04

http://camperopoli.it/vendita.p...


Girando con amici per trovare un mezzo consono alle loro necessità, mi sono imbattuto nel mezzo in questione e devo dire che la sensazione di robustezza,e di qualità costruttiva avuta nel "toccarlo" e nel "valutare" il tutto, è ,a mio modesto parere,  una chimera per la moltitudine  dei mezzi ,anche blasonati, prodotti oggi.
Ciao
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 21/08/2015 alle: 21:13:56
No non esagerare con 600 euro fai tutto... se poi devi cambiare le gomme mettici altri 500/600 ...una controllata altri 300 io li proporrei 14000..
ronza75
19
enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 21/08/2015 alle: 21:32:58
Concordo pienamente con Ronza , il mezzo ne vale la pena .
Il serbatoio delle grigie e' nel sottoscocca , quando si sta in montagna per qualche giorno conviene sempre metterci un secchio sotto e tenerlo aperto.
saluti
Enrico
 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 21/08/2015 alle: 22:22:35
In risposta al messaggio di mat1980 del 21/08/2015 alle 14:36:17

Intanto vi ringrazio entrambi per le risposte. Il mezzo ha i seguenti accessori: - serbatoio supplementare - 2 pannelli solari da 45w - preriscaldatore avviamento invernale - due gavoni suplementari - impianto tv - sospensioni
pneumatiche Dichiara 56000 km certificati; tagliandi eseguiti regolarmente  Che voi sappiate, il serbatoio delle acque grigie (ed il relativo scarico) è ben coibentato? Vi pongo poi un mio vecchio dubbio: in un motorhome, dormendo d'inverno sul basculante, non si soffre dello scarso isolamento termico dovuto alla vicinanza con i vetri?  
...

Dalla mia esperienza sicuramente era diverso dormire in mansarda più creato in estate, più caldo in estate....e poi se non ce aria condizionata in cabina e hai il sole che ti picchia diventa una serra.. ma hai una vivibilità da paura e una visibilità bellissima...io non prenderei più in mansardato
ronza75
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 22/08/2015 alle: 00:43:29
In risposta al messaggio di ronza75 del 21/08/2015 alle 22:22:35

Dalla mia esperienza sicuramente era diverso dormire in mansarda più creato in estate, più caldo in estate....e poi se non ce aria condizionata in cabina e hai il sole che ti picchia diventa una serra.. ma hai una vivibilità da paura e una visibilità bellissima...io non prenderei più in mansardato ronza75

Mah, non sono totalmente d'accordo.
negli ecovip che ho avuto (solo mansardati) non ho mai patito caldo in mansarda..
anche senza aver mai avuto aria condizionata (non sono l'unico a non aver a/c e non lamentarsi del caldo, ma questo é sempre soggettivo e poi dipende da molti fattori).
comunque credo che la coibentazione di un Lasercar in mansarda non possa paragonarsi con un ecovip. Altri anni, altri materiali e ingegneria.
Vedi tu se con la cinghia fai rifare anche pompa acqua e tutti olii e altro.
invece per le gomme ti consiglio prodotti di qualità e vai dai 600 agli 800 
 
..ogni stop è solo un nuovo start..
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 22/08/2015 alle: 07:49:17
In risposta al messaggio di Ska in camper del 22/08/2015 alle 00:43:29

Mah, non sono totalmente d'accordo. negli ecovip che ho avuto (solo mansardati) non ho mai patito caldo in mansarda.. anche senza aver mai avuto aria condizionata (non sono l'unico a non aver a/c e non lamentarsi del caldo,
ma questo é sempre soggettivo e poi dipende da molti fattori). comunque credo che la coibentazione di un Lasercar in mansarda non possa paragonarsi con un ecovip. Altri anni, altri materiali e ingegneria. Vedi tu se con la cinghia fai rifare anche pompa acqua e tutti olii e altro. invece per le gomme ti consiglio prodotti di qualità e vai dai 600 agli 800    ..ogni stop è solo un nuovo start..
...

No infatti non si capisce ...con sto correttore delle p...e..Quello che volevo dire era che è molto più sensibile sia alle alte che alle basse temperature il motorhome che il mansardato. Con il primo guidi senza un capello in testa praticamente e in estate con sole in faccia fa veramente caldo x quello trovo indispensabile l aria condizionata..
ronza75
10
mat1980
mat1980
21/08/2015 12
Inserito il 24/08/2015 alle: 13:09:07
Allora, ieri abbiamo visto il mezzo.
E' effettivamente tenuto bene.
Unico problemino: ha il parabrezza rotto (dice da anni...) ma il proprietario lo riparerebbe prima della consegna.
In alternativa sconta il prezzo da 15.900 a 13.000 euro col vetro rotto
gomme e cinghia assolutamente da rifare (checche' ne dica il proprietario, sono ancora quelle originali)
la verità' e' che il mezzo è fermo da mooolto tempo...

ad ogni modo, per me 15900 euro sono troppi.
ho visto un Hymer swing 544 del 2001 in vendita da un concessionario di camper a 18000 trattabili. Ci sto facendo un pensierino...
19
enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 25/08/2015 alle: 08:31:49
Il parabrezza rotto e' chiaro che lo deve riparare lui con la sua copertura assicurativa, ma mi sembra di capire che non sei convinto, personalmente avrei fatto un' offerta a 13000€ con parabrezza ok e il resto me la vedevo io. 
In questo momento ci sono una miriade di occasioni sul mercato basta mettersi con calma e valutare quella giusta.
Scegli in base alla qualita' del mezzo, la differenza la fa sopratutto nell'uso invernale.
saluti.
Enrico
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