In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 01/02/2023 alle 21:58:57Perdonami, credevo foste in 4
Muovermi in 4 sul camper è un ipotesi che non prevedo si possa mai realizzare. Ma 100 kg di portata in meno sul superbrig sono DEcisamente penalizzanti rispetto al mobilvetta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2023 alle 15:28:08No, io credo che non dovrei spiegarti proprio nulla ! Ho già avuto modo di dirti, in altre occasioni, che le opinioni sono tali e spesso sono soggettive e che le mie, sono espresse solamente dopo aver fatto un esperienza diretta su ciò che esprimo, non sono uno che interviene in ogni argomento e, di solito, non contraddico le opinioni o le impressioni degli altri, portando solamente le mie e lasciando a chi le chiede, le valutazioni relative.
mi dovresti spiegare come fa ad essere più pratico e funzionale il rimor, quando ha la stessa identica pianta e misura del mobilvetta, le uniche 3 differenze sono la mansarda più ampia il rimor, il gavone sotto il divanetto più piccolo il rimor e la disposizione del bagno diversa, ma entrambi con doccia separata
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2023 alle 07:19:06Arroganza?
No, io credo che non dovrei spiegarti proprio nulla ! Ho già avuto modo di dirti, in altre occasioni, che le opinioni sono tali e spesso sono soggettive e che le mie, sono espresse solamente dopo aver fatto un esperienzadiretta su ciò che esprimo, non sono uno che interviene in ogni argomento e, di solito, non contraddico le opinioni o le impressioni degli altri, portando solamente le mie e lasciando a chi le chiede, le valutazioni relative. Quindi, se chi ha aperto il topic mi chiederà, gentilmente come ha fatto fino ad ora, e non con la tua arroganza, una spiegazione del perchè lo reputo più fruibile, gliela darò senza dubbio, ma a te non devo proprio spiegare nulla.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2023 alle 07:19:06Certo Paolo, esprimiti pure.
No, io credo che non dovrei spiegarti proprio nulla ! Ho già avuto modo di dirti, in altre occasioni, che le opinioni sono tali e spesso sono soggettive e che le mie, sono espresse solamente dopo aver fatto un esperienzadiretta su ciò che esprimo, non sono uno che interviene in ogni argomento e, di solito, non contraddico le opinioni o le impressioni degli altri, portando solamente le mie e lasciando a chi le chiede, le valutazioni relative. Quindi, se chi ha aperto il topic mi chiederà, gentilmente come ha fatto fino ad ora, e non con la tua arroganza, una spiegazione del perchè lo reputo più fruibile, gliela darò senza dubbio, ma a te non devo proprio spiegare nulla.
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 02/02/2023 alle 09:14:07Da come leggo, che il ricreativo è meno importante, mi verrebbe da dire, di controllare, "tutte le cose" tipiche del ricreativo che vengono installate, che pesano, possono creare problemi, e che non utilizzeresti, vedasi tendalino esterno, che ha un peso e non avendo lo potresti recuperare con altro.
Certo Paolo, esprimiti pure. MI interessano tutti i punti di vista. Per quanto non stia investendo un capitale, è fondamentale sapere a cosa vado incontro. Trovandomi a dover acquistare un mezzo che, come ho detto, prescinde dall' utilizzo ricreativo, più esperienze leggo e meno sorprese avrò. O almeno sarò pronto a porvi rimedio
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 02/02/2023 alle 11:20:45E da quanto ho appreso qui, non è possibile usare un Iveco con la patente b.
@ speedy per quanto riguarda i profilati ne ho visto alcuni e quelli più interessanti non sono alla mia portata ad eccezione di un mobilvetta opera su Iveco. Non ha la pianta che piace a me ma non sembra claustrofobico comegli altri, anzi, nonostante il matrimoniale dietro mangi tanto spazio sembra ben vivibile. Costa quanto il superbrig ma è messo peggio. è lungo e basso dietro. E da quanto ho appreso qui, non è possibile usare un Iveco con la patente b.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 11:25:43Si, mi sono spiegato male.
E da quanto ho appreso qui, non è possibile usare un Iveco con la patente b. non è il marchio a dire con che patente devi guidarlo, ma come è stato immatricolato, ci sono iveco guidabili in patente B, il problema chela maggior parte delle volte si tratta di camper di una certa sostanza e quindi pesanti di suo ma , visto che viaggi solo, anche con un camper del genere, forse riesci a stare nei pesi consentiti
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 02/02/2023 alle 09:14:07Il Superbrig, quando montato su Ford come in questo caso, ha il piano di base della mansarda più basso rispetto ai mansardati montati su Ducato. Per cui la salita, ma soprattutto la discesa, sono facilitate. Questo è dovuto alla cabina del Transit che è più bassa rispetto a quella del Ducato. In termini di altezza totale questa minor altezza non sempre è riscontrabile, perchè gli allestitori possono sfruttarla per abbassare appunto l'altezza totale oppure per aumentare l'altezza interna rendendo la mansarda più vivibile. Il più delle volte fanno entrambe le cose, mediandole.
Certo Paolo, esprimiti pure. MI interessano tutti i punti di vista. Per quanto non stia investendo un capitale, è fondamentale sapere a cosa vado incontro. Trovandomi a dover acquistare un mezzo che, come ho detto, prescinde dall' utilizzo ricreativo, più esperienze leggo e meno sorprese avrò. O almeno sarò pronto a porvi rimedio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2023 alle 15:41:55Si, tutto chiaro.
Il Superbrig, quando montato su Ford come in questo caso, ha il piano di base della mansarda più basso rispetto ai mansardati montati su Ducato. Per cui la salita, ma soprattutto la discesa, sono facilitate. Questo è dovutoalla cabina del Transit che è più bassa rispetto a quella del Ducato. In termini di altezza totale questa minor altezza non sempre è riscontrabile, perchè gli allestitori possono sfruttarla per abbassare appunto l'altezza totale oppure per aumentare l'altezza interna rendendo la mansarda più vivibile. Il più delle volte fanno entrambe le cose, mediandole. Il mio Superbrig era alto 3.00 mt., che è un'altezza alla quale arrivano molti semintegrali e motorhome. I Mansardati su Ducato spesso superano i 3,20 mt. Ovviamente va verificato nello specifico. Rimor di solito costruisce i pensili un po' meno profondi ed alti di Mobilvetta ed imbottisce meno le sedute e gli schienali. Questo toglie spazio di stivaggio e, forse, comodità delle sellerie, però, di contro, da un'ariosità maggiore all'abitacolo e l'impressione di essere in un veicolo più grande. Giusto per fare un'analogia, l'ultimo nato under 35 di casa Niesmann & Bischoff, l'ISmove, è privo di pensili nella parte che si trova tra la porta di accesso e la cabina di guida. Lo scopo del progettista è quello di dare l'idea di avere un veicolo di dimensioni maggiori ed aumentare l'ariosità della zona giorno. Ni&Bi è un marchio che costruisce Liner di misura normalmente ben maggiore e quindi è attenta a questi aspetti. Se tu provi un Laika o anche un'Arca li troverai molto più lussuosi e ben rifiniti di un Rimor, ma a parità di condizioni ti sembrerà di essere in un veicolo più piccolo di un pari misura Rimor. Mobilvetta si colloca sostanzialmente nel mezzo. Per quanto riguarda la verifica del Rimor di Torino, eventualmente privatamente posso passarti il telefono di un amico che fa il meccanico ed il carrozziere e fa anche riparazione e manutenzione di Camper. Ha una certa esperienza e magari può aiutarti. E' un professionista, quindi lo farà a pagamento, però non è lontano da Avigliana e normalmente non è esoso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2023 alle 09:06:47Questo non mi è chiaro :
avendo provato sia il rimor che il mobilvetta, posso affermare che la cabina più bassa del ford è molto più scomoda e meno pratica del ducato bisogna abbassarsi di più se si vuole tenere il letto in mansarda fatto,altrimenti bisogna alzarlo tutte le volte. questo, oltre a rifare il letto tutte le volte, impedisce di mettere una rete a doghe, che si ,non avrà escursione come in un letto di casa, ma fa quel tanto da creare una microcircolazione d'aria tra legno e materasso, in modo da non far accumulare umidità, dove batteri e acari ci sguazzano alla grande altro difetto della cabina più basa, è il gradino sul pavimento di passaggio tra cabina e cellula più alto l'altezza del mobilvetta è nettamente minore rispetto al rimor, nonostante la cabina più alta, purtroppo la mansarda è meno spaziosa, ma avendolo provato per 10 anni, mai avuto problemi, e rispetto al rimor, avendo due finestre contappposte, in estate si dorme benissimo avere cuscini meno imbottiti, non mii sembra un valore aggiunto come ti hanno detto, anzi, non da giustificare una senzazione di spazi più ampi