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sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 18:59:40
Dove?
hai un link?
PS. Solo concessionario 

Modificato da sabbiaeschiuma il 01/02/2023 alle 19:04:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 20:56:12
Un altro aspetto da tenere in considerazione, è la massa massima, il top driver, se ruote da 15 è omologato 3400 kg
Il rimor, potrebbe essere omologato 3300kg 
100kg in meno, e un peso maggiore rispetto al mobilvetta, si fa presto in 4 ad andare fuori peso
 
Silvio
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 21:58:57
Muovermi in 4 sul camper è un ipotesi che non prevedo si possa mai realizzare.
Ma 100 kg di portata in meno sul superbrig sono
DEcisamente penalizzanti rispetto al mobilvetta 


 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 22:03:50
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 01/02/2023 alle 21:58:57

Muovermi in 4 sul camper è un ipotesi che non prevedo si possa mai realizzare. Ma 100 kg di portata in meno sul superbrig sono DEcisamente penalizzanti rispetto al mobilvetta   
Perdonami, credevo foste in 4
Probabilmente ho fatto co fusione con qualche tuo collega che in questi giorni sta chiedendo per un camper 
Comunque, i kg, sono più di 100 di differenza, il Ford pesa di più del ducato
Silvio
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sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 05:11:22
No problem, anzi grazie per le info. Ho idee molto più chiare ora.
L' unico aspetto dove il superbrig vince è quello irrazionale dell' estetica. Devo ammettere che mi garba tanto. Ma è una voce che devo mettere a tacere concentrandomi sull'utilizzo cui il mezzo sarà destinato.

considerando:
che mi sposto da solo
che devo usare il mezzo ogni settimana
che non cerco l avventura da mettere su YouTube
che vado in montagna solo d'estate

Il Ducato mi sembra la scelta più logica.
​​​​​​
Non resta che affidarsi alla fortuna, consapevole che comunque dovrò spendere altri soldi data l'età del mezzo.


 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 07:19:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2023 alle 15:28:08

mi dovresti spiegare come fa ad essere più pratico e funzionale il rimor, quando ha la stessa identica pianta e misura del mobilvetta, le uniche 3 differenze sono la mansarda più ampia il rimor, il gavone sotto il divanetto più piccolo il rimor e la disposizione del bagno diversa, ma entrambi con doccia separata
No, io credo che non dovrei spiegarti proprio nulla ! Ho già avuto modo di dirti, in altre occasioni, che le opinioni sono tali e spesso sono soggettive e che le mie, sono espresse solamente dopo aver fatto un esperienza diretta su ciò che esprimo, non sono uno che interviene in ogni argomento e, di solito, non contraddico le opinioni o le impressioni degli altri, portando solamente le mie e lasciando a chi le chiede, le valutazioni relative. 
Quindi, se chi ha aperto il topic mi chiederà, gentilmente come ha fatto fino ad ora, e non con la tua arroganza, una spiegazione del perchè lo reputo più fruibile, gliela darò senza dubbio, ma a te non devo proprio spiegare nulla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 07:30:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2023 alle 07:19:06

No, io credo che non dovrei spiegarti proprio nulla ! Ho già avuto modo di dirti, in altre occasioni, che le opinioni sono tali e spesso sono soggettive e che le mie, sono espresse solamente dopo aver fatto un esperienza
diretta su ciò che esprimo, non sono uno che interviene in ogni argomento e, di solito, non contraddico le opinioni o le impressioni degli altri, portando solamente le mie e lasciando a chi le chiede, le valutazioni relative.  Quindi, se chi ha aperto il topic mi chiederà, gentilmente come ha fatto fino ad ora, e non con la tua arroganza, una spiegazione del perchè lo reputo più fruibile, gliela darò senza dubbio, ma a te non devo proprio spiegare nulla.
...
Arroganza?
Va beh, ne prendo atto
Silvio
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 09:14:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2023 alle 07:19:06

No, io credo che non dovrei spiegarti proprio nulla ! Ho già avuto modo di dirti, in altre occasioni, che le opinioni sono tali e spesso sono soggettive e che le mie, sono espresse solamente dopo aver fatto un esperienza
diretta su ciò che esprimo, non sono uno che interviene in ogni argomento e, di solito, non contraddico le opinioni o le impressioni degli altri, portando solamente le mie e lasciando a chi le chiede, le valutazioni relative.  Quindi, se chi ha aperto il topic mi chiederà, gentilmente come ha fatto fino ad ora, e non con la tua arroganza, una spiegazione del perchè lo reputo più fruibile, gliela darò senza dubbio, ma a te non devo proprio spiegare nulla.
...
Certo Paolo, esprimiti pure.
MI interessano tutti i punti di vista.
Per quanto non stia investendo un capitale, è fondamentale sapere a cosa vado incontro. Trovandomi a dover acquistare un mezzo che, come ho detto, prescinde dall' utilizzo ricreativo, più esperienze leggo e meno sorprese avrò. O almeno sarò pronto a porvi rimedio 
 

Modificato da sabbiaeschiuma il 02/02/2023 alle 09:17:11
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 10:05:11
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 02/02/2023 alle 09:14:07

Certo Paolo, esprimiti pure. MI interessano tutti i punti di vista. Per quanto non stia investendo un capitale, è fondamentale sapere a cosa vado incontro. Trovandomi a dover acquistare un mezzo che, come ho detto, prescinde dall' utilizzo ricreativo, più esperienze leggo e meno sorprese avrò. O almeno sarò pronto a porvi rimedio  
Da come leggo, che il ricreativo è meno importante, mi verrebbe da dire, di controllare, "tutte le cose" tipiche del ricreativo che vengono installate, che pesano, possono creare problemi, e che non utilizzeresti, vedasi tendalino esterno, che ha un peso e non avendo lo potresti recuperare con altro.
se non ho capito male!
Per la pompa del Ford, ti fai inviare o fai una foto del motore, e la posti, in un batter d'occhio ti viene detto qual'è.
Se fai estero verifica anche altezza del mezzo, per il discorso autostrade francesi, che altri ti possono spiegare meglio. Valutare un profilato / semintegrale?

Sempre se ho non ho capito erato il tuo utilizzo.
Ciao
Massimo
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 11:02:58
@speedy gli unici accessori che ci sono e non mi servono sono il porta bici e tendalino. Il primo lo farò togliere immediatamente. Il secondo lo valuterò in base al peso. Anche se non è la mia priorità ,non mi negherò la possibilità di farmi qualche giorno in campeggio. Di certo è che mi interessa molto di più avere 2 serbatoi d acqua e un riscaldamento efficente. Se dovrò rinunciare al tendalino per avere queste 2 cose non sarà certo una grossa rinuncia.

Per l altezza suppongo che sia in linea con gli altri.
Non ho trovato riferimenti in rete né ho esigenze di girare in autostrada all'estero. In realtà neanche in Italia. Ma dovesse capitare una tantum non credo mi darebbe qualche problema. Vado piano e non ho mai fretta.

Grazie 

 

Modificato da sabbiaeschiuma il 02/02/2023 alle 11:08:47
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 11:20:45
@ speedy per quanto riguarda i profilati ne ho visto alcuni e quelli più interessanti non sono alla mia portata ad eccezione di un mobilvetta opera su Iveco. Non ha la pianta che piace a me ma non sembra claustrofobico come gli altri, anzi, nonostante il matrimoniale dietro mangi tanto spazio sembra ben vivibile. Costa quanto il superbrig ma è messo peggio. 
è lungo e basso dietro. E da quanto ho appreso qui, non è possibile usare un Iveco con la patente b.

 

Modificato da sabbiaeschiuma il 02/02/2023 alle 11:24:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 11:25:43
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 02/02/2023 alle 11:20:45

@ speedy per quanto riguarda i profilati ne ho visto alcuni e quelli più interessanti non sono alla mia portata ad eccezione di un mobilvetta opera su Iveco. Non ha la pianta che piace a me ma non sembra claustrofobico come
gli altri, anzi, nonostante il matrimoniale dietro mangi tanto spazio sembra ben vivibile. Costa quanto il superbrig ma è messo peggio.  è lungo e basso dietro. E da quanto ho appreso qui, non è possibile usare un Iveco con la patente b.  
...
E da quanto ho appreso qui, non è possibile usare un Iveco con la patente b.

non è il marchio a dire con che patente devi guidarlo, ma come è stato immatricolato, ci sono iveco guidabili in patente B, il problema che la maggior parte delle volte si tratta di camper di una certa sostanza e quindi pesanti di suo
ma , visto che viaggi solo, anche con un camper del genere, forse riesci a stare nei pesi consentiti
Silvio
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 11:32:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 11:25:43

E da quanto ho appreso qui, non è possibile usare un Iveco con la patente b. non è il marchio a dire con che patente devi guidarlo, ma come è stato immatricolato, ci sono iveco guidabili in patente B, il problema che
la maggior parte delle volte si tratta di camper di una certa sostanza e quindi pesanti di suo ma , visto che viaggi solo, anche con un camper del genere, forse riesci a stare nei pesi consentiti
...
Si, mi sono spiegato male.
intendevo quello che dici tu: Iveco è più pesante per cui il rischio è sforare se immatricolato per patente b

 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 15:41:55
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 02/02/2023 alle 09:14:07

Certo Paolo, esprimiti pure. MI interessano tutti i punti di vista. Per quanto non stia investendo un capitale, è fondamentale sapere a cosa vado incontro. Trovandomi a dover acquistare un mezzo che, come ho detto, prescinde dall' utilizzo ricreativo, più esperienze leggo e meno sorprese avrò. O almeno sarò pronto a porvi rimedio  
Il Superbrig, quando montato su Ford come in questo caso, ha il piano di base della mansarda più basso rispetto ai mansardati montati su Ducato. Per cui la salita, ma soprattutto la discesa, sono facilitate. Questo è dovuto alla cabina del Transit che è più bassa rispetto a quella del Ducato. In termini di altezza totale questa minor altezza non sempre è riscontrabile, perchè gli allestitori possono sfruttarla per abbassare appunto l'altezza totale oppure per aumentare l'altezza interna rendendo la mansarda più vivibile. Il più delle volte fanno entrambe le cose, mediandole.
Il mio Superbrig era alto 3.00 mt., che è un'altezza alla quale arrivano molti semintegrali e motorhome. I Mansardati su Ducato spesso superano i 3,20 mt. Ovviamente va verificato nello specifico.

Rimor di solito costruisce i pensili un po' meno profondi ed alti di Mobilvetta ed imbottisce meno le sedute e gli schienali. Questo toglie spazio di stivaggio e, forse, comodità delle sellerie, però, di contro, da un'ariosità maggiore all'abitacolo e l'impressione di essere in un veicolo più grande. 
Giusto per fare un'analogia, l'ultimo nato "under 35" di casa Niesmann & Bischoff, l'ISmove, è privo di pensili nella parte che si trova tra la porta di accesso e la cabina di guida. Lo scopo del progettista è quello di dare l'idea di avere un veicolo di dimensioni maggiori ed  aumentare l'ariosità della zona giorno. Ni&Bi è un marchio che costruisce Liner di misura normalmente ben maggiore e quindi è attenta a questi aspetti.

Se tu provi un Laika o anche un'Arca li troverai molto più lussuosi e ben rifiniti di un Rimor, ma a parità di condizioni ti sembrerà di essere in un veicolo più piccolo di un pari misura Rimor. Mobilvetta si colloca sostanzialmente nel mezzo.

Per quanto riguarda la verifica del Rimor di Torino, eventualmente privatamente posso passarti il telefono di un amico che fa il meccanico ed il carrozziere e fa anche riparazione e manutenzione di Camper. Ha una certa esperienza e magari può aiutarti. E' un professionista, quindi lo farà a pagamento, però non è lontano da Avigliana e normalmente non è esoso.

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 17:42:14
non mi pare l'abbia detto ancora nessuno... quindi da ex possessore di superbrig ti invito a controllare molto bene i termoformati della mansarda e dietro, in quanto quelle bellissime nervature avevano il brutto vizio di creparsi dopo pochi anni... sulla prima foto sembra di vedere uno strato di sicaflex... sul mio c'erano anche problemi sulle giunzioni fra tetto e pareti, quindi un controllo infiltrazioni fatto da un esperto esterno e ovviamente dopo averlo innaffiato per bene è d'obbligo
Antonello
 
Antonello
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 21:35:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2023 alle 15:41:55

Il Superbrig, quando montato su Ford come in questo caso, ha il piano di base della mansarda più basso rispetto ai mansardati montati su Ducato. Per cui la salita, ma soprattutto la discesa, sono facilitate. Questo è dovuto
alla cabina del Transit che è più bassa rispetto a quella del Ducato. In termini di altezza totale questa minor altezza non sempre è riscontrabile, perchè gli allestitori possono sfruttarla per abbassare appunto l'altezza totale oppure per aumentare l'altezza interna rendendo la mansarda più vivibile. Il più delle volte fanno entrambe le cose, mediandole. Il mio Superbrig era alto 3.00 mt., che è un'altezza alla quale arrivano molti semintegrali e motorhome. I Mansardati su Ducato spesso superano i 3,20 mt. Ovviamente va verificato nello specifico. Rimor di solito costruisce i pensili un po' meno profondi ed alti di Mobilvetta ed imbottisce meno le sedute e gli schienali. Questo toglie spazio di stivaggio e, forse, comodità delle sellerie, però, di contro, da un'ariosità maggiore all'abitacolo e l'impressione di essere in un veicolo più grande.  Giusto per fare un'analogia, l'ultimo nato under 35 di casa Niesmann & Bischoff, l'ISmove, è privo di pensili nella parte che si trova tra la porta di accesso e la cabina di guida. Lo scopo del progettista è quello di dare l'idea di avere un veicolo di dimensioni maggiori ed  aumentare l'ariosità della zona giorno. Ni&Bi è un marchio che costruisce Liner di misura normalmente ben maggiore e quindi è attenta a questi aspetti. Se tu provi un Laika o anche un'Arca li troverai molto più lussuosi e ben rifiniti di un Rimor, ma a parità di condizioni ti sembrerà di essere in un veicolo più piccolo di un pari misura Rimor. Mobilvetta si colloca sostanzialmente nel mezzo. Per quanto riguarda la verifica del Rimor di Torino, eventualmente privatamente posso passarti il telefono di un amico che fa il meccanico ed il carrozziere e fa anche riparazione e manutenzione di Camper. Ha una certa esperienza e magari può aiutarti. E' un professionista, quindi lo farà a pagamento, però non è lontano da Avigliana e normalmente non è esoso.  
...
Si, tutto chiaro.
GRazie per la disponibilità del tuo amico ma  i vari avvertimenti in merito alLa pompa ford e alle infiltrazioni rimor mi scoraggiano parecchio. Ora leggo dal post di Anton63 di "crepe al termoformato e problemi di giunzioni ...."
Rischiare per un mezzo che costa 2000 euro di più non mi sembra il caso.

Intanto vado ad accertarmi che il mobilvetta non cada a pezzi e che la mansarda mi permetta di non avere attacchi claustrofobici.

 

Modificato da sabbiaeschiuma il 02/02/2023 alle 21:39:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:06:47
avendo provato sia il rimor che il mobilvetta, posso affermare che la cabina più bassa del ford è molto più scomoda e meno pratica del ducato
bisogna abbassarsi di più  se si vuole tenere il letto in mansarda fatto, altrimenti bisogna alzarlo tutte le volte.
questo, oltre a rifare il letto tutte le volte, impedisce di mettere una rete a doghe, che si ,non avrà escursione come in un letto di casa, ma fa quel tanto da creare una microcircolazione d'aria tra legno e materasso, in modo da non far accumulare umidità, dove batteri e acari ci sguazzano alla grande
altro difetto della cabina più basa, è il gradino sul pavimento di passaggio tra cabina e cellula più alto
l'altezza del mobilvetta è nettamente minore rispetto al rimor, nonostante la cabina più alta, purtroppo la mansarda è meno spaziosa, ma avendolo provato per 10 anni, mai avuto problemi, e rispetto al rimor, avendo due finestre contappposte, in estate si dorme benissimo
avere cuscini meno imbottiti, non mii sembra un valore aggiunto come ti hanno detto, anzi, non da giustificare una " senzazione" di spazi più ampi
 
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:27:02
Salve, ti posso dire la mia esperienza in merito alla meccanica Ford e della cellula Rimor Super Bric perché ho avuto S.B. 677 dello stesso anno per circa 10 anni, a cui gli ho fatto tante modifiche sia meccaniche che a livello cellula, ma solo per renderlo come volevo io, sono un ex meccanico ed ex riparatore camper, e attualmente autista di mezzi pesanti di soccorso che per lavoro li porto al loro limite... quindi penso con molta umiltà di dire la mia opinione... 

Partendo dalla trazione, come ben sanno chi con questi mezzi ci lavora e non chi ci esce per divertimento qualche volta l'anno, che la trazione in questi mezzi sempre stracarichi è consigliata quella posteriore gemellata.

Il Rimor S.B., detto anche dalle riviste del settore dell'epoca,  era un buon mezzo per il rapporto qualità prezzo, grande punto di forza è che la cellula è fissata su di un controtelaio in acciaio zingato anche per tutto il perimetro,  che per una sicurezza passiva è il top, ti faccio presente che adesso ho un mobilvetta Icaro S10 élite su iveco daily, che nonostante all'epoca, anno 2002 costava molto di più, non ha questo controtelaio che non fa flettere la cellula... il punto debole sono i termoformati, che a causa del materiale non proprio ideale, causava delle piccole fessurazioni negli incavi di scolo, che portavano a delle infiltrazioni.

La motorizzazione del Ford è un motore  duratorq 2402 16v. che è stato montato nei primi anni 2000, è un motore pre common rail che che con la pompa d'iniezione bosch VP44 , stessa pompa utilizzata anche dal gruppo BMW, raggiunge gli stessi valori d'iniezione common rail dell'epoca di circa 1650 bar di pressione, con la differenza che la pressione era progressiva secondo i giri del motore e non "fissa" come il c.rail, negli anni successivi anno 2006 circa , sullo stesso motore, senza quasi nessuna modifica sostanziale, ,(se ricordo bene gli montarono un filtro olio supplementare nel vano coperchio punterie) gli montarono l'impianto common rail, con consumi minori e spunto in partenza migliore, anche perché gli abinarono un cambio sei marce... da tenere presente che il motore ducato di quell'anno  non è common rail, motore da non disprezzare perché è un motore molto resistente, anche perché non ha nessuna elettronica che lo gestisce, un vero mulo.

Anche se all'epoca,  tenendo conto delle valutazioni del periodo, anche se il Rimor S.B. era classificato come medio/alto mentre il top drive era il modello economico della mobilvetta, nella coibentazione sono quasi uguali, cosa ben diversa per il mobilio che nel S.B. è più rifinito.

Un saluto


 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/02/2023 alle 10:37:50
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:30:36
...ops! ho dimenticato di scrivere che il Rimor S.B. 628 è omologato 35Q ed è un sei posti viaggio ed ha sei posti letto, ed il posto guida è molto più confortevole per la giusta posizione volante e seduta, che assomiglia ad un suv e non a un camion anni 70...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/02/2023 alle 10:33:56
sabbiaeschiuma
sabbiaeschiuma
11/01/2023 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:46:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2023 alle 09:06:47

avendo provato sia il rimor che il mobilvetta, posso affermare che la cabina più bassa del ford è molto più scomoda e meno pratica del ducato bisogna abbassarsi di più  se si vuole tenere il letto in mansarda fatto,
altrimenti bisogna alzarlo tutte le volte. questo, oltre a rifare il letto tutte le volte, impedisce di mettere una rete a doghe, che si ,non avrà escursione come in un letto di casa, ma fa quel tanto da creare una microcircolazione d'aria tra legno e materasso, in modo da non far accumulare umidità, dove batteri e acari ci sguazzano alla grande altro difetto della cabina più basa, è il gradino sul pavimento di passaggio tra cabina e cellula più alto l'altezza del mobilvetta è nettamente minore rispetto al rimor, nonostante la cabina più alta, purtroppo la mansarda è meno spaziosa, ma avendolo provato per 10 anni, mai avuto problemi, e rispetto al rimor, avendo due finestre contappposte, in estate si dorme benissimo avere cuscini meno imbottiti, non mii sembra un valore aggiunto come ti hanno detto, anzi, non da giustificare una senzazione di spazi più ampi  
...
Questo non mi è chiaro :
"impedisce di mettere una rete a doghe".
Intendi che mettendo una rete a doghe ti privi della possibilità di  alzare la mansarda?
 
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