In risposta al messaggio di damasi del 03/02/2023 alle 10:27:02Grazie per il tuo intervento.È Sempre ben accetto
Salve, ti posso dire la mia esperienza in merito alla meccanica Ford e della cellula Rimor Super Bric perché ho avuto S.B. 677 dello stesso anno per circa 10 anni, a cui gli ho fatto tante modifiche sia meccaniche che alivello cellula, ma solo per renderlo come volevo io, sono un ex meccanico ed ex riparatore camper, e attualmente autista di mezzi pesanti di soccorso che per lavoro li porto al loro limite... quindi penso con molta umiltà di dire la mia opinione... Partendo dalla trazione, come ben sanno chi con questi mezzi ci lavora e non chi ci esce per divertimento qualche volta l'anno, che la trazione in questi mezzi sempre stracarichi è consigliata quella posteriore gemellata. Il Rimor S.B., detto anche dalle riviste del settore dell'epoca, era un buon mezzo per il rapporto qualità prezzo, grande punto di forza è che la cellula è fissata su di un controtelaio in acciaio zingato anche per tutto il perimetro, che per una sicurezza passiva è il top, ti faccio presente che adesso ho un mobilvetta Icaro S10 élite su iveco daily, che nonostante all'epoca, anno 2002 costava molto di più, non ha questo controtelaio che non fa flettere la cellula... il punto debole sono i termoformati, che a causa del materiale non proprio ideale, causava delle piccole fessurazioni negli incavi di scolo, che portavano a delle infiltrazioni. La motorizzazione del Ford è un motore duratorq 2402 16v. che è stato montato nei primi anni 2000, è un motore pre common rail che che con la pompa d'iniezione bosch VP44 , stessa pompa utilizzata anche dal gruppo BMW, raggiunge gli stessi valori d'iniezione common rail dell'epoca di circa 1650 bar di pressione, con la differenza che la pressione era progressiva secondo i giri del motore e non fissa come il c.rail, negli anni successivi anno 2006 circa , sullo stesso motore, senza quasi nessuna modifica sostanziale, ,(se ricordo bene gli montarono un filtro olio supplementare nel vano coperchio punterie) gli montarono l'impianto common rail, con consumi minori e spunto in partenza migliore, anche perché gli abinarono un cambio sei marce... da tenere presente che il motore ducato di quell'anno non è common rail, motore da non disprezzare perché è un motore molto resistente, anche perché non ha nessuna elettronica che lo gestisce, un vero mulo. Anche se all'epoca, tenendo conto delle valutazioni del periodo, anche se il Rimor S.B. era classificato come medio/alto mentre il top drive era il modello economico della mobilvetta, nella coibentazione sono quasi uguali, cosa ben diversa per il mobilio che nel S.B. è più rifinito. Un saluto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2023 alle 09:06:47"ma avendolo provato per 10 anni, mai avuto problemi,"...riferito alla mansarda
avendo provato sia il rimor che il mobilvetta, posso affermare che la cabina più bassa del ford è molto più scomoda e meno pratica del ducato bisogna abbassarsi di più se si vuole tenere il letto in mansarda fatto,altrimenti bisogna alzarlo tutte le volte. questo, oltre a rifare il letto tutte le volte, impedisce di mettere una rete a doghe, che si ,non avrà escursione come in un letto di casa, ma fa quel tanto da creare una microcircolazione d'aria tra legno e materasso, in modo da non far accumulare umidità, dove batteri e acari ci sguazzano alla grande altro difetto della cabina più basa, è il gradino sul pavimento di passaggio tra cabina e cellula più alto l'altezza del mobilvetta è nettamente minore rispetto al rimor, nonostante la cabina più alta, purtroppo la mansarda è meno spaziosa, ma avendolo provato per 10 anni, mai avuto problemi, e rispetto al rimor, avendo due finestre contappposte, in estate si dorme benissimo avere cuscini meno imbottiti, non mii sembra un valore aggiunto come ti hanno detto, anzi, non da giustificare una senzazione di spazi più ampi
https://youtu.be/ob5YvKzoYeE
https://youtu.be/Njh9uIfe84U

In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 03/02/2023 alle 10:46:54Ti privi di alzare una sorta di botola ricavata nel piano letto per poter passare dalla cabina alla cellula
Questo non mi è chiaro : impedisce di mettere una rete a doghe. Intendi che mettendo una rete a doghe ti privi della possibilità di alzare la mansarda?
In risposta al messaggio di damasi del 03/02/2023 alle 10:27:02Il top driver era il top di gamma, gli entry level erano gli aquilone, e i nuvola
Salve, ti posso dire la mia esperienza in merito alla meccanica Ford e della cellula Rimor Super Bric perché ho avuto S.B. 677 dello stesso anno per circa 10 anni, a cui gli ho fatto tante modifiche sia meccaniche che alivello cellula, ma solo per renderlo come volevo io, sono un ex meccanico ed ex riparatore camper, e attualmente autista di mezzi pesanti di soccorso che per lavoro li porto al loro limite... quindi penso con molta umiltà di dire la mia opinione... Partendo dalla trazione, come ben sanno chi con questi mezzi ci lavora e non chi ci esce per divertimento qualche volta l'anno, che la trazione in questi mezzi sempre stracarichi è consigliata quella posteriore gemellata. Il Rimor S.B., detto anche dalle riviste del settore dell'epoca, era un buon mezzo per il rapporto qualità prezzo, grande punto di forza è che la cellula è fissata su di un controtelaio in acciaio zingato anche per tutto il perimetro, che per una sicurezza passiva è il top, ti faccio presente che adesso ho un mobilvetta Icaro S10 élite su iveco daily, che nonostante all'epoca, anno 2002 costava molto di più, non ha questo controtelaio che non fa flettere la cellula... il punto debole sono i termoformati, che a causa del materiale non proprio ideale, causava delle piccole fessurazioni negli incavi di scolo, che portavano a delle infiltrazioni. La motorizzazione del Ford è un motore duratorq 2402 16v. che è stato montato nei primi anni 2000, è un motore pre common rail che che con la pompa d'iniezione bosch VP44 , stessa pompa utilizzata anche dal gruppo BMW, raggiunge gli stessi valori d'iniezione common rail dell'epoca di circa 1650 bar di pressione, con la differenza che la pressione era progressiva secondo i giri del motore e non fissa come il c.rail, negli anni successivi anno 2006 circa , sullo stesso motore, senza quasi nessuna modifica sostanziale, ,(se ricordo bene gli montarono un filtro olio supplementare nel vano coperchio punterie) gli montarono l'impianto common rail, con consumi minori e spunto in partenza migliore, anche perché gli abinarono un cambio sei marce... da tenere presente che il motore ducato di quell'anno non è common rail, motore da non disprezzare perché è un motore molto resistente, anche perché non ha nessuna elettronica che lo gestisce, un vero mulo. Anche se all'epoca, tenendo conto delle valutazioni del periodo, anche se il Rimor S.B. era classificato come medio/alto mentre il top drive era il modello economico della mobilvetta, nella coibentazione sono quasi uguali, cosa ben diversa per il mobilio che nel S.B. è più rifinito. Un saluto
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 03/02/2023 alle 10:59:50Io sono alto 1,74 x 70 kg
ma avendolo provato per 10 anni, mai avuto problemi,...riferito alla mansarda @impiegatodel volante Quanto sei alto\grosso?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2023 alle 11:41:28Silvio perdonami... ma molto probabilmente ti confondi, i top gamma erano gli Icaro, e degli Icaro come nel caso del mio modello di camper, c'era il modello S10 e il modello S10 élite che costava se ricordo bene circa cinquemila euro in più.. aquiloni ed un'altra nome che mi sfugge sono stati fatti alcuni anni dopo la messa in vendita dei top drive...
Il top driver era il top di gamma, gli entry level erano gli aquilone, e i nuvola
In risposta al messaggio di damasi del 03/02/2023 alle 12:03:10mi sa che sei tu quello che si confonde
Silvio perdonami... ma molto probabilmente ti confondi, i top gamma erano gli Icaro, e degli Icaro come nel caso del mio modello di camper, c'era il modello S10 e il modello S10 élite che costava se ricordo bene circa cinquemila euro in più.. aquiloni ed un'altra nome che mi sfugge sono stati fatti alcuni anni dopo la messa in vendita dei top drive...
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 03/02/2023 alle 12:14:26Non devo né voglio convincere nessuno, cosa penso dei 2 camper in questione l'ho già scritto nel primo messaggio e voglio solo ribadire il concetto che secondo me è più essenziale, e cioè che su camper di 20 anni va verificato lo stato di conservazione. Anche il miglior camper, non curato, può diventare un colabrodo. Potrei anche aggiungere che le reti a doghe nella mansarda del Superbrig ci sono, sono semplicemente divise in 2 pezzi ed è possibile, anche se non necessario, sollevare una porzione del piano mansarda se non si riesce a passare agevolmente tra cabina e cellula e viceversa. Anche io sono di taglia media, 1,73 di altezza ho avuto il Rimor tra il 2008 ed il 2016 anche se non era quello dell'annuncio, ma un modello successivo. Credo di aver sollevato il piano mansarda 1 volta per provare e poi ci sono sempre passato senza riscontrarne la necessità. Potrei anche dire che in quegli anni forse ogni 2 camper venduti, 1 era Rimor o derivati, quindi è abbastanza normale trovare più mezzi "disgraziati" marcati Rimor piuttosto che di altri marchi. Potrei anche dire che la comodità delle sedute e degli schienali non è data solo dallo spessore dell'imbottitura, ma anche e soprattutto dalla densità e della forma dei cuscini senza per questo negare che quasi tutti i camper che ho provato, sono abbastanza scomodi rispetto alle poltrone di casa o alle sedute di guida dei camper. Ritengo però che chi compra un camper, come un qualsiasi altro oggetto, debba cercarselo per affinità, potendosi concentrare sulle cose che gli interessano e quindi è importante, più che il confronto, conoscere i punti deboli e forti di ogni proposta. Ciò che è gradito a me, potrebbe essere ininfluente per te, e viceversa, non bisogna avere la presunzione di pensare che ciò che per me è indispensabile per l'altro deve parimenti esserlo. Quando comprai il mio Rimor, seguii a ruota un amico che si era appena comprato un Laika X700. Valutai anche quello e poi scelsi il Rimor per ragioni che non sto qui ad elencare perchè non riguardano questo tema, ma il tema traino. Per alcuni anni ci sentimmo e lui ebbe un'infiltrazione dopo 4-5 anni di vita. Niente di grave, la porta della cassetta del WC chimico, sistemata con poca spesa. Il mio non ebbe mai infiltrazioni e, più o meno i nostri camper erano utilizzati alla stessa maniera. L'unica differenza era che io trainavo un gommone e lui no, quindi il mio aveva il gancio traino ed il suo no. (Lui vendette il suo meglio del mio e recuperò tutti i 5000 euro in più che aveva speso per acquistarlo avanzandone ancora 3000.) Questo per dire che con quelle tecniche costruttive il rischio infiltrazione era presente per tutte le cellule e, pur riconoscendo che il Mobilvetta in questione ha una cellula meglio costruita del Rimor, non comprerei, senza un'adeguata verifica, neanche quello.
Mi par di capire che di statistiche non se ne possano fare. La mia conclusione è che nel mondo camper, Più che di acquisto si debba parlare di gioco d'azzardo.
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 03/02/2023 alle 15:52:31Confermo...anche se alcuni hanno avuto qualche piccolo problema ...tipo quello della 5 corta...poi lunga...ed infine intermedia (i "vecchi" sanno cosa vuol dire) esente dal Mobilbìvetta che stai seguendo tu...come il problema dei semiassi "corti" che sui tornanti in montagna tendevano a sfilarsi e quindi sentivi il volante che "sbacchettava" (anche questo esente dal Mobilvetta che stai seguendo)...tutte cose che comunque Fiat ha risolto con gli anni a seguire ...al contrario dei Ford (comunque esente da quello in questione) che hanno avuto problemi 30 anni fa di rotture costanti della 5 marcia , e più recentemente problemi agli iniettori che "sfondano" i pistoni e che Ford ha sempre fatto un po' "orecchi da mercante" !
Complimenti per il curriculum. mi par di capire che i camper avuti su ducato non ti abbiano mai lasciato a piedi. confermi?
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 04/02/2023 alle 13:34:48Se sono su meccanica Fiat o Ford possibile
@impiagatodelvolante Ciao un informazione per il mobilvetta. Ne ho trovato un altro. Ma mi sono state date lunghezze differenti. Uno , rimanendo sul generico, MI ha detto poco più di 6mt e mezzo. L altro, più precisomi ha detto 6,18. Sull altezza non si sono espressi,tolto un devo controllare. Secondo te è possibile che 2 modelli uguali abbiano dimensioni diverse?
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 04/02/2023 alle 13:34:48la lunghezza è uguale per entrambi, in quegli anni il portabici veniva trascritto a libretto ( e se è così, per toglierlo devi andare a visita in MCTC) e la misura ovviamente cambia
@impiagatodelvolante Ciao un informazione per il mobilvetta. Ne ho trovato un altro. Ma mi sono state date lunghezze differenti. Uno , rimanendo sul generico, MI ha detto poco più di 6mt e mezzo. L altro, più precisomi ha detto 6,18. Sull altezza non si sono espressi,tolto un devo controllare. Secondo te è possibile che 2 modelli uguali abbiano dimensioni diverse?