Ciao,
se cerchi in questa sezione del forum alla voce Rimor (anche e soprattutto in archivio) e se vai a vedere le schede delle prove degli utenti alla voce “rimor katamarano 8” e alla voce “XGO Dynamic 28” che è il suo gemello, troverai molte informazioni al riguardo.
Io ho acquistato il k8 nuovo (ford 140 cv) a novembre 2010, dopo averlo scelto proprio per le sue caratteristiche (costi, pesi, distribuzione spazi interni e ampio garage, ecc.) e in seguito all’incendio scaturito nel 2014 nell’area in cui si trovava e alla sua distruzione completa ne ho cercato un altro identico. Ho così trovato un XGO Dynamic 28 della stessa età (ottobre 2010, con pochi chilometri) .Per quanto mi riguarda ne sono soddisfattissimo, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, per non aver avuto mai alcun problema, dopo 6 anni in giro per l'Europa, per i bassi consumi, ecc.
Ti riporto comunque qui di seguito alcune considerazioni che avevo scritto tempo fa qui sul forum:
inviati - 28/09/2012 : 13:22:39
Ciao Ho un katamarano 8 acquistato nuovo a novembre 2010 e ne sono (per il momento) molto soddisfatto. In generale, per quanto riguarda la qualità dei katamarano (e degli XGO Dynamic, che sono identici), è ovvio che, essendo di prima fascia, non si può pretendere livelli pari a quelli di camper più costosi, ma per quello che mi riguarda, c’è tutto ciò che mi serve per i miei vari viaggi in tutte le stagioni, in montagna, al mare o in giro per l’Europa. Per chi fa soggiorni invernali in montagna sulla neve, con molti gradi sotto zero, potrebbero esserci più problemi rispetto ad un camper con doppi pavimenti e tubi coibentati, ma so che diversi camperisti, anche iscritti a COL, con questi mezzi non hanno avuto problemi, a parte forse un consumo maggiore di gas per il riscaldamento e alcune attenzioni per non far gelare i tubi. Io, che pur viaggiando anche in inverno, non vado in montagna, non ho problemi con la comoda stufa combi. Per il resto, alcune caratteristiche che per molti possono sembrare negative, per me sono positive, come ad esempio, l’assenza di un frigo alto a colonna con freezer separato (che a me non serve, bastandomi quello basso da 110 l) = meno peso; assenza di forno = meno peso; bagno con arredi in plastica stampata e non rivestiti di legno = meno peso; doccia con tenda e non con antine rigide = meno peso; assenza di portapacchi sul tetto con scaletta (non mi serve) = meno peso. Penso infatti che tutti i camper dai 7 m in su siano fuori peso e quindi fuorilegge, oltre a determinare maggiori consumi, maggiore stress della meccanica, alle gomme, ecc. Inoltre l’ingombro non eccessivo (altezza 2,90 m contro i 3-3,20 m di molti mansardati e larghezza 2,25 m contro i 2,35 di molti mezzi, contribuiscano a non esasperare l’aerodinamica, per cui, pur essendo mansardato, ha consumi simili a quelli di molti profilati o mh di pari lunghezza. Io mi attesto in media sui 10 km/litro. Tutto ciò ad un costo particolarmente favorevole. Inoltre ho visto che molto spesso camper di fascia alta e a prezzi decisamente maggiori hanno problemi, magagne e difetti, che io non ho mai avuto, e se mi accadessero, avrei la consolazione di avere comunque speso molto meno. Leggiti le prove inserite qui su COL da alcuni proprietari di Katamarano o di XGO dynamic. ..…
. ciao gianni (genova)
Unico problema, che può essere molto importante, è la questione del motore Ford 2200, in quanto si sono verificati diversi casi di rottura di un pistone, generalmente tra i 40 e i 50.000 km, per cause mai accertate veramente (probabile debolezza di una partita di pistoni, associata forse a colature di gasolio dagli iniettori?) . Nel caso di acquisto di un usato bisognerebbe essere cauti e cercare di capire, se possibile, la storia del mezzo.
Ciao
gianni