CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Informazione dai possessori Hymer Exsis t 474

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 22:03:51
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2021 alle 20:42:24

Stranamente più leggeri di quelli in lega Non è strano, dato che pur pesando l'acciaio in generale circa 3 volte il peso dell'Al e sue leghe,  però un acciaio da stampaggio è nettamente più resistente a rottura e a
snervamento e ha maggiore resilienza (ora il termine si usa un po' per tutto, ma propriamente è il lavoro meccanico, in Kgm, assorbito dal materiale deformandosi prima di rompersi in modo fragile). Inoltre la tecnologia di stampaggio delle leghe leggere lascia spesso tensioni nel getto (tanto più se disegnato per l'estetica, con variazioni esagerate di sezione, spigoli vivi anche interni, ecc.). Motivi per cui si deve impiegare più materiale, che in molte realizzazioni annulla il vantaggio di peso specifico. Poi ci sono quelli sfortunati che beccano una delle ruote in acciaio con un forellino sul canale .. vabbe' ma sappiamo che hanno un cattivo rapporto con Fiat. 
...
Mi fischiavano le orecchie e sono venuto a leggere laugh

Non forellino, crepa che parte dal foro valvola.
Io la ho analizzata così, quando è stato tranciato il foro valvola per qualche problema nella lavorazione si è creata una microcrepa, poi il cerchio è stato verniciato e solo dopo qualche anno la vernice si è sollevata all interno del pneumatico e ha incominciato a perdere.  Devo dire che se sui cerchi Fiat è capitato a decine di persone, ho letto lo stesso problema anche su cerchi dello Sprinter, anche se pochi (forse perchè ci sono meno Sprinter Camper), e mi verrebeb da pensare che la stessa ditta produca i cerchi per il Ducato e per lo Sprinter wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2021 alle 21:05:36

Giacorbe:  Non vorrei l'oblò sopra la cabina che reputo inutile. Ero anch'io di quell'idea per il mio Van. Ma a parte la difficoltà ad averlo senza oblò anche ordinandolo su misura (io invece ne ho preso uno pronta consegna)
devo riconoscere, dopo averlo provato in tante situazioni, che è comodo e funzionale. Aggiunge luminosità alla zona anteriore, non dà fastidio col sole potendo essere ombreggiato a piacere, insomma l'ho trovato un plus. Mia moglie poi ne è entusiasta. Idem una coppia di amici su un Exsis più grande, che l'hanno accettato obtorto collo ma ora ne sono contentissimi.
...
A me dissero che l oblo sulla cabina è un opzional obbligatorio, cioè viene messo come opzional per potere tenere un prezzo di listino piu basso, e per contenere il peso, ma i mezzi escono TUTTI dalla catena con l oblo e non esiste un mezzo senza.
Anch'io non lo volevo ritenendolo fonte di calore, ma poi ho visto che in inverno è comodo per dare luce in cabina e dinette.
In estate metto all interno del vetro un pannello di pellicola di alluminio riflettente e sotto un pannello di poliuretano da 2cm di spessore sagomato che si incastri esattamente nel bordo e sulle manigliette, e così anche la tendina interna rimane fredda anzichè trasformarsi in una piastra radiante come in origine.  Poi da fine ottobre a fine aprile rimuovo tutto.
Mi piace dormire con tutti gli oblo che fanno entrare la luce di eventuali lampioni, della luna, e la mattina svegliarmi con la cellula illuminata. Sarà che anche a casa non ho mai abbassato la tapparella della stanza, altrimenti al buio non riesco a dormire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 22:14:15
In risposta al messaggio di giacorbe del 24/01/2021 alle 21:25:07

Ho sentito pareri discordanti. Alcuni si lamentano di fischi e fruscii in viaggio per quel che riguarda la luce a pochi centimetri vi è un altro oblò.....in quella posizione serve solo a raccogliere moscerini in viaggio...
Ovviamente questo è un mio personalissimo parere. Da noi si dice non tutti i gusti sono alla menta . Capisco di essere un pochino strano, perchè cercando immagini del camper su internet non ho trovato uno che non avesse detto oblò....Farò la mosca bianca    
...
Tranquillo, nessun fruscio o rumore aerodinamico. Io penso che vista la conformazione del cupolino, quella sia una zona "saltata" dal flusso di aria, i moscerini si impiciccano tutti sul bordo anteriore sporgente del cupolino, ma li niente di niente, neppure le cacchette di uccello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

giacorbe
giacorbe
18/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 23:07:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 22:14:15

Tranquillo, nessun fruscio o rumore aerodinamico. Io penso che vista la conformazione del cupolino, quella sia una zona saltata dal flusso di aria, i moscerini si impiciccano tutti sul bordo anteriore sporgente del cupolino, ma li niente di niente, neppure le cacchette di uccello.
surprisesurprise Ho dato uno sguardo veloce al tuo sito che mi riservo di vedere con calma.
In primis complimenti per il "camperino"smiley Noto con piacere che anche a te come il sottoscritto non cadrà la casa in testa visto che sei sempre in giro. Ti copierò qualche giro....se mai ci daranno il via.
Gianfranco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 23:43:47
Ti ha già risposto Tommaso per i fruscii e i moscerini.

Posso aggiungere, avendo usato il Van in climi caldi in estate, che anche col sole forte l'oblò anteriore non dà fastidio. Già il coperchio è brunito, inoltre la tenda scorrevole si "dosa" molto bene, consentendo di evitare i raggi diretti del sole ma facendo passare l'aria, anche a seconda di apertura e inclinazione. Sul mio non ho avuto bisogno di mettere nè polistirolo nè altro. Anche in autostrada in estate lo tengo al primo scatto, poi da fermi è molto efficace per far passare un po' di brezza, nei climi caldi è utilissimo.

IMG_20190901_165951~2.jpg
(qui a capo Tenaro)
​​​​
Insomma, può succedere che la menta piaccia dopo averla provata; a me è successo così smiley

PS il mio non è il 474 ma il muso è uguale

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/01/2021 alle 00:10:20
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 00:13:03
In risposta al messaggio di giacorbe del 24/01/2021 alle 17:25:07

E' vero...non ne ero certo al 100 per cento ma..... Come te la passi con auto e camper bloccati....
996 bloccato d'inverno, ma il camper lo uso quasi sempre, ma solo in zone fino a 50 Km, ho gomme 4 stagioni che vanno benissimo anche sulla neve. Non abbiamo divieti severi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/01/2021 alle 00:14:25
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 00:55:42
Confermo che l'oblò centrale non da fastidio in nessuna condizione... anzi, aumenta la luminosità di tutta la dinette. In estate con il sole battente, basta tirare la tendina parasole per riavere ombra come se non ci fosse. Comunque, meglio averlo anche per una questione di ventilazione con il camper fermo e volendo con le finestre laterali chiuse. Ad esempio... lasciando in camper in sosta al sole, per ritrovarlo poi poi più "arieggiato".
Nessun sibilo aerodinamico... e tutto il bene possibile per il passo corto ed il telaio AL-KO. 
Per le consegne dei 474, già nel 2020 c'era da aspettare parecchi mesi per averlo. Se non erro, circa 6/8 mesi. Io presi l'ultimo in Italia in pronta consegna. Mi disse il venditore (Camperis di Modena) che per questo mezzo, non riusciva mai a soddisfare tutte le richieste.  

Modificato da Gasoline il 25/01/2021 alle 09:59:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 09:44:26
In risposta al messaggio di giacorbe del 24/01/2021 alle 23:07:43

Ho dato uno sguardo veloce al tuo sito che mi riservo di vedere con calma. In primis complimenti per il camperino Noto con piacere che anche a te come il sottoscritto non cadrà la casa in testa visto che sei sempre in giro. Ti copierò qualche giro....se mai ci daranno il via.
Grazie per i complimenti.
Infatti ora che ho dovuto saltare il viaggio di Natale e temo per quello di Pasqua, mi sento come "uccello in gabbia che muore dalla rabbia" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/01/2021 alle 00:55:42

Confermo che l'oblò centrale non da fastidio in nessuna condizione... anzi, aumenta la luminosità di tutta la dinette. In estate con il sole battente, basta tirare la tendina parasole per riavere ombra come se non ci fosse.
Comunque, meglio averlo anche per una questione di ventilazione con il camper fermo e volendo con le finestre laterali chiuse. Ad esempio... lasciando in camper in sosta al sole, per ritrovarlo poi poi più arieggiato. Nessun sibilo aerodinamico... e tutto il bene possibile per il passo corto ed il telaio AL-KO.  Per le consegne dei 474, già nel 2020 c'era da aspettare parecchi mesi per averlo. Se non erro, circa 6/8 mesi. Io presi l'ultimo in Italia in pronta consegna. Mi disse il venditore (Camperis di Modena) che per questo mezzo, non riusciva mai a soddisfare tutte le richieste.  
...
Camperis è di Modena wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 09:58:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2021 alle 09:46:10

Camperis è di Modena
Si, giusto... Modena, non Bologna. 

Modificato da Gasoline il 25/01/2021 alle 10:00:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 14:07:19
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/01/2021 alle 09:58:50

Si, giusto... Modena, non Bologna. 
Anche se purtroppo, ora che qui a Bologna non c'è piu MAGLI, quello è il piu vicino anche per noi sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 14:52:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2021 alle 14:07:19

Anche se purtroppo, ora che qui a Bologna non c'è piu MAGLI, quello è il piu vicino anche per noi
ma cosa è successo a Magli ? sul loro portale  hanno ancora il marchio hymer !
vivi e lascia vivere
giacorbe
giacorbe
18/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 15:36:38
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2021 alle 23:43:47

Ti ha già risposto Tommaso per i fruscii e i moscerini. Posso aggiungere, avendo usato il Van in climi caldi in estate, che anche col sole forte l'oblò anteriore non dà fastidio. Già il coperchio è brunito, inoltre
la tenda scorrevole si dosa molto bene, consentendo di evitare i raggi diretti del sole ma facendo passare l'aria, anche a seconda di apertura e inclinazione. Sul mio non ho avuto bisogno di mettere nè polistirolo nè altro. Anche in autostrada in estate lo tengo al primo scatto, poi da fermi è molto efficace per far passare un po' di brezza, nei climi caldi è utilissimo. (qui a capo Tenaro) ​​​​ Insomma, può succedere che la menta piaccia dopo averla provata; a me è successo così  PS il mio non è il 474 ma il muso è uguale  
...
Mi dici che non è il 474, che modello è?
Se è il 374 sono invidioso frown sarebbe il mio ... se non avessi moglie.
Bocciato senza appello.
Gianfranco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 17:20:40
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2021 alle 14:52:46

ma cosa è successo a Magli ? sul loro portale  hanno ancora il marchio hymer !
ho visto ora su FB che chiudono per cessata attività , mi pare assurdo che una attività di quel tipo da 50 anni sul territorio chiuda in questo modo senza aver trovato un possibile acquirente per la prosecuzione ,anche perchè il mercato tira e si vedono nascere sempre nuove sedi di concessionari .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/01/2021 alle 18:37:16
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 17:52:17
In risposta al messaggio di giacorbe del 25/01/2021 alle 15:36:38

Mi dici che non è il 474, che modello è? Se è il 374 sono invidioso  sarebbe il mio ... se non avessi moglie. Bocciato senza appello.
Si... Armando ha il 374. E' un 6 metri, comunque con letti gemelli. E'  50 cm più corto del 474. Ha un garage più piccolo ed un bagno un poco sacrificato (lavello ribaltabile e doccia separabile solo con un telo e non a scomparsa). Non può inoltre montare il frigo da 38 a colonna. Salvo altro. Costa però molto meno del 474 e se ne trova ancora qualcuno a km "0" con il 130 cv e senza l'AD Blu a circa 10.000/12.000 € in meno di un 474.

Questo è il 374:   

giacorbe
giacorbe
18/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 22:04:01
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/01/2021 alle 17:52:17

Si... Armando ha il 374. E' un 6 metri, comunque con letti gemelli. E'  50 cm più corto del 474. Ha un garage più piccolo ed un bagno un poco sacrificato (lavello ribaltabile e doccia separabile solo con un telo e non
a scomparsa). Non può inoltre montare il frigo da 38 a colonna. Salvo altro. Costa però molto meno del 474 e se ne trova ancora qualcuno a km 0 con il 130 cv e senza l'AD Blu a circa 10.000/12.000 € in meno di un 474. Questo è il 374:           
...
Bellissimo....ma come già detto......o cambio moglie o prendo il 474.
Forse spendo meno prendendo il 474....laugh
Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 08:06:14
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2021 alle 17:20:40

ho visto ora su FB che chiudono per cessata attività , mi pare assurdo che una attività di quel tipo da 50 anni sul territorio chiuda in questo modo senza aver trovato un possibile acquirente per la prosecuzione ,anche perchè il mercato tira e si vedono nascere sempre nuove sedi di concessionari .
Si, ci ho parlato e hanno avuto una occasione unica per andare in pensione e mettersi a posto per gli anni a venire.
Secondo me hanno fatto benissimo, certe occasioni vanno prese al volo.
Se capitasse a me, chiudo l attività anche oggi e di corsa wink
Certo che mi dispiace, ci conosciamo da 30 anni e abbiamo un ottima stima e amicizia reciproca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 09:15:26
In risposta al messaggio di giacorbe del 25/01/2021 alle 15:36:38

Mi dici che non è il 474, che modello è? Se è il 374 sono invidioso  sarebbe il mio ... se non avessi moglie. Bocciato senza appello.
Scusa, non ero intervenuto qui nel frattempo ma Pino mi ha supplito egregiamente.
In effetti la presenza dei due letti gemelli in 6 m impone qualche compromesso nella parte anteriore. A noi che abbiamo sempre avuto camper piccoli (ultimamente venivamo da un VW T5 e da un Pössl 540) va benissimo, anzi per noi è stato un "allargarsi". Ma a chi è abituato diversamente potrebbe stare stretto.
Per noi: OK il bagno anche se piccolo, al limite di accettabilità il piano cottura con lavello, OK il frigo come spazio (70 l) ma qualche problema di smaltimento x l'installazione ristretta. Accettabile la dinette (ma molto meglio del P. 540). Superlativi i letti, molto buona la vivibilità generale, superlative le caratteristiche stradali.
E poi nel mio caso la moglie non divorziava laugh

PS
Scarsa, come in tutta la famiglia, la resistenza alla grandine crying, ora è appunto in riparazione. Ho rimpianto il robusto VTR del mio Oasi 580 di 20 anni fa

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/01/2021 alle 09:28:06
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 09:34:48
Chi meglio di te poteva descriverlo?   smiley   Ed in effetti, anche sul mio, sono le qualità stradali ad avermi colpito piacevolmente. Non tanto in autostrada, per quanto più stabile e preciso dei mezzi fin qui avuti, ma piuttosto per la guida su strade e stradine provinciali.

Bene... mi pare si sia detto quasi tutto. 

Un lampeggio.   

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 10:09:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2021 alle 08:06:14

Si, ci ho parlato e hanno avuto una occasione unica per andare in pensione e mettersi a posto per gli anni a venire. Secondo me hanno fatto benissimo, certe occasioni vanno prese al volo. Se capitasse a me, chiudo l attività anche oggi e di corsa Certo che mi dispiace, ci conosciamo da 30 anni e abbiamo un ottima stima e amicizia reciproca.
ma anche se sono  andati in pensione perchè avessero vinto una grossa vincita alla lotteria ,continuo a non comprendere il perchè una azienda così ben avviata e florida  la debbano chiudere in quel modo mandando a casa tutti i dipendenti in un momento come questo di crisi,potevano benissimo cederla ,a questo punto anche regalarla per dare continuità e posti di lavoro  sad
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 26/01/2021 alle 10:12:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link