Nella prossima foto l'oblò sopra al letto "basculante" con una goccia d'acqua, oltre ad una chiazza di umido che ha creato delle bollicine sul soffitto e bagnato il materasso, anche gli altri due oblò non sono stati da meno[V].
Dopo queste rivelazioni, decisi di scrivere quanto segue:
LETTERA DI UN CAMPERISTA INSODDISFATTO AD UN ALLESTITORE DISTRATTO
Alla cortese attenzione di Stefano Marchioro
Direttore Commerciale di MES-Italia,“Ma sopratutto Camperista”.
Caro Stefano, sei anni fa Enrico/TrentaD, dopo aver ritirato il camper che aveva scelto in fiera sei mesi prima e dopo averci fatto su la prima vacanza, aprì un forum di discussione sull’errore (il singolo errore) che un fantomatico progettista, aveva fatto sul suo mezzo e in conseguenza anche su altri camper come il suo. Non serve che ti dica che fu un successo visto che ultimamente tu scrivi sul suddetto forum più di chiunque altro, ma forse non sai una cosa, tramite questo forum, sono nate amicizie, si sono risolti problemi di ogni sorta, riguardo ai camper puri, ed un po di tempo fa è nato un sogno, il P.R.I. o progetto raptor ideale,in pratica un camper che avesse tutto il meglio possibile in fatto di impiantistica di bordo ed anche l’allestimento interno che potesse soddisfare al meglio le proprie esigenze. Da quelle pagine di discussione vennero fuori un sacco di idee ed io realizzai il disegno che, mesi più tardi, ti spedii, il MIO camper ideale.
Quanto è bello sognare, ma ancora più bello è scoprire che puoi realizzare il tuo sogno, realizzare un mezzo su misura che ha tutte le cose che ti servono, come le vuoi e dove le vuoi, REALIZZARE UN SOGNO!!
Questo mi era sembrato quando siamo venuti da te e siamo saliti sul camper che avevi in capannone, quello che volevamo si poteva finalmente realizzare!
Erano due anni che cercavo di convincere Betty a venire da te per un preventivo, lei dopo i primi contatti sia telefonici che via mail, non era molto contenta dell’idea di realizzare un camper nuovo su un furgone usato, ed anche la distanza rappresentava un problema, ma alla fine ha ceduto, stimolata dall’ottima impressione avuta dalla tua produzione e dalla rassicurazione di una puntuale comunicazione. Ma tu lo sai cosa vuol dire aver convinto una donna a fare qualcosa che inizialmente non voleva fare? Se qualcosa non va esattamente come sembrava dovesse andare, non avrai più pace, perché la donna, anzi la MOGLIE, non dimentica che sei stato tu a convincerla, quindi è colpa tua!
Questa nostra vacanza appena trascorsa era anche la nostra unica vacanza di quest’anno. Dato che abbiamo venduto il Possl a febbraio e con i bambini così abituati a viaggiare comodi che in auto non resistono più di un’ora, venire a ritirare il nuovo camper, li ha anzi ci ha, resi entusiasti, inoltre avremo potuto partecipare al mini raduno che si stava preparando sul forum, rivedere un po di facce conosciute allo scorso raduno, conoscere gli ultimi arrivati e far vedere a tutti il nostro nuovo Raptor su misura; i letti a castello dei bambini, l’ampio gavone che si può ricavare al posto del terzo letto, il bel mobilio pieno di ripiani, che non fa rimpiangere per niente la mancanza dei pensili, dovuta alla presenza di un bel letto matrimoniale sollevabile, il bagno ampio con un sacco di mensoline molto pratiche ed il wc nautico che permette una maggiore autonomia della “cassetta”(fantastico dato che ero io che la dovevo scaricare ogni volta). Senza dimenticare la cucina ampia e funzionale, con l’ottimo frigo di cui Betty si è subito innamorata. Poi, insieme saremmo potuti andare in fiera, a commentare sarcastici i soliti allestimenti che certi costruttori di serie si ostinano a produrre, apponendo felici le nostre firme, accanto a quelle degli altri partecipanti del forum, sul registro presenze di Mario.
Siamo stati veramente felici di essere tornati camperisti praticanti e siamo convinti di aver fatto la scelta giusta venendo da te per farci allestire il nostro “sogno”,ma avrai forse notato come, dal ritiro del camper io non abbia scritto nulla sul forum, ne tantomeno ci siamo recati al raduno o in fiera, il motivo è abbastanza semplice, volevo capire usandolo, se le cose che a me sembravano sbagliate, potessero avere una loro logica, costruttiva o pratica …. A distanza di giorni, dopo averci vissuto una settimana ed averne discusso con Betty, è innegabile che tu le abbia proprio sbagliate!
Capitolo bagno:
1)Lo sai che per entrare in bagno c’è uno scalino di 28cm (e non come mi hai scritto di 21 (1) che già è tanto) e che così io tocco il soffitto con la testa …. in un H3!
2)Inoltre entrando è fin troppo facile urtare inavvertitamente la leva che aziona lo sciacquone del gabinetto nautico (Betty ha già un bel livido),
3) il gabinetto non ruota come quelli a cassetta quindi,per usarlo Betty si siede con le spalle alla parte dinette ed io devo stare con la schiena inclinata a sinistra perché non ci sto con le spalle e, per fortuna non hai fatto come mi hai scritto nella mail (2),
4)non si può fare la doccia senza allagare il camper, visto che il piatto doccia è montato sopra al pavimento e non c’è uno straccio di tendina che contenga gli schizzi, fidati ci ho provato!
5)sono rimasto piuttosto deluso quando non ho trovato quelle mensoline di cui mi avevi scritto, ma quando più tardi avete dovuto rimettere mano all'impianto del bagno, ripensando a quanto mi avevi scritto nella mail di giugno (3), mi sono sentito preso per il *****.
Capitolo oblò:
1)quello in coda, quando tiro la tendina del letto a castello superiore il corridoio è buio e devo accendere le luci anche in pieno sole per vedere dentro agli armadietti,
2) quello del bagno è a metà tra doccia e cesso e dovrò fare le capriole per montare una tendina,
3) quello sopra il letto risulta sopra la pancia ed anche tutto aperto non si vede altro che il coperchio,( sai ero abituato a vedere le stelle!)
L’unica nota positiva di quel tipo di oblò, è la possibilità di regolarne l’apertura tramite la manovella, silenziosa e millimetrica, ottimo, peccato che dallo spazio intorno alla suddetta e la zanzariera ci passa di tutto, dai moscerini alle mosche! Non è che ci manca qualcosa, che so una rondella o una qualche guarnizione?
Se sono chiusi è buio, ma non completamente, per intendersi non come un’oscurante, ma questo è il meno, se vuoi luce lo devi aprire, ma se piove, puoi solo accendere la luce.
Se fai sosta sotto un albero, con l’oblò aperto può succedere che cadano foglie, aghi di pino o altro, ma per pulirlo devo prendere un cacciavite e lavorarci un quarto d’ora.
Capitolo furgone:
Ok, il mezzo era usato, con il problema del corpo farfallato forse da sostituire, durante il viaggio per Vicenza la 4° marcia grattava[?],a noi nel viaggio da Avellino a Napoli non è mai successo, ne avevamo parlato e mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, bisognava portarlo in officina a fare i lavori necessari per essere sicuri che fosse a posto.
Ho apprezzato molto la sostituzione delle gomme anteriori, il tagliando effettuato di olio e filtri, che tu abbia fatto la segnalazione a Fiat per l’arganello e anche la gomma di scorta, ma, visto che mi hai detto che il corpo farfallato andava bene ed avete fatto voi il lavoro dei sedili, è possibile che in sei mesi non sia stato possibile portare in diagnosi il mezzo e far spegnere quelle spie di allarme di motore e air-bag?
Conclusioni:
Come scrivevo all’inizio, e nonostante tutto, siamo molto contenti di essere tornati camperisti e questo grazie a te, che ti sei dimostrato comunque disponibile a modificare e riparare rapidamente ai piccoli inconvenienti che si sono presentati, a cui è stato possibile porre subito rimedio.
Sono inoltre convinto che la distanza abbia giocato un ruolo fondamentale nei problemi che ho evidenziato, non avendoci tra le scatole un giorno si ed uno anche a controllare, come forse qualcun altro ha fatto, hai lasciato correre il tempo fino a che non è stato troppo tardi, molto di quello che ci eravamo detto a maggio era stato dimenticato e nella fretta anche il disegno non e stato più guardato.
Ora però bisogna organizzarsi e fare in modo che le cose vadano a posto quindi:
In Bagno, bisogna invertire la doccia col WC , con lo stesso ruotato leggermente verso destra e trovare il modo di abbassare il pavimento di almeno 10 cm se non di più,
Gli Oblò, bisogna sostituirli con modelli trasparenti con oscurate e zanzariera degna di questo nome, quello del bagno solo la zanzariera, spostare quello sopra il letto a castello in corridoio, quello del matrimoniale deve essere più grande e posizionato molto più avanti, dove c’è la predisposizione sul tetto, quello del bagno deve andare più indietro, altrimenti con la zanzariera apribile, sarà comunque impossibile montare una tenda per la doccia.
Ora vorrei sapere come possiamo procedere per apportare le modifiche necessarie e quanto tempo pensi ci vorrà per eseguire i lavori.
Resto in attesa di tue notizie, qui di seguito trovi le mail che mi hai scritto, a cui faccio riferimento poco sopra, mi auguro che tu legga tutto molto bene.
Cordiali saluti, Guido.
(1) Ciao Guido come d' accordo questa mattina abbiamo fatto il collaudo finale del camper. Lunedì sera ti manderò delle foto per definire alcuni particolari. Lo scalino del bagno è di 21 cm contro i 18 cm soliti ma ti permette di avere un serbatoio di 60 litri per le nere contro i 32 soliti.
(2) ciao Guido, la prima foto vedi i letti da dietro, ho messo mia figlia per darti il senso delle dimensioni. Se noti tra i letti e l' armadio ho lasciato uno spazio di 20 cm ( dove mia figlia ha i piedi ) per creare una specie di scaffalatura- mensole che faccia da scala per salire sul letto superiore. Nella seconda foto vedi il bagno dall' alto, manca il lavandino ad angolo che và messo dove lo hai disegnato. Infine la cucina e l' armadio con il frigorifero. Aspettavo il tuo disegno per il letto.
(3) Ciao Guido, io sono qui in fabbrica che stò lavorando dietro il tuo camper, anche impegnandoci non me la sento di consegnartelo i primi di luglio, indipendentemente che sia finito o no, ci vuole il suo tempo per fare i lavori fatti bene, abiti in sardegna, se tu avessi abitato vicino ancora mi sarei fidato, ma se ci sono problemi come facciamo? Di solito dopo che un camper è finito lo lasciamo sempre una decina di giorni con gli impianti sotto pressione, facciamo le prove del riscaldamento, degli scarichi, degli impianti, ecc... anche finendolo per i primi di luglio lo dobbiamo provare. Poi la paura mia è anche che stiamo lavorando tutto di corsa, e i lavori fatti in questo modo sono quelli che poi hanno sempre problemi e ripeto purtroppo abiti lontano per venire a risolverli. Insomma dimmi tu, la mia proposta è di farlo con calma e bene, lo aspetterai un po di più ma devi pensare che poi lo devi tenere per tanto tempo. Dandoci più tempo di sicuro lo rifiniamo meglio, è ovvio, ci dedichiamo bene senza correre alle rifiniture e possiamo addirittura ottimizzare gli spazi. Fare la paretina del bagno tutta d' un pezzo diritta ci metto due minuti ma perdi 8 cm di spazio dietro, farla tutta sagomata seguendo il montante ci metto due giorni ma ci ricavi un sacco di mensoline. Guarda non sai quanto mi dispiace dirti queste cose, anche a me mi piacerebbe consegnartelo i primi di luglio, ma siccome vi considero più che clienti degli amici vorrei farvelo bene senza fretta in modo che siate contenti. Ti prometto che ti metterò i led colorati, le rifiniture strane, ecc...ti monto anche le finestre Seitz quelle grandi invece che le Poliplast e sai che costano più del doppio, ma lo faccio volentieri perchè voglio che tu sia contento. Insomma non sò più come leccare, dimmi tu...
Lo so sono stato lungo[:D][:D][:D], ma questo è solo l'inizio[;)].
Ciao, Guido, Betty & Co.
SALUTI DALLA SARDEGNA
http://camperaptor.blogspot.it/ quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 03/09/2014 00:49:57 (> Diamo pienamente ragione ma già da subito abbiamo dato piena disponibilità nel risolvere il problema. Si tratta di uno dei primi mezzi personalizzati costruiti da Mes e non avevamo ancora acquisito l' esperienza che abbiamo oggi. Abbiamo dato la massima disponibilità ripeto ed abbiamo anche spedito al cliente due maxi oblò Seitz gratuitamente come da lui richiesto per risolvere in parte il problema. Purtroppo è vero, i primi mezzi costruiti personalizzati qualche problema ce l' hanno dato, ma oggi, dopo anni di esperienza e centinaia di mezzi costruiti per fortuna è solo un ricordo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/groups...
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 03/09/2014 00:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sid67,una cosa non mi e' chiara;perche' le tue lamentele arrivano dopo 15/20 anni dall'acquisto del tuo camper?ai tempi si usava il polistirolo per isolare;ora ci sono materiali piu' innovativi.fino ad ora perche non ti sei fatto sentire? Libero
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 03/09/2014 00:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Guido... Mi spiace leggere il tuo intervento, non per il contenuto in quanto e' un tuo sfogo , ma sono molto dispiaciuto per questa frase " dal ritiro del camper io non abbia scritto nulla sul forum, ne tantomeno ci siamo recati al raduno o in fiera, il motivo è abbastanza semplice, volevo capire usandolo, se le cose che a me sembravano sbagliate, potessero avere una loro logica, costruttiva o pratica …. A distanza di giorni, dopo averci vissuto una settimana ed averne discusso con Betty, è innegabile che tu le abbia proprio sbagliate! " Devo scrivere che in molti avevamo pensato che ci fosse successo qualcosa ... dai numerosissimi post prima del ritiro del camper , al silenzio assoluto dopo . Per quanto riguarda la domanda di Libero , che non capisco in base a cosa esprima il discorso dei 20 anni , voglio scrivere che il camper di Guido non ha piu' di due anni ( mese piu'/mese meno ). Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 03/09/2014 22:11:22 (> Non è stato usato polistirolo, Mes italia non ha mai usato polistirolo per isolare i propri mezzi. Ripeto che di tratta di uno dei primi personalizzati costruiti. Oggi è tutto cambiato, sede nuova, soci nuovi, operai nuovi, sistemi di lavorazione nuovi industrializzati, materiali completamente diversi da quelli usati anni fa. Insomma non c'è collegamento con il passato. Stiamo confrontando uno dei primi esemplari costruiti a mano con i materiali dell epoca con gli ultimi tecnologicamente all' avanguardia è realizzati con tecniche costruttive e materiali innovativi. Insomma, fa parte dell esperienza iniziale della mes, nulla a che fare con il prodotto odierno. Mes comunque si è sempre dichiarata disponibile a risolvere i problemi anche a distanza di anni e gratuitamente. Ripeto, stiamo parlando di uno dei primi personalizzati costruiti , abbiamo sorpassato i trecento, questi problemi sono solo errori di inizio percorso, di gioventù . Finché non si dimostri il contrario con i fatti, siami i più grandi costruttori d'Italia di camper puri personalizzati, se avessimo lavorato sempre così non lo saremmo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 03/09/2014 22:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Libero, il mezzo non ha 20 anni, il furgone l'abbiamo acquistato usato Marzo del 2012 e ritirato "allestito" a Settembre dello stesso anno, forse bisogna fare il punto della situazione.[:(!] Quando dopo un sacco ricerche in lungo e in largo, siamo andati fino alla fiera di Dusseldorf per vedere se qualche ditta europea produceva il camper che volevamo noi,abbiamo contattato la Mes Italia per farcelo costruire, perché erano gli unici ad allestire anche su mezzi usati dato che non potevamo permetterci di prenderlo nuovo. Dato che risiediamo in Sardegna l'idea di non potere controllare i lavori con una certa assiduità è stato motivo di molte discussioni con mia moglie che tende a non fidarsi facilmente, ma Stefano ci ha rassicurati dicendo che ci avrebbe tenuti aggiornati via mail con foto dei lavori effettuati. Fin da subito avevamo chiesto un certa rapidità nei tempi di consegna, che inizialmente doveva essere ai primi di Luglio, tre mesi sembravano abbastanza[:p],a Maggio siamo andati a vedere come procedeva e c'erano solo soffitto (senza oblò) e pavimento, con poche pareti ancora da fissare definitivamente, in quella sede ci dissero che la motorizzazione perdevano un sacco di tempo per la reimmatricolazione e che non sarebbero riusciti a consegnarcelo entro Luglio. Tornati a casa, passavano i giorni e non avevamo "aggiornamenti" da Stefano, nonostante varie chiamate e mail, quindi tramite il forum dei VCR, ho saputo che Giorgio/Cyberpol doveva recarsi alla Mes per controllare i lavori sul suo mezzo ed è stato così gentile da fare alcune foto al nostro, questo era lo stato avanzamento lavori al 25 Luglio 2012[V].
Da lì in poi qualche comunicazione in più c'è stata ma forse sarebbe stato meglio di no, perché leggere questo e avere tutte le rogne che abbiamo avuto mi sembra una notevole presa per il C**O!
Mail di Stefano datata 10/06/2012:
"Ciao Guido, io sono qui in fabbrica che stò lavorando dietro il tuo camper, anche impegnandoci non me la sento di consegnartelo i primi di luglio, indipendentemente che sia finito o no, ci vuole il suo tempo per fare i lavori fatti bene, abiti in sardegna, se tu avessi abitato vicino ancora mi sarei fidato, ma se ci sono problemi come facciamo?(1) Di solito dopo che un camper è finito lo lasciamo sempre una decina di giorni con gli impianti sotto pressione(2), facciamo le prove del riscaldamento, degli scarichi, degli impianti, ecc... anche finendolo per i primi di luglio lo dobbiamo provare. Poi la paura mia è anche che stiamo lavorando tutto di corsa, e i lavori fatti in questo modo sono quelli che poi hanno sempre problemi e ripeto purtroppo abiti lontano per venire a risolverli. Insomma dimmi tu, la mia proposta è di farlo con calma e bene, lo aspetterai un po di più ma devi pensare che poi lo devi tenere per tanto tempo. Dandoci più tempo di sicuro lo rifiniamo meglio, è ovvio, ci dedichiamo bene senza correre alle rifiniture e possiamo addirittura ottimizzare gli spazi. Fare la paretina del bagno tutta d' un pezzo diritta ci metto due minuti ma perdi 8 cm di spazio dietro, farla tutta sagomata seguendo il montante ci metto due giorni ma ci ricavi un sacco di mensoline(3). Guarda non sai quanto mi dispiace dirti queste cose, anche a me mi piacerebbe consegnartelo i primi di luglio, ma siccome vi considero più che clienti degli amici vorrei farvelo bene senza fretta in modo che siate contenti. Ti prometto che ti metterò i led colorati(4), le rifiniture strane, ecc...ti monto anche le finestre Seitz quelle grandi(5) invece che le Poliplast e sai che costano più del doppio, ma lo faccio volentieri perchè voglio che tu sia contento. Insomma non sò più come leccare, dimmi tu...
(1)Mi arrangio infatti ho cambiato da solo gli oblò ciechi e con varie infiltrazioni con quelli "gentilmente forniti gratuitamente",prima che il soffitto del camper iniziasse a fare la muffa!
Se qualcuno pensa che sto dicendo B***E gli mando la foto così la ingrandisce e vede le palline del polistirolo!
Sembra proprio che un principiante che non ha mai montato un oblò sia meglio di un'operaio specializzato, o avete fatto le cose in fretta[?]
(2)Fino da subito si è visto che le cose erano state fatte in fretta, quando l'abbiamo ritirato il camper era sporco internamente ed esternamente, arrivati a tarda notte causa ritardo del volo abbiamo passato una prima giornata in capannone a sistemare dettagli come le mensoline negli armadi ed abbiamo scoperto che al lavandino del bagno arrivava solo il tubo dell'acqua calda[:0], eh, sì l'avete testato bene![:(!]
(3)Questa è una foto del bagno con tutte le fantastiche mensoline che hanno portato via a Stefano un sacco di tempo[V].
La mensola che vedete l'hanno fatta mentre eravamo lì, il lavandino era talmente piccolo che il rubinetto buttava l'acqua fuori,ma ce l'hanno sostituito senza troppi problemi, ho letto che non li montano più: "Adesso c'è anche il portasapone!"[:D][:D]
Ah, gli specchi li ho messi io[;)] e di riflesso si vede la lampada modello base, che fine hanno fatto i led colorati[?]
Gli altri numeri dopo[:D][:D].
Ciao, Guido, Betty & Co.
SALUTI DALLA SARDEGNA
http://camperaptor.blogspot.it/ https://www.facebook.com/groups...
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 05/09/2014 00:09:13 (> Salve lei è il Sig. Carlo Mazzucchelli[?], ho letto un po di cose da lei scritte sul forum della Mes e devo dirle che o si informa meglio oppure è meglio che smette di scrivere. In più di una occasione ha pubblicato foto con particolari di un camper spacciandole per allestimenti di un altro modello, dando misure e specifiche errate[:0]. (Sa perché lo so? Perché le foto erano del mio!)[:D][:D][:D] Quando lei parla dell'evoluzione della Mes, di errori di gioventù, dei "primi modelli fatti a mano", mi domando ma ora lavorate con i ROBOT[?] P.S. Se il 2012 è un'altra epoca che anno è oggi lì da voi[?] Ciao, Guido, Betty & Co. SALUTI DALLA SARDEGNAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Questo è il mio camper su ducato 599 H3 ed il letto è 200 x 124 e l'altezza tra materasso e tetto è solo 60cm [:(!]dato che nonostante le mie insistenze e un progetto con misure da me fornito, in oltre 6 mesi Stefano non è riuscito a fare di meglio.
Sempre lo stesso giorno poco più giù:
" E' montato su un Sofia 541 con doppio matrimoniale, uno sotto e uno sopra. In questo caso il cliente ha chiesto che il letto superiore fosse più alto dal pavimento per dare più "luce" a quello basso.
Come vede con il letto basculante largo perde tutti i pensili della dinette e della cucina. Quindi stivaggio pochissimo."
Lei scrive che questo popò di letto,è montato su un 541[:0]
E come ci stanno in così poco spazio anche due matrimoniali trasversali[?]e il bagno dov'è sul tetto[?]
Mi spieghi, lei è mai salito su un furgone[?]
Ciao, Guido, Betty & Co.
SALUTI DALLA SARDEGNA
http://camperaptor.blogspot.it/ quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 05/09/2014 14:08:57 (> Si sono Carlo, e confesso che ci metto anima e corpo per migliorare e migliorarmi. Io questo lavoro, come tutti qui dentro, lo faccio con passione, a differenza delle persone che hai conosciuto e che ora non ci sono più. Questi due anni sono stati due anni di radicale cambiamento dell' azienda. Dalla piccola azienda familiare ora siamo una realtà grande, con decine di persone che lavorano come me con passione per creare qualcosa di sempre più nuovo e bello. A me dispiace quello che le è successo, della brutta esperienza forse dovuta non tanto alla distanza, ma che abita in sardegna, per cui è stato difficile assisterla. Quello che è successo fa parte della vecchia Mes e trovo scorretto continuare a parlarne, a nostro discapito. Non è una bella pubblicità quella che ci stà facendo, sapendo come è la situazione. Ho parlato con Stefano questa mattina, potrei elencare decine di cose che mi ha detto di lei e del suo camper, ma non voglio creare polemiche, il mio obiettivo è di costruire, non di polemizzare o giustificare. Se credi ( ti do del tu) di essere nel giusto continua pure a scrivere la tua esperienza. Ma se vuoi aiutare un' azienda composta da persone che corrono per salvarsi da questa crisi, e lo fanno sacrificando famiglia e tempo libero, per favore cerca di capire. Noi ogni giorno il nostro pane lo dobbiamo conquistare lottando. E ti assicuro che è dura. Questo non vuol dire che non ti dia ragione, anzi.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 05/09/2014 15:07:38 (> Ciao Simone, io infatti in fondo ho scritto chiaro che gli do ragione. Ma non possiamo pagare noi gli errori fatti da altri che sono venuti prima di noi. Io cerco di fare il mio lavoro per il meglio e se sbaglio sono il primo che corre.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 05/09/2014 15:07:38 (> Da pochi mesi la Solaria è stata acquistata da due ragazzi, due ragazzi come me, pieni di entusiasmo e buona volontà che non conosco personalmente ma di cui ho sentito parlare molto bene. Non posso prendermela con loro se il mio Solaria di due anni ha dei problemi. E se qualcuno mi chiede un parere sulla Solaria non scrivo che il mio camper è fatto male perché so che farei del male a quei due ragazzi, che invece si meritano tanto lavoro e fortuna. Sarei non solo ignorante ma anche scorretto a farlo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 05/09/2014 15:12:09 (> La Mes Italia è sul mercato da oltre 4 anni e nessuno ha scritto che quello è stato il primo personalizzato. E' stato uno dei primi personalizzati. Noi alla fiera non ci saremo come espositori, ma come visitatori ed abbiamo dato la disponibilità quei due giorni che saremo giù, di fare vedere un nostro mezzo a quelli che vengono da lontano e che si fanno migliaia di chilometri. Ma sappiamo che non faremo lì nessun contratto. Bisogna interpretare le cose con animo sereno e non sempre sull' attacco. Mi sembra che la gente si diverta quando c'è da parlare male di qualcuno a buttare carne sul fuoco. Certo questo non aiuta nessuno.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 05/09/2014 14:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allego piantina del nostro Sofia 541 con bagno in coda e doppio letto matrimoniale, di cui quello sopra basculante. Nei furgoni ci salgo circa 10 ore al giorno per 6 - 7 giorni la settimana e quando ci salgo, non scenderei più per quanto mi piace il lavoro che faccio. E quando ti piace un lavoro lo fai bene.
https://www.facebook.com/groups/653130684731085/696415980402555/?notif_t=like
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 05/09/2014 15:45:42 (> Visto che siamo al TU, Carlo spiegami dove appoggia il basculante sul Sofia dato che sul mio appoggia sui mobili e nella piantina mobili vicino al letto non ce n'è, siete finalmente riusciti a fare un "basculante" degno di questo nome, con sostegni mobili[?]. Allora perché postare la foto del mio che basculante non è[?] Ciao, Guido, Betty & Co. SALUTI DALLA SARDEGNAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 05/09/2014 14:50:53 (> Vorrei proprio sapere che cosa ti ha detto il caro Stefano di ME e sopratutto del mio camper, perché le cose che ti devo dire io che lui ha fatto sul mio camper, oltre ad aver lavorato in modo indegno, sono ancora molte. Ti ricordo che non sono venuto nel tuo forum a far sapere la mia esperienza ma in questo, dove un camperista ha chiesto informazioni, se vuoi, visto che ho letto che, ogni volta che qualcuno vi fa un complimento, vi schernite dicendo che sono più importanti le critiche dei complimenti,faccio un bel copia incolla e ti faccio guadagnare un bel po di pagine, eh, che ne dici Carlo[?] Ciao, Guido, Betty & Co. SALUTI DALLA SARDEGNAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 05/09/2014 19:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Premetto che a me il furgone deve ancora essere allestito, quindi non posso parlare per esperienza diretta. Posso solo affermare che il mio furgone ha avuto delle "strane" vicissitudini e che nella persona di Stefano ho trovato disponibilità nell'adoperarsi per aiutarmi quantomeno a risolvere, quando non era assolutamente tenuto a farlo. Questo per correttezza di cronaca. La qualità del mobilio l'ho sempre appurata su mezzi in allestimento ogni volta che mi sono recato in MES. Non posso giudicare la qualità dell'impiantistica per i motivi di cui sopra. A conti fatti, il tuo furgone ha più o meno la stessa età del furgone di Emme48 (Marco), utente conosciuto e stimato dai più in COL. E a suo dire, il suo camper è IL CAMPER per antonomasia. Proviene da un Wingam e non da un Sea Dinghy, tanto per... Non mi permetto assolutamente di mettere in dubbio le tue recriminazioni, tanto più, documentate e giustificate, mi chiedo però il perché tutto questo tempo per farlo. Mi sembra di non averti mai letto a tal proposito. Al posto tuo, avrei scatenato un putiferio sin dall'inizio, e magari proprio sulla discussione da loro aperta sempre su questa sezione... Ma non hai pensato di farti sistemare il tutto in garanzia? Mi sembra che l'allestimento goda di un certo tot di tempo di garanzia...(viaggio e spese varie a carico MES ovviamente, gli avvocati servono anche a questo, te lo dico per esperienza diretta!) Sulle vicissitudini aziendali MES, non mi permetto di metter bocca, perché leggo solo ora e non giudico visto che non so... Grazie già adesso per le eventuali risposte, potrebbero tornare utili a molti... Daniele
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 05/09/2014 15:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Sid67 per la risposta.O non capisco io, o qua i conti non tornano.e' qualche mese che leggo il forum e resto stupito di alcune cose scritte qua e la. In merito al solaria di qua si scrive che ha due anni, dall'altra parte e' del 91 [?][?] qua si scrive che siete sul mercato da 4 anni ed invece ovunque scrivete che siete nel settore da 20 anni, in un altra addirittura da 30. Polistirolo si/polistirolo no . Avevo un amico che ne sparava tante e poi non se le ricordava tutte,ogni volta non era mai la stessa. Per mio parere personale, dovreste ringraziare di brutto Sid che non e' venuto sulla vostra pagina ufficiale ( anche se ) il forum e' fatto anche per avere opinioni positive e negative, ma queste ultime danno fastidio . PEnso anche di capire l'intento iniziale di mattiadavide che ha aperto questo argomento. Libero