Inserito il 08/04/2012 alle: 12:28:16
Ciao Corvo , allora , con calma , concordo pienamente con chi ti dice di non avere fretta , capisco che vedendo dal vero mezzi ben tenuti è facile farsi prenere dall'entusiasmo , ma il rischi di comprare qualcosa di non adatto è sempre dietro l'angolo .Coma ha già detto Gattosilvestro sei nelle condizioni migliori per fare un buon affare se non hai fretta .( considera che io ho messo in vendita il mio Ecovip 2.1 a fine settembre , e a metà marzo avevo ricevuto si e no 3/4 richieste , ora ho deciso di tenerlo ancora qualche anno)
Veniamo ai vari aspetti che secondo me dovresti tenere presente .
Con 2 figlie piccole la scelta tra castello o garage e matrimoniale diventa soggettiva , il garage ti da la possibilità di caricare tante cose ( occhio sempre ai pesi) , magari anche le bici senza tenerle fuori , i due matrimoniali ti permettono di gestire in modo vario la notte ( ho amici che si dividono , moglie in un letto con un figlio e marito nell'altro con altro figlio , è una questione d gusti e abitudini , del resto crescendo le due femminuccie possono ancora dormire insieme per parecchio tempo ) . Il castello lascia più indipendenza e più abitabilità interna , ma meno volume di carico .
Il frigo grande è sicuramente una gran comodità , soprattutto in funzione del fatto di avere un vero freezer che ti permette di partire con scorte di piatti già pronti , gelati ecc.
La zona giorno con doppia dinette ( o dinette e divano ) non è confrontabile con nessuna altra disposizione in termini di fruibilità e praticità , ma in 4 ( con 2 bimbe ) una buona dinette è più che sufficiente .
La base meccanica : Iveco e Fiat in Europa hanno un'assistenza valida e sovrapponibile , Iveco è più adatto a carichi gravosi e la traz post più adatta su fondi viscidi ( neve , erba, ecc) , Ducato è più silenzioso e confortevole e forse consuma un pochino meno ( il cambio gomme costa meno , 4 contro 6 ) .
La scelta della disposizione interna dipense dalla necessità di avere o meno il garage e dalle abitudini familiari ,mi associo al consiglio di fare un paio di prove con il noleggio ( magari provando sia una disosizione che l'altra ) .
La presenza o meno e il relativo valore degli accessori è un parametro importante , ma non decisivo , in un mezzo di 9/10 anni anche gli accessori hanno la stessa età e magari a volte non sono più così funzionali ed affidabili .
Considera che alcuna piccole particolarità si possono migliorare con semplici fai da te ( mi riferisco alla doccia con tenda , facilmente sostituibile con pannelli in plexiglass) .
Il wc nautico secondo me è un plus rispetto alla cassetta , ma è una questione di opinioni.
A parità d valore e gradimento io sceglierei sicuramente il mezzo con meno chilometri.
Confermo anche io che l'aria condizionata in cabina è un accessorio praticamente inispensabile .
Spero di aver dato un quadro completo dato dall'esperienza diretta , poi ognuno ha esigenze e gusti diversi .
Aggiungo che gli accessori che secondo me fanno davvero la differenza nell'uso pratico del camper sono : serbatoi aggiuntivi , sistema di ricarica delle batterie ( pannelli o efoy o simili) , inveter .
Una parabola automatica e relativo decoder , se presenti , sono sicuramente accessori di grande valore ( economico ) , io ho girato per anni senza tv , adesso la considerò una comodità , non indispensabile , ma comunque utile in tante situazioni ( soprattutto nei weekend).
Ciao , Mauro