CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ai possessori di Van chiedo aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 102
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 11:32:02
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/04/2023 alle 11:22:02

Parlo della mia specifica esperienza, non mi addentro nelle supposizioni, dove ognuno resta sempre delle proprie posizioni Buona base, migliorabile in funzione delle eventuali specifiche esigenze, soprattutto per quanto riguarda
temperature invernali al di sotto di quelle indicate dall'allestitoreIdem per la parte energetica e di stivaggioRiguardo il caldo, che cerchiamo di rifuggire, come apri qualche finestra, vedi subito le temperature scendere, poi con il maxxfan altra vita 
...
Fabio hai mai avuto Viesa in vita tua? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 11:53:14
Ho trovato questo video sul processo costruttivo dei Weinsberg

https://youtu.be/GK_e4-Bm4lY

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 13:27:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 11:32:02

Fabio hai mai avuto Viesa in vita tua? 
Ciao, no, niente viesa
Se posso evito il caldo infuocato, prediligo potendo il nord Europa, ora anche in inverno ma non disdegno per dire la Sardegna rigorosamente fuori stagione, il che non significa incocciare in temperature elevate.
Quelle estremamente basse per l'aurora boreale e per il figlio che in smart working coniuga alpinismo e sci alpinismo, quindi sosta spesso a quote elevate
Se posso permettermi, chiedere per quali stagioni sono proposti i van in vendita potrebbe forse servire ad evitare sorprese e polemiche
Ora non rammento dove ma si tempi lessi che i possl erano proposti per 3 stagioni, un po' come i sacchi a pelo
Sulla base di quello, fatto il rapporto qualità/ prezzo e considerati gli upgrade, ho operato la mia personale scelta 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 774
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 18:00:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 11:31:02

Uno degli allestimenti osservato è quello del gruppo Trigano che sembra come quello in foto. Materiale poliuretanico flessibile ed adesivo che va da spessore 1 a 3 cm, a seconda del punto in cui deve essere posato.  Lo
infilano anche allinterno di sportelli e portellone. Mobilvetta aggiunge anche uno strato di un matsriale impermeabile di cui non ricordo adesso il nome. Poi ricoprono il tutto con degli stampati in ABS.  A pavimento, anche lì strato intero di coibentazione (materiale diverso) e pavimento in melaminico e pvc a coprire.  A seconda del brand del gruppo, poi, i mezzi internente vengono rivestiti con tessuti soffici ulteriormente coibentanti e fonoassorbenti.  Altrettanto fa Malibu, ma con un materiale diverso, stesso concetto e senza strato impermeabile.  Altri (tra cui credo anche hymer) utilizzano dei pannelli rigidi di materiale similpolistirene estruso, ma lo posizionano solo all'interno dei riquadri che le travi descrivono. Queste, restano scoperte.  Sul tubo sintrovano i video, per i curiosi come me.  Tutto a conferma che generalizzare parlando de il furgonato.... è un grosso errore.  Bisogna avere l'esperienza o fare tesoro dei colleghi che in sincerità raccontano la propria, così da avere una sorta di statistica sui brand. 
...
L'allestimento postato è di un Giottivan gruppo rapido, piuttosto sottile per la verità... direi 1cm anche meno. Però è integrale e all'atto pratico mi sembra efficace. L'ottimo sarebbe coprire integralmente con materiale molto efficace e quindi spesso ma la cosa non è fattibile per le sporgenze quindi, al di la di casi specifici di cui non sono a conoscenza, direi che sui van ci sono due scuole di pensiero:
1) coprire la maggior parte delle superfici con isolanti eccellenti
2) coprire tutte le superfici con materiali più sottili e meno performanti
Probabilmente a livello di comfort termico le due cose sono abbastanza equivalenti ma io tendo a preferire meno e su tutto, se non altro per evitare condense ed umidità.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 19:18:48
Mi fido di te. Io mi rifaccio a ciò he ho letto su Mobilvetta (Admiral) che parla di spessori differenti. 
Sto facendo anche un pò dibtraining autogeno per non sentire né caldo né freddo quando sarà laugh
Visto da dentro (interno dei gavoni ce danno sulla lamiera) l'ho trovato più FATTIZZO del Malibu dove sbra esserci solo uno strato di una sorta di gomma tipo neoprene delle mute senza alluminio riflettente. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 19:35:13
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/04/2023 alle 09:31:06

Possl, grigio scuro, 06/20 Temperature da meno molto (Livigno, Santa Caterina V, passi dolomitici etc, diciamo intorno ai meno 30) per i più spagna+ portogallo 2022 ( più molto, termometro interno ha visto anche oltre i
40 in sosta, chiuso ma con riscontro d'aria per contenere la temperatura per via delle batterie che soffrono più il caldo che il freddo) Verificate problematiche iniziali, opportuno upgrade ha risolto i problemi presentatisi a questi estremi, che comunque non inficiavano la vivibilità ma la funzionalità della parte distribuzione acqua, scarichi e condensa ghiacciata nella parte bassa delle porte posteriori e del portellone scorrevole 
...
Temperature da meno molto (Livigno, Santa Caterina V, passi dolomitici etc, diciamo intorno ai meno 30) . Fabio, ma che termometro hai? Non è che sei anche pescatore e prendi trote da un metro laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 20:39:42

Abbiamo VAN, non bianchi vs semintegrale bianco. 
Che abbia taroccato i dati per vendere van oppure... devil

Modificato da mimmo69 il 29/04/2023 alle 20:40:17
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 774
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 19:18:48

Mi fido di te. Io mi rifaccio a ciò he ho letto su Mobilvetta (Admiral) che parla di spessori differenti.  Sto facendo anche un pò dibtraining autogeno per non sentire né caldo né freddo quando sarà  Visto da dentro
(interno dei gavoni ce danno sulla lamiera) l'ho trovato più FATTIZZO del Malibu dove sbra esserci solo uno strato di una sorta di gomma tipo neoprene delle mute senza alluminio riflettente. 
...
La foto che ho postato è presa dal sito ufficiale giottivan per cui è quello di sicuro. Il materiale di rivestimento delle fiancate del giottivan 54T ho avuto modo di visionarlo in occasione del grave incidente al mio mezzo precedente che mi ha dato l'opportunità di sbirciare all'interno delle fiancate dove normalmente non si potrebbe. Non l'ho misurato ma lo spessore è 1cm o meno. Mobilvetta è un mezzo con costi da primo della classe, magari fanno di meglio. Anche a livello di finiture "visibili" sono veramente a livelli eccelsi gli admiral... Probabile.

Modificato da MarcoV2 il 29/04/2023 alle 22:08:28
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 09:57:40
Visto che avete nominato l'Admiral di Mobilvetta dico la mia.
Ce l'ho da un anno (Admiral K6.3 quello da 6,36 mt) ha la truma combi diesel.
Sono stato l'8 dicembre scorso al Sexten, temperatura esterna notturna -9 interna 21.
Il comfort nella zona letto è ottimo, nella dinette si sente il freddo sotto il portellone ma niente di tragico per il comfort generale.
L'unico problema è che si sono ghiacciati i tubi dell'acqua e lo scarico del lavello della cucina, nonostante che la stufa sia stata accesa h24 da prima del nostro arrivo in campeggio.
Il problema si è risolto quando di giorno la temperatura si è alzata fino a 0 e la notte successiva non è scesa sotto i -6.
L'ho portato in assistenza e gli hanno modificato un po' il percorso del tubo che porta l'aria calda dalla parte destra (vicino al lavello e alla pompa dell'acqua) , ma finora non sono riuscito a fare una nuova prova al freddo quindi non so se il problema è stato risolto.
P.s.
Con il mio vecchio semintegrale Chausson, anche a temperature più basse, non si è mai ghiacciato nulla...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 10:59:52
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/05/2023 alle 09:57:40

Visto che avete nominato l'Admiral di Mobilvetta dico la mia. Ce l'ho da un anno (Admiral K6.3 quello da 6,36 mt) ha la truma combi diesel. Sono stato l'8 dicembre scorso al Sexten, temperatura esterna notturna -9 interna
21. Il comfort nella zona letto è ottimo, nella dinette si sente il freddo sotto il portellone ma niente di tragico per il comfort generale. L'unico problema è che si sono ghiacciati i tubi dell'acqua e lo scarico del lavello della cucina, nonostante che la stufa sia stata accesa h24 da prima del nostro arrivo in campeggio. Il problema si è risolto quando di giorno la temperatura si è alzata fino a 0 e la notte successiva non è scesa sotto i -6. L'ho portato in assistenza e gli hanno modificato un po' il percorso del tubo che porta l'aria calda dalla parte destra (vicino al lavello e alla pompa dell'acqua) , ma finora non sono riuscito a fare una nuova prova al freddo quindi non so se il problema è stato risolto. P.s. Con il mio vecchio semintegrale Chausson, anche a temperature più basse, non si è mai ghiacciato nulla...
...
Ciao Beagle. 
Il tuo mezzo do per scontato sia dotato di winter pack. 
Se si, sai dirmi se oltra alla coibentazione del serbatoio grigie e alla resistenza prevede altro? 
Inoltre, hai modo di farmi capire meglio di questa modifica? 
Infine, hai altro da segnalarmi? A breve dovremmo essere colleghi. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 11:12:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 20:39:42

Abbiamo VAN, non bianchi vs semintegrale bianco.  Che abbia taroccato i dati per vendere van oppure... 
Me lo ero perso, questo me lo segno laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 11:51:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/05/2023 alle 10:59:52

Ciao Beagle.  Il tuo mezzo do per scontato sia dotato di winter pack.  Se si, sai dirmi se oltra alla coibentazione del serbatoio grigie e alla resistenza prevede altro?  Inoltre, hai modo di farmi capire meglio di questa modifica?  Infine, hai altro da segnalarmi? A breve dovremmo essere colleghi. 
No, il mio non ha il winter pack (era pronta consegna e non era possibile aggiungere altro) quindi non ha il serbatoio delle grigie coibentato, ma non credo che ci sia differenza con la coibentatura della cellula.
Devo dire che il mio ha avuto una serie infinita di problemi e spero che con la nuova produzione li abbiano eliminati, in pratica ho la sensazione di aver fatto da cavia :-(
Comunque lo ritengo ancora un buon mezzo, ben rifinito anche se hanno sacrificato molto all'estetica  a scapito della praticità.
Ma non si può avere tutto, l'alternativa è costruirselo da soli.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:03:20
Io da decenni vado nel Peloponneso e a Creta, spesso ritornando negli stessi luoghi; ultimamente ci sono andato 4 anni filati con un Pössl 540 bianco e subito di seguito 4 anni con un semintegrale Hymer 599 bianco. Direi che a metà pomeriggio / fine giornata cioè a temperature ormai stabilizzate, i valori interni sono simili se l'utilizzo di oblò e aperture varie è simile (in effetti il ricambio d'aria è determinante)
Però "in transitorio" cioè se il mattino si indugia a letto quindi con tutto chiuso o quasi, oppure se si parcheggia al sole partendo da una situazione di T normale e si torna dopo un'ora o due, direi che il furgonato si scalda prima del semintegrale, che presenta un'inerzia termica maggiore (risultante dall'isolamento e/o dal materiale della cellula) quindi ci mette più tempo a scaldarsi.
Questo a pari colore esterno, bianco appunto.

Che con colori scuri non cambi quasi nulla rispetto al bianco .. beh col camper non l'ho provato, ma in base all'esperienza di altri, o alla mia con le auto, avrei forti dubbi che risulti lo stesso avere un V.R. bianco oppure scuro. C'è chi avendolo provato rifugge anche dal camper grigio metallizzato.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/05/2023 alle 12:08:00
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:06:40
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/05/2023 alle 11:51:51

No, il mio non ha il winter pack (era pronta consegna e non era possibile aggiungere altro) quindi non ha il serbatoio delle grigie coibentato, ma non credo che ci sia differenza con la coibentatura della cellula. Devo dire
che il mio ha avuto una serie infinita di problemi e spero che con la nuova produzione li abbiano eliminati, in pratica ho la sensazione di aver fatto da cavia :-( Comunque lo ritengo ancora un buon mezzo, ben rifinito anche se hanno sacrificato molto all'estetica  a scapito della praticità. Ma non si può avere tutto, l'alternativa è costruirselo da soli.
...
Io non so in cosa consista il winter pack a livello anche di tubazione, ma credo che qualcosa venga fatta, tant'è che col concessionario inizialmente si pensava di coibentare e montare la resistenza in after market, ma poi in corso d'opera siamo riusciti ad inserire il pack così esce fatto in fabbrica.

I problemi "infiniti" credo li abbiano tutti gli acquirenti di mezzi nuovi. Per me è la prima volta (i precedenti li ho sempre presi usati) e ti confesso che se da un lato sono contento di prendere finalmente un mezzo "vergine", dall'altro ho un pò paura. La scelta, tuttavia, è stata ponderata a fondo per cui non potrò che farmelo piacere.

Modificato da mimmo69 il 20/05/2023 alle 12:08:23
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:14:15
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2023 alle 12:03:20

Io da decenni vado nel Peloponneso e a Creta, spesso ritornando negli stessi luoghi; ultimamente ci sono andato 4 anni filati con un Pössl 540 bianco e subito di seguito 4 anni con un semintegrale Hymer 599 bianco. Direi
che a metà pomeriggio / fine giornata cioè a temperature ormai stabilizzate, i valori interni sono simili se l'utilizzo di oblò e aperture varie è simile (in effetti il ricambio d'aria è determinante) Però in transitorio cioè se il mattino si indugia a letto quindi con tutto chiuso o quasi, oppure se si parcheggia al sole partendo da una situazione di T normale e si torna dopo un'ora o due, direi che il furgonato si scalda prima del semintegrale, che presenta un'inerzia termica maggiore (risultante dall'isolamento e/o dal materiale della cellula) quindi ci mette più tempo a scaldarsi. Questo a pari colore esterno, bianco appunto. Che con colori scuri non cambi quasi nulla rispetto al bianco .. beh col camper non l'ho provato, ma in base all'esperienza di altri, o alla mia con le auto, avrei forti dubbi che risulti lo stesso avere un V.R. bianco oppure scuro. C'è chi avendolo provato rifugge anche dal camper grigio metallizzato.
...
Visto che hai potuto confrontare, la velocità maggiore c’è solo verso il caldo o anche verso il fresco?
Per lo scuro, forse per le dimensioni o la coibentazione diverse, con l’auto (però nera e non grigio/blu scuro) lo sentivo di più, ma non ho fatto prove col termometro a parità di condizioni 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:24:07
Posso dirti della sera: aprendo oblò e finestre per aerare (con le zanzariere ovviamente) mi pare che non cambi nulla. Se si sta con tutto chiuso allora il semintegrale rimane caldo più lungo.
Comunque al di là della tipologia, l'aerazione è molto importante. Almeno per noi che non abbiamo mai avuto (e non lo vogliamo nemmeno) un condizionatore in cellula.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/05/2023 alle 12:28:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:33:21
Secondo me sotto al sole non ti salvi in entrambi i casi. L'areazione è fondamentale ma se fuori ci sono 36 38 gradi e non tira un alito di vento ti cuoci lo stesso. Unica via d'uscita è il condizionatore come in tutti i paesi tropicali e non.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:48:47
Se è per quello, di gradi ne troviamo anche più di 40. Fortunatamente in riva al mare un po' di brezza c'è sempre. Anzi a volte pure troppa.

Poi dipende dal proprio grado di tolleranza al caldo di quel tipo. Più di una volta abbiamo notato, al ritorno, che ci dava più fastidio il caldo-umido attraversando l'Emilia Romagna che quello che avevamo provato laggiù.

Per esemplificare, questo è il mattino verso le 8-8.30 al ritorno al camper dopo essere andato il mattino presto per la riva a fare due lanci a spinning

image(4894).png

Camper ancora chiuso, salvo un po' gli oblò, lei e il cane dormono ancora. Anche senza condizionatore. E di notte ci si tira pure su il lenzuolo (io) o la copertina (lei)
Comunque le stesse cose le facevamo anche col furgonato, non cambia gran che.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/05/2023 alle 12:52:42
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 14:02:26
yes
Comunque anche io ho sofferto di più in pianura padana con l’afa che non in Puglia o in Calabria sotto al sole e anche per quello penso che il colore non conti così tanto.

Modificato da giorgioste il 20/05/2023 alle 14:13:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 14:29:01
Secondo me la cosa peggiore in un furgone è il tetto a soffietto che elimina gran parte degli oblo che sono il maggiore sfogo dell aria calda.
Invecie con due maxioblo e anche il portellone laterale aperto , secondo me di aria ne gira tanta perchè è quasi come essere all aperto all ombra.

Mi sono reso conto che il segreto è non fare accumulare caldo di giorno per poi stare bene la notte.
Uso un oblo con ventola che lasci andare al massimo in estrazione (36m3 al minuto, quidi cambia tutta l aria del camper due volte ogni minuto) quando non siamo in camper, e gli altri oblo aperti un dito, e al ritorno dentro cè al massimo un grado piu che fuori. Appena cala il sole si raffresca subito e di notte è fresco, facendo poi andare la ventola in estrazione a bassa velocità, dagli altri oblo entra l aria alla temperatura della notte, di solito fresca o quasi freddo anche in Agosto al mare romagnolo che è un ambiente ostile per caldo e umidità..

Riguardo al colore, secondo me conta, ma solo in parte, perchè il grosso del calore entra dai cristalli o dagli oblo a meno che non siano coperti dall esterno.
Quindi fondamentale telo bianco sui cristalli cabina e pellicolare bianco dall esterno gli oblo. Cambia completamente.

Non prenderei mai e per nessun motivo un furgonato con il tetto a soffietto (anche perchè siamo in due):
- se va bene ha un oblo striminzito, e quindi un forno
- non si puo usare il soffietto in libera (che poi lo si faccia sperando che vada fatta bene è un altro discorso)
- in caso di vento forte fa da vela con rischio di essere divelto o ribaltare il camper e quindi va chiuso

Invece non mi preoccupo assolutamente per l inverno, anche se non ci fosse nessuna coibentazione, con una Combi Diesel da 6Kw, un ambiente piccolo diventerebbe una sauna anche con -20°
Semmai quel minimo di coibentazione applicata sul metallo (tappetini adesivi anche sottili), serve per evitare la condensa. Gia un buon isolamento lo fa lo strato di aria presente tra il metallo e i pannelli interni.

Importanissima invece la coibentazione e riscaldamento con aria calda (e non resistenze che è solo per dire che è riscaldato) dei serbatoi, specie le grigie che è esterno.

Pareri personali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2023 alle 14:39:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link