In risposta al messaggio di fabio55 del 29/04/2023 alle 11:22:02Fabio hai mai avuto Viesa in vita tua?
Parlo della mia specifica esperienza, non mi addentro nelle supposizioni, dove ognuno resta sempre delle proprie posizioni Buona base, migliorabile in funzione delle eventuali specifiche esigenze, soprattutto per quanto riguardatemperature invernali al di sotto di quelle indicate dall'allestitoreIdem per la parte energetica e di stivaggioRiguardo il caldo, che cerchiamo di rifuggire, come apri qualche finestra, vedi subito le temperature scendere, poi con il maxxfan altra vita
https://youtu.be/GK_e4-Bm4lY
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 11:32:02Ciao, no, niente viesa
Fabio hai mai avuto Viesa in vita tua?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 11:31:02L'allestimento postato è di un Giottivan gruppo rapido, piuttosto sottile per la verità... direi 1cm anche meno. Però è integrale e all'atto pratico mi sembra efficace. L'ottimo sarebbe coprire integralmente con materiale molto efficace e quindi spesso ma la cosa non è fattibile per le sporgenze quindi, al di la di casi specifici di cui non sono a conoscenza, direi che sui van ci sono due scuole di pensiero:
Uno degli allestimenti osservato è quello del gruppo Trigano che sembra come quello in foto. Materiale poliuretanico flessibile ed adesivo che va da spessore 1 a 3 cm, a seconda del punto in cui deve essere posato. Loinfilano anche allinterno di sportelli e portellone. Mobilvetta aggiunge anche uno strato di un matsriale impermeabile di cui non ricordo adesso il nome. Poi ricoprono il tutto con degli stampati in ABS. A pavimento, anche lì strato intero di coibentazione (materiale diverso) e pavimento in melaminico e pvc a coprire. A seconda del brand del gruppo, poi, i mezzi internente vengono rivestiti con tessuti soffici ulteriormente coibentanti e fonoassorbenti. Altrettanto fa Malibu, ma con un materiale diverso, stesso concetto e senza strato impermeabile. Altri (tra cui credo anche hymer) utilizzano dei pannelli rigidi di materiale similpolistirene estruso, ma lo posizionano solo all'interno dei riquadri che le travi descrivono. Queste, restano scoperte. Sul tubo sintrovano i video, per i curiosi come me. Tutto a conferma che generalizzare parlando de il furgonato.... è un grosso errore. Bisogna avere l'esperienza o fare tesoro dei colleghi che in sincerità raccontano la propria, così da avere una sorta di statistica sui brand.
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/04/2023 alle 09:31:06Temperature da meno molto (Livigno, Santa Caterina V, passi dolomitici etc, diciamo intorno ai meno 30) . Fabio, ma che termometro hai? Non è che sei anche pescatore e prendi trote da un metro
Possl, grigio scuro, 06/20 Temperature da meno molto (Livigno, Santa Caterina V, passi dolomitici etc, diciamo intorno ai meno 30) per i più spagna+ portogallo 2022 ( più molto, termometro interno ha visto anche oltre i40 in sosta, chiuso ma con riscontro d'aria per contenere la temperatura per via delle batterie che soffrono più il caldo che il freddo) Verificate problematiche iniziali, opportuno upgrade ha risolto i problemi presentatisi a questi estremi, che comunque non inficiavano la vivibilità ma la funzionalità della parte distribuzione acqua, scarichi e condensa ghiacciata nella parte bassa delle porte posteriori e del portellone scorrevole
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 19:18:48La foto che ho postato è presa dal sito ufficiale giottivan per cui è quello di sicuro. Il materiale di rivestimento delle fiancate del giottivan 54T ho avuto modo di visionarlo in occasione del grave incidente al mio mezzo precedente che mi ha dato l'opportunità di sbirciare all'interno delle fiancate dove normalmente non si potrebbe. Non l'ho misurato ma lo spessore è 1cm o meno. Mobilvetta è un mezzo con costi da primo della classe, magari fanno di meglio. Anche a livello di finiture "visibili" sono veramente a livelli eccelsi gli admiral... Probabile.
Mi fido di te. Io mi rifaccio a ciò he ho letto su Mobilvetta (Admiral) che parla di spessori differenti. Sto facendo anche un pò dibtraining autogeno per non sentire né caldo né freddo quando sarà Visto da dentro(interno dei gavoni ce danno sulla lamiera) l'ho trovato più FATTIZZO del Malibu dove sbra esserci solo uno strato di una sorta di gomma tipo neoprene delle mute senza alluminio riflettente.
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/05/2023 alle 09:57:40Ciao Beagle.
Visto che avete nominato l'Admiral di Mobilvetta dico la mia. Ce l'ho da un anno (Admiral K6.3 quello da 6,36 mt) ha la truma combi diesel. Sono stato l'8 dicembre scorso al Sexten, temperatura esterna notturna -9 interna21. Il comfort nella zona letto è ottimo, nella dinette si sente il freddo sotto il portellone ma niente di tragico per il comfort generale. L'unico problema è che si sono ghiacciati i tubi dell'acqua e lo scarico del lavello della cucina, nonostante che la stufa sia stata accesa h24 da prima del nostro arrivo in campeggio. Il problema si è risolto quando di giorno la temperatura si è alzata fino a 0 e la notte successiva non è scesa sotto i -6. L'ho portato in assistenza e gli hanno modificato un po' il percorso del tubo che porta l'aria calda dalla parte destra (vicino al lavello e alla pompa dell'acqua) , ma finora non sono riuscito a fare una nuova prova al freddo quindi non so se il problema è stato risolto. P.s. Con il mio vecchio semintegrale Chausson, anche a temperature più basse, non si è mai ghiacciato nulla...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 20:39:42Me lo ero perso, questo me lo segno
Abbiamo VAN, non bianchi vs semintegrale bianco. Che abbia taroccato i dati per vendere van oppure...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/05/2023 alle 10:59:52No, il mio non ha il winter pack (era pronta consegna e non era possibile aggiungere altro) quindi non ha il serbatoio delle grigie coibentato, ma non credo che ci sia differenza con la coibentatura della cellula.
Ciao Beagle. Il tuo mezzo do per scontato sia dotato di winter pack. Se si, sai dirmi se oltra alla coibentazione del serbatoio grigie e alla resistenza prevede altro? Inoltre, hai modo di farmi capire meglio di questa modifica? Infine, hai altro da segnalarmi? A breve dovremmo essere colleghi.
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/05/2023 alle 11:51:51Io non so in cosa consista il winter pack a livello anche di tubazione, ma credo che qualcosa venga fatta, tant'è che col concessionario inizialmente si pensava di coibentare e montare la resistenza in after market, ma poi in corso d'opera siamo riusciti ad inserire il pack così esce fatto in fabbrica.
No, il mio non ha il winter pack (era pronta consegna e non era possibile aggiungere altro) quindi non ha il serbatoio delle grigie coibentato, ma non credo che ci sia differenza con la coibentatura della cellula. Devo direche il mio ha avuto una serie infinita di problemi e spero che con la nuova produzione li abbiano eliminati, in pratica ho la sensazione di aver fatto da cavia :-( Comunque lo ritengo ancora un buon mezzo, ben rifinito anche se hanno sacrificato molto all'estetica a scapito della praticità. Ma non si può avere tutto, l'alternativa è costruirselo da soli.
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2023 alle 12:03:20Visto che hai potuto confrontare, la velocità maggiore c’è solo verso il caldo o anche verso il fresco?
Io da decenni vado nel Peloponneso e a Creta, spesso ritornando negli stessi luoghi; ultimamente ci sono andato 4 anni filati con un Pössl 540 bianco e subito di seguito 4 anni con un semintegrale Hymer 599 bianco. Direiche a metà pomeriggio / fine giornata cioè a temperature ormai stabilizzate, i valori interni sono simili se l'utilizzo di oblò e aperture varie è simile (in effetti il ricambio d'aria è determinante) Però in transitorio cioè se il mattino si indugia a letto quindi con tutto chiuso o quasi, oppure se si parcheggia al sole partendo da una situazione di T normale e si torna dopo un'ora o due, direi che il furgonato si scalda prima del semintegrale, che presenta un'inerzia termica maggiore (risultante dall'isolamento e/o dal materiale della cellula) quindi ci mette più tempo a scaldarsi. Questo a pari colore esterno, bianco appunto. Che con colori scuri non cambi quasi nulla rispetto al bianco .. beh col camper non l'ho provato, ma in base all'esperienza di altri, o alla mia con le auto, avrei forti dubbi che risulti lo stesso avere un V.R. bianco oppure scuro. C'è chi avendolo provato rifugge anche dal camper grigio metallizzato.
www.iz4dji.it