CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Informazioni su Van per coppia con due bimbi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
Ferroshakur
Ferroshakur
20/08/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:25:08
Buongiorno a tutti voi di COL. Sono un camperista da poco (agosto 2020) con varie esperienze in noleggio (quella che mi è più cara è stata quella negli States). Nell'agosto del 2020 io e mia moglie abbiamo comperato un CI Mizar GTL del 2005 che dopo qualche mese ci ha lasciato in un incendio probabilmente doloso (mezzo assicurato ma col dolo in mezzo i tempi di liquidazione saranno a dir poco biblici). Stiamo valutando di comperare un nuovo camper van rimanendo su un budget sui 50ml euro. Siamo decisi per un furgonato soprattutto per la questione sicurezza in viaggio. Ripensare di viaggiare con i miei bimbi in una scatola di legno dove la sicurezza è praticamente pari a zero mi fa stare male per cui preferisco di gran lunga sacrificare gli spazi e la vivibilità interna per guadagnare in sicurezza e in maneggevolezza. Guardando tra i modelli mi ha particolarmente colpito il Dreamer Camper five anche in considerazione del prezzo. Qualcuno di voi ha mai provato il mezzo o ha esperienza sul marchio? Esistono sul mercato alternative similari a prezzi altrettanto buoni? In ultimo nel caso optassimo per un tetto basso con letti a castello qualcuno ha info sulla comodità di questa soluzione?
Grazie infinite.
Andrea Ferrari
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 17:45:26
In risposta al messaggio di Ferroshakur del 16/08/2021 alle 13:25:08

Buongiorno a tutti voi di COL. Sono un camperista da poco (agosto 2020) con varie esperienze in noleggio (quella che mi è più cara è stata quella negli States). Nell'agosto del 2020 io e mia moglie abbiamo comperato un
CI Mizar GTL del 2005 che dopo qualche mese ci ha lasciato in un incendio probabilmente doloso (mezzo assicurato ma col dolo in mezzo i tempi di liquidazione saranno a dir poco biblici). Stiamo valutando di comperare un nuovo camper van rimanendo su un budget sui 50ml euro. Siamo decisi per un furgonato soprattutto per la questione sicurezza in viaggio. Ripensare di viaggiare con i miei bimbi in una scatola di legno dove la sicurezza è praticamente pari a zero mi fa stare male per cui preferisco di gran lunga sacrificare gli spazi e la vivibilità interna per guadagnare in sicurezza e in maneggevolezza. Guardando tra i modelli mi ha particolarmente colpito il Dreamer Camper five anche in considerazione del prezzo. Qualcuno di voi ha mai provato il mezzo o ha esperienza sul marchio? Esistono sul mercato alternative similari a prezzi altrettanto buoni? In ultimo nel caso optassimo per un tetto basso con letti a castello qualcuno ha info sulla comodità di questa soluzione? Grazie infinite. Andrea Ferrari
...
Ciao, vito che hai già avuto esperienze di noleggio, il mio consiglio è di noleggiare anche solo per un week-end un furgonato tra i quali potrai decidere se con letti a castello posteriori oppure con tetto a soffietto, in modo da verificare l'effettiva corrispondenza alle tue esigenze; premesso che il camper perfetto non esiste secondo me, bisogna capire quali sono le priorità; io ho avuto un mansardato poi un semintegrale ed adesso un furgonato, ed ognuno aveva pregi e difetti, oggi sono soddisfatto del furgonato perchè siamo solo in due ma in 4 persone avrei fatto una scelta diversa; sui 50K€ penso che i Possl/Dreamer siano una buona scelta anche se poi si somigliano molto le varie marche sia come soluzioni sia come prezzi, a parte alcune eccezioni 
5
Ferroshakur
Ferroshakur
20/08/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 18:02:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/08/2021 alle 17:45:26

Ciao, vito che hai già avuto esperienze di noleggio, il mio consiglio è di noleggiare anche solo per un week-end un furgonato tra i quali potrai decidere se con letti a castello posteriori oppure con tetto a soffietto,
in modo da verificare l'effettiva corrispondenza alle tue esigenze; premesso che il camper perfetto non esiste secondo me, bisogna capire quali sono le priorità; io ho avuto un mansardato poi un semintegrale ed adesso un furgonato, ed ognuno aveva pregi e difetti, oggi sono soddisfatto del furgonato perchè siamo solo in due ma in 4 persone avrei fatto una scelta diversa; sui 50K€ penso che i Possl/Dreamer siano una buona scelta anche se poi si somigliano molto le varie marche sia come soluzioni sia come prezzi, a parte alcune eccezioni 
...
Grazie inifnite del consiglio. Probabilmente passeremo per un noleggio di un furgonato l2 con doppio letto a castello per capire come ci troviamo. Per quelli col tetto sono abbastanza sicuro di avere più spazio di quanto necessitiamo soprattutto se stiamo sui 6 metri o oltre. Come dicevo la mia priorità assoluta è la sicurezza. Se qualcuno ha avuto esperienze su possl o dreamer e ha piacere di condividere quelle che sono le sue impressioni lo apprezzo molto.
Andrea Ferrari
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 22:18:14
In risposta al messaggio di Ferroshakur del 16/08/2021 alle 18:02:55

Grazie inifnite del consiglio. Probabilmente passeremo per un noleggio di un furgonato l2 con doppio letto a castello per capire come ci troviamo. Per quelli col tetto sono abbastanza sicuro di avere più spazio di quanto
necessitiamo soprattutto se stiamo sui 6 metri o oltre. Come dicevo la mia priorità assoluta è la sicurezza. Se qualcuno ha avuto esperienze su possl o dreamer e ha piacere di condividere quelle che sono le sue impressioni lo apprezzo molto.
...
non so cosa intendi per sicurezza, se tamponi il mobilio e tutto quello che c'è dentro ti arriva di fionda in cabina, se intendi piccole bottarelle, allora un furgonato è più facile ripararlo, in Germania hanno fatto dei crasch test, il mobilio si è disintegrato, se intendevi infiltrazioni, allora di quelle è quasi esente
5
Ferroshakur
Ferroshakur
20/08/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 22:31:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/08/2021 alle 22:18:14

non so cosa intendi per sicurezza, se tamponi il mobilio e tutto quello che c'è dentro ti arriva di fionda in cabina, se intendi piccole bottarelle, allora un furgonato è più facile ripararlo, in Germania hanno fatto dei crasch test, il mobilio si è disintegrato, se intendevi infiltrazioni, allora di quelle è quasi esente
Ho visto anche io alcuni crash test sia di motorhome che di furgonati e il furgonato ha retto molto meglio l'urto. Poi per carità non essendoci regole vere e proprie sui crash test nei camper i confronti si fanno davvero fatica a fare in quanto non vengono eseguiti con i medesimi criteri. Io parlo per l'impressione che mi sono fatto. Avere le pareti in lamiera invece che in legno lo rende con tutta probabilità più sicuro poi non essendo un tecnico parlo solo per impressioni.
Andrea Ferrari
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 22:58:52
tralasciando i crash test, la maggior sicurezza di un furgonato è nella guida più "automobilistica" e meno soggetta alle folate di vento causate dai sorpassi degli autotreni, ma in caso di incidente le variabili in gioco sono talmente tante che è difficile fare delle valutazioni, anche se sicuramente la lamiera dovrebbe fornire una migliore resistenza; i vantaggi di un furgonato sono che è meno soggetto a infiltrazioni ma di contro ha un isolamento inferiore rispetto ai camper tradizionali sia per il freddo che per il caldo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 20:40:19
Ciao, da furgonato convinto, non credere a tutto quello che asseriscono i venditori youtubers. Il furgonato sarà un cincinin più resistente ai piccoli urti, meno problemi di infiltrazione, ma in caso di grave incidente, tutto quel mobilio avvitato da vitine del 3 ... mmhh... ho seri dubbi che non finisca per ammazzare/lesionare gli occupanti.

Tu pensa che il tavolino della dinette andrebbe tolte durante la guida (così recitano i manuali, ma alcune case non hanno pensato a dove riporlo durante i viaggi... pensa te).

Va di lusso che incidenti in camper sono pochi, altrimenti prima o poi qualche amministrazione ci metterà il naso.

Altro che EuroNCAP e 5 stelle!

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 23:55:20
H307 font vendome io mi trovo bene in 4 ovviamente in 3 perfetto 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:47:45
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/08/2021 alle 23:55:20

H307 font vendome io mi trovo bene in 4 ovviamente in 3 perfetto 
Ovviamente con una altezza inferiore ai 180cm... altrimenti si cozza la capoccia con il letto basculante... non fa per me...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 16:50:35
Io sono 1 81 e nn cozzo assolutamente posso dirti che giocando un po’ sul fine corsa arrivi a 183 senza problemi e hai 6 posti è una pianta unica … a me il soffietto non piace assolutamente , delicato, non coibentato e da nell’occhio i castelli posteriori sono soffocanti quindi nn ho avuto dubbi…
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 18:39:49
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/08/2021 alle 16:50:35

Io sono 1 81 e nn cozzo assolutamente posso dirti che giocando un po’ sul fine corsa arrivi a 183 senza problemi e hai 6 posti è una pianta unica … a me il soffietto non piace assolutamente , delicato, non coibentato e da nell’occhio i castelli posteriori sono soffocanti quindi nn ho avuto dubbi…
Ero molto interessato pure io, ma in fiera a Parma appena salito a bordo, sbam! capoccia contro soffitto del letto basculante, alche chiedo quanto fosse l'altezza utile, mi avevano risposto 180cm sotto il letto.
Che il tuo possa "giocando con il fine corsa" arrivare a 183cm... ok...ne prendo atto, io sono 185cm, ci mettiamo le scarpe da tennis o sali sempre scalzo? Sono altri 2/3cm, insomma tu ci stai a filo diciamo vista la tua altezza...io no, il mio era un avviso, non basta scrivere che uno si trova bene con il proprio mezzo, per me il tuo mezzo è invivibile, dovrei passare il tempo con la schiena gobba, no, no, haime bocciato e lo dico con rammarico perché sarebbe stato un ottimo mezzo a pianta, poi ci sono sempre quei vetri posteriori del ducato furgone di serie privi di qualsiasi coibentazione che mi fanno storcere il naso, ho visto più di un Dreamer, campereve con gli oscuranti termici interni sulle finestre per mitigare il freddo dell'inverno...
5
Ferroshakur
Ferroshakur
20/08/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 19:13:08
Grazie infinite per tutte le risposte. Sul tema altezza per fortuna (o sfortuna)siamo tutti nanetti (io 175 e mia moglie 168) quindi in teoria non dovrebbe darci alcun tipo di problema. Il tema sicurezza lo immaginavo fosse più che altro una mia impressione piuttosto che una cosa dettata da dati empirici. Immagino che sul tema sicurezza qualsiasi camper tu vada a comprare mostrerà una serie di carenze. Sapete dirmi più o meno quanto avete pagato il vostro van tetto alto(dreamer camper five o font vendome h307)? Sono simili come prezzi e qualità?
Andrea Ferrari
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 08:00:48
Boh che dire a meno che nn sei 1,90 io ritengo che si stia bene …fino a 185 che e’ una misura importante ( anche perché poi il problema e’ pure il letto) non ritengo sia così … io poi sul camper solo con calze ma questo a prescindere . Per le finestre scusa sono quasi tutti uguali e con ponti termici nn vedo grandi differenze . In ogni caso un van e’ sempre un compromesso perfetto x 2 ottimo x 3 in 4 bisogna adattarsi e secondo me h307 dopo tanti studi nn aveva molto concorrenti a meno di fareselo fare su misura (e poi rivenderlo con tanta difficoltà)… come cifre parti dai 55 oggi poi con nuove meccaniche e qualche accessorio i 60 sono scontati 
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:59:32
Pure io, qualche tempo fa cercavo un furgonato da 4 anche se alla fine poi ho deciso di ripiegare su un mansardato.
Io non sono nanetto e ho sempre trovato letti abbastanza stretti e a volte anche corti e con poco cielo.
Per me il top sarebbe stato il Possl 2win Vario, arrivando io da un Concorde Compact: almeno avrei avuto un letto gigante, forse piu' grande di quello di casa. 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 10:08:41
In risposta al messaggio di IvanG del 19/08/2021 alle 18:39:49

Ero molto interessato pure io, ma in fiera a Parma appena salito a bordo, sbam! capoccia contro soffitto del letto basculante, alche chiedo quanto fosse l'altezza utile, mi avevano risposto 180cm sotto il letto. Che il tuo
possa giocando con il fine corsa arrivare a 183cm... ok...ne prendo atto, io sono 185cm, ci mettiamo le scarpe da tennis o sali sempre scalzo? Sono altri 2/3cm, insomma tu ci stai a filo diciamo vista la tua altezza...io no, il mio era un avviso, non basta scrivere che uno si trova bene con il proprio mezzo, per me il tuo mezzo è invivibile, dovrei passare il tempo con la schiena gobba, no, no, haime bocciato e lo dico con rammarico perché sarebbe stato un ottimo mezzo a pianta, poi ci sono sempre quei vetri posteriori del ducato furgone di serie privi di qualsiasi coibentazione che mi fanno storcere il naso, ho visto più di un Dreamer, campereve con gli oscuranti termici interni sulle finestre per mitigare il freddo dell'inverno...
...
Quello che mi darebbe piu fastidio su alcuni van e' il fatto che il basculante oscura tutta la superficie superiore, non permette di avere un oblo' a disposizione per la dinette.
Sui vari Pössl Vario con tetto in VTR, alzando il letto il Midi Heki (optional) illumina l'aria del Living, per non parlare dell'altezza di 2,45 a disposizione. La testa semmai si coccia verso i sedili di guida e sul portellone. Ma dopo 2-3 cocciate l' homo sapiens  impara a rispettare le distanze
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/08/2021 alle 10:09:15
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 12:37:51
In risposta al messaggio di IvanG del 19/08/2021 alle 18:39:49

Ero molto interessato pure io, ma in fiera a Parma appena salito a bordo, sbam! capoccia contro soffitto del letto basculante, alche chiedo quanto fosse l'altezza utile, mi avevano risposto 180cm sotto il letto. Che il tuo
possa giocando con il fine corsa arrivare a 183cm... ok...ne prendo atto, io sono 185cm, ci mettiamo le scarpe da tennis o sali sempre scalzo? Sono altri 2/3cm, insomma tu ci stai a filo diciamo vista la tua altezza...io no, il mio era un avviso, non basta scrivere che uno si trova bene con il proprio mezzo, per me il tuo mezzo è invivibile, dovrei passare il tempo con la schiena gobba, no, no, haime bocciato e lo dico con rammarico perché sarebbe stato un ottimo mezzo a pianta, poi ci sono sempre quei vetri posteriori del ducato furgone di serie privi di qualsiasi coibentazione che mi fanno storcere il naso, ho visto più di un Dreamer, campereve con gli oscuranti termici interni sulle finestre per mitigare il freddo dell'inverno...
...
Ciao,
scusa ...ma dove  le hai viste le finestre fisse sui Campereve e Dreamer?
Il mio Campereve monta delle Polyvision a filo carrozeria di serie., non uso oscuranti termici, e quest'inverno abbiamo fatto un paio di notti a -17°C, senza problemi...con la combi da 6kw .20201227_080632(1).jpg
Matteo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 16:08:11
In risposta al messaggio di Matteo978 del 20/08/2021 alle 12:37:51

Ciao, scusa ...ma dove  le hai viste le finestre fisse sui Campereve e Dreamer? Il mio Campereve monta delle Polyvision a filo carrozeria di serie., non uso oscuranti termici, e quest'inverno abbiamo fatto un paio di notti a -17°C, senza problemi...con la combi da 6kw . Matteo
Ciao ho sbagliato marchio, scusa.

All'inizio si parlava di font vendome H307, è questo brand che lascia i vetri posteriori di serie del furgone Fiat, insufficienti per un buon isolamento termico, soprattutto se si dorme contro il portellone.
Dreamer invece ha finestre "da camper" ovunque, anche se rimane il problema altezza, almeno per me.

Tanto è vero che alla fine me lo sono fatto fare da un artigiano, in 5,55m abbiamo spazio per quattro, altezza interna da 190cm a 220cm, grande tavolo da 94*60cm due letti singoli e un matrimoniale un po' stretto in larghezza (sono riuscito a portarlo a 122cm), ma lungo 193cm, sufficiente per la mia statura.
Ciao

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 16:13:14
In risposta al messaggio di Matteo978 del 20/08/2021 alle 12:37:51

Ciao, scusa ...ma dove  le hai viste le finestre fisse sui Campereve e Dreamer? Il mio Campereve monta delle Polyvision a filo carrozeria di serie., non uso oscuranti termici, e quest'inverno abbiamo fatto un paio di notti a -17°C, senza problemi...con la combi da 6kw . Matteo
Alt! Dalla foto il tuo è il modello XL?
cioè 636cm di lunghezza, allora non ci sono problemi in altezza rispetto al family van da 599cm.
Però anche qui, un van deve essere pratico, 636cm sono tanti, chi mi conosce sa che personalmente non andrei mai oltre i 5,6m misura che permette di infilarsi anche nei parcheggi cittadini... poi c'è il peso del camper, se è il modello XL è forse il van più pesante di sempre, sta di base a 3100kg + optional + quattro persone + tutto l'occorrente ... altro motivo di attenzione per chi cerca un van per quattro (per due va bene tutto).

6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 17:20:42
In risposta al messaggio di IvanG del 20/08/2021 alle 16:08:11

Ciao ho sbagliato marchio, scusa. All'inizio si parlava di font vendome H307, è questo brand che lascia i vetri posteriori di serie del furgone Fiat, insufficienti per un buon isolamento termico, soprattutto se si dorme
contro il portellone. Dreamer invece ha finestre da camper ovunque, anche se rimane il problema altezza, almeno per me. Tanto è vero che alla fine me lo sono fatto fare da un artigiano, in 5,55m abbiamo spazio per quattro, altezza interna da 190cm a 220cm, grande tavolo da 94*60cm due letti singoli e un matrimoniale un po' stretto in larghezza (sono riuscito a portarlo a 122cm), ma lungo 193cm, sufficiente per la mia statura. Ciao  
...
Ciao,
non importa , era solo per precisare...

Si il mio è un 6.36...e sotto al letto basculante, nel punto più basso, ci sono 187 cm "vivibili"...ma dai fornelli ,diciamo, fino ai portelloni posteriori si gode di tutta ľaltezza di un H3.
Di dó ragione , sul fatto che sia pesante e generoso nelle dimensioni esterne...

Chissà il prossimo non sia questo : t%C3%A9l%C3%A9chargement.jpeg
Un saluto 

Modificato da Matteo978 il 20/08/2021 alle 17:21:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link