Debi quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 08/05/2015 23:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non so se la domanda è rivolta ai soli cugini orsi Hymernauti ..visto e considerato che nessuno ha comunque ottemperato e che sono un orso anch'io , ci provo [:p] La pratica di invertire gli pneumatici è più che altro una consuetudine praticamente obbligatoria in ambito automobilistico Sui nostri mezzi il discorso è leggermente diverso , a causa dei pesi mediamente tripli o quadrupli , rispetto alla media automobilistica Un' autovettura media pesa intorno a 1000/1300 kg. Un camper mediamente pesa 4000 kg. Ne converrai che una sola ruota d'auto dovrà sopportare c.a 250/300kg. ..una ruota da camper c.a 1000 kg , ma spesso molti di più se sono le posteriori [:0][B)] Ti starai dicendo che cambiano le portate omologate OVVIAMENTE , ma .. La carcassa dello pneumatico , a causa del peso e/o della trazione , verosimilmente può subire una sorta di " adattamento " al tipo di lavoro che è chiamato a svolgere , ed ecco che i fili d'acciaio che compongono la carcassa , possono prendere una certa " piega " , lavorando ad esempio a trazione Scambiare gli pneumatici o invertire il loro senso di rotazione , potrebbe creare qualche problema [:(] Sul mio mezzo , a causa di un errore alla convergenza , ho prematuramente consumato due gomme , le anteriori , così sono stato " costretto " a effettuare lo scambio , motivato dal ragionamento ..se il problema dovesse persistere , mi " mangio " altre due gomme nuove [?][:0] ..e se sostituisco due sole gomme , fra un paio d'anni mi ritrovo con le due gomme posteriori ancora con battistrada sufficiente , ma vetuste e le due anteriori sempre da sostiture , essendo il mezzo a trazione anteriore Ho optato per l'inversione ad " X " [^] Le posteriori , rispetto a prima adesso surriscadano un pò , a parità di pressione e pesi , aumentandola di qualche decimo di bar , il fenomeno quasi sparisce[^] Spero d'esserti stato utile Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2015 17:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto , la regola invece vuole le " migliori " sempre posteriormente [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/05/2015 18:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le migliori come carcassa o come battistrada? Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2015 18:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda Teoricamente entrambi dovrebbero essere sufficientemente buoni Un pneumatico che ha una carcassa sfruttata , reggerà meno il peso , specialmente se è un camper , spesso molto carico proprio sul posteriore Un pneumatico con scarso battistrada " liscio " o peggio cristallizzato/indurito , al posteriore , può esser causa di una perdita d'aderenza del mezzo , che diventerebbe incontrollabile , specie se la trazione è anteriore ..ti dico pure che non ho mai visto un camper perdere aderenza al posteriore , quindi in derapata [:0][:D] A rigor di logica il tuo ragionamento non fa una grinza , diciamo che coincide in parte col mio , tranne .. // la carcassa delle posteriori sia più "sfruttata" rispetto a quella delle anteriori per via del peso // Quanto peso , entro l'indice di carico o anche oltre [?] Io sul posteriore viaggio a 2200/2400 kg. con un 116 ( 1250 kg. ) , come indice [^] Ripeto che l'esperienza è che scambiando le gomme , prima non scaldavano in nessuna circostanza , tanto da permettermi un graduale abbassamento della pressione , dopo l'inversione , le ex anteriori hanno cominciato a scaldare , con gli stessi pesi e la stessa pressione ( 5,25 bar ) , ho alzato a c.a 5,4 bar , quasi la max [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/05/2015 18:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marcuccioli, grazie per la tua chiarezza ma una cosa mi lascia un pò perplesso nel capire perchè prima le gomme posteriore non scaldavano ed ora invertendole scaldano. E' pur vero che non essendo della materia si caspisce un poco o niente. Grazie XXX Grazie anche all'Orso Robi.
Debi quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 10/05/2015 00:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..una cosa mi lascia un pò perplesso nel capire perchè prima le gomme posteriore non scaldavano ed ora invertendole scaldano . // Debi , ho cercato di spiegarlo poco sopra , ti riporto la risposta // La carcassa dello pneumatico , a causa del peso e/o della trazione , verosimilmente può subire una sorta di " adattamento " al tipo di lavoro che è chiamato a svolgere , ed ecco che i fili d'acciaio che compongono la carcassa , possono prendere una certa " piega " , lavorando ad esempio a trazione Scambiare gli pneumatici o invertire il loro senso di rotazione , potrebbe creare qualche problema // Ripeto , che sapevo del fenomeno , ma non avevo mai constatato di persona , dopo esser stato costretto ad invertire le mie gomme , ho notato il surriscaldamento , ovviamente a pari condizioni di carico/temperatura ambiente/strade [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 11/05/2015 22:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , l'inversione sui nostri mezzi , per i motivi che ho descritto sarebbe meglio non effettuarla , a limite aspettare che le anteriori siano consumate e sostituire le sole consumate , ma ..la regola vuole i migliori pneumatici sempre al posteriore , quindi nel caso in cui la trazione fosse anteriore , avremmo uno svantaggio , sia in termini di trazione , ma anche di tenuta in curva , in frenata e direzionalità in generale , dato che gli pneumatici anteriori dovrebbero assolvere ai tre compiti Diciamo che è una scelta da valutare caso per caso , a mio avviso Ripeto , io ho invertito ed ho notato un riscaldamento delle gomme posteriori , risolto ( quasi del tutto ) con un piccolo aumento della pressione [^] A proposito di questa La pressione indicata sullo pneumatico è sempre riferita alle condizioni di massimo carico , fino alla velocità massima Nel mio caso 225/75 R16 116Q ( 80PSI ) Vorrà dire che gonfiando a 80 PSI ( 5,5 bar ) , posso caricare fino a 1250 ( 116 ) kg. per ruota e raggiungere una velocità massima di 160 km/h , in sicurezza Va da se che , se il carico non è quello max ammissibile , quella pressione ( MAX ) indicata sui fianchi sarà eccessiva , non solo inutile , ma addirittura dannosa Una pressione eccessiva riduce l'impronta a terra dello pneumatico , aumentando i tempi di frenata , ma anche la tenuta in curva e sul bagnato , oltre ad aumentare notevolmente vibrazioni e contraccolpi trasmessi a tutto il mezzo , diminuendo la sicurezza attiva e aumentando la rumorosità generale con le conseguenze immaginabili[V] Morale ..la pressione DEVE tener conto dei pesi gravanti sulle singole ruote [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 11/05/2015 22:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in merito alla inversione delle gomme è meglio a " X " ... oppure anteriore con posteriore dallo stesso lato ?id="red"> >> Se l'inversione la fai tu, a meno che abbia la macchina per smontare pneumatici da cerchi, devi obbligatoriamente fare l'inversione dallo stesso lato (ant sx con post sx, e ant dx con post dx). Questo perché è importante rispettare la direzione di rotazione (su molti pneumatici una freccia indica la direzione corretta di rotazione: ROTATION --> ) Se l'inversione la fa il gommista, potrà fare uno qualsiasi dei due. Naturalmente se fa l'inversione a X, dovrà ruotare il pneumatico sul cerchio (lato interno va all'esterno), in quanto si inverte la direzione di rotazione. Alla fine controlla che il gommista non si sia sbagliato: guarda se le frecce che indicano la direzione di rotazione puntano nel verso giusto... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde