CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Inversione delle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 08/05/2015 alle: 23:19:06
Ritenete, amici Orsi cari, conveniente invertire le gomme a KM 15.000 oppure no. Siccome sto vicino a tali km volevo conoscere un vs parere, anche perchè ho seguito alcuni giorni fà quasi tutto il trattato, sulle gomme ma, può darsi che mi sia sfuggito, leggere qualcosa sull'inversione no. Grazie XXX Per Juanin Hyppi, Hyppi, Hyppi, Hurrà Debi
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2015 alle: 15:26:21
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 08/05/2015  23:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non so se la domanda è rivolta ai soli cugini orsi Hymernauti ..visto e considerato che nessuno ha comunque ottemperato e che sono un orso anch'io , ci provo [:p] La pratica di invertire gli pneumatici è più che altro una consuetudine praticamente obbligatoria in ambito automobilistico Sui nostri mezzi il discorso è leggermente diverso , a causa dei pesi mediamente tripli o quadrupli , rispetto alla media automobilistica Un' autovettura media pesa intorno a 1000/1300 kg. Un camper mediamente pesa 4000 kg. Ne converrai che una sola ruota d'auto dovrà sopportare c.a 250/300kg. ..una ruota da camper c.a 1000 kg , ma spesso molti di più se sono le posteriori [:0][B)] Ti starai dicendo che cambiano le portate omologate OVVIAMENTE , ma .. La carcassa dello pneumatico , a causa del peso e/o della trazione , verosimilmente può subire una sorta di " adattamento " al tipo di lavoro che è chiamato a svolgere , ed ecco che i fili d'acciaio che compongono la carcassa , possono prendere una certa " piega " , lavorando ad esempio a trazione Scambiare gli pneumatici o invertire il loro senso di rotazione , potrebbe creare qualche problema [:(] Sul mio mezzo , a causa di un errore alla convergenza , ho prematuramente consumato due gomme , le anteriori , così sono stato " costretto " a effettuare lo scambio , motivato dal ragionamento ..se il problema dovesse persistere , mi " mangio " altre due gomme nuove [?][:0] ..e se sostituisco due sole gomme , fra un paio d'anni mi ritrovo con le due gomme posteriori ancora con battistrada sufficiente , ma vetuste e le due anteriori sempre da sostiture , essendo il mezzo a trazione anteriore Ho optato per l'inversione ad " X " [^] Le posteriori , rispetto a prima adesso surriscadano un pò , a parità di pressione e pesi , aumentandola di qualche decimo di bar , il fenomeno quasi sparisce[^] Spero d'esserti stato utile Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 09/05/2015 alle 15:29:54
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 09/05/2015 alle: 17:12:07
L'ho fatto il mese scorso, messo le gomme posteriori all'anteriore e viceversa. Gomme di due anni e 20.000km. Immagino di cambiarle tra 2-3 anni (quindi quando avranno 5 anni) con una percorrenza stimata di 50.000km L'ho fatto perchè ritengo che la carcassa delle posteriori sia più "sfruttata" rispetto a quella delle anteriori per via del peso, e quindi l'inversione dovrebbe portare dei benefici in termini di sicurezza. Al contrario il battistrada delle anteriori è più usurato rispetto a quello delle posteriori, e quindi con l'inversione si migliora la tenuta in curva ed in frenata. Insomma a me sembra che sia una cosa positiva, poi non ti so dire... magari sbaglio. Tra l'altro il fatto di togliere le ruote ha il vantaggio di verificare che i bulloni non siano ingranati, che sarebbe un problema in caso di cambio ruota durante i viaggi... Ho verificato poi che la chiusura dei bulloni sia stato eseguito con chiave dinamometrica a 160Nm.. per non trovarsi poi impossibilitati a svitare i bulloni in caso di necessità... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2015 alle: 18:37:42
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2015  17:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto , la regola invece vuole le " migliori " sempre posteriormente [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 09/05/2015 alle: 18:39:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/05/2015  18:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le migliori come carcassa o come battistrada? Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2015 alle: 18:57:34
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2015  18:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella domanda Teoricamente entrambi dovrebbero essere sufficientemente buoni Un pneumatico che ha una carcassa sfruttata , reggerà meno il peso , specialmente se è un camper , spesso molto carico proprio sul posteriore Un pneumatico con scarso battistrada " liscio " o peggio cristallizzato/indurito , al posteriore , può esser causa di una perdita d'aderenza del mezzo , che diventerebbe incontrollabile , specie se la trazione è anteriore ..ti dico pure che non ho mai visto un camper perdere aderenza al posteriore , quindi in derapata [:0][:D] A rigor di logica il tuo ragionamento non fa una grinza , diciamo che coincide in parte col mio , tranne .. // la carcassa delle posteriori sia più "sfruttata" rispetto a quella delle anteriori per via del peso // Quanto peso , entro l'indice di carico o anche oltre [?] Io sul posteriore viaggio a 2200/2400 kg. con un 116 ( 1250 kg. ) , come indice [^] Ripeto che l'esperienza è che scambiando le gomme , prima non scaldavano in nessuna circostanza , tanto da permettermi un graduale abbassamento della pressione , dopo l'inversione , le ex anteriori hanno cominciato a scaldare , con gli stessi pesi e la stessa pressione ( 5,25 bar ) , ho alzato a c.a 5,4 bar , quasi la max [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 10/05/2015 alle: 00:20:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/05/2015  18:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marcuccioli, grazie per la tua chiarezza ma una cosa mi lascia un pò perplesso nel capire perchè prima le gomme posteriore non scaldavano ed ora invertendole scaldano. E' pur vero che non essendo della materia si caspisce un poco o niente. Grazie XXX Grazie anche all'Orso Robi. Debi
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 11/05/2015 alle: 22:03:29
in merito alla inversione delle gomme è meglio a " X " come ha fatto Marcucciolo oppure l'anteriore con la posteriore dallo stesso lato del camper ? Per la pressione ( è scritto 5.5 sul manuale) è meglio che siano tutte e 4 alla stessa pressione ho quelle posteriori più sovraccaricate come peso a 5,5 e quelle anteriori ad esempio a 5,3 ? Gianni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/05/2015 alle: 00:06:34
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 10/05/2015  00:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..una cosa mi lascia un pò perplesso nel capire perchè prima le gomme posteriore non scaldavano ed ora invertendole scaldano . // Debi , ho cercato di spiegarlo poco sopra , ti riporto la risposta // La carcassa dello pneumatico , a causa del peso e/o della trazione , verosimilmente può subire una sorta di " adattamento " al tipo di lavoro che è chiamato a svolgere , ed ecco che i fili d'acciaio che compongono la carcassa , possono prendere una certa " piega " , lavorando ad esempio a trazione Scambiare gli pneumatici o invertire il loro senso di rotazione , potrebbe creare qualche problema // Ripeto , che sapevo del fenomeno , ma non avevo mai constatato di persona , dopo esser stato costretto ad invertire le mie gomme , ho notato il surriscaldamento , ovviamente a pari condizioni di carico/temperatura ambiente/strade [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/05/2015 alle: 00:31:51
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 11/05/2015  22:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , l'inversione sui nostri mezzi , per i motivi che ho descritto sarebbe meglio non effettuarla , a limite aspettare che le anteriori siano consumate e sostituire le sole consumate , ma ..la regola vuole i migliori pneumatici sempre al posteriore , quindi nel caso in cui la trazione fosse anteriore , avremmo uno svantaggio , sia in termini di trazione , ma anche di tenuta in curva , in frenata e direzionalità in generale , dato che gli pneumatici anteriori dovrebbero assolvere ai tre compiti Diciamo che è una scelta da valutare caso per caso , a mio avviso Ripeto , io ho invertito ed ho notato un riscaldamento delle gomme posteriori , risolto ( quasi del tutto ) con un piccolo aumento della pressione [^] A proposito di questa La pressione indicata sullo pneumatico è sempre riferita alle condizioni di massimo carico , fino alla velocità massima Nel mio caso 225/75 R16 116Q ( 80PSI ) Vorrà dire che gonfiando a 80 PSI ( 5,5 bar ) , posso caricare fino a 1250 ( 116 ) kg. per ruota e raggiungere una velocità massima di 160 km/h , in sicurezza Va da se che , se il carico non è quello max ammissibile , quella pressione ( MAX ) indicata sui fianchi sarà eccessiva , non solo inutile , ma addirittura dannosa Una pressione eccessiva riduce l'impronta a terra dello pneumatico , aumentando i tempi di frenata , ma anche la tenuta in curva e sul bagnato , oltre ad aumentare notevolmente vibrazioni e contraccolpi trasmessi a tutto il mezzo , diminuendo la sicurezza attiva e aumentando la rumorosità generale con le conseguenze immaginabili[V] Morale ..la pressione DEVE tener conto dei pesi gravanti sulle singole ruote [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/05/2015 alle 00:34:34
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:47:19
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 11/05/2015  22:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in merito alla inversione delle gomme è meglio a " X " ... oppure anteriore con posteriore dallo stesso lato ?id="red"> >
> Se l'inversione la fai tu, a meno che abbia la macchina per smontare pneumatici da cerchi, devi obbligatoriamente fare l'inversione dallo stesso lato (ant sx con post sx, e ant dx con post dx). Questo perché è importante rispettare la direzione di rotazione (su molti pneumatici una freccia indica la direzione corretta di rotazione: ROTATION --> ) Se l'inversione la fa il gommista, potrà fare uno qualsiasi dei due. Naturalmente se fa l'inversione a X, dovrà ruotare il pneumatico sul cerchio (lato interno va all'esterno), in quanto si inverte la direzione di rotazione. Alla fine controlla che il gommista non si sia sbagliato: guarda se le frecce che indicano la direzione di rotazione puntano nel verso giusto... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link