CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

James Cook 3.0 V6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 41
M.V.
M.V.
08/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:20:04
Salve a tutti e piacere in primis.
Io e mia moglie, stiamo materializzando un sogno.
Un James Cook 3.0 V6 immacolato del 2008, praticamente da vetrina.
Abbiamo avuto esperienze di van Westfalia, tipo California e Marco polo, versioni più recenti del James Cook che è del 2008, ma con 120000 km e le reali condizioni non potevano lasciarlo andare.
La presentazione è per sapere se qua, qualcuno ha esperienza con mezzo del genere, lo ritireremo entro 10 GG circa e sinceramente non vediamo l'ora.
La meccanica ha criticità particolari?
Grazie in anticipo a tutti e buona strada 
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 19:06:24
In risposta al messaggio di M.V. del 09/02/2026 alle 18:20:04

Salve a tutti e piacere in primis. Io e mia moglie, stiamo materializzando un sogno. Un James Cook 3.0 V6 immacolato del 2008, praticamente da vetrina. Abbiamo avuto esperienze di van Westfalia, tipo California e Marco
polo, versioni più recenti del James Cook che è del 2008, ma con 120000 km e le reali condizioni non potevano lasciarlo andare. La presentazione è per sapere se qua, qualcuno ha esperienza con mezzo del genere, lo ritireremo entro 10 GG circa e sinceramente non vediamo l'ora. La meccanica ha criticità particolari? Grazie in anticipo a tutti e buona strada 
...
È uno dei motori migliori

Verifica che non abbia perdite o meglio trafilaggi nello scambiatore (interno della V)

Ciuccia un pochino, ma silenzioso e brillante
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59014
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 22:06:48
In risposta al messaggio di M.V. del 09/02/2026 alle 18:20:04

Salve a tutti e piacere in primis. Io e mia moglie, stiamo materializzando un sogno. Un James Cook 3.0 V6 immacolato del 2008, praticamente da vetrina. Abbiamo avuto esperienze di van Westfalia, tipo California e Marco
polo, versioni più recenti del James Cook che è del 2008, ma con 120000 km e le reali condizioni non potevano lasciarlo andare. La presentazione è per sapere se qua, qualcuno ha esperienza con mezzo del genere, lo ritireremo entro 10 GG circa e sinceramente non vediamo l'ora. La meccanica ha criticità particolari? Grazie in anticipo a tutti e buona strada 
...
Complimenti vivissimi, gran bel mezzo, direi eccezzionale e benvenuto su questo forum.
Se posso trovare un difetto, se così si puo chiamare, solo che sicuramente supera i 3m e quindi niente Telepas Europeo in Francia e tariffe autostradali parecchio piu care, sempre in Francia, ma ci si puo passare sopra wink.

Ho avuto uno Sprinter W906 316 (160cv) del 2015 venduto a 130milakm e ora ho uno Sprinter W907 419 (190cv) del 2024 (per ora solo 30milakm), quest'ultimo automatico, e di entrambi contentissimo specie dell ultimo in quanto automatico e perchè furgone compatto.  Lo Sprinter ha un confort di guida neppure paragonabile alla concorrenza, problemi pochi e comunque sempre risolti rapidamente e con competenza da officina Mercedes Van & Truck.
Ti consiglio di farlo seguire da una officina Mercedes Van & Truck, che usano ricambi originali, l olio corretto e con le giuste specifiche che è importantissimo, e conoscono bene le varie manutenzioni da fare e le corrette procedure. Sicuramente allunga la vita del mezzo e alla fine è anche un risparmio.

Il tuo del 2008 penso sia la serie precedente che per sentito dire potrebbe avere le sospensioni posteriori un po deboli (comunque anche nei miei due ho installato soffietti VB Air Suspension , gli unici autorizzati da Mercedes) e forse anche il tuo potrebbe necessitare i soffietti se gia non li ha. Danno molta stabilità, lo alzano dietro, che gli Sprinter sono un po "seduti" ma senza irrigidirlo in quanto a doppia balza.
Il tuo è automatico? Se si, la guida è fantastica con l automatico Mercedes, e una ripresa paurosa possibile solo con l automatico, e sicuramente la coppia del tuo V6 fa il resto, che poi anche il tuo se non sbaglio ha 190cv.

Su Westfalia non c'è neppure da parlare, è il meglio del settore, specialmente con quel modello iconico e direi unico.

Mia nipote ha da poco un nuovissimo Westfalia Jules Verne automatico, 190cv e 4Matic (piccolino, su Vito), scelto su consiglio del qui presente zio tentatore, e non smette di ringraziarmi del mezzo che le ho consigliato, sia per la meccanica che per la cellula.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6675
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 06:21:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2026 alle 22:06:48

Complimenti vivissimi, gran bel mezzo, direi eccezzionale e benvenuto su questo forum. Se posso trovare un difetto, se così si puo chiamare, solo che sicuramente supera i 3m e quindi niente Telepas Europeo in Francia e tariffe
autostradali parecchio piu care, sempre in Francia, ma ci si puo passare sopra . Ho avuto uno Sprinter W906 316 (160cv) del 2015 venduto a 130milakm e ora ho uno Sprinter W907 419 (190cv) del 2024 (per ora solo 30milakm), quest'ultimo automatico, e di entrambi contentissimo specie dell ultimo in quanto automatico e perchè furgone compatto.  Lo Sprinter ha un confort di guida neppure paragonabile alla concorrenza, problemi pochi e comunque sempre risolti rapidamente e con competenza da officina Mercedes Van & Truck. Ti consiglio di farlo seguire da una officina Mercedes Van & Truck, che usano ricambi originali, l olio corretto e con le giuste specifiche che è importantissimo, e conoscono bene le varie manutenzioni da fare e le corrette procedure. Sicuramente allunga la vita del mezzo e alla fine è anche un risparmio. Il tuo del 2008 penso sia la serie precedente che per sentito dire potrebbe avere le sospensioni posteriori un po deboli (comunque anche nei miei due ho installato soffietti VB Air Suspension, gli unici autorizzati da Mercedes) e forse anche il tuo potrebbe necessitare i soffietti se gia non li ha. Danno molta stabilità, lo alzano dietro, che gli Sprinter sono un po seduti ma senza irrigidirlo in quanto a doppia balza. Il tuo è automatico? Se si, la guida è fantastica con l automatico Mercedes, e una ripresa paurosa possibile solo con l automatico, e sicuramente la coppia del tuo V6 fa il resto, che poi anche il tuo se non sbaglio ha 190cv. Su Westfalia non c'è neppure da parlare, è il meglio del settore, specialmente con quel modello iconico e direi unico. Mia nipote ha da poco un nuovissimo Westfalia Jules Verne automatico, 190cv e 4Matic (piccolino, su Vito), scelto su consiglio del qui presente zio tentatore, e non smette di ringraziarmi del mezzo che le ho consigliato, sia per la meccanica che per la cellula.
...
diciamo che tu più che di parte sei innamorato del marchio, ho anch’io un mezzo su mercedes, non è un furgonato perchè troppo angusto per i miei gusti, lo avevo preso in considerazione, però……….non è tutto oro colato.
motore e sospensioni non ci sono dubbi, è il meglio del mercato per uso ricreazionale, ho un Firr in monoscocca su Sprinter, lungo come un furgone, 6,10 mt, al quale gli avevano applicato il kit blue, una specie di stabilizzatori di irrigidimento, li ho tolti ed è molto ma molto più confortevole, provato in autostrada a 140 kmh, va benissimo con le sue sospensioni originali.
Per la cellula del James invece non è proprio il massimo, armadio inesistente, io che mi porto la moto ne ho bisogno, il bagno è stretto, una doccia non è proprio facile da fare, la conformazione della carrozzerie obbliga a stringere in alto, il Ducato è quadrato e sarebbe più vivibile, peccato che ha sospensioni e plastiche cruscotto che fanno pietà, in riguardo ai cambi automatici direi un NI, ho macchina, un’Audi 3.0 V6, per cui non una macchinetta, ho avuto due camper con cambio automatico, quest’ultimo è con manuale, devo dire che forse per mezzi che viaggiano a pieno carico è quasi meglio il manuale, se il motore ha coppia da vendere, altrimenti è decisamente meglio l’automatico, il tuo dovrebbe avere coppia in abbondanza essendo un 3.0

Modificato da Hecktor2 il 11/02/2026 alle 06:25:13
22
PDR
PDR
01/12/2003 6356
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 07:53:12
In risposta al messaggio di M.V. del 09/02/2026 alle 18:20:04

Salve a tutti e piacere in primis. Io e mia moglie, stiamo materializzando un sogno. Un James Cook 3.0 V6 immacolato del 2008, praticamente da vetrina. Abbiamo avuto esperienze di van Westfalia, tipo California e Marco
polo, versioni più recenti del James Cook che è del 2008, ma con 120000 km e le reali condizioni non potevano lasciarlo andare. La presentazione è per sapere se qua, qualcuno ha esperienza con mezzo del genere, lo ritireremo entro 10 GG circa e sinceramente non vediamo l'ora. La meccanica ha criticità particolari? Grazie in anticipo a tutti e buona strada 
...
se ha camminato spesso in Nord Europa verifica lo stato del sottoscocca; alcuni esemplari importati dalla Germania erano abbastanza compromessi
Paolo DR
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59014
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 10:28:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/02/2026 alle 06:21:35

diciamo che tu più che di parte sei innamorato del marchio, ho anch’io un mezzo su mercedes, non è un furgonato perchè troppo angusto per i miei gusti, lo avevo preso in considerazione, però……….non è tutto oro
colato. motore e sospensioni non ci sono dubbi, è il meglio del mercato per uso ricreazionale, ho un Firr in monoscocca su Sprinter, lungo come un furgone, 6,10 mt, al quale gli avevano applicato il kit blue, una specie di stabilizzatori di irrigidimento, li ho tolti ed è molto ma molto più confortevole, provato in autostrada a 140 kmh, va benissimo con le sue sospensioni originali. Per la cellula del James invece non è proprio il massimo, armadio inesistente, io che mi porto la moto ne ho bisogno, il bagno è stretto, una doccia non è proprio facile da fare, la conformazione della carrozzerie obbliga a stringere in alto, il Ducato è quadrato e sarebbe più vivibile, peccato che ha sospensioni e plastiche cruscotto che fanno pietà, in riguardo ai cambi automatici direi un NI, ho macchina, un’Audi 3.0 V6, per cui non una macchinetta, ho avuto due camper con cambio automatico, quest’ultimo è con manuale, devo dire che forse per mezzi che viaggiano a pieno carico è quasi meglio il manuale, se il motore ha coppia da vendere, altrimenti è decisamente meglio l’automatico, il tuo dovrebbe avere coppia in abbondanza essendo un 3.0
...
Nonostante che quando si è immamorati si tenderebbe a non vedere i difetti,  li vedo benissimo i difetti del furgone sprinter e sono proprio quelli che hai detto,  bagno piccolissimo, abitacolo stretto in alto e quindi pensili piccolissimi, e sensazione di stretto, completa assenza di un armadio.  Però poi ci si abitua e si trovano modi di sopperire.  Per esempio per l abbigliamento, usiamo due borsoni, che quando si viaggia stanno sul letto posteriore, e quando si è fermi, quindi con i sedili cabina ruotati, stanno nell enorme spazio che c'è tra sedili e cruscotto dove non ti immagini quanta roba ci sta.
Poi dipende tutto dalle priorità, bici o tantomeno moto non ci penso minimamente (per ingombro, peso e che non mi servono) e per avere il mezzo largo 2,05 che per me è fondamentale, si deve fare rinuncie. 

Con il precedente Sprinter ho anche avuto qualche guaio meccanico, anche abbastanza costosi (sostituzione pedale acceleratore in Norvegia, 650 euro, sostituzione condensatore AC 890 euro, sostituzione DPF crepato , circa 2500 euro, ma tutte riparazioni eseguite in tempi rapidissimi, e con esito positivo e quello è cio che conta.

Con questo, finora sostituito solo un sensore di pressione delo scarico, in garanzia, ma nonostante fossi in viaggio a Trento in un paio di ore ero di nuovo in strada.  Quindi assistenza ottima ovunque e molto diffusa in tutta europa, e è un gran vantaggio.

Sull automatico 9G Tronic, saranno anche i 190cv e la ottima coppia, ma da una accelerazione, scatto e ripresa immediata e sicurezza nella guida,  impossibili con un manuale.
Lo vedo anche con l auto della moglie, Citroen Berlingo, quindi parecchio pesante (21q max), e con "solo" 130cv, ma con l automatico 8 marce Aisin, è un missile nei sorpassi, schiacci a fondo e in un attimo scatta e sempre con entrambe le mani sul volante.  In montagna eccezzionale e Sempre marcia giusta anche in discesa . Ma sto andando un po OT angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




M.V.
M.V.
08/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 22:16:03
Grazie mille a tutti del benvenuto, non vediamo l'ora di portarlo a casa, e appena sarà tra le nostre mani condividiamo.alcuni scatti.
Sicuramente il camper perfetto è troppo soggettivo in quanto tutti abbiamo specifiche esigenze e gusti.
 
M.V.
M.V.
08/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 22:17:34
In risposta al messaggio di PDR del 11/02/2026 alle 07:53:12

se ha camminato spesso in Nord Europa verifica lo stato del sottoscocca; alcuni esemplari importati dalla Germania erano abbastanza compromessi
Grazie mille del consiglio ma è italiano ed  ha sempre girato in zone miti, zero sale sotto

Modificato da M.V. il 12/02/2026 alle 22:18:19
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6675
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 06:19:58
In risposta al messaggio di M.V. del 12/02/2026 alle 22:17:34

Grazie mille del consiglio ma è italiano ed  ha sempre girato in zone miti, zero sale sotto
ho un’Audi quattro, comperata in Germania, il precedente proprietario l’ha usata per 9 anni solo in inverno, ora ne ha 24, sembra uscita ieri dal concessionario.
ti consiglio, per qualsiasi problema di meccanica di rivolgerti ad una concessionaria, anche se hai amici meccanici, loro per bravi che siano non ci capiscono una mazza, andrebbero a sensazioni, altro consiglio, fai cambiare l’olio del cambio, ora ha 120.000 km, a 150.000 fallo cambiare anche se non previsto, male non gli fà
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 10:28:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/02/2026 alle 06:19:58

ho un’Audi quattro, comperata in Germania, il precedente proprietario l’ha usata per 9 anni solo in inverno, ora ne ha 24, sembra uscita ieri dal concessionario. ti consiglio, per qualsiasi problema di meccanica di rivolgerti
ad una concessionaria, anche se hai amici meccanici, loro per bravi che siano non ci capiscono una mazza, andrebbero a sensazioni, altro consiglio, fai cambiare l’olio del cambio, ora ha 120.000 km, a 150.000 fallo cambiare anche se non previsto, male non gli fà
...
In Mercedes il meccanico mi ha detto che con il 9G Tronic si cambia l olio (manutenzione del cambio) a 80 mila e poi ogni 120mila.
Ma forse quello avrà un cambio diverso? Forse il 7G Tronic? E quindi manutenzione differente?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6675
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 12:55:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 10:28:27

In Mercedes il meccanico mi ha detto che con il 9G Tronic si cambia l olio (manutenzione del cambio) a 80 mila e poi ogni 120mila. Ma forse quello avrà un cambio diverso? Forse il 7G Tronic? E quindi manutenzione differente?
si cero, però essendo usato non sai cosa gli hanno fatto, io oggi ho ritirato il mio, ho fatto cambiare olio cambio, differenziale, filtro gasolio, controllato clima, ha 144.000 km, mi avevano detto che con quel chilometraggio non servirebbe, ho notato che ora il cambio è diventato molto più morbido negli inserimenti, male certamente non gli ha fatto, oltretutto ora sono tranquillo, muoversi nel dubbio non è tranquilizzante
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 13:10:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/02/2026 alle 12:55:26

si cero, però essendo usato non sai cosa gli hanno fatto, io oggi ho ritirato il mio, ho fatto cambiare olio cambio, differenziale, filtro gasolio, controllato clima, ha 144.000 km, mi avevano detto che con quel chilometraggio
non servirebbe, ho notato che ora il cambio è diventato molto più morbido negli inserimenti, male certamente non gli ha fatto, oltretutto ora sono tranquillo, muoversi nel dubbio non è tranquilizzante
...
Condivido pienamente che non sapendo la storia delel manutenzioni, e specialmente se non fosse stato sempre seguito da Officina MB Van & Truck, è piu che giusto portarlo in un officina MB Van & Truck, per un approfondito controllo e un tagliando completo, con sostituzione di olio e filtri, sia del motore che del cambio.
Lo considero un ottimo investimento per il futuro, e quindi volendo anche un risparmio sia di denari che di guai futuri.

Non so di dove sia M.V. ma posso raccomandare due officine Mercedes Van & Truck che conosco:

questa è la mia officina di fiducia a cui mi appoggio da oltre 10 anni, persone alla mano, e molto preparati, un ottimo rapporto di reciproca fiducia:
 
O.R.A.D. S.r.l.

Via della Tecnica 64/66/68/70

40068 San Lazzaro di Savena

+39 051 6255613

http://www.officinaorad.mercede...

info@officinaorad.it






Questa invece è un officina che ho avuto la fortuna di trovare in viaggio e mi ha risolto un problema benissimo e in tempi rapidissimi, direi immediati, potendo proseguire. Persone brave, molto gentili  e disponibili.

AUTOINDUSTRIALE S.r.l.
Via Stella 13
38123 Ravina di Trento
Tel.:

+39 0461 1735300



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/02/2026 alle 13:14:40
M.V.
M.V.
08/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 13:35:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 13:10:45

Grazie milleee, la manutenzione dovrebbe essere tutta documentata e sempre fatta in Mercedes autotorino , io sono romagnolo e anche qui zona Cesena Forlì Rimini ci sono un paio di officine truck Mercedes valide, 
Sicuramente un tagliando completo compreso olio del cambio ,se non è stato fatto a 60.000 lo farò per essere tranquillo.
Mercoledì quando avrò tutto in mano vi saprò dire.
 
M.V.
M.V.
08/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 20:03:20
Ragazzi ci siamo è a casa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 09:51:57
In risposta al messaggio di M.V. del 19/02/2026 alle 20:03:20

Ragazzi ci siamo è a casa
Complimenti vivissimi per il nuovo acquisto! yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




M.V.
M.V.
08/02/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 23:36:04
IMG_20260406_190824.jpg
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6675
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 06:50:16
In risposta al messaggio di M.V. del 11/04/2026 alle 23:36:04

non male, come sei messo a consumi.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 09:56:32
Bel mezzo! Avendo quel motore sulviano posso solo parlarne bene, Certamente non potrai aspettarti consumi e la silenziosità di quello di Tommaso, che sono forse le due pecche che mi sento di segnalare. Il cambio automatico disponibile all'epoca era solo il nag 5 convertitore di coppia, per il quale si sentono le indicazioni più disparate quanto alla manutenzione necessaria, alimentate anche dalla Mercedes che, negli anni, ha dato disposizioni diverse a seconda del mezzo che andavano ad equipaggiare. Se per caso, vir con quei chilometri e quegli anni, non è stato mai cambiato i lubrificante è grave va fatto immediatamente, Sperando che non ci siano state conseguenze negative. Io l'ho sempre fatta a 80.000 km circa e, a breve, lo farò per la quinta volta, penso che siano stati €100 annui spesi bene.
Se non ricordo male pesa abbastanza, Se hai molti accessori Non mi stupirei che ti rimanessero poco più di 300 kg di carico utile. All'epoca non gliene fregava niente a nessuno, ma adesso ci si fa più attenzione
 
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 10:13:03
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/04/2026 alle 09:56:32

Bel mezzo! Avendo quel motore sulviano posso solo parlarne bene, Certamente non potrai aspettarti consumi e la silenziosità di quello di Tommaso, che sono forse le due pecche che mi sento di segnalare. Il cambio automatico
disponibile all'epoca era solo il nag 5 convertitore di coppia, per il quale si sentono le indicazioni più disparate quanto alla manutenzione necessaria, alimentate anche dalla Mercedes che, negli anni, ha dato disposizioni diverse a seconda del mezzo che andavano ad equipaggiare. Se per caso, vir con quei chilometri e quegli anni, non è stato mai cambiato i lubrificante è grave va fatto immediatamente, Sperando che non ci siano state conseguenze negative. Io l'ho sempre fatta a 80.000 km circa e, a breve, lo farò per la quinta volta, penso che siano stati €100 annui spesi bene. Se non ricordo male pesa abbastanza, Se hai molti accessori Non mi stupirei che ti rimanessero poco più di 300 kg di carico utile. All'epoca non gliene fregava niente a nessuno, ma adesso ci si fa più attenzione  
...
Non oso chiederti quanto l'hai pagato;  pensa che in quel periodo ho preso il mio Viano Marco Polo che era un mezzo con poche centinaia di chilometri che aveva fatto un po' di fiere showroom pagandolo 42.000 a fronte di una richiesta iniziale di 44000 ed un prezzo di listino a parità di accessori intorno ai 53.
 nella stessa concessionaria MB a Roma, c'era un JC  v6 super accessoriato per il quale chiedevano sui 63 c'era ancora margine di trattativa, ci ho fatto un gran pensiero ma all'epoca mi serviva un polivalente e mi sa che me lo terrò fino alla pensione
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 00:29:16
L'ex Camper di Latrofa ahahhahahhahah
Giorgio
5
Groningen
Groningen
01/09/2021 927
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 12:46:44
In risposta al messaggio di M.V. del 14/02/2026 alle 13:35:16

Grazie milleee, la manutenzione dovrebbe essere tutta documentata e sempre fatta in Mercedes autotorino , io sono romagnolo e anche qui zona Cesena Forlì Rimini ci sono un paio di officine truck Mercedes valide,  Sicuramente
un tagliando completo compreso olio del cambio ,se non è stato fatto a 60.000 lo farò per essere tranquillo. Mercoledì quando avrò tutto in mano vi saprò dire.  
...
Ciao, io vado in quella di Cesena da anni, prima per flotta aziendale di veicoli leggeri (non solo Mercedes) e da quando sono in pensione con i camper su Mercedes che ho avuto, sempre trovato benissimo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
12 minuti fa
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Oggi alle 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
Ieri alle: 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
Ieri alle: 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia centrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate Grosio? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
Meccanica
Problema vibrazione in accelerazione Ducato 2026
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
02/10/26 - 22:06
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link