In risposta al messaggio di M.V. del 09/02/2026 alle 18:20:04È uno dei motori migliori
Salve a tutti e piacere in primis. Io e mia moglie, stiamo materializzando un sogno. Un James Cook 3.0 V6 immacolato del 2008, praticamente da vetrina. Abbiamo avuto esperienze di van Westfalia, tipo California e Marcopolo, versioni più recenti del James Cook che è del 2008, ma con 120000 km e le reali condizioni non potevano lasciarlo andare. La presentazione è per sapere se qua, qualcuno ha esperienza con mezzo del genere, lo ritireremo entro 10 GG circa e sinceramente non vediamo l'ora. La meccanica ha criticità particolari? Grazie in anticipo a tutti e buona strada
In risposta al messaggio di M.V. del 09/02/2026 alle 18:20:04Complimenti vivissimi, gran bel mezzo, direi eccezzionale e benvenuto su questo forum.
Salve a tutti e piacere in primis. Io e mia moglie, stiamo materializzando un sogno. Un James Cook 3.0 V6 immacolato del 2008, praticamente da vetrina. Abbiamo avuto esperienze di van Westfalia, tipo California e Marcopolo, versioni più recenti del James Cook che è del 2008, ma con 120000 km e le reali condizioni non potevano lasciarlo andare. La presentazione è per sapere se qua, qualcuno ha esperienza con mezzo del genere, lo ritireremo entro 10 GG circa e sinceramente non vediamo l'ora. La meccanica ha criticità particolari? Grazie in anticipo a tutti e buona strada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2026 alle 22:06:48diciamo che tu più che di parte sei innamorato del marchio, ho anch’io un mezzo su mercedes, non è un furgonato perchè troppo angusto per i miei gusti, lo avevo preso in considerazione, però……….non è tutto oro colato.
Complimenti vivissimi, gran bel mezzo, direi eccezzionale e benvenuto su questo forum. Se posso trovare un difetto, se così si puo chiamare, solo che sicuramente supera i 3m e quindi niente Telepas Europeo in Francia e tariffeautostradali parecchio piu care, sempre in Francia, ma ci si puo passare sopra . Ho avuto uno Sprinter W906 316 (160cv) del 2015 venduto a 130milakm e ora ho uno Sprinter W907 419 (190cv) del 2024 (per ora solo 30milakm), quest'ultimo automatico, e di entrambi contentissimo specie dell ultimo in quanto automatico e perchè furgone compatto. Lo Sprinter ha un confort di guida neppure paragonabile alla concorrenza, problemi pochi e comunque sempre risolti rapidamente e con competenza da officina Mercedes Van & Truck. Ti consiglio di farlo seguire da una officina Mercedes Van & Truck, che usano ricambi originali, l olio corretto e con le giuste specifiche che è importantissimo, e conoscono bene le varie manutenzioni da fare e le corrette procedure. Sicuramente allunga la vita del mezzo e alla fine è anche un risparmio. Il tuo del 2008 penso sia la serie precedente che per sentito dire potrebbe avere le sospensioni posteriori un po deboli (comunque anche nei miei due ho installato soffietti VB Air Suspension, gli unici autorizzati da Mercedes) e forse anche il tuo potrebbe necessitare i soffietti se gia non li ha. Danno molta stabilità, lo alzano dietro, che gli Sprinter sono un po seduti ma senza irrigidirlo in quanto a doppia balza. Il tuo è automatico? Se si, la guida è fantastica con l automatico Mercedes, e una ripresa paurosa possibile solo con l automatico, e sicuramente la coppia del tuo V6 fa il resto, che poi anche il tuo se non sbaglio ha 190cv. Su Westfalia non c'è neppure da parlare, è il meglio del settore, specialmente con quel modello iconico e direi unico. Mia nipote ha da poco un nuovissimo Westfalia Jules Verne automatico, 190cv e 4Matic (piccolino, su Vito), scelto su consiglio del qui presente zio tentatore, e non smette di ringraziarmi del mezzo che le ho consigliato, sia per la meccanica che per la cellula.
In risposta al messaggio di M.V. del 09/02/2026 alle 18:20:04se ha camminato spesso in Nord Europa verifica lo stato del sottoscocca; alcuni esemplari importati dalla Germania erano abbastanza compromessi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/02/2026 alle 06:21:35Nonostante che quando si è immamorati si tenderebbe a non vedere i difetti, li vedo benissimo i difetti del furgone sprinter e sono proprio quelli che hai detto, bagno piccolissimo, abitacolo stretto in alto e quindi pensili piccolissimi, e sensazione di stretto, completa assenza di un armadio. Però poi ci si abitua e si trovano modi di sopperire. Per esempio per l abbigliamento, usiamo due borsoni, che quando si viaggia stanno sul letto posteriore, e quando si è fermi, quindi con i sedili cabina ruotati, stanno nell enorme spazio che c'è tra sedili e cruscotto dove non ti immagini quanta roba ci sta.
diciamo che tu più che di parte sei innamorato del marchio, ho anch’io un mezzo su mercedes, non è un furgonato perchè troppo angusto per i miei gusti, lo avevo preso in considerazione, però……….non è tutto orocolato. motore e sospensioni non ci sono dubbi, è il meglio del mercato per uso ricreazionale, ho un Firr in monoscocca su Sprinter, lungo come un furgone, 6,10 mt, al quale gli avevano applicato il kit blue, una specie di stabilizzatori di irrigidimento, li ho tolti ed è molto ma molto più confortevole, provato in autostrada a 140 kmh, va benissimo con le sue sospensioni originali. Per la cellula del James invece non è proprio il massimo, armadio inesistente, io che mi porto la moto ne ho bisogno, il bagno è stretto, una doccia non è proprio facile da fare, la conformazione della carrozzerie obbliga a stringere in alto, il Ducato è quadrato e sarebbe più vivibile, peccato che ha sospensioni e plastiche cruscotto che fanno pietà, in riguardo ai cambi automatici direi un NI, ho macchina, un’Audi 3.0 V6, per cui non una macchinetta, ho avuto due camper con cambio automatico, quest’ultimo è con manuale, devo dire che forse per mezzi che viaggiano a pieno carico è quasi meglio il manuale, se il motore ha coppia da vendere, altrimenti è decisamente meglio l’automatico, il tuo dovrebbe avere coppia in abbondanza essendo un 3.0
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 11/02/2026 alle 07:53:12Grazie mille del consiglio ma è italiano ed ha sempre girato in zone miti, zero sale sotto
se ha camminato spesso in Nord Europa verifica lo stato del sottoscocca; alcuni esemplari importati dalla Germania erano abbastanza compromessi
In risposta al messaggio di M.V. del 12/02/2026 alle 22:17:34ho un’Audi quattro, comperata in Germania, il precedente proprietario l’ha usata per 9 anni solo in inverno, ora ne ha 24, sembra uscita ieri dal concessionario.
Grazie mille del consiglio ma è italiano ed ha sempre girato in zone miti, zero sale sotto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/02/2026 alle 06:19:58In Mercedes il meccanico mi ha detto che con il 9G Tronic si cambia l olio (manutenzione del cambio) a 80 mila e poi ogni 120mila.
ho un’Audi quattro, comperata in Germania, il precedente proprietario l’ha usata per 9 anni solo in inverno, ora ne ha 24, sembra uscita ieri dal concessionario. ti consiglio, per qualsiasi problema di meccanica di rivolgertiad una concessionaria, anche se hai amici meccanici, loro per bravi che siano non ci capiscono una mazza, andrebbero a sensazioni, altro consiglio, fai cambiare l’olio del cambio, ora ha 120.000 km, a 150.000 fallo cambiare anche se non previsto, male non gli fà
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 10:28:27si cero, però essendo usato non sai cosa gli hanno fatto, io oggi ho ritirato il mio, ho fatto cambiare olio cambio, differenziale, filtro gasolio, controllato clima, ha 144.000 km, mi avevano detto che con quel chilometraggio non servirebbe, ho notato che ora il cambio è diventato molto più morbido negli inserimenti, male certamente non gli ha fatto, oltretutto ora sono tranquillo, muoversi nel dubbio non è tranquilizzante
In Mercedes il meccanico mi ha detto che con il 9G Tronic si cambia l olio (manutenzione del cambio) a 80 mila e poi ogni 120mila. Ma forse quello avrà un cambio diverso? Forse il 7G Tronic? E quindi manutenzione differente?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/02/2026 alle 12:55:26Condivido pienamente che non sapendo la storia delel manutenzioni, e specialmente se non fosse stato sempre seguito da Officina MB Van & Truck, è piu che giusto portarlo in un officina MB Van & Truck, per un approfondito controllo e un tagliando completo, con sostituzione di olio e filtri, sia del motore che del cambio.
si cero, però essendo usato non sai cosa gli hanno fatto, io oggi ho ritirato il mio, ho fatto cambiare olio cambio, differenziale, filtro gasolio, controllato clima, ha 144.000 km, mi avevano detto che con quel chilometraggionon servirebbe, ho notato che ora il cambio è diventato molto più morbido negli inserimenti, male certamente non gli ha fatto, oltretutto ora sono tranquillo, muoversi nel dubbio non è tranquilizzante
Via della Tecnica 64/66/68/70
40068 San Lazzaro di Savena
+39 051 6255613
http://www.officinaorad.mercede...
info@officinaorad.it
+39 0461 1735300
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 13:10:45Grazie milleee, la manutenzione dovrebbe essere tutta documentata e sempre fatta in Mercedes autotorino , io sono romagnolo e anche qui zona Cesena Forlì Rimini ci sono un paio di officine truck Mercedes valide,