In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/04/2026 alle 09:56:32Ciao, il veicolo è sempre stato tagliandato presso mercedes, ho tutte le fatture , fatto cambio olio del cambio 20.000 km fa , cambi olio ogni 25000 massimo dire che la scrupolosa manutenzione mi ha permesso di comprarlo , altrimenti ci avrei pensato, un solo proprietario e ha sempre dormito sotto il telo su misura,.
Bel mezzo! Avendo quel motore sulviano posso solo parlarne bene, Certamente non potrai aspettarti consumi e la silenziosità di quello di Tommaso, che sono forse le due pecche che mi sento di segnalare. Il cambio automaticodisponibile all'epoca era solo il nag 5 convertitore di coppia, per il quale si sentono le indicazioni più disparate quanto alla manutenzione necessaria, alimentate anche dalla Mercedes che, negli anni, ha dato disposizioni diverse a seconda del mezzo che andavano ad equipaggiare. Se per caso, vir con quei chilometri e quegli anni, non è stato mai cambiato i lubrificante è grave va fatto immediatamente, Sperando che non ci siano state conseguenze negative. Io l'ho sempre fatta a 80.000 km circa e, a breve, lo farò per la quinta volta, penso che siano stati €100 annui spesi bene. Se non ricordo male pesa abbastanza, Se hai molti accessori Non mi stupirei che ti rimanessero poco più di 300 kg di carico utile. All'epoca non gliene fregava niente a nessuno, ma adesso ci si fa più attenzione
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/04/2026 alle 06:50:16Ciao ,faccio 10 al litro , e il V6 non si sente , gira un po' alto per via del rapporto al ponte non favorevole, ma viaggio a 100/110 in totale relax con quelle medie
non male, come sei messo a consumi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/04/2026 alle 06:50:16Ciao ,faccio 10 al litro , e il V6 non si sente , gira un po' alto per via del rapporto al ponte non favorevole, ma viaggio a 100/110 in totale relax con quelle medie
In risposta al messaggio di M.V. del 20/04/2026 alle 20:57:16Che regolatore hai? Pwm o mppt. Per sapere se è il caso di cambiare anche quello
Ciao, il veicolo è sempre stato tagliandato presso mercedes, ho tutte le fatture , fatto cambio olio del cambio 20.000 km fa , cambi olio ogni 25000 massimo dire che la scrupolosa manutenzione mi ha permesso di comprarlo, altrimenti ci avrei pensato, un solo proprietario e ha sempre dormito sotto il telo su misura,. Una cosa , vorrei chiedere, il pannello solare originale, che sia il caso di cambiarlo o non hanno mai necessità? Come faccio a sapere se va.
In risposta al messaggio di M.V. del 20/04/2026 alle 20:57:16Mi permetto di dire non proprio scrupolosissima... in 18 anni avrebbe dovuto fare almeno 9 cambi olio, invece ogni 25.000 sono solo 5...
Ciao, il veicolo è sempre stato tagliandato presso mercedes, ho tutte le fatture , fatto cambio olio del cambio 20.000 km fa , cambi olio ogni 25000 massimo dire che la scrupolosa manutenzione mi ha permesso di comprarlo, altrimenti ci avrei pensato, un solo proprietario e ha sempre dormito sotto il telo su misura,. Una cosa , vorrei chiedere, il pannello solare originale, che sia il caso di cambiarlo o non hanno mai necessità? Come faccio a sapere se va.
In risposta al messaggio di M.V. del 20/04/2026 alle 20:58:50consumi come il mio, 2,7 5 cilindri, io però il motore lo sento.
Ciao ,faccio 10 al litro , e il V6 non si sente , gira un po' alto per via del rapporto al ponte non favorevole, ma viaggio a 100/110 in totale relax con quelle medie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2026 alle 22:05:30Ciao, scusa rettifico, cambio olio ne ha fatti 9 come dici e l'ultimo anche se ancora non segnava , fatto a 110000 2anni fa , l 'ho fatto io 1mese fa a 120000 , cambio olio nel 2023 a 103000km
Mi permetto di dire non proprio scrupolosissima... in 18 anni avrebbe dovuto fare almeno 9 cambi olio, invece ogni 25.000 sono solo 5... e il lubrificante del cambio risulta? In caso contrario fallo assolutamente! Non dareretta ai discorsi che è un longlife, 90.000 è il massimo, con un uso normale, meglio ancora 60-70. Nel tuo caso, c'è un problema di invecchiamento, che mi porta a dire che dovrebbe già essere stato cambiato almeno 3 volte. non rischierei, in mb ci vogliono 4-500 euro e ti fanno anche gli aggiornamenti al software, vedrai che non lo riconosci.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2026 alle 22:05:30Ciao vado bene secondo te con una sistemazione del genere?
Mi permetto di dire non proprio scrupolosissima... in 18 anni avrebbe dovuto fare almeno 9 cambi olio, invece ogni 25.000 sono solo 5... e il lubrificante del cambio risulta? In caso contrario fallo assolutamente! Non dareretta ai discorsi che è un longlife, 90.000 è il massimo, con un uso normale, meglio ancora 60-70. Nel tuo caso, c'è un problema di invecchiamento, che mi porta a dire che dovrebbe già essere stato cambiato almeno 3 volte. non rischierei, in mb ci vogliono 4-500 euro e ti fanno anche gli aggiornamenti al software, vedrai che non lo riconosci.
In risposta al messaggio di M.V. del 21/04/2026 alle 18:26:13Se ho capito bene il lubrificante del cambio è stato sostituito 3 anni fa; se è così, io lo rifarei entro fine 2027.
Ciao vado bene secondo te con una sistemazione del genere?
In risposta al messaggio di M.V. del 20/04/2026 alle 20:58:50Dubito che con un Van come il mio e motore V6 a 100-110 fai 10 al litro.
Ciao ,faccio 10 al litro , e il V6 non si sente , gira un po' alto per via del rapporto al ponte non favorevole, ma viaggio a 100/110 in totale relax con quelle medie

In risposta al messaggio di mausone46 del 21/04/2026 alle 22:57:17non devi dubitare, ho una Fiat Idea 14 benzina, in ciclo urbano consuma circa 6,5 litri ogni 100 km, l’Audi quattro 3.0 V6 ne consuma 12, in autostrada l’Audi a 100 kmh consuma 7/7,5 litri ogni 100 km, la Fiat 8,5, questi sono dati dal computer di bordo, se accelero, l’Audi a 120 consuma 9,5, la Fiat 11/12 litri, un motore piccolo consuma meno a basse velocità, dove non fa fatica, se lo metti sotto sforzo eccome che consuma
Dubito che con un Van come il mio e motore V6 a 100-110 fai 10 al litro. Col mio Pössl che e' simile, motorino da 2,2 con 130 cavalli a 100-110 vado verso 8,5 - 9 km al litro e non ho un sei cilindri. Il frontale mansardatopurtroppo non e' aerodinamico. Lunghezza e peso giocano un ruolo meno importante sul consumo, quando l'altezza del mezzo. Prova ne ho che l'Hymer da 42 Qli con 7,78 di lunghezza consuma meno del Pössl da 5,41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/04/2026 alle 21:31:27Valuta anche se hai la sensazione che in forte accelerazione le cambiate siano secche o se Avverti strappi in scalata o rumori in rallentamento, specie quando il veicolo sta per fermarsi. In tal caso cambialo subito. Se hai dubbi potresti farlo provare a qualcuno che lo conosce, in ultima analisi chiedere lumi alla stessa Mercedes. Da quel che ho capito, è un cambio che, se trattato bene, dura un milione di chilometri, altrimenti può rivelarsi un anello debole.
Se ho capito bene il lubrificante del cambio è stato sostituito 3 anni fa; se è così, io lo rifarei entro fine 2027. Preciso che sono un utente scrupoloso e che si informa, non un tecnico.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2026 alle 06:29:08So benissimo che u motore con piu coppia ad alte velocita consuma meno di un motorino con pochi Cv
non devi dubitare, ho una Fiat Idea 14 benzina, in ciclo urbano consuma circa 6,5 litri ogni 100 km, l’Audi quattro 3.0 V6 ne consuma 12, in autostrada l’Audi a 100 kmh consuma 7/7,5 litri ogni 100 km, la Fiat 8,5, questisono dati dal computer di bordo, se accelero, l’Audi a 120 consuma 9,5, la Fiat 11/12 litri, un motore piccolo consuma meno a basse velocità, dove non fa fatica, se lo metti sotto sforzo eccome che consuma il mio è simile al tuo, 6,20 di lunghezza, ti saprò dire quando farò un viaggio senza rimorchio, con questo rimorchio sono sul 12 %, però ho fatto civitavecchia firenze tutta contro vento, e che vento, spostava i bilici, con 10 qli al traino, io credo che consumi meno del precedente che avevo, stesso motore ma cambio automatico sei marce, questo è un cinque marce manuale
Salve a tutti, secondo Voi sistemato così sono in regola per circolare? In risposta al messaggio di M.V. del 22/04/2026 alle 20:52:16NI, quello è un parta bici, omologato per portare bici, tu ci hai messo sopra una tavola da surf, il cartello carichi sporgenti non servirebbe avendo targa ripetitrice e fanaleria
Salve a tutti, secondo Voi sistemato così sono in regola per circolare?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/04/2026 alle 06:28:43Il cartello carico sporgente deve essere messo anche in questo caso, perché il portabici su gancio traino è considerato un carico sporgente. Ad essere precisi i cartelli dovrebbero essere due se il carico occupa tutta la parte posteriore del veicolo. Art. 164 c. 6 e c. 8 CdS. Per quanto riguarda la tavola non credo possa considerarsi a norma in quanto non è previsto un sistema di fissaggio omologato.
NI, quello è un parta bici, omologato per portare bici, tu ci hai messo sopra una tavola da surf, il cartello carichi sporgenti non servirebbe avendo targa ripetitrice e fanaleria
In risposta al messaggio di barabin del 23/04/2026 alle 09:53:59Il problema è che non esiste un sistema omologato, come non lo sono nemmeno le barre al tetto sulle auto per essere , nel senso che ci si possono mettere tante tipologie di oggetti.
Il cartello carico sporgente deve essere messo anche in questo caso, perché il portabici su gancio traino è considerato un carico sporgente. Ad essere precisi i cartelli dovrebbero essere due se il carico occupa tutta laparte posteriore del veicolo. Art. 164 c. 6 e c. 8 CdS. Per quanto riguarda la tavola non credo possa considerarsi a norma in quanto non è previsto un sistema di fissaggio omologato. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di M.V. del 22/04/2026 alle 20:52:16il cartello Carico Sporgente non è a norma, tanto vale non metterlo
In risposta al messaggio di M.V. del 22/04/2026 alle 20:52:16NON a norma da 9.90 €
di plastica con rifrangenti
IN lamiera e striscie rifrangenti da 24,50 a oltre 30 Euro https://www.amazon.it/cartello-...