In risposta al messaggio di M.V. del 23/04/2026 alle 11:58:25Scusa, ma dove avresti letto questa cosa sui portabici? Io ti ho citato il Codice della Strada che è una Legge e quello che ti ho scritto è quanto stabilito dalla legge. Ripeto, il cartello è necessario perché il portabici è considerato carico sporgente e tuttavia non va trascritto sulla Carta di Circolazione. Ovviamente tali dispositivi devono essere omologati ed una volta installati è sempre bene avere con se il certificato di omologazione in caso ne venga richiesta l'esibizione. Il Decreto su tali strutture è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21/01/2025. Comunque esistono dispositivi per trasporto tavole, omologati, di diverse ditte famose...A me risulta che anche le barre porta tutto debbano avere omologazione.
Il problema è che non esiste un sistema omologato, come non lo sono nemmeno le barre al tetto sulle auto per essere , nel senso che ci si possono mettere tante tipologie di oggetti. Con chi dovrei sentire secondo Voi.?Io ho letto che i porta bici se non sporgono oltre 120cm e hanno targa ripetitrice, fanaleria supplementare se oscurata l'originale, sono utilizzabili e normati, il pannello è un di più ,in quanto e segnato anche nel libretto l'installazione del portabici e la lunghezza massimale