In risposta al messaggio di marinox del 11/06/2025 alle 17:37:03Quindi il fatto che anni fa c'erano in giro solo Roller Team faceva di loro dei buoni camper?
il tuo è un dilemma in parte già risolto dalle risposte ricevute , leggasi larghezza . il mio è un mezzo di costruzione artigianale interamente da ME , e il precedente su ducato 244 lungo 5.40 l'ho venduto x i lettitrasversali che di notte su alzate x bagno costringeva a scavalcare e quindi un problema x entrambi e quindi venduto e attrezzato questo con letti gemelli con giunzione centrale x avere un letto da 190x 175 . il materasso centrale si può levare compreso il supporto x poter caricare uno scooter ( nessun odore di benzina ,honda sh 150 e honda msx 125 ) . x farti capire meglio come l'ho strutturato 10 anni fà su you tube clicca CAMPER FAI DA ME . visto che siete in tre abbassando il tavolo ( non sul mio ) usufruendo dei cuscini della dinette avrai un letto praticamente sempre pronto con tutto compreso , facilmente ripiegabile x metterlo sulla cappelliera . i POSSL li ritengo validissimi visto che producono da ANNI SOLO furgonati e se in camping osservi che marchi sono x la maggiore appunto POSSL specie dei tedeschi . valuta x bene l'acquisto oggi come oggi il noleggio offre la possibilità di usarlo x capire se è quello che ti serve e .... non fermarti al primo ,in fondo un migliaio di € speso in noleggio leva parecchi dilemmi e un risparmio x un mezzo acquistato frettolosamente ma poi ..... . carlo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 23:19:01quando una persona scrive di un marchio esprime solamente il suo punto di vista o esperienza su un mezzo avuto e quindi è solamente soggettiva la sua valutazione . in ogni caso oggi come oggi tutti i marchi hanno in catalogo furgonati e si sbizzarriscono copiandosi tra di loro , difatti molti si assomigliano sebbene siano a marchio diverso MA il proprietario molte volte è lo stesso . x farti capire mi viene da ridere furgonato omologato con due letti matrimoniali in coda x 4 persone , tutto buono x il solo dormire ma x cattivo tempo ? o pioggia ? . guardati il MIO mezzo che è stato costruito 10 anni fà che sebbene sia artigianale rispecchia la maggior parte dei furgonati ODIERNI con letti gemelli su 6 metri , introvabili allora e pochi adesso su 6 metri .
Quindi il fatto che anni fa c'erano in giro solo Roller Team faceva di loro dei buoni camper? Senza nulla togliere al Possl... ma non seguo la congettura. Sono dei buoni mezzi con il miglior, probabilmente, rapporto QP.
In risposta al messaggio di Eleninas del 25/05/2025 alle 15:10:29Io sono possessore di un Laika ecovip 600 e mi trovo molto bene e molto contento della scelta confrontandolo con altri marchi visti alla fiera di Parma l’anno scorso .
Ciao a tutti, con mio marito, dopo due noleggi camper, stiamo valutando l’acquisto di un mezzo che possa accontentarci per svariati anni. Ad oggi il nostro equipaggio è formato da due adulti e un bimbo di due anni (ognitanto anche il nostro cagnolino). Nel corso dei precedenti noleggi abbiamo preso due mezzi da oltre 7 metri, ma diciamo che i mezzi nuovi non hanno quella vivibilità che ci fa impazzire, oltre alla guidabilità un po’ sacrificata (secondo mio marito). Ieri abbiamo visitato una concessionaria e ci siamo imbattuti nel van Laika Ecovip 645. Nel retro del van la zona notte si trasforma in un living (che a noi fa impazzire e ci risolverebbe varie questioni, come la possibilità di lavorare con il pc mentre l’altro cucina nella dinette). Inoltre c’è la possibilità di avere il letto a soffietto. I nostri viaggi vengono fatti sopratutto in primavera ed estate, in inverno solitamente ci spostiamo molto poco. Secondo voi potrebbe essere un buon compromesso? Qualcuno ha questo mezzo, come ci si trova? Del letto a soffietto che ne pensate? Grazie mille in anticipo.
In risposta al messaggio di microbes del 14/06/2025 alle 11:56:04Ciao finalmente un possessore dal vivo!
Io sono possessore di un Laika ecovip 600 e mi trovo molto bene e molto contento della scelta confrontandolo con altri marchi visti alla fiera di Parma l’anno scorso . Questo per dirti che come già scritto in altri post,devi cercare di capire quali sono le tue esigenze. Inoltre considera anche l’assistenza post vendita del produttore del camper . L’assistenza post vendita è fondamentale . Dalla mia esperienza ultraventennale Laika è al top. Non avere fretta nell’acquisto e tieni presente sempre l’affidabilità e la reputazione della officina di assistenza del concessionario, magari vai anche a vederla così ti rendi conto come lavorano e come la gestiscono. Poi ogni mezzo, ogni modello, ogni marchio ha pregi e difetti, ma quello che sceglierai vedrai che poi ti darà tanta soddisfazione. E… buoni Km.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/06/2025 alle 09:42:50Ciao Mimmo, premetto che prima del Laika ecovip avevamo un Mobilvetta Kea M71 la scelta di passare ad un van è stata meditata per parecchio tempo e dettata dal fatto che erano cambiate le esigenze ( tra l’altro si sono sposate le figlie) e siamo rimasti io e mia moglie.
Ciao finalmente un possessore dal vivo! Immagino avrai letto il mio post, in caso contrario ti chiedo di farlo e commentare le mie impressioni. Il tuo van è quello che esteticamente mi piace di più. Confermo la superassistenza post-vendita di Laika, provata personalmente.
In risposta al messaggio di microbes del 15/06/2025 alle 16:07:49Intanto grazie, no, non seinstato lungo perni miei gusti. Mi piace leggere le testimonianze altrui.
Ciao Mimmo, premetto che prima del Laika ecovip avevamo un Mobilvetta Kea M71 la scelta di passare ad un van è stata meditata per parecchio tempo e dettata dal fatto che erano cambiate le esigenze ( tra l’altro si sonosposate le figlie) e siamo rimasti io e mia moglie. Il Laika lo abbiamo da due anni e la previsione era di vendere anche la seconda auto ( fatto quest’anno) in quanto il camper ne ha preso completamente il posto. Riguardo alle tue osservazioni (questa è la cosa bella che ognuno di noi è diverso e vede le cose in modo anche completamente opposto rispetto ad un altro) , noi come prima cosa ci siamo innamorati del tavolo . Quando viaggiamo è per la maggior parte chiuso e poi quando ci fermiamo apriamo solo la prima metà e se siamo d’inverno a pranzo e a cena è completamente aperto. Inoltre non avere la gamba del tavolo per noi non ha prezzo perché ti lascia libertà di movimento. - I pensili sono per noi adeguati come dimensioni. - Il bagno: non si bagna più di tanto il wc e poi comunque basta un panno per asciugarlo . Inoltre rispetto alla maggioranza dei campervan, sempre secondo noi: -Avere il piano che separa il garage è fantastico perché ti permette di caricare sotto le sedie e tavolo e sopra il piano altre cose. -Avere accesso dall’interno al garage aprendo una semplice portina è comodo ed esteticamente bello. Difetti nessun camper ne è esente: - Mi sarei aspettato una velocità maggiore per lo scarico dal serbatoio delle acque grigie - Mi sarei aspettato una coibentazione maggiore dei tubi esterni che escono dal van e collegano il serbatoio, considerata l’ottima coibentazione di tutto il camper, visto che sono coibentati anche i portelloni posteriori e laterali ( anche questo dei portelloni è un particolare che molte marche non fanno). - Mi sarei aspettato che i fili elettrici visibili quando si aprono i cassetti della cucina fossero all’interno delle classiche canaline elettriche. Per quanto riguarda truma a gas o diesel io mi trovo bene con quella a gas quindi non saprei, forse perché ho il riscaldatore webasto che usiamo quando fa freschino per esempio in autunno o quando si va in montagna . È vero che il webasto psicologicamente ti dà serenità in caso di bombole che per vari motivi potrebbero essere scariche o piene a metà o anche solo quando andiamo in montagna d’estate poter lasciare a casa una bombola. Mi scuso se sono stato lungo, concludendo prima dell’acquisto del nostro bene amato camper vale la pena non avere fretta e ponderare bene pregi, difetti ed esigenze che per ognuno di noi sono diverse .
.jpg)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/06/2025 alle 16:53:49Il tavolo dinette non è lungo come nello standard dei van ma spostando il sedile passeggero in avanti verso il tavolo si risolve.
Intanto grazie, no, non seinstato lungo perni miei gusti. Mi piace leggere le testimonianze altrui. Abbiamo 2 piante differenti, io ho i gemelli, ma anche io ho preferito avere il piano calpestabile nel mezzo che non tuttihanno. Quindi mi confermi che il tavolo dinette anche se tutto aperto NON serve il passeggero? Per le grigie: hai provato a vedere se ci sono ostruzioni? Spesso capita (a me è capitato in entrambi i van) che chi fora il serbatoio lascia all'interno il pezzo carotato che poi si blocca sul foro di uscita. Inoltre anche l'eccesso di silicone sotto la flangia della ghigliottina fa la sua parte.