quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 08/06/2012 15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 4L che ha il doppio pavimento lo facevano solo sul ducato, mentre il 4 (senza la L) non ha il doppio pavimento e lo facevano sul Ford. E' un mezzo ben fatto e robusto, consumo medio : circa 10 Km litro , ma su extraurbano e con lo stile di guida giusto a volte arrivi anche a fare gli 11-12. Con 15.000 però ne compri uno del 93/95 . La serie secondo più bella è ovviamente l'ultima che risale al 2001 con le pareti liscie. Per due adulti e un bambino, la soluzione ideale è un 5 posti letto, Tipo il 4L, ma anche il 3L non è niente male se vuoi un mansardato, mentre come motorhome c'è l'ecovip 400 o il 300 che è 5 posti e lo facevano su transit e su Iveco gemellati, ma senza doppio pavimento. Uno dei miei fratelli ha un 3L e al momento difetti non ne abbiamo trovati, anzi! 100.000 Km non sono troppi se la manutenzione è stata fatta per bene. Io ho un MH Arca Europa del 92 comprato con 100.000 Km sul quale ho dovuto rifare praticamente tutto , motore escluso. Frizione,Freni, Cambio, Ammortizzatori, tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento e ovviamente la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, oltre alle gomme, però ci ho fatto ad oggi 75.000 km e a piedi non ci sono mai rimasto, è sicuramente più a posto oggi con 175.000 Km che quando lo comprai (da un rivenditore[}:)]) Ovvio che quando lo comprerai se non sai cosa guardare portati un meccanico che se non altro ti dirà cosa c'è da farci. Se quando parti la frizione attacca quando il pedale è a fine corsa verso l'alto, la frizione è da cambiare, (350/450 euro circa )Se le batterie sono da cambiare ( 200 euro ) Se la cinghia di distribuzione è da fare ( si cambia pure la pompa dell'acqua assieme alla cinghia) sono altri 350/450 euro che assieme ad olio e filtri diventano 500. Se le gomme sono da cambiare ( se hanno più di 6 anni circa ) ci vogliono altri 600 euro etc..etc... Su un mezzo usato, recente o anziano che sia in genere qualcosa da dover fare c'è sempre, anzi da quello che leggo sul forum a volte c'è da fare addirittura su mezzi nuovi[xx(] Il mezzo diventerà perfetto solo con le tue cure[:D] P.S. : Di dove sei? Nel rimessaggio dove ho il mio mezzo c'è un Ecovip 3 L del 2001 con 28.000Km fermo da circa due anni , cinghia e gomme vista l'età sono sicuramente da cambiare , ma è praticamente nuovo, è a Pomigliano d'Arco però. Ricordo che l'anno scorso chiedeva 26.000 euro, ma ora che è passato un'altro anno e con la crisi che c'è, chissà!!
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 08/06/2012 15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
non che sia di parte [^], ma se cerchi un Ecovip2 su meccanica iveco
hai il massimo del massimo e di questi tempi lo puoi trovare anche a buon prezzo
scusate ,il Ev 2 su iveco è la miglior pianta che si può avere su un camper per una famiglia , comoda spaziosa vivibile e razionale [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/06/2012 13:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro è come dici, ma a parte il fatto che pesa 35 quintali a vuoto, con tre persone a bordo anche sul 3L o il 4L ci si sta benissimo e sono un metro più corti senza contare che consumano anche meno [:)]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/06/2012 14:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Di sicuro è come dici, ma a parte il fatto che pesa 35 quintali a vuoto,( hai ragione su meccanica iveco , con ford rientriid="red"> ) con tre persone a bordo anche sul 3L o il 4L ci si sta benissimo e sono un metro più corti ( si è vero ma le esigenze cambiano e poi tornare indietro è dispendioso , in vacanza lo spazio a disposizione è sempre poco id="red">) senza contare che consumano anche meno
( io ho iveco 2800, il mio amico gimar ford 2500 ferie in francia , ferie in austria , stesse identiche soste di rifornimento id="red">)
tu pensi che con il ducato riesci a fare più di 8 al litro?
altra cosa le gemelle posteriori è cosa ben diversa da ruote singole
poi gusti son gusti ,
comunque caro Alvac 1 metro in più dietro alle spalle è insignificante
ma è significante quando le tue esigenze in un prossimo futuro cambieranno
e dirai " mannaggia avessi preso il EV 2 "
altra cosa
la pianta in questione è ideale per una famiglia di 4 persone
ma anche il 3 o 4 è è ideale per 4 persone , ma molte cose dovrai rinunciarci
e lasciale a casa .
ciao
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i50.tinypic.com/s1hv11.jpg ">tp://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012 17:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
intanto questo , sul 3 o sul 4 te lo sogni , è un locale porta tutto immenso
poi il letto di tuo figlio/a sempre pronto
come la mansarda per voi
se ti viene a trovare il tuo amico di parcheggio per prendere un caffè
avete spazio aria e vivibilità
comunque , io posso decantare le cose positive all'infinito
ma devi fare una prova con la tua signora .
gli devi far vedere un 3 o un 4 e poi un 2
e senti cosa ti dice , fidati [;)]
sai dove trovarci [;)][;)][;)][;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
va bene ma su iveco è molto meglio
peso ?
un ducato carico si vede
un ford carico non si vede
un iveco stracarico non si vede
la polizia osserva e sa osservare [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012 17:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 08/06/2012 15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari ti può interessare questo:
Quattro posti letto sempre pronti, doppio pavimento, gavone variabile sotto il letto a castello come l'ecovip 2, etc. etc.
Non ha però la doppia dinette, in compenso è lungo solo 615 cm e con il peso stai dentro alla grande.
Io sono di parte perchè lo possiedo, ma noi siamo in tre e non lo cambierei per niente al mondo.
==============
Buon Viaggio
Maurizio
quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012 22:51:30 (> Si, hai ragione, ho trovato qualcosa inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
RETE
ma probabilmente non si riesce ad ottenere a meno [:(] Buona ricerca [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012 23:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Intanto Eviterei la svizzera , li lo sanno appena un camper
varca il confine la sosta alla polizia locale e' tassativa [}:)]
io in francia nulla , in Austria nulla , In Italia idem
per il over 35 ql che dirti con la b tu puoi portare fino a 35 ql
ma sinceramente e' inutile che ti nascondi che gli ecovip fino
Al 2001 erano vera sostanza e qualita' e la qualità pesa
pero ' ti posso assicurare che su sulla meccanica iveco
parliamo fino al 98 99 mettere sul quel telaio cellula e tutto
il resto e arrivare anche a 41 ql ( e arrivarci e' un attimo) devi
stare tranquillo che quei telai erano e sono strutturati per i 42 ql
a pieno carico ( allora su richiesta lo stesso camper si poteva omologare
Sia 35ql sia 42 ql mercato tedesco e il telaio era lo stesso
identico ma in Italia declassato )
e allora che dirti se ti fermano multa ? Forse
scordati il sequestro del mezzo e ' una diceria fasulla
in caso di incidente ...penso che con la famiglia a bordo
non farai le corse e non avrai una guida sportiva poiché
Il mezzo e' pesante , stai in uscita con la famiglia e devi rilassarti
e poi sinceramente ma hai una guida cosi' spericolata ?
quindi se usi il camper con la materia grigia al posto giusto
Tranquillo [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline