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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:41:17
Essendo il primo acquisto e volendo spendere circa 15.000 euro, molti di voi esperti consigliano di prendere un camper di qualitá con qualche anno in piu, piuttosto di uno piu recente ma meno qualitativo. Mi piacerebbe un ecovip 4l, ho visto che col mio budget se ne trovano dal '95 al 2000. Siamo in 2 adulti piu un bimbo piccolo. Mi sapete dare info su pregi e difetti, consumi, quale la miglior meccanica...ecc. A quali rischi o fregature posso incombere comprando un mezzo di questa etá? Se i km effettuati sono circa 100.000 sono "troppi" o non necessita di spese alla meccanica? Quali altri camper e modelli mi consigliate stando sempre su mezzi di qualitá, magari allargando il budget fino a 20.000 euro? Grazie mille a chi sapra darmi utili risposte...
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bullmastiff
bullmastiff
01/11/2010 32
Inserito il 08/06/2012 alle: 21:58:18
Con quei soldi, purtroppo, non lo prendi tanto più recente anche se è di fascia bassa. Posso dirti per esperienza personale che per quanto riguarda il motore puoi farlo vedere al tuo meccanico di fiducia e i problemi in ogni caso sono abbastanza limitati. Per quanto riguarda il resto, anche se valutato da persona competente, il discorso è molto più complesso, per quanto guardi, provi e riprovi ci può sempre essere l'inconveniente. Ho appena preso un ecovip 4.1 del 2004 pagato xx.000,00 euro con 34000 km tenuto 3 giorni e riportato subito in concessionario per riparazioni piuttosto onerose ( infiltrazione e serbatoio grige crepato) per fortuna in garanzia. Dal mio punto di vista si tratta in gran parte di fortuna. Tanti auguri !! Roberto
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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 08/06/2012 alle: 22:55:13
Grazie Roberto, sono daccordo col fatto che ci vuole anche fortuna... Spesso i conc. ti danno un anno di garanzia su cellula e meccanica, quindi ritengo sia piu saggio l'acquisto da loro rispetto ad un privato che puo venderti un bidone...anche se ti costa di piu! Inoltre credo che se il camper ha delle "magagne" nel giro di un anno dovrebbero saltar fuori...come è successo a te dopo pochi giorni! Poi se si rompe qualcosa di oneroso dopo un anno e un giorno...pazienza la sfiga ci vede bene...
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/06/2012 alle: 00:46:32
quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 08/06/2012  15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 4L che ha il doppio pavimento lo facevano solo sul ducato, mentre il 4 (senza la L) non ha il doppio pavimento e lo facevano sul Ford. E' un mezzo ben fatto e robusto, consumo medio : circa 10 Km litro , ma su extraurbano e con lo stile di guida giusto a volte arrivi anche a fare gli 11-12. Con 15.000 però ne compri uno del 93/95 . La serie secondo più bella è ovviamente l'ultima che risale al 2001 con le pareti liscie. Per due adulti e un bambino, la soluzione ideale è un 5 posti letto, Tipo il 4L, ma anche il 3L non è niente male se vuoi un mansardato, mentre come motorhome c'è l'ecovip 400 o il 300 che è 5 posti e lo facevano su transit e su Iveco gemellati, ma senza doppio pavimento. Uno dei miei fratelli ha un 3L e al momento difetti non ne abbiamo trovati, anzi! 100.000 Km non sono troppi se la manutenzione è stata fatta per bene. Io ho un MH Arca Europa del 92 comprato con 100.000 Km sul quale ho dovuto rifare praticamente tutto , motore escluso. Frizione,Freni, Cambio, Ammortizzatori, tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento e ovviamente la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, oltre alle gomme, però ci ho fatto ad oggi 75.000 km e a piedi non ci sono mai rimasto, è sicuramente più a posto oggi con 175.000 Km che quando lo comprai (da un rivenditore[}:)]) Ovvio che quando lo comprerai se non sai cosa guardare portati un meccanico che se non altro ti dirà cosa c'è da farci. Se quando parti la frizione attacca quando il pedale è a fine corsa verso l'alto, la frizione è da cambiare, (350/450 euro circa )Se le batterie sono da cambiare ( 200 euro ) Se la cinghia di distribuzione è da fare ( si cambia pure la pompa dell'acqua assieme alla cinghia) sono altri 350/450 euro che assieme ad olio e filtri diventano 500. Se le gomme sono da cambiare ( se hanno più di 6 anni circa ) ci vogliono altri 600 euro etc..etc... Su un mezzo usato, recente o anziano che sia in genere qualcosa da dover fare c'è sempre, anzi da quello che leggo sul forum a volte c'è da fare addirittura su mezzi nuovi[xx(] Il mezzo diventerà perfetto solo con le tue cure[:D] P.S. : Di dove sei? Nel rimessaggio dove ho il mio mezzo c'è un Ecovip 3 L del 2001 con 28.000Km fermo da circa due anni , cinghia e gomme vista l'età sono sicuramente da cambiare , ma è praticamente nuovo, è a Pomigliano d'Arco però. Ricordo che l'anno scorso chiedeva 26.000 euro, ma ora che è passato un'altro anno e con la crisi che c'è, chissà!!

Modificato da jerrymouse il 09/06/2012 alle 01:18:41
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bullmastiff
bullmastiff
01/11/2010 32
Inserito il 09/06/2012 alle: 12:12:31
Se decidi di prenderlo da un concessionario informati bene dell'affidabilità dello stesso. Io convinto di prenderlo da un concessionario affidabile in quanto storico e con più filiali, ho scoperto solo dopo l'acquisto che altri acquirenti hanno avuto diversi problemi. Li hanno risolti solo dopo lunghi litigi, anche io ho iniziato la battaglia, sarà aspra e lunga ma "chi la dura la vince" (forse !) ciao Roberto
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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 09/06/2012 alle: 13:03:17
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 08/06/2012  15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non che sia di parte [^], ma se cerchi un Ecovip2 su meccanica iveco hai il massimo del massimo e di questi tempi lo puoi trovare anche a buon prezzo scusate ,il Ev 2 su iveco è la miglior pianta che si può avere su un camper per una famiglia , comoda spaziosa vivibile e razionale [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 09/06/2012 alle 13:04:20
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/06/2012 alle: 14:39:09
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/06/2012  13:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di sicuro è come dici, ma a parte il fatto che pesa 35 quintali a vuoto, con tre persone a bordo anche sul 3L o il 4L ci si sta benissimo e sono un metro più corti senza contare che consumano anche meno [:)]
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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 09/06/2012 alle: 15:04:14
Grazie jerrymouse per le tue preziose risposte...
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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 09/06/2012 alle: 15:19:40
Flavius 67, ho valutato anche ecovip 2, ma come dice jerrymouse, non é sovradimensionato per tre persone? Ho letto che la meccanica iveco é piu raffinata, ma di quanto aumentano i consumi e le spese di manutenzione rispetto ad un ecovip 3 0 4 su fiat o ford? Anche le ruote gemellate contribuiscono ad aumentare i consumi? Che differenze ci sono tra ecovip 3 ed ecovip 4? Perchè mi sembra che nel 4 ci sia poca capacitá per stivare le cose...
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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 09/06/2012 alle: 15:32:52
Jerrymouse, quell'ecovip 3 che hai visto nel rimessaggio potrebbe interessarmi, come posso mettermi in contatto col venditore? Io sono di Modena ma la distanza non é un problema... Grazie!
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Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 09/06/2012 alle: 16:41:53
ciao a tutti,concordo con flavius,noi siamo in due ed abbiamo un ecovip 200 lo spazio è sempre averlo in piu cercati un ecovip 2 anni 95.96 e tira il prezzo con 15000 ci entri e sono mezzi fantastici per qualità e robustezza,infiniti..non ne faranno mai più di cosi,prenditi in alternativa,se proprio devi un ecovip 6,ma in ogni caso anche metà anni 90 vai tranquillo zero infiltrazioni e zero problemi,erano laika veri..quelli..in ogni caso..auguri...[:)]
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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:02:52
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/06/2012  14:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro è come dici, ma a parte il fatto che pesa 35 quintali a vuoto,( hai ragione su meccanica iveco , con ford rientriid="red"> ) con tre persone a bordo anche sul 3L o il 4L ci si sta benissimo e sono un metro più corti ( si è vero ma le esigenze cambiano e poi tornare indietro è dispendioso , in vacanza lo spazio a disposizione è sempre poco id="red">) senza contare che consumano anche meno ( io ho iveco 2800, il mio amico gimar ford 2500 ferie in francia , ferie in austria , stesse identiche soste di rifornimento id="red">) tu pensi che con il ducato riesci a fare più di 8 al litro? altra cosa le gemelle posteriori è cosa ben diversa da ruote singole poi gusti son gusti , comunque caro Alvac 1 metro in più dietro alle spalle è insignificante ma è significante quando le tue esigenze in un prossimo futuro cambieranno e dirai " mannaggia avessi preso il EV 2 " altra cosa la pianta in questione è ideale per una famiglia di 4 persone ma anche il 3 o 4 è è ideale per 4 persone , ma molte cose dovrai rinunciarci e lasciale a casa . ciao laikista ecovipparo doc di camperonline
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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:14:50
Grazie flavius, che cosa ha di speciale ecovip2 rispetto agli altri ecovip, visto che in tanti lo consigliate?i
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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:45:21
ttp://i50.tinypic.com/s1hv11.jpg ">tp://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012  17:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto questo , sul 3 o sul 4 te lo sogni , è un locale porta tutto immenso poi il letto di tuo figlio/a sempre pronto come la mansarda per voi se ti viene a trovare il tuo amico di parcheggio per prendere un caffè avete spazio aria e vivibilità comunque , io posso decantare le cose positive all'infinito ma devi fare una prova con la tua signora . gli devi far vedere un 3 o un 4 e poi un 2 e senti cosa ti dice , fidati [;)] sai dove trovarci [;)][;)][;)][;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:50:26
va bene ma su iveco è molto meglio peso ? un ducato carico si vede un ford carico non si vede un iveco stracarico non si vede la polizia osserva e sa osservare [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/06/2012 alle: 18:26:05
cIao, ha un bagno grande, doppia dinette, non poco se si vuole utilizzare con 4 persone sopratutto nel periodo autunno inverno, la meccanica 35 12 Iveco e più affidabile di Fiat ( anche se condivide il motore )e Ford TD
quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012  17:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 09/06/2012 alle: 20:16:34
quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 08/06/2012  15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari ti può interessare questo: Quattro posti letto sempre pronti, doppio pavimento, gavone variabile sotto il letto a castello come l'ecovip 2, etc. etc. Non ha però la doppia dinette, in compenso è lungo solo 615 cm e con il peso stai dentro alla grande. Io sono di parte perchè lo possiedo, ma noi siamo in tre e non lo cambierei per niente al mondo. ============== Buon Viaggio Maurizio
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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 09/06/2012 alle: 22:51:30
Maurizio, sono daccordo che il tuo ecovip 10.1 sia un ottima scelta, ma é un mezzo troppo recente che va oltre il mio budget di 15000/20000 euro. Ciao
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alvac
alvac
28/04/2011 28
Inserito il 09/06/2012 alle: 23:12:48
Flavius, grazie per le foto. Mi sto convincendo per ecovip2. Ad aprile ho noleggiato un C.I. Elliot garage, lungo 7 metri circa, meccanica fiat, nuovo 2012, ti confermo che faceva 8 km. al litro. Ma come funziona con la patente B il fatto che ecovip 2 pesa 35 quintali vuoto? Capisco che in Italia sia improbabile che la polizia ti fermi e ti pesi il camper, ma all'estero? E in caso di incidente magari l'assicurazione non copre attaccandosi al fatto che il conducente guidava un mezzo con peso da patente C essendo in possesso di sola patente B?
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maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 09/06/2012 alle: 23:13:04
quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012  22:51:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si, hai ragione, ho trovato qualcosa in

RETE

ma probabilmente non si riesce ad ottenere a meno [:(] Buona ricerca [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 10/06/2012 alle: 01:20:58
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di alvac inserito in data 09/06/2012  23:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto Eviterei la svizzera , li lo sanno appena un camper varca il confine la sosta alla polizia locale e' tassativa [}:)] io in francia nulla , in Austria nulla , In Italia idem per il over 35 ql che dirti con la b tu puoi portare fino a 35 ql ma sinceramente e' inutile che ti nascondi che gli ecovip fino Al 2001 erano vera sostanza e qualita' e la qualità pesa pero ' ti posso assicurare che su sulla meccanica iveco parliamo fino al 98 99 mettere sul quel telaio cellula e tutto il resto e arrivare anche a 41 ql ( e arrivarci e' un attimo) devi stare tranquillo che quei telai erano e sono strutturati per i 42 ql a pieno carico ( allora su richiesta lo stesso camper si poteva omologare Sia 35ql sia 42 ql mercato tedesco e il telaio era lo stesso identico ma in Italia declassato ) e allora che dirti se ti fermano multa ? Forse scordati il sequestro del mezzo e ' una diceria fasulla in caso di incidente ...penso che con la famiglia a bordo non farai le corse e non avrai una guida sportiva poiché Il mezzo e' pesante , stai in uscita con la famiglia e devi rilassarti e poi sinceramente ma hai una guida cosi' spericolata ? quindi se usi il camper con la materia grigia al posto giusto Tranquillo [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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