CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Ecovip, consigli su primo acquisto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/07/2012 alle: 16:47:18
Come ti dicevo prima, il portamoto NON era di serie. E' un costoso quanto utile accessorio, perchè è estraibile (ha due guide di scorrimento in tubolare su cui è fissata una pedana porta-moto con guida di salita scorrevole), quindi quando non hai lo scooter dietro scompare sotto allo chassis del mezzo e non hai piu' alcuna sporgenza al posteriore. E' comodo anche per le bici perchè, a differenza del portabici, il peso non grava sulla parete posteriore ma sulla struttura del portamoto. Io lo feci installare e collaudare da un concessionario Laika (il portamoto è prodotto dalla "edicar" di Nichelino -TO-) e spesi 2.000 euro compreso l'aggiornamento del libretto di circolazione (con perdita di un posto omologato in viaggio). In abbinamento dovresti prevedere le sospensioni livellanti posteriori "al-ko", che migliorano parecchio la stabilità specie con scooter al seguito (altre 500 euro). Il modello 3L è piu' lungo (sui 6,7 mt) ed ha la dinette posteriore con letto a castello pensile. L'intera produzione dei gloriosi ecovip "serie oro" dovrebbe essere la seguente:
Anni dal 09/92 al 09/97
Meccanica: Ford Transit 190 td gemellato Modelli: 1 (una meteora!), 2 , 3 , 4 , 5 MANSARDATI e gemelli 200/300/400/500 MOTORHOME Quotazioni di massima: tra i 10000 ed i 15000
Anni dal 09/95 al 09/99
Modelli 5L / 4L / 3L mansardati e gemelli 500L / 400L / 300L motorhome Meccanica: Ducato 2.5 tdi euro 1 85 kw dal 09/95 al 09/96 (15/18000 ca.) Ducato 2.5 tdi cat euro 2 85 kw dal 09/96 al 06/98 (16/20000 ca.) Ducato 2.8 idtd euro 2 90 kw dal 06/98 al 04/00 (18/22000 ca.) Ducato 2.8 jtd euro 3 93 kw dal 04/00 (20/25000 ca.) Modelli 2i e 6i mansardati e 200i motorhome Meccanica: Iveco turbodaily 2.5 td 35/12 dal 09/95 al 06/98 (16/20000 ca.) Iveco turbodaily 2.8 td 35/12 dal 06/98 al 09/99 (18/22000ca.) Iveco turbodaily 2.8 td 35C13 dal 09/99 (20/25000ca.) Le meccaniche 2.5 tdi e 2.8 idtd sono con pompa rotativa meccanica, mentre a partire dal 2000 trovi i 2.8 jtd. Io eviterei i modelli piu' anziani che adottano meccanica Ford Transit perchè tra l'altro non hanno l'utilissimo doppio pavimento passante ed il bagno con doccia separata (quella meccanica ha avuto diversi grattacapi al cambio ed alla pompa del gasolio) e cercherei almeno un modello dal 96 in poi. A fine 99 tutti i modelli hanno adottato pareti lisce (quelli precedenti erano zigrinate) e sono state riviste le tappezzerie, oltre all'adozione del frigo alto con freezer separato. Buona caccia e facci sapere[;)]
14
jhoe
jhoe
28/09/2011 63
Inserito il 03/07/2012 alle: 23:57:33
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/07/2012  16:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pabloev4 mi meravigli davvero ! quelli della Laika dovrebbero assumerti come consulente storico del marchio. Dunque il 3L è 6,70 contro i 6,30 del 4L con il risultato che il 3L ha la bellezza di 40 cm in più di sbalzo ! Deduco pure che il portamoto è un accessorio notevole. Per i motori fiat non avevo idea dell'esistenza del 2,8 idtd, tra i tre quale è da preferire ? Degli annunci che ti ho fatto tabella che ne pensi ? Pensi che sarebbe più saggio attendere il dopo-estate con la possibilità di trattare meglio ? J
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 04/07/2012 alle: 14:48:42
Mi associo per i complimenti Pablo, sei un'enciclopedia Laika[;)] IN effetti questi mezzi sono davvero di sostanza come oggi non se ne trovano piu'. Conosco bene il prodotto perchè anche mio fratello ha un E.V. 4L e ne è soddisfattissimo (loro sono in 3 e lo spazio abbonda). Andiamo spesso insieme e ti assicuro che rispetto al mio attuale Elnagh è superiore su tutti i fronti! I principali pregi che lo contraddistinguono dalla stragrande maggioranza dei concorrenti sono: doppio pavimento (che permette di avere un enorme gavone passante per riporre un sacco di roba e nello stesso tempo avere gli impianti idrici al riparo dal gelo ed anche il serbatoio delle acque chiare), serbatoi delle acque chiare/grigie e nere coibentati (non hai alcun problema di tubature ghiacciate), maggiore larghezza della cellula ed un bel po' di raffinatezze in piu'. Poi ti ha detto già tutto il preparatissimo Pablo[^] La meccanica è "un mulo", anche io ho il ducato 2.5 tdi, le salite se le divora, è silenzioso (molto piu' di Ford ed Iveco) e se vai col piede leggero riesci a fare anche i 10 km/lt (con iveco è difficile fare già gli 8) Quindi anche secondo me vai a colpo sicuro e non te ne pentirai[;)]
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 04/07/2012 alle: 18:16:43
Ciao, il 2.8 idtd ha motorizzato il ducato tra il 98 ed il 2000, quando è stato sostituito dal jtd. Vanno bene sia il 2.5 tdi che il 2.8 idtd, la differenza di potenza è di soli 7 cv (115 per il 2.5 e 122 per il 2.8). Entrambe sono meccaniche supercollaudate ed affidabili in quanto non hanno alcuni "fastidi" cronici del common rail dovuti ad un uso sempre piu' massiccio dell'elettronica. Ti consiglierei di concentrare le tue ricerche su mezzi tra il 1998 ed il 2000 (a fine 2000 è iniziata la commercializzazione del 2.8 jtd). Un esemplare ben accessoriato (pensa che solo un portamoto costa 2000 euro!), ben conservato, con manutenzione certificata e puntuale lo potresti pagare tra i 20000 ed i 25000 ca. (a seconda degli accessori e del fatto se lo prendi da privato o concessionario). Ti consiglio infine di far passare l'estate, da Settembre in poi il periodo è notoriamente favorevole per trovare buoni affari. Tra gli esempi che mi citi mi pare interessante il 3L del 99 ed il 4L del 00 con ca. 50000 km a 20000 euro... ma è pura statistica! Io per valutare un camper lo devo prima di tutto andare a vedere e toccare in ogni angolo di persona, poi provare su strada e provare con calma il perfetto funzionamento di tutte le utenze... solo allora si puo' parlare dell'effettivo valore (è possibile trovare mezzi del 2000 "vissuti", con pochi accessori e molti km a 18000 euro e mezzi del 1997 apparentemente "immacolati", con 50000 km. e ricchi di accessori importanti a 23/24000). A tal proposito ti voglio raccontare una mia esperienza di pochi mesi fà: in vista di un prossimo allargamento della famiglia andai a farmi un giro nel piazzale di un noto concessionario Umbro vicino casa e la mia attenzione fu subito attirata fa un bell'esemplare di E.V. 2i del 2000. Era unico proprietario, aveva 49.700 km con tutti i tagliandi registrati, dentro e fuori come nuovo (però abbastanza spoglio di accessori, non aveva neanche l'utile tendalino, solo il pannello solare, doppio serbatoio ed antenna tv). Il concessionario chiedeva la bellezza di 34000 euro[B)], valutando il mio 4L di granlunga piu' accessoriato del suo e con soli 2 anni di piu' soltanto 20000[}:)] Chiaramente mi sono tenuto stretto il mio mezzo[;)] P.s.: grazie dei complimenti, le mie conoscenze sono tutte da autodidatta ed appassionato del settore[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
jhoe
jhoe
28/09/2011 63
Inserito il 04/07/2012 alle: 19:33:04
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 04/07/2012  18:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pabloev4 pensavo mi avresti consigliato il jtd, invece la pensiamo allo stesso modo : meglio sacrificare qualche cavallo e qualche litro di gasolio per avere una maggiore semplicità con poca elettronica che significa affidabilità e sicurezza. Io ho un paio di fuoristrada e conosco il concetto. Purtroppo non ho esperienza di camper e non sarei in gradi di fare un controllo accurato così come lo hai descritto tu. Ho 2 possibilità : o andare da un centro camper e pagare un professionista che non avrebbe nessun interesse a fare il "mio" interesse. O sperare in un gesto di amicizia da parte di un appassionato esperto come un certo pabloev4 ...[:)] A proposito anche noi ci troviamo in Umbria, anche se non siamo umbri, chissà che non riusciamo davvero a diventare amici !? J
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 04/07/2012 alle: 21:18:48
Non potrei mai consigliarti il jtd, conosco fin troppe rogne che l'elettronica puo' causare a quella meccanica e poi sinceramente sono un po' all'antica e le meccaniche attuali stracolme di sensori e ammenicoli elettronici vari proprio non le digerisco, ti fanno passare pure il gusto di guidare[;)] Non a caso in casa abbiamo 2 auto, una di 22 anni e l'altra di 13... mai un guasto e mi guardo bene dal sostituirle.. a guidare voglio essere io e non un computer[;)] Vedo che siamo correggionali, mi fa piacere! Mi sà che possiamo aiutarci a vicenda, caro Jhoe, perchè io sono anche un appassionato di fuoristrada, non ne ho mai avuto uno e sono quindi a secco di conoscenze tecniche specifiche che tu sicuramente avrai.. sto' valutando l'acquisto di un piccolo Suzuki di un conoscente e sono pieno di dubbi... i presupposti per una bella e profiqua amicizia ce li vedo tutti[;)] Comunque un camper è un'investimento importante e i dettagli da valutare sono diversi, innanzitutto non avere fretta ed aspetta Settembre, vedrai che la buona occasione si trova senza difficoltà, se poi si chiama Laika ecovip o pochissimi altri eletti le possibilità di errore secondo me si riducono al luminicino[:)] A risentirci e buona serata, Paolo.
14
jhoe
jhoe
28/09/2011 63
Inserito il 05/07/2012 alle: 09:20:49
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 04/07/2012  21:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A disposizione per quel che riguarda i fuoristrada. Accolgo in pieno i tuoi consigli e se vuoi scrivermi : billie_jhoe@msn.com . J
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 05/07/2012 alle: 11:13:04
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 04/07/2012  18:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao leggo che sei Umbro....sei per caso di Terni? Ciao Saluti a tutti
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 05/07/2012 alle: 12:00:49
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/07/2012  16:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]ma lavori come venditore Laika ?[:D] caspita [:0] very compliment [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 05/07/2012 alle: 12:54:16
Andateci piano ragazzi con i complimenti che arrossisco[:o)] Assolutamente non lavoro in laika, flavius67[;)] Semplice appassionato nonchè assiduo frequentatore della grande famiglia dei laikisti (alla quale appartengo) qui su C.O.L[;)]... mettici pure una quindicina d'anni di riviste specializzate del settore ed il gioco è fatto[:D] Quando posso un consiglio non lo rifiuto a nessuno, senno che camperista sono? Per Bexwiller: esatto, sono proprio di Terni! Dai che facciamo un bel gruppetto di compaesani e magari si organizza qualche bella uscita con i nostri amati giocattoloni bianco/oro che ne dite?[;)]
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 05/07/2012 alle: 12:56:35
Ah chiaramente l'invito non è solo per i compaesani, era sottointeso[;)]
13
sottbi
sottbi
12/07/2012 5
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:03:39
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/07/2012  16:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti e scusate l'intrusione, ma sto cercando anche io (da neofita) un MH di quegli anni (anche Arca) e ho visto un annuncio di un ecovip 600. Cosa mi potete dire al riguardo? Noi siamo in 2, ma ci piace viaggiare con amici. Se ho ben capito mi potrei orientare su un 400L...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link