CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
102 20 11987
14
franco503
franco503
24/02/2011 173
Inserito il 23/08/2013 alle: 12:09:52
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 23/08/2013  10:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>augurissimi! [:)] Franco503
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 23/08/2013 alle: 12:27:08
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/08/2013  11:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non interferiscono Il pezzo centrale viene via per primi "strappandolo" c'è il velcro in alto Poi il resto s stacca dalla parete! Franco
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/08/2013 alle: 12:41:47
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 23/08/2013  10:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> compleanno memorabile [:D] auguri [;)] per il bagno: un video citofono potrebbe aiutare (sto scherzando [;)][;)][;)], una battuta goliardica che non vuole prender in giro, spero si capisca il tono amichevole)
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/08/2013 alle: 12:59:35
a proposito di sonde serbatoio durante le vacanze ho cosciuto un collega che è riuscito a far contabilizzare esattamente il litri d'acqua consumati: usando un kit preconfezionato da acquari per pesci dal costo irrisorio ha installato la pompetta in dotazione, al tubo d'uscita del sistema idrico del camper (dopo la pompa) un filo lo ha portato sul display installato in cellula, in cui compaiono e litri passati, da cui deduce i rimanenti un lavoretto poco invasivo, e tecnicamente alla portata di molti il dispay a led è alimentato da batterie stilo la cui durata si protrae per qualche anno ha pubblicato il lavoro sul altro portale, ricevendone un feed back da decine di persone mio piccolo contributo al forum, giusto per non esser catalogato da semplice " guascone" rodolfo
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 23/08/2013 alle: 13:00:53
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 23/08/2013  12:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grandissimo Frank, grazie. [:)] Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 23/08/2013 alle: 13:04:23
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 23/08/2013  12:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma che guascone, tu sei una pietra miliare! [:)] Dario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 23/08/2013 alle: 13:38:03
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 23/08/2013  12:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro che digitale-sonde e batterie [:(] e nessuna precisione! Penso di ritornare all'antico. Un "bellissssssimo" tubetto trasparente graduato in un posto qualsiasi visibile e protetto con entrata in basso collegata con T a tubo o serbatoio (anche prima del rubinetto di scarico inferiore ) e sfiato in alto o ritorno interno. Precisione assoluta[:D] Funzionamento eterno[;)] Tacca anche ogni mezzo millimetro! Franco Ps: Unica novità potrebbe essere: Una striscia di Led colorati posteriori al tubetto, per retroilluminazione- tagliati a 3+3+3+3+3+3 nei vari colori base che indicano la quantità del residuo. per lettura notturna sotto interruttore a leva o pulsante [:p]

Modificato da franco49tn il 23/08/2013 alle 13:42:48
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 23/08/2013 alle: 23:47:07
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 23/08/2013  12:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dichiaro ufficialmente che potete anche prendermi in giro. Rinnego del tutto un mio post precedente e mi presto volentieri ad ogni sorta di battuta. In fondo c'è da ridere. Se sentiste le conversazioni tra me e la mia compagna su come dovrebbe funzionare questo o quello ve ne fareste di risate... Solo sul corretto utilizzo della veranda ci abbiamo passato una serata... Per non parlare delle risate che ci faremo col titolare della concessionaria Laika al nostro ritorno. Sto già ridendo da adesso... www.girogiromondo.com
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 24/08/2013 alle: 00:09:51
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 23/08/2013  13:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco questo é un post molto bello perché dice molto più di quel che c'é scritto. Il confine che separa la tecnologia al servizio dell'uomo dall'uomo al servizio della tecnologia é davvero sottile. www.girogiromondo.com
navarre
navarre
-
Inserito il 24/08/2013 alle: 09:46:37
In effetti il sistena del tubo indicatore è troppo semplice ed efficace per essere utilizzato dai costruttori di camper... Per la lucina del bagno la mia non funziona da anni ma #279; abbastanza semplice accorgersi quando è pieno, no? Mentre l'indicatore dell'acqua funzionante penso sia quasi indispensabile per pianificare i rifornimenti. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/08/2013 alle: 10:13:05
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 23/08/2013  23:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi son passati i sensi di colpa [:D][:D] ... siamo tutti consapevoli che il processo industriale-commerciale presenta molte falle da quel che mi risulta, il margine economico a favore del concessionario, è tale da "obbligarlo", in collaborazione con la casa madre, a risolvere tutte le questioni. Sta alla sensibilità/capacità di quest'ultimo a mantenere alto il target di fidelizzazione. mio esempio della settimana scorsa: essendosi spanate delle viti (ancorate al sistema a molla) che sorregge sportelli delle mensole ad una mia domanda specifica, il ragazzo del magazzino ricambi, chiama direttamente in mia presenza, il call center di Laika, e riceviamo risposta pertinente. morale il giramento di palle mi è subito passato, vedendo l'attenzione rivoltami, vero anche che nei rapporti commerciali/umani, molta differenza la fa anche il cliente, e chi ne è di fronte si rapporta [:)]

Modificato da rudolf64 il 24/08/2013 alle 10:15:36
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 24/08/2013 alle: 11:19:21
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 24/08/2013  10:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo sono d'accordo solo in parte. In realtà é da parecchi anni che le aziende puntano molto sul fattore "cortesia" in quanto si era rilevato, ormai più di tre lustri or sono, che molte aziende erano carenti sotto questo aspetto, che quindi é diventato materia dei corsi di formazione e ha portato al fiorire di diverse attività tutte rientranti nell'alveo dell'ormai famoso "customer care". Tra queste gli altrettanto famosi "call center", numeri verdi ecc. Che a tutto ciò abbia corrisposto un sostanziale miglioramento del servizio resta secondo me parecchio opinabile. Quante volte avete colloquiato con una addetta di un call center molto gentile? E quante volte questa vi ha effettivamente risolto un problema? Ora alla concessionaria Laika sono tutti estremamente gentili e cortesi. Questo é palese e non ci piove. E vorrei ben vedere. Qualcuno pensa che certi giocattoli si vendano da soli? Che a tale cortesia vi sia una reale efficienza sottostante, e spesso una vera competenza, rimane da vedere. Per Laika i fatti dimostrano esattamente il contrario. Dalla somma delle mie e delle vostre esperienze si evince che é prassi consegnare i sopracitati giocattoli (con un costo medio al cliente che si aggira tra i 70 e gli 80mila euro) pieni di difetti. E non parlo di difetti che emergono coi chilometri. Nessuno mette in discussione che il camper sia un mezzo complesso e che determinate cose possano rivelarsi, alla prova del tempo, particolarmente delicate. Qui parliamo di mezzi nuovi. Si evince altresì che per porre rimedio a molti di tali difetti é spesso necessario riportarli in fabbrica (ovvero all'assistenza di Tavernelle) perché le varie officine di fatto non li risolvono. Dunque: manca un efficiente controllo sulla qualità degli assemblaggi in catena di montaggio (le mie sonde probabilmente non sono difettose, perché tre su tre é difficile. Sono proprio assemblate male). Manca un controllo qualitativo prima della consegna del mezzo. Ti mettono a posto tre viti non in sede, due coprivite che mancano, ma di vedere se i serbatoi funzionano bene, le porte chiudono e altro (io ho una sospensione ad aria che perde) non se ne occupa nessuno. "Cosette" che rischiano di mandarti per aria la vacanza. Ma la cosa veramente assurda é che in tutto questo non ci guadagna nessuno e ci perdono tutti. La Laika perde tempo e soldi a far lavorare i centri assistenza appresso a cose che sarebbero una sciocchezza se il processo produttivo venisse controllato come si deve (provate un po' a vedere se vi consegnano una BMW da 80mila euro con le porte che non si chiudono o il clima che non funziona). Il cliente perde un sacco di tempo e tira un sacco di madonne. Il bello è che, come dicevamo, è fisiologico che col tempo su un camper certe cose si rompano anche dopo poche migliaia di chilometri. I centri assistenza (e dunque Laika) potrebbero guadagnare molti più soldi a riparare ciò che si é rotto dopo due anni invece che a far interventi gratis perché coperti da garanzia. Senza contare che è molto più costoso riparare una cosa in officina piuttosto che montarla bene in fabbrica. Addirittura ho il sospetto che sia carente pure il reparto progettazione e sviluppo. Su due 4010 da me visionati (uno al salone di Parma e uno alla concessionaria, e con il mio fanno tre) almeno una serratura della porta del bagno non funzionava. Vuoi mai che sia proprio la serratura inadatta allo scopo? Vuoi mai che ne abbiano acquistati diecimila pezzi tutti difettati? Quindi forse bisognerebbe invertire il processo di cui sopra. Togliere un po' di gente dal customer care, risparmiare due soldi in corsi di formazione sempre orientati alla gestione del rapporto col cliente (le aziende che li fanno ci sono diventate ricche negli ultimi dieci anni), e tornare a curare maggiormente la "sostanza" di quel che si produce o del servizio che si fornisce. Il che ridurrebbe al minimo anche il rapporto col cliente. E il cerchio si chiude. Dall'industria al servizio dell'uomo all'uomo al servizio dell'industria. Questo mondo sta impazzendo... www.girogiromondo.com
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/08/2013 alle: 15:50:38
come non quotarti si aprono mille capitoli di discussione: dalla professionalità degli installatori alle motivazioni di quest'ultimi, nell'eseguire a regola d'arte dalle quote di responsabilità tra costruttore e concessionario su chi deve appurare l'assemblaggio all 'ufficio acquisti sulla scelta di prodotti/accessori dalla progettazione, sul gusto moderno per renderlo "appeal" con scelte discutibilmente fashion, a scapito della concretezza etc. etc. noterai che anche gli altri marchi non sono esenti, ciò non vuole giustificare la laika, ma in ultima analisi: è fondamentale il riconoscimento delle proprie responsabilità questo si!! appurare il difetto e porre rimedio. per inciso tutti noi potremmo elencare esempi di pressapochismo, e faciloneria, in tutti gli ambiti: civili, industriali, sociali non se ne va fuori ho una vertenza aperta con l'installatore e l'ingeniere che mi hanno installato i pannelli fotovoltaici a casa: non prevedendo di montare (a cifre ridicole) dei para/neve; quest'inverno staccandosi come una slavina, la neve è crollata sul tetto di un'auto, schiacciandolo (per fortuna senza danni a persone) potrei fare altri esempi, nell'ambito della mia professione... l'anno scorso ero in procinto ad cambiare il mezzo, con un credo della concorde dopo varie informazioni, e sentenze sul post vendita (ed anche per questioni personali) ho desistito. andare in germania per farlo mettere in ordine, mi "innebbiava" [:)]
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 24/08/2013 alle: 19:57:59
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 24/08/2013  15:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sia chiaro che la problematica non riguarda solo la Laika. E' proprio una tendenza delle aziende in generale. Tra un po' prendo la mia Amex e la sim della Vodafone e le tiro in secchio perché sono stufo di sentirmi chiamare al cellulare tre volte a settimana perché mi devono vendere questo o quel servizio. Sapete quante volte ho chiamato e quante mia hanno gentilissimamente garantito che non mi avrebbero importunato più? BMW da sessantamila eurini. Manca la luce nel bagagliaio... ce l'ho da sei mesi. ho segnalato la cosa più volte. Ci fosse stato uno che mi avesse ordinato il pezzo e chiamato per montarlo. Ah no! Uno c'è stato. Vado lì, perdo un pomeriggio... e il pezzo era sbagliato! "Se vuole ci lascia l'auto una settimana e gliene diamo una sostitutiva". Eh certo... mi prendo l'auto sostitutiva per una lucetta che manca. Pazienza. Quando torno la sera tardi dalla piscina mi cerco la borsa con la torcia. Ne riparliamo al tagliando. Però tutti molto gentili... Potrei andare avanti all'infinito. Rudolf ma pure dei Concorde si lamentano? Mi stai dicendo che non te la cavi più neanche con uno scatafascio inverosimile di quattrini? www.girogiromondo.com
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/08/2013 alle: 22:50:39
mi riferivo più che altro ad un concessionario...ed il suo modo di fare l'equazione tanto caro / tanto perfetto, [?][?][?] mha...!! comunque il modello interessato era il basico,... so porello [^][^]
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 24/08/2013 alle: 23:08:23
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 24/08/2013  22:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai cosa non mi piace dei Concorde (e di altri lussuosi integrali)? Il fatto che vi si possa accedere solo dalla porta della cellula. La trovo una cosa scomoda e anche poco sicura... www.girogiromondo.com
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 25/08/2013 alle: 12:52:50
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 24/08/2013  23:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per me, invece, stonano tantissimo quelle ruotine misere sulle quali poggiano... Dario
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 25/08/2013 alle: 21:12:33
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 25/08/2013  12:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non sono le ruote dei telai originali? Magari con un cerchio o un copriruota un po' più fighetto... www.girogiromondo.com
14
franco503
franco503
24/02/2011 173
Inserito il 26/08/2013 alle: 08:27:52
Ciao,come ti capisco! Spero solo che il Sig. Vanni dell'assistenza Laika, legga questi argomenti e si renda conto di come, così facendo, il buon nome di Laika vada inesorabilmente alla deriva perchè la miglior pubblicità, è il passaparola del camperista e di sicuro, le cose non stanno andando bene per il marchio senza il controllo qualità!! Io sarò in fiera a Parma ad esporre i miei problemi all'assistenza Laika....mi piacerebbe incontrarti. A presto. Franco
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 24/08/2013  11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco503
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 26/08/2013 alle: 09:04:34
quote:Risposta al messaggio di franco503 inserito in data 26/08/2013  08:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao buongiorno pure io in fiera a parma andrò per esporre come lo scorso anno i mie problemi di ultimo le prese a 12 V che mi hanno fatto saltare sia l'inverter che il CB prima sempre utilizzati con presa accendisicari poi trovato riduzione da presa accendisicari a prese laika sarebbe "carino" accordarci e andare tutti nello stesso giorno in fila uno dopo l'altro pensiamoci
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link