CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
105 20 11987
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 30/08/2013 alle: 22:02:00
per la cellula ti consiglierei di chiedere informazioni, magari provando a disturbare, via e-mail, a possessori di questo modello specifico (nella prima pagina vedrai i nominativi di costoro) accertati sul controllo infiltrazioni per la meccanica guarda l'età dei pneumatici fai qualche manovra in 1° e retromarcia, giocando con la frizione, per capire se strattona il cardano, (potrebbe essere la frizione da cambiare od il volano da revisionare) controllo tagliandi motore, magari fatti da officina autorizzata prezzo dipende anche dagli accessori, e tenuta del mezzo in generale mha .. a cavallo dei 42.000 su vari siti di vendita, hai un metro di paragone al momento [:)]

Modificato da rudolf64 il 30/08/2013 alle 22:42:55
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 30/08/2013 alle: 22:15:21
Gli accessori ci sono tutti (generatore, clima, pannelli, satellitare, alko, etc.), il prezzo è esattamente quello richiesto, la concessionaria presso cui è in conto vendita è quella che l'ha venduto e seguito sin dall'inizio, quindi tagliandi infiltrazioni etc. Ho notato su alcune mansarde Kreos, ma non è questo il caso, che la parte grigia è rovinata da una specie di ragnatela, è un difetto frequente? Ninni
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 30/08/2013 alle: 22:25:47
Naturalmente il mezzo mi sembra tranquillamente fuori peso...ci sono possibilità di reimmatricolarlo almeno a 3850kg.? Ninni
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 30/08/2013 alle: 22:46:57
credo si possa reimmatricolare entro il 6° anno, per la portata da capire, informazione che puoi avere dal concessionario e/o contattando laika via e.mail
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 30/08/2013 alle: 22:48:09
Salve a tutti Oggi pomeriggio mi è accaduta una cosa strana. Sono andato a dare un'occhiata al mio 8009 e trovo la luce led esterna sopra porta accesa. Ho pensato di averla dimenticata l'ultima volta, provo a spegnerla dalla centralina interna, l'interruttore si accende e spegne ma la lampada rimaneva accesa. Ho provato allora a spegnere l'impianto a 12v dalla centralina stessa, niente, la luce è rimasta accesa. Ho provato a chiudere e riaprire il mezzo attraverso il telecomando che comanda anche l'accensione e spegnimento della lampada in questione. Niente da fare, sempre accesa. A quel punto ho agito sullo stacca batteria e, chiaramente, si è spento tutto. Ho fatto diverse prove attacca e stacca batteria cellula, sperando che si sistemasse qualcosa ma niente. Non c'è stato verso di spegnere quella lampada. Avevo poco tempo, ho staccato la batteria e ho rimandato a domani un controllo ai collegamenti. È capitato anche a voi qualcosa di simile? Dove mi consigliate di controllare il malfunzionamento? Grazie SalvoM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 31/08/2013 alle: 07:42:08
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 30/08/2013  18:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai detto di non avere quanto chiedi. Telecamera posteriore montata Laika orig, Waeco 7" con video a sx e non in centro in modo da vedere sia specchietto che retro. Attivabile anche a motore spento e in viaggio. Non la uso molto ma alle volte il "palo" lo vedo! Sensori non ancora ,ma non penso . Franco Ps: le ulteriori luci retro non illuminano il posteriore MA il lato Dx e Sx in basso sotto ,vicino a gemelle [;)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 31/08/2013 alle: 07:56:19
quote:Risposta al messaggio di SalvoM inserito in data 30/08/2013  22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come avrai visto la luce porta-cellula si accende quando: Apri la porta cellula Apri la porta guidatore Levi la chiave dal quadro La centralina che comanda la sola porta cellula è di sicuro sopra la porta dietro centralina Cbe Ve ne sono tante e le ho tutte fissate a parete con Welkro (erano vaganti e dondolanti) Ora la tua sarà difettosa e da sostituire. Il comando arriva anche dalla cabina ma se si spegne quella centrale sopra cruscotto la centralina Iveco è funzionante. Ho comunque montato un interruttore per escludere la accensione di questa luce forte che di notte disturberebbe chi dorme nel basculante. Sembra che da ora sugli ultimi ci sia questo interruttore di serie, almeno leggendo nelle nuove dotazioni. Anche da controllare la presenza dell'interruttore sul basculante che escude i 2 faretti led del letto ,quando si solleva il basculante, devono funzionare solo a letto abbassato.Se non c'è fatevelo montare perchè mancante. Altri interruttori ulteriori come avete forse letto gli ho "sparsi" in ogni dove per escludere a piacere tutte le zone dei led sul soffitto e blu vari anche sotto basculante. Accendo solo quanto interessa [;)] Franco
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 31/08/2013 alle: 09:51:58
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 31/08/2013  07:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco, ma io mi riferivo alla luce esterna sopra la porta cellula, quella lunga fila di led che fa anche da canaletta di scolo acque. È quella lì che non ne vuole sapere di spegnersi. SalvoM
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 31/08/2013 alle: 18:51:26
Ciao a tutti, mi hanno confermato che i kreos serie 7 sono omologabili per 5 posti...! Portando infatti la massa complessiva oltre i 35qli ti montano una variante del diva netto laterale che diventa seduta con cintura contromarcia.. Visto che molti del forum hanno portato a "patente c" i loro mezzi vi chiedo se tale modifica snatura la dinette oppure no.. Grazie mille, Massimo
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 31/08/2013 alle: 22:43:08
Ho letto nella sezione "provati da voi" che in parecchi esprimono giudizi negativi sul Kreos 3001... Doppio pavimento non riscaldato e coibentato, assemblaggi approssimativi, materiali utilizzati non all'altezza, riscaldamento inefficace... Comincio a preoccuparmi... Ninni
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 01/09/2013 alle: 00:32:21
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 31/08/2013  22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In attesa che rispondano gli esperti io posso dirti del riscaldamento. Ho visto che il 3001 monta la stufa Truma Combi 6, cioè la stessa del nostro 4010 che abbiamo preso nuovo. Se escludiamo che tale dispositivo possa perdere efficacia nel corso degli anni, io ne sono moderatamente soddisfatto. Sul fronte acqua calda l'ho trovato assai funzionale. Sul fronte riscaldamento c'è una manopola con cinque livelli. Per la mia esperienza i primi due non sono serviti a niente. Il terzo si fa sentire moderatamente, il quattro e il cinque scaldano l'ambiente anche molto. Mentre il Rimor Koala nel quale siamo stati un mese l'anno scorso aveva una stufa con una sua griglia che diffondeva aria calda solo da lì, il 4010 ha un sistema di condotte che portano l'aria calda in vari punti della cellula. Quindi in teoria una soluzione più sofisticata. Ma, devo dire la verità, mentre la stufa del Rimor poteva essere portata quasi a livello "sauna" (con temperatura esterna intorno a 5/6 gradi), il sistema del 4010 mi é sembrato meno potente, ma comunque efficace. Poi sicuramente sulla resa influirà anche il modo in cui é concepito il sistema di condotte (che nel 3001 sarà pur diverso in qualche misura. C'é da dire che noi il camper per ora non lo usiamo mai d'inverno (anche se ci piace la montagna dove pure d'estate spesso di notte non si va oltre i 10 gradi). A quanto leggo quelli che lo fanno montano tutti un sistema di riscaldamento supplementare dell'Alde (se ho ben inteso). I materiali e i componenti mi sembrano più o meno gli stessi su un'ampia gamma di modelli quindi non credo che cambiando modello migliori o peggiori la situazione più di tanto. Tolte le serrature delle porte del bagno del nostro 4010 siamo abbastanza soddisfatti. Mi sembra che le altre maniglie, faretti, luci, interruttori siano all'altezza della situazione. Gli assemblaggi lasciano un po' a desiderare, ma, tolte le porte del bagno, non hanno procurato finora problemi di funzionalità. Poi tu il mezzo che forse comprerai lo puoi visionare, sai che ha tre anni, perciò in teoria potresti già vedere da te se certe componenti nel tempo hanno ceduto, sono state riparate ecc. www.girogiromondo.com
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 01/09/2013 alle: 07:29:35
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 31/08/2013  22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo un k3003 del 2010, non è la stessa pianta, ma gli aspetti di base sono identici. Il nostro ha soddisfatto le nostre aspettative in pieno, ovviamente è una struttura estremamente sollecitata in viaggio e dall'escursione termica e come tale soggetta a piccoli lavori di manutenzione annuale, ma niente di importante e risolvibili da soli. Riscaldamento ottimo, assemblaggi ok se non per i faretti che potrebbero aver bisogno col tempo di essere ricollocati in sede (si stacca il rivetto che lo tiene). Nella mia esperienza sciocchezze. Gran bel mezzo in tutte le sue parti...nessuna sorpresa che possa alimentare un pentimento. Controllalo bene e fallo controllare, ma stai sereno, ti regalerà bellissimi viaggi! Massimo
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 01/09/2013 alle: 07:32:28
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 01/09/2013  07:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piuttosto fattelo passare 40qli subito e prendi la patente c...come ho fatto io! Massimo
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 01/09/2013 alle: 07:54:48
La patente C è prioritaria e la prenderò subito. @Kroenen: la manutenzione spicciola la faccio continuamente al mio Rimor Katamarano che in verità, pur essendo la base della base, non ha mai dato problemi. Il dubbio è che i commenti sul mezzo da parte di alcuni proprietari sono disastrosi e addirittura consigliano di non comprarlo. Poi si sa che ognuno ha il suo metro di giudizio, però leggere certe cose su un LAIKA non è cosa di tutti i giorni. Ninni
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 01/09/2013 alle: 08:15:38
Mi permetto di osservare anch'io la mia esperienza su un Kreos 3003, che è quasi identico al 3001. Il mezzo è fantastico, naturalmente qualche piccola magagna da nuovo c'era, ma adesso sembra tutto ok, me lo sto godendo al massimo. Direi che tra i mansardati è tra i più belli, ottima meccanica e dinette anteriore da far invidia. Per il riscaldamento niente da dire, tutto perfetto. Naturalmente di inverno, ho fatto un telo di separazione tra cabina e cellula, per evitare che entri freddo dai vetri anteriori. Ma questo è un problema di tutti i mansardati... Se hai domande, in questa sezione c'è un bel gruppo di esperti !! CIAO. Lorenzo
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 01/09/2013 alle: 09:18:09
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 01/09/2013  00:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se "spari" il termostato della Combi sul livello 5 vedrai che calore, altro che sauna...[:)] Una 6000 Kalorie è quasi sovradimensionata per mezzi fino a 7 metri...l'Alde non è altro che un sistema di riscaldamento differente (tipo quello domestico, ma con glicole al posto dell'acqua calda...). Ti consiglio di verificare bene la modulazione delle bocchette : con questo tipo di riscaldamento è fondamentale per avere una temperatura (quasi) omogenea sul mezzo...magari molta dell'aria calda ti viene sparata nel garage e questo ti costringe a tenere una selezione più alta sul termostato.[:)] Dario
13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Inserito il 01/09/2013 alle: 11:41:32
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 30/08/2013  22:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho un 3003 su iveco, volevo il 3001 per il garage più grande ma avrei sacrificato le dinette. Quindi la scelta è ritornata sul 3003 e dopo un anno e mezzo di possesso ne sono contento (sia della scelta che della funzionalità di tutto, meccanica e cellula) Il 3001 e 3002 e 3003 sono la stessa base con varianti sulla piantina. Scegli tu, ma sicuramente il discorso del riscaldamento insufficiente deriva dal freddo in cabina visto che devi ruotare i sedili e sei di sbalzo in zona non coibentata. Come ti hanno già scritto, fai i controlli dovuti e se è tutto ok e sei convinto prendilo tranquillamente. [:p] Enrico
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Inserito il 01/09/2013 alle: 13:04:05
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 01/09/2013  07:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, ad essere obiettivi, devi tenere presente che dai forum, il web in generale, le riviste ecc. é molto più facile ricavare dagli utenti pareri negativi, o notizie di difetti e malfunzionamenti che il contrario. Se ci pensi é ovvio. Non solo si ha l'umana tendenza a condividere con altri più i propri disagi che non le esperienze positive, ma c'è anche da dire che l'utilità dei forum e di altri ambienti di discussione sta proprio nel ricavare soluzioni ai problemi che si presentano. Inoltre i messaggi che denunciano soddisfazione, che pur ci saranno, sono tendenzialmente più brevi (se tutto funziona e ne sei soddisfatto non ti metti a fare l'elenco e a spiegare nel dettaglio quello che funziona) e quindi saltano meno all'occhio. Per quanto concerne il numero delle lamentele devi anche tenere presente che esso é proporzionale alla diffusione del modello. Del mio 4010, almeno in questa sede, mi lamento solo io. Ma é un modello di fine 2012 se non erro. Di sicuro ne circolano assai meno rispetto al 3001 che invece é assai diffuso e sul mercato da assai più tempo. E comunque, dai molti incisi in materia che leggo sul forum, ho il serio sospetto che vai più sul sicuro, sul fronte della difettosità, comprando un buon usato che non un esemplare nuovo. Nel senso che qui un sacco di gente dice che i camper nuovi hanno tutti qualcosa che non va (anche nelle classi "premium"), e non solo i Laika. Su invito di non mi ricordo chi sono andato a leggere il topic sui Carthago e la situazione non sembra essere molto migliore. Dunque ci vuole un certo tempo per mettere un mezzo a regime. Dubito che se il 3001 avesse avuto qualche problema il precedente proprietario se lo sia tenuto tre anni senza metterlo a posto... www.girogiromondo.com
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/09/2013 alle: 08:21:12
possiedo un 3003 e condivido al 100% quanto esposto precedentemente dai colleghi [:D] siamo pienamente soddisfatti sia in termine di confort (anche a -20) che in termine di posto per lo stivaggio. nessun problema degno di nota... lo ricomprerei domani mattina!! una altra valutazione che condivido è quella di chiudere la cabina in pieno inverno... effettivamente non ha senso scaldare la cabina che non presenta la minima coibentazione, stiamo valutando una chiusura tipo porte scorrevoli ma non vorremo limitare il passaggio... a noi piace viaggiare con il basculante alzato e tutto aperto. PS: il riscaldamento è perfettamente bilanciato ed adeguato, inoltre il consumo di gas è più che tollerabile.
14
franco503
franco503
24/02/2011 173
Inserito il 02/09/2013 alle: 10:34:51
Ciao Franco, volevo chiederti alcune dritte per la separazione delle luci bianche/blu. Vorrei farlo anch'io ma mi sembra un lavoro ciclopico Tu le hai dimmerate anche separandole? Come hai fatto? Ho notato che dietro la centralina, c'è il blocchetto Dimmer con altri posti disponibili. Devo tirare nuovi cavi? Un'altra domanda: ho letto di alcuni lavori che hai fatto e ce n'è uno che mi interessa moltissimo: la chiusura del buco della predisposizione traino anteriore. Come devo fare? Grazie mille per le tue risposte. A presto e buona giornata. Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/08/2013  16:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco503
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link