quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 30/08/2013 18:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto di non avere quanto chiedi. Telecamera posteriore montata Laika orig, Waeco 7" con video a sx e non in centro in modo da vedere sia specchietto che retro. Attivabile anche a motore spento e in viaggio. Non la uso molto ma alle volte il "palo" lo vedo! Sensori non ancora ,ma non penso . Franco Ps: le ulteriori luci retro non illuminano il posteriore MA il lato Dx e Sx in basso sotto ,vicino a gemelle [;)]
quote:Risposta al messaggio di SalvoM inserito in data 30/08/2013 22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come avrai visto la luce porta-cellula si accende quando: Apri la porta cellula Apri la porta guidatore Levi la chiave dal quadro La centralina che comanda la sola porta cellula è di sicuro sopra la porta dietro centralina Cbe Ve ne sono tante e le ho tutte fissate a parete con Welkro (erano vaganti e dondolanti) Ora la tua sarà difettosa e da sostituire. Il comando arriva anche dalla cabina ma se si spegne quella centrale sopra cruscotto la centralina Iveco è funzionante. Ho comunque montato un interruttore per escludere la accensione di questa luce forte che di notte disturberebbe chi dorme nel basculante. Sembra che da ora sugli ultimi ci sia questo interruttore di serie, almeno leggendo nelle nuove dotazioni. Anche da controllare la presenza dell'interruttore sul basculante che escude i 2 faretti led del letto ,quando si solleva il basculante, devono funzionare solo a letto abbassato.Se non c'è fatevelo montare perchè mancante. Altri interruttori ulteriori come avete forse letto gli ho "sparsi" in ogni dove per escludere a piacere tutte le zone dei led sul soffitto e blu vari anche sotto basculante. Accendo solo quanto interessa [;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 31/08/2013 07:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Franco, ma io mi riferivo alla luce esterna sopra la porta cellula, quella lunga fila di led che fa anche da canaletta di scolo acque. È quella lì che non ne vuole sapere di spegnersi. SalvoM
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 31/08/2013 22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In attesa che rispondano gli esperti io posso dirti del riscaldamento. Ho visto che il 3001 monta la stufa Truma Combi 6, cioè la stessa del nostro 4010 che abbiamo preso nuovo. Se escludiamo che tale dispositivo possa perdere efficacia nel corso degli anni, io ne sono moderatamente soddisfatto. Sul fronte acqua calda l'ho trovato assai funzionale. Sul fronte riscaldamento c'è una manopola con cinque livelli. Per la mia esperienza i primi due non sono serviti a niente. Il terzo si fa sentire moderatamente, il quattro e il cinque scaldano l'ambiente anche molto. Mentre il Rimor Koala nel quale siamo stati un mese l'anno scorso aveva una stufa con una sua griglia che diffondeva aria calda solo da lì, il 4010 ha un sistema di condotte che portano l'aria calda in vari punti della cellula. Quindi in teoria una soluzione più sofisticata. Ma, devo dire la verità, mentre la stufa del Rimor poteva essere portata quasi a livello "sauna" (con temperatura esterna intorno a 5/6 gradi), il sistema del 4010 mi é sembrato meno potente, ma comunque efficace. Poi sicuramente sulla resa influirà anche il modo in cui é concepito il sistema di condotte (che nel 3001 sarà pur diverso in qualche misura. C'é da dire che noi il camper per ora non lo usiamo mai d'inverno (anche se ci piace la montagna dove pure d'estate spesso di notte non si va oltre i 10 gradi). A quanto leggo quelli che lo fanno montano tutti un sistema di riscaldamento supplementare dell'Alde (se ho ben inteso). I materiali e i componenti mi sembrano più o meno gli stessi su un'ampia gamma di modelli quindi non credo che cambiando modello migliori o peggiori la situazione più di tanto. Tolte le serrature delle porte del bagno del nostro 4010 siamo abbastanza soddisfatti. Mi sembra che le altre maniglie, faretti, luci, interruttori siano all'altezza della situazione. Gli assemblaggi lasciano un po' a desiderare, ma, tolte le porte del bagno, non hanno procurato finora problemi di funzionalità. Poi tu il mezzo che forse comprerai lo puoi visionare, sai che ha tre anni, perciò in teoria potresti già vedere da te se certe componenti nel tempo hanno ceduto, sono state riparate ecc. www.girogiromondo.com
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 31/08/2013 22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo un k3003 del 2010, non è la stessa pianta, ma gli aspetti di base sono identici. Il nostro ha soddisfatto le nostre aspettative in pieno, ovviamente è una struttura estremamente sollecitata in viaggio e dall'escursione termica e come tale soggetta a piccoli lavori di manutenzione annuale, ma niente di importante e risolvibili da soli. Riscaldamento ottimo, assemblaggi ok se non per i faretti che potrebbero aver bisogno col tempo di essere ricollocati in sede (si stacca il rivetto che lo tiene). Nella mia esperienza sciocchezze. Gran bel mezzo in tutte le sue parti...nessuna sorpresa che possa alimentare un pentimento. Controllalo bene e fallo controllare, ma stai sereno, ti regalerà bellissimi viaggi! Massimo
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 01/09/2013 07:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piuttosto fattelo passare 40qli subito e prendi la patente c...come ho fatto io! Massimo
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 01/09/2013 00:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se "spari" il termostato della Combi sul livello 5 vedrai che calore, altro che sauna...[:)] Una 6000 Kalorie è quasi sovradimensionata per mezzi fino a 7 metri...l'Alde non è altro che un sistema di riscaldamento differente (tipo quello domestico, ma con glicole al posto dell'acqua calda...). Ti consiglio di verificare bene la modulazione delle bocchette : con questo tipo di riscaldamento è fondamentale per avere una temperatura (quasi) omogenea sul mezzo...magari molta dell'aria calda ti viene sparata nel garage e questo ti costringe a tenere una selezione più alta sul termostato.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 30/08/2013 22:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho un 3003 su iveco, volevo il 3001 per il garage più grande ma avrei sacrificato le dinette. Quindi la scelta è ritornata sul 3003 e dopo un anno e mezzo di possesso ne sono contento (sia della scelta che della funzionalità di tutto, meccanica e cellula) Il 3001 e 3002 e 3003 sono la stessa base con varianti sulla piantina. Scegli tu, ma sicuramente il discorso del riscaldamento insufficiente deriva dal freddo in cabina visto che devi ruotare i sedili e sei di sbalzo in zona non coibentata. Come ti hanno già scritto, fai i controlli dovuti e se è tutto ok e sei convinto prendilo tranquillamente. [:p] Enrico
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 01/09/2013 07:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, ad essere obiettivi, devi tenere presente che dai forum, il web in generale, le riviste ecc. é molto più facile ricavare dagli utenti pareri negativi, o notizie di difetti e malfunzionamenti che il contrario. Se ci pensi é ovvio. Non solo si ha l'umana tendenza a condividere con altri più i propri disagi che non le esperienze positive, ma c'è anche da dire che l'utilità dei forum e di altri ambienti di discussione sta proprio nel ricavare soluzioni ai problemi che si presentano. Inoltre i messaggi che denunciano soddisfazione, che pur ci saranno, sono tendenzialmente più brevi (se tutto funziona e ne sei soddisfatto non ti metti a fare l'elenco e a spiegare nel dettaglio quello che funziona) e quindi saltano meno all'occhio. Per quanto concerne il numero delle lamentele devi anche tenere presente che esso é proporzionale alla diffusione del modello. Del mio 4010, almeno in questa sede, mi lamento solo io. Ma é un modello di fine 2012 se non erro. Di sicuro ne circolano assai meno rispetto al 3001 che invece é assai diffuso e sul mercato da assai più tempo. E comunque, dai molti incisi in materia che leggo sul forum, ho il serio sospetto che vai più sul sicuro, sul fronte della difettosità, comprando un buon usato che non un esemplare nuovo. Nel senso che qui un sacco di gente dice che i camper nuovi hanno tutti qualcosa che non va (anche nelle classi "premium"), e non solo i Laika. Su invito di non mi ricordo chi sono andato a leggere il topic sui Carthago e la situazione non sembra essere molto migliore. Dunque ci vuole un certo tempo per mettere un mezzo a regime. Dubito che se il 3001 avesse avuto qualche problema il precedente proprietario se lo sia tenuto tre anni senza metterlo a posto... www.girogiromondo.com
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/08/2013Â 16:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco503