CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
278 20 11987
17
Fatem
Fatem
22/06/2008 74
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:36:20
ciao Mich, fammi capire bene (sono poco pratico) se vai una settimana in montagna come fai per la ricarica? ti sposti con il camper?, metti gpl anche in inverno? non mi è mai capitato di vedere distributori con il propano... esistono? Io in estate il problema delle bombole non me lo sono mai posto, 2 piene da casa mi sono sempre bastate per 3 settimane, è questo discorso dell'inverno che mi stressa!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:56:39
Se c'è una cosa che non mi piace e che mi terrorizza è il gas: fin da ragazzo mi è sempre pesato moltissimo cambiare la bombola (lo dico per i giovani del forum nati successivamente alla distribuzione del gas casa per casa con le tubazioni del metano, prima l'approvvigionamento del gas era tramite bombole). Oggi sono camperista, ho un camper con riscaldamento a gas (prima ce l'avevo a gasolio) e ho dovuto fare di necessità virtù. Come ho detto prima, la prova del nove l'ho affrontata lo scorso inverno in Val d'Aosta e ne sono uscito in scioltezza: in cinque notti/sei giorni ho consumato una delle due bombole che mi ero portato da casa, acquistata e sostituita una bombola in campeggio e consumato metà gas della seconda bombola. Ad inizio agosto, prima di partire per le vacanze, ho riempito la bombola acquistata in Val d'Aosta presso un rivenditore che fa questo professionalmente: per i milanesi si trova a poche centinaia di metri da Schiavolin. Sarà perchè uso poco il camper, mannaggia, ma mi sembra che l'utilizzo delle bombole e il terrore di rimanere al freddo sia esclusivamente nella nostra testa. Ognuno poi fa le proprie scelte e, come dici tu grande Panzer, le difende a spada tratta. Io naturalmente sono contento delle mie, allo stato non mi interessa il riscaldamento a gasolio (rumorosissimo per i miei gusti), e non mi interessa il bombolone perchè vado di bombola. A proposito di chi scrive sul bombolone, magari a vanvera, caro Panzer, sai bene che ultimamente uno di quelli sono io; ma tu ben conosci la mia predisposizione per la lettura delle leggi, oltre alla facilità di reperirle grazie al mio lavoro, e grazie agli strumenti informatici e alle banche dati di cui fortunatamente dispongo ma, credimi, non ho trovato nulla sul tema, salvo alcune testimonianze più che attendibili che il popolo di col ben conosce.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/10/2014 alle: 14:12:14
sai Panzer che hai ragione? sono daccordo al 100% anche se fino a qualche anno fa la pensavo esattamente al contrario. gli impianti diesel vanno molto bene e sono comodissimi... da nuovi ma poi il livello di manutenzione non si avvicina minimamente agli impianti a gpl. questo è un dato di fatto. gli svantaggi erano comunque pienamente ricompensati dalla facilità del rifornimento in italia così all'estero anche se ultimamente parecchio è cambiato! come detto in europa il gpl è self service (sembra presto anche in italia) e caricando una sola bombola tipo alugas si è al sicuro sull'autonomia ad un costo dimezzato che nel protrarsi dell'utilizzo compenserà il costo elevato per l'acquisto della bombola ricaricabile. io ne ho una sola perchè la seconda ho piacere che sia di propano in caso le temperature fossero sotto allo zero (spesso quindi) e la parte di butano presente nella miscela fatta alla colonnina non evaporasse. la mia logica stra collaudata ed è questa: una bombola gpl alla colonnina + una bombola propano (commutatore automatico bombole impostato sull'alugas) una volta consumata definitivamente la prima il commutatore passerà su quella di propano ma in realtà non lo fa mai perchè la ricarico prima che finisca nel caso di gelo la bombola del benzinaio rilascerà la parte di propano (spresso quasi tutta) mentre si arresterà quando rimarrà solo butano... a questo punto il commutatore commuterà sulla seconda bombola segnalandolo all'interno della cellula ma... e quì arriva il bello quando la temperatura risale e la parte di butano ricomincerà ad evaporare il commutatore ripassa all'alugas portando a termine l'utilizzo del gpl ricaricato. spiegarlo non è facile ma vi assicuro chè l'ultimo dei problemi in inverno con questo sistema è il gpl!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/10/2014 alle: 14:13:40
Dario@ Semplicemente la Truma a gasolio è un accrocchio voluta dal mercato, è prodotta da un fornitore esterno, se tu avessi le mie conoscenze di sinceri amici installatori te la sconsiglierebbero e poi ti potrei sussurrare in un orecchio anche chi altri mi ha suggerito lassa perde... Fatem@ La favola del propano puro funziona solo con noi camperisti che siamo specie all'inizio molto creduloni, personalmente in oltre 30 inverni trascorsi in tutte le località montane non ho mai "gelato" il gas, eppure i concessionari asseriscono guai ad usare il gpl, sporca i frigoriferi, le stufe, permettimi di ridere ah ah ah.... Luigi@ per me tu sei un esperto da prendere a esempio, oltre che una persona molto educata, mai una polemica, mai un'offesi nei confronti di nessuno,quindi mai mi permetterei di contraddirti, solo l'età ci contraddistingue, e i km percorsi... Ciao a tutti. Mick kokorde worldwide president
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63372
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:37:09
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 07/10/2014  14:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi capire Mich, te prendi la tua bombola da 10 Kg alugas (quindi in teoria non omologata in Italia) e te la fai caricare dal distridutore? Cosa ne pensi di quelle in vetroresina della Beyfin P.S: Da chi mi servo io non ha mai detto di mettere propano puro ma una percentuale di Propano su GPL --------------------------------------------------------------------------
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:31:37
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 07/10/2014  14:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il "problema gas" - secondo me - ce l'ha solamente chi non si appoggia a campeggi/strutture attrezzate : nel tuo caso sarebbe possibile, ma se la temperatura rimanesse sempre parecchi gradi sotto lo zero si avrebbe un'autonomia di una sola bombola... Personalmente preferisco utilizzare il mezzo durante la stagione invernale ed al freddo polare...sono tarato...[:D] Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/10/2014 alle: 18:56:49
Grinza@ Le alugas in Italia siamo in moltissimi ad averle 11 kg , poi sai come funonzia qualcuno sta zitto altri come me lo dichiarano, io le uso esattamente come un bombolone, sono assicurato, le ho dichiarate, sono omologate. Punto. Mai il minino problema, mai e poi mai una mancata ricarica, in Francia poi a 100 km da casa mia c'è il self service, e il gas e si vero che costa circa 1 € ma a sentire gli automobilisti rende di più. Fatem@ Ho 2 alugas da 11 kg quindi una autonomia di oltre una settimana, nel caso di campeggi attrezzati posso alimentare esternamente arpa traverso una presa rapida, altrimenti stacco una bombola e ne prendo una da 20 kg appoggiata esternamente come fanno quasi tutti a Bormio. Il propano puro non esiste, le bombole comprate e pagate come propano in realtà hanno solo il nome sul cartellino, anch'io avevo l'impianto sdoppiato con una di propano è una di gpl ma nonostante freddo polare ho sempre finito la bombola di gpl fino all'ultima goccia, ragion per cui ho fatto l'accoppiata, considera che l'installazione non è irreversibile, staccarne una è esattamente come quando sostituisci le solite con un raccordo in più, quello del riempimento alla colonnina. Poi per carità ragazzi ognuno fa quello che crede, io ho eseguito il montaggio con tanto di fattura da un istallatore che ha messo le fascette metalliche doppie, e ho rotto i maroni a mezzo mondo, solo qui dentro si scrive di articoli, di leggi, di omologazioni, tutte castronerie, punto. Ciao a tutti Mich
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/10/2014 alle: 00:08:22
ciao elidar, ti assicuro che è esattamente il contrario. di solito quando in pieno inverno ti va male su 10kg di gpl c'è il 50% di butano che può evaporare tranquillamente di giorno. quindi l'autonomia è di circa 1,5 bombole abbondanti a temperature al di sotto dello zero ma, sopratutto in itinerante e sopratutto all'estero, la bombola alugas viene ricaricata prima che finisca con grande facilità. anche l'anno scorso dal 20 dicembre al 6 gennaio a zonzo per il nord europa (dove non è proprio caldo in quel periodo anche se non è livigno) ho consumato fra un si e un no 2kg di propano e il resto rifornito alla colonnina dal benzinaio. credimi io nutrivo i tuoi stessi dubbi e le tue stesse convinzioni ma ho seguito il consiglio di un amico installatore e aveva ragione alla grande! ps: io venivo da un webasto 3500 che in 4 anni mi ha dato solo grandi soddisfazioni.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2014 alle: 07:53:06
Propano, butano, gpl, in teoria tutto quello che scriviamo è vero, il propano gela a meno 30/40, il butano a 0 gradi non gassifica, il gpl ha secondo le stagioni percentuali variabili. Si può dire che nelle zone alpine i distributori di gpl vengono riforniti con percentuali maggiori di propano, si può dire che il butano rende di più, e questo pochi lo sanno, io semplicemente affermo che senza ombra di dubbio ho sempre svuotato la bombola di GPL in montagna, ho passato notti al monginevro, e al mattino controllando le bombole ho verificato che quella di "propano" era lì belle che intonsa, quindi visto che mi appresto a vacanze al nord, dove tutti i Krukki usano le ALUGAS rifornite alla colonnina, ho deciso di farlo anch'io, bon tutto li, ma se mi fossi trovato con il gas gelato credete che non l'avrei subito pubblicato? Tutto sto can can per dire; ma siamo poi così sicuri che le bombole a 35 € e il GPL a 0,80 contengano 2 tipi di gas diversi? Io semplicemente dichiaro ciò che ho verificato per esperienza diretta. La Truma a gas ha zero manutenzione, basta pulire ogni anno la ventolina dalla polvere, non rompi i cabbasisi ai vicini con puzza e rumore, al nord i camper usano prevalentemente quella, e quindi di che stiamo parlando? Poi per carità ognuno faccia come meglio crede, la differenza cari amici miei è che io dichiaro quello che faccio, e molte volte ho preso topiche bestiali, mentre TANTI qui dentro fanno la stessa medesima cosa ma a scanso di sputacchi non lo dicono a nessuno. Per quanto riguarda le omologazioni, in Italia nemmeno chi fa le leggi le capisce, al limite le interpreta, sembrano dichiarazioni di una confusione di un mezzo matto, io al contrario affermo che le bombole di alluminio fissate a regola d'arte sono più sicure di quelle amovibili, per usura e per montaggio a volte fatto con oring vecchi o con serraggi esagerati. Un saluto a tutti, e adesso parliamo d'altro. Secondo voi gli americani fanno musica meglio dei krukki ? Già il loro sound... Mich

Modificato da Panzer il 08/10/2014 alle 07:56:16
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 08/10/2014 alle: 09:44:59
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/10/2014  07:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mich. panzer for president. non hai parlato delle bombole di resina e carbonio della bayfin. gil. un grande respiro calma lo spirito.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2014 alle: 11:54:11
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 08/10/2014  09:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti anni fa avevo le bombole di proprietà, perché avevo un camper tedesco e i fenomeni krukki avevano predisposto un cestello estraibile con le misure delle loro bombole, quindi ero costretto ad andare sempre dal fornitore , lasciare li la bombola, tornare dopo un paio di giorni, una rottura di palle, inoltre costavano una cifra... Quando ho comprato italiano mi sono liberato da questa servitù, comodo cambiare le bombole al volo. Le alugas hanno l'enorme comodita di andare alla pompa e rabboccare il gas mancante, e questo lo puoi fare ovunque in tutta Europa, ragion per cui non mi cerco complicazioni di stacca ricarica riporta ecc.ecc. ultimo ma non ultimo lo stesso IDENTICO prodotto alla colonnina costa 15 € e per me direi che basta e avanza per non essere un estimatore di bombole in composito. Ricordo un anno precisamente il 2005 avevamo organizzato un capodanno in Camargue, tutta la banda con i camper un po di clima temperato non guasta, così pensavamo... Poi ho foto del porto di Palavas con il ghiaccio sulla superfice, e il moccolo del naso gelato, alla faccia del temperato, avevo 2 bombole una da 10 l'altra da 15 kg, un prestigioso motorhome tedesco con il suo bellissimo parabrezza coibentato, morale in 2 giorni bombola finita l'altra quasi, allora che si fa? Siamo in Francia mica in Burundi, cerco una bombola e ha attacchi diversi, Ecchecavolo in più non entra nel suo alloggiamento, preso da pena il gestore estrae un raccordo è come tutti facevano negli anni epici mi ricarica entrambe le bombole di gpl, senza valvole di sicurezza semplicemente guardando la colonnina e fermandosi a 16 litri. Io pensavo povero me il gpl sporca, ghiaccia, che cavolata ho fatto, e invece sorpresa finito tutto il gas fino all'ultima goccia, considerate che nonostante fossimo al mare sembrava d'essere nel baltico, ragazzi li ho smesso di credere alle favole del butano/propano/nitroglicerina, ho fatto capodanno a Livigno con il GPL e partendo alle 9 del mattino per il rientro la colonnina del termometro segnava meno 25, e il GPL di puro chissà cosa ha fatto il suo dovere, mentre amici compravano dal motocarro che li riforniva di propano "puro" le bombole a borsa nera, io sotto i baffi avevo un sorriso ma un ghigno, ah ah propano puro... Il compagno di zingarate con il Laika belle nuovo dice faccio il pieno a Livigno il gasolio costa poco, La sua formidabile stufa a gasolio voluta pagando il supplente, lo pianta in piena notte, e io mosso da pietà ho ospitato un figlio pestifero mentre la coppia si riscaldava in modo antico... Eh la vita è fatta di frammenti, di amici, di bicchieri di prosecco, ma anche di sfottò, quei 2 avevano capito male avevo detto sfottò, invece al mattino erano pesti come se avessero fatto sesso in orario continuato, in fondo la stufa a gasolio a qualcosa è servita... Mich

Modificato da Panzer il 08/10/2014 alle 12:03:56
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 08/10/2014 alle: 12:03:01
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/10/2014  07:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... mentre TANTI qui dentro fanno la stessa medesima cosa ma a scanso di sputacchi non lo dicono a nessuno..." Ciao Mick, io - fortunatamente - non rientro in questa categoria, tant'è che mi lamento di Laika in un post dove pare esso sia il supermarchio perfetto...[:D] Il tuo sistema di approvvigionamento, così come quello di @bigfish, mi intrippa : sinceramente non so quanti siano i distributori (in Italia ed all'estero) che abbiano anche il GPL (qui a Brescia ne trovi uno ogni 7/8 tradizionali) e quindi per il mio tipo di vacanza preferisco la Combi Diesel...nulla mi vieta però, un domani, di pensare seriamente ad un impianto di quel tipo...[:)] Dario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63372
Inserito il 08/10/2014 alle: 12:37:10
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/10/2014  11:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continuo a non capire. Scusa MIck te, con quelle bombole vai al distributore e le ricarichi tranquillamente in piena sicurezza. Sicuramente sei fuori norma (ma non mi interessa) La cosa la posso fare anch'io con le bmbole in ferro oppure le Alugas hanno qualcosa di particolare che possono essere caricate al distributore? HO trovato questo, in Italia le vendono, significa che adesso sono omologate? http://www.materafreetime.com/assistenza_installazioni/alugas.html --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 08/10/2014 alle 12:46:31
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:23:38
ma scusate, magenta sono anni che le vende! certo che sono omologate ma sai cosa c'è? che il gestore del punto di rifornimento certamente non si fa ricco con ilgpl dei camperisti... e quindi "ci da su" vietando i rifornimenti ai camper. tuttavia anche in italia (non in autostrada non ho mai chiesto) non ho mai avuto impedimenti nel caricare.
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:41:53
alugas, multistore 147,50€ - campingsportmagenta 339€ stessa bombola per misure pesi e con valvola , qualcosa non torna siete d'accordo? Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:17:50
Tony@ Le bombole alugas puoi equipararle al bombolone, hanno il galleggiante all'interno che ne impedisce il riempimento totale, la loro capacità è di 11 kg sono in alluminio pesano 6,6kg, sono corredate da una prolunga per fare rifornimento, e quando sono piene scatta in automatico la pistola, amici mi hanno suggerito di chiudere i rubinetti prima del rifornimento per evitare problemi, io onestamente non l'ho mai fatto, non ho mai ricevuto un rifiuto di riempimento, non si è mai gelato il gas, mai impurità al contrario di quelle di rotazione che mi hanno intasato per 2 volte il filtri con sbirso per la sostituzione, inoltre ho in diverse occasioni trovato il camino soffiante sporco di un colore nero, mentre da quando uso il GPL tutto funziona a meraviglia, ragion per cui io affermo che tutto quello che si scrive sul gpl sono solo leggende metropolitane. Non mi interessa il costo perché io l'ho fatto per comodità, anche se adesso risparmio al rifornimento, ma il fatto di decidere la partenza all'ultimo minuto e preoccuparsi solo di acqua gasolio e gas per me è impagabile. Raccomando il montaggio presso un centro autorizzato in modo che con la fattura di lavoro eseguito da persone del mestiere vi mettiate il sedere al riparo. Per il phone c'è una app che indica i distributori e il prezzo, io sarò fortunello ma di tutte sté difficoltà di approvvigionamento non saprei che dire. In principio tutti gli "esperti" mi sconsigliavano in quanto il GPL sporca, non puoi fare rifornimento, rischi 10 anni di fucilazione alla schiena, ma io sono capa tosta, ho fatto di testa mia e ne sono molto soddisfatto . Dario molti di quelli che hanno qui firme prestigiose usano le alugas, ma dato la sapienza, dei signor sotuttoio preferiscono godersele in perfetta comodita senza rischiare polemiche inutili. Per la tua Truma a nafta conservala in salute perché i ricambi e le riparazioni costano una fucilata, e il bruciatore secondo me non è idoneo all'uso intensivo, e come me la pensano scusa l'immodestia la maggior parte dei costruttori tetteschi, con due t. Io l'ho dichiarato. Punto Poi ognuno... Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2014 alle: 15:40:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/10/2014  12:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'anno ho fatto capodanno a Firenze in una splendida area di sosta, sono venuti a trovarmi un terzetto di mattacchioni fiorentini, due di loro hallo il bombolone, mentre tutti i miei amici cartaginesi che erano con me, naturalmente muniti di ALDE e alugas sono andati a fare il pieno a Scandicci, e nessuno ha avuto minimo problema, da notare che loro hanno le alugas in ferraccio da oltre 10 anni, le hanno ricollaudate e rimontate, e il loro gruppo è numeroso, quest'estate sono andati a Capo Nord e hanno sempre rifornito in viaggio sia in CERMANIA che in Norvegia, erano in 9 equipaggi. Tornati tutti viventi, anche un ducato 3000 a cui ho dovuto spedire un cambio completo causa rottura, li sul posto costava 9000 corone, gli amici serviranno pur a qualcosa... Sti ducato vanno a razzo ecco perché ogni tanto esplodono, ah ah ah Mick kokorde worldwide president
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 08/10/2014 alle: 17:17:32
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 08/10/2014  13:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, a quale Multistore ti riferisci? In internet ne ho trovato uno a Jesolo, ma ha bombole da 6 Kg... Dario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63372
Inserito il 08/10/2014 alle: 19:53:34
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/10/2014  15:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno di quei tre ti ha portato anche i cantuccini [;)] --------------------------------------------------------------------------
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2014 alle: 20:03:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/10/2014  19:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soggetti molto strani o stra-ordinari. Figaccioni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link