CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
357 20 11987
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 03/06/2015 alle: 21:01:56

.
Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio
Io lo indico, come esperienza
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/06/2015 alle: 21:39:39

Beh,
visto cosa succede a chi compra da concessionario... non mi farei troppi problemi coi privati, vedi post " Voi che fareste" ad esempio....

Ho visto che si delle parti di Chieti? Io il mio l'ho comprato da un privato a Roma!

Anche incontrare il miglior concessionario, in caso di problemi in garanzia sull'usato ti toccherebbe andare esclusivamente dove lo hai comprato per cui la garanzia di un anno a mio modo di vedere lascia il tempo che trova, soprattutto se acquisto distante da casa.

Ciao

Enrico
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 03/06/2015 alle: 21:53:39

Ho comprato due camper da privato e uno da concessionario.... bene con quest'ultimo sono fino dall'avvocato dopo 6 mesi di viaggi inutili, offese rivolte alla mia persona dal capo officina e molto altro...... Da privato sempre contento......
La garanzia di conformità potrebbe essere solo carta straccia se il conce è disonesto...
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:55:32

Ciao Massimo , 
ho visto visto blush smileywink, bel week end con bella gentewinkwink.
dalla prox settimana inizio a studiarmi il Peloponneso ... Con le tue dritte!
ricambio i saluti!

Gianni
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/06/2015 alle: 23:18:47
Vorrei aggiungere la mia opinione personalissima sugli acquisti privati o da concessionario.

A inizio 2013 è defunta la mia vecchia auto per rottura cinghia di distribuzione e ho dovuto comprare la sostituta in tempi brevissimi.
Trovato un bell'usato da un concessionario, bellissima e intonsa, ex noleggio lungo termine di tre anni con quasi 90.000 km quindi congrui.

Ad un mese dall'acquisto sento per puro caso (vetro guida aperto e muro a fianco) un leggero ticchettio dal motore e vado da un mio meccanico di fiducia. Smonta cinghia servizi, ancora rumore... decidiamo di andare sulla distribuzione. Morale, era la pompa dell'acqua che probabilmente avrebbe ceduto in poco tempo e ho dovuto rifare tutta la distribuzione - 600 euro - categoricamente ed esplicitamente esclusa dalla "garanzia".

Sei mesi dopo ho avuto un problema alla sospensione posteriore, statisticamente frequente sul mio modello di macchina. Ho inviato una bella raccomandata alla ditta della "garanzia" e ho preso una rimbombante pernacchia perché "materiale soggetto a usura" - gli elementi elastici della sospensione!!!!
Per 400 euro non si può adire una causa, quindi in saccoccia pure quello.

Morale, 1000 euro di manutenzione extra e non ho visto indietro un soldo, meno male che la macchina l'ho pagata "bene" e che da allora solo tagliandi & normale usura (SGRAT SGRAT).
Questo per dire quanto la "garanzia" (certificato di conformità, cioè è conforme a una macchina...) sia una presa per i fondelli.

Discorso Camper.
Quando cercavo affannosamente il mio kreos, le differenze fra le richieste del conce ed il privato superavano anche i 10.000 euro per mezzi comparabili. Il mio ragionamento è stato che se andava male, vista l'esperienza di cui sopra, 10.000 euro erano un'ottima assicurazione per sistemarmi il mezzo per conto mio.

Ho cercato furiosamente, ho trovato un amatore (anzi un maniaco, nel senso buono del termine) e ci siamo messi d'accordo ed oggi a lui non posso imputare un singolo problema, anzi.
Certo, le gomme erano vecchie - ma me ne ero accorto appena visto il mezzo - e ho scoperto alle prime uscite che le batterie servizi erano andate... ma il mezzo era fermo da mesi, sono cose che ci possono stare.

Un caro amico ha da poco cambiato il suo profilato: dato indietro per 23k per un mezzo nuovo, è stato messo in vendita a 33k... ed è stato venduto, non so a che prezzo. Giusto per dare un esempio concreto dei margini di un conce.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 04/06/2015 alle: 08:43:47
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/06/2015 alle 23:18:47

Vorrei aggiungere la mia opinione personalissima sugli acquisti privati o da concessionario. A inizio 2013 è defunta la mia vecchia auto per rottura cinghia di distribuzione e ho dovuto comprare la sostituta in tempi brevissimi.
Trovato un bell'usato da un concessionario, bellissima e intonsa, ex noleggio lungo termine di tre anni con quasi 90.000 km quindi congrui. Ad un mese dall'acquisto sento per puro caso (vetro guida aperto e muro a fianco) un leggero ticchettio dal motore e vado da un mio meccanico di fiducia. Smonta cinghia servizi, ancora rumore... decidiamo di andare sulla distribuzione. Morale, era la pompa dell'acqua che probabilmente avrebbe ceduto in poco tempo e ho dovuto rifare tutta la distribuzione - 600 euro - categoricamente ed esplicitamente esclusa dalla garanzia. Sei mesi dopo ho avuto un problema alla sospensione posteriore, statisticamente frequente sul mio modello di macchina. Ho inviato una bella raccomandata alla ditta della garanzia e ho preso una rimbombante pernacchia perché materiale soggetto a usura - gli elementi elastici della sospensione!!!! Per 400 euro non si può adire una causa, quindi in saccoccia pure quello. Morale, 1000 euro di manutenzione extra e non ho visto indietro un soldo, meno male che la macchina l'ho pagata bene e che da allora solo tagliandi & normale usura (SGRAT SGRAT). Questo per dire quanto la garanzia (certificato di conformità, cioè è conforme a una macchina...) sia una presa per i fondelli. Discorso Camper. Quando cercavo affannosamente il mio kreos, le differenze fra le richieste del conce ed il privato superavano anche i 10.000 euro per mezzi comparabili. Il mio ragionamento è stato che se andava male, vista l'esperienza di cui sopra, 10.000 euro erano un'ottima assicurazione per sistemarmi il mezzo per conto mio. Ho cercato furiosamente, ho trovato un amatore (anzi un maniaco, nel senso buono del termine) e ci siamo messi d'accordo ed oggi a lui non posso imputare un singolo problema, anzi. Certo, le gomme erano vecchie - ma me ne ero accorto appena visto il mezzo - e ho scoperto alle prime uscite che le batterie servizi erano andate... ma il mezzo era fermo da mesi, sono cose che ci possono stare. Un caro amico ha da poco cambiato il suo profilato: dato indietro per 23k per un mezzo nuovo, è stato messo in vendita a 33k... ed è stato venduto, non so a che prezzo. Giusto per dare un esempio concreto dei margini di un conce.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Buongiorno quindi la fregatura è dietro l'angolo privato o concessionario che sia..........a questo punto vi chiedo quali cose controllare attentamente nel mezzo per verificare che sia in buono stato.....io sono profano in materia e camperista da poco più di 8 mesiblush
Emilio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:07:50

Per il rubinetto e raccordi :

Vista la presenza dei tubi con dado esagonale penso siano smontabili facilmente
e sotto di sicuro una guarnizione o un OR
Prova a smontare e vedi  cosa trovi e poi decidi
Altrimenti un rubinetto completo ai brico costa sicuramente meno che l'originale  e
potresti metterne uno con curva più in alto come su ultimi mezzi !

Franco

Ps: sempre colpa della pompa e dalla pressione costante di quasi 2 bar

Io nessun problema avendo pressione sempre a "zero" e con comando a "pedalino"

Modificato da franco49tn il 04/06/2015 alle 10:13:57
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/06/2015 alle: 10:43:31
Fatto!! Ho preso le Michelin Agilis+ 195/75 indice 110.... 6 gomme montate 730 euro. I costi erano uguali alle Continental ma le prime erano disponibili nell'immediato e siccome questa mattina ho scorto che anche l'altra gomma esterna posteriore ha ceduto voglio cambiare quanto prima....grazie per le vostre opinioni.
Saluti
Danilo...

14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/06/2015 alle: 10:53:17
In risposta al messaggio di chili pepper del 04/06/2015 alle 08:43:47

Buongiorno quindi la fregatura è dietro l'angolo privato o concessionario che sia..........a questo punto vi chiedo quali cose controllare attentamente nel mezzo per verificare che sia in buono stato.....io sono profano in materia e camperista da poco più di 8 mesi Emilio

Ovviamente ti direi le gomme e capisci bene il perchèlaugh...
Devi sapere se il camper è fermo da parecchio tempo, dove viene parcheggiato, all'aperto, al chiuso, l'uso che ne ha fatto, estate inverno, mare montagna... insomma la vita del mezzo. Con questo puoi capire se il sale piuttosto che la salsedine possono aver fatto ruggine sotto, un pò la troverai, ma non deve essere esagerata. Guarda il vano motore, se trovi il blocco biancasto è segno di fermo prolungato e di incuria, i tagliandi motore ed infiltrazioni. Nella cellula controlla che le antine dei pensili siano in ordine, cerniere, viti mancanti ecc il funzionamento delle luci, del gas e dell'impianto idrico. Il frigorifero: per esperienza un lungo fermo nuoce parecchio...
Insomma devi valutare la cura generale, se è una persona precisa che tiene alle sue cose è un ottima cosa.....
Saluti
Danilo...

11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 04/06/2015 alle: 11:55:04
In risposta al messaggio di ziodani del 04/06/2015 alle 10:53:17

Ovviamente ti direi le gomme e capisci bene il perchè... Devi sapere se il camper è fermo da parecchio tempo, dove viene parcheggiato, all'aperto, al chiuso, l'uso che ne ha fatto, estate inverno, mare montagna... insomma
la vita del mezzo. Con questo puoi capire se il sale piuttosto che la salsedine possono aver fatto ruggine sotto, un pò la troverai, ma non deve essere esagerata. Guarda il vano motore, se trovi il blocco biancasto è segno di fermo prolungato e di incuria, i tagliandi motore ed infiltrazioni. Nella cellula controlla che le antine dei pensili siano in ordine, cerniere, viti mancanti ecc il funzionamento delle luci, del gas e dell'impianto idrico. Il frigorifero: per esperienza un lungo fermo nuoce parecchio... Insomma devi valutare la cura generale, se è una persona precisa che tiene alle sue cose è un ottima cosa..... Saluti Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
...

Biongiorno ziodani dalle info che ho raccolto telefonicamente il mezzo è rimessato all'aperto, utilizzo inverno estate e addirittura con assicurazione scaduta e revisione da fare quindi fermo da un bel po ma nn so da quanto.........quindi tutti i presupposti per uno stato di usura incidente ........ meccanicamente mi è stato assicurata l'efficenza del mezzo anche perchè l'attuale proprietario fa il meccanico presso un azienda di trasporti (quindi mi auguro che sia molto in ordine).
Dalle foto gli interni, a differenza delle foto esterne mi sembrano molto curati con tanto di coperture alle fodere originali sui sedili.
Non resta da andarlo a vedere e speriamo sia un buon acquistosurprise
Emilio
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:20:30
Le infiltrazioni potrebbero essere un problema, quindi chiedigli un tagliando di fare da concessionario
​chiedigli di accendere il frigo qualche giorno prima della tua visita
​quando sei li: Accendi la stufa ed anche il boiler acqua calda
​accertati della gomma di scorta ed il suo crick originale iveco
​funzionamento oblò elettrico mansarda e le turbovent
cappa aspirazione cucina
smiley
​personalmente mi sono trovato meglio da un privato, che dal concessionario.....caro e spocchioso
.
Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio
Io lo indico, come esperienza
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:59:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2015 alle 09:07:50

Per il rubinetto e raccordi : Vista la presenza dei tubi con dado esagonale penso siano smontabili facilmente e sotto di sicuro una guarnizione o un OR Prova a smontare e vedi  cosa trovi e poi decidi Altrimenti un rubinetto
completo ai brico costa sicuramente meno che l'originale  e potresti metterne uno con curva più in alto come su ultimi mezzi ! Franco Ps: sempre colpa della pompa e dalla pressione costante di quasi 2 bar Io nessun problema avendo pressione sempre a zero e con comando a pedalino
...

Ciao Franco,
ho già smontato tutto : non perde sicuramente dai tubi flessibili, ma l'acqua filtra nello spazio tra il corpo cilindrico in ottone (quello dove si avvitano i due flessibili) ed il corpo del rubinetto "a collo lungo"...infatti perde anche a rubinetto chiuso se con la mano faccio dondolare tutto il miscelatore...
Dario
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:00:43
In risposta al messaggio di chili pepper del 04/06/2015 alle 11:55:04

Biongiorno ziodani dalle info che ho raccolto telefonicamente il mezzo è rimessato all'aperto, utilizzo inverno estate e addirittura con assicurazione scaduta e revisione da fare quindi fermo da un bel po ma nn so da quanto.........quindi
tutti i presupposti per uno stato di usura incidente ........ meccanicamente mi è stato assicurata l'efficenza del mezzo anche perchè l'attuale proprietario fa il meccanico presso un azienda di trasporti (quindi mi auguro che sia molto in ordine). Dalle foto gli interni, a differenza delle foto esterne mi sembrano molto curati con tanto di coperture alle fodere originali sui sedili. Non resta da andarlo a vedere e speriamo sia un buon acquisto Emilio
...

Ciao,
se vuoi ti posso indicare officina camper non collegata a concessionari che potrebbe esserti di aiuto per controllo sullo stato del mezzo ed eventuale check infiltrazioni.

Aggiungo, come punti deboli della serie, il raccordo tetto - mansarda ed il sotto pavimento in legno da verificare.

Ciao

Enrico
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 05/06/2015 alle: 07:57:30
In risposta al messaggio di enricobig del 04/06/2015 alle 13:00:43

Ciao, se vuoi ti posso indicare officina camper non collegata a concessionari che potrebbe esserti di aiuto per controllo sullo stato del mezzo ed eventuale check infiltrazioni. Aggiungo, come punti deboli della serie, il raccordo tetto - mansarda ed il sotto pavimento in legno da verificare. Ciao Enrico

Buongiorno, non è male l'idea mandami i riferimenti dell'officina così li contatto ........
Emilio
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:45:16
In risposta al messaggio di chili pepper del 05/06/2015 alle 07:57:30

Buongiorno, non è male l'idea mandami i riferimenti dell'officina così li contatto ........ Emilio

Contatto inviato.
Fammi sapere

Ciao
Enrico
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 05/06/2015 alle: 11:16:15

Emilio ciao,
rileggendo il tuo post iniziale, sei sicuro che sia un 2006?
E su Daily III (C17 - 42Q.li) o IV (C18-40Q.li)
Ciao
Enrico
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 05/06/2015 alle: 11:56:19

Immatricolato nel novembre 2006 su Iveco IV  C18 -  40 Q.li
Emilio

Modificato da chili pepper il 05/06/2015 alle 12:00:23
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 05/06/2015 alle: 12:12:27
In risposta al messaggio di chili pepper del 05/06/2015 alle 11:56:19

Immatricolato nel novembre 2006 su Iveco IV  C18 -  40 Q.li Emilio

2006 anno di transizione tra C17 e C18, mentre la cellula è come quella dal 2003 (cambia verso il 2008/2009 mi pare, soprattutto con la mansarda a doppio guscio).

Controllalo pure ma vai tranquillo è un ottimo mezzo con l'unico limite il peso; limite che tu non avrai .

Ciao

Massimo
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 05/06/2015 alle: 14:52:57
Una cosa ho notato che il fascione posteriore ha un colore diverso rispetto alle bandelle laterali....e la cosa è comunissima a molti mezzi..........di quell'epoca.
é un difetto di fabbrica o semplicemente hanno picchiato il posteriore e l'hanno sostituito
Emilio
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 05/06/2015 alle: 15:41:01
In risposta al messaggio di chili pepper del 05/06/2015 alle 14:52:57

Una cosa ho notato che il fascione posteriore ha un colore diverso rispetto alle bandelle laterali....e la cosa è comunissima a molti mezzi..........di quell'epoca. é un difetto di fabbrica o semplicemente hanno picchiato il posteriore e l'hanno sostituito Emilio

Credo dipenda dalla diversa resa cromatica della vernice su di materiale diverso, amplificato anche dal diverso deterioramento negli anni. Nei Kreos i fascioni paraurti sono in plastica e le bandelle laterali in alluminio.  Guarda ad esempio la diversa resa cromatica del bianco sui lamierati della cabina, sull'alluminio delle pareti cellula e sulla vetroresina della mansarda: è tutto uno spettacolo di tonalita diverse dal bianco ghiaccio al crema !!!! laugh
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link