Beh,
Ho comprato due camper da privato e uno da concessionario.... bene con quest'ultimo sono fino dall'avvocato dopo 6 mesi di viaggi inutili, offese rivolte alla mia persona dal capo officina e molto altro...... Da privato sempre contento......
Ciao Massimo ,

, bel week end con bella gente
. In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/06/2015 alle 23:18:47
Vorrei aggiungere la mia opinione personalissima sugli acquisti privati o da concessionario. A inizio 2013 è defunta la mia vecchia auto per rottura cinghia di distribuzione e ho dovuto comprare la sostituta in tempi brevissimi.Trovato un bell'usato da un concessionario, bellissima e intonsa, ex noleggio lungo termine di tre anni con quasi 90.000 km quindi congrui. Ad un mese dall'acquisto sento per puro caso (vetro guida aperto e muro a fianco) un leggero ticchettio dal motore e vado da un mio meccanico di fiducia. Smonta cinghia servizi, ancora rumore... decidiamo di andare sulla distribuzione. Morale, era la pompa dell'acqua che probabilmente avrebbe ceduto in poco tempo e ho dovuto rifare tutta la distribuzione - 600 euro - categoricamente ed esplicitamente esclusa dalla garanzia. Sei mesi dopo ho avuto un problema alla sospensione posteriore, statisticamente frequente sul mio modello di macchina. Ho inviato una bella raccomandata alla ditta della garanzia e ho preso una rimbombante pernacchia perché materiale soggetto a usura - gli elementi elastici della sospensione!!!! Per 400 euro non si può adire una causa, quindi in saccoccia pure quello. Morale, 1000 euro di manutenzione extra e non ho visto indietro un soldo, meno male che la macchina l'ho pagata bene e che da allora solo tagliandi & normale usura (SGRAT SGRAT). Questo per dire quanto la garanzia (certificato di conformità, cioè è conforme a una macchina...) sia una presa per i fondelli. Discorso Camper. Quando cercavo affannosamente il mio kreos, le differenze fra le richieste del conce ed il privato superavano anche i 10.000 euro per mezzi comparabili. Il mio ragionamento è stato che se andava male, vista l'esperienza di cui sopra, 10.000 euro erano un'ottima assicurazione per sistemarmi il mezzo per conto mio. Ho cercato furiosamente, ho trovato un amatore (anzi un maniaco, nel senso buono del termine) e ci siamo messi d'accordo ed oggi a lui non posso imputare un singolo problema, anzi. Certo, le gomme erano vecchie - ma me ne ero accorto appena visto il mezzo - e ho scoperto alle prime uscite che le batterie servizi erano andate... ma il mezzo era fermo da mesi, sono cose che ci possono stare. Un caro amico ha da poco cambiato il suo profilato: dato indietro per 23k per un mezzo nuovo, è stato messo in vendita a 33k... ed è stato venduto, non so a che prezzo. Giusto per dare un esempio concreto dei margini di un conce. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Buongiorno quindi la fregatura è dietro l'angolo privato o concessionario che sia..........a questo punto vi chiedo quali cose controllare attentamente nel mezzo per verificare che sia in buono stato.....io sono profano in materia e camperista da poco più di 8 mesi
In risposta al messaggio di chili pepper del 04/06/2015 alle 08:43:47
Buongiorno quindi la fregatura è dietro l'angolo privato o concessionario che sia..........a questo punto vi chiedo quali cose controllare attentamente nel mezzo per verificare che sia in buono stato.....io sono profano in materia e camperista da poco più di 8 mesi Emilio
Ovviamente ti direi le gomme e capisci bene il perchè
...
In risposta al messaggio di ziodani del 04/06/2015 alle 10:53:17
Ovviamente ti direi le gomme e capisci bene il perchè... Devi sapere se il camper è fermo da parecchio tempo, dove viene parcheggiato, all'aperto, al chiuso, l'uso che ne ha fatto, estate inverno, mare montagna... insommala vita del mezzo. Con questo puoi capire se il sale piuttosto che la salsedine possono aver fatto ruggine sotto, un pò la troverai, ma non deve essere esagerata. Guarda il vano motore, se trovi il blocco biancasto è segno di fermo prolungato e di incuria, i tagliandi motore ed infiltrazioni. Nella cellula controlla che le antine dei pensili siano in ordine, cerniere, viti mancanti ecc il funzionamento delle luci, del gas e dell'impianto idrico. Il frigorifero: per esperienza un lungo fermo nuoce parecchio... Insomma devi valutare la cura generale, se è una persona precisa che tiene alle sue cose è un ottima cosa..... Saluti Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Biongiorno ziodani dalle info che ho raccolto telefonicamente il mezzo è rimessato all'aperto, utilizzo inverno estate e addirittura con assicurazione scaduta e revisione da fare quindi fermo da un bel po ma nn so da quanto.........quindi tutti i presupposti per uno stato di usura incidente ........ meccanicamente mi è stato assicurata l'efficenza del mezzo anche perchè l'attuale proprietario fa il meccanico presso un azienda di trasporti (quindi mi auguro che sia molto in ordine).
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2015 alle 09:07:50
Per il rubinetto e raccordi : Vista la presenza dei tubi con dado esagonale penso siano smontabili facilmente e sotto di sicuro una guarnizione o un OR Prova a smontare e vedi cosa trovi e poi decidi Altrimenti un rubinettocompleto ai brico costa sicuramente meno che l'originale e potresti metterne uno con curva più in alto come su ultimi mezzi ! Franco Ps: sempre colpa della pompa e dalla pressione costante di quasi 2 bar Io nessun problema avendo pressione sempre a zero e con comando a pedalino
Ciao Franco,
Dario In risposta al messaggio di chili pepper del 04/06/2015 alle 11:55:04
Biongiorno ziodani dalle info che ho raccolto telefonicamente il mezzo è rimessato all'aperto, utilizzo inverno estate e addirittura con assicurazione scaduta e revisione da fare quindi fermo da un bel po ma nn so da quanto.........quinditutti i presupposti per uno stato di usura incidente ........ meccanicamente mi è stato assicurata l'efficenza del mezzo anche perchè l'attuale proprietario fa il meccanico presso un azienda di trasporti (quindi mi auguro che sia molto in ordine). Dalle foto gli interni, a differenza delle foto esterne mi sembrano molto curati con tanto di coperture alle fodere originali sui sedili. Non resta da andarlo a vedere e speriamo sia un buon acquisto Emilio
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 04/06/2015 alle 13:00:43
Ciao, se vuoi ti posso indicare officina camper non collegata a concessionari che potrebbe esserti di aiuto per controllo sullo stato del mezzo ed eventuale check infiltrazioni. Aggiungo, come punti deboli della serie, il raccordo tetto - mansarda ed il sotto pavimento in legno da verificare. Ciao Enrico
Buongiorno, non è male l'idea mandami i riferimenti dell'officina così li contatto ........
In risposta al messaggio di chili pepper del 05/06/2015 alle 07:57:30
Buongiorno, non è male l'idea mandami i riferimenti dell'officina così li contatto ........ Emilio
Contatto inviato.
Emilio ciao,
In risposta al messaggio di chili pepper del 05/06/2015 alle 11:56:19
Immatricolato nel novembre 2006 su Iveco IV C18 - 40 Q.li Emilio
2006 anno di transizione tra C17 e C18, mentre la cellula è come quella dal 2003 (cambia verso il 2008/2009 mi pare, soprattutto con la mansarda a doppio guscio).
In risposta al messaggio di chili pepper del 05/06/2015 alle 14:52:57
Una cosa ho notato che il fascione posteriore ha un colore diverso rispetto alle bandelle laterali....e la cosa è comunissima a molti mezzi..........di quell'epoca. é un difetto di fabbrica o semplicemente hanno picchiato il posteriore e l'hanno sostituito Emilio
Credo dipenda dalla diversa resa cromatica della vernice su di materiale diverso, amplificato anche dal diverso deterioramento negli anni. Nei Kreos i fascioni paraurti sono in plastica e le bandelle laterali in alluminio. Guarda ad esempio la diversa resa cromatica del bianco sui lamierati della cabina, sull'alluminio delle pareti cellula e sulla vetroresina della mansarda: è tutto uno spettacolo di tonalita diverse dal bianco ghiaccio al crema !!!!