In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2015 alle 22:03:14
Eccomi di ritorno da Parma Poche novità vere in casa Laika e nessuna per noi con Iveco se ne riparlerà nel 2016. Ho trovato finalmente modo di dimagrire Monterò 2 batterie litio 100 Ah del peso 13,3 kg = 26,6e smonterò le 2 Agm Fiamm del peso di 33,4 = 66,8 Quindi oltre 40 kg. risparmiati + 12-13 kg. in meno dati dalla dieta alimentare mia e altri 6-7 kg. della consorte + altre cosette che resteranno a casa ,da valutare e il giovamento comincia ad essere notevole . Spero di superare il quintale! Le misure sono identiche e il sistema di carica rimane perfettamente eguale ed accetta il nostro alternatore -il caricabatterie ed il solare ,avendo il loro controllo interno! Le Litio avranno 2000 cicli ricarica completi disponibili , perciò se scarico solo del 20 % in un giorno per fare un ciclo ci vorranno 5 giorni , mentre le Agm ad ogni ricarica ,vale un ciclo.e sono solo 1000-1200 Altro vantaggio è che si possono scaricare fino all'80% senza problemi mentre le Agm si e no che arrivano al 50% di scarica massima. Vi informerò dei costi e dei risultati appena possibile. Franco
Ottimo...... io andrò la settimana prossima.

Eccomi di ritorno da Parma Poche novità vere in casa Laika e nessuna per noi con Iveco se ne riparlerà nel 2016. Ho trovato finalmente modo di dimagrire Monterò 2 batterie litio 100 Ah del peso 13,3 kg = 26,6e smonterò le 2 Agm Fiamm del peso di 33,4 = 66,8 Quindi oltre 40 kg. risparmiati + 12-13 kg. in meno dati dalla dieta alimentare mia e altri 6-7 kg. della consorte + altre cosette che resteranno a casa ,da valutare e il giovamento comincia ad essere notevole . Spero di superare il quintale! Le misure sono identiche e il sistema di carica rimane perfettamente eguale ed accetta il nostro alternatore -il caricabatterie ed il solare ,avendo il loro controllo interno! Le Litio avranno 2000 cicli ricarica completi disponibili , perciò se scarico solo del 20 % in un giorno per fare un ciclo ci vorranno 5 giorni , mentre le Agm ad ogni ricarica ,vale un ciclo.e sono solo 1000-1200 Altro vantaggio è che si possono scaricare fino all'80% senza problemi mentre le Agm si e no che arrivano al 50% di scarica massima. Vi informerò dei costi e dei risultati appena possibile. Franco
Speriamo non abbiano costi proibitivi!!
"Poche novità vere in casa Laika"
Dario In risposta al messaggio di geppetto22 del 13/09/2015 alle 19:08:42
Speriamo non abbiano costi proibitivi!!
Non proibitivi ma assurdi, troppo assurdi....
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 20:26:41
Io penso che il mio carrozzone mi porterà a passeggio per un bel po', ormai ogni anno novità,tutte ciapanate che nulla danno in più ma servono per catturare nuovi clienti, lucine, box doccia domestici, frigo da 250 lt, si sta perdendo la vera essenza, sempre più pizzi e merletti. Mich
Mich sono d'accordo.
http://www.dethleffs.it/modells...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 13/09/2015 alle 23:28:39
Qualche tempo fa, in una serata fuori sede da sprecare, ho fatto il giochino di mettermi su un noto sito di annunci volendo spendere 70.000 euro (molto) virtuali su un camper di mio gusto. Risultato: nonostante un budgetper me inarrivabile, almeno permanendo le attuali condizioni, il giochino è finito presto, con l'annoiata constatazione che non ho trovato un solo mezzo che mi facesse battere il cuore. Se escludiamo i contenuti di design, quindi illuminazione, tendine, docce hi-tech e belinate assortite, gli unici motivi validi per cambiare mezzo secondo me sono: - cambio pianta, di solito per variazione posti (leggi figli in aumento, in crescita oppure già cresciuti); - cambio tipologia, spesso per il motorhome visto come punto d'arrivo, a volte dal motorhome perché la tipologia ha anche dei difetti intrinseci; - cambio meccanica, per mezzi con motorizzazioni vetuste o dal basso confort di marcia - miglioramento di alcune caratteristiche, tipiche di modelli di fascia più alta. Nel mio caso nessuno di questi motivi è critico, per cui - manco a dirlo - non cambierò il mezzo, anche se credo potrei effettuare alcune pesanti modifiche nel tempo. D'altronde, l'unica cosa che non ho e che davvero mi piacerebbe avere è il riscaldamento ALDE, ma è roba per pochi... Facciamo così: se vinco alla lotteria, dopo che qualcuno mi ha infilato il biglietto in tasca perché io non li compro, vado a Tavernelle e provo a chiedere un 5001sl modificato nella meccanica rinforzata (direi Daily 65c21) e soprattutto nella pianta perché vorrei i letti gemelli in coda. Se mi dicessero di no, non mi resterebbe che andare in Tedeschia e accontentarmi di un Dethleffs Globetrotter XXL A9000-2. L'unica nota positiva è che posso constatare che evidentemente non sono l'unico malato di mente a desiderare mezzi del genere. PS lo regalano a soli 121.720 euro + optional, volendo credo si possa arrivare a spendere quanto tutto un profilato entry level in accessori. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao.....

, risulta praticamente impossibile creare intercapedini dove far salire il calore per convenzione. Deluso da ciò mi rassegnerò a dover inventarmi qualcosa utilizzando la ventilazione, ma sempre con webasto thermo top.....
In risposta al messaggio di ziodani del 14/09/2015 alle 12:01:44
Ciao..... Come darti torto!!! Anche io sono sulla tua stessa linea, letti gemelli, grandi dimensioni e meccanica potente e allo stesso modo senza soldi Comunque sia sono stato giusto ora al rimessaggio a sistemare un paiodi cose ed a osservare dove e come poter posizionare dei radiatori per creare un simil Alde ma con un webasto thermo top.... Partendo dall'idea di vole eliminare o quasi la ventilazione, muove troppa polvere e secca la gola, risulta praticamente impossibile creare intercapedini dove far salire il calore per convenzione. Deluso da ciò mi rassegnerò a dover inventarmi qualcosa utilizzando la ventilazione, ma sempre con webasto thermo top..... Tu che modifiche vorresti fare? Giusto per tener vivo il topic... Ciao Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Nel mio cambio dal Rexosline 720 al Kreos 8009, la cosa che più mi soddisfa è il riscaldamento Alde che trovo fantastico, anche solo in modalità acqua calda.

), anche se la meccanica è la stessa e cambia la disposizione (da matrimoniale posteriore a letti gemelli) che adesso ha un living più piccolo.
In risposta al messaggio di bigfish del 14/09/2015 alle 13:50:06
con una bombola alugas con bocchettone automobilistico sul fascione risolverai al 100% il problema dell'autonomia... anche, anzi sopratutto all'estero. la seconda bombola sarà di propano ma pur utilizzando intensamente ilcamper in inverno e facendo il nord europa ogni anno a natale/capodanno posso affermare che la bombola di propano è li da quasi 2 anni piena piena... ha senso il thermo top per la cellula se lil lavoro diventa complicato? capisco se convertissi o aggiungessi un impianto ad acqua elimeniamndo completamente l'aria ma altresì non credo abbia senso se non come preriscaldo motore. sicuramente il prossimo camper avrà alde, ma sul kreos, almeno il mio, è quasi impossibile!
Ciao.... non capisco il discorso della bombola perchè non è un problema di autonomia...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/09/2015 alle 18:06:40
EVVAI! non sono l'unico alieno che sogna un mansardato in versione gigante! Dato che invece nel mio caso il budget proprio non c'è, sto studiando una batteria di piccole e grandi modifiche per rendere il mezzo piùaderente alle mie necessità. Alcuni interventi sono piccoli, altri più invasivi e prevengo chi mi parla di deprezzamento: non mi interessa, ho comprato un camper di 9 anni e lo cambierò almeno fra altri 9. Se, quando sarà il momento, il mio camper non varrà più nulla, vorrà dire me lo tengo fino a che non cade il motore per terra... che poi con un Daily potrebbe essere una faccenda piuttosto lunga. Modifiche: ti elenco solo le principali che sono tutte interne, ma considera che parto da un mezzo davvero molto accessoriato. La prima che vorrei fare, spero entro fine ottobre, è nel letto posteriore a castello. Usando il camper anche come semplice veicolo per lo spostamento verso casa dei miei (che dista 550km), a volte mi serve un bagagliaio molto capiente, mentre buona parte del gavone variabile è sempre occupato dalla bici pieghevole e dalla roba sportiva. Dato che trovo atroce il meccanismo del letto inferiore ribaltabile, che mangia spazio verso il basso, sto pensando a una modifica radicale, con cui cambiare il fissaggio del letto in posizione bassa per poi sollevarlo tramite funi e carrucole e bloccarlo nuovamente in posizione aderente al letto superiore. La simulazione o meglio il becero disegno che ho fatto in 3d lo renderebbe molto più versatile, anche nel periodo invernale dove avrei un vano comunicante con l'interno ma separabile e riscaldato, ri-trasformabile in letto in pochi secondi se ovviamente il gavone non contiene oggetti troppo alti. Devo però aggiungere che il vecchio proprietario aveva smontato permanentemente il letto inferiore e costruito una bella paratia scorrevole in legno che chiude perfettamente il vano. Seconda modifica, che non so quando farò, è di migliorare l'insonorizzazione del mezzo. Inizierò con lo smontaggio interni cabina e l'inserimento di uno strato gomma+piombo adesivo tra il pavimento cabina e il tappeto plastico di finitura. Dovrei arrivare sotto il cruscotto, che sono ancora indeciso se smontare o no. Penso anche di migliorare l'isolamento termico della terribile giunzione cellula/cabina. Terza modifica: riscaldamento ausiliario ispirato all'ALDE. Ho già il Webasto Thermo Top che scalda il motore e anche il riscaldatore ausiliario, controllato peraltro da un termostato di minima e uno di massima. Ho in mente un'operazione che comprende un circuito idraulico che ho disegnato composto due rubinetti motorizzati a 3 vie, due circolatori per acqua calda e uno scambiatore di calore a piastre. I componenti servono per separare il circuito motore da quello cellula, che diventano indipendenti ma in grado di scambiarsi calore, mentre i circolatori sono posizionati vicino ai due lati dello scambiatore e servono per garantire i flussi d'acqua in caso di motore spento o Webasto spento. Dopo aver aumentato la superficie radiante del circuito cellula, che deve comprendere bagno, serbatoi e doppio pavimento oltre al gavone posteriore (magari con l'aiuto di qualche ventola a bassa velocità, basso rumore e basso assorbimento) conto di far diventare il webasto fonte alternativa di riscaldamento, almeno fino a meno qualcosa di temperatura. In più, tramite lo scambiatore e i circolatori, potrei scaldare in modo più uniforme la cellula tramite l'acqua motore in viaggio, oppure preriscaldare il motore con l'acqua già calda del circuito cellula. L'ultimo è un lavoro molto impegnativo, lo vedo in preparazione di futuri lunghi viaggi invernali in Nord Europa, dove francamente avrei timore senza un riscaldamento aggiuntivo vuoi per potenza ma anche in caso di guasti... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao

In risposta al messaggio di bigfish del 14/09/2015 alle 13:50:06
con una bombola alugas con bocchettone automobilistico sul fascione risolverai al 100% il problema dell'autonomia... anche, anzi sopratutto all'estero. la seconda bombola sarà di propano ma pur utilizzando intensamente ilcamper in inverno e facendo il nord europa ogni anno a natale/capodanno posso affermare che la bombola di propano è li da quasi 2 anni piena piena... ha senso il thermo top per la cellula se lil lavoro diventa complicato? capisco se convertissi o aggiungessi un impianto ad acqua elimeniamndo completamente l'aria ma altresì non credo abbia senso se non come preriscaldo motore. sicuramente il prossimo camper avrà alde, ma sul kreos, almeno il mio, è quasi impossibile!
Ciao Big, mi racconti qualcosa in più su queste alugas ?
In risposta al messaggio di ziodani del 14/09/2015 alle 23:34:51
Ciao Caspita quanta roba........ in bocca al lupo.. Per il riscaldamento, premesso che sono incompetente in materia, sto raccogliendo informazioni per realizzare un sistema tipo il tuo. Quindi termo top, scambiatore acqua/acqua,radiatori tipo alde con ( purtroppo ) delle ventoline, il minimo indispensabile e regolabili con un variatore. Vorrei posizionare due radiatori in dinette, uno sotto al divano dietro al posto guida, io non ho il tavolino piccolo ma ho il divano lungo sempre, l'altro tra la seduta dove vi sono le cinture e il divano dietro al sedile passeggero.... dimenticavo che io ho questa dinette Poi pensavo di metterne uno in mansarda in corrispondenza dei piedi e di fare il perimetro del letto con il tubo sfruttando il calore.... Poi in bagno e per finire i due lettini. Quest'ultimi sono ancora in fase di studio, non so dove mettere i radiatori e come farci arrivare i tubi Ovviamente un vaso espansore posizionato in alto, e una pompa che spinga l'acqua si lassù..... Sicuramente ambizioso..... vedremo Vorrei anche aumentare di almeno 50 lt la capienza delle grigie.... Devo trovare in tempo e qualcuno che mi segua passo passo per non far casini..... Notte Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Ciao Ziodani,