In risposta al messaggio di alifra del 05/10/2015 alle 09:14:03
Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti, ai possessori di kreos 3001, sto valutando di montare in after Market un riscaldatore ( Eberspacher 4000w) per la cellula da affiancare alla combi. qualcuno di voi la montato?Avete consigli da dare su quante bocchette e dove eventualmente posizionarle... Considerando che facciamo vacanze invernali in montagna l'idea é di utillizzarlo abbastanza in inverno per cui prima di metterlo vorrei capire se si riesce ad avere una distribuzione del calore abbastanza uniforme... Secondo voi é possibile riuscire a canalizzare in after Market il bagno e altri punti poco accessibili? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!! saluti Gianni
Ciao,
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/10/2015 alle 13:57:24
Ciao, non so che modello hai, ma sul mio kreos 3000 del 2006 ho cercato di montare un webasto 3900 (che avevo acquistato nuovo da un privato ad un prezzo vantaggioso) ed alla fine ho desistito. Se il tuo modello è deglistessi anni del mio abbiamo la stessa disposizione, tranne che hai 1 metro in più di gavone e letto. Il problema con cui mi ero scontrato da subito è il riscaldamento dei serbatoi delle chiare e grigie, tramite le tubazioni provenienti dalla truma, ma che praticamente sono inaccessibili. Non potendo sempre utilizzare il webasto come riscaldatore principale (oltre al discorso boiler, la Truma ha 6.000 cal mentre il web solo 3900), montando il riscaldatore come semplice ausiliario alla truma di serie, solo con qualche bocchetta in cellula ma senza riscaldare i serbatoi, probabilmente sarebbe successo che il sensore truma sentendo il caldo (proveniente dal webasto) avrebbe fatto fermare la truma, lasciando di fatto i serbatoi (e le tubazioni sotto-pavimento) al freddo. Smontando un po' in giro ho capito subito che non c'era lo spazio e spesso nemmeno la possibilità) di fare una seconda rete di tubazioni dell'aria calda (proveniente dal webasto in alternativa a quelle della Truma) in grado per raggiungere tutti i punti della cellula e relativi serbatoi nascosti. Avevo quindi pensato di entrare nella rete della Truma, tramite dei deviatori a Y manovrabili (che qualcuno su questo post ha anche fatto), ma questo comportava un lavoro un pò invasivo e l'aumento delle dimensioni del vano della truma (a discapito dell'armadio). Alla fine ho ritenuto che il gioco non valesse la candela; ho rivenduto il webasto (per fortuna non rimettendoci molto) e sono rimasto legato all'ansia bombole. Nella stagione invernale andiamo spesso in montagna, ma a parte il ponte natalizio (dove è necessario organizzarsi con campeggi e rivenditori di bombole) prevalentemente sfrutto il we e quindi una/due bombole bastano ed avanzano. Adesso sto valutando di acquistare una bombola alugas, soprattutto per gestire i viaggi all'estero, dove ti trovi anche con il problema degli attacchi diversi e dei vuoti che ti tocca riportare a casa; anche perché all'estero problemi di rifornimento con le bombole alugas non ce ne sono. Certo che proprio non riesco a capire perché continuino a fare camper con riscaldamento a gas. Buon lavoro Massimo
Intanto grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di alifra del 05/10/2015 alle 15:55:02
Intanto grazie per la risposta. Posseggo il 3001. Mi pare di capire che la tua disposizione sia simile al 3001 tranne nel letto dietro che rimane più piccolo giusto? La mia perplessità e remora nel mettere il riscaldatoreausiliario sta proprio in quello che hai detto tu cioè la non possibilità di arrivare nei serbatoi di recupero e dell chiare e nel bagno... a prima vista sembra così ,dovrei vedere con l'installatore cosa si riesce a combinare,...il motivo Percui Vorrei metterlo è per non avere l'assillo del gas e non rientrare dalle vacanze per eventuali problemi... alla combi. Ma se il suo uso deve limitarsi a temp sopra lo 0 per i motivi da te citati (serbatoi non riscaldati)non so se vale la pena spendere 2k €. Se invece riesco ad avere una canalizzazione adeguata ci farei più di un pensiero... Spero che qualcuno di noi ce l'abbia e con buoni risultati... Attendo altre notizie . Grazie Massimo saluti Gianni
Proprio così. ma il tuo modello che anno è ?
Ma....speranze che cambino e mettano la B a 40/42 q.li definitivamente svanito nel nulla ?
In risposta al messaggio di Lupo17 del 05/10/2015 alle 21:33:16
Ma....speranze che cambino e mettano la B a 40/42 q.li definitivamente svanito nel nulla ? Per le roulotte lo hanno fatto, con un piccolo esame in aggiunta. Massimo
Il problema non è la B a 40/42 q.li....... anche se lo facessero il problema sta nei mezzi che non sono immatricolati per tale massa.
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/10/2015 alle 20:42:41
Proprio così. ma il tuo modello che anno è ? Il mio del 2006 l'ho smontato in vari punti e con una sonda da elettricista sono riuscito a individuare ogni canalizzazione e purtroppo non ci sarebbe stata possibilità diarrivare ai serbatoi. Tieni conto che io avevo speso 800 per il il web, 200 per tubi e raccordi e mi mancava ancora pescante e il contributo che avrei dato al mio amico/mentore/installatore. Quando ho realizzato che avrei dovuto aggiungere altri 200 circa per i 4 deviatori ho lasciato perdere. Se l'indipendenza dal gas è solo sopra lo zero, allora non ne vale la pena. Se il tuo impianto è uguale al mio per quella cifra non avrei dubbi e penserei a qualcos'altro. Ciao Massimo
Il mio 3001 è del 2015 con la nuova meccanica Iveco , penso che la disposizione per il passaggio dei vari tubi sia rimasta invariata in questi anni.
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/10/2015 alle 09:04:20
Ciao Gianni, beh il tuo del 2015 sarà un pò diverso dal mio. Credo abbia una semidinette, giusto ? Controlla bene il percorso delle canalizzazioni, qualcosa credo che cambi e magari ci riesci ad arrivare almeno al serbatoiodella chiare. Per qualcos'altro intendevo le bombole alugas. qualcuno su questo post ne parla un gran bene ed anch'io ci sto pensando. Ciao Massimo
Ciao Massimo,
http://www.ebay.it/itm/LNB-dual...
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2015 alle 18:26:18
LNB dual feed è questo Ma pagato come su questo in inizio pagina 16 euro circa Franco
Grazie vado a cercarlo
In risposta al messaggio di ziodani del 07/10/2015 alle 20:12:38
Ho guardato il video dei test AL-KO....... bellissima iniziativa, complimenti a Laika e AL-KO....... complimenti anche ai piloti....... Peccato non aver potuto partecipare. Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Ecco il video girato durante la manifestazione.
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/10/2015 alle 17:31:16
Ecco il video girato durante la manifestazione. Sullo sfondo quasi sempre il mio 8010 con doppia fanaleria posteriore! Ma aspetto la neve per poter continuare a fare i tornanti come sempre fatti quasi allo stesso modo del filmato. Franco
Ciao, kreos ? nemmeno l'ombra ? Forse troppo pesanti.......
In risposta al messaggio di Eco58 del 09/10/2015 alle 00:23:32
Ciao, kreos ? nemmeno l'ombra ? Forse troppo pesanti....... Eco58
new entry laika kreos 4012 luglio 2015 e ho patecipato al laika alko a Lasize
In risposta al messaggio di vincenzo1961 del 11/10/2015 alle 11:56:52
new entry laika kreos 4012 luglio 2015 e ho patecipato al laika alko a Lasize La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
Ciao,
Dario qui
si parla di piatto doccia kreos (3001)