CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
374 20 11987
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 05/10/2015 alle: 09:14:03
Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti,
ai possessori di kreos 3001, sto valutando di montare in after Market un riscaldatore ( Eberspacher 4000w) per la cellula da affiancare alla combi.
qualcuno di voi la montato? Avete consigli da dare su quante bocchette e dove eventualmente posizionarle... Considerando che facciamo vacanze invernali in montagna l'idea é di utillizzarlo abbastanza in inverno per cui prima di metterlo vorrei capire se si riesce ad avere una distribuzione del calore abbastanza uniforme... Secondo voi é possibile riuscire a canalizzare in after Market il bagno e altri punti poco accessibili? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!!

saluti Gianni 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:57:24
In risposta al messaggio di alifra del 05/10/2015 alle 09:14:03

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti, ai possessori di kreos 3001, sto valutando di montare in after Market un riscaldatore ( Eberspacher 4000w) per la cellula da affiancare alla combi. qualcuno di voi la montato?
Avete consigli da dare su quante bocchette e dove eventualmente posizionarle... Considerando che facciamo vacanze invernali in montagna l'idea é di utillizzarlo abbastanza in inverno per cui prima di metterlo vorrei capire se si riesce ad avere una distribuzione del calore abbastanza uniforme... Secondo voi é possibile riuscire a canalizzare in after Market il bagno e altri punti poco accessibili? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!! saluti Gianni 
...

Ciao,
non so che modello hai, ma sul mio kreos 3000 del 2006 ho cercato di montare un webasto 3900 (che avevo acquistato nuovo da un privato ad un prezzo vantaggioso) ed alla fine ho desistito. 
Se il tuo modello è degli stessi anni del mio abbiamo la stessa disposizione, tranne che hai 1 metro in più di gavone e letto.
Il problema con cui mi ero scontrato da subito è il riscaldamento dei serbatoi delle chiare e grigie, tramite le tubazioni provenienti dalla truma, ma che praticamente sono inaccessibili. 
Non potendo sempre utilizzare il webasto come riscaldatore principale (oltre al discorso boiler, la Truma ha 6.000 cal mentre il web solo 3900), montando il riscaldatore come semplice ausiliario alla truma di serie, solo con qualche bocchetta in cellula ma senza riscaldare i serbatoi, probabilmente sarebbe successo che il sensore truma sentendo il caldo (proveniente dal webasto) avrebbe fatto fermare la truma, lasciando di fatto i serbatoi (e le tubazioni sotto-pavimento) al freddo.
Smontando un po' in giro ho capito subito che non  c'era lo spazio e spesso nemmeno la possibilità) di fare una seconda rete di tubazioni dell'aria calda (proveniente dal webasto in alternativa a quelle della Truma) in grado per raggiungere tutti i punti della cellula e relativi serbatoi nascosti. Avevo quindi pensato di entrare nella rete della Truma, tramite dei deviatori a "Y" manovrabili (che qualcuno su questo post ha anche fatto), ma questo comportava un lavoro un pò invasivo e l'aumento delle dimensioni del vano della truma (a discapito dell'armadio).

Alla fine ho ritenuto che il gioco non valesse la candela; ho rivenduto il webasto (per fortuna non rimettendoci molto) e sono rimasto legato all'ansia bombole.  
Nella stagione invernale andiamo spesso in montagna, ma a parte il ponte natalizio (dove è necessario organizzarsi con campeggi e rivenditori di bombole) prevalentemente sfrutto il we e quindi una/due  bombole bastano ed avanzano. 

Adesso sto valutando di acquistare una bombola alugas, soprattutto per gestire i viaggi all'estero, dove ti trovi anche con il problema degli attacchi diversi e dei vuoti che ti tocca riportare a casa; anche perché all'estero problemi di rifornimento con le bombole alugas non ce ne sono.

Certo che proprio non riesco a capire perché continuino a fare camper con riscaldamento a gas. 

Buon lavoro

 
Massimo
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 05/10/2015 alle: 15:55:02
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/10/2015 alle 13:57:24

Ciao, non so che modello hai, ma sul mio kreos 3000 del 2006 ho cercato di montare un webasto 3900 (che avevo acquistato nuovo da un privato ad un prezzo vantaggioso) ed alla fine ho desistito.  Se il tuo modello è degli
stessi anni del mio abbiamo la stessa disposizione, tranne che hai 1 metro in più di gavone e letto. Il problema con cui mi ero scontrato da subito è il riscaldamento dei serbatoi delle chiare e grigie, tramite le tubazioni provenienti dalla truma, ma che praticamente sono inaccessibili.  Non potendo sempre utilizzare il webasto come riscaldatore principale (oltre al discorso boiler, la Truma ha 6.000 cal mentre il web solo 3900), montando il riscaldatore come semplice ausiliario alla truma di serie, solo con qualche bocchetta in cellula ma senza riscaldare i serbatoi, probabilmente sarebbe successo che il sensore truma sentendo il caldo (proveniente dal webasto) avrebbe fatto fermare la truma, lasciando di fatto i serbatoi (e le tubazioni sotto-pavimento) al freddo. Smontando un po' in giro ho capito subito che non  c'era lo spazio e spesso nemmeno la possibilità) di fare una seconda rete di tubazioni dell'aria calda (proveniente dal webasto in alternativa a quelle della Truma) in grado per raggiungere tutti i punti della cellula e relativi serbatoi nascosti. Avevo quindi pensato di entrare nella rete della Truma, tramite dei deviatori a Y manovrabili (che qualcuno su questo post ha anche fatto), ma questo comportava un lavoro un pò invasivo e l'aumento delle dimensioni del vano della truma (a discapito dell'armadio). Alla fine ho ritenuto che il gioco non valesse la candela; ho rivenduto il webasto (per fortuna non rimettendoci molto) e sono rimasto legato all'ansia bombole.   Nella stagione invernale andiamo spesso in montagna, ma a parte il ponte natalizio (dove è necessario organizzarsi con campeggi e rivenditori di bombole) prevalentemente sfrutto il we e quindi una/due  bombole bastano ed avanzano.  Adesso sto valutando di acquistare una bombola alugas, soprattutto per gestire i viaggi all'estero, dove ti trovi anche con il problema degli attacchi diversi e dei vuoti che ti tocca riportare a casa; anche perché all'estero problemi di rifornimento con le bombole alugas non ce ne sono. Certo che proprio non riesco a capire perché continuino a fare camper con riscaldamento a gas.  Buon lavoro   Massimo
...

Intanto grazie per la risposta. 
Posseggo il 3001. Mi pare di capire che la tua disposizione sia simile al 3001 tranne nel letto dietro che rimane più piccolo giusto? 
La mia perplessità e remora nel mettere il riscaldatore ausiliario sta proprio in quello che hai detto tu cioè la non possibilità di arrivare nei serbatoi di recupero e dell chiare e nel bagno... a prima vista sembra così ,dovrei vedere con l'installatore cosa si riesce a combinare,...il motivo Percui Vorrei metterlo è per non avere l'assillo del gas e non rientrare dalle vacanze per eventuali problemi... alla combi. Ma se il suo uso deve limitarsi a temp sopra lo 0 per i motivi da te citati (serbatoi non riscaldati)non so se vale la pena spendere 2k €. Se invece riesco ad avere una canalizzazione adeguata ci farei più di un pensiero... Spero che qualcuno di noi ce l'abbia  e con buoni risultati... Attendo altre notizie . Grazie Massimo

saluti Gianni 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:33:30
Il precedente camper aveva il webasto, ora il Kreos monta la truma a gas; vi dirò, ora di notte dormo, prima il webasto era troppo rumoroso, probabilmente per colta dell'installazione non troppo adeguata..
Fin qui la mia esperienza.
Per quanto riguarda la nota diatriba webasto vs truma, ovvero gasolio vs gas, ecco il mio pensiero:
- i nostri mezzi escono con la truma a gas, ma c'è l'optional della truma a gasolio al momento dell'acquisto e la possibilità di sostituire la truma a gas con quella a gasolio, a patto di stendere un velo pietoso sulla differenza di prezzo nell'ipotesi della sostituzione
- ho abbandonato l'idea del webasto aggiuntivo perchè non sostituisce la truma. Se fa freddo la truma deve restare accesa sia per mantenere al di sopra del gelo l'impianto idrico, sia per riscaldare i serbatoi delle chiare e delle grigie, sia per riscaldare la cassetta delle nere
- se l'alimentazione a gasolio stenta a predenre piede nei marchi più blasonati, Laika compresa, un motivo ci sarà.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:42:41
In risposta al messaggio di alifra del 05/10/2015 alle 15:55:02

Intanto grazie per la risposta.  Posseggo il 3001. Mi pare di capire che la tua disposizione sia simile al 3001 tranne nel letto dietro che rimane più piccolo giusto?  La mia perplessità e remora nel mettere il riscaldatore
ausiliario sta proprio in quello che hai detto tu cioè la non possibilità di arrivare nei serbatoi di recupero e dell chiare e nel bagno... a prima vista sembra così ,dovrei vedere con l'installatore cosa si riesce a combinare,...il motivo Percui Vorrei metterlo è per non avere l'assillo del gas e non rientrare dalle vacanze per eventuali problemi... alla combi. Ma se il suo uso deve limitarsi a temp sopra lo 0 per i motivi da te citati (serbatoi non riscaldati)non so se vale la pena spendere 2k €. Se invece riesco ad avere una canalizzazione adeguata ci farei più di un pensiero... Spero che qualcuno di noi ce l'abbia  e con buoni risultati... Attendo altre notizie . Grazie Massimo saluti Gianni 
...

Proprio così. ma il tuo modello che anno è ?

Il mio del 2006  l'ho smontato in vari punti e con una sonda da elettricista sono riuscito a individuare ogni canalizzazione e purtroppo non ci sarebbe stata possibilità di arrivare ai serbatoi. Tieni conto che io avevo speso 800 per il il web, 200 per tubi e raccordi e mi mancava ancora pescante e il contributo che avrei dato al mio amico/mentore/installatore. Quando ho realizzato che avrei dovuto aggiungere altri 200 circa per i 4 deviatori ho lasciato perdere.
Se l'indipendenza dal gas è solo sopra lo zero, allora non ne vale la pena.
Se il tuo impianto è uguale al mio per quella cifra non avrei dubbi e penserei a qualcos'altro.

Ciao
 
Massimo
11
Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:33:16

Ma....speranze che cambino e mettano la B a 40/42 q.li definitivamente svanito nel nulla ?

Per le roulotte lo hanno fatto, con un piccolo esame in aggiunta.

Massimo
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:51:29
In risposta al messaggio di Lupo17 del 05/10/2015 alle 21:33:16

Ma....speranze che cambino e mettano la B a 40/42 q.li definitivamente svanito nel nulla ? Per le roulotte lo hanno fatto, con un piccolo esame in aggiunta. Massimo

Il problema non è la B a 40/42 q.li....... anche se lo facessero il problema sta nei mezzi che non sono immatricolati per tale massa.
Io ho la C, non ho problemi, ma l'assurdità è in quel che ribadisco...... due veicoli identici per struttura, telaio, motore anno di immatricolazione però uno è 42 q.li l'altro 35 q.li  che differenza c'è ? Nessuna, ma il nulla osta non viene dato per quest'ultimo se supera i 7 anni... pazzesco.
Il giorno che porteranno la B a 40/42 q.li vedrai che faranno camper da 45 e ci saranno migliaia di richieste per l'aumento di massa......
Danilo...



Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:26:44
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/10/2015 alle 20:42:41

Proprio così. ma il tuo modello che anno è ? Il mio del 2006  l'ho smontato in vari punti e con una sonda da elettricista sono riuscito a individuare ogni canalizzazione e purtroppo non ci sarebbe stata possibilità di
arrivare ai serbatoi. Tieni conto che io avevo speso 800 per il il web, 200 per tubi e raccordi e mi mancava ancora pescante e il contributo che avrei dato al mio amico/mentore/installatore. Quando ho realizzato che avrei dovuto aggiungere altri 200 circa per i 4 deviatori ho lasciato perdere. Se l'indipendenza dal gas è solo sopra lo zero, allora non ne vale la pena. Se il tuo impianto è uguale al mio per quella cifra non avrei dubbi e penserei a qualcos'altro. Ciao   Massimo
...

Il mio 3001 è del 2015 con la nuova meccanica Iveco , penso che la disposizione per il passaggio dei vari tubi sia rimasta invariata in questi anni.
Il problema dei serbatoi non riscaldati... Si ha soprattutto per quello delle acque chiare dove i tubi che entrano nella cellula  rimangono non riscaldati e pieni d'acqua, non mi spaventa quello delle grigie dove i tubi scaricano e rimane comunque un po riparato dalla copertura esterna; 
Massimo per qualcos'altro cosa intendi? 


 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/10/2015 alle: 09:04:20

Ciao Gianni,

beh il tuo del 2015 sarà un pò diverso dal mio. Credo abbia una semidinette, giusto ?  Controlla bene il percorso delle canalizzazioni, qualcosa credo che cambi e magari ci riesci ad arrivare almeno al serbatoio della chiare.

Per qualcos'altro intendevo le bombole alugas. qualcuno su questo post ne parla un gran bene ed anch'io ci sto pensando. 

Ciao
 
Massimo

Modificato da volvo960 il 06/10/2015 alle 11:05:23
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 06/10/2015 alle: 18:19:35
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/10/2015 alle 09:04:20

Ciao Gianni, beh il tuo del 2015 sarà un pò diverso dal mio. Credo abbia una semidinette, giusto ?  Controlla bene il percorso delle canalizzazioni, qualcosa credo che cambi e magari ci riesci ad arrivare almeno al serbatoio
della chiare. Per qualcos'altro intendevo le bombole alugas. qualcuno su questo post ne parla un gran bene ed anch'io ci sto pensando.  Ciao   Massimo
...

Ciao Massimo,
valuterò bene insieme all'installatore se si riesce a far un lavoro per bene; lo installo. se no valuterò anch'io di metter su una alugas.
cosi risparmio un bel po' di soldini😜.

Gianni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:26:09
Avete letto lo scherzetto della Mobilsat?
Nessuna parabola antecedente il 2015 funziona più
Se il camper è 2013 e oltre la sostituzioneè gratuita
altrimenti
135 Euro + iva per sostituire la centralina

FRANCO 49 ma che marca é l'illuminazione doppio che hai preso alla GBC?

Sinceramente non lo vedo serio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 07/10/2015 alle 18:18:47
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 07/10/2015 alle: 18:26:18
LNB dual feed è questo

http://www.ebay.it/itm/LNB-dual...



Ma pagato come su questo in inizio pagina 16 euro circa


Franco

Modificato da franco49tn il 07/10/2015 alle 18:29:09
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 07/10/2015 alle: 20:12:38
Ho guardato il video dei test AL-KO....... bellissima iniziativa, complimenti a Laika e AL-KO....... complimenti anche ai piloti.......
Peccato non aver potuto partecipare.
Danilo...



Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 07/10/2015 alle: 21:33:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2015 alle 18:26:18

LNB dual feed è questo Ma pagato come su questo in inizio pagina 16 euro circa Franco

Grazie vado a cercarlo
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:31:16
In risposta al messaggio di ziodani del 07/10/2015 alle 20:12:38

Ho guardato il video dei test AL-KO....... bellissima iniziativa, complimenti a Laika e AL-KO....... complimenti anche ai piloti....... Peccato non aver potuto partecipare. Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...

Ecco il video girato durante la manifestazione.
Sullo sfondo quasi sempre il mio 8010 con doppia fanaleria posteriore!

https://www.camperonline.it/new...

Ma aspetto la neve per poter continuare a fare i tornanti come sempre fatti
quasi allo stesso modo del filmato.

Franco
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 09/10/2015 alle: 00:23:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/10/2015 alle 17:31:16

Ecco il video girato durante la manifestazione. Sullo sfondo quasi sempre il mio 8010 con doppia fanaleria posteriore! Ma aspetto la neve per poter continuare a fare i tornanti come sempre fatti quasi allo stesso modo del filmato. Franco

Ciao, kreos ? nemmeno l'ombra ? Forse troppo pesanti.......
Eco58
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:56:52
In risposta al messaggio di Eco58 del 09/10/2015 alle 00:23:32

Ciao, kreos ? nemmeno l'ombra ? Forse troppo pesanti....... Eco58

new entry laika kreos 4012 luglio 2015 e ho patecipato al laika alko a Lasize
La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/10/2015 alle: 14:00:34
In risposta al messaggio di vincenzo1961 del 11/10/2015 alle 11:56:52

new entry laika kreos 4012 luglio 2015 e ho patecipato al laika alko a Lasize La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo

Ciao,
inserito nell'elenco in prima pagina.
Welcome on board...
Dario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 12/10/2015 alle: 18:22:12
Qualcuno sa dirmi dov'é la centralina della mobilsat sul 7009?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 12/10/2015 alle: 20:47:15
Ciao,
per chi interessa

qui

si parla di piatto doccia kreos (3001)

Ciao

Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link