Guardando la cosa egoisticamente, forse il nostro usato si rivaluterà, visto che di estimatori del marchio IVECO continuano a essercene...
Mi hanno ricontattato oggi.
https://www.youtube.com/watch?v...
.
) e per tutte le cose che un pivello come me deve sapere per gestire subito al meglio questo bestione... In risposta al messaggio di qwertyz del 12/09/2016 alle 12:56:22
ma quanto costa lo zeus??
Non è ancora definito ,vai a chiedere in fiera
In risposta al messaggio di Mimolone del 12/09/2016 alle 16:37:23
Un saluto a tutti quanti da un neo iscritto. Sono appena tornato da Parma con la prenotazione del kreos 7009. Non sono un camperista ma in gioventù ho fatto un sacco di roulotte con i miei e tenda da solo... Ora...la miadolce metà si è arresa e mi ha dato l'ok per l'inizio di questa avventura, ed io non ho perso molto tempo . Tra poche settimane inizierò i lavori per allargare il cortile privato per poterlo parcheggiare e per poter fare le manovre necessarie per girarmi (vivo in una palazzina in fondo ad una strada privata senza uscita...). L'accordo con il venditore è che (a lavori finiti) verrà con un mezzo di pari dimensione per vedere se avrò problemi di entrata/uscita dalla traversa privata...dopodichè partirà l'ordine ufficiale. Fino ad allora posso cambiare idea su accessori/omologazione e vari... Per ora ho un preventivo con i seguenti optional principali: - struttura heavy (...nel frattempo mi prenderò la patente c1) - pannello solare - serbatoio supplementare acqua - vaporizzatore viesa - veranda - bluetooth con telecamera post Accetto consigli da tutti voi per eventuali optional irrinunciabili o sacrificabili (...visto che io attualmente mi comprerei di tutto ) e per tutte le cose che un pivello come me deve sapere per gestire subito al meglio questo bestione... Grazie a tutti in anticipo... in attesa del kreos 7009...
Ottima scelta!
Ciao Massimo Dash (mi ricorda tanto un famoso detersivo :-) ),
In risposta al messaggio di Mimolone del 12/09/2016 alle 16:37:23
Un saluto a tutti quanti da un neo iscritto. Sono appena tornato da Parma con la prenotazione del kreos 7009. Non sono un camperista ma in gioventù ho fatto un sacco di roulotte con i miei e tenda da solo... Ora...la miadolce metà si è arresa e mi ha dato l'ok per l'inizio di questa avventura, ed io non ho perso molto tempo . Tra poche settimane inizierò i lavori per allargare il cortile privato per poterlo parcheggiare e per poter fare le manovre necessarie per girarmi (vivo in una palazzina in fondo ad una strada privata senza uscita...). L'accordo con il venditore è che (a lavori finiti) verrà con un mezzo di pari dimensione per vedere se avrò problemi di entrata/uscita dalla traversa privata...dopodichè partirà l'ordine ufficiale. Fino ad allora posso cambiare idea su accessori/omologazione e vari... Per ora ho un preventivo con i seguenti optional principali: - struttura heavy (...nel frattempo mi prenderò la patente c1) - pannello solare - serbatoio supplementare acqua - vaporizzatore viesa - veranda - bluetooth con telecamera post Accetto consigli da tutti voi per eventuali optional irrinunciabili o sacrificabili (...visto che io attualmente mi comprerei di tutto ) e per tutte le cose che un pivello come me deve sapere per gestire subito al meglio questo bestione... Grazie a tutti in anticipo... in attesa del kreos 7009...
Ciao Mimolone e complimenti per l'acquisto!
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2016 alle 10:35:42
Fiera di Parma : Mezzi = poche novità Laika = Ovviamente manca su Iveco ma se pensassero veramente ad un Rexosline su Daily 50-65 allestito come ho sempre detto -un pensierino lo farei ed anche lo sforzo della C1 Meccanica=DUE sole COSE interessanti anzi TRE Primo il sistema sospensioni attive della VB un sogno se dovessero divenire di serie per il 2016 solo su Morelo Oltre ai 4 canali anche gli AMMORTIZZATORI attivi che si irrigidiscono in curva in 6 millisecondi dal lato esterno e fanno il contrario all'interno. In sosta si irrigidiscono 10 volte ed evitano i movimenti. In quasi totale sostituzione dei piedini idr-o elettr. Secondo il nuovo ZEUS delle Mobiltech rivoluzionario generatore ad effetto Seebeck con piccolo bruciatore a Benzina -Gas o Gasolio che produce 120/150 W continui con accensione automatica alla caduta di tensione (come l'Efoy) Ma dalla prossima serie avrà una uscita di acqua calda da 2500w che potrà integrare il sistema Alde mentre produce corrente elettrica ! Terzo Parecchie case che presentano le Lithio da 100 A in sostituzione delle Agm Buona visita a Parma Franco
Cia Franco,
In risposta al messaggio di bafomax del 13/09/2016 alle 09:48:10
Ciao Mimolone e complimenti per l'acquisto! Caspita come primo camper sei partito subito con il top!!! Per quanto riguarda gli accessori, dipende da che uso pensi di fare del camper. Se pensi di farne anche un uso invernaletipo andare a sciare ed usarlo parecchio in inverno, e il mezzo non è già prodotto, ti consiglierei il riscaldamento Alde. Io ce l'ho sul mio ed è, a mio parere, meglio della classica Truma Combi. Se invece pensi che in inverno lo userai poco allora la Truma va benissimo. Inoltre mi viene in mente un inverter che ti permetta di ricaricare cellulari computer e macchinette varie anche quando hai solo la batteria (lo puoi fare anche in aftermarket) ed un rilevatore di fughe di gas. Poi come ti ha detto l'amico chorus valuta la tv e parabola, quello dipende da quanto siete amanti della tv. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
Grazie x la risposta (...anche a Chorus)
. In risposta al messaggio di Mimolone del 13/09/2016 alle 11:02:47
Grazie x la risposta (...anche a Chorus) ...il televisore sicuramente...anzi all'inizio la mia tendenza alla megalomania ne aveva previsti 2, poi il raziocinio ha cominciato a funzionare. Mi rimane il dubbio sull'antenna.Di serie c'è il terrestre che sembrerebbe poco efficiente, il sat sarebbe godibile solo con sky (a casa ho comunque il decoder tv sat x la visione sat in chiaro di tutti i maggiori canali terrestri...). Ma le antenne terrestri davvero fanno così schifo? Per quanto riguarda l'inverter...conviene metterne uno molto potente? La Chartago mette un inverter (se non ricordo male) da + di 1000 w collegato a tutte le prese (con optional addirittura il nespresso che esce a colonna dalla dispensa), mentre Laika consiglia di non superare i 400 w per non pesare troppo sulle batterie...insomma...avrei problemi anche con un asciugacapelli.... Buona l'idea del rilevatore di gas...questa me la segno. L'uso invernale, almeno per i primi anni, sarà minimo...io e mia moglie non siamo amanti dello sci...ma se il maschietto di casa lo sarà...vedremo poi. Stavo pensando a 2 bici elettriche (di cui una a 2 posti x portare mio figlio 5enne...se esiste), avevo pensato pure a 2 piccoli motorini, ma poi tra assicurazioni & varie...io già possiedo una bmw gt800 + 2 auto...che faccio...apro una concessionaria! Ho anche considerato un antifurto...a tal proposito...qual'è il miglior deterrente? Cosa accade + spesso, il furto totale o il furto di oggetti/accessori con o senza intrusione? Altra cosa il navigatore..il venditore mi consiglia quello esterno (anche se monto il sistema pioneer che avrebbe il suo) così da poter scegliere tra i migliori...Garmin? Tomtom? Visto che sono un pivello mi occorre sicuramente un navigatore che abbia tutte le funzioni dedicate ai camperisti (con il controllo delle dimensioni di stradine e ponti), qual'è il migliore? Grazie a tutti.... in attesa del kreos 7009...
Ciao,
In risposta al messaggio di bafomax del 13/09/2016 alle 16:35:34
Ciao, per quanto riguarda l'inverter, soprattutto se hai una sola batteria, non monterei uno potente, ma uno da 300 - 400 W giusto per ricaricare i telefoni. Per usare un asciugacapelli ci vuole + di 1000W e per asciugarei capelli lunghi della moglie (se li ha lunghi) fai in tempo a far secche due batterie!!! Poi se lo userai soprattutto in estate c'è il sole! Per la Nespresso la usi quando sei attaccato alla 220, e diversamente c'è la cara vecchia moka! Navigatore: qui dispende dalle abitudini, io per esempio ancora mi piace guardare il percorso su cartina, poi in necessità c'è lo smartphone che ha maps, waze e quanti navigatori vuoi. Ti regoli di non prendere le stradine di campagna e vai. I soldi del navigatore secondo me si possono tranquillamente evitare. Ah dimenticavo, il navigatore inserito nel Pioneer ha una visibilità relativa in quanto lo schermo è fisso. Guidare e guardare quel coso è difficile. Per vederlo bene devi avere uno schermo ad hoc messo ad es a sx a 45^ rispetto a te. Antifurto: quello Laika funziona bene, copre perimetrale (porte cabina e cellulla + porte garage) e poi il volumetrico. Le finestre sono protette solo con il volumetrico, non hanno i contatti. PS questo è sempre quello che penso io......magari tu hai altre esigenze. Ciao e buona attesa Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
...grazie per i consigli...adesso rimugino un po, tanto ho ancora un paio di mesi di tempo...
[Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG] In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2016 alle 21:22:57
Ottima scelta... L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
Beh tu sei di parte!

In risposta al messaggio di Mimolone del 13/09/2016 alle 11:02:47
Grazie x la risposta (...anche a Chorus) ...il televisore sicuramente...anzi all'inizio la mia tendenza alla megalomania ne aveva previsti 2, poi il raziocinio ha cominciato a funzionare. Mi rimane il dubbio sull'antenna.Di serie c'è il terrestre che sembrerebbe poco efficiente, il sat sarebbe godibile solo con sky (a casa ho comunque il decoder tv sat x la visione sat in chiaro di tutti i maggiori canali terrestri...). Ma le antenne terrestri davvero fanno così schifo? Per quanto riguarda l'inverter...conviene metterne uno molto potente? La Chartago mette un inverter (se non ricordo male) da + di 1000 w collegato a tutte le prese (con optional addirittura il nespresso che esce a colonna dalla dispensa), mentre Laika consiglia di non superare i 400 w per non pesare troppo sulle batterie...insomma...avrei problemi anche con un asciugacapelli.... Buona l'idea del rilevatore di gas...questa me la segno. L'uso invernale, almeno per i primi anni, sarà minimo...io e mia moglie non siamo amanti dello sci...ma se il maschietto di casa lo sarà...vedremo poi. Stavo pensando a 2 bici elettriche (di cui una a 2 posti x portare mio figlio 5enne...se esiste), avevo pensato pure a 2 piccoli motorini, ma poi tra assicurazioni & varie...io già possiedo una bmw gt800 + 2 auto...che faccio...apro una concessionaria! Ho anche considerato un antifurto...a tal proposito...qual'è il miglior deterrente? Cosa accade + spesso, il furto totale o il furto di oggetti/accessori con o senza intrusione? Altra cosa il navigatore..il venditore mi consiglia quello esterno (anche se monto il sistema pioneer che avrebbe il suo) così da poter scegliere tra i migliori...Garmin? Tomtom? Visto che sono un pivello mi occorre sicuramente un navigatore che abbia tutte le funzioni dedicate ai camperisti (con il controllo delle dimensioni di stradine e ponti), qual'è il migliore? Grazie a tutti.... in attesa del kreos 7009...
Concordo con Massimo Bafomax sulla relativa inutilità del navigatore, soprattutto quelli specifici per camper hanno deluso moltissimi camperisti, in alcuni casi anche mettendoli in difficoltà. Questo non perché non funzionino, ma perché le mappe spesso sono poco o per nulla aggiornate nel settore larghezze max, altezze max e massa max, che sono le tre cose che interessano a noi camperisti. A quel punto è meglio -se proprio devi- usare un navigatore tradizionale e basarsi sull'intuito (tipo seguire un camion di gente del posto), comunque avendo occhi sempre bene aperti.
, sono passato a Garmini 760 anche per necessità di avere la visione di una retrocamera. A conti fatti, anche se l'ho preso usato a metà prezzo, non mi soddisfa a pieno. Funzionalità sicuramente più macchinose rispetto a TomTom ma una volta che si imparano divente anche più facile. Pratico nell'uso grazie al monitor da 7" e le icone belle grandi ma ahimè quando si tratta di programmare il viaggio potrebbe veramente farvi fare strade impossibili, ci si passa certo, ma al limite di sagoma del camper, oppure per risparmiare 1 minuto vi fa fare l'impossiblie. Purtroppo prima di dare il via non chiede se, ad esempio, si vogliono evitare autostrade, traghetti, ztl o altro, bisogna impostarlo prima e la cosa non è così semplice.
In risposta al messaggio di ziodani del 17/09/2016 alle 16:44:54
Io ho sempre usato un TomTom truck con impostazioni furgone e dimensioni del mio veicolo. Dopo varie disavventure, voleva a tutti i costi farmi passare da una strada larga 1.80 ad Otranto, oppure per salire a Montalcino miindirizzava verso una strada oramai in abbandono, stretta e ripida..... poi l'ho fatta in mtb , sono passato a Garmini 760 anche per necessità di avere la visione di una retrocamera. A conti fatti, anche se l'ho preso usato a metà prezzo, non mi soddisfa a pieno. Funzionalità sicuramente più macchinose rispetto a TomTom ma una volta che si imparano divente anche più facile. Pratico nell'uso grazie al monitor da 7 e le icone belle grandi ma ahimè quando si tratta di programmare il viaggio potrebbe veramente farvi fare strade impossibili, ci si passa certo, ma al limite di sagoma del camper, oppure per risparmiare 1 minuto vi fa fare l'impossiblie. Purtroppo prima di dare il via non chiede se, ad esempio, si vogliono evitare autostrade, traghetti, ztl o altro, bisogna impostarlo prima e la cosa non è così semplice. Per chiudere direi come già anticipato da altri che i soldi per il navigatore li spenderei per altro........ Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Io Tomtom da moltissimi anni, i primi utilizzavano un poket HP, mi sono sempre trovato bene ad eccezione del camper&caravan che o mi faceva fare il giro del mondo o strade strettissime (mi sono anche incastrato a Foligno).