CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
422 20 11987
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:13:12

Guardando la cosa egoisticamente, forse il nostro usato si rivaluterà, visto che di estimatori del marchio IVECO continuano a essercene...

Ciao da Dash

14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 11/09/2016 alle: 20:49:57
Dal mio punto di vista Laika è stata una delusione....... Sparito Iveco, in generale non solo Laika, ma sopratutto sparito il Kreos mansardato. Posso capire che il daily sia stato eliminato per via dei pesi, 100 kg saranno poi tanti? Mah...... Ma eliminare il mansardato di punta non ha senso...... In oltre quasi tutti i produttori, dico quasi perchè anche Arca non lo ha in catalogo, hanno proposto il mansardato con letti gemelli. Ho parlato con alcuni rivenditori di ciò e la risposta è stata un anime..... il mercato chiede i gemelli a discapito dei letti singoli trasversali o longitudinali per avere il garage sempre disponibile.....
Nel complesso la fiera non mi ha entusiasmato un granchè........ Laika lasciamo perdere......
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 12/09/2016 alle: 10:35:42
Fiera di Parma :

Mezzi  =  poche novità
Laika = Ovviamente manca su Iveco
ma se pensassero veramente ad un Rexosline su Daily 50-65
allestito come ho sempre detto -un "pensierino" lo farei
ed anche lo sforzo della C1

Meccanica =DUE sole COSE interessanti anzi TRE

Primo il sistema sospensioni attive della VB un sogno se dovessero divenire di serie
per il 2016 solo su Morelo
Oltre ai 4 canali anche  gli AMMORTIZZATORI attivi che si irrigidiscono in curva in 6 millisecondi
dal lato esterno e fanno il contrario all'interno. In sosta si irrigidiscono 10 volte ed evitano i movimenti.
In quasi totale sostituzione dei piedini idr-o elettr.

Secondo il nuovo ZEUS delle Mobiltech rivoluzionario generatore  ad effetto Seebeck
con piccolo bruciatore a Benzina -Gas o Gasolio   che  produce 120/150 W continui
con
accensione automatica alla caduta di tensione (come l'Efoy)
Ma dalla prossima serie avrà una uscita di acqua calda da 2500w
che potrà integrare il sistema Alde mentre produce corrente elettrica !

Terzo Parecchie case che presentano le Lithio da 100 A in sostituzione delle Agm

Buona visita a Parma

Franco

Modificato da franco49tn il 12/09/2016 alle 10:40:20
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:56:22
ma quanto costa lo zeus??
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:19:21

Mi hanno ricontattato oggi.
Ci sarebbe il nullaosta da parte di Laika limitato a 5 posti (il sesto non lo concedono) ma il tipo dice che secondo lui è meglio lasciarlo così e di far viaggiare il quinto senza cinture o utilizzando il matrimoniale della dinette. 
Alla mia riposta che ci devo pensare perché max 10.000 del mio li reputo troppo pochi, il tipo ha fatto trasparire una malcelata "paura di perdere l'occasione di vendita".
Poi arrampicandosi sugli specchi mi dice che anche lui vende il camper a meno del suo valore. Perché, sempre secondo lui, il suo vero prezzo starebbe sui 52-53.000. 
Ma dico io.... a 52 si trovano camper del 2012!!!! Bah....
A 10.000 non lo mollo. Provo a venderlo in privato ed ho già messo su Subito l'annuncio. 

Laika Ecovip 2.i (1998) - Trieste
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:18:53
Ti hanno detto alcune inesattezze: Laika Fornisce il NUlla-Osta a 40 q con il 5° posto omologato solo in combinazione del Kit per la 5^ cintura di sicurezza da montare negli attacchi originali presenti nella panca della dinette grande contro marcia lato finestra. Non è invece disponibile la cuscineria (o meglio la stoffa originale); tuttavia, se come sul mio, il mobilio e la seduta sono già predisposti all'alloggiamento della cintura che, nel caso specifico del 3002 di quell'anno, sarebbe di tipo lombare e non a tre punti di ancoraggio come le altre.
Costo del Kit intorno ai 350 Euro più Iva. 

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 12/09/2016 alle 15:20:14
9
Mimolone
Mimolone
12/09/2016 5
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:37:23
Un saluto a tutti quanti da un neo iscritto.
Sono appena tornato da Parma con la prenotazione del kreos 7009.
Non sono un camperista ma in gioventù ho fatto un sacco di roulotte con i miei e tenda da solo...
Ora...la mia dolce metà si è arresa e mi ha dato l'ok per l'inizio di questa avventura, ed io non ho perso molto tempo wink.
Tra poche settimane inizierò i lavori per allargare il cortile privato per poterlo parcheggiare e per poter fare le manovre necessarie per girarmi (vivo in una palazzina in fondo ad una strada privata senza uscita...).
L'accordo con il venditore è che (a lavori finiti) verrà con un mezzo di pari dimensione per vedere se avrò problemi di entrata/uscita dalla traversa privata...dopodichè partirà l'ordine "ufficiale".
 Fino ad allora posso cambiare idea su accessori/omologazione e vari...
Per ora ho un preventivo con i seguenti optional principali:
- struttura heavy (...nel frattempo mi prenderò la patente c1)
- pannello solare
- serbatoio supplementare acqua
- vaporizzatore viesa
- veranda
- bluetooth con telecamera post

Accetto consigli da tutti voi per eventuali optional irrinunciabili o sacrificabili (...visto che io attualmente mi comprerei di tutto blush) e per tutte le cose che un pivello come me deve sapere per gestire subito al meglio questo bestione...

Grazie a tutti in anticipo...
in attesa del kreos 7009...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:55:18
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/09/2016 alle 12:56:22

ma quanto costa lo zeus??

Non è ancora definito ,vai a chiedere in fiera
Ma di sicuro meno del Efoy

Franco

Poi se in futuro Truma mettesse il sistema Seebek in uscita allo
scarico della stufa ,la stessa Combi o Alde fornirebbero anche
la corrente che consuma ,più un altra quantità di W in esubero.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:35:39
In risposta al messaggio di Mimolone del 12/09/2016 alle 16:37:23

Un saluto a tutti quanti da un neo iscritto. Sono appena tornato da Parma con la prenotazione del kreos 7009. Non sono un camperista ma in gioventù ho fatto un sacco di roulotte con i miei e tenda da solo... Ora...la mia
dolce metà si è arresa e mi ha dato l'ok per l'inizio di questa avventura, ed io non ho perso molto tempo . Tra poche settimane inizierò i lavori per allargare il cortile privato per poterlo parcheggiare e per poter fare le manovre necessarie per girarmi (vivo in una palazzina in fondo ad una strada privata senza uscita...). L'accordo con il venditore è che (a lavori finiti) verrà con un mezzo di pari dimensione per vedere se avrò problemi di entrata/uscita dalla traversa privata...dopodichè partirà l'ordine ufficiale.  Fino ad allora posso cambiare idea su accessori/omologazione e vari... Per ora ho un preventivo con i seguenti optional principali: - struttura heavy (...nel frattempo mi prenderò la patente c1) - pannello solare - serbatoio supplementare acqua - vaporizzatore viesa - veranda - bluetooth con telecamera post Accetto consigli da tutti voi per eventuali optional irrinunciabili o sacrificabili (...visto che io attualmente mi comprerei di tutto ) e per tutte le cose che un pivello come me deve sapere per gestire subito al meglio questo bestione... Grazie a tutti in anticipo... in attesa del kreos 7009...
...

Ottima scelta!
Per quanto riguarda gli optional fai una riflessione sulla parabola satellitare e sul televisore.
Ciao

PS complimenti anche per la scelta di immatricolarlo over 35 quintali
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:37:20

Ciao Massimo Dash (mi ricorda tanto un famoso detersivo :-) ),
solo ora leggo la tua risposta, ho avuto un w.e. un po' movimentato compresa la Fiera di Parma.
Purtroppo il frigo a 220V mi ha funzionato male non solo durante il giro in Sardegna di 3 settimane, dove ci può stare che nelle aree di sosta la corrente sia più bassa, ma anche qui a Roma dove prima di partire l'ho tenuto acceso per quasi 3 gg ed era appena fresco.
Io non sono così preciso come te, ma non lo lascio mai inattivo per tanto tempo, inoltre il camper ha 3 anni di vita, teoricamente è come nuovo calcolando i gg effettivi di uso. In Fiera ne ho parlato con la Laika e farò vedere il frigo da un centro assistenza. Poi vi aggiorno.
Un saluto 
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:48:10
In risposta al messaggio di Mimolone del 12/09/2016 alle 16:37:23

Un saluto a tutti quanti da un neo iscritto. Sono appena tornato da Parma con la prenotazione del kreos 7009. Non sono un camperista ma in gioventù ho fatto un sacco di roulotte con i miei e tenda da solo... Ora...la mia
dolce metà si è arresa e mi ha dato l'ok per l'inizio di questa avventura, ed io non ho perso molto tempo . Tra poche settimane inizierò i lavori per allargare il cortile privato per poterlo parcheggiare e per poter fare le manovre necessarie per girarmi (vivo in una palazzina in fondo ad una strada privata senza uscita...). L'accordo con il venditore è che (a lavori finiti) verrà con un mezzo di pari dimensione per vedere se avrò problemi di entrata/uscita dalla traversa privata...dopodichè partirà l'ordine ufficiale.  Fino ad allora posso cambiare idea su accessori/omologazione e vari... Per ora ho un preventivo con i seguenti optional principali: - struttura heavy (...nel frattempo mi prenderò la patente c1) - pannello solare - serbatoio supplementare acqua - vaporizzatore viesa - veranda - bluetooth con telecamera post Accetto consigli da tutti voi per eventuali optional irrinunciabili o sacrificabili (...visto che io attualmente mi comprerei di tutto ) e per tutte le cose che un pivello come me deve sapere per gestire subito al meglio questo bestione... Grazie a tutti in anticipo... in attesa del kreos 7009...
...

Ciao Mimolone e complimenti per l'acquisto!
Caspita come primo camper sei partito subito con il top!!!
Per quanto riguarda gli accessori, dipende da che uso pensi di fare del camper.
Se pensi di farne anche un uso invernale tipo andare a sciare ed usarlo parecchio in inverno, e il mezzo non è già prodotto, ti consiglierei il riscaldamento Alde.
Io ce l'ho sul mio ed è, a mio parere, meglio della classica Truma Combi. Se invece pensi che in inverno lo userai poco allora la Truma va benissimo.
Inoltre mi viene in mente un inverter che ti permetta di ricaricare cellulari computer e macchinette varie anche quando hai solo la batteria (lo puoi fare anche in aftermarket) ed un rilevatore di fughe di gas.
Poi come ti ha detto l'amico chorus valuta la tv e parabola, quello dipende da quanto siete amanti della tv.
Ciao
------------------
Massimo

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:56:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2016 alle 10:35:42

Fiera di Parma : Mezzi  =  poche novità Laika = Ovviamente manca su Iveco ma se pensassero veramente ad un Rexosline su Daily 50-65 allestito come ho sempre detto -un pensierino lo farei ed anche lo sforzo della C1 Meccanica
=DUE sole COSE interessanti anzi TRE Primo il sistema sospensioni attive della VB un sogno se dovessero divenire di serie per il 2016 solo su Morelo Oltre ai 4 canali anche  gli AMMORTIZZATORI attivi che si irrigidiscono in curva in 6 millisecondi dal lato esterno e fanno il contrario all'interno. In sosta si irrigidiscono 10 volte ed evitano i movimenti. In quasi totale sostituzione dei piedini idr-o elettr. Secondo il nuovo ZEUS delle Mobiltech rivoluzionario generatore  ad effetto Seebeck con piccolo bruciatore a Benzina -Gas o Gasolio   che  produce 120/150 W continui con accensione automatica alla caduta di tensione (come l'Efoy) Ma dalla prossima serie avrà una uscita di acqua calda da 2500w che potrà integrare il sistema Alde mentre produce corrente elettrica !  Terzo Parecchie case che presentano le Lithio da 100 A in sostituzione delle Agm Buona visita a Parma Franco  
...

Cia Franco,
purtroppo ho avuto quel contrattempo, infatti sono arrivato a Parma alle 20,30!
Domenica visitato la fiera, niente di entusiasmante! (A parte i bestioni inavvicinabili!)
Ciao e a presto
------------------
Massimo

9
Mimolone
Mimolone
12/09/2016 5
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:02:47
In risposta al messaggio di bafomax del 13/09/2016 alle 09:48:10

Ciao Mimolone e complimenti per l'acquisto! Caspita come primo camper sei partito subito con il top!!! Per quanto riguarda gli accessori, dipende da che uso pensi di fare del camper. Se pensi di farne anche un uso invernale
tipo andare a sciare ed usarlo parecchio in inverno, e il mezzo non è già prodotto, ti consiglierei il riscaldamento Alde. Io ce l'ho sul mio ed è, a mio parere, meglio della classica Truma Combi. Se invece pensi che in inverno lo userai poco allora la Truma va benissimo. Inoltre mi viene in mente un inverter che ti permetta di ricaricare cellulari computer e macchinette varie anche quando hai solo la batteria (lo puoi fare anche in aftermarket) ed un rilevatore di fughe di gas. Poi come ti ha detto l'amico chorus valuta la tv e parabola, quello dipende da quanto siete amanti della tv. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
...

Grazie x la risposta (...anche a Chorus)
...il televisore sicuramente...anzi all'inizio la mia tendenza alla megalomania ne aveva previsti 2, poi il raziocinio ha cominciato a funzionarewink.
Mi rimane il dubbio sull'antenna.
Di serie c'è il terrestre che sembrerebbe poco efficiente, il sat sarebbe godibile solo con sky (a casa ho comunque il decoder tv sat x la visione sat in chiaro di tutti i maggiori canali terrestri...).
Ma le antenne terrestri davvero fanno così schifo?
Per quanto riguarda l'inverter...conviene metterne uno molto potente?
La Chartago mette un inverter (se non ricordo male) da + di 1000 w collegato a tutte le prese (con optional addirittura il nespresso che esce a colonna dalla dispensa), mentre Laika consiglia di non superare i 400 w per non pesare troppo sulle batterie...insomma...avrei problemi anche con un asciugacapelli....
Buona l'idea del rilevatore di gas...questa me la segno.
L'uso invernale, almeno per i primi anni, sarà minimo...io e mia moglie non siamo amanti dello sci...ma se il maschietto di casa lo sarà...vedremo poi.
Stavo pensando a 2 bici elettriche (di cui una a 2 posti x portare mio figlio 5enne...se esiste), avevo pensato pure a 2 piccoli motorini, ma poi tra assicurazioni & varie...io già possiedo una bmw gt800 + 2 auto...che faccio...apro una concessionaria!
Ho anche considerato un antifurto...a tal proposito...qual'è il miglior deterrente? Cosa accade + spesso, il furto totale o il furto di oggetti/accessori con o senza intrusione?

Altra cosa il navigatore..il venditore mi consiglia quello esterno (anche se monto il sistema pioneer che avrebbe il suo) così da poter scegliere tra i migliori...Garmin? Tomtom?
Visto che sono un pivello mi occorre sicuramente un navigatore che abbia tutte le funzioni dedicate ai camperisti (con il controllo delle dimensioni di stradine e ponti), qual'è il migliore?

Grazie a tutti....

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:35:34
In risposta al messaggio di Mimolone del 13/09/2016 alle 11:02:47

Grazie x la risposta (...anche a Chorus) ...il televisore sicuramente...anzi all'inizio la mia tendenza alla megalomania ne aveva previsti 2, poi il raziocinio ha cominciato a funzionare. Mi rimane il dubbio sull'antenna.
Di serie c'è il terrestre che sembrerebbe poco efficiente, il sat sarebbe godibile solo con sky (a casa ho comunque il decoder tv sat x la visione sat in chiaro di tutti i maggiori canali terrestri...). Ma le antenne terrestri davvero fanno così schifo? Per quanto riguarda l'inverter...conviene metterne uno molto potente? La Chartago mette un inverter (se non ricordo male) da + di 1000 w collegato a tutte le prese (con optional addirittura il nespresso che esce a colonna dalla dispensa), mentre Laika consiglia di non superare i 400 w per non pesare troppo sulle batterie...insomma...avrei problemi anche con un asciugacapelli.... Buona l'idea del rilevatore di gas...questa me la segno. L'uso invernale, almeno per i primi anni, sarà minimo...io e mia moglie non siamo amanti dello sci...ma se il maschietto di casa lo sarà...vedremo poi. Stavo pensando a 2 bici elettriche (di cui una a 2 posti x portare mio figlio 5enne...se esiste), avevo pensato pure a 2 piccoli motorini, ma poi tra assicurazioni & varie...io già possiedo una bmw gt800 + 2 auto...che faccio...apro una concessionaria! Ho anche considerato un antifurto...a tal proposito...qual'è il miglior deterrente? Cosa accade + spesso, il furto totale o il furto di oggetti/accessori con o senza intrusione? Altra cosa il navigatore..il venditore mi consiglia quello esterno (anche se monto il sistema pioneer che avrebbe il suo) così da poter scegliere tra i migliori...Garmin? Tomtom? Visto che sono un pivello mi occorre sicuramente un navigatore che abbia tutte le funzioni dedicate ai camperisti (con il controllo delle dimensioni di stradine e ponti), qual'è il migliore? Grazie a tutti....   in attesa del kreos 7009...
...

Ciao,
per quanto riguarda l'inverter, soprattutto se hai una sola batteria, non monterei uno potente, ma uno da 300 - 400 W giusto per ricaricare i telefoni.
Per usare un asciugacapelli ci vuole + di 1000W e per asciugare i capelli lunghi della moglie (se li ha lunghi) fai in tempo a far secche due batterie!!!
Poi se lo userai soprattutto in estate c'è il sole!
Per la Nespresso la usi quando sei attaccato alla 220, e diversamente c'è la cara vecchia moka!
Navigatore: qui dispende dalle abitudini, io per esempio ancora mi piace guardare il percorso su cartina, poi in necessità c'è lo smartphone che ha maps, waze e quanti navigatori vuoi.
Ti regoli di non prendere le stradine di campagna e vai. I soldi del navigatore secondo me si possono tranquillamente evitare. Ah dimenticavo, il navigatore inserito nel Pioneer ha una visibilità relativa in quanto lo schermo è fisso. Guidare e guardare quel coso è difficile. Per vederlo bene devi avere uno schermo ad hoc messo ad es a sx  a 45^ rispetto a te.
Antifurto: quello Laika funziona bene, copre perimetrale (porte cabina e cellulla + porte garage) e poi il volumetrico. Le finestre sono protette solo con il volumetrico, non hanno i contatti.
PS questo è sempre quello che penso io......magari tu hai altre esigenze.
Ciao e buona attesa
------------------
Massimo

9
Mimolone
Mimolone
12/09/2016 5
Inserito il 13/09/2016 alle: 20:41:22
In risposta al messaggio di bafomax del 13/09/2016 alle 16:35:34

Ciao, per quanto riguarda l'inverter, soprattutto se hai una sola batteria, non monterei uno potente, ma uno da 300 - 400 W giusto per ricaricare i telefoni. Per usare un asciugacapelli ci vuole + di 1000W e per asciugare
i capelli lunghi della moglie (se li ha lunghi) fai in tempo a far secche due batterie!!! Poi se lo userai soprattutto in estate c'è il sole! Per la Nespresso la usi quando sei attaccato alla 220, e diversamente c'è la cara vecchia moka! Navigatore: qui dispende dalle abitudini, io per esempio ancora mi piace guardare il percorso su cartina, poi in necessità c'è lo smartphone che ha maps, waze e quanti navigatori vuoi. Ti regoli di non prendere le stradine di campagna e vai. I soldi del navigatore secondo me si possono tranquillamente evitare. Ah dimenticavo, il navigatore inserito nel Pioneer ha una visibilità relativa in quanto lo schermo è fisso. Guidare e guardare quel coso è difficile. Per vederlo bene devi avere uno schermo ad hoc messo ad es a sx  a 45^ rispetto a te. Antifurto: quello Laika funziona bene, copre perimetrale (porte cabina e cellulla + porte garage) e poi il volumetrico. Le finestre sono protette solo con il volumetrico, non hanno i contatti. PS questo è sempre quello che penso io......magari tu hai altre esigenze. Ciao e buona attesa Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
...

...grazie per i consigli...adesso rimugino un po, tanto ho ancora un paio di mesi di tempo...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:22:57

Ottima scelta...
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 15/09/2016 alle 07:31:03
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:52:55
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2016 alle 21:22:57

Ottima scelta... L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Beh tu sei di parte!smiley
Ciao
------------------
Massimo

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:46:58
In risposta al messaggio di Mimolone del 13/09/2016 alle 11:02:47

Grazie x la risposta (...anche a Chorus) ...il televisore sicuramente...anzi all'inizio la mia tendenza alla megalomania ne aveva previsti 2, poi il raziocinio ha cominciato a funzionare. Mi rimane il dubbio sull'antenna.
Di serie c'è il terrestre che sembrerebbe poco efficiente, il sat sarebbe godibile solo con sky (a casa ho comunque il decoder tv sat x la visione sat in chiaro di tutti i maggiori canali terrestri...). Ma le antenne terrestri davvero fanno così schifo? Per quanto riguarda l'inverter...conviene metterne uno molto potente? La Chartago mette un inverter (se non ricordo male) da + di 1000 w collegato a tutte le prese (con optional addirittura il nespresso che esce a colonna dalla dispensa), mentre Laika consiglia di non superare i 400 w per non pesare troppo sulle batterie...insomma...avrei problemi anche con un asciugacapelli.... Buona l'idea del rilevatore di gas...questa me la segno. L'uso invernale, almeno per i primi anni, sarà minimo...io e mia moglie non siamo amanti dello sci...ma se il maschietto di casa lo sarà...vedremo poi. Stavo pensando a 2 bici elettriche (di cui una a 2 posti x portare mio figlio 5enne...se esiste), avevo pensato pure a 2 piccoli motorini, ma poi tra assicurazioni & varie...io già possiedo una bmw gt800 + 2 auto...che faccio...apro una concessionaria! Ho anche considerato un antifurto...a tal proposito...qual'è il miglior deterrente? Cosa accade + spesso, il furto totale o il furto di oggetti/accessori con o senza intrusione? Altra cosa il navigatore..il venditore mi consiglia quello esterno (anche se monto il sistema pioneer che avrebbe il suo) così da poter scegliere tra i migliori...Garmin? Tomtom? Visto che sono un pivello mi occorre sicuramente un navigatore che abbia tutte le funzioni dedicate ai camperisti (con il controllo delle dimensioni di stradine e ponti), qual'è il migliore? Grazie a tutti....   in attesa del kreos 7009...
...

Concordo con Massimo Bafomax sulla relativa inutilità del navigatore, soprattutto quelli specifici per camper hanno deluso moltissimi camperisti, in alcuni casi anche mettendoli in difficoltà. Questo non perché non funzionino, ma perché le mappe spesso sono poco o per nulla aggiornate nel settore larghezze max, altezze max e massa max, che sono le tre cose che interessano a noi camperisti. A quel punto è meglio -se proprio devi- usare un navigatore tradizionale e basarsi sull'intuito (tipo seguire un camion di gente del posto), comunque avendo occhi sempre bene aperti.

Un navigatore potrebbe anche dirti di voltare per una strada a senso unico che ha recentemente cambiato di direzione...
Un navigatore potrebbe proporti una strada più corta (risparmio di 20 m!!) facendoti però passare in un budello angusto con uscita su passaggio a livello (successo a me, fatto inversione prima del budello)
Un navigatore potrebbe indirizzarti verso un ponte inesistente, dove invece c'è un guado difficile anche per una 4x4 (successo a me personalmente)
etc...

La scelta della strada migliore per un camper può essere ottenuta configurando ad es. il navigatore per:
-evitare i percorsi sterrati
-Selezionare le strade principali
-Scegliere la strada più veloce anziché la strada più corta in Km
- e altri parametri dipendenti dal modello di navigatore.

Quasi sempre in questo modo eviterai l'attraversamento di paesini, o strade con guadi e settori sterrati. Poi puoi sempre fare di testa tua e imboccare una strada, il navigatore ricalcolerà il percorso. A te di decidere quando ricominciare a dargli ascolto...In questo caso serve anche avere un atlante cartaceo.

Ciao da Dash

14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:44:54
Io ho sempre usato un TomTom truck con impostazioni furgone e dimensioni del mio veicolo. Dopo varie disavventure, voleva a tutti i costi farmi passare da una strada larga 1.80 ad Otranto, oppure per salire a Montalcino mi indirizzava verso una strada oramai in abbandono, stretta e ripida..... poi l'ho fatta in mtb laugh, sono passato a Garmini 760 anche per necessità di avere la visione di una retrocamera. A conti fatti, anche se l'ho preso usato a metà prezzo, non mi soddisfa a pieno. Funzionalità sicuramente più macchinose rispetto a TomTom ma una volta che si imparano divente anche più facile. Pratico nell'uso grazie al monitor da 7" e le icone belle grandi ma ahimè quando si tratta di programmare il viaggio potrebbe veramente farvi fare strade impossibili, ci si passa certo, ma al limite di sagoma del camper, oppure per risparmiare 1 minuto vi fa fare l'impossiblie. Purtroppo prima di dare il via non chiede se, ad esempio, si vogliono evitare autostrade, traghetti, ztl o altro, bisogna impostarlo prima e la cosa non è così semplice.
Per chiudere direi come già anticipato da altri che i soldi per il navigatore li spenderei per altro........
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:55:32
In risposta al messaggio di ziodani del 17/09/2016 alle 16:44:54

Io ho sempre usato un TomTom truck con impostazioni furgone e dimensioni del mio veicolo. Dopo varie disavventure, voleva a tutti i costi farmi passare da una strada larga 1.80 ad Otranto, oppure per salire a Montalcino mi
indirizzava verso una strada oramai in abbandono, stretta e ripida..... poi l'ho fatta in mtb , sono passato a Garmini 760 anche per necessità di avere la visione di una retrocamera. A conti fatti, anche se l'ho preso usato a metà prezzo, non mi soddisfa a pieno. Funzionalità sicuramente più macchinose rispetto a TomTom ma una volta che si imparano divente anche più facile. Pratico nell'uso grazie al monitor da 7 e le icone belle grandi ma ahimè quando si tratta di programmare il viaggio potrebbe veramente farvi fare strade impossibili, ci si passa certo, ma al limite di sagoma del camper, oppure per risparmiare 1 minuto vi fa fare l'impossiblie. Purtroppo prima di dare il via non chiede se, ad esempio, si vogliono evitare autostrade, traghetti, ztl o altro, bisogna impostarlo prima e la cosa non è così semplice. Per chiudere direi come già anticipato da altri che i soldi per il navigatore li spenderei per altro........ Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
...

Io Tomtom da moltissimi anni, i primi utilizzavano un poket HP, mi sono sempre trovato bene ad eccezione del camper&caravan che o mi faceva fare il giro del mondo o strade strettissime (mi sono anche incastrato a Foligno).
Ora imposto sempre le strade piú veloci, prima lo imposto come auto e poi come camper se coincidono all'80% metto camper altrimenti lascio auto che non ha mai sbagliato un colpo.
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link