CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
427 20 11987
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 14/10/2016 alle: 14:06:44

laughGrazie.... selettori impostati per GEL con algoritmo 2 per intenderci, come da schema che hai pubblicato mi aspettavo che avendo le batterie in garage smontate il caricabatterie appena allacciato alla 220 mi variasse la colorazione del led su arancione visto che alla sua uscita misuro 14.4V
Volevo configurare l'algoritmo 4 ma non ho capito francamente come si collega il "CHARGE" a 12 volt visto che dal caricamatteria oltre al rosso e nero mi esce un cavo dal morsetto "LINE" che presumo sia quello che porta al quadro comandi il valore di tensione di uscita
Emilio

Modificato da chili pepper il 14/10/2016 alle 14:10:38
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:36:27
In risposta al messaggio di chili pepper del 14/10/2016 alle 14:06:44

Grazie.... selettori impostati per GEL con algoritmo 2 per intenderci, come da schema che hai pubblicato mi aspettavo che avendo le batterie in garage smontate il caricabatterie appena allacciato alla 220 mi variasse la
colorazione del led su arancione visto che alla sua uscita misuro 14.4V Volevo configurare l'algoritmo 4 ma non ho capito francamente come si collega il CHARGE a 12 volt visto che dal caricamatteria oltre al rosso e nero mi esce un cavo dal morsetto LINE che presumo sia quello che porta al quadro comandi il valore di tensione di uscita Emilio
...

Ciao, ti allego anche la pagina dove chiarisce il collegamento del morsetto CHARGE.
In sintesi verifica che la batteria sia isolata dalla cellula infatti e collegato a valle dello staccabatteria.

Il colore del led sul mio non ho mai fatto caso se varia o meno.

Il morsetto LINE infine è quello che  pilota la segnalazione di 220 collegata sul pannello laika (la spina collegata)

Hai provato a lasciare collegato e vedere se la tensione scende a 13,8?

Ciao

Enrico

12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:44:27
In risposta al messaggio di chili pepper del 14/10/2016 alle 14:06:44

Grazie.... selettori impostati per GEL con algoritmo 2 per intenderci, come da schema che hai pubblicato mi aspettavo che avendo le batterie in garage smontate il caricabatterie appena allacciato alla 220 mi variasse la
colorazione del led su arancione visto che alla sua uscita misuro 14.4V Volevo configurare l'algoritmo 4 ma non ho capito francamente come si collega il CHARGE a 12 volt visto che dal caricamatteria oltre al rosso e nero mi esce un cavo dal morsetto LINE che presumo sia quello che porta al quadro comandi il valore di tensione di uscita Emilio
...

Ciao Chili pepper, 
visto che sono tutti impegnati, cerco di risponderti per il saltellino,
ti posso dire che è normale urtroppo, anche il mio
lo fa a caldo, specialmente in  ripartenza in salita! Una volta sono andato in Iveco e mi hanno detto che si può migliorare
ma poi ritorna così! Oppure cambiare alcuni pezzi che non ricordo, ma con un bel costo e probabilmente ritornerà.
Di solito bisogna giocare un po' di frizione, oppure sul piano partire in seconda
È proprio un problema deli nostri, avevo già letto alcuni argomenti su questa problematica nel forum.
mi spiace ma non so dirti altro,
Buona giornata
Saluto tutti

Matte&Mapy
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 16/10/2016 alle: 11:06:36
In risposta al messaggio di Matte Mapy del 15/10/2016 alle 10:44:27

Ciao Chili pepper,  visto che sono tutti impegnati, cerco di risponderti per il saltellino, ti posso dire che è normale urtroppo, anche il mio lo fa a caldo, specialmente in  ripartenza in salita! Una volta sono andato
in Iveco e mi hanno detto che si può migliorare ma poi ritorna così! Oppure cambiare alcuni pezzi che non ricordo, ma con un bel costo e probabilmente ritornerà. Di solito bisogna giocare un po' di frizione, oppure sul piano partire in seconda È proprio un problema deli nostri, avevo già letto alcuni argomenti su questa problematica nel forum. mi spiace ma non so dirti altro, Buona giornata Saluto tutti   Matte&Mapy
...

Grazie ci terremo il male così.
Purtroppo mi sono reso conto di un altro problema questo weekend.....i telai di entrambi oblò heki....midi sopra il letto a castello...E maxi sulla dinette sono spaccati.....
Un officina mi ha detto che ultimamente ne sta cambiando parecchi sui Laika perché invece di mettere il terostat.... li hanno incollati....quindi le vibrazioni fanno il resto.
Adesso il telaio delmidi l'ho trovato a 23 euro.....ma per il grande non sono sicuro che sia l'heki 3 plus....E nel caso sia questo nn riesco a trovare solo il telaio.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?? 
Emilio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:49:32
In risposta al messaggio di chili pepper del 16/10/2016 alle 11:06:36

Grazie ci terremo il male così. Purtroppo mi sono reso conto di un altro problema questo weekend.....i telai di entrambi oblò heki....midi sopra il letto a castello...E maxi sulla dinette sono spaccati..... Un officina
mi ha detto che ultimamente ne sta cambiando parecchi sui Laika perché invece di mettere il terostat.... li hanno incollati....quindi le vibrazioni fanno il resto. Adesso il telaio delmidi l'ho trovato a 23 euro.....ma per il grande non sono sicuro che sia l'heki 3 plus....E nel caso sia questo nn riesco a trovare solo il telaio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema??  Emilio
...

Ciao a tutti. 
Anche il mio, come quello di Matteo ed Emilio saltella. mi conforta che non è la frizione che mi sta abbandonando ma un difetto da considerarsi quasi una caratteristica. Va beh.

Per gli oblò io li ho ri-sigillati tutti. Il silicone o sika che usano, dopo qualche anno inevitabilmente si secca e irrigidisce, e quindi le vibrazioni fanno il resto. Il telaio dei midi forse può anche convenire cambiarlo ma quello grande del 3-plus non credo sia il caso. Completo costa più di 1.000 euro (non so il prezzo del solo telaio, sempre che lo forniscano).
Emilio, in ogni caso controlla perchè non sempre le crepe che vedi dall'interno sono "passanti". Anche il mio presentava le crepe, ma visto il prezzo ho preferito scollarlo e riattaccarlo con due belle strisce di terostat (come ho fatto per i due midi). 
E' un lavoraccio da fare con molta attenzione, utilizzando un cutter grande con lama grossa e spruzzando di continuo svitol per far scivolare la lama. Altra rottura è poi pulire tutto il telaio dai residui di collante e silicone. 

Con una buona manualità ed un week-end a disposizione è un lavoro fattibile e tieni in tasca un bel pò di eurini !

un saluto a tutti

Massimo
11
robiro
robiro
21/04/2014 5
Inserito il 17/10/2016 alle: 21:09:20
ciao a tutti ai creosisti scusate la mia intrusione .ho avuto la genialata di far lavare i cuscini della dinet poggia testa compresi a un lavagista a detta di molti in gamba .quel.fi...d...tr....mi ha perso i poggia testa e non li ha piu trovati. trovando mille scuse. ve le risparmio non basterebbe bit memoria .vi chiedo se qualcuno di voi sia in possesso di doppioni di cuscini o poggia testa che sono stati smontati a caserta in un creos incidentato.ve li comprero. grazie del vostro tempo .vi lascio il mio cel 3474122950 robiro.... ciao
robiro su laika creos
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/10/2016 alle: 08:45:33
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/10/2016 alle 09:49:32

Ciao a tutti.  Anche il mio, come quello di Matteo ed Emilio saltella. mi conforta che non è la frizione che mi sta abbandonando ma un difetto da considerarsi quasi una caratteristica. Va beh. Per gli oblò io li ho ri-sigillati
tutti. Il silicone o sika che usano, dopo qualche anno inevitabilmente si secca e irrigidisce, e quindi le vibrazioni fanno il resto. Il telaio dei midi forse può anche convenire cambiarlo ma quello grande del 3-plus non credo sia il caso. Completo costa più di 1.000 euro (non so il prezzo del solo telaio, sempre che lo forniscano). Emilio, in ogni caso controlla perchè non sempre le crepe che vedi dall'interno sono passanti. Anche il mio presentava le crepe, ma visto il prezzo ho preferito scollarlo e riattaccarlo con due belle strisce di terostat (come ho fatto per i due midi).  E' un lavoraccio da fare con molta attenzione, utilizzando un cutter grande con lama grossa e spruzzando di continuo svitol per far scivolare la lama. Altra rottura è poi pulire tutto il telaio dai residui di collante e silicone.  Con una buona manualità ed un week-end a disposizione è un lavoro fattibile e tieni in tasca un bel pò di eurini ! un saluto a tutti   Massimo
...

ciao Massimo,
non sapevo di questo problema degli oblo', ieri sono stato sul camper a vedere ma senza smontare niente non vedo niente ( e giustamente!!!laugh).
Dove si vede questa crepa? nel maxi oblo' e anche nel piccolo posteriore? se mi dici piu' o meno dove potrebbero essere le crepe provo a controllare...non si sa mai! GRAZIEEE
Resma
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 18/10/2016 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di resma2 del 18/10/2016 alle 08:45:33

ciao Massimo, non sapevo di questo problema degli oblo', ieri sono stato sul camper a vedere ma senza smontare niente non vedo niente ( e giustamente!!!). Dove si vede questa crepa? nel maxi oblo' e anche nel piccolo posteriore? se mi dici piu' o meno dove potrebbero essere le crepe provo a controllare...non si sa mai! GRAZIEEE Resma

La crepa, se tu  mai l'avessi (il mio è del 2006 mentre il tuo vedo che è più nuovo) potresti vederla smontando le cornici interne su cui scorrono zanzariera e oscurante.
Sui midi è un attimo (sono a pressione) sul grande ci vuole un po' di più (ci sono le viti).

Comunque se un'oblò ha un'infiltrazione per via della mancanza del terostat si vede subito alla prima pioggia perchè si bagna il tessuto di rivestimento del tetto. In tutte le occasioni me ne sono accorto anche visivamente il giorno dopo di un giornata di pioggia. Quindi non fasciarti la testa prima di rompertela. 

Ciao

Massimo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/10/2016 alle: 09:22:48
In risposta al messaggio di volvo960 del 18/10/2016 alle 09:16:22

La crepa, se tu  mai l'avessi (il mio è del 2006 mentre il tuo vedo che è più nuovo) potresti vederla smontando le cornici interne su cui scorrono zanzariera e oscurante. Sui midi è un attimo (sono a pressione) sul grande
ci vuole un po' di più (ci sono le viti). Comunque se un'oblò ha un'infiltrazione per via della mancanza del terostat si vede subito alla prima pioggia perchè si bagna il tessuto di rivestimento del tetto. In tutte le occasioni me ne sono accorto anche visivamente il giorno dopo di un giornata di pioggia. Quindi non fasciarti la testa prima di rompertela.  Ciao   Massimo
...

Ok grazie, il mio sta all'aperto e di acqua ne prende parecchia, per ora nessun segno, pensavo fosse un difetto congenito e che prima o poi capitasse a tutti...avevo capito cosi'...
In ogni caso ci buttero' un occhio ogni tanto! grazie ancora
Resma
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:41:02

Buongiorno, ieri mattina ho chiesto info a mamma Laika in merito al sistema di montaggio utilizzato, mi hanno confermato che da specifiche tecniche di Dometic va messo il Terostat e poi il sigillante!!!
Poiché ho già smontato il piccolo si vede chiaramente che di Terostat sotto non ce ne nemmeno l'ombra......e che per il maxi ho smontato la cornice inferiore si vedono le sbavature di sigillante.
Come detto l'officina da cui mi servo ultimamente ne ha cambiati 6 di maxi heki 3 tutti su mezzi di circa 10 anni.
Il telaio del maxi se mai dovesse capitare si vende separatamente e costa 220 Euri iva compresa.
Di seguito vi posto la foto del telaio spaccato

Per tamponare avevo pensato di utilizzare il bicomponente.....danni maggiori non ne fa....anzi ad un amico ci riparai il serbatoio delle chiare.....sembra che tenga ancora alla grande
Emilio

Modificato da chili pepper il 18/10/2016 alle 10:44:43
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:54:48
In risposta al messaggio di chili pepper del 18/10/2016 alle 10:41:02

Buongiorno, ieri mattina ho chiesto info a mamma Laika in merito al sistema di montaggio utilizzato, mi hanno confermato che da specifiche tecniche di Dometic va messo il Terostat e poi il sigillante!!! Poiché ho già smontato
il piccolo si vede chiaramente che di Terostat sotto non ce ne nemmeno l'ombra......e che per il maxi ho smontato la cornice inferiore si vedono le sbavature di sigillante. Come detto l'officina da cui mi servo ultimamente ne ha cambiati 6 di maxi heki 3 tutti su mezzi di circa 10 anni. Il telaio del maxi se mai dovesse capitare si vende separatamente e costa 220 Euri iva compresa. Di seguito vi posto la foto del telaio spaccato Per tamponare avevo pensato di utilizzare il bicomponente.....danni maggiori non ne fa....anzi ad un amico ci riparai il serbatoio delle chiare.....sembra che tenga ancora alla grande Emilio
...

ciao
sembra proprio che la crepa sia continua fino a sotto...probabilmente un bicomponente all'esterno puo' tenere, sempre che la flessione non continui...in tal caso la vedo dura...servirebbe qualcosa di piu' elastico.
Resma
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 18/10/2016 alle: 11:45:44
Tranqullo che neanche sul tre plus troverai il terostat. Comunque se la crepa è passante, visto il costo abbordabile del solo telaio,  io lo cambierei
pulire dal silicone quello esistente è un lavoraccio e ha senso farlo solo se sei sicuro che il pezzo sia integro. Se poi la crepa riesci a ripararla senza staccarlo allora provaci.
ma chili hai già un'infiltrazione oppure ne stai facendo un discorso preventivo ?
Massimo
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 18/10/2016 alle: 12:39:26
In risposta al messaggio di volvo960 del 18/10/2016 alle 11:45:44

Tranqullo che neanche sul tre plus troverai il terostat. Comunque se la crepa è passante, visto il costo abbordabile del solo telaio,  io lo cambierei pulire dal silicone quello esistente è un lavoraccio e ha senso farlo
solo se sei sicuro che il pezzo sia integro. Se poi la crepa riesci a ripararla senza staccarlo allora provaci. ma chili hai già un'infiltrazione oppure ne stai facendo un discorso preventivo ? Massimo
...

è un infiltrazione angryla crepa è passante purtroppo......me ne sono accorto venerdì quando ho lavato il tetto con abbondante acqua (non a pressione naturalmente).
Quella che vi ho postato è la crepa maggiore......ma negli angoli ci sono altre micro fratture del telaio che sicuramente porteranno ad collasso completo.
Emilio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:39:22
In risposta al messaggio di chili pepper del 18/10/2016 alle 12:39:26

è un infiltrazione la crepa è passante purtroppo......me ne sono accorto venerdì quando ho lavato il tetto con abbondante acqua (non a pressione naturalmente). Quella che vi ho postato è la crepa maggiore......ma negli angoli ci sono altre micro fratture del telaio che sicuramente porteranno ad collasso completo. Emilio

Non hai per caso camminato sopra il tetto passando vicino al botolone
con un carico concentrato (piede da 70 kg.)
Il tetto flette un poco ,la plastica meno e si fessura !

Potrebbe essere questa la causa.

Franco
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 18/10/2016 alle: 21:26:13
In risposta al messaggio di chili pepper del 18/10/2016 alle 12:39:26

è un infiltrazione la crepa è passante purtroppo......me ne sono accorto venerdì quando ho lavato il tetto con abbondante acqua (non a pressione naturalmente). Quella che vi ho postato è la crepa maggiore......ma negli angoli ci sono altre micro fratture del telaio che sicuramente porteranno ad collasso completo. Emilio

allora ti conviene cambiarlo.

Massimo
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:41:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/10/2016 alle 13:39:22

Non hai per caso camminato sopra il tetto passando vicino al botolone con un carico concentrato (piede da 70 kg.) Il tetto flette un poco ,la plastica meno e si fessura ! Potrebbe essere questa la causa. Franco

Potrebbe essere....anche se le crepe formate negli angoli non sarebbero giustificate!!!
Fatto sta che se sotto ci fosse stato un materiale tipo Terostat avrebbe attutito la trazione......
Emilio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:03:51

Benvenuto tra noi e complimenti per l'acquisto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 22/10/2016 alle: 12:01:01
Cari amici,
ieri ho portato il camper alla revisione annuale ed ho avuto l'ennesima soddisfazione dall'Iveco: ho assistito alla prova assieme all'Ingegnere della Motorizzazione, il quale è rimasto stupito dall'efficienza dell'impianto frenante.
Ciao!
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:01:00
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2016 alle 12:01:01

Cari amici, ieri ho portato il camper alla revisione annuale ed ho avuto l'ennesima soddisfazione dall'Iveco: ho assistito alla prova assieme all'Ingegnere della Motorizzazione, il quale è rimasto stupito dall'efficienza dell'impianto frenante. Ciao!

Freno a mano compreso.....???
Il mio mi impone scongiuri ogni volta devil

ciao
enrico

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/10/2016 alle: 10:18:53
Ciao sul mio 6009 so che esisteva la possibilità di montare il letto mansarda basculante, allungabile qualcuno di voi l'ha mandato in affermarket anche in fai da te? Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link