In risposta al messaggio di Panzer del 03/12/2016 alle 08:45:00
Probabilmente a Pisa le bilance hanno simpatia per Iveco, e di conseguenza ho realizzato che l'amico DIERRRE nella realizzazione del suo monoscocca avrebbe dovuto chiedere qui dove tecnici sopraffini stabiliscono a occhio, visualizzano specifiche, è sempre con occhio clininico valutano peso e portata. comunico ai saccenti che la motrice camper ha:TELAIO,CAMBIO,PONTE TRASMISSIONE, SOSPENSIONI ANT E POST appositamente progettati e Messi in produzione per una riduzione del peso, il DAILY CAMPER CON IL TELAIO GRIGIO non ha nulla a che vedere con quello con il telaio rosso. punto. Michè
Confermo che da telaio rosso a telaio grigio sono cambiate molte cose: il mio vicino di rimessaggio ha (anzi, aveva) un mansardato Kreos serie 3000 (prod.2004) con telaio rosso e io ne ho uno (MH serie 8000 prod.2012) con telaio grigio, una volta ci siamo messi sotto i telai a confrontare e ci sono molte differenze, sicuramente mi ricordo una grossa barra trasversale che nella serie grigia non è di acciaio (sarà fibra?). Però il suo era omologabile a 4,2t, mentre il mio (almeno da listino Laika) è omologabile 4,0t (più che sufficiente per star nei pesi per quanto mi riguarda).
Naturalmente per una maggiore obiettività di confronto bisognerà confrontare il telaio IVECO con il DUCATO HEAVY e non con il Light...
Come estrema sintesi, se si fa tanta autostrada e strade "facili", il Ducato va benissimo. Quando il gioco si fa duro e ci sono strade di montagna (ma anche solo un prato con l'erba viscida), con l'IVECO (ma anche col Ford TP) la vita è molto più facile. Ognuno di noi ha qualche vicenda da raccontare, il mio primo camper è stato su Ducato (TA), ma dopo solo 2 anni a tribolare sono passato a un TP (Ford) e dopo 5 anni sono approdato all'attuale (IVECO, TP, ça va sans dire, di TA non ce n'è...).
Ciao da Dash
P.S. Con le condizioni veramente balorde, si piantano anche i 4x4. Però col TP nel 95% dei casi ci si toglie dagli impicci...