Se non usi le bussoline non risolvi il problema. Anche io avevo questo kit di bussoline......è rimasto nel mio Rexosline, anche se con i cerchi in lega non servono.
Ciao Massimo,
In risposta al messaggio di Orsettone del 13/12/2016 alle 21:02:32
Ciao Massimo, Ciao a tutti, aggiornamento su alternatoree e ricarica: ho comprato il voltmetro da accendisigari, testata l'affidabilità confrontando la rilevazione in parallelo con un tester alla Vas ed è preciso a centesimo.Conquesto ho monitorato l'andamento in viaggio: all'accensione segna 11.5V, poi piano piano risale in viaggio e con andatura costante (sopra 2000 giri) e in accelerazione mantiene fra 11.8 e 12.2..Sale immediatamente fino a 13.5V in decellerazione (sia rilasciando l'acceleratore che in frenata), per il resto accendendo fari, riscaldamento, radio e dietro TV e ovviamente frigorifero, ha fatto solo piccole salite a 12,4-12,5 V per pochissimo tempo. Per curiosità l'ho messo sulla BMW: 14.5V fissi!!!! Mi pare evidente che con questi valori si viaggia senza problemi, ma non si ricaricano le batterie dei servizi, anzi, si scaricano. Che ne dite? Ricordo che il test in iveco dell'altrrnatore dimostra che funziona correttamente, il problema è che non credo sia compatibile con il camper. Massimo
Massimo e quale batteria stai misurando?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2016 alle 16:32:11
Massimo e quale batteria stai misurando? Potresti essere prima del relé e stai leggendo la BM. sull BMW ne hai una sola...... Poi non conosco il tuo mezzo forse Dash può dire di piú... Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Ciao Antonio,
In risposta al messaggio di Orsettone del 13/12/2016 alle 21:02:32
Ciao Massimo, Ciao a tutti, aggiornamento su alternatoree e ricarica: ho comprato il voltmetro da accendisigari, testata l'affidabilità confrontando la rilevazione in parallelo con un tester alla Vas ed è preciso a centesimo.Conquesto ho monitorato l'andamento in viaggio: all'accensione segna 11.5V, poi piano piano risale in viaggio e con andatura costante (sopra 2000 giri) e in accelerazione mantiene fra 11.8 e 12.2..Sale immediatamente fino a 13.5V in decellerazione (sia rilasciando l'acceleratore che in frenata), per il resto accendendo fari, riscaldamento, radio e dietro TV e ovviamente frigorifero, ha fatto solo piccole salite a 12,4-12,5 V per pochissimo tempo. Per curiosità l'ho messo sulla BMW: 14.5V fissi!!!! Mi pare evidente che con questi valori si viaggia senza problemi, ma non si ricaricano le batterie dei servizi, anzi, si scaricano. Che ne dite? Ricordo che il test in iveco dell'altrrnatore dimostra che funziona correttamente, il problema è che non credo sia compatibile con il camper. Massimo
E' il problema dei nuovi alternatori su IVECO
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/12/2016 alle 16:53:19
E' il problema dei nuovi alternatori su IVECO Per risparmiare energia vengono fatti lavorare poco dopo l'avviamento ricaricano un poco e poi mantengono solamente la tensione base NON TI RICARICHERANNO mai le batterie. Suivecchi modelli come il mio il voltaggio è sempre 14,1-14.3 Occorre visita in Iveco per modificare via centralina questa funzione (sperando sia possibile) o da un bravo elettrauto che risolva altrimenti! Franco
Esatto, aggiungo che essendo tutto partito da sintomi che avevo anche sul precedente Ducato euro5b (kreos 7010 del 2014), credo che anche quei mezzi adottino lo stesso tipo di alternatori "intelligenti".
In risposta al messaggio di Orsettone del 14/12/2016 alle 16:57:01
Esatto, aggiungo che essendo tutto partito da sintomi che avevo anche sul precedente Ducato euro5b (kreos 7010 del 2014), credo che anche quei mezzi adottino lo stesso tipo di alternatori intelligenti. Io non riuscivo mai a ricaricare in viaggio, a differenza dei mezzi avuti in precedenza. Massimo
Penso che sia opportuno contattare Laika e Vanni
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/12/2016 alle 17:02:38
Penso che sia opportuno contattare Laika e Vanni per fare presente a loro il problema E in garanzia sistemeranno a loro spese . Franco
Ciao Franco,
https://www.dometic.com/it-it/i...
In risposta al messaggio di niki77 del 15/12/2016 alle 07:40:43
Salve a tutti, Non sapevo dell'esistenza di un apposito 3d sui kreos; provo a riproporre qui in quesito già avanzato su un 3d nella sez. Cellula. Sono appena rientrato da una breve vacanza in montagna con il mio nuovo kreos3001 (modello 2008, con semidinette). Il mezzo mi piace molto ed ho potuto apprezzare alcune sue peculiarità che lo rendono un mezzo veramente eccezionale (bagno, cucina, comodità letti matrimoniali); tuttavia, in occasione di questa breve vacanza ho potuto constatare quello che ritengo essere una leggerezza da parte di Laika, ovvero il fatto di non aver dotato il doppio pavimento del camper di un adeguato riscaldamento. In pratica, stando in dinette a cena si poteva percepire fin troppo caldo alle caviglie (ci sono 3 bocchette della truma in dinette) ma il pavimento era congelato, anche per colpa mia che nei primi 2 giorni ho lasciato gli sci a scongelare nel gavone passante. Il precedente mezzo era un Frankia del 2001, rispetto al quale il Kreos vince a mani basse su alcuni parametri (in primis, le finiture), ma non su altri, specie sul lato gavoni e riscaldamento: il Frankia aveva tutto l'impianto di riscaldamento nel doppio pavimento, con una piacevole sensazione di tepore su tutto il pavimento sul quale si poteva anche camminare scalzi in inverno. Ho pensato di ovviare al problema creando io una derivazione, deviando una delle bocchette della truma presenti alla base del divano frontemarcia nel doppio pavimento, aprendo una sorta di botola tra il divano stesso ed il gavone passante. Qualcuno ha realizzato qualcosa di simile? Secondo voi una bocchetta è sufficiente? Grazie a tutti
ciao Niki77....a mio avviso la sola deviazione del flusso può apportare una variazione di temperatura minima...sappiamo benissimo che il calore và verso l' alto e il freddo verso il basso ....inoltre più bassa è la temperatura esterna più difficile è per il calore scendere dalla bocchetta.....
In risposta al messaggio di niki77 del 15/12/2016 alle 07:40:43
Salve a tutti, Non sapevo dell'esistenza di un apposito 3d sui kreos; provo a riproporre qui in quesito già avanzato su un 3d nella sez. Cellula. Sono appena rientrato da una breve vacanza in montagna con il mio nuovo kreos3001 (modello 2008, con semidinette). Il mezzo mi piace molto ed ho potuto apprezzare alcune sue peculiarità che lo rendono un mezzo veramente eccezionale (bagno, cucina, comodità letti matrimoniali); tuttavia, in occasione di questa breve vacanza ho potuto constatare quello che ritengo essere una leggerezza da parte di Laika, ovvero il fatto di non aver dotato il doppio pavimento del camper di un adeguato riscaldamento. In pratica, stando in dinette a cena si poteva percepire fin troppo caldo alle caviglie (ci sono 3 bocchette della truma in dinette) ma il pavimento era congelato, anche per colpa mia che nei primi 2 giorni ho lasciato gli sci a scongelare nel gavone passante. Il precedente mezzo era un Frankia del 2001, rispetto al quale il Kreos vince a mani basse su alcuni parametri (in primis, le finiture), ma non su altri, specie sul lato gavoni e riscaldamento: il Frankia aveva tutto l'impianto di riscaldamento nel doppio pavimento, con una piacevole sensazione di tepore su tutto il pavimento sul quale si poteva anche camminare scalzi in inverno. Ho pensato di ovviare al problema creando io una derivazione, deviando una delle bocchette della truma presenti alla base del divano frontemarcia nel doppio pavimento, aprendo una sorta di botola tra il divano stesso ed il gavone passante. Qualcuno ha realizzato qualcosa di simile? Secondo voi una bocchetta è sufficiente? Grazie a tutti
Ciao, anche io ho il 3001 del 2008, modello precedente con dinette tradizionale.
In risposta al messaggio di giannx695 del 15/12/2016 alle 09:20:32
buon giorno a tutti ( si fà per dire quà è un mese che si vede solo del grigio)...... al miom primo viaggio ho riscontrato una pecca e precisamente la mancanza di regolazione della velocità ventola nel riscaldatore supplementare....chì di voi è intervenuto sulla questione e con cosa ...pensavo ad un regolatore reostato di quelli da inserire sulla alimentazione ma non volevo fare un' arrosto del motorino..... inoltre ho notato che questo funziona solo con le posizioni inserite...è normale che si debbano accendere le posizioni per fare funzionare la ventola oppure ho un cablaggio sbagliato io..?? grazie Gianni
ciao gianni
In risposta al messaggio di niki77 del 15/12/2016 alle 11:44:32
Grazie per le risposte. immaginavo anch'io che con una sola derivazione, senza coibentare il gavone ,non otterrei grandissimi risultati, d'altra parte qualcosa va fatta perché per come è fatto il gavone nn solo ho il problemadel pavimento freddo, ma anche - e soprattutto - dei brutti spifferi che filtrano in cellula dal gavone attraverso tutte le fessure che ci sono. Mi riferisco, ad esempio, ai fori dove sono imbullonati i sedili della cabina (esce aria fredda dalle due bocchette poste dietro ciascun sedile, bocchette che nn ho capito a cosa servono...) e, soprattutto, dal divanetto longitudinale vicino alla porta di ingresso (dove esce aria fredda dalla bocchetta del riscaldatore supplementare che proviene sempre dal gavone passante, dato che i geni della laika hanno aperto una botola molto più larga del diametro dei tubi per il riscaldatore, che passano dal gavone passante, collegando così il gavone alla base del divanetto...nn so se è chiaro, chi ha il 3001 con semidinette può verificarlo, ma sicuramente lo ha già fatto...) insomma, se portassi calore senza eccessive dispersioni, coibentando un minimo il gavone, mi ritrovere i almeno degli spifferi più tiepidi di quelli che ho ora😄
Credo che dovresti agire alla fonte degli spifferi, cercando di chiudere con schiuma espansa o altro sigillante tutti i buchi o fessure che portano aria fredda nella cellula.