CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
438 20 11987
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/12/2016 alle: 22:13:35

Mi chiamo Bob e risolvo problemi (semicit) laugh

Il funzionamento confortevole del riscaldatore ausiliario è un mio pallino da tempo. Prima ho migliorato l'impianto realizzato dal precedente proprietario del mio mezzo, che ha montato una linea di due termostati (minima e massima) per tenere una temperatura abbastanza costante. Ma, anche con alcune modifiche, non sono soddisfatto: al minimo abbassamento di temperatura parte un violento getto d'aria rovente che lessa le gambe dei miei piccoli seduti dietro.

Allora? Da buon smanettatore e appassionato di Arduino, sono passato ad una soluzione più complessa. 
Per migliorare il confort, ho progettato e costruito una scheda elettronica programmabile che legge le temperature ambiente e acqua motore, modulando progressivamente la velocità ventola in funzione delle stesse. Per capirci, la ventola è ferma con acqua fredda (sotto i 30°C), poi inizia a girare al minimo della velocità (15% circa della velocità nominale, almeno sul mio camper, ma sto ancora sperimentando) se l'acqua radiatore è freddina o se la differenza di temperatura è di 0,5°C. All'aumentare della temperatura acqua, la ventola aumenta velocità per gradi fino al massimo con acqua calda (>60°C) e temperatura cellula distante da quella impostata (>3°C). Oltretutto, così ne guadagna davvero tanto anche la silenziosità. Ovviamente, raggiunta la temperatura si ferma e riparte quando in cellula ci sono 0,5°C in meno di quelli impostati.

Nella versione più semplice, diciamo solo per l'uso in viaggio, impostando la temperatura desiderata in modo stabile con degli interruttorini (DIP switch), potrei pensare di pre-cablarlo sugli stessi connettori esistenti, in modo da fare un'installazione davvero semplice, escluso purtroppo il sensore di temperatura ambiente (tre fili, potrei ridurli a due) che va collocato in posizione centrale della cellula e comunque non vicino al radiatore.

Giusto per capirci, il prototipo della versione "full" è questa

(con due correzioni in bella vista)

e la mia installazione a bordo è composta da

Come molti avranno notato, la scheda è montata su uno stampato (PCB) 75x75mm che ho disegnato e fatto costruire, per una buona robustezza. 
Per la brutta soluzione morsetti + cavo ethernet con fili volanti, quello della foto è solo un prototipo e serve per poter avere display+encoder che inizialmente non erano previsti (o meglio, non lo era l'encoder). L'accoppiata serve per poter variare velocemente la temperatura in un sistema Webasto + radiatori in uso stanziale, ed è pensato per un amico di altra parte del forum. 

Per l'amico Gianni, se ti interessa  basta che mi contatti (anche in privato, se vuoi) e ne parliamo. Sottolineo che per me è un hobby e assolutamente non un business, ma potrei pensare a una piccola "produzione" configurata a richiesta, che farei in amicizia e chiedendo il minimo per rientrare delle spese. Per essere più efficace, mi servirebbe un piccolo aiuto sul cablaggio originale del radiatore ausiliario, mi basta qualche foto. 

Parlando di sistemi più evoluti, già adesso con l'attuale scheda posso controllare in velocità due ventole separate con diversi sensori temperatura, potrei arrivare ad un controllo bizona se necessario. Voglio anche inserire un relè da 10A nella prossima versione, pensato per l'accensione Webasto, anche se ho diversi piedini liberi e un modulo relè separato costa meno di 2€.
Per i più smanettoni, il circuito nasce con la possibilità integrata di comando via seriale (RS485) ma non ho ancora messo mano al relativo software  (MODBUS, probabilmente). I moduli esterni display + encoder costano poco (meno di 10€, un pò di più per soluzioni più esotiche tipo OLED), ma sono sette fili e a breve distanza. E' anche vero che sono arrivato a 2,5 metri di cavo senza problemi, magari regge il doppio ma siamo fuori specifiche I2C, e poi rimane il problema di realizzare il posto dove fissarli. Con l'ottavo filo potrei far andare una sonda di temperatura.... Ah, però la scatola la allestite voi!

Se qualcuno fosse interessato devo aggiungere una ulteriore premessa:  compro molte cose dalla Cina e ci vogliono oltre 40 giorni per diversi componenti. 
Ovviamente non ho praticamente scorte, quindi costi molto bassi, ma tempi lunghi e niente fretta...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 04:50:31
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/12/2016 alle 22:13:35

Mi chiamo Bob e risolvo problemi (semicit)  Il funzionamento confortevole del riscaldatore ausiliario è un mio pallino da tempo. Prima ho migliorato l'impianto realizzato dal precedente proprietario del mio mezzo, che
ha montato una linea di due termostati (minima e massima) per tenere una temperatura abbastanza costante. Ma, anche con alcune modifiche, non sono soddisfatto: al minimo abbassamento di temperatura parte un violento getto d'aria rovente che lessa le gambe dei miei piccoli seduti dietro. Allora? Da buon smanettatore e appassionato di Arduino, sono passato ad una soluzione più complessa.  Per migliorare il confort, ho progettato e costruito una scheda elettronica programmabile che legge le temperature ambiente e acqua motore, modulando progressivamente la velocità ventola in funzione delle stesse. Per capirci, la ventola è ferma con acqua fredda (sotto i 30°C), poi inizia a girare al minimo della velocità (15% circa della velocità nominale, almeno sul mio camper, ma sto ancora sperimentando) se l'acqua radiatore è freddina o se la differenza di temperatura è di 0,5°C. All'aumentare della temperatura acqua, la ventola aumenta velocità per gradi fino al massimo con acqua calda (>60°C) e temperatura cellula distante da quella impostata (>3°C). Oltretutto, così ne guadagna davvero tanto anche la silenziosità. Ovviamente, raggiunta la temperatura si ferma e riparte quando in cellula ci sono 0,5°C in meno di quelli impostati. Nella versione più semplice, diciamo solo per l'uso in viaggio, impostando la temperatura desiderata in modo stabile con degli interruttorini (DIP switch), potrei pensare di pre-cablarlo sugli stessi connettori esistenti, in modo da fare un'installazione davvero semplice, escluso purtroppo il sensore di temperatura ambiente (tre fili, potrei ridurli a due) che va collocato in posizione centrale della cellula e comunque non vicino al radiatore. Giusto per capirci, il prototipo della versione full è questa (con due correzioni in bella vista) e la mia installazione a bordo è composta da   Come molti avranno notato, la scheda è montata su uno stampato (PCB) 75x75mm che ho disegnato e fatto costruire, per una buona robustezza.  Per la brutta soluzione morsetti + cavo ethernet con fili volanti, quello della foto è solo un prototipo e serve per poter avere display+encoder che inizialmente non erano previsti (o meglio, non lo era l'encoder). L'accoppiata serve per poter variare velocemente la temperatura in un sistema Webasto + radiatori in uso stanziale, ed è pensato per un amico di altra parte del forum.  Per l'amico Gianni, se ti interessa  basta che mi contatti (anche in privato, se vuoi) e ne parliamo. Sottolineo che per me è un hobby e assolutamente non un business, ma potrei pensare a una piccola produzione configurata a richiesta, che farei in amicizia e chiedendo il minimo per rientrare delle spese. Per essere più efficace, mi servirebbe un piccolo aiuto sul cablaggio originale del radiatore ausiliario, mi basta qualche foto.  Parlando di sistemi più evoluti, già adesso con l'attuale scheda posso controllare in velocità due ventole separate con diversi sensori temperatura, potrei arrivare ad un controllo bizona se necessario. Voglio anche inserire un relè da 10A nella prossima versione, pensato per l'accensione Webasto, anche se ho diversi piedini liberi e un modulo relè separato costa meno di 2€. Per i più smanettoni, il circuito nasce con la possibilità integrata di comando via seriale (RS485) ma non ho ancora messo mano al relativo software  (MODBUS, probabilmente). I moduli esterni display + encoder costano poco (meno di 10€, un pò di più per soluzioni più esotiche tipo OLED), ma sono sette fili e a breve distanza. E' anche vero che sono arrivato a 2,5 metri di cavo senza problemi, magari regge il doppio ma siamo fuori specifiche I2C, e poi rimane il problema di realizzare il posto dove fissarli. Con l'ottavo filo potrei far andare una sonda di temperatura.... Ah, però la scatola la allestite voi! Se qualcuno fosse interessato devo aggiungere una ulteriore premessa:  compro molte cose dalla Cina e ci vogliono oltre 40 giorni per diversi componenti.  Ovviamente non ho praticamente scorte, quindi costi molto bassi, ma tempi lunghi e niente fretta... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

ti chiami bob e... sei un genio, complimenti per il tuo hobby wink
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 16/12/2016 alle: 09:36:26
Bob....mamma mia ..mi sono dovuto concentrare più sul tuo scritto che su quella in latino sotto la lupa di Roma...ahahahha...manco fosse norvegese per mè....laugh

è proprio vero che ogniuno di noi "entra" con la mente nelle proprie passioni....io ti posso spiegare per filo e per segno come è fatto un motore Ferrari.....

ma non  mi chiedere come funziona una spina a 230 volt....ahahaha

comunque grazie della proposta anche se speravo in un qualcosa di più semplice...tipo attacco due fili e giro una manopola....ahahahaha
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/12/2016 alle: 10:02:27
Giovanni, fammi una foto dei connettori della ventola e ti potrei dare uno scatolotto con quei connettori, stacchi e attacchi. Puoi regolare la temperatura tramite interruttori, quindi lo fai solo fino a quando trovi la tua temperatura ideale.
Come optional, se hai qualcuno che viaggia dietro, ho previsto un sensore attaccato a un cavo da un metro per misurare la temperatura acqua e limitare la ventola quando il motore è freddo. Altrimenti, attivi con il pulsante a cruscotto con motore tiepido e sei a posto.

Rimane un cavetto a tre fili da passare fino ai pensili superiori per piazzare il sensore di temperatura.
Sul mio 3002 sono passato dalla dinette contro marcia a sotto il sedile passeggero, da li sul montante portiera c'è un corrugato che sbuca in mansarda, dietro un piccolo pannello fissato con tre viti. Dalla mansarda sei già dietro i pannellini dei pensili, e gli stessi hanno nella parte inferiore un'apertura per la condensa. Io ho tirato un cavo ethernet (8 fili) fino al terzo pensile verso la coda, da lì sono uscito in cellula e ho fissato il sensore  tra il pannello dove sono montate le luci e la finestra, usando un supporto adesivo e una fascetta. Si vede solo un tondino inox da 6mm di diametro per una lunghezza di un centimetro.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
niki77
niki77
15/09/2009 28
Inserito il 16/12/2016 alle: 10:17:01
Complimenti Bob, la prossima settimana dovrebbero ripararmi il riscaldatore, alla prima uscita nel ponte dell'Immacolata mandava solo aria fredda, ma vista la potenza avevo immaginato che l'assenza di un potenziometro potesse essere un problema...potrei essere interessato alla prima opzione, più semplice da installare, prima però voglio provare come funziona (se riescono a farlo funzionare) il riscaldatore liscio...
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 17/12/2016 alle: 20:33:51

Ciao Gianni,
ben venuto nel club dello spiffero d'aria dalla parte del passeggero!!!!
Anche con Massimo  l'abbiamo cercato e non abbiamo mai capito da dove viene😰
Alcune volte penso che arrivi dalla parte bassa del vetro, ma non si riesce a vedere.
ho chiuso un po' di buchi da dove dei fili del vano motore entrano in cabina, ma niente da fare!
Oltre a quello, ho notato che la luce che illumina la strumentazione sopra la radio, scalda tantissimo e secondo me fa fare le bizze al riscaldamento,
per l'aria calda devo tenere la manopola sui 28 gradi!
buona serata
Matte&Mapy
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 17/12/2016 alle: 21:58:43
In risposta al messaggio di Matte Mapy del 17/12/2016 alle 20:33:51

Ciao Gianni, ben venuto nel club dello spiffero d'aria dalla parte del passeggero!!!! Anche con Massimo  l'abbiamo cercato e non abbiamo mai capito da dove viene😰 Alcune volte penso che arrivi dalla parte bassa del vetro,
ma non si riesce a vedere. ho chiuso un po' di buchi da dove dei fili del vano motore entrano in cabina, ma niente da fare! Oltre a quello, ho notato che la luce che illumina la strumentazione sopra la radio, scalda tantissimo e secondo me fa fare le bizze al riscaldamento, per l'aria calda devo tenere la manopola sui 28 gradi! buona serata Matte&Mapy
...

Ciao avevo lo stesso problema ed ho spostato direttamente il sensore della temperatura ambiente sotto al sedile passeggero.

Ora va meglio, non benissimo ma almeno non devo arrivare anche io a fondo scala per non gelare in viaggio....

Ciao

Enrico
10
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 19/12/2016 alle: 10:32:55
Ciao a tutti anche io ho problema di freddo in cabina,oppure troppo caldo a voi succede? andato fare giro in montagna in cabina avevo o caldo oppure troppo freddo nel senso usciva aria fredda dalle bocchette  allora dovevo aumentare la temperatura di continuo, avendo fatto anche discesa ho notato calare molto la temperatura acquia ad arrivare quasi alla c quando e freddo il motore a voi e capitato? fuori erano -9 a tratti altrimenti sempre -5/-6 come avete risolto? ciao e grazie.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 19/12/2016 alle: 11:06:08
ciao, anche io ho un daily ma non ho problemi di spifferi lato passeggero, e' un problema della versione <2006 o dovrebbe esserci in tutte?
conoscendo mia moglie, in caso di spifferi mi avrebbe già massacrato.....pertanto immagino non ci siano...smiley
Resma
10
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:29:23
Ciao resma io ho un daily del 2011 non ho spifferi ma in cabina ho sbalzi di temperatura in viaggio mo dalle bocchette esce aria calda mo fredda booh a te o qualcun altro ha già capitato? Se si come avete risolto grazie mille 
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:41:28
In risposta al messaggio di maverixk70 del 19/12/2016 alle 13:29:23

Ciao resma io ho un daily del 2011 non ho spifferi ma in cabina ho sbalzi di temperatura in viaggio mo dalle bocchette esce aria calda mo fredda booh a te o qualcun altro ha già capitato? Se si come avete risolto grazie mille 

ducato x250 stessa cosa
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:12:22
nel mio anno 2009 nessuno spiffero dal lato passeggero o dal doppio pavimento...
Per quanto riguarda il climatizzatore, la parte riscaldamento e' un po' "bizzarro" nel senso che normalmente lo tengo a 24° o una tacca in meno e ad 1 come velocità, mai in AUTOMATICO come ventilazione
In quella posizione pero', da motore freddo, esce aria fredda per un bel po'.......
Normalmente quando parto lo alzo a 26/27 e appena sento aria calda, lo posiziono su 24.
Ma la ventola mai in automatico, rimane sempre a velocità alta e fa fatica a modulare.....

diciamo che il sistema di riscaldamento potrebbe essere molto migliorato.....sad
Resma
10
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:26:40
Ciao resma, esatto tale quale il mio potrebbero migliorarlo o fare richiami dalla casa per risolvere il problema, invece......  infatti il mio non rimane alto come ventilazione in automatico, ma ci sono sbalzi, magari fa caldo caldo oppure fa freddo sempre dalle bocchette, come coibentazione come ti trovi? aprofitto di chiederti visto che hai lo stesso modello del mio, domenica ho fatto un giro ed ero partito con impianto vuoto del acqua caricato serbatoio arrivato a destinazione visto le temperature basse ho trovato al esterno sul tappo carico acqua tutto ghiacciato e ho faticato a caricare impianto pensavo si fosse ghiacciato tutto, ero a tratti a -9° poi dopo un bel po ha cominciato a caricarsi impianto ed e uscire acqua dal rubinetto senza gorgogliare tra aria e acqua, consigli per andare al freddo per evitare brutte sorprese? sono un neofita quindi tutti consigli ben accetti ringrazio e resto in attesa di info preziosissime.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:39:57
Ho avuto 3 Kreos 3005, mai avuto spifferi in cabina.
per migliorare e cambiare radicalmente l'utilizzo della truma consiglio di montare inet, rende completamente diverso il suo utilizzo, arricchendo le possibilità, e grandissima comodità utilizzare il proprio smartphone come telecomando, sia in camper che a casa.

Kokorde''s President.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 19/12/2016 alle: 18:07:07
In risposta al messaggio di maverixk70 del 19/12/2016 alle 17:26:40

Ciao resma, esatto tale quale il mio potrebbero migliorarlo o fare richiami dalla casa per risolvere il problema, invece......  infatti il mio non rimane alto come ventilazione in automatico, ma ci sono sbalzi, magari fa
caldo caldo oppure fa freddo sempre dalle bocchette, come coibentazione come ti trovi? aprofitto di chiederti visto che hai lo stesso modello del mio, domenica ho fatto un giro ed ero partito con impianto vuoto del acqua caricato serbatoio arrivato a destinazione visto le temperature basse ho trovato al esterno sul tappo carico acqua tutto ghiacciato e ho faticato a caricare impianto pensavo si fosse ghiacciato tutto, ero a tratti a -9° poi dopo un bel po ha cominciato a caricarsi impianto ed e uscire acqua dal rubinetto senza gorgogliare tra aria e acqua, consigli per andare al freddo per evitare brutte sorprese? sono un neofita quindi tutti consigli ben accetti ringrazio e resto in attesa di info preziosissime.
...

Ciao benvenuto nei kreossisti !!
con quel mezzo non hai nessun tipo di problema alle basse temperature carica acqua carica gasolio carica gas e usalo senza tanti timori. È un camper ben coibentato sia negli impianti che nelle valvole di scarico pertanto anche la valvola delle acque grigie è riscaldata e non avrai problemi a scaricare. La cabina io non la uso in inverno e pertanto di spifferi non ne sento nemmeno in viaggio. Ho la separazione cabina cellula in legno e ti posso assicurare che il comfort all'interno della cellula è veramente ottimo!!! È un camper fatto per il freddo!!!!laugh
Resma
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Inserito il 19/12/2016 alle: 20:47:07

Problema del freddo in viaggio è da considerarsi
solo sui MH serie 7000 o prima anche 8000
Di fabbrica allargando lateralmente il passaruote
anteriore veniva applicata una paratia metallica che
avendo tre fori diam 80 mm circa (per allegerirla)
venivano chiusi con una semplice spugnetta nera adesiva.
Ora sapete che da una spugna porosa l'aria passa molto bene
ed  in velocità ancora di più.
Per chi sente freddo deve smontare dall'interno il rivestimento del
passaruote sia Dx che Sn  ,  trovare i fori e sigillare prima con tappo in plastica
reperito da qualche tubo cartone (in cartoleria) per disegni tecnici.
Poi sempre internamente posizionare un foglio di isolante a cellule chiuse
adatto allo scopo e anche sia pure  isolante termico.
Penso che in Laika da alcuni anni sui nuovi venga fatto ,dopo le mie foto e
spiegazioni inviate più volte e da tempo.
Ulteriori cose che ho segnalato e non ancora vista applicate le aspetto sul
prossimo mezzo che sarà sempre un  Laika.

Franco

Modificato da franco49tn il 20/12/2016 alle 16:29:05
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/12/2016 alle: 19:18:22
In risposta al messaggio di Matte Mapy del 17/12/2016 alle 20:33:51

Ciao Gianni, ben venuto nel club dello spiffero d'aria dalla parte del passeggero!!!! Anche con Massimo  l'abbiamo cercato e non abbiamo mai capito da dove viene😰 Alcune volte penso che arrivi dalla parte bassa del vetro,
ma non si riesce a vedere. ho chiuso un po' di buchi da dove dei fili del vano motore entrano in cabina, ma niente da fare! Oltre a quello, ho notato che la luce che illumina la strumentazione sopra la radio, scalda tantissimo e secondo me fa fare le bizze al riscaldamento, per l'aria calda devo tenere la manopola sui 28 gradi! buona serata Matte&Mapy
...

grazie Matte della iscrizione al club...ma da alcune mie "toppe" sul vano motore per fortuna non ne faccio più parte......io la manopola la tengo poco prima dei 24.....

per quel che riguarda il riscaldatore....và solo con i fanali accesi e non è questione di alimentazione ai pulsanti da parte della illuminazione ...!!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/12/2016 alle: 19:34:04
come altri di voi anche io ho il "fastidio" degli sbalzi ...da appena messo in moto con una convogliazione di aria caldina a aria fresca..con una sgradevole ma sopportabile sensazione ....il tutto con manopola uno scatto sotto il 24 e aria fissa a 1...( nò automatico)

certo che però dipende anche su come siamo abituati a viaggiare in auto e Kreos......io di norma stò piuttosto al fresco per evitare assonnamenti a abbiocchi...

PS. oggi a 73.000 km ho cambiato l'olio del differenziale anche se non ce n'era molto bisogno......il filtro Gasolio....il filtro aria ....Olio motore e Filtro olio......è sempre buona norma rifare il cambio totale soprattutto se comperai il mezzo usato e con kilometraggio importante....oltretutto io frà avere molto tempo e conoscere amici meccanici mi faccio tutto da solo in casa...
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/12/2016 alle: 08:54:04
Ciao !
anche io sono solito a fare il tagliando in "fai da me" e anche quest'anno ho fatto cosi'.

L'unico problema "meccanico" che riscontro e' la seconda marcia che, a motore freddo (nei primi minuti dall'accensione) risulta veramente dura da inserire...
Mi sembrava di aver letto (ma non vorrei sbagliare) che migliora molto sostituendo l'olio del cambio con uno particolare, vi ricordate qualcosa?

Dopo pochi minuti di utilizzo risulta tutto perfetto, sembrerebbe proprio un problema di viscosità dell'olio del cambio....forse dal 2009 hanno inventato qualcosa di nuovo......
grazie a tutti
Resma
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Inserito il 22/12/2016 alle: 15:27:50
A tutti Voi tanti AUGURI

Franco

Risultati immagini per foto auguri natale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link