Mi chiamo Bob e risolvo problemi (semicit)
Il funzionamento confortevole del riscaldatore ausiliario è un mio pallino da tempo. Prima ho migliorato l'impianto realizzato dal precedente proprietario del mio mezzo, che ha montato una linea di due termostati (minima e massima) per tenere una temperatura abbastanza costante. Ma, anche con alcune modifiche, non sono soddisfatto: al minimo abbassamento di temperatura parte un violento getto d'aria rovente che lessa le gambe dei miei piccoli seduti dietro.
Allora? Da buon smanettatore e appassionato di Arduino, sono passato ad una soluzione più complessa.
Per migliorare il confort, ho progettato e costruito una scheda elettronica programmabile che legge le temperature ambiente e acqua motore, modulando progressivamente la velocità ventola in funzione delle stesse. Per capirci, la ventola è ferma con acqua fredda (sotto i 30°C), poi inizia a girare al minimo della velocità (15% circa della velocità nominale, almeno sul mio camper, ma sto ancora sperimentando) se l'acqua radiatore è freddina o se la differenza di temperatura è di 0,5°C. All'aumentare della temperatura acqua, la ventola aumenta velocità per gradi fino al massimo con acqua calda (>60°C) e temperatura cellula distante da quella impostata (>3°C). Oltretutto, così ne guadagna davvero tanto anche la silenziosità. Ovviamente, raggiunta la temperatura si ferma e riparte quando in cellula ci sono 0,5°C in meno di quelli impostati.
Nella versione più semplice, diciamo solo per l'uso in viaggio, impostando la temperatura desiderata in modo stabile con degli interruttorini (DIP switch), potrei pensare di pre-cablarlo sugli stessi connettori esistenti, in modo da fare un'installazione davvero semplice, escluso purtroppo il sensore di temperatura ambiente (tre fili, potrei ridurli a due) che va collocato in posizione centrale della cellula e comunque non vicino al radiatore.
Giusto per capirci, il prototipo della versione "full" è questa
(con due correzioni in bella vista)
e la mia installazione a bordo è composta da
Come molti avranno notato, la scheda è montata su uno stampato (PCB) 75x75mm che ho disegnato e fatto costruire, per una buona robustezza.
Per la brutta soluzione morsetti + cavo ethernet con fili volanti, quello della foto è solo un prototipo e serve per poter avere display+encoder che inizialmente non erano previsti (o meglio, non lo era l'encoder). L'accoppiata serve per poter variare velocemente la temperatura in un sistema Webasto + radiatori in uso stanziale, ed è pensato per un amico di altra parte del forum.
Per l'amico Gianni, se ti interessa basta che mi contatti (anche in privato, se vuoi) e ne parliamo. Sottolineo che per me è un hobby e assolutamente non un business, ma potrei pensare a una piccola "produzione" configurata a richiesta, che farei in amicizia e chiedendo il minimo per rientrare delle spese. Per essere più efficace, mi servirebbe un piccolo aiuto sul cablaggio originale del radiatore ausiliario, mi basta qualche foto.
Parlando di sistemi più evoluti, già adesso con l'attuale scheda posso controllare in velocità due ventole separate con diversi sensori temperatura, potrei arrivare ad un controllo bizona se necessario. Voglio anche inserire un relè da 10A nella prossima versione, pensato per l'accensione Webasto, anche se ho diversi piedini liberi e un modulo relè separato costa meno di 2€.
Per i più smanettoni, il circuito nasce con la possibilità integrata di comando via seriale (RS485) ma non ho ancora messo mano al relativo software (MODBUS, probabilmente). I moduli esterni display + encoder costano poco (meno di 10€, un pò di più per soluzioni più esotiche tipo OLED), ma sono sette fili e a breve distanza. E' anche vero che sono arrivato a 2,5 metri di cavo senza problemi, magari regge il doppio ma siamo fuori specifiche I2C, e poi rimane il problema di realizzare il posto dove fissarli. Con l'ottavo filo potrei far andare una sonda di temperatura.... Ah, però la scatola la allestite voi!
Se qualcuno fosse interessato devo aggiungere una ulteriore premessa: compro molte cose dalla Cina e ci vogliono oltre 40 giorni per diversi componenti.
Ovviamente non ho praticamente scorte, quindi costi molto bassi, ma tempi lunghi e niente fretta...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)