CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
448 20 11987
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:41:55
In risposta al messaggio di Piero1976 del 04/03/2017 alle 12:44:13

Buongiorno, è il mio primo messaggio. Dopo un Elnagh sono diventato da un paio di settimane kreossista anche io. Kreos 3001 su Iveco :) Adesso sono nella fase pulitura a fondo di tutto il mezzo prima della prima uscita,
ma ho un problema... Spesso appena attacco la corrente si apre la valvola che svuota il boiler. Accendo un secondo il riscaldamento, riarmo la valvola, spengo il riscaldamento e tutto sembra funzionare perfettamente. Preciso che l'ultima volta che è successo (ieri) la temperatura ambiente era di 14°. Qualcuno mi ha detto che potrei avere la batteria dei servizi un po' scarica e in questo caso la valvola potrebbe fare questo lavoro, ma il test sul display mi rileva tutte e due le batterie tra 12.8 e 13.2. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Grazie a tutti. Piero
...

Ciao Piero,
Visto che nessuno finora ti ha risposto, azzardo io una risposta...
La valvola elasi (dovrebbe essere questo il nome della valvola a protezione gelate del boiler) esiste in due tipi: uno completamente meccanico, e uno elettromeccanico.

Il principio di funzionamento è semplice: se la temperatura scende sotto i 4-5°C, la valvola si apre (e si riarma solo manualmente), e scarica l'acqua dall'impianto. se la pompa è accesa, ti si vuota tutto il serbatoio...

Con la versione elettromeccanica, è necessario che ci sia una tensione di almeno 12 V sui due terminali della valvola. Se la tensione scende sotto un valore di soglia, (anche in presenxza di temperature congrue), nel dubbio la valvola si apre... Si apre di sicuro se stacchi la batteria o togli corrente all'impianto.

Adesso non è ben chiaro cosa significhi la frase " ...appena attacco la corrente...". Capisco che accendi la centralina (che era spenta), non che ti colleghi alla 220...
In questo caso, se c'è qualche apparecchio energivoro nella poizione ACCESO, appena accendi la centralina, soprattutto se la batteria è un po' ciucca, la tensione potrebbe scendere sotto il livello di guardia e far scattare la elasi...

E' un'ipotesi, se chiarifichi meglio le modalità di connessione della corrente, si può approfondire...

Ciao da Massimo (Dash)

9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 21:18:42

Grazie mille Dash.
E' vero non si capiva, ma come hai giustamente intuito mi riferivo alla centralina.
Credo che hai centrato in pieno il problema!
A questo punto mi chiedo... quanto devo leggere sul display per considerare la carica delle batterie accettabile?
Le mie come dicevo nell'altro post segnano tra 12.8 e 13.2, mi sembrava buono.
Quanto ad apparecchi energivori accesi non mi ricordo niente di particolare, forse lo stereo ma quello usa la batteria della cellula, non quella dei servizi, quindi credo che non c'entra. Speriamo non sia qualcosa di occulto.
Se posso fare un'altra domanda: Secondo voi se stacco le batterie (ovviamente non i cavi, ma utilizzando l'apposita chiavetta rossa) quando lascio il camper rimessato, il pannello solare le ricarica lo stesso?
Lo so, sembrano domande stupide... ma questo Kreos a confronto del mio vecchio Marlin sembra lo space shuttle! smiley

Modificato da Piero1976 il 04/03/2017 alle 21:20:07
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 23:50:48
Un altra domanda , col telaio alko ci sono anche le sospensioni ad aria nel posteriore ? 
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 07:36:51
Chiedo delle sospensioni , perché vedendolo ieri il 7010 con cerchi da 16 mi sembrava basso e ho pensato subito a salire sul traghetto con lo scooter nel garage . Avete problemi o ha le alko a aria ?  Le batterie dove sono collocate ? 
Grazie 
Massimo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 07:58:11

Piero,
ti faccio un'altra domanda: visto che hai il pannello solare, la tensione che osservi (13,8-13,2V) l'hai osservata di giorno o la sera dopo il tramonto?

Perché se si mette di mezzo il pannello solare, anche in presenza di batteria cotta e lessata, tu magari osservi una tensione congrua (che è quella che fornisce il pannello), poi appena il pannello va in ombra (o al buio) la batteria scende magari a 10,8V...

Senza stare ad andare a rimessaggio di notte, portati un bel cartone, e copri il pannello (anche parzialmente, meglio dal 50% in su), e misura di nuovo la tensione...
potresti avere una rivelazione illuminante!

Sullo staccabatteria dipende da come hanno fatto l'impianto. Il pannello potrebbe essere stato montato in aftermarket dal proprietario precedente.
Se avessi fatto io l'impianto, avrei messo un cablaggio diretto dal regolatore alla batteria, con un fusibile dedicato al pannello, vicino quanto più possibile al positivo della batteria.
In questo modo per scollegare completamente la batteria, devi girare lo staccabatteria e anche togliere il fusibile dedicato.

Comunque, se hai un display del pannello, lo impari in 2 secondi: giri lo staccabatteria, e guardi il display del pannello...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 05/03/2017 alle 08:08:08
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 09:41:54
In risposta al messaggio di Dash del 05/03/2017 alle 07:58:11

Piero, ti faccio un'altra domanda: visto che hai il pannello solare, la tensione che osservi (13,8-13,2V) l'hai osservata di giorno o la sera dopo il tramonto? Perché se si mette di mezzo il pannello solare, anche in presenza
di batteria cotta e lessata, tu magari osservi una tensione congrua (che è quella che fornisce il pannello), poi appena il pannello va in ombra (o al buio) la batteria scende magari a 10,8V... Senza stare ad andare a rimessaggio di notte, portati un bel cartone, e copri il pannello (anche parzialmente, meglio dal 50% in su), e misura di nuovo la tensione... potresti avere una rivelazione illuminante! Sullo staccabatteria dipende da come hanno fatto l'impianto. Il pannello potrebbe essere stato montato in aftermarket dal proprietario precedente. Se avessi fatto io l'impianto, avrei messo un cablaggio diretto dal regolatore alla batteria, con un fusibile dedicato al pannello, vicino quanto più possibile al positivo della batteria. In questo modo per scollegare completamente la batteria, devi girare lo staccabatteria e anche togliere il fusibile dedicato. Comunque, se hai un display del pannello, lo impari in 2 secondi: giri lo staccabatteria, e guardi il display del pannello... Ciao da Dash   .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Buongiorno,
vado subito a fare la prova del 9, che ovviamente confermerà i nostri sospetti (batteria da cambiare!) però se è come dici tu il test della tensione diventerebbe abbastanza inutile, o quantomeno scomodo, se per avere un valore reale bisogna staccare/oscurare il pannello! Si, capisco che i lavori aftermarket dipendono sempre da chi li ha fatti... però sarebbe un peccato.
Purtroppo no, il pannello non ha il suo display. Sarà una di quelle cosettine da fare con comodo...smiley
Grazie ancora Dash.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 13:36:55
Help 😎
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 13:45:38
In risposta al messaggio di mamodj del 05/03/2017 alle 13:36:55

Help 😎 Massimo

Massimo,
se sapessi qualcosa dei telai Al-ko ti avrei già risposto. Purtroppo essendo il WE magari molta gente è -giustamente- in giro...

Piero,
guarda come è fatto l'impianto e magari mettici il fusibile, così se di giorno vuoi vedere se la BS è a posto, levi il fusibile. Oppure vai al camper la sera dopo il tramonto, oppure lo parcheggi all'ombra, ... Un altro modo, se fai il lavoro del display, è di inserire un bell'interruttore sul + in uscita dal regolatore (ma anche a monte del regolatore), così senza svitare il cavetto puoi disinserire il pannello dall'impianto...

Ciao da Dash

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 13:48:57
In risposta al messaggio di mamodj del 05/03/2017 alle 13:36:55

Help 😎 Massimo

Massimo , purtroppo il telaio AlKo è difficile da alzare con le sospensioni anche se esistono , a dire il vero per poterlo rialzare ti consiglio la registrazione delle sospensioni formate da barre di torsione affogate nel ponte posteriore....e comunque non potrai mai raggiungere livelli da " fuoristrada " ....il telaio scudetto ha sempre avuto la difficoltà ad essere alto.......magari per i traghetti pensa meglio a due ruote sottoparaurti , molti tedeschi le hanno ,,
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 14:10:14
Come volevasi dimostrare...
...batteria servizi a 11.2, va cambiata. 
Vado a rileggermi il topic sulle batterie... cool
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 14:13:37
In risposta al messaggio di mamodj del 05/03/2017 alle 07:36:51

Chiedo delle sospensioni , perché vedendolo ieri il 7010 con cerchi da 16 mi sembrava basso e ho pensato subito a salire sul traghetto con lo scooter nel garage . Avete problemi o ha le alko a aria ?  Le batterie dove sono collocate ?  Grazie  Massimo

Di serie no, ma io ho un 7009 con ruote da 15, un garage con dentro un Sh 150 e altra roba, prendo il traghetto tre volte l'anno e non ho mai toccato sotto.
Il telaio al-ko é talmente rigido che se metti dentro il garage 200 kg la sospensione sinabbassa di un centimetro.
Quando sei sulla nave dondolerai parecchio perché, proprio per la sua rigiditá, lavora di gomme, io per evitare il male di testa tiro giú i piedini.
--------- ---------
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 16:44:53
In risposta al messaggio di Piero1976 del 05/03/2017 alle 14:10:14

Come volevasi dimostrare... ...batteria servizi a 11.2, va cambiata.  Vado a rileggermi il topic sulle batterie... 

Ok, Piero, dispiace  che questa sia la realtà ma almeno abbiamo individuato il guasto...

Se vai attorno al pannello, conviene prima di staccare i cavetti ricoprirlo con qualcosa (cartone, coperta,...) in modo che i cavetti anche se toccano in giro non facciano qualche scintilla...

Ciao da Dash

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 17:31:08
Per chi aspetta Iveco su tranquillizzi
Ieri al "porte aperte" a Besenello il titolare
ha confermato : no Mercedes
si a prossimo Iveco ma pensa per Parma ,
oramai è tardi e la fabbrica solo ora ha una seconda linea in funzione-

Aspetteremo con ansia e vedremo cosa presenteranno !

Franco
11
Tok74
Tok74
19/05/2014 32
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 17:35:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/03/2017 alle 17:31:08

Per chi aspetta Iveco su tranquillizzi Ieri al porte aperte a Besenello il titolare ha confermato : no Mercedes si a prossimo Iveco ma pensa per Parma , oramai è tardi e la fabbrica solo ora ha una seconda linea in funzione- Aspetteremo con ansia e vedremo cosa presenteranno ! Franco

Da quello che so, si parla dell'utilizzo della meccanica IVECO per la futura gamma alta di LAIKA che sarà  allocata tra i 5 e i 7 ton.
Roby
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:12:29
Quindi alla fine mi sembra di capire che sia meglio il telaio Fiat ribassato con gli alko ad aria , o sbaglio ?
 Con il riscaldamento Alde come vi trovate ? È valido ? 
Sono combattuto per il fatto che questo 7010 che mi hanno proposto sia 3 posti , è un bel handicap però mi piace per che monta le gomme da 16 
Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 17:56:26
In risposta al messaggio di mamodj del 05/03/2017 alle 19:12:29

Quindi alla fine mi sembra di capire che sia meglio il telaio Fiat ribassato con gli alko ad aria , o sbaglio ?  Con il riscaldamento Alde come vi trovate ? È valido ?  Sono combattuto per il fatto che questo 7010 che mi hanno proposto sia 3 posti , è un bel handicap però mi piace per che monta le gomme da 16  Massimo

Ho avuto sia il fiat ribassato con soffietti che il telaio al-ko, alla fine l'al-ko non si inginocchia, certo é rigido e quando é fermo lavora di gomma ma io mi trovo molto bene.
Non ho l'Alde, troppo peso in piú e col trauma mi trovo benissimo.
Tre posti é un handicap Peró il tuo telaio é per 45 quintali......se era un 7009 ti proponevo il cambio...😉
--------- ---------
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 18:12:14
Non l'ho preso lo sono andato solo a vedere ! Ci sto pensando!
Il posto di guida mi è parso troppo basso e non ho trovato le leve per alzare un po' il sedile , strano !
Massimo
19
macky
macky
30/11/2006 504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 20:31:25
In risposta al messaggio di mamodj del 05/03/2017 alle 19:12:29

Quindi alla fine mi sembra di capire che sia meglio il telaio Fiat ribassato con gli alko ad aria , o sbaglio ?  Con il riscaldamento Alde come vi trovate ? È valido ?  Sono combattuto per il fatto che questo 7010 che mi hanno proposto sia 3 posti , è un bel handicap però mi piace per che monta le gomme da 16  Massimo

Riscaldamento alde ? Come essere in paradiso 😉
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 22:16:49
C'è la regolazione in altezza del sedile guida nel kreos come nel ducato normale ?
Secondo voi quanto può valere un kreos 7010 del 2012 con 40000km con alde e parabola cerchi da 16 e quindi telaio 45 q  3000 180 cv?
16

guida 
Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 22:20:42
In risposta al messaggio di mamodj del 06/03/2017 alle 18:12:14

Non l'ho preso lo sono andato solo a vedere ! Ci sto pensando! Il posto di guida mi è parso troppo basso e non ho trovato le leve per alzare un po' il sedile , strano ! Massimo

Le regolazioni delle sedie erano un opzionale, io per un errore non le presi, ho risolto mettendo dei quadrelli di 4 cm sotto i sedili, poca spesa tanta resa.
Verifica Peró bene, mi sembra strano ....

--------- ---------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link