In risposta al messaggio di giannx695 del 06/04/2017 alle 14:20:02
l'ultimo viaggio........domenica ore 18 parto per Saturnia e ritorno venerdì 14..........avendo dato una occhiata al meteo....purtroppo saranno giorni di sofferenza di caldo e sole..... chiedo agli esperti se la verandaè meglio chiuderla durante la notte o si può lasciare aperta magari ancorandola con i picchetti.....chiedo perchè dopo 5 mezzi e 23 Anni di camperismo è la prima volta che me la ritrovo installata..... grazie
Dai retta, chiudila...
In risposta al messaggio di giannx695 del 09/04/2017 alle 12:54:35
ore 17:00 oggi ..partoooooo........dash cosa è il rafter....?? sai inglesismi in casa mia nò...! grassie... manderò delle foto mentre voi al lavoro....!!
Oh, ho visto solo adesso il messaggio...
https://www.fiamma.it/fiammasto...

In risposta al messaggio di franco49tn del 10/04/2017 alle 10:16:37
Parliamo di fasce : Come le utilizzate ? Così come dice Fiamma : e come uso anche io. Oppure sopra ? che a mio dire rovina il telo ? Da usare in tal modo solo se ci sono i laterali ! e relativi tubi di supporto. Franco
Anch'io passo sotto i bracci ripiegabili, che sono molto più robusti (tutti in metallo) dei montanti laterali (che hanno un perfido e debole basamento di plastica).

In risposta al messaggio di Bob Plissken del 10/04/2017 alle 22:20:09
Tu mi hai provocato.... OK, sfida accettata! Da così, come era dopo l'inverno A così Il come: due giorni completi di fatica, partendo dal tetto e dalla cupola mansarda per poi scendere e passare tutte le superfici,compresa la cabina. Lo strumento: lucidatrice roto-orbitale ERO600, adatta ai principianti, con vari tamponi di diversa consistenza. Abrasivi: Linea professionale dell'americana della tedesca Menzerna. Ho consumato, per tutto il camper e togliendo righe di vegetazione e moltissimi difetti, circa 100ml (millilitri, mezzo bicchiere!) di compound (taglio aggressivo) (49 grammi, pesati!), circa 200ml di polish medio (139g)e circa 50ml di polish di finitura (58g). Costano circa 10€ ciascuno per boccetta da 250ml. Tutorial: www.lacuradellauto.com ha un forum e delle guide eccezionali (e dove ho anche comprato il kit) Costo: circa 180€ ma ho ancora, oltre alla lucidatrice, abbastanza materiale per fare la macchina e di nuovo il camper... quando mi reggerà la pompa per farlo! Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
I miei complimenti bellissimo risultato...... sarà uno specchio
In risposta al messaggio di ziodani del 10/04/2017 alle 22:59:46
I miei complimenti bellissimo risultato...... sarà uno specchio Danilo...
Grazie Danilo!
In risposta al messaggio di ziodani del 10/04/2017 alle 22:59:46
I miei complimenti bellissimo risultato...... sarà uno specchio Danilo...
Sarà uno specchio? E' uno specchio, si vede la fede nuziale al dito riflessa...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 11/04/2017 alle 23:12:01
@maverixk70 Nel sito che ho linkato vendono i kit per iniziare, che comprendono la lucidatrice, alcuni platorelli e i tre polish (forte, medio, finitura) per il classico percorso di lucidatura. Attenzione a scegliere unkit roto-orbitale perché è una macchina più lenta ma perdona praticamente tutto, mentre con la classica rotativa è facile surriscaldare e logorare punti... con danni da risolvere a caro prezzo in carrozzeria. Oltre alla citata ERO600, ho rinforzato l'ordine con qualche tampone extra e un polish medio in più, che alla fine non è nemmeno servito. Costo: dai 160€ di base a circa 180€ che ho pagato io, che sarebbero un po' di più perché ho preso le argille, ma alla fine non le ho usate. Per la marca degli abrasivi fai tu, io ho scelto un brand (Menzerna) di cui parlavano benissimo sul forum, in teoria meglio ad esempio degli eccellenti prodotti 3m. Ma, ripeto, parliamo sempre di roba di livello elevatissimo. Tempi: io lavoravo un'area di circa 1m2 alla volta, che sarebbe pure molto oltre quello che raccomandano le guide... ma io ho decine di m2 da fare, non ho esperienza e non devo nemmeno partecipare a un concorso! Il mio metodo era di salire sulla scala e partire dall'alto con il compound (tosto) su tampone bianco (tosto) premendo pochissimo, a bassa velocità della lucidatrice (2 di 6) e muovendomi con velocità ridotta e costante. Poi scendevo tre gradini della scala e facevo un'altra striscia e da terra finivo una fetta verticale di camper. Cambio tampone (giallo o arancio, medio-forte e medio-leggero), di polish (medio) e di velocità (4 su 6) e via di nuovo. Possibile anche ultimo passaggio leggero con polish di finitura (tampone grigio, velocità 6 su 6), ma la differenza sul bianco è ridotta rispetto alla fatica (mia opinione!). Alla fine, per una fetta di camper di circa un metro ti vanno dai 15 ai 45 minuti, dipende molto, oltre che dalla presenza di finestre, da cosa trovi: ad esempio dover insistere su alcune righe profonde porta via tempo. Riassumo la mia esperienza: ho passato circa tre ore circa per ogni fiancata, tre ore per la mansarda, un'oretta per la cabina e un'ora abbondante per la parete posteriore. In più io ho speso altre quattro ore lavando il tetto (TANTO bisogno), poi ho lucidato la cupola mansarda che era completamente opaca e... pure gli oblò (polish medio, bassa velocità, nessuna pressione), che sono tornati nuovi. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 circa per due giorni sani. Hai ragione nel prepararti a finire un settore dopo averlo iniziato, aggiungo che è un lavoro da fare all'ombra (non al sole diretto!) e che, a fronte di tanta fatica, ci si trova sorridenti a guardare il camper con tanti anni di meno! @franco hai perfettamente ragione, ma 1. il camper è all'aperto ed è già coperto di polline dopo 48 ore dalla lucidatura 2. avrei anche una vita che va oltre il polish 3. dopo averci passato attorno due giorni interi, 'sto camper avrei voglia di vederlo da dentro mentre sono in giro Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Roberto,
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 11/04/2017 alle 23:12:01
@maverixk70 Nel sito che ho linkato vendono i kit per iniziare, che comprendono la lucidatrice, alcuni platorelli e i tre polish (forte, medio, finitura) per il classico percorso di lucidatura. Attenzione a scegliere unkit roto-orbitale perché è una macchina più lenta ma perdona praticamente tutto, mentre con la classica rotativa è facile surriscaldare e logorare punti... con danni da risolvere a caro prezzo in carrozzeria. Oltre alla citata ERO600, ho rinforzato l'ordine con qualche tampone extra e un polish medio in più, che alla fine non è nemmeno servito. Costo: dai 160€ di base a circa 180€ che ho pagato io, che sarebbero un po' di più perché ho preso le argille, ma alla fine non le ho usate. Per la marca degli abrasivi fai tu, io ho scelto un brand (Menzerna) di cui parlavano benissimo sul forum, in teoria meglio ad esempio degli eccellenti prodotti 3m. Ma, ripeto, parliamo sempre di roba di livello elevatissimo. Tempi: io lavoravo un'area di circa 1m2 alla volta, che sarebbe pure molto oltre quello che raccomandano le guide... ma io ho decine di m2 da fare, non ho esperienza e non devo nemmeno partecipare a un concorso! Il mio metodo era di salire sulla scala e partire dall'alto con il compound (tosto) su tampone bianco (tosto) premendo pochissimo, a bassa velocità della lucidatrice (2 di 6) e muovendomi con velocità ridotta e costante. Poi scendevo tre gradini della scala e facevo un'altra striscia e da terra finivo una fetta verticale di camper. Cambio tampone (giallo o arancio, medio-forte e medio-leggero), di polish (medio) e di velocità (4 su 6) e via di nuovo. Possibile anche ultimo passaggio leggero con polish di finitura (tampone grigio, velocità 6 su 6), ma la differenza sul bianco è ridotta rispetto alla fatica (mia opinione!). Alla fine, per una fetta di camper di circa un metro ti vanno dai 15 ai 45 minuti, dipende molto, oltre che dalla presenza di finestre, da cosa trovi: ad esempio dover insistere su alcune righe profonde porta via tempo. Riassumo la mia esperienza: ho passato circa tre ore circa per ogni fiancata, tre ore per la mansarda, un'oretta per la cabina e un'ora abbondante per la parete posteriore. In più io ho speso altre quattro ore lavando il tetto (TANTO bisogno), poi ho lucidato la cupola mansarda che era completamente opaca e... pure gli oblò (polish medio, bassa velocità, nessuna pressione), che sono tornati nuovi. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 circa per due giorni sani. Hai ragione nel prepararti a finire un settore dopo averlo iniziato, aggiungo che è un lavoro da fare all'ombra (non al sole diretto!) e che, a fronte di tanta fatica, ci si trova sorridenti a guardare il camper con tanti anni di meno! @franco hai perfettamente ragione, ma 1. il camper è all'aperto ed è già coperto di polline dopo 48 ore dalla lucidatura 2. avrei anche una vita che va oltre il polish 3. dopo averci passato attorno due giorni interi, 'sto camper avrei voglia di vederlo da dentro mentre sono in giro Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao e grazie mille delle spiegazioni dettagliate preziosissime hai fatto un bella lavoro certo con molta fatica e tempo ma hai rinnovato il mezzo adesso per un po puoi solo godertelo anche se come me anche tu lo hai al aperto dal quello che ho capito e che ci vuoi fare lo laveremo e coccoleremo un po di più grazie di nuovo dei consigli.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 12/04/2017 alle 11:57:42
Bravo !!!! Il mio è sempre così! Fiancata in ombra Fiancata al sole Vista generale da sopra. In tutta la sua magnificenza..... Kreos 3002 - Olaf
guarda che a lucidarlo sempre poi la vernice finisce.....