CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
542 20 11987
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 09:16:29
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/10/2020 alle 19:10:44

Anche noi come te abbiamo scoperto il forum da qualche mese e anche a noi è servito per approfondire alcuni problemi che se fosse stato per il concerto sarebbero rimasti irrisolti. Ti faccio un esempio quando a settembre
abbiamo ritirato il giocattolone come ti ho detto prima è stata così tanta l’attesa che siamo partiti subito il tempo di ricaricare le masserizie tolte dal vecchio camper.  La prima notte trascorsa a Livigno e Con la temperatura bassa Parte l aldi e comincia gorgogliare rendendo difficile dormire visto che il vaso di espansione e di fianco al letto. La mattina dopo telefono subito al conce E parlo con il tecnico che mi spara soluzioni assurde allora faccio una ricerca sul forum e trovo immediatamente la soluzione era la velocità della pompa che andava abbassata un pochino, il tutto corredato di foto e spiegazioni.  Non essendo sicuro ritelefono al tecnico il quale cade dalle nuvole e mi dice che la pompa dell Alde non è regolabile e mi sollecita a non toccare nulla altrimenti si potrebbe incasinare tutto e ovviamente perderei la garanzia ufficiale.  Sopportiamo il gorgoglio per tutte le ferie e quando rientriamo andiamo subito dal conce e desideriamo spiegazioni esaustive.  Non riescono a imbacuccarmi con le mille parole e pretendo di presenziare all’intervento risultato regolano il potenziometro della pompa abbassandolo quel tanto che basta per non provocare il gorgoglio.  Peccato che il potenziometro alla fine per non perdere ulteriore tempo ho dovuto indicarglielo utilizzando il mio iPad e mostrandogli le foto del forum.  Quindi come te dico grazie a tutti ho scoperto un bel mondo e mi pregio di farne parte.   Tu pensa che anch’io come te ho un’azienda nel mio caso di trasporti e pensa l’assurdo con officina interna e meccatronico a disposizione e credo proprio che se qualcuno rispondesse ai miei autisti con quellarrogante prosopopea lo allontanerei immediatamente perché prima di ogni cosa viene il rispetto! ciao Pino
...
Ciao Pineddu,
in seguito ad una grossa perdita di liquido Alde, poi riparata dal conce (per fortuna il tecnico del mio conce ci capisce di Alde!), hanno dovuto rimettere molto liquido. Lo scorso Natale parto da Roma ed arrivo in Val Badia con temperature abbastanza rigide verso sera.
Avevo già l'Alde acceso con lo scambiatore di calore in viaggio, quindi passo a gas e poi andiamo a dormire. Il serbatoio del liquido è nell'armadio ai piedi del letto gemello di dx, il mio (Kreos 8009). Nella notte mi sveglio con questo forte gorgoglio che non mi da pace.
Per fartela breve oltre alla velocità della pompa, è anche il liquido che è basso di livello. Rabboccato il liquido (chiaramente lo avevo nel garage .... esci a - 20° in pigiama smiley) ha smesso il gorgoglio. In seguito lo ha fatto un altro paio di volte, poi a furia di andare ha eliminato tutte le sacche di aria, ed il liquido non è più sceso di livello. 
Comunque in ogni caso sono pochi quelli che sanno mettere bene le mani sull'Alde!!
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 09:37:30
In risposta al messaggio di bafomax del 27/10/2020 alle 09:16:29

Ciao Pineddu, in seguito ad una grossa perdita di liquido Alde, poi riparata dal conce (per fortuna il tecnico del mio conce ci capisce di Alde!), hanno dovuto rimettere molto liquido. Lo scorso Natale parto da Roma ed arrivo
in Val Badia con temperature abbastanza rigide verso sera. Avevo già l'Alde acceso con lo scambiatore di calore in viaggio, quindi passo a gas e poi andiamo a dormire. Il serbatoio del liquido è nell'armadio ai piedi del letto gemello di dx, il mio (Kreos 8009). Nella notte mi sveglio con questo forte gorgoglio che non mi da pace. Per fartela breve oltre alla velocità della pompa, è anche il liquido che è basso di livello. Rabboccato il liquido (chiaramente lo avevo nel garage .... esci a - 20° in pigiama ) ha smesso il gorgoglio. In seguito lo ha fatto un altro paio di volte, poi a furia di andare ha eliminato tutte le sacche di aria, ed il liquido non è più sceso di livello.  Comunque in ogni caso sono pochi quelli che sanno mettere bene le mani sull'Alde!! Ciao
...
Massimo  ciao ,io insisto nel dire
che fino a quando non cambieranno
il circuito ,come ho proposto da tempo
tutti Voi avrete   :
-gorgoglii - rabbocco liquido -
-sfiati da raggiungere in posti impossibili-
-radiatori con temperature diverse -
-polvere sulle alette radiatori non asportabile-
-raggiungimento a regime lento-
-quasi 50 kg. in più da portare appresso -
-più il liquido antigelo di riserva ! wink

(ma SI un poco di rumore in meno) lo ammetto.

Franco

Modificato da franco49tn il 27/10/2020 alle 09:43:23
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:02:02
In risposta al messaggio di topolini1107 del 27/10/2020 alle 08:23:20

Ciao mi sapresti dire di quanto ti hanno ridotto il serbatoio del gasolio facendo la modifica per ricavare lo spazio del serbatoio del generatore? Grazie
Ciao, perdonami ma non ho più avuto tempo per risponderti. 
Come ti dicevo, avendo messo quasi praticamente tutti gli optional, porta lato passeggero compresa, hanno dovuto disporre nei vari modi il peso. 
Il serbatoio carburante è stato ridotto a 60 lt. Ammetto che sono davvero pochi lt. ma ho letto che in molti hanno già effettuato modifica. Purtroppo con 60lt l’autonomia non è molta! 
Il serbatoio della benzina del generatore, è stato ancorato al telaio Alko, quasi al centro del camper ma comunque ben disposto così da non far troppa fatica per il rifornimento. 
Sul precedente Kreos lo avevano montato in una posizione orribile, si vedeva tutto! Per fortuna qui è ben alloggiato, tanto da non notarsi minimamente.
Se più avanti ti servissero delle foto della disposizione, scrivimi pure! 
Per i sensori di parcheggio, li ho messi anteriori e posteriori, con difficoltà ho preteso fossero però verniciati di bianco. 
Mi fa piacere esserti stato d’aiuto, sono d’accordo con te, purtroppo spesso, nonostante sborsi cifre da capogiro, non ti degnano nemmeno della minima attenzione. 
Sono altrettanto d’accordo con Max, per noi questo è il 4 Laika, in particolare è il secondo Kreos, sicuramente migliorato sotto moltissimi aspetti, preparati però... qualche noia all’inizio sarà quasi scontata. 
Ora definisci al meglio ogni aspetto, così da non aver problemi wink
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:14:54
In risposta al messaggio di Nash88 del 27/10/2020 alle 11:02:02

Ciao, perdonami ma non ho più avuto tempo per risponderti.  Come ti dicevo, avendo messo quasi praticamente tutti gli optional, porta lato passeggero compresa, hanno dovuto disporre nei vari modi il peso.  Il serbatoio
carburante è stato ridotto a 60 lt. Ammetto che sono davvero pochi lt. ma ho letto che in molti hanno già effettuato modifica. Purtroppo con 60lt l’autonomia non è molta!  Il serbatoio della benzina del generatore, è stato ancorato al telaio Alko, quasi al centro del camper ma comunque ben disposto così da non far troppa fatica per il rifornimento.  Sul precedente Kreos lo avevano montato in una posizione orribile, si vedeva tutto! Per fortuna qui è ben alloggiato, tanto da non notarsi minimamente. Se più avanti ti servissero delle foto della disposizione, scrivimi pure!  Per i sensori di parcheggio, li ho messi anteriori e posteriori, con difficoltà ho preteso fossero però verniciati di bianco.  Mi fa piacere esserti stato d’aiuto, sono d’accordo con te, purtroppo spesso, nonostante sborsi cifre da capogiro, non ti degnano nemmeno della minima attenzione.  Sono altrettanto d’accordo con Max, per noi questo è il 4 Laika, in particolare è il secondo Kreos, sicuramente migliorato sotto moltissimi aspetti, preparati però... qualche noia all’inizio sarà quasi scontata.  Ora definisci al meglio ogni aspetto, così da non aver problemi 
...
Ciao grazie, si 60 lt sono davvero pochi anche perchè tra gli altri optional ho messo anche l'aggiunta del riscaldamento a gasolio oltre l'alde classico. se riuscissi a mandarmi qualche altra foto di posizionamento del serbatoio del generatore della marmitta e del vano mi saresti di grande aiuto. la centralina di comando dove l'hai messa? per i sensori di parcheggio li ho fatti inserire sia anteriori che posteriori direttamente come optional laika quindi mi aspetto che li mettano bianchi. ma ho un dubbio, come fai con i posteriori se hai il gancio traino? dovrà esserci un modo per escluderli immagino
ciao grazie
Fafofer
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:44:28
In risposta al messaggio di topolini1107 del 27/10/2020 alle 11:14:54

Ciao grazie, si 60 lt sono davvero pochi anche perchè tra gli altri optional ho messo anche l'aggiunta del riscaldamento a gasolio oltre l'alde classico. se riuscissi a mandarmi qualche altra foto di posizionamento del serbatoio
del generatore della marmitta e del vano mi saresti di grande aiuto. la centralina di comando dove l'hai messa? per i sensori di parcheggio li ho fatti inserire sia anteriori che posteriori direttamente come optional laika quindi mi aspetto che li mettano bianchi. ma ho un dubbio, come fai con i posteriori se hai il gancio traino? dovrà esserci un modo per escluderli immagino ciao grazie
...
Eh si sono pochi... l’autonomia è di circa 5/600 km. 
In questi giorni se riesco vado a scattarti delle foto dell’ubicazione del generatore. 
I sensori se originali Laika e quindi non quelli che ti può montare il concessionario, hanno per gli anteriori un tasto di esclusione sul cruscotto dotato di led verde. 
Il tutto si aziona inserendo la retromarcia oppure premendo quel bottone qualora tu voglia attivarli. 
Non ho il gancio traino, quindi non saprei dirti come si possano comportare! 
La colorazione se non ti impunti, sarà nera! Sul posteriore, può anche starci dato l’inserto nero del paraurti ma nell’anteriore, sarebbero secondo me antiestetici! laugh
Il Pannelino di comando del tec, ho voluto metterlo qui:
6A8D6902-EDF7-4642-89B0-FB2B2F9F7F2B.jpeg
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:29:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/10/2020 alle 09:37:30

Massimo  ciao ,io insisto nel dire che fino a quando non cambieranno il circuito ,come ho proposto da tempo tutti Voi avrete   : -gorgoglii - rabbocco liquido - -sfiati da raggiungere in posti impossibili- -radiatori con
temperature diverse - -polvere sulle alette radiatori non asportabile- -raggiungimento a regime lento- -quasi 50 kg. in più da portare appresso - -più il liquido antigelo di riserva ! (ma SI un poco di rumore in meno) lo ammetto.  
...
Ciao Franco,
purtroppo se non cambiano al montaggio in fabbrica, dopo è molto difficile modificare l'impianto.
La differenza con la Truma non è tanto il rumore che per me era assolutamente sopportabile, quanto la qualità dell'aria, non secca e senza tutto il pulviscolo in circolo. Io con la Truma accesa mi svegliavo sempre 2 o 3 volte a notte per bere ... con l'alde non mi è più successo.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:39:21
In risposta al messaggio di Nash88 del 27/10/2020 alle 11:44:28

Eh si sono pochi... l’autonomia è di circa 5/600 km.  In questi giorni se riesco vado a scattarti delle foto dell’ubicazione del generatore.  I sensori se originali Laika e quindi non quelli che ti può montare il
concessionario, hanno per gli anteriori un tasto di esclusione sul cruscotto dotato di led verde.  Il tutto si aziona inserendo la retromarcia oppure premendo quel bottone qualora tu voglia attivarli.  Non ho il gancio traino, quindi non saprei dirti come si possano comportare!  La colorazione se non ti impunti, sarà nera! Sul posteriore, può anche starci dato l’inserto nero del paraurti ma nell’anteriore, sarebbero secondo me antiestetici!  Il Pannelino di comando del tec, ho voluto metterlo qui:
...
Yes! Grazie se riesci foto serbatoio marmitta Etc mi fai un favore, poi ti offrirò una bella birra sotto il tendalino del mio nuovo kreos da qualche parte in giro..per i sensori sono montati in fabbrica quindi meglio che gli evidenzi che siano del colore del paraurti ove montati. 
Fafofer
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:15:59
In risposta al messaggio di topolini1107 del 27/10/2020 alle 12:39:21

Yes! Grazie se riesci foto serbatoio marmitta Etc mi fai un favore, poi ti offrirò una bella birra sotto il tendalino del mio nuovo kreos da qualche parte in giro..per i sensori sono montati in fabbrica quindi meglio che gli evidenzi che siano del colore del paraurti ove montati. 
Molto volentieri, un giorno di questi vado in rimessa e scatto. 
Non preoccuparti, per così poco... anche se il pensiero di una bella birra in veranda senza tutta questa emergenza, è davvero un bel pensiero! 
A presto! 
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 13:14:40
In risposta al messaggio di Nash88 del 28/10/2020 alle 11:15:59

Molto volentieri, un giorno di questi vado in rimessa e scatto.  Non preoccuparti, per così poco... anche se il pensiero di una bella birra in veranda senza tutta questa emergenza, è davvero un bel pensiero!  A presto! 
Grazie! Si una birra fresca in veranda e mi sento un signore..basta poco..sto impazzendo perché Laika sta rispondendo al concessionario che questa predisposizione x il generatore non la fanno e stanno facendomi girare le ...vuoi vedere che gli annullo l’ordine (che non è proprio misero) se non mi fanno questa predisposizione! Pensa che siccome come spiegavo il condizionatore lo faccio mettere dal concessionario ho chiesto che comunque la porta del bagno si apra a 90 gradi e non 180 proprio come quella che mettono loro quando mettono in fabbrica il clima, immagino per evitare che poi tocchi, ma hanno risposto che non si può quindi la porta dovrà modificarla il concessionario (se servirà) limandola..non mi sembrano molto disponibili vs uno che prende un mezzo da oltre 120k eurini...
Fafofer
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 13:59:22
salve a tutti anche noi da giugno viaggiamo su di un 7009...in questi giorni sto rimontando il tec 29 penso di aver trovato il modo di mettere generatore e serbatoio accanto nel gavone di sinistra,quando ho finito magari metto delle foto.
La porta del bagno io l'ho fatta tagliare 10 cm è troppo comodo aprirla a 180 anche perchè se la porta della camera è chiusa rimani intrappolato.x quanto riguarda il condizionatore io ho montato il 1700 saphir eliminando oblo cucina ma è veramente preciso,quando è molto caldo nn riesce ad abbassare più di tanto.saluti tiziano
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di nazcat del 28/10/2020 alle 13:59:22

salve a tutti anche noi da giugno viaggiamo su di un 7009...in questi giorni sto rimontando il tec 29 penso di aver trovato il modo di mettere generatore e serbatoio accanto nel gavone di sinistra,quando ho finito magari
metto delle foto. La porta del bagno io l'ho fatta tagliare 10 cm è troppo comodo aprirla a 180 anche perchè se la porta della camera è chiusa rimani intrappolato.x quanto riguarda il condizionatore io ho montato il 1700 saphir eliminando oblo cucina ma è veramente preciso,quando è molto caldo nn riesce ad abbassare più di tanto.saluti tiziano
...
Ciao grazie del consiglio allora dici che meglio che lo faccia arrivare con la porta 180 che è comunque comoda ? Avevo il dubbio a parte l’altezza che ci fosse anche il problema dello sbattere (se scappa) contro la colonna frigo.. per il generatore grazie perché sono in crisi..volevo chiedervi la batteria cellula (ove ho previsto anche l’alloggiamento della seconda è da 95ah? 
Fafofer
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 14:33:28
la bombatura della porta stessa fasi che si fermi sulla parete nn arriva a l frigo,nel mio il porta batteria era doppio ne ho messe due affiancate nella cassapanca accanto all'alde.
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 14:36:39
x il generatore l'unico dubbio è dato dal fatto che facendo rifornimento i vapori esalano proprio sotto al frigo....secondo me è indispensabile spengerlo del tutto nn correndo il rischio che si accenda a gas.x la marmitta invece nn ci sono problemi di fissaggio.
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:32:05
In risposta al messaggio di topolini1107 del 28/10/2020 alle 14:23:06

Ciao grazie del consiglio allora dici che meglio che lo faccia arrivare con la porta 180 che è comunque comoda ? Avevo il dubbio a parte l’altezza che ci fosse anche il problema dello sbattere (se scappa) contro la colonna
frigo.. per il generatore grazie perché sono in crisi..volevo chiedervi la batteria cellula (ove ho previsto anche l’alloggiamento della seconda è da 95ah? 
...
Ehi la porta del bagno riesco ad aprila senza alcun problema di 180* pur avendo il clima, è molto comoda! 

15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:33:29
In risposta al messaggio di nazcat del 28/10/2020 alle 14:36:39

x il generatore l'unico dubbio è dato dal fatto che facendo rifornimento i vapori esalano proprio sotto al frigo....secondo me è indispensabile spengerlo del tutto nn correndo il rischio che si accenda a gas.x la marmitta invece nn ci sono problemi di fissaggio.
Il posto del generatore è indicato da Laika...
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:38:13
io ho dovuto portarla da un falegname x farla tagliare...
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:43:02
In risposta al messaggio di nazcat del 28/10/2020 alle 17:38:13

io ho dovuto portarla da un falegname x farla tagliare...
Il concessionario mi ha detto che lo fanno loro...
le batterie sono da 95 amper quelle che avete montato?
Fafofer
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:47:40
due fiamm 100agm 
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 18:25:20
In risposta al messaggio di topolini1107 del 28/10/2020 alle 17:43:02

Il concessionario mi ha detto che lo fanno loro... le batterie sono da 95 amper quelle che avete montato?
Sono due Green Agm da 100 
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 19:10:41
In risposta al messaggio di Nash88 del 28/10/2020 alle 18:25:20

Sono due Green Agm da 100 
perfetto grazie. Allora siccome vi sto rompendo con tutte queste info ve ne chiedo una anche x accontentare mia moglie che rompe..in quanto avrete anche voi una moglie che rompe..ma che amiamo! Visto che ci siamo fatti la casa su ruote nuova mi consigliate una marca che faccia i completi letto (coormaterassi/lenzuola/piumini Etc) magari delle misure x il nostro kreos 7009? Fino ad oggi noi abbiamo adattato quelle di casa ma ora mia moglie vuole fare le cose per bene.. avete consigli x i gemelli e anche il matrimoniale? Grazie 
Fafofer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link