CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
548 20 11996
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:43:39
In risposta al messaggio di Pineddu del 13/01/2021 alle 14:40:00

Ciao Nash88 ho controllato il mio display dell Alde e al posto di 3,5 ho 5 così è arrivato di default.  Non credo che sia una correzione in negativo visto che di notte ho impostato 15* non pensò proprio che legga 10* ma forse il contrario e quindi corregga in più e legga 20*. Ma è solo una mia idea!! Ciao Pino  
Se hai impostato +5 aumenta di 5° se hai -5° diminuisce di 5°.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 16:37:53
Domani quando vado al capannone guarderò meglio e poi vi aggiorno!
In compenso oggi ho fatto un raffronto tra la temperatura interna dichiarata dalla centralina Laika è quella del pannello Alde e tra le due c’è 1,5* di differenza a favore della centralina.
Oggi ho realizzato i ripiani dei due armadietti della zona notte uno a dx e l altro a sx contigui al bagno e alla doccia, quelli con la forma strana e decisamente poco sfruttabili. 
Ciao a tutti Pino
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 21:47:22
Ciao ragazzi, vi ringrazio per le risposte! 
Non cito i vari messaggi, faccio una risposta unica.

Durante l’utilizzo ho provato a variare quell’offset che da me era già impostato dalla casa a -3,5.
Portandolo a 0 come giustamente dice BaffoMax la temperatura segnata sulla centralina Alde, aumenta di 3,5 gradi, quindi se la caldaia era puntata a 22 gradi ed all’interno avevo 19,5. Modificando tale parametro la temperatura segnata schizza a 22,5, la caldaia così si arresta, perché percepisce di aver raggiunto la temperatura richiesta. 
Per farla ripartire, dovrei quindi portare con il + la temperatura a oltre i 22,5.
Non credo sia quindi la procedura corretta per ottenere più calore...
Spero di essermi spiegato...
Grazie ragazzi, Grazie BaffoMax, ho già scritto sul gruppo Alde ed ho avuto dei consigli, ci tenevo a chiedere a chi aveva questo mezzo, così da avere un confronto più preciso. 
Una buona serata! 

Modificato da Nash88 il 13/01/2021 alle 21:49:36
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:26:49
In risposta al messaggio di Nash88 del 13/01/2021 alle 21:47:22

Ciao ragazzi, vi ringrazio per le risposte!  Non cito i vari messaggi, faccio una risposta unica. Durante l’utilizzo ho provato a variare quell’offset che da me era già impostato dalla casa a -3,5. Portandolo a 0 come
giustamente dice BaffoMax la temperatura segnata sulla centralina Alde, aumenta di 3,5 gradi, quindi se la caldaia era puntata a 22 gradi ed all’interno avevo 19,5. Modificando tale parametro la temperatura segnata schizza a 22,5, la caldaia così si arresta, perché percepisce di aver raggiunto la temperatura richiesta.  Per farla ripartire, dovrei quindi portare con il + la temperatura a oltre i 22,5. Non credo sia quindi la procedura corretta per ottenere più calore... Spero di essermi spiegato... Grazie ragazzi, Grazie BaffoMax, ho già scritto sul gruppo Alde ed ho avuto dei consigli, ci tenevo a chiedere a chi aveva questo mezzo, così da avere un confronto più preciso.  Una buona serata! 
...
Quello che volevo dire è che quella regolazione serve per aggiustare la lettura della temperatura dell'Alde con quella effettiva.
Io controllo con la centralina Laika ed un semplice termometro, ed ove riscontro differenze con l'Alde aggiusto con quel sistema.
Inoltre ho notato che appena prendo il camper dopo un periodo di sosta la temperatura che segna Alde e Laika si equivalgono, mentre dopo un pò di tempo (minimo 1 gg) di uso del camper completo, comincio ad avere differenze.
Qui vado molto ad intuito più che avere dati scientifici: la sonda della temperatura si trova nel mio 8009 nel pannello sopra la porta, dove stanno tutti i comandi e centraline. Smontando vi è un piccolo vano che si scalda con tutte le centraline accese (comunque producono calore) e questo sballa la lettura della temperatura reale.
Infatti dopo uno o due gg ho notato che devo apportare una piccola correzione.
Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho detto solo grandi ca***te, nel caso mi scuso.
Ciao 
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:03:51
In risposta al messaggio di bafomax del 14/01/2021 alle 09:26:49

Quello che volevo dire è che quella regolazione serve per aggiustare la lettura della temperatura dell'Alde con quella effettiva. Io controllo con la centralina Laika ed un semplice termometro, ed ove riscontro differenze
con l'Alde aggiusto con quel sistema. Inoltre ho notato che appena prendo il camper dopo un periodo di sosta la temperatura che segna Alde e Laika si equivalgono, mentre dopo un pò di tempo (minimo 1 gg) di uso del camper completo, comincio ad avere differenze. Qui vado molto ad intuito più che avere dati scientifici: la sonda della temperatura si trova nel mio 8009 nel pannello sopra la porta, dove stanno tutti i comandi e centraline. Smontando vi è un piccolo vano che si scalda con tutte le centraline accese (comunque producono calore) e questo sballa la lettura della temperatura reale. Infatti dopo uno o due gg ho notato che devo apportare una piccola correzione. Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho detto solo grandi ca***te, nel caso mi scuso. Ciao 
...
Buongiorno a tutti, confermo quello detto da Bafomax. i sensori dei due apparati sono ubicati in posizioni differenti e le varie centraline influiscono sulla lettura della sonda più vicina. nel mio caso, quando accendo la satellitare la differenza di temperatura fra le due sonde arriva anche ad essere di 5 gradi.
personalmente quando uso il camper in inverno faccio periodicamente delle prove con un termometro portatile (una semplice sveglia con termometro integrato) ad altezza dinette (la zona dove mi interessa effettivamente avere la temperatura desiderata) e modifico tramite offset la tarature dell'alde.
Buoni km a tutti.
Max225
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:14:57
In risposta al messaggio di bafomax del 14/01/2021 alle 09:26:49

Quello che volevo dire è che quella regolazione serve per aggiustare la lettura della temperatura dell'Alde con quella effettiva. Io controllo con la centralina Laika ed un semplice termometro, ed ove riscontro differenze
con l'Alde aggiusto con quel sistema. Inoltre ho notato che appena prendo il camper dopo un periodo di sosta la temperatura che segna Alde e Laika si equivalgono, mentre dopo un pò di tempo (minimo 1 gg) di uso del camper completo, comincio ad avere differenze. Qui vado molto ad intuito più che avere dati scientifici: la sonda della temperatura si trova nel mio 8009 nel pannello sopra la porta, dove stanno tutti i comandi e centraline. Smontando vi è un piccolo vano che si scalda con tutte le centraline accese (comunque producono calore) e questo sballa la lettura della temperatura reale. Infatti dopo uno o due gg ho notato che devo apportare una piccola correzione. Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho detto solo grandi ca***te, nel caso mi scuso. Ciao 
...
Sei stato chiarissimo! 
anche sul mio il sensore è in una posizione anomala secondo me... in un vano sotto la centralina principale Laika
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:17:54
In risposta al messaggio di Max225 del 14/01/2021 alle 11:03:51

Buongiorno a tutti, confermo quello detto da Bafomax. i sensori dei due apparati sono ubicati in posizioni differenti e le varie centraline influiscono sulla lettura della sonda più vicina. nel mio caso, quando accendo la
satellitare la differenza di temperatura fra le due sonde arriva anche ad essere di 5 gradi. personalmente quando uso il camper in inverno faccio periodicamente delle prove con un termometro portatile (una semplice sveglia con termometro integrato) ad altezza dinette (la zona dove mi interessa effettivamente avere la temperatura desiderata) e modifico tramite offset la tarature dell'alde. Buoni km a tutti.
...
Ciao Max, 
caspita... addirittura di 5 gradi... 
Ad ogni modo è chiaro il tuo ragionamento.
Nel mio caso invece si parte già da un offsett di -3,5 quindi non posso scendere ancora. 
sono convinto che il primo problema sia proprio qui! 
Ad ogni modo ho una differenza tra centraline di massimo 1.5 gradi...
beh appena avrò notizie dall’assistenza, vi aggiorno!
Buona giornata! 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:23:59
In risposta al messaggio di Nash88 del 14/01/2021 alle 11:14:57

Sei stato chiarissimo!  anche sul mio il sensore è in una posizione anomala secondo me... in un vano sotto la centralina principale Laika
Per quel motivo avevo modificato il retro del sensore
portando anche dietro aria dalla cellula in modo che non
venisse reso meno preciso dalla temperatura di quel
vano non comunicante con la realtà.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2021 alle 11:26:52
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:37:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2021 alle 11:23:59

Per quel motivo avevo modificato il retro del sensore portando anche dietro aria dalla cellula in modo che non venisse reso meno preciso dalla temperatura di quel vano non comunicante con la realtà.
Franco, 
ti ho seguito per tanto ma questa temo proprio di essermela persa! Spero di ritrovare il tuo post. 
Quella posizione è oltretutto influenzata dai fornelli o forno... è troppo in alto 
 
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:52:02
In risposta al messaggio di Max225 del 14/01/2021 alle 11:03:51

Buongiorno a tutti, confermo quello detto da Bafomax. i sensori dei due apparati sono ubicati in posizioni differenti e le varie centraline influiscono sulla lettura della sonda più vicina. nel mio caso, quando accendo la
satellitare la differenza di temperatura fra le due sonde arriva anche ad essere di 5 gradi. personalmente quando uso il camper in inverno faccio periodicamente delle prove con un termometro portatile (una semplice sveglia con termometro integrato) ad altezza dinette (la zona dove mi interessa effettivamente avere la temperatura desiderata) e modifico tramite offset la tarature dell'alde. Buoni km a tutti.
...
Anche nel mio caso l'accensione della satellitare contribuisce a sballare la temperatura!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 15:15:29
In risposta al messaggio di Nash88 del 14/01/2021 alle 11:37:40

Franco,  ti ho seguito per tanto ma questa temo proprio di essermela persa! Spero di ritrovare il tuo post.  Quella posizione è oltretutto influenzata dai fornelli o forno... è troppo in alto   
immagine(3700).png
Avevo fatto uno scatolotto dietro la sonda della Truma  collegato
con un tubo da 32 ad un foro praticato nella paretina verso  la
parte anteriore , chiusa poi da una griglietta marrone.
L'aria quindi , della cellula, poteva passare e mantenere una
più corretta temperatura di comando.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2021 alle 21:23:21
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 12:10:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2021 alle 15:15:29

Avevo fatto uno scatolotto dietro la sonda della Truma  collegato con un tubo da 32 ad un foro praticato nella paretina verso  la parte anteriore , chiusa poi da una griglietta marrone. L'aria quindi , della cellula, poteva passare e mantenere una più corretta temperatura di comando.
Grazie Franco yes
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 21:31:20
Chiedo una cortesia a chi ha il Kreos 7012, degli ultimi anni, da 7,96 mt.
Sul tetto c'è spazio sufficiente per l'installazione di due pannelli fotovoltaici da 1480 x 670 mm?? Li ho trovati ad un buon prezzo ma non ho ancora il camper per poter verificare se ci stanno, sono dei 165 watt policristallini. Sul tetto non c'è installato nulla e nulla ho intenzione di mettere oltre ai pannelli... Grazie mille in anticipo 
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 21:45:54
Ciao Tg Farina sul tetto io ho fatto montare dal conce due pannelli policristallini NDS da 120 w, l’antenna satellitare direttamente da Laika ed ho lasciato lo spazio per il condizionatore che faremo montare questa primavera dal conce.  I pannelli sono stati montati in coda e posizionati a L. 
I pannelli sono stati abbinati a due batterie AGM da 100 amp con impianto fatto da Laika.
Ciao Pino
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 09:26:12
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/01/2021 alle 21:31:20

Chiedo una cortesia a chi ha il Kreos 7012, degli ultimi anni, da 7,96 mt. Sul tetto c'è spazio sufficiente per l'installazione di due pannelli fotovoltaici da 1480 x 670 mm?? Li ho trovati ad un buon prezzo ma non ho
ancora il camper per poter verificare se ci stanno, sono dei 165 watt policristallini. Sul tetto non c'è installato nulla e nulla ho intenzione di mettere oltre ai pannelli... Grazie mille in anticipo 
...
Il mio è un 7009 ma poco cambia sul tetto.
Come vedi non avrai problemi ad installare i due pannelli wink

D61C60EE-0C32-482B-89B2-43EE99BD2F85.jpeg
Ciao
Dany
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 10:01:43
In risposta al messaggio di grattachecca del 19/01/2021 alle 09:26:12

Il mio è un 7009 ma poco cambia sul tetto. Come vedi non avrai problemi ad installare i due pannelli 
Grattachecca complimenti per la pulizia del tetto .... io non riesco mai a tenerlo così pulito!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:24:42
4C3935CB-CF41-4E6D-87AA-A56FC167187A.jpegNoi abbiamo avuto qualche problema con l’antenna, poiché Laika sosteneva non fosse adatta quella da 85. 
Da noi il pannello è trasversale sul posteriore, ammetto però di non aver più alcuno spazio. 
Da qui qualcosa si intravede 

Modificato da Nash88 il 19/01/2021 alle 14:26:32
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:50:18
In risposta al messaggio di bafomax del 19/01/2021 alle 10:01:43

Grattachecca complimenti per la pulizia del tetto .... io non riesco mai a tenerlo così pulito!!
Grazie! cheeky
ad esser sincero è una tra le cose che ho imparato in 15 anni di camper: se tieni pulito il tetto è facile che dovrai pulire meno il resto! laugh
Ciao
Dany
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 17:35:34
Il tetto del mio 8010 e pieno di FV
quasi 500Wp con flessibile inox Diamante
distanziato di 15 mm.con supporti ad U
che alimentano due litio Luminor
immagine(3706).png
immagine(3707).png
Franco

Modificato da franco49tn il 19/01/2021 alle 17:36:34
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 17:49:50
In risposta al messaggio di grattachecca del 19/01/2021 alle 14:50:18

Grazie!  ad esser sincero è una tra le cose che ho imparato in 15 anni di camper: se tieni pulito il tetto è facile che dovrai pulire meno il resto! 
In tanti anni di roulotte e poi camper, sono ben d'accordo con te .... purtroppo non avendo il camper a casa ma in rimessaggio, è tutto più complicato. Poi adesso con il COVID ancora di più sadsad
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link