In risposta al messaggio di Pineddu del 13/01/2021 alle 14:40:00Se hai impostato +5 aumenta di 5° se hai -5° diminuisce di 5°.
Ciao Nash88 ho controllato il mio display dell Alde e al posto di 3,5 ho 5 così è arrivato di default. Non credo che sia una correzione in negativo visto che di notte ho impostato 15* non pensò proprio che legga 10* ma forse il contrario e quindi corregga in più e legga 20*. Ma è solo una mia idea!! Ciao Pino
In risposta al messaggio di Nash88 del 13/01/2021 alle 21:47:22Quello che volevo dire è che quella regolazione serve per aggiustare la lettura della temperatura dell'Alde con quella effettiva.
Ciao ragazzi, vi ringrazio per le risposte! Non cito i vari messaggi, faccio una risposta unica. Durante l’utilizzo ho provato a variare quell’offset che da me era già impostato dalla casa a -3,5. Portandolo a 0 comegiustamente dice BaffoMax la temperatura segnata sulla centralina Alde, aumenta di 3,5 gradi, quindi se la caldaia era puntata a 22 gradi ed all’interno avevo 19,5. Modificando tale parametro la temperatura segnata schizza a 22,5, la caldaia così si arresta, perché percepisce di aver raggiunto la temperatura richiesta. Per farla ripartire, dovrei quindi portare con il + la temperatura a oltre i 22,5. Non credo sia quindi la procedura corretta per ottenere più calore... Spero di essermi spiegato... Grazie ragazzi, Grazie BaffoMax, ho già scritto sul gruppo Alde ed ho avuto dei consigli, ci tenevo a chiedere a chi aveva questo mezzo, così da avere un confronto più preciso. Una buona serata!
In risposta al messaggio di bafomax del 14/01/2021 alle 09:26:49Buongiorno a tutti, confermo quello detto da Bafomax. i sensori dei due apparati sono ubicati in posizioni differenti e le varie centraline influiscono sulla lettura della sonda più vicina. nel mio caso, quando accendo la satellitare la differenza di temperatura fra le due sonde arriva anche ad essere di 5 gradi.
Quello che volevo dire è che quella regolazione serve per aggiustare la lettura della temperatura dell'Alde con quella effettiva. Io controllo con la centralina Laika ed un semplice termometro, ed ove riscontro differenzecon l'Alde aggiusto con quel sistema. Inoltre ho notato che appena prendo il camper dopo un periodo di sosta la temperatura che segna Alde e Laika si equivalgono, mentre dopo un pò di tempo (minimo 1 gg) di uso del camper completo, comincio ad avere differenze. Qui vado molto ad intuito più che avere dati scientifici: la sonda della temperatura si trova nel mio 8009 nel pannello sopra la porta, dove stanno tutti i comandi e centraline. Smontando vi è un piccolo vano che si scalda con tutte le centraline accese (comunque producono calore) e questo sballa la lettura della temperatura reale. Infatti dopo uno o due gg ho notato che devo apportare una piccola correzione. Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho detto solo grandi ca***te, nel caso mi scuso. Ciao
In risposta al messaggio di bafomax del 14/01/2021 alle 09:26:49Sei stato chiarissimo!
Quello che volevo dire è che quella regolazione serve per aggiustare la lettura della temperatura dell'Alde con quella effettiva. Io controllo con la centralina Laika ed un semplice termometro, ed ove riscontro differenzecon l'Alde aggiusto con quel sistema. Inoltre ho notato che appena prendo il camper dopo un periodo di sosta la temperatura che segna Alde e Laika si equivalgono, mentre dopo un pò di tempo (minimo 1 gg) di uso del camper completo, comincio ad avere differenze. Qui vado molto ad intuito più che avere dati scientifici: la sonda della temperatura si trova nel mio 8009 nel pannello sopra la porta, dove stanno tutti i comandi e centraline. Smontando vi è un piccolo vano che si scalda con tutte le centraline accese (comunque producono calore) e questo sballa la lettura della temperatura reale. Infatti dopo uno o due gg ho notato che devo apportare una piccola correzione. Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho detto solo grandi ca***te, nel caso mi scuso. Ciao
In risposta al messaggio di Max225 del 14/01/2021 alle 11:03:51Ciao Max,
Buongiorno a tutti, confermo quello detto da Bafomax. i sensori dei due apparati sono ubicati in posizioni differenti e le varie centraline influiscono sulla lettura della sonda più vicina. nel mio caso, quando accendo lasatellitare la differenza di temperatura fra le due sonde arriva anche ad essere di 5 gradi. personalmente quando uso il camper in inverno faccio periodicamente delle prove con un termometro portatile (una semplice sveglia con termometro integrato) ad altezza dinette (la zona dove mi interessa effettivamente avere la temperatura desiderata) e modifico tramite offset la tarature dell'alde. Buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Nash88 del 14/01/2021 alle 11:14:57Per quel motivo avevo modificato il retro del sensore
Sei stato chiarissimo! anche sul mio il sensore è in una posizione anomala secondo me... in un vano sotto la centralina principale Laika
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2021 alle 11:23:59Franco,
Per quel motivo avevo modificato il retro del sensore portando anche dietro aria dalla cellula in modo che non venisse reso meno preciso dalla temperatura di quel vano non comunicante con la realtà.
In risposta al messaggio di Max225 del 14/01/2021 alle 11:03:51Anche nel mio caso l'accensione della satellitare contribuisce a sballare la temperatura!!
Buongiorno a tutti, confermo quello detto da Bafomax. i sensori dei due apparati sono ubicati in posizioni differenti e le varie centraline influiscono sulla lettura della sonda più vicina. nel mio caso, quando accendo lasatellitare la differenza di temperatura fra le due sonde arriva anche ad essere di 5 gradi. personalmente quando uso il camper in inverno faccio periodicamente delle prove con un termometro portatile (una semplice sveglia con termometro integrato) ad altezza dinette (la zona dove mi interessa effettivamente avere la temperatura desiderata) e modifico tramite offset la tarature dell'alde. Buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Nash88 del 14/01/2021 alle 11:37:40
Franco, ti ho seguito per tanto ma questa temo proprio di essermela persa! Spero di ritrovare il tuo post. Quella posizione è oltretutto influenzata dai fornelli o forno... è troppo in alto
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2021 alle 15:15:29Grazie Franco
Avevo fatto uno scatolotto dietro la sonda della Truma collegato con un tubo da 32 ad un foro praticato nella paretina verso la parte anteriore , chiusa poi da una griglietta marrone. L'aria quindi , della cellula, poteva passare e mantenere una più corretta temperatura di comando.
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/01/2021 alle 21:31:20Il mio è un 7009 ma poco cambia sul tetto.
Chiedo una cortesia a chi ha il Kreos 7012, degli ultimi anni, da 7,96 mt. Sul tetto c'è spazio sufficiente per l'installazione di due pannelli fotovoltaici da 1480 x 670 mm?? Li ho trovati ad un buon prezzo ma non hoancora il camper per poter verificare se ci stanno, sono dei 165 watt policristallini. Sul tetto non c'è installato nulla e nulla ho intenzione di mettere oltre ai pannelli... Grazie mille in anticipo

In risposta al messaggio di grattachecca del 19/01/2021 alle 09:26:12Grattachecca complimenti per la pulizia del tetto .... io non riesco mai a tenerlo così pulito!!
Il mio è un 7009 ma poco cambia sul tetto. Come vedi non avrai problemi ad installare i due pannelli
Noi abbiamo avuto qualche problema con l’antenna, poiché Laika sosteneva non fosse adatta quella da 85. In risposta al messaggio di bafomax del 19/01/2021 alle 10:01:43Grazie!
Grattachecca complimenti per la pulizia del tetto .... io non riesco mai a tenerlo così pulito!!
In risposta al messaggio di grattachecca del 19/01/2021 alle 14:50:18In tanti anni di roulotte e poi camper, sono ben d'accordo con te .... purtroppo non avendo il camper a casa ma in rimessaggio, è tutto più complicato. Poi adesso con il COVID ancora di più
Grazie! ad esser sincero è una tra le cose che ho imparato in 15 anni di camper: se tieni pulito il tetto è facile che dovrai pulire meno il resto!