CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
550 20 11987
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 13:24:27
In risposta al messaggio di mamodj del 25/01/2021 alle 10:36:53

Mi spiace contraddirti ma il 7010 ha il serbatoio tra i due pavimenti come il 7009 , sempre stato cosi 
Che dire, nell'8010 del 2012 che avevo e in un 7010 del 2014 che ho visionato un po' di mesi fa avevano entrambi il serbatoio dell'acqua nella panca della dinette... comunque, se pur avendo i serbatoi sotto, c'è spazio per la ruota di scorta ben venga, buona cosa...
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 14:36:25
In risposta al messaggio di Nash88 del 25/01/2021 alle 11:59:34

Noi l’abbiamo sempre avuta nel garage bella pulita e ricoperta sia nel precedente che nel nuovo 7012
Mattia poggiata a terra o ancorata alla parete?
Ciao
Dany
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 19:03:41
Ciao Nash la soluzione garage è sicuramente la più facile.
Però se appoggiata a terra mi precludo l’uso del garage per le biciclette soprattutto se creo un doppiofondo anche se alzo tutto il letto.
interessante sarebbe posizionarla in piedi ma come la teniamo ferma? La parete posteriore sarebbe l’ideale però l’ancoraggio è debole la parete anteriore del garage ha l’accesso ai servizi e comunque occuperebbe la zona biciclette.
Forse potrei creare una staffa ad L ancorata al pavimento su cui si aggancia la ruota che appoggerebbe sulla staffa stessa  Per fissare la ruota basterebbero due barrette filettate da m16 sulle quali si avvitano dei dadi che fissano una piastrina che blocca il cerchio  La parte corta della L potrebbe essere posizionata tra la parete ed il binario fermacarico e potrebbe essere imbullonata sul fondo con una contropiastra in inox generosa posta sotto il pianale.
Voi cosa ne pensate
Ciao a tutti Pino

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 09:18:15
In risposta al messaggio di Pineddu del 25/01/2021 alle 19:03:41

Ciao Nash la soluzione garage è sicuramente la più facile. Però se appoggiata a terra mi precludo l’uso del garage per le biciclette soprattutto se creo un doppiofondo anche se alzo tutto il letto. interessante sarebbe
posizionarla in piedi ma come la teniamo ferma? La parete posteriore sarebbe l’ideale però l’ancoraggio è debole la parete anteriore del garage ha l’accesso ai servizi e comunque occuperebbe la zona biciclette. Forse potrei creare una staffa ad L ancorata al pavimento su cui si aggancia la ruota che appoggerebbe sulla staffa stessa  Per fissare la ruota basterebbero due barrette filettate da m16 sulle quali si avvitano dei dadi che fissano una piastrina che blocca il cerchio  La parte corta della L potrebbe essere posizionata tra la parete ed il binario fermacarico e potrebbe essere imbullonata sul fondo con una contropiastra in inox generosa posta sotto il pianale. Voi cosa ne pensate Ciao a tutti Pino  
...
La mia ruota di scorta se ne sta tranquilla sotto il
piano doppio creato in garage , appoggiata su un
foglio di tessuto gommato che la trattiene fermissima
non serve nessuna vite -piastra o altro.
Piano simile a quello di Tommaso che sfrutta al meglio
i vani e consente di avere ulteriore superfice piana
nella parte superiore.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cas...

immagine(3739).png
Franco

Modificato da franco49tn il 26/01/2021 alle 09:24:45
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 10:07:08
In risposta al messaggio di grattachecca del 25/01/2021 alle 14:36:25

Mattia poggiata a terra o ancorata alla parete?
Danilo e Pineddu, vi rispondo in un unico post. 

Ammetto che sul precedente ero riuscito ad ancorarla perfettamente alla parete, verso sinistra. 
Quindi con una barra filettata ed una bella farfalla per avvitare. 
Risultava scomoda solo l’apertura dello sportellino piccolo in basso a sx, le bici ci stavano comunque...
Qui il gavone nonostante sia aumentato, c’è una parte che sporge, non ho quindi ancora fissato la barra...dovrei studiarla un po’, credo comunque di tenere la stessa posizione. Non carico più di 2 Mtb, ma sempre senza ruote, quindi non mi occupano molto...
Per ora è sdraiata ed ancorata con una rete da carico in tessuto. 
Ammetto che il garage del 7012, nonostante sia variabile, è più complicato del precedente... Purtroppo sembra facciano apposta a complicare la vita! 
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 20:01:21
Finalmente abbiamo fissato la data del ritiro, a breve si torna in camper....
Quindi inizio a pensare a cosa fare, quesito: qualcuno sul Kreos 7009/7012 ha installato le sospensioni pneumatiche? Sono necessarie o superflue? Costi...
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 20:44:23
TgFarina ciao e congratulazioni per il prossimo arrivo
Noi non sentiamo il bisogno delle sospensioni ad aria; durante la guida il mezzo è molto stabile ed il retro treno e di per se molto rigido.  Unica pecca è il colpo d’aria generato dai mezzi commerciali quando ti sorpassano in velocità.
Noi viaggiamo normalmente a 95 km ora in modo di non intralciare i pesanti e poter viaggiare così anche sulla seconda corsia. Inutile correre di più Visto che per noi la terza corsia è preclusa! 
Se ti interessa il consumo medio noi ci attestiamo a 10,6 litri per 100 km però abbiamo percorso, causa pandemia, solo 3000 km!  Venerdì scorso causa ritardo e vicinanza al coprifuoco delle 22 abbiamo fatto un lungo tratto a 120 km/h senza nessun problema e con una stabilità ottimale i consumi però si sono attestati a 8,5 litri per 100 km. 
ciao Pino

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 21:30:15
Ho visto un po' di recensioni sulle sospensioni a barre di torsione e devo dire che mi aspetto tanto in stabilità...
Per i consumi 8,5 km/lt per me che arrivo dagli Iveco 3.0cc è un miraggio, figuriamoci dopo un po' di km, sarà una favola... e comunque anche con gli Iveco viaggiavo a circa 100 kmh non di più... 
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 21:32:24
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/02/2021 alle 20:01:21

Finalmente abbiamo fissato la data del ritiro, a breve si torna in camper.... Quindi inizio a pensare a cosa fare, quesito: qualcuno sul Kreos 7009/7012 ha installato le sospensioni pneumatiche? Sono necessarie o superflue? Costi...
Ciao tgfarina sulla stabilità del mezzo nulla da dire inoltre vedrai che il telaio alko amc si dimostrerà assolutamente equilibrato donando sicurezza nella guida. Gli ammortizzatori assorbono benissimo le asperità copiando molto bene la
strada. Unico neo è l’altezza della coda dall’asfalto. avendo anche il gancio traino sul mio 7009 la distanza si riduce ulteriormente. Mi sto informando sugli ammortizzatori pneumatici posteriori per poter aumentare l’altezza da terra quando serve ma al momento non ho risposte coincidenti. Chiedo anch’io a chi le avesse se effettivamente riescano a far alzare il posteriore e di quanti cm.
grazie
Max225

Modificato da Max225 il 09/02/2021 alle 21:34:07
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 21:57:42
In risposta al messaggio di Max225 del 09/02/2021 alle 21:32:24

Ciao tgfarina sulla stabilità del mezzo nulla da dire inoltre vedrai che il telaio alko amc si dimostrerà assolutamente equilibrato donando sicurezza nella guida. Gli ammortizzatori assorbono benissimo le asperità copiando
molto bene la strada. Unico neo è l’altezza della coda dall’asfalto. avendo anche il gancio traino sul mio 7009 la distanza si riduce ulteriormente. Mi sto informando sugli ammortizzatori pneumatici posteriori per poter aumentare l’altezza da terra quando serve ma al momento non ho risposte coincidenti. Chiedo anch’io a chi le avesse se effettivamente riescano a far alzare il posteriore e di quanti cm. grazie
...
Io la scorsa settimana, per curiosità, ho inviato una mail alla Al Ko. Mi hanno risposto fornendomi i recapiti del loro capo officina, unico soggetto autorizzato a fornire indicazioni e preventivo, tra l'altro hanno precisato che sui loro telai le installazioni aftermarket le fanno solo presso la loro azienda a Verona... in effetti, su internet, non sono riuscito a trovare nulla in merito alle sospensioni specifiche per i nostri telai...
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 22:03:11
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/02/2021 alle 21:57:42

Io la scorsa settimana, per curiosità, ho inviato una mail alla Al Ko. Mi hanno risposto fornendomi i recapiti del loro capo officina, unico soggetto autorizzato a fornire indicazioni e preventivo, tra l'altro hanno precisato
che sui loro telai le installazioni aftermarket le fanno solo presso la loro azienda a Verona... in effetti, su internet, non sono riuscito a trovare nulla in merito alle sospensioni specifiche per i nostri telai...
...
Lo avevo fatto anch’io ma la risposta ottenuta non mi ha convinto molto...era distonica rispetto alle
dichiarazioni delle brochure...per quello mi sono confrontato con il mio concessionario che mi ha fatto parlare con il capo officina della due elle...qui mi hanno detto che il posteriore si alzerebbe di almeno 5 cm...e siam ben lontani dai costi alko...devo ancora verificare 
Max225
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 22:04:56
Ciao TgFarina
Anche noi veniamo dal Daily 3000 e i consumi mi stupiscono ogni volta che uso il mezzo.  Come ha detto bene Max il telaio Alko si adatta molto bene alla strada e non fa rimpiangere il Daily con la sua trazione posteriore e le ruote gemellate. Per l’altezza da terra del posteriore ho avuto un problema solo una volta in un tornante stretto della discesa dello Stelvio. Mi sono fermato in tempo prima di dare una grattata alla coda; però credo che se anche avessi avuto le sospensioni pneumatiche non sarebbe cambiato molto 5/7 cm sullo sbalzo non avrebbero fatto molto su quella pendenza!  Poi credo che per alzare la coda di 5 cm  bisognerebbe viaggiare con le celle gonfie sempre e quindi si indurirebbero ulteriormente le sospensioni che peraltro sono già belle toste.  Si risolverebbe sicuramente il problema altezza ma forse si genererebbe un saltellamento del posteriore. 
Ciao Pino
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 22:11:02
In risposta al messaggio di Pineddu del 09/02/2021 alle 22:04:56

Ciao TgFarina Anche noi veniamo dal Daily 3000 e i consumi mi stupiscono ogni volta che uso il mezzo.  Come ha detto bene Max il telaio Alko si adatta molto bene alla strada e non fa rimpiangere il Daily con la sua trazione
posteriore e le ruote gemellate. Per l’altezza da terra del posteriore ho avuto un problema solo una volta in un tornante stretto della discesa dello Stelvio. Mi sono fermato in tempo prima di dare una grattata alla coda; però credo che se anche avessi avuto le sospensioni pneumatiche non sarebbe cambiato molto 5/7 cm sullo sbalzo non avrebbero fatto molto su quella pendenza!  Poi credo che per alzare la coda di 5 cm  bisognerebbe viaggiare con le celle gonfie sempre e quindi si indurirebbero ulteriormente le sospensioni che peraltro sono già belle toste.  Si risolverebbe sicuramente il problema altezza ma forse si genererebbe un saltellamento del posteriore.  Ciao Pino
...
Ciao Pineddu, scusate per l’imprecisione. Intendo le sospensioni variabili collegate al compressore. L’assetto originale è fantastico e nella maggior parte delle situazioni non da problemi. 
gli ammortizzatori che ho adocchiato permettono il cambio di altezza in caso di una salita repentina tipo rampa o traghetto. In quel frangente potrei pompare o sgonfiare i soffioni prima di affrontare il “problema”
Max225
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 22:57:34
In risposta al messaggio di Pineddu del 09/02/2021 alle 22:04:56

Ciao TgFarina Anche noi veniamo dal Daily 3000 e i consumi mi stupiscono ogni volta che uso il mezzo.  Come ha detto bene Max il telaio Alko si adatta molto bene alla strada e non fa rimpiangere il Daily con la sua trazione
posteriore e le ruote gemellate. Per l’altezza da terra del posteriore ho avuto un problema solo una volta in un tornante stretto della discesa dello Stelvio. Mi sono fermato in tempo prima di dare una grattata alla coda; però credo che se anche avessi avuto le sospensioni pneumatiche non sarebbe cambiato molto 5/7 cm sullo sbalzo non avrebbero fatto molto su quella pendenza!  Poi credo che per alzare la coda di 5 cm  bisognerebbe viaggiare con le celle gonfie sempre e quindi si indurirebbero ulteriormente le sospensioni che peraltro sono già belle toste.  Si risolverebbe sicuramente il problema altezza ma forse si genererebbe un saltellamento del posteriore.  Ciao Pino
...
In effetti per come lavorano le sospensioni a barre di torsione penso che non sia fattibile variare l'altezza da terra oltre i 5-7 cm poiché si va a spingere al contrario sulle stesse sospensioni e tenerle in pressione effettivamente si rischia di avere un retrotreno rigido che assolutamente non va bene. Bisogna fare più attenzione ma, con mezzi così, non può mancare...
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:09:09
Ragazzi provate a chiamare tecno caravan di modena sempre centro alko , loro montano le loro sospensioni X telaio Alko che costano meno ! Parlate con Viller 
Massimo
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:15:35
In risposta al messaggio di mamodj del 09/02/2021 alle 23:09:09

Ragazzi provate a chiamare tecno caravan di modena sempre centro alko , loro montano le loro sospensioni X telaio Alko che costano meno ! Parlate con Viller 
Ok grazie 
Max225
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:18:11
In risposta al messaggio di Max225 del 09/02/2021 alle 22:11:02

Ciao Pineddu, scusate per l’imprecisione. Intendo le sospensioni variabili collegate al compressore. L’assetto originale è fantastico e nella maggior parte delle situazioni non da problemi.  gli ammortizzatori che ho
adocchiato permettono il cambio di altezza in caso di una salita repentina tipo rampa o traghetto. In quel frangente potrei pompare o sgonfiare i soffioni prima di affrontare il “problema”
...
Sul mio 7009 ho installate queste

ADD86EF9-CB8C-475A-B1AF-C16B2247DAD4.jpeg17E4F077-D30E-42C7-9EB1-115E1175B0E6.jpegE23EDAA1-626C-4908-A9B7-AD7D6E8F7714.jpeg62DD77D1-FB40-4FF9-904B-405F4F20C743.jpeg
Ciao
Dany
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:21:20
In risposta al messaggio di grattachecca del 09/02/2021 alle 23:18:11

Sul mio 7009 ho installate queste
Ciao,
ma quanto riesci ad alzare il posteriore a piano gonfiaggio?
Max225
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:47:10
In risposta al messaggio di Max225 del 09/02/2021 alle 23:21:20

Ciao, ma quanto riesci ad alzare il posteriore a piano gonfiaggio?
Premetto di non aver mai misurato in tal senso di quanto s’alza il posteriore. Ritengo però che i 7 cm da voi ipotizzati sono tranquillamente alla portata del sistema in quanto, superati i 30 km/h si settano sulla pressione impostata dalla casa madre e da seduto riesco ad apprezzare il posteriore che viene su parecchio.
Giovedì lo porto a far montare i piedini elettrici e le alko ACS: nel contesto prendo due letture wink (una dopo che si è regolato l’assetto e l’altra in overload- funzione per un sovraccarico del 25-30% per superare gli ostacoli più alti).
Considerate comunque che già così il posteriore è pareeeeecchio alto!
Ciao
Dany
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:52:47
In risposta al messaggio di grattachecca del 09/02/2021 alle 23:47:10

Premetto di non aver mai misurato in tal senso di quanto s’alza il posteriore. Ritengo però che i 7 cm da voi ipotizzati sono tranquillamente alla portata del sistema in quanto, superati i 30 km/h si settano sulla pressione
impostata dalla casa madre e da seduto riesco ad apprezzare il posteriore che viene su parecchio. Giovedì lo porto a far montare i piedini elettrici e le alko ACS: nel contesto prendo due letture  (una dopo che si è regolato l’assetto e l’altra in overload- funzione per un sovraccarico del 25-30% per superare gli ostacoli più alti). Considerate comunque che già così il posteriore è pareeeeecchio alto!
...
Grazie attendo news
Max225
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link