CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
553 20 11987
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 14:56:54
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/03/2021 alle 11:50:08

Le misure non le posso verificare perché sono via da casa ma, a occhio per come visto nei giorni scorsi, con il letto tutto su hai spazio a sufficienza, il fondo del letto sale ben oltre la parte alta della porta garage...
Grazie mille era questo che volevo sapere.
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 14:59:41
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/03/2021 alle 11:56:03

Ho in conto di sistemare il regolatore di carica sul lato sinistro della porta dove c'è la rientranza, quindi dovrebbe essere fattibile...  Unica cosa, il passacavi devo farlo installare ad officina Laika per evitare che in caso di infiltrazioni mi dicano attaccati, il camper ha un mese di vita...
Con la mentalità "nuova" della Laika, io farei fare il lavoro da un officina o concessionario Laika, per salvaguardarti da eventuali contestazioni future. Prima erano molto più elastici, ora sono molto più fiscali.
Ciao
------------------
Massimo

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 16:41:46
In effetti, ho idea di fare solo lavori che non vadano a interferire con elementi soggetti a garanzia 
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 17:51:18
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/03/2021 alle 11:56:03

Ho in conto di sistemare il regolatore di carica sul lato sinistro della porta dove c'è la rientranza, quindi dovrebbe essere fattibile...  Unica cosa, il passacavi devo farlo installare ad officina Laika per evitare che in caso di infiltrazioni mi dicano attaccati, il camper ha un mese di vita...
Sai dove l’ho io?
Nel vano porta oggetti sotto al divanetto, quello con il portello piccolo in basso a sx guardando verso la porta dall’interno
Ciao
Dany
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 14:41:59
Sezionata oggi la linea che scende dal pannello.
Utilizzato un sezionatore da 20A (preso anche in considerazione della prossima installazione del 2° pannello e del cambio di regolatore della Victron già ordinato ma non ancora arrivato) e posto accanto al regolatore esistente.
Necessità dettata dal fatto di non voler tenere in rimessaggio la BS (LiFePO4) continuamente al 100%

95B5D916-A7E2-48FB-857A-CDA08F9D8206.jpegC838CC2D-D1F9-45BE-A5E4-E6F024FAA35B.jpeg1B31EC6D-DCED-4848-AC2E-A3FF0402F089.jpegDE0C275A-C994-435D-A226-1663A82B0495.jpegE161FD0A-8544-4F5E-86CF-2D81170173AE.jpegDA3659B7-55EF-4179-A8D5-A364AD3A7360.jpeg
Ciao
Dany

Modificato da grattachecca il 28/03/2021 alle 14:45:32
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 22:36:57
Oggi ho iniziato i lavori per l'istallazione della 2^ batteria e, sorpresa, il corrugato predisposto per il passaggio cavi dalla panca, dove sono le batterie, al vano centralina/caricabatterie, partiva ma non arrivava... praticamente mancavano gli ultimi 50 cm, si interrompeva a circa metà pavimento, in corrispondenza di uno dei radiatori Alde...
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 12:10:08
In risposta al messaggio di tgfarina del 30/03/2021 alle 22:36:57

Oggi ho iniziato i lavori per l'istallazione della 2^ batteria e, sorpresa, il corrugato predisposto per il passaggio cavi dalla panca, dove sono le batterie, al vano centralina/caricabatterie, partiva ma non arrivava... praticamente mancavano gli ultimi 50 cm, si interrompeva a circa metà pavimento, in corrispondenza di uno dei radiatori Alde...
E allora come hai fatto? Sei riuscito ad arrivarci?
------------------
Massimo

6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 13:08:26
In risposta al messaggio di bafomax del 31/03/2021 alle 12:10:08

ciao a tutti,
volevo chiedere a chi possedesse un Kreo 7009 o 7012 del 2018 in poi se avesse montato un condizionatore da tetto.
nello specifico mi servirebbe sapere dove lo avete posizionato, dove vi hanno fatto passare i cavi elettrici (sopra il tetto e fatti passare nel fungo oppure hanno creato una canalina a soffitto). in caso lo aveste posizionato sull'oblo della cucina, lo spessore del condizionatore permette ancora alla porta del bagni di aprirsi a 180°?
le colonnine dei campeggi o aree attrezzate sopportano assorbimento o avete integrato il sistema con un generatore di corrente?
scusate ma prima di scegliere vorrei capire aspetti tecnici ed estetici, molto importanti per il mio giocattolo.
grazie a tutti in anticipo.
Max225
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 15:27:24
Ciao Max noi lo monteremo il mese prossimo restrizioni permettendo a nel frattempo ti dico l’esito delle mie decisioni.
Si utilizzeremo l oblò sopra la cucina
Monteremo un condizionatore da 1700 la nostra scelta è stata Truma che si interfaccia con la centralina Alde e lo possiamo gestire da remoto con l Up sappiamo che non ha la pompa di calore ma a noi non serve visto che l Alde riscalda già con la corrente 220
Altra motivazione che ci ha orientato su Truma è che il pannello interno è di spessore minore e se montato correttamente la porta dovrebbe aprirsi ancora a 180 gradi
Per l’utilizzo ho chiesto a molti possessori dei due sistemi da 1700 e tutti mi hanno confermato che con le colonnine dei camping funziona quasi ovunque qualche problema in più con le aree attrezzate!
Per il condizionamento del mezzo vista la lunghezza bisogna capire quali sono le vostre esigenze se volete 20gradi in agosto in Sicilia è sicuramente la scelta meno idonea ma se vi accontentate di abbassare la temperatura di 3/4 gradi e deumidificare l’ambiente siete sulla strada giusta. 
Per le angurie al gelo bisogna spostarsi o su due impianti identici da utilizzare separatamente senza generatore oppure passare alla soluzione più prestante.
Attento però sul camper precedente ho acceso il generatore forse 15 volte in 10 anni e l’ho dovuto spegnere subito dopo 13 volte per non litigare e 2 volte ho litigato di brutto. Però vedi tu forse sono stato sfortunato.  
Ciao Pino
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 15:38:07
In risposta al messaggio di Pineddu del 31/03/2021 alle 15:27:24

Ciao Max noi lo monteremo il mese prossimo restrizioni permettendo a nel frattempo ti dico l’esito delle mie decisioni. Si utilizzeremo l oblò sopra la cucina Monteremo un condizionatore da 1700 la nostra scelta è stata
Truma che si interfaccia con la centralina Alde e lo possiamo gestire da remoto con l Up sappiamo che non ha la pompa di calore ma a noi non serve visto che l Alde riscalda già con la corrente 220 Altra motivazione che ci ha orientato su Truma è che il pannello interno è di spessore minore e se montato correttamente la porta dovrebbe aprirsi ancora a 180 gradi Per l’utilizzo ho chiesto a molti possessori dei due sistemi da 1700 e tutti mi hanno confermato che con le colonnine dei camping funziona quasi ovunque qualche problema in più con le aree attrezzate! Per il condizionamento del mezzo vista la lunghezza bisogna capire quali sono le vostre esigenze se volete 20gradi in agosto in Sicilia è sicuramente la scelta meno idonea ma se vi accontentate di abbassare la temperatura di 3/4 gradi e deumidificare l’ambiente siete sulla strada giusta.  Per le angurie al gelo bisogna spostarsi o su due impianti identici da utilizzare separatamente senza generatore oppure passare alla soluzione più prestante. Attento però sul camper precedente ho acceso il generatore forse 15 volte in 10 anni e l’ho dovuto spegnere subito dopo 13 volte per non litigare e 2 volte ho litigato di brutto. Però vedi tu forse sono stato sfortunato.   Ciao Pino
...
Ciao Pino volevo chiederti se mi dai il modello esatto del truma da 1700 che monti perché siccome a maggio arriva (spero) il mio nuovo giocattolino e ho concordato il montaggio del condizionatore dal concessionario proprio perché Laika avrebbe messo un condizionatore troppo grosso come assorbimento ho fatto la tua stessa scelta. Però ho anch’io il dubbio dell’apertura della porta..quindi la tua esperienza per me è oro..
grazie
Fafofer
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 15:57:14
Il modello esatto e Truma Aventa Compact da 1700 W 
Lo puoi gestire con la Inet da remoto e utilizzi il display dell Alde per la gestione della temperatura interna come se fosse la stufa in inverno!  
L’impianto è già predisposto da Laika con tutti i cablaggi che arrivano sull’ oblò sopra la cucina.
In parole povere si toglie l oblò si connette il condizionatore e si effettua l istallazione e la sigillatura.
È più compatto del Dometic e mi sembra anche meno rumoroso però tantissimo è dato dalla cura con cui lo istallano.  Il pannello interno è molto più stondato verso i bordi e stando alle misure la porta dovrebbe ruotare come prima!
Il costo è leggermente più alto ma per sicurezza guarda su csm e vedi la reale differenza.
Ciao Pino

5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:05:21
In risposta al messaggio di Pineddu del 31/03/2021 alle 15:57:14

Il modello esatto e Truma Aventa Compact da 1700 W  Lo puoi gestire con la Inet da remoto e utilizzi il display dell Alde per la gestione della temperatura interna come se fosse la stufa in inverno!   L’impianto è già
predisposto da Laika con tutti i cablaggi che arrivano sull’ oblò sopra la cucina. In parole povere si toglie l oblò si connette il condizionatore e si effettua l istallazione e la sigillatura. È più compatto del Dometic e mi sembra anche meno rumoroso però tantissimo è dato dalla cura con cui lo istallano.  Il pannello interno è molto più stondato verso i bordi e stando alle misure la porta dovrebbe ruotare come prima! Il costo è leggermente più alto ma per sicurezza guarda su csm e vedi la reale differenza. Ciao Pino  
...
Grazie smiley
Fafofer
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:23:38
In risposta al messaggio di Max225 del 31/03/2021 alle 13:08:26

ciao a tutti, volevo chiedere a chi possedesse un Kreo 7009 o 7012 del 2018 in poi se avesse montato un condizionatore da tetto. nello specifico mi servirebbe sapere dove lo avete posizionato, dove vi hanno fatto passare
i cavi elettrici (sopra il tetto e fatti passare nel fungo oppure hanno creato una canalina a soffitto). in caso lo aveste posizionato sull'oblo della cucina, lo spessore del condizionatore permette ancora alla porta del bagni di aprirsi a 180°? le colonnine dei campeggi o aree attrezzate sopportano assorbimento o avete integrato il sistema con un generatore di corrente? scusate ma prima di scegliere vorrei capire aspetti tecnici ed estetici, molto importanti per il mio giocattolo. grazie a tutti in anticipo.
...
Ciao Max!
Possiedo un 7009 ed ho trovato installato un Dometic 1700.
Avendolo trovato già installato non so dirti con esattezza come siano stati passati i cavi ma credo internamente al tetto in quanto non ne ho né sopra né a vista.
È un vincolo per la porta che adesso non riesce ad aprirsi a 180°
Uso in AA/Camping: sino adesso l’ho utilizzato tranquillamente. Più sensibile alle fluttuazioni di tensione ho trovato il frigo...
Ciao
Dany
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 17:49:13
In risposta al messaggio di Pineddu del 31/03/2021 alle 15:27:24

Ciao Max noi lo monteremo il mese prossimo restrizioni permettendo a nel frattempo ti dico l’esito delle mie decisioni. Si utilizzeremo l oblò sopra la cucina Monteremo un condizionatore da 1700 la nostra scelta è stata
Truma che si interfaccia con la centralina Alde e lo possiamo gestire da remoto con l Up sappiamo che non ha la pompa di calore ma a noi non serve visto che l Alde riscalda già con la corrente 220 Altra motivazione che ci ha orientato su Truma è che il pannello interno è di spessore minore e se montato correttamente la porta dovrebbe aprirsi ancora a 180 gradi Per l’utilizzo ho chiesto a molti possessori dei due sistemi da 1700 e tutti mi hanno confermato che con le colonnine dei camping funziona quasi ovunque qualche problema in più con le aree attrezzate! Per il condizionamento del mezzo vista la lunghezza bisogna capire quali sono le vostre esigenze se volete 20gradi in agosto in Sicilia è sicuramente la scelta meno idonea ma se vi accontentate di abbassare la temperatura di 3/4 gradi e deumidificare l’ambiente siete sulla strada giusta.  Per le angurie al gelo bisogna spostarsi o su due impianti identici da utilizzare separatamente senza generatore oppure passare alla soluzione più prestante. Attento però sul camper precedente ho acceso il generatore forse 15 volte in 10 anni e l’ho dovuto spegnere subito dopo 13 volte per non litigare e 2 volte ho litigato di brutto. Però vedi tu forse sono stato sfortunato.   Ciao Pino
...
innanzitutto grazie a tutti, siete stati utilissimi, dei grandi. 
Pino, per cortesia appena lo istalli mi dai un feedback sulla porta? si apre come prima o ha impedimenti?
Hai visto i cablaggi all'interno della botola? mi stupisce in positivo che abbiano già pensato a questo, mitica Laika.
buoni km a tutti.
Max225
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:44:37
In risposta al messaggio di bafomax del 31/03/2021 alle 12:10:08

Ho aggiunto i 60 cm di tubo che mancavano... ma, incredulo, da non crederci che si sono risparmiati 60 cm di tubo del valore di 5 centesimi...
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:52:04
In risposta al messaggio di Max225 del 31/03/2021 alle 17:49:13

innanzitutto grazie a tutti, siete stati utilissimi, dei grandi.  Pino, per cortesia appena lo istalli mi dai un feedback sulla porta? si apre come prima o ha impedimenti? Hai visto i cablaggi all'interno della botola? mi stupisce in positivo che abbiano già pensato a questo, mitica Laika. buoni km a tutti.
In fatto di predisposizioni Laika è da anni che lo fa, anche per le cose più impensabili...
Nel Kreos 8010 che avevo c'era il Viesa e andava ad interferire con la porta del bagno, il mio falegname mi aveva proposto di tagliarla di quel tanto sufficiente a farla aprire ed effettivamente non avrebbe compromesso l'estetica essendo indipendente da altri mobili...
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 19:09:29
Si il pannello del Truma è più basso ai bordi del Dometic e del Viesa e con i dati rilevati sui cataloghi e confrontandoli con la mia porta del bagno al millimetro ma dovrebbe passare.  Però ho già messo in preventivo prima la riquadratura della porta agendo sulle cerniere abbassandola fino ad 5 mm poi se anche così non passasse è solo ultimissimo  l’eventuale taglio della porta nella parte superiore.
Ciao a tutti Pino

6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 19:21:06
Ragazzi sto studiando per applicare sul telaio nella parte posteriore estrema due rulli che intervengano in caso di strusciamento dello sbalzo posteriore ad esempio sui tornanti stretti o nella salita sulla rampa dei traghetti.
Pensavo di utilizzare i rulli anteriori di un transpallet montati su un supporto a U di dimensioni generose applicato sul telaio.
In teoria nel momento in cui il rullo appoggia sul terreno solleva il camper e rotolando permetterebbe di non rovinare il paraurti posteriore.
Avete delle idee o dei suggerimenti
Ciao Pino
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 00:35:52
In risposta al messaggio di Max225 del 31/03/2021 alle 13:08:26

ciao a tutti, volevo chiedere a chi possedesse un Kreo 7009 o 7012 del 2018 in poi se avesse montato un condizionatore da tetto. nello specifico mi servirebbe sapere dove lo avete posizionato, dove vi hanno fatto passare
i cavi elettrici (sopra il tetto e fatti passare nel fungo oppure hanno creato una canalina a soffitto). in caso lo aveste posizionato sull'oblo della cucina, lo spessore del condizionatore permette ancora alla porta del bagni di aprirsi a 180°? le colonnine dei campeggi o aree attrezzate sopportano assorbimento o avete integrato il sistema con un generatore di corrente? scusate ma prima di scegliere vorrei capire aspetti tecnici ed estetici, molto importanti per il mio giocattolo. grazie a tutti in anticipo.
...
Ciao Max, 
Noi abbiamo commissionato il Lavoro a  Laika, in fase d’ordine. 
E’ stato montato al posto dell’oblò cucina un FreshJet 1700.
Se il clima è parecchio caldo e umido fatica a climatizzare per bene, ammetto di soffrire molto il caldo e di pretendere sempre il massimo dai condizionatori! laugh però del resto,  come ti hanno già detto, il 2200 avrebbe comunque vita difficile, per via della colonnine a basso voltaggio. 
Per il discorso porta, hanno adottato una soluzione che permette l’apertura della stessa in qualunque senso. 

Modificato da Nash88 il 01/04/2021 alle 00:38:23
6
Max225
Max225
12/09/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 11:15:51
In risposta al messaggio di Nash88 del 01/04/2021 alle 00:35:52

Ciao Max,  Noi abbiamo commissionato il Lavoro a  Laika, in fase d’ordine.  E’ stato montato al posto dell’oblò cucina un FreshJet 1700. Se il clima è parecchio caldo e umido fatica a climatizzare per bene, ammetto
di soffrire molto il caldo e di pretendere sempre il massimo dai condizionatori!  però del resto,  come ti hanno già detto, il 2200 avrebbe comunque vita difficile, per via della colonnine a basso voltaggio.  Per il discorso porta, hanno adottato una soluzione che permette l’apertura della stessa in qualunque senso.   
...
Mille grazie anche a te. se possibile potete indicare un il costo complessivo? (fornitura e montaggio). 
buoni km a tutti
Max225
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link