In risposta al messaggio di tgfarina del 18/03/2021 alle 11:50:08Grazie mille era questo che volevo sapere.
Le misure non le posso verificare perché sono via da casa ma, a occhio per come visto nei giorni scorsi, con il letto tutto su hai spazio a sufficienza, il fondo del letto sale ben oltre la parte alta della porta garage...
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/03/2021 alle 11:56:03Con la mentalità "nuova" della Laika, io farei fare il lavoro da un officina o concessionario Laika, per salvaguardarti da eventuali contestazioni future. Prima erano molto più elastici, ora sono molto più fiscali.
Ho in conto di sistemare il regolatore di carica sul lato sinistro della porta dove c'è la rientranza, quindi dovrebbe essere fattibile... Unica cosa, il passacavi devo farlo installare ad officina Laika per evitare che in caso di infiltrazioni mi dicano attaccati, il camper ha un mese di vita...
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/03/2021 alle 11:56:03Sai dove l’ho io?
Ho in conto di sistemare il regolatore di carica sul lato sinistro della porta dove c'è la rientranza, quindi dovrebbe essere fattibile... Unica cosa, il passacavi devo farlo installare ad officina Laika per evitare che in caso di infiltrazioni mi dicano attaccati, il camper ha un mese di vita...

In risposta al messaggio di tgfarina del 30/03/2021 alle 22:36:57E allora come hai fatto? Sei riuscito ad arrivarci?
Oggi ho iniziato i lavori per l'istallazione della 2^ batteria e, sorpresa, il corrugato predisposto per il passaggio cavi dalla panca, dove sono le batterie, al vano centralina/caricabatterie, partiva ma non arrivava... praticamente mancavano gli ultimi 50 cm, si interrompeva a circa metà pavimento, in corrispondenza di uno dei radiatori Alde...
In risposta al messaggio di bafomax del 31/03/2021 alle 12:10:08ciao a tutti,
E allora come hai fatto? Sei riuscito ad arrivarci?
In risposta al messaggio di Pineddu del 31/03/2021 alle 15:27:24Ciao Pino volevo chiederti se mi dai il modello esatto del truma da 1700 che monti perché siccome a maggio arriva (spero) il mio nuovo giocattolino e ho concordato il montaggio del condizionatore dal concessionario proprio perché Laika avrebbe messo un condizionatore troppo grosso come assorbimento ho fatto la tua stessa scelta. Però ho anch’io il dubbio dell’apertura della porta..quindi la tua esperienza per me è oro..
Ciao Max noi lo monteremo il mese prossimo restrizioni permettendo a nel frattempo ti dico l’esito delle mie decisioni. Si utilizzeremo l oblò sopra la cucina Monteremo un condizionatore da 1700 la nostra scelta è stataTruma che si interfaccia con la centralina Alde e lo possiamo gestire da remoto con l Up sappiamo che non ha la pompa di calore ma a noi non serve visto che l Alde riscalda già con la corrente 220 Altra motivazione che ci ha orientato su Truma è che il pannello interno è di spessore minore e se montato correttamente la porta dovrebbe aprirsi ancora a 180 gradi Per l’utilizzo ho chiesto a molti possessori dei due sistemi da 1700 e tutti mi hanno confermato che con le colonnine dei camping funziona quasi ovunque qualche problema in più con le aree attrezzate! Per il condizionamento del mezzo vista la lunghezza bisogna capire quali sono le vostre esigenze se volete 20gradi in agosto in Sicilia è sicuramente la scelta meno idonea ma se vi accontentate di abbassare la temperatura di 3/4 gradi e deumidificare l’ambiente siete sulla strada giusta. Per le angurie al gelo bisogna spostarsi o su due impianti identici da utilizzare separatamente senza generatore oppure passare alla soluzione più prestante. Attento però sul camper precedente ho acceso il generatore forse 15 volte in 10 anni e l’ho dovuto spegnere subito dopo 13 volte per non litigare e 2 volte ho litigato di brutto. Però vedi tu forse sono stato sfortunato. Ciao Pino
In risposta al messaggio di Pineddu del 31/03/2021 alle 15:57:14Grazie
Il modello esatto e Truma Aventa Compact da 1700 W Lo puoi gestire con la Inet da remoto e utilizzi il display dell Alde per la gestione della temperatura interna come se fosse la stufa in inverno! L’impianto è giàpredisposto da Laika con tutti i cablaggi che arrivano sull’ oblò sopra la cucina. In parole povere si toglie l oblò si connette il condizionatore e si effettua l istallazione e la sigillatura. È più compatto del Dometic e mi sembra anche meno rumoroso però tantissimo è dato dalla cura con cui lo istallano. Il pannello interno è molto più stondato verso i bordi e stando alle misure la porta dovrebbe ruotare come prima! Il costo è leggermente più alto ma per sicurezza guarda su csm e vedi la reale differenza. Ciao Pino
In risposta al messaggio di Max225 del 31/03/2021 alle 13:08:26Ciao Max!
ciao a tutti, volevo chiedere a chi possedesse un Kreo 7009 o 7012 del 2018 in poi se avesse montato un condizionatore da tetto. nello specifico mi servirebbe sapere dove lo avete posizionato, dove vi hanno fatto passarei cavi elettrici (sopra il tetto e fatti passare nel fungo oppure hanno creato una canalina a soffitto). in caso lo aveste posizionato sull'oblo della cucina, lo spessore del condizionatore permette ancora alla porta del bagni di aprirsi a 180°? le colonnine dei campeggi o aree attrezzate sopportano assorbimento o avete integrato il sistema con un generatore di corrente? scusate ma prima di scegliere vorrei capire aspetti tecnici ed estetici, molto importanti per il mio giocattolo. grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di Pineddu del 31/03/2021 alle 15:27:24innanzitutto grazie a tutti, siete stati utilissimi, dei grandi.
Ciao Max noi lo monteremo il mese prossimo restrizioni permettendo a nel frattempo ti dico l’esito delle mie decisioni. Si utilizzeremo l oblò sopra la cucina Monteremo un condizionatore da 1700 la nostra scelta è stataTruma che si interfaccia con la centralina Alde e lo possiamo gestire da remoto con l Up sappiamo che non ha la pompa di calore ma a noi non serve visto che l Alde riscalda già con la corrente 220 Altra motivazione che ci ha orientato su Truma è che il pannello interno è di spessore minore e se montato correttamente la porta dovrebbe aprirsi ancora a 180 gradi Per l’utilizzo ho chiesto a molti possessori dei due sistemi da 1700 e tutti mi hanno confermato che con le colonnine dei camping funziona quasi ovunque qualche problema in più con le aree attrezzate! Per il condizionamento del mezzo vista la lunghezza bisogna capire quali sono le vostre esigenze se volete 20gradi in agosto in Sicilia è sicuramente la scelta meno idonea ma se vi accontentate di abbassare la temperatura di 3/4 gradi e deumidificare l’ambiente siete sulla strada giusta. Per le angurie al gelo bisogna spostarsi o su due impianti identici da utilizzare separatamente senza generatore oppure passare alla soluzione più prestante. Attento però sul camper precedente ho acceso il generatore forse 15 volte in 10 anni e l’ho dovuto spegnere subito dopo 13 volte per non litigare e 2 volte ho litigato di brutto. Però vedi tu forse sono stato sfortunato. Ciao Pino
In risposta al messaggio di bafomax del 31/03/2021 alle 12:10:08Ho aggiunto i 60 cm di tubo che mancavano... ma, incredulo, da non crederci che si sono risparmiati 60 cm di tubo del valore di 5 centesimi...
E allora come hai fatto? Sei riuscito ad arrivarci?
In risposta al messaggio di Max225 del 31/03/2021 alle 17:49:13In fatto di predisposizioni Laika è da anni che lo fa, anche per le cose più impensabili...
innanzitutto grazie a tutti, siete stati utilissimi, dei grandi. Pino, per cortesia appena lo istalli mi dai un feedback sulla porta? si apre come prima o ha impedimenti? Hai visto i cablaggi all'interno della botola? mi stupisce in positivo che abbiano già pensato a questo, mitica Laika. buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Max225 del 31/03/2021 alle 13:08:26Ciao Max,
ciao a tutti, volevo chiedere a chi possedesse un Kreo 7009 o 7012 del 2018 in poi se avesse montato un condizionatore da tetto. nello specifico mi servirebbe sapere dove lo avete posizionato, dove vi hanno fatto passarei cavi elettrici (sopra il tetto e fatti passare nel fungo oppure hanno creato una canalina a soffitto). in caso lo aveste posizionato sull'oblo della cucina, lo spessore del condizionatore permette ancora alla porta del bagni di aprirsi a 180°? le colonnine dei campeggi o aree attrezzate sopportano assorbimento o avete integrato il sistema con un generatore di corrente? scusate ma prima di scegliere vorrei capire aspetti tecnici ed estetici, molto importanti per il mio giocattolo. grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di Nash88 del 01/04/2021 alle 00:35:52Mille grazie anche a te. se possibile potete indicare un il costo complessivo? (fornitura e montaggio).
Ciao Max, Noi abbiamo commissionato il Lavoro a Laika, in fase d’ordine. E’ stato montato al posto dell’oblò cucina un FreshJet 1700. Se il clima è parecchio caldo e umido fatica a climatizzare per bene, ammettodi soffrire molto il caldo e di pretendere sempre il massimo dai condizionatori! però del resto, come ti hanno già detto, il 2200 avrebbe comunque vita difficile, per via della colonnine a basso voltaggio. Per il discorso porta, hanno adottato una soluzione che permette l’apertura della stessa in qualunque senso.