quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 08/04/2013 18:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dei consigli, Doppiette no problem quando ho preso la patente io c'era praticamente il cambio fuller[:D] Per le curve in teoria capisco che vanno stondate perchè le ruote davanti sono praticamente dietro ma tra il dire ed il fare c'è un abisso. Sui pedoni ai perfettamente ragione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 08/04/2013 12:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rodolfo, niente Vinitaly per alcuni semplici motivi : - conosco parecchie ottime cantine nelle quali mi reco per fatti miei a fare acquisti... - è diventata una manifestazione troppo commerciale...per assaggiare ottimi vini bisogna accreditarsi con cifre da capogiro, assolutamente non allineate con le degustazioni tradizionali, ma gonfiate a causa della fiera... - ci ho lavorato per qualche anno, sinceramente mi ha stancato... ...il gusto per il vino è molto soggettivo...ciò che piace a me magari non è di tuo gradimento o viceversa... Il miglior modo per approfondire è quello - una volta trovato un target di interesse (ad esempio "Barolo") - di iniziare ad assaggiare svariate bottiglie...tenendo presente che non sempre il prezzo è indice di maggior ricercatezza sensoriale...
Dario quote:quote: Risposta al messaggio di elidar inserito in data 05/04/2013 16:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A proposito ho incontrato un amico, che li ha montati ma nn era soddisfatto, l'unica è quelli fai da te, come Profors >> Ciao simpatico romanaccio, nelle prossime settimane andrò a Roma e successivamente nel parco naz. d'Abruzzo. E' un po che non frequento il thread come qualche altro veterano. Ho apportato qualche miglioria , quella del serbatoio la completai qualche annetto fa. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 08/04/2013 23:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, esistono, purtroppo, svariati modi per sofisticare un vino e farlo apparire per ciò che di fatto non è : dal grado alcolico al glicerolo nei vini rossi corposi, passando per l'affinamento in barrique oppure nella fase di spumantizzazione. Come già accennato da @robi1953 svegliarsi senza mal di testa potrebbe essere un semplice metodo di valutazione del vino...riparametrato al quantitativo bevuto, però...[:)] Il tappo stesso è indice di eventuale difettosità del vino, così come un evidente spunto acetico dello stesso... Ciò che affascina del mondo enologico è proprio questo : scoprire ogni volta delle caratteristiche sensoriali uniche e piacevoli, passando anche da ciofeche clamorose...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 09/04/2013 19:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nun me dì che vieni a vede er Papa [:)] Cmq se hai due minuti fallo uno squillo de cell.,te raggiungo con SH per un caffè....[;)]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 09/04/2013 21:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, potrei consigliarti "Il libro completo del Vino" di Giuseppe Sicheri : non offre giudizi sui vari vini, ma indica in modo molto semplice le varie operazioni di vinificazione ed affinamento...in più raccoglie un indice di tutte le denominazioni di origine dei vini Italiani. Una lettura divertente e che offre spunti per i "prossimi acquisti"... Se, invece, vuoi leggere un mattone ti consiglio i due "Trattati di Enologia"...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/04/2013 15:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> You're welcome, my friend...[:)]
Dario