https://forum.camperonline.it/t...
ho scritto sul mio camper che, pur essendo molto accessoriato, ho pesato a 4020kg ma senza due persone e senza le 4 bici, oltre ad almeno 40/50 kg ancora da caricare ancora tra bagagli, cibi (in parte) e optional da vacanza lunga.
Davvero?! Non fai le staccate da brivido? Io sempre!!! ...certo, non pensavo affatto ad utilizzi astrusi del camper, ma un piccolo fastidio anche nella guida normale, specie alle rotonde.
Ciao.....
bene bene..... mi fa piacere ritrovarti tra i kreossisti...
ciò non significa che siano tutti uguali.
In risposta al messaggio di ziodani del 27/05/2015 alle 20:12:51
Ciao..... bene bene..... mi fa piacere ritrovarti tra i kreossisti... Per il mezzo che stai trattando ti ho già detto molto in altri luoghi. In quanto possessore non posso che parlarne bene per cui ti faccio un in boccaal lupo per la trattativa, nella speranza di ritrovarci e condividere le tue impressioni dopo aver provato il 3002. Per le Al-Ko io quando avevo Arca ,con la stessa meccanica che stai trattando, non le ho mai trovate così utili e, con ti hanno già detto, le ho sempre tenute a pressioni basse. Ora ho le Bitop e sono un altro pianeta anche se sto faticando a trovare il giusto assetto. L'omologazione del 35-18 è 40 q.li, a 42 q.li si poteva arrivare con il 35-17 come il mio... Il 35-18 ha molta elettronica che nel mio caso mi ha dato parecchie noie, ora che sono sceso di un gradino sto meglio ciò non significa che siano tutti uguali. Parlando con il mio meccanico Iveco mi ha descitto il nuovo come un disastro, gestione complicata, aggiornamenti continui, insomma è ancora in via di rifinitura.... Saluti Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Ciao ziodani, è un piacere ....e come hanno descritto sopra è chiedere al cantiniere se il suo vino è buono......per quanto riguarda la meccanica è un fine 2006, quindi prima versione del modello con tutta elettronica....e la cosa mi spaventa un po'...........
con la premessa che sia in ordine e ben tenuto
https://forum.camperonline.it/t...

In risposta al messaggio di Panzer del 28/05/2015 alle 07:23:08
Dunque mettiamo un po' d'ordine: sospensioni aggiuntive ad aria, sul daily sono inutili e anzi dannose, diverse micro crepe alla cellula, e non andiamo oltre, nessuno di noi vecchi possessori di daily le utilizza. la balestraanteriore non c'entra niente con il rollio, che non è un difetto ma una caratteristica, eliminarlo è semplicissimo con 4 ammortizzatori aftermarket, e se proprio si vuole essere perfetti i con una barra di torsione. Mappatura per il daily, la fottutissima valvola egr non serve a niente se non a procurare guai, chiuderla e la cosa più intelligente che si può fare, sul daily non si può intervenire meccanicamente con un lamierino, ma bisogna farlo con la mappatura, e mentre sei in scrittura con 4 soldi si può ottimizzare tutto, inutile descrivere il miglioramento di prestazioni, di calo di consumi, è molto altro ancora, tutto ciò che si scrive su controlli o problemi assicurativi sono solo sciocchezze scritte per sentito dire, praticamente è impossibile leggere gli aggiornamenti, e per farlo occorrono mezzi e tecnici e tempo, e non è detto che si riesca. in pratica non si diventa teppisti, ma si da una erogazione adatta per uso camper ad un mezzo nato per utilizzo furgone. troppo lungo da spiegare a chi non vuol sentire, un po' come le bombole alugas, quando partono le crociate, mamma mia quante stupidaggini si scrivono, considerando che in CERMANIA il 99% lo utilizza, noi parliamo di sicurezza, ah ah noi... saluti a tutti. mich
Ciao Mich,
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2015 alle 14:24:11
personalmente sono il tipo da prendere il mezzo così com'è in quanto i soldini in accessori, modifiche, mappature ecc... me li spendo in viaggi e relax.... Concordissimissimissino Senza polemica ma se davo retta a tuttii consigli dei camperisti probabilmente oggi il mio camper era un trattore con parabola e tendalino, con 4 gomme termiche, 2 batterie agm in parallelo secco, portamoto dietro e sicuramente rimappato È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Ciao, non dico di privarmi dei confort a cui siamo abituati, ma andare allo stremo modificando assetti e centraline sono un pò scettico......sarà la mia poca esperienza in merito.
In risposta al messaggio di chili pepper del 28/05/2015 alle 16:01:22
Ciao, non dico di privarmi dei confort a cui siamo abituati, ma andare allo stremo modificando assetti e centraline sono un pò scettico......sarà la mia poca esperienza in merito. Come già ripetuto da centinaia di voiletto e straletto i telai dei ns. mezzi sono concepiti per ben altre cose .....sono i costruttori di camper che dovrebbero (con quello che fanno pagare), fornire un mezzo sicuro, confortevole e guidabile senza stress........ma questa è pura utopia nel ns. paese purtroppo Emilio
Iveco e (soprattutto) Fiat si vantano di fare mezzi per i camper, dovrebbero essere loro a garantire sicurezza e piacevolezza di guida valutando la destinazione dei loro manufatti...i costruttori dovrebbero occuparsi della parte cellula. Ad ognuno il proprio mestiere.
In risposta al messaggio di Orsettone del 28/05/2015 alle 16:10:28
Iveco e (soprattutto) Fiat si vantano di fare mezzi per i camper, dovrebbero essere loro a garantire sicurezza e piacevolezza di guida valutando la destinazione dei loro manufatti...i costruttori dovrebbero occuparsi della parte cellula. Ad ognuno il proprio mestiere. Massimo
Massimo credo che i produttori di telai facciano bene il loro mestiere........vendere l'acqua calda, perchè non credo che i numeri prodotti per i camper possano essere paragonati ai mezzi sfornati per fini commerciali .....pertanto un furgone viene progettato per il segmento che restituisce il maggior guadagno................aggiungo che ogni cellula ha delle specifiche caratteristiche sia in termini di baricentro sia in termini di distribuzione dei pesi...............................per questo i i costruttori dovrebbero montare loro e/o modificare gli assetti (nel rispetto degli standard di omologazione) in riferimento al prodotto che vogliono commercializzare.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/05/2015 alle 09:27:13
Mi sento tirato in ballo dal buon Panzer quando dice tutto ciò che si scrive su controlli o problemi assicurativi sono solo sciocchezze scritte per sentito dire, praticamente è impossibile leggere gli aggiornamenti, e perfarlo occorrono mezzi e tecnici e tempo, e non è detto che si riesca. Dato che ho prodotto un pippone tecnico sull'argomento, cui penso Mich si riferisca almeno in parte, ribadisco un paio di concetti: le possibilità di controllo preventivo in Italia oggi sono scarsissime e alle assicurazioni non importa nulla di quello che modifichiamo sul mezzo... Finché non devono tirare fuori TANTI soldi e improvvisamente si scoprono paladine dell'assoluta legalità e conformità del veicoli in causa. È ancora ovvio che la sola mappatura o il solo sovrappeso non avrà causato il sinistro, ma esistono le responsabilità parziali e il dolo eventuale... Assimilabili al notissimo concorso di colpa delle assicurazioni, e non si parla di multe ma di condanne al termine di un procedimento civile ma spesso prima penale (più rapido e influisce sul seguito). Nessuno potrà sostenere che il 100% di responsabilità sia legato alla modifica X, ma trovarsi dopo aver speso migliaia di euro in avvocati a dover rimborsare all'assicurazione (esempio) il 16% di un'invalidità permanente... Tutto si può fare, lecito o vietato che sia, però è sempre meglio avere un'idea chiara dei benefici e dei costi, conoscendo magari anche i costi non palesi. Per il discorso non mi beccano, avendo qualche nozione e avendo assistito a qualche demo di strumenti di analisi forense, posso affermare che rendere inaccessibili o nascondere dei dati senza cifrarli o senza usare tecniche steganografiche è estremamente difficile. Soprattutto in elementi che devono essere costantemente accessibili e anche modificabili, come appunto una centralina. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Impossibile per chiunque riuscire a leggere la mappatura,
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/05/2015 alle 15:23:36
Ciao Mich, parafrasando qualcuno sono completamente d'accordo a metà con te. Non conosco il modello dle tuo kreos. Vedo dalla 1° pagina che è un 3005 ma non conosco il modello della motrice (C17, C18 ?). Il mio è35c17 del 2006 (probabilmente modello 2005) ha il telaio rosso. Da 40.000 a 55.000 km aveva un rollio talmente accentuato che mi obbligava a fare le rotatorie a passo d'uomo per non costringere i passeggeri posteriori a tenersi come sulle giostre del luna-park. Ed in montagna arrivavo a destinazione stremato per il continuo correggere e compensare allargando, stringendo, frenando e accelerando. Inoltre il muso era molto biù basso del posteriore, tanto è vero che anche in piano, con i cunei classici (fiamma a scalini gialli) non ruscivo a tenerlo in bolla; e infatti sono passato a quei mostri degli uniko. Sia chiaro che non volevo e ancora non voglio la rigidità del ducato (x244 che avevo prima) nè tantomeno del blasonato telaio AL-KO, e che mai mi è balenata l'idea della sospensioni ad aria. Ho letto e riletto mille post e interventi su sospensioni balestre etc per il daily e due soluzioni le ho provate. Pima il raddoppio della barra di torsione che mi è costata molto poco ma ha risolto ben poco. Sia chiaro qualcosa ho notato dopo averla messa ma in modo poco rilevante sul problema specifico. Prima di passare agli 800/1.000 euro delle sospensioni OMA o ORAP, che non ho dubbi avrebbero risolto, volevo provare la soluzione del secondo foglio di balestra al posteriore (circa 400 euro) e di regolare l'altezza all'anteriore. Recatomi da un balestraio a Cavaria in provincia di varese, mi ha subito detto che il mio non si poteva regolare all'anteriore perchè davanti montava il balestrino trasversale in composito (resina, plastica boh ?), oltre ai supporti consumati o rotti; e che le balestre di dietro per il momento era meglio lasciarle stare. Beh, mi ha cambiato i supporti (normale manutenzione) e sostituito il balestrino anteriore rasversale con uno (artigianale ?) in acciaio. Io stesso li ho visti smontati in terra e ti posso assicurare che su mezzi così pesanti non riesco a capire com possano pensare di montare un balestrino che si fletteva solo con il mio sovrappeso forma (86 kg vestito .... invernale!!!!). Comunque problema risolto. Il camper è quasi in bolla (un filo ammusato ma quel tanto che non guasta nella guida) e soprattutto curve e rotatorie non sono più un problema. Rolla all'inizio abbassando lievemente il muso (come fanno tutti i mezzi con sospensioni morbide e baricentro alto) ma poi rimane lì e, nella fase di riallineamento, non contnua a dondolare per i due km successivi alla rotonda, come faceva prima. Ed in più sul posteriore ha mantenuto la morbidezza ed elasticità di prima, che preferisco rispetto all'assetto piatto e rigido del ducato. Sono sicuro che aggiungendo i 4 OMA/ORAP avrei raggiunto risutati simili o magari superiori, ma così ho speso la metà (sostituendo anche i tamponi) e sono comunque soddisfatto. Anche il mio compagno di ventura, che quando mi seguiva in montagna diceva che gli veniva il mal di mare solo a guardare la mia sagoma da dietro, mi dice che adesso è quasi normale. Poi ovviamente dipende dai propri gusti, dalle aspettative e, anche un pò da quanto e come uno vuole e può spendere. Questo è quanto dalla mia esperienza. Con simpatia Massimo
Iveco Daily 35/18
In risposta al messaggio di Panzer del 28/05/2015 alle 20:06:14
Iveco Daily 35/18 il telaio rosso io l'ho avuto negli anni 90, non è così che puoi risolvere il tuo problema. la balestra anteriore non è in plastica ma in carbonio, e in 5 minuti 5 si può sollevare abbassare il frontaleutilizzando la barra di torsione, confermo che in fabbrica sia Fiat che Iveco in caso di controlli smontano le sospensioni e te le mettono in una scatola nel gavone, i danni che causano alla scocca sono ben noti . Mick kokorde worldwide president
Non so cosa risponderti; non credo tu possa decidere se ho risolto o meno il mio problema. Per me il problema è risolto all'80-90% e visto il costo degli ammortizzatori oma-orap mi accontento.
In risposta al messaggio di chili pepper del 28/05/2015 alle 16:50:24
Massimo credo che i produttori di telai facciano bene il loro mestiere........vendere l'acqua calda, perchè non credo che i numeri prodotti per i camper possano essere paragonati ai mezzi sfornati per fini commerciali.....pertanto un furgone viene progettato per il segmento che restituisce il maggior guadagno................aggiungo che ogni cellula ha delle specifiche caratteristiche sia in termini di baricentro sia in termini di distribuzione dei pesi...............................per questo i i costruttori dovrebbero montare loro e/o modificare gli assetti (nel rispetto degli standard di omologazione) in riferimento al prodotto che vogliono commercializzare. Emilio
Nel caso che ci compete Iveco ha in produzione una motrice camper, le differenze maggiori sono nella riduzione del peso, quindi telaio, cambio, differenziale, balestre, e altro ancora, tra il cabinato Fiat 35 ql e il 35/18 tra l'altro comprensivo di gomma di scorta ci sono forse 70 kg di differenza.