CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
373 20 11986
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 29/09/2015 alle: 21:42:22
Dispiace sentire di simili ritardi e di conseguenti fermi a mezzi che alla fine vengono acquistati per viaggiare.

Oggi mi sono dovuto cimentare in una manutenzione straordinaria al gruppo elettrogeno del mio camper e, mentre rimontavo la bandelle in alluminio, verso le 16.45 si è rotto un perno di plastica che fa da cardine all'apertura delle stesse.
La rottura in sè è minima, così il danno irrisorio, ma non potevo più richiudere il camper, aggiunta all'ipotesi di uscire il prossimo WE.

Piuttosto frustrato e con un po' di preoccupazione, mi sono cambiato per ragioni di decenza e sono arrivato alla Tecnocaravan (Laika di Roma, via Pontina) alle 17.45 circa. Dopo aver aspettato un 10 minuti, il gentilissimo magazziniere si è infilato in deposito e ne è uscito con i famosi perni e anche due coppie di plastiche di finitura delle bandelle stesse, che andranno a sostituire quelle lesionate (cotte dal sole...)

Alle 18.10 ho pagato l'obolo e sono uscito... non avevo avvisato, non avevo prenotato, sono un privato e non ho nemmeno amicizie influenti. laugh

Conclusione: almeno per la ricambistica LAIKA su Roma, non mi posso lamentare.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:09:51
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 29/09/2015 alle 21:42:22

Dispiace sentire di simili ritardi e di conseguenti fermi a mezzi che alla fine vengono acquistati per viaggiare. Oggi mi sono dovuto cimentare in una manutenzione straordinaria al gruppo elettrogeno del mio camper e, mentre
rimontavo la bandelle in alluminio, verso le 16.45 si è rotto un perno di plastica che fa da cardine all'apertura delle stesse. La rottura in sè è minima, così il danno irrisorio, ma non potevo più richiudere il camper, aggiunta all'ipotesi di uscire il prossimo WE. Piuttosto frustrato e con un po' di preoccupazione, mi sono cambiato per ragioni di decenza e sono arrivato alla Tecnocaravan (Laika di Roma, via Pontina) alle 17.45 circa. Dopo aver aspettato un 10 minuti, il gentilissimo magazziniere si è infilato in deposito e ne è uscito con i famosi perni e anche due coppie di plastiche di finitura delle bandelle stesse, che andranno a sostituire quelle lesionate (cotte dal sole...) Alle 18.10 ho pagato l'obolo e sono uscito... non avevo avvisato, non avevo prenotato, sono un privato e non ho nemmeno amicizie influenti.  Conclusione: almeno per la ricambistica LAIKA su Roma, non mi posso lamentare.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Conosco per sentito dire e ne parlano bene. Mi sono fermato l'anno scorso scendendo verso la sicilia per vedere com'era....... ho parlato con un venditore 5 minuti, mi ha lasciato girare nel piazzale senza assillarmi....
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:19:39

Beh a questo punto aspetto con ansia il tuo disegno.......laugh con i dettagli....
Per il portabici..... Quello classico da tetto auto è più pratico, metti e togli senza l'impaccio della ruota, l'altro, come hai detto tu, è più stabile ma ti ritrovi con una ruota da mettere nel garage che, nel tuo caso, sarebbe il meno dei mali, nel mio dovrei metterla nel gavone.....Oppure qualcosa del genere

http://www.ebay.it/itm/A09-Elite-Portaruota-Bici-Per-Barre-Tetto-Auto-/111565732719?hash=item19f9d5fb6f

Piuttosto valuterei di riutilizzare in quelche modo il sistema di fissaggio della fiamma.
Danilo...

17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 03/10/2015 alle: 01:06:10
Buonasera a tutti, leggo il forum da qualche annetto, ho noleggiato (qualche volta) un camper appassionandomi sempre di più al mondo dei VR, ma solo da 10 giorni (finalmente) sono diventato proprietario di un Kreos 3001 del 2007 con una valanga di kg di accessori montati dal precedente ed unico proprietario. 

Sono già sull'orlo della crisi, perché entra acqua dalla finestra in mansarda... il sensore della temperatura esterna appare non collegato sul quadro di comando... il sensore del serbatoio delle grigie è collegato al secondo serbatoio delle chiare (quindi non suona quando è pieno e lo scorso weekend avevo il laghetto per i pesciolini nella doccia)... l'allarme originale Laika (metasystem) non funziona (o meglio, il led lampeggia di continuo e i telecomandi non chiudono - ho provato come prima cosa a cambiare le batterie, ma nisba)... Volevo pulire i serbatoi, ma non trovo i fori di ispezione... il generatore TEC 29, nonostante abbia fatto il pieno al serbatoio, continua a dirmi "NO FUEL!"... e quando ho acceso il boiler per fare acqua calda per lavare le mie 2 piccole, sembrava stesse prendendo fuoco l'armadio dall'odore di bruciato che si sentiva nella cellula (qui sono già più tranquillo, perché ho letto che potrebbe trattarsi del residuo di polvere depositata mentre era inutilizzato)... Le gomme, apparentemente nuove e vendute per "appena sostituite" sono state prodotte nella 16° settimana del 2006angry)... E spero che le sorprese siano terminate...

Non demordo e ho una voglia matta di sistemare tutto io e subito... ma ho già fissato un appuntamento dal concessionario Laika della mia zona (comocaravan) per l'8 di ottobre, così da far mettere mano (almeno sulle cose delicate e strutturali) a chi se ne intende in materia e non ad uno smanettone come il sottoscritto...

Dimenticavo, mi chiamo Enrico, ho 34 anni, 2 figlie (una di 4 e una di 2 e mezzo) e vivo in provincia di Como.

Grazie in anticipo per eventuali consigli...

smiley

Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/10/2015 alle: 07:03:58
La maggior parte dei problemi elencati sicuramente dipendono dall'inutilizzo del mezzo,anche sul nostro  ( rexos non kreos) erano presenti alcuni dei difetti elencati ma il concessionario in garanzia ha sistemato tutto !!! Vedrai appena sistemato quante soddisfazioni avrai !!

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:06:33
Enrico, innanzitutto benvenuto. 
Vorrei tranquillizzarti dicendo che comunque hai acquistato un mezzo di caratteristiche superiori, e che quelle che hai visto sono solo noie, dovute un po' al mancato uso e un po' a trascuratezza del precedente proprietario.

Andiamo con ordine, anche se ho un 3002 su motrice della serie precedente, la base della cellula e degli impianti è molto simile.
  • Acqua dalla finestra: 99% è la guarnizione, che si sostituisce. La mansarda è un monoblocco in ABS, a meno di rottura per urto non dà problemi, mentre su alcuni lotti di produzione la giunzione mansarda cellula va verificata ed eventualmente ripristinata.
  • Il sensore temperatura esterna è un semplice termistore, può essere staccato o interrotto ma comunque ha un costo industriale di pochi centesimi. Si potrebbe verificare sulla centralina con un tester, ma visto che lo stai portando in concessionaria, non aggiungo altro. 
  • Sensore delle grigie: se hanno invertito i collegamenti deduciamo che su quella povera centrale ha messo le mani - anzi, le zampe - un cane. Comunque, non so se è il tuo caso, ma mi è capitato di fare una stradaccia con grigie a 2/3 e dalla doccia è rientrata acqua sporca. Da allora, tappo a vite da togliere solo se si usa la doccia...
  • L'allarme originale è comunque obsoleto, se è difettoso si sostituisce e basta, con modello più evoluto che preveda modalità d'uso diverse (perimetrale e volumetrico) e l'applicabilità di zone diverse, come il doppio pavimento. L'urgenza della sostituzione dipende ovviamente da come usi il mezzo e dalla tua percezione di sicurezza.
  • Per la pulizia dei serbatoi, i fori d'ispezione sono scomodissimi. La cosa più semplice è usare un prodotto per le grigie (sgrassante), percorrere una strada a curve e svuotarle, poi caricare una ventina di litri di soluzione di acido citrico (anticalcare per uso alimentare) per le chiare, sempre shakerando, per poi far passare la brodaglia nelle grigie tramite pompa, boiler e rubinetti e infine svuotare tutto dopo un altro giro di curve. L'acido citrico (E330) si trova a due soldi sulla baia e l'unica precauzione, oltre ad un risciacquo finale, è di tenere aperto un rubinetto a pompa spenta perché si sviluppano gas per reazione con il calcare e rischi che per la pressione si stacchi un tubo (il che avverrebbe ovviamente in una posizione irraggiungibile dall'esterno...)
  • TEC29: ho appena fatto manutenzione straordinaria sul mio e il livello carburante è segnalato tramite una coppia di fili, uno in apposito morsetto e l'altro a massa. Ipotesi più probabile: cavo pendulo e/o massa ossidata.
  • Sulla stufa/boiler non mi pronuncio, ma la tua ipotesi del camino sporco è molto plausibile. Nel dubbio, comunque una bella manutenzione da tecnico specializzato e sei a posto per un paio d'anni. Visto lo scarso utilizzo, per analogia forse conviene far verificare/pulire la parte gas del frigo.
  •  Sulle gomme, a parte l'incacchiarti con il venditore, c'è poco da fare: vanno cambiate. Personalmente, ti consiglio il passaggio alle 195/75 al posto delle 195/65 che sul telaio camper hanno messo per ragioni di peso. Sono più commerciali, quindi costano meno e si trovano facilmente, allungano un pochino i rapporti e migliorano il confort. Difetto: sballano del 3% circa il tachimetro (leggi 90km/h e sei a 93 circa) e l'odometro (nel mio caso su 100km segnati ne ho percorsi quasi 106 reali). Costo: considera circa 140€ a gomma per le Michelin Camping (nominalmente M+S, quindi in regola per l'inverno), poi vedi te. Se fai o pensi di fare molta montagna, diversi montano gomme invernali tutto l'anno, francamente con le percorrenze medie di un camper due treni sono troppi e rischi di buttare via le gomme vecchie, ma pochissimo usurate. Sempre per la montagna, se non le hai già pensa alle catene, diverse se cambi misura di gomme (discussione di ieri su 

https://forum.camperonline.it/t...

)
  • Senza fretta, ma verifica la tenuta delle batteria/e servizi che, se lasciate a lungo scariche, potrebbero essere da cambiare.

Spero di averti rincuorato: il mezzo è ottimo, con qualche finitura di darà soddisfazioni immense! laugh

Roberto
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:17:12
In risposta al messaggio di chiccomo81 del 03/10/2015 alle 01:06:10

Buonasera a tutti, leggo il forum da qualche annetto, ho noleggiato (qualche volta) un camper appassionandomi sempre di più al mondo dei VR, ma solo da 10 giorni (finalmente) sono diventato proprietario di un Kreos 3001
del 2007 con una valanga di kg di accessori montati dal precedente ed unico proprietario.  Sono già sull'orlo della crisi, perché entra acqua dalla finestra in mansarda... il sensore della temperatura esterna appare non collegato sul quadro di comando... il sensore del serbatoio delle grigie è collegato al secondo serbatoio delle chiare (quindi non suona quando è pieno e lo scorso weekend avevo il laghetto per i pesciolini nella doccia)... l'allarme originale Laika (metasystem) non funziona (o meglio, il led lampeggia di continuo e i telecomandi non chiudono - ho provato come prima cosa a cambiare le batterie, ma nisba)... Volevo pulire i serbatoi, ma non trovo i fori di ispezione... il generatore TEC 29, nonostante abbia fatto il pieno al serbatoio, continua a dirmi NO FUEL!... e quando ho acceso il boiler per fare acqua calda per lavare le mie 2 piccole, sembrava stesse prendendo fuoco l'armadio dall'odore di bruciato che si sentiva nella cellula (qui sono già più tranquillo, perché ho letto che potrebbe trattarsi del residuo di polvere depositata mentre era inutilizzato)... Le gomme, apparentemente nuove e vendute per appena sostituite sono state prodotte nella 16° settimana del 2006)... E spero che le sorprese siano terminate... Non demordo e ho una voglia matta di sistemare tutto io e subito... ma ho già fissato un appuntamento dal concessionario Laika della mia zona (comocaravan) per l'8 di ottobre, così da far mettere mano (almeno sulle cose delicate e strutturali) a chi se ne intende in materia e non ad uno smanettone come il sottoscritto... Dimenticavo, mi chiamo Enrico, ho 34 anni, 2 figlie (una di 4 e una di 2 e mezzo) e vivo in provincia di Como. Grazie in anticipo per eventuali consigli... Enrico
...

Ciao e benvenuto,
ti ho inserito nell'elenco in prima pagina...
Dario
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:28:00
In risposta al messaggio di chiccomo81 del 03/10/2015 alle 01:06:10

Buonasera a tutti, leggo il forum da qualche annetto, ho noleggiato (qualche volta) un camper appassionandomi sempre di più al mondo dei VR, ma solo da 10 giorni (finalmente) sono diventato proprietario di un Kreos 3001
del 2007 con una valanga di kg di accessori montati dal precedente ed unico proprietario.  Sono già sull'orlo della crisi, perché entra acqua dalla finestra in mansarda... il sensore della temperatura esterna appare non collegato sul quadro di comando... il sensore del serbatoio delle grigie è collegato al secondo serbatoio delle chiare (quindi non suona quando è pieno e lo scorso weekend avevo il laghetto per i pesciolini nella doccia)... l'allarme originale Laika (metasystem) non funziona (o meglio, il led lampeggia di continuo e i telecomandi non chiudono - ho provato come prima cosa a cambiare le batterie, ma nisba)... Volevo pulire i serbatoi, ma non trovo i fori di ispezione... il generatore TEC 29, nonostante abbia fatto il pieno al serbatoio, continua a dirmi NO FUEL!... e quando ho acceso il boiler per fare acqua calda per lavare le mie 2 piccole, sembrava stesse prendendo fuoco l'armadio dall'odore di bruciato che si sentiva nella cellula (qui sono già più tranquillo, perché ho letto che potrebbe trattarsi del residuo di polvere depositata mentre era inutilizzato)... Le gomme, apparentemente nuove e vendute per appena sostituite sono state prodotte nella 16° settimana del 2006)... E spero che le sorprese siano terminate... Non demordo e ho una voglia matta di sistemare tutto io e subito... ma ho già fissato un appuntamento dal concessionario Laika della mia zona (comocaravan) per l'8 di ottobre, così da far mettere mano (almeno sulle cose delicate e strutturali) a chi se ne intende in materia e non ad uno smanettone come il sottoscritto... Dimenticavo, mi chiamo Enrico, ho 34 anni, 2 figlie (una di 4 e una di 2 e mezzo) e vivo in provincia di Como. Grazie in anticipo per eventuali consigli... Enrico
...

Innanzi tutto benvenuto tra i Kreossistiheart..... detto da un comasco come telaugh
Ti ha già risposto in modo più che preciso l'amico Roberto, posso aggiungere che anche io ho messo le gomme 195/75 ma le agils+, indice di carico maggione, tra l'altro le ho trovate a buon prezzo, 700 euro 6 gomme montate, se vuoi indicazioni maggiori contattami in privato, sarebbe l'occasione anche per scambiare due parolelaugh.  Noi siamo in 4, io moglie e bimbi maschi di 9 e 4 anni...... a presto
Danilo...

17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 03/10/2015 alle: 20:55:28
Grazie Roberto, Dario e Danilo per le risposte, spero davvero di riuscire (contenendo i costi) a sistemare il tutto... Io amo smanettare e sietemare tutto, ma di cellule di camper ho poca esperienza, quindi lascio fare a chi ne sa più di me e lo fa da molto più tempo... :-)
Sono sempre più convinto anche io che la gran parte dei problemi nasca dal fatto che il camper è stato fermo per circa 4 anni (dalla fine del 2010 all'inizio del 2015), per poi essere usato un paio di volte ancora prima di venderlo... Ma temo senza le dovute manutenzioni...
Per la meccanica, provvederò io (per hobbi restauro macchine e moto d'epoca, quindi un po' me ne intendo) al tagliando, olio e filtri, ringraziando il cielo che il daily non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena... Sarà più un'impresa su quella dei servizi, ma mi auguro che, con soli 36.000 km all'attivo, sia ancora ben tesa e funzionante... Mi sono, invece, accorto che la frizione, in partenza, saltella, ma, prima di smontare il tutto, volevo farla vedere ad un amico meccanico che sicuramente darà un parere più autorevole...
Detto ciò, mi resta da trovare la posizione in cui si trova il sensore della temperatura esterna, i cavi del livello benzina del serbatoio del TEC 29... Ma sono indeciso se non farlo fare direttamente al concessionario, visto che l'8 andrò a far fare il resto...
Per quanto riguarda l'inversione delle sonde delle grigie con quella del secondo serbatoio, penso possa dipendere dal fatto che abbiano montato il bombolone della icom proprio sotto i serbatoi e non vorrei che nel farlo, abbiano dovuto scollegare/spostare quello delle grigie...
Grazie per il consiglio per i serbatoi, farò sicuramente come mi hai detto... Ho un solo dubbio... ma nel boiler? non crea problemi l'acido citrico? e, soprattutto, se poi tutto il calcare si accumulasse li? Chiedo venia se è una domanda ovvia, ma in materia di idraulica sono proprio ignorante...
Ho iniziato, invece, a farmi un'idea sugli interni; premetto che Noah (nome del mio Kreos - vi racconterò poi il perché di questo nome) fin dal suo acquisto è già fornitissimo di gadget mica da poco: Condizionatore (Dometic B2200) con TEC29, Antenna DTV Wing11 Teleco, Piedini autolivellanti elettropneumatici LEVELTRONIC di Ares engineering, Bombola GPL della ICOM da 45 lt (+4), navigatore della VDO, Telefono di bordo con funzione anti-panic e tutta una serie di oggettistica (persino un massaggiatore per la schiena del dr. scholl per il guidatore) che ho già rimosso, sia perché kitsch oltre che davvero di un gusto a me non gradito...
Ho iniziato, viste le mie 2 piccole pesti a bordo, con l'istallazione della seconda TV (con lettore DVD per i cartoni della Disney laugh) e, per la legge di Murphy, sono riuscito a posizionare il porta TV sull'unica parete che ha lo spessore di soli 3mm di compensato (quella che divide la doccia dalla camera posteriore sul lato sinistro) e, come era auspicabile, alla prima curva, la TV con tutto il braccio, benché in posizione di riposo, è finita (per fortuna) sul materasso... Ora, per ovviare alla cosa, ho pensato di mettere un porta TV di concezione un po' diversa, è quello della Project 2000 che si sviluppa a tutta altezza (99 cm - e dal tetto al piano delle doghe sono 106 cm) al quale applicherò un sacco di viti e la mille chiodi prima di appenderci la TV...
Nel verificare l'impianto TV mi sono accorto che ho ben 2 amplificatori del segnale della Wing 11... E' normale? In origine il BT 36 (credo sia quello nativo montato da Laika in origine) era nel retro del pannello sopra al frigo e da questo partivano i 2 cavi verso le 2 prese (dinette e camera posteriore); a quella della dinette era poi collegato un altro amplificatore (BT 42 - credo quello in dotazione con l'antenna stessa...); non capendone la logica, ho rimosso il BT 42 e, dove tengo il camper, ho fatto una ricerca di canali e funzionava anche senza il secondo amplificatore... Fatta la prima uscita al parco delle corneale (con le mie bimbe), giunto nell'area di sosta, ho fatto fare la ricerca al TV, ma non vedevo nessun canale della RAI.. Stupidamente non me lo sono portato dietro per fare la controprova, ma, per tagliare la testa al toro, ho deciso di rimetterlo, ma in una posizione diversa e non più esposto ai 4 venti nel mobiletto TV... l'ho messo in serie dietro il famoso pannello sopra il frigo e ho regolato il guadagno orientandomi su 4 o 5 canali per bilanciare il tutto... Ho anche rifatto i collegamenti della 12v di accensione (AUX), perché erano fili spelati ed intrecciati alla "carlona" e coperti con nastro isolante... insomma, da far venire i brividi... ho preso 2 bei morsetti, ho tagliato e stagnato le punte dei fili e li ho raggruppati con dei raccogli cavi adesivi (lo so, sono un po' maniacale, ma capitemi... Lavoro in svizzera... ahahaha) e li ho collegati come dio comanda...
Sono poi passato (giusto quelle 5 o 6 volte in 10 giorni) da camping sport magenta per prendere accessori più o meno necessari (sacchi-letto, bidè per il WC Thetford, prolunga da 25 m per la 220v, oscuranti cabina, sdoppiatori/adattatori per le prese 12v, pentolame, piatti, bicchieri e un fantastico scovolino per il WC).

Ho fissato l'appuntamento da un mio caro amico gommista per il giorno 7 (cambio tutte e 7 le gomme con delle agilis camping M+S) ad un prezzo eccezionale (840,00 montaggio, bilanciatura e convergenza inclusi)

Ed il giorno 8 lo manderò da Comocaravan per risolvere i problemucci...

Spero nel giro di una decina di giorni di avere tutto pronto, perché fra amici, colleghi e familiari vari, mi hanno impegnato tutti i weekend con mercatini di natale, gite di qui, Livigno, Colmar, etc etc...

A presto e grazie ancora per i consigli...

_______________________ Buona strada a tutti... Enrico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63287
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:12:07
In risposta al messaggio di chiccomo81 del 03/10/2015 alle 20:55:28

Grazie Roberto, Dario e Danilo per le risposte, spero davvero di riuscire (contenendo i costi) a sistemare il tutto... Io amo smanettare e sietemare tutto, ma di cellule di camper ho poca esperienza, quindi lascio fare a
chi ne sa più di me e lo fa da molto più tempo... :-) Sono sempre più convinto anche io che la gran parte dei problemi nasca dal fatto che il camper è stato fermo per circa 4 anni (dalla fine del 2010 all'inizio del 2015), per poi essere usato un paio di volte ancora prima di venderlo... Ma temo senza le dovute manutenzioni... Per la meccanica, provvederò io (per hobbi restauro macchine e moto d'epoca, quindi un po' me ne intendo) al tagliando, olio e filtri, ringraziando il cielo che il daily non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena... Sarà più un'impresa su quella dei servizi, ma mi auguro che, con soli 36.000 km all'attivo, sia ancora ben tesa e funzionante... Mi sono, invece, accorto che la frizione, in partenza, saltella, ma, prima di smontare il tutto, volevo farla vedere ad un amico meccanico che sicuramente darà un parere più autorevole... Detto ciò, mi resta da trovare la posizione in cui si trova il sensore della temperatura esterna, i cavi del livello benzina del serbatoio del TEC 29... Ma sono indeciso se non farlo fare direttamente al concessionario, visto che l'8 andrò a far fare il resto... Per quanto riguarda l'inversione delle sonde delle grigie con quella del secondo serbatoio, penso possa dipendere dal fatto che abbiano montato il bombolone della icom proprio sotto i serbatoi e non vorrei che nel farlo, abbiano dovuto scollegare/spostare quello delle grigie... Grazie per il consiglio per i serbatoi, farò sicuramente come mi hai detto... Ho un solo dubbio... ma nel boiler? non crea problemi l'acido citrico? e, soprattutto, se poi tutto il calcare si accumulasse li? Chiedo venia se è una domanda ovvia, ma in materia di idraulica sono proprio ignorante... Ho iniziato, invece, a farmi un'idea sugli interni; premetto che Noah (nome del mio Kreos - vi racconterò poi il perché di questo nome) fin dal suo acquisto è già fornitissimo di gadget mica da poco: Condizionatore (Dometic B2200) con TEC29, Antenna DTV Wing11 Teleco, Piedini autolivellanti elettropneumatici LEVELTRONIC di Ares engineering, Bombola GPL della ICOM da 45 lt (+4), navigatore della VDO, Telefono di bordo con funzione anti-panic e tutta una serie di oggettistica (persino un massaggiatore per la schiena del dr. scholl per il guidatore) che ho già rimosso, sia perché kitsch oltre che davvero di un gusto a me non gradito... Ho iniziato, viste le mie 2 piccole pesti a bordo, con l'istallazione della seconda TV (con lettore DVD per i cartoni della Disney ) e, per la legge di Murphy, sono riuscito a posizionare il porta TV sull'unica parete che ha lo spessore di soli 3mm di compensato (quella che divide la doccia dalla camera posteriore sul lato sinistro) e, come era auspicabile, alla prima curva, la TV con tutto il braccio, benché in posizione di riposo, è finita (per fortuna) sul materasso... Ora, per ovviare alla cosa, ho pensato di mettere un porta TV di concezione un po' diversa, è quello della Project 2000 che si sviluppa a tutta altezza (99 cm - e dal tetto al piano delle doghe sono 106 cm) al quale applicherò un sacco di viti e la mille chiodi prima di appenderci la TV... Nel verificare l'impianto TV mi sono accorto che ho ben 2 amplificatori del segnale della Wing 11... E' normale? In origine il BT 36 (credo sia quello nativo montato da Laika in origine) era nel retro del pannello sopra al frigo e da questo partivano i 2 cavi verso le 2 prese (dinette e camera posteriore); a quella della dinette era poi collegato un altro amplificatore (BT 42 - credo quello in dotazione con l'antenna stessa...); non capendone la logica, ho rimosso il BT 42 e, dove tengo il camper, ho fatto una ricerca di canali e funzionava anche senza il secondo amplificatore... Fatta la prima uscita al parco delle corneale (con le mie bimbe), giunto nell'area di sosta, ho fatto fare la ricerca al TV, ma non vedevo nessun canale della RAI.. Stupidamente non me lo sono portato dietro per fare la controprova, ma, per tagliare la testa al toro, ho deciso di rimetterlo, ma in una posizione diversa e non più esposto ai 4 venti nel mobiletto TV... l'ho messo in serie dietro il famoso pannello sopra il frigo e ho regolato il guadagno orientandomi su 4 o 5 canali per bilanciare il tutto... Ho anche rifatto i collegamenti della 12v di accensione (AUX), perché erano fili spelati ed intrecciati alla carlona e coperti con nastro isolante... insomma, da far venire i brividi... ho preso 2 bei morsetti, ho tagliato e stagnato le punte dei fili e li ho raggruppati con dei raccogli cavi adesivi (lo so, sono un po' maniacale, ma capitemi... Lavoro in svizzera... ahahaha) e li ho collegati come dio comanda... Sono poi passato (giusto quelle 5 o 6 volte in 10 giorni) da camping sport magenta per prendere accessori più o meno necessari (sacchi-letto, bidè per il WC Thetford, prolunga da 25 m per la 220v, oscuranti cabina, sdoppiatori/adattatori per le prese 12v, pentolame, piatti, bicchieri e un fantastico scovolino per il WC).   Ho fissato l'appuntamento da un mio caro amico gommista per il giorno 7 (cambio tutte e 7 le gomme con delle agilis camping M+S) ad un prezzo eccezionale (840,00 montaggio, bilanciatura e convergenza inclusi) Ed il giorno 8 lo manderò da Comocaravan per risolvere i problemucci... Spero nel giro di una decina di giorni di avere tutto pronto, perché fra amici, colleghi e familiari vari, mi hanno impegnato tutti i weekend con mercatini di natale, gite di qui, Livigno, Colmar, etc etc... A presto e grazie ancora per i consigli...   Buona strada a tutti...Enrico
...

Mi raccomando la stufa, quella é importante sia sistemata bene da un professionista, il resto é nulla rispetto a quel pericolo.
benarrivato
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:38:22
@enrico
Perdona il dubbio ma:
Condizionatore (Dometic B2200) con TEC29 sono 34+43=77kg
Antenna DTV Wing11 Teleco ca 20kg
Piedini autolivellanti elettropneumatici LEVELTRONIC di Ares engineering ( SPETTACOLO) ma sono 60kg circa
Bombola GPL della ICOM da 45 lt (+4) altri 30 kg - anche se li risparmi di bombole

La somma delle cosette sopra elencate sono circa 190kg, facciamo 200 con TV ecc. 

Non ci siamo detti una cosa molto importante: come è omologato il tuo mezzo?
Perché se alla voce F2 del libretto ci fosse scritto 3500: prima cerca una pesa, mettici sopra il mezzo e leggi da seduto il risultato. Dopo, prendi un pennarello e cancella Svizzera e Austria dalle carte geografiche...
A parte gli scherzi: se non hai mai avuto info in merito, stai attento alla Svizzera, paese molto attento alla questione pesi e sovraccarico. Inoltre, sanno benissimo che un camper della tipologia del tuo quando carico pesa molto più di 3500kg, vedono la targa italiana che favorisce la selezione e ti trovi in un guaio.

Per le gomme, se non sei già d'accordo con il gommista fai 6 gomme nuove e una di recupero (ma della misura giusta!) per la scorta: è inutile far invecchiare una gomma nuova che non monterai mai se non in emergenza e solo fino al primo gommista. Dopo, se la gomma è buona la si ripara, se è da buttare si deve rifare l'asse intero... 

Roberto
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:16:07
Dimenticavo: l'acido citrico in soluzione è un ottimo anticalcare, nel senso che scioglie il calcare e lo tiene in sospensione (tipo acqua salata) ma nel farlo produce per reazione anidride carbonica. Onde evitare problemi da sovrapressione, questo gas deve sfiatare, ed ecco perché consigliavo di tenere un rubinetto aperto.

Per scendere più nei dettagli, prepari una soluzione "forte" di acido citrico (almeno 3kg per 25 litri) e dopo aver svuotato completamente l'impianto delle chiare lo travasi nel serbatoio principale. Se devi fare anche il serbatoio secondario, altri 6/8 litri d'acqua e un kg di acido citrico.
Accendi la pompa per un minuto abbondante in modo da riempire più o meno a metà il boiler e spegni la pompa, lasciando un rubinetto aperto a metà - se è un miscelatore, mettilo in mezzo per far sfiatare entrambi i circuiti.
Lascia pure reagire per un po', ma poi metti in moto e parti verso una strada curvosa, da percorrere con un pochino di allegria in modo da "spalmare" la soluzione su tutto il serbatoio delle chiare e sul boiler. 

Dopo un oretta di trattamento, accendi la pompa e aziona tutti i rubinetti, in modo da far passare l'anticalcare in tutti i posti. quando sei alla fine delle chiare, spegni la pompa e fai un altro giro per bonificare il serbatoio grigie, che però avrai sgrassato in precedenza - l'acido citrico non fa questo lavoro.

Svuota le grigie, riempi le chiare e passale via rubinetti per sciacquare (bene!) l'impianto dall'acido citrico. Infine scarica il tutto e verifica lo stato di pulizia laugh

Roberto
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:16:20

Grazie dei consigli.........preziosissimi.
ANDREA

DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.

17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:52:19
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2015 alle 21:12:07

Mi raccomando la stufa, quella é importante sia sistemata bene da un professionista, il resto é nulla rispetto a quel pericolo. benarrivato Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

yes Sicuramente... motivo per cui faccio fare il "tagliando" di tutto il camper in concessionario... Grazie del benvenuto... a presto...
17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:00:49
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 21:38:22

@enrico Perdona il dubbio ma: Condizionatore (Dometic B2200) con TEC29 sono 34+43=77kg Antenna DTV Wing11 Teleco ca 20kg Piedini autolivellanti elettropneumatici LEVELTRONIC di Ares engineering (SPETTACOLO) ma sono 60kg circa
Bombola GPL della ICOM da 45 lt (+4) altri 30 kg - anche se li risparmi di bombole La somma delle cosette sopra elencate sono circa 190kg, facciamo 200 con TV ecc.  Non ci siamo detti una cosa molto importante: come è omologato il tuo mezzo? Perché se alla voce F2 del libretto ci fosse scritto 3500: prima cerca una pesa, mettici sopra il mezzo e leggi da seduto il risultato. Dopo, prendi un pennarello e cancella Svizzera e Austria dalle carte geografiche... A parte gli scherzi: se non hai mai avuto info in merito, stai attento alla Svizzera, paese molto attento alla questione pesi e sovraccarico. Inoltre, sanno benissimo che un camper della tipologia del tuo quando carico pesa molto più di 3500kg, vedono la targa italiana che favorisce la selezione e ti trovi in un guaio. Per le gomme, se non sei già d'accordo con il gommista fai 6 gomme nuove e una di recupero (ma della misura giusta!) per la scorta: è inutile far invecchiare una gomma nuova che non monterai mai se non in emergenza e solo fino al primo gommista. Dopo, se la gomma è buona la si ripara, se è da buttare si deve rifare l'asse intero...    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Questo è il principale problema del mio Kreos... Ho un po' paura di andare in pesa, ma mi rendo conto che è necessario per aver coscienza di quanto realmente pesiamo... è un problema, però, temporaneo... al 15 dicembre saranno finalmente trascorsi 2 anni dal mio ultimo esame della patente ministeriale (di quelle le ho tutte, anche per i mezzi corazzati... laugh) e potrò finalmente convertire la C, la D, la CE e la DE... così reimmatricolerò al peso massimo consentito il mezzo, senza aver noie in A e in CH... Oltre che essere tranquillo anche in Italia in caso di sinistro...

Per le gomme, non ci avevo pensato... Con lui ho trattato il prezzo per 7.. e non so per 6 gomme (+ montaggio, equilibratura e convergenza) quanto mi farebbe... gli ho appena mandato un Whatsapp... vediamo che dice...

Grazie...

17
chiccomo81
chiccomo81
29/12/2008 12
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:03:19
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 22:16:07

Dimenticavo: l'acido citrico in soluzione è un ottimo anticalcare, nel senso che scioglie il calcare e lo tiene in sospensione (tipo acqua salata) ma nel farlo produce per reazione anidride carbonica. Onde evitare problemi
da sovrapressione, questo gas deve sfiatare, ed ecco perché consigliavo di tenere un rubinetto aperto. Per scendere più nei dettagli, prepari una soluzione forte di acido citrico (almeno 3kg per 25 litri) e dopo aver svuotato completamente l'impianto delle chiare lo travasi nel serbatoio principale. Se devi fare anche il serbatoio secondario, altri 6/8 litri d'acqua e un kg di acido citrico. Accendi la pompa per un minuto abbondante in modo da riempire più o meno a metà il boiler e spegni la pompa, lasciando un rubinetto aperto a metà - se è un miscelatore, mettilo in mezzo per far sfiatare entrambi i circuiti. Lascia pure reagire per un po', ma poi metti in moto e parti verso una strada curvosa, da percorrere con un pochino di allegria in modo da spalmare la soluzione su tutto il serbatoio delle chiare e sul boiler.  Dopo un oretta di trattamento, accendi la pompa e aziona tutti i rubinetti, in modo da far passare l'anticalcare in tutti i posti. quando sei alla fine delle chiare, spegni la pompa e fai un altro giro per bonificare il serbatoio grigie, che però avrai sgrassato in precedenza - l'acido citrico non fa questo lavoro. Svuota le grigie, riempi le chiare e passale via rubinetti per sciacquare (bene!) l'impianto dall'acido citrico. Infine scarica il tutto e verifica lo stato di pulizia    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

AIUTOOOOOO... Vai piano che ho capito poco... di idraulica non capisco un tubo... cryingcrying...

Spiegami in parole più semplici, per favore... angel

RiGrazie
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 04/10/2015 alle: 11:19:45
In risposta al messaggio di chiccomo81 del 03/10/2015 alle 23:00:49

Questo è il principale problema del mio Kreos... Ho un po' paura di andare in pesa, ma mi rendo conto che è necessario per aver coscienza di quanto realmente pesiamo... è un problema, però, temporaneo... al 15 dicembre
saranno finalmente trascorsi 2 anni dal mio ultimo esame della patente ministeriale (di quelle le ho tutte, anche per i mezzi corazzati... ) e potrò finalmente convertire la C, la D, la CE e la DE... così reimmatricolerò al peso massimo consentito il mezzo, senza aver noie in A e in CH... Oltre che essere tranquillo anche in Italia in caso di sinistro... Per le gomme, non ci avevo pensato... Con lui ho trattato il prezzo per 7.. e non so per 6 gomme (+ montaggio, equilibratura e convergenza) quanto mi farebbe... gli ho appena mandato un Whatsapp... vediamo che dice... Grazie...   Buona strada a tutti...Enrico
...

Ciao,
prima delle ferie ho cambiato le mie /65 con /75 abbandonando per la prima volta Michelin. 
ho messo Goodyear cargo vector 2 che oltre ad essere M+S hanno anche il fiocco di neve rendendole a tutti gli effetti "gomme da neve".
fino ad ora sono content,,  vedremo questo inverno. 
per l'aumento di massa ho affrontato l'epopea questa primavera/estate con faticoso successo  
ti conviene verificare asap se laika (e iveco) ti dà il nulla osta poiché ci dovrebbe essere il vincolo dei 7 anni dalla prima immatricolazione.
ti anticipo che anche in possesso di tale nulla osta la strada è ancora in salita grazie alla ns burocrazia e libertà di interpretazione della medesima...

ah,  benvenuto! 

Enrico (kreos 3001....)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 04/10/2015 alle: 19:09:17
Presto "vedrete" cosa ci hanno fatto fare con i vari mezzi messi a disposizione da LAIKA
e con la collaborazione di Al-Ko e di un team di piloti della Exor durante i due giorni passati sul Garda

Tutti i filmati e le foto ufficiali saranno sul forum e ci vedrete "pilotare " di persona i vari tipo di
MH - e semintegrali in vari esercizi al limite ed anche oltre !

Molte signore ;che non hanno osato salire a bordo,hanno ripreso ,filmato e fotografato
i loro consorti impegnati nelle varie prove,restandosene tranquillamente  sedute al bordo del percorso.
Franco
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/10/2015 alle: 20:59:06
In risposta al messaggio di enricobig del 04/10/2015 alle 11:19:45

Ciao, prima delle ferie ho cambiato le mie /65 con /75 abbandonando per la prima volta Michelin.  ho messo Goodyear cargo vector 2 che oltre ad essere M+S hanno anche il fiocco di neve rendendole a tutti gli effetti gomme
da neve. fino ad ora sono content,,  vedremo questo inverno.  per l'aumento di massa ho affrontato l'epopea questa primavera/estate con faticoso successo   ti conviene verificare asap se laika (e iveco) ti dà il nulla osta poiché ci dovrebbe essere il vincolo dei 7 anni dalla prima immatricolazione. ti anticipo che anche in possesso di tale nulla osta la strada è ancora in salita grazie alla ns burocrazia e libertà di interpretazione della medesima... ah,  benvenuto!  Enrico (kreos 3001....)
...

Confermo quanto scritto..... purtroppo non potrai avere il nulla osta da Iveco perchè passati più di 7 anni. Chiama Laika e parla con l'ufficio omologazioni, con in numero di telaio ti daranno la certezza.....mi dispiace. Franamente incomprensibile questo limite di 7 anni, i telai sono gli stessi anche dopo 10 anni, l'usura idem, ma perchè vincolare a 7 anni? Qualcuno sa darmi una spiegazione logica che non sia quella di venderti un veicolo nuovo con più massa!
Danilo...

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/10/2015 alle: 21:10:12
ragazzi io sono inca....mo ... dopo che laika ancora aspetta il ricambio (per un lavello in pratica ci vogliono due mesi!Boh) l'assistenza mi dice "babbee' ma il lavello non necessita un fermo" ,mi dicono che tutto il resto è ok e mi decido a prendere il camper rassicurato da laika ma più' che altro dalla penosa e purtroppo unica assistenza in sicilia laika....ripeto dopo un mese e mezzo di fermo mi convinco,perdo mezza gg di lavoro mi faccio accompagnare da mia moglie 150 km andare e 150 tornare per scoprire che non aveva fatto un cavolo, ma proprio nulla (se non darmi delle sportellate al camper!)!!!!E' indecente incredibile bello che che io ho scritto perfettamente tutto quello che c'era da fare,email telefonate, il responsabile officina laica quasi seccato e con tono provocatorio mi ha pure detto "giorgi ma tu non hai nulla d fare"....e questo il risultato.....avevo un legno un po' gonfio nel bagno che alla fine oggi ho risolvo da me, gli adesivi anteriori un po' rovinati ovviamente manco toccati e che ho provato a sistemare io oggi perché' ho paura a fargli mettere le mani, ma il lavello e il combi (che mi hanno cambiato in garanzia questa estate che non ha mai funzionato)  che continua a non funzionare!!!Boh sono arrabbiato,disperato ecc anche perché' devo riportare il camper da questi incompetenti con dubbi risultati,perdere mezza gg di lavoro sempre farmi accompagnare e fare 300 km lasciare il camper li a tempo indefinito,sperando che alla terza volta qualcosa risolvono e dopo n gg (anzi n settimane) di non uso di nuovo 300 km ,passaggi perdita di tempo ecc.....boh!!!Ma dov'è la tanto decantata assistenza laica?Secondo me Laika ha solo duelle seria e che sa lavorare ma al di fuori di questa peggio che andar di notte e tutta sta qualità poi....Bello e' che il post vendita laica faceva pure finta di interfacciarsi con il centro assistenza....ma va va...

parentesi il problema del mio combi...perdeva acqua a quanto pare ed e' stato cambiato in garanzia e fa questo scherzo: metto 40 gradi,parte regolarmente (spia verde e poi spia arancione) l'acqua si scalda e poi si stacca....esce acqua calda ma appena si fredda o per il tempo che passa o perché' l'ho usata il boiler pur rimanendo verde non si "riaccende più'" cioè' la sia arancione nn si accende mai e l'acqua fredda....oggi ho provato il riscaldamento e sembra andare perlomeno esce aria calda....la cosa strana che nn da segnali di errore...se fosse una presa d'aria e andasse in blocco lo segnalerebbe penso...se fosse un sensore non partirebbe mai perché' parte e scalda e poi nn riparte?ripeto senza segnalare nulla....se spengo e riaccendo il combi parte regolarmente....inoltre una cosa e normale che il cambi parte a razzo come se fosse alla massima potenza e poi e' come se rallentasse ma sempre in funzione?forse quando l'acqua e' fredda parte tipo boost e poi mantenimento?tornando al mio problema a qualcuno di voi e' capitato e cosa posso guardare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link