CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
501 20 11986
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 22:46:12
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 13:39:13

Hai la patente C? Perché mi sembra che il 5009 sia 4200 kg di massa, quindi solo per patenti C. La linea Ecovip non la conosco, quindi non sono in grado di fare confronti fra Kreos e Ecovip. Sono tutti allestiti sullo stesso
tipo di meccanica (Fiat Ducato TA, i semintegrali), quindi su quello è un pareggio. Secondo la consuetudine di numerazione Laika, hai menzionato due kreos con letti gemelli (il numero finisce per 9), per cui quando fai i confronti dovrai andare a guardare gli Ecovip che finiscono per 9 (ti ho fatto il copia incolla della linea Ecovip):109 112 305 309 310 312 329 390 409 412 419La lista precedente è venuta per caso, volevo fare copia/incolla dei numeri dei modelli, e sono venuti copiati anche i riferimenti nel sito Laika... Te l'ho lasciata così, che magari ti serve per andare direttamente ai modelli. Anche molti Ecovip possono essere allestiti con telai Light oppure Heavy, e naturalmente gli Heavy richiedono patente C. Ciao da Dash  
...
Il 5009 è 3223 Kg. in ordine di marcia ed è immatricolabile patente B con tre posti. La serie Kreos 5000 (5009 e 5010) è notevolmente diversa, e non solo per la pianta, dai Kreos 3000 e 4000.
Ma per entrare più nello specifico: la pianta del 5009 è unica e non ha corrispettivi nell'Ecovip; quindi se cerchi quella pianta specifica non hai scelta: 5009 o niente.
Differenze sostanziali tra 5009 e Ecovip: doppio pavimento passante illuminato e riscaldato con accesso dalla cellula, telaio AL-KO, riscaldamento ad acqua Alde, sistema di esclusione riscaldamento zona posteriore, scambiatore di calore, cruscotto con inserti effetto radica, profilati cromati su strumentazione di bordo a cruscotto, garage con piano di carico ribassato riscaldato e coibentato e con serrature easy lock, prese 12, 220 e TV in garage, garage con asta appendiabiti e anelli scorrevoli di fissaggio, portata del garage maggiorata a 250 kg., tappezzeria "Lucca", letti posteriori con sistema a molle ad alto comfort e materasso ad alto spessore "Wellness" , frigorifero 160 lt., finestra e oblò trasparente in bagno, serbatoi dell'acqua maggiorati e posizionati su pannelli riscaldati.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
pegaso97
pegaso97
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 23:00:46
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/09/2018 alle 22:24:49

Appena passo al rimessaggio controllo di quanto sporgono del bocchette del Viesa perso il basso.  
Al rimessaggio potresti misurare di quanto centimetri è il lato del Viesa?
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 23:14:49
Grazie mille Volvo e Grazie mille Urbani, siete stati a dir poco illuminanti!
Mi trovo costretto a scartare il bellissimo 5009 se omologato per 3, visto che per ora siamo ancora 4 persone anche se non sempre.
Credo di dover scartare anche l'ecovip in ogni sua forma, perchè il doppio pavimento mi sembra troppo importante dal momento che spesso usiamo il camper per andare a sciare, anche per una decina di giorni. Oppure facciamo una lunga uscita invernale in occasione delle feste.
A questo punto mi devo orientare verso una serie 3000 o 4000. 
In effetti ho notato anche io che i letti gemelli tolgono spazio al resto, inoltre questo tipo di composizione non permette il passaggio al garage dall'interno del camper, altra pecca per chi il camper lo usa col freddo. Però devo dire che mi fanno gola perchè sembra proprio una piccola camera da letto con tanto di bagno, ed io nel camper per quel poco tempo che ci passo visto che praticamente ci dormiamo solo (e quando non dormo guido), mi trovo più a mio agio sdraiato che seduto in dinette.
Grazie ancora wink

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2537
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 23:26:40
In risposta al messaggio di Piero1976 del 27/09/2018 alle 23:14:49

Grazie mille Volvo e Grazie mille Urbani, siete stati a dir poco illuminanti! Mi trovo costretto a scartare il bellissimo 5009 se omologato per 3, visto che per ora siamo ancora 4 persone anche se non sempre. Credo di dover
scartare anche l'ecovip in ogni sua forma, perchè il doppio pavimento mi sembra troppo importante dal momento che spesso usiamo il camper per andare a sciare, anche per una decina di giorni. Oppure facciamo una lunga uscita invernale in occasione delle feste. A questo punto mi devo orientare verso una serie 3000 o 4000.  In effetti ho notato anche io che i letti gemelli tolgono spazio al resto, inoltre questo tipo di composizione non permette il passaggio al garage dall'interno del camper, altra pecca per chi il camper lo usa col freddo. Però devo dire che mi fanno gola perchè sembra proprio una piccola camera da letto con tanto di bagno, ed io nel camper per quel poco tempo che ci passo visto che praticamente ci dormiamo solo (e quando non dormo guido), mi trovo più a mio agio sdraiato che seduto in dinette. Grazie ancora   
...
Ciao Piero 
io ho un Ecovip 709 con letto gemelli. 
Alcune precisazioni;

il doppio pavimento è di serie
non è passante ma tecnico nel senso che è usato per l’impiantistica di bordo
perfetto per l’invernale. 
L’Alde è previsto come optional
il garage è ribassato e ha 250kg di portata
dal garage entri tranquillamente in cellula
io lo faccio a volte
i letti gemelli sono impagabili a mio avviso
i serbatoi sono tutti coibentati e riscaldati anche quello delle grigie
io ho 4 posti omologati ma sono in parente C a 4250 kg
se vuoi altre info chiedi pure 
DAVIDE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 07:46:10
In risposta al messaggio di Piero1976 del 27/09/2018 alle 23:14:49

Grazie mille Volvo e Grazie mille Urbani, siete stati a dir poco illuminanti! Mi trovo costretto a scartare il bellissimo 5009 se omologato per 3, visto che per ora siamo ancora 4 persone anche se non sempre. Credo di dover
scartare anche l'ecovip in ogni sua forma, perchè il doppio pavimento mi sembra troppo importante dal momento che spesso usiamo il camper per andare a sciare, anche per una decina di giorni. Oppure facciamo una lunga uscita invernale in occasione delle feste. A questo punto mi devo orientare verso una serie 3000 o 4000.  In effetti ho notato anche io che i letti gemelli tolgono spazio al resto, inoltre questo tipo di composizione non permette il passaggio al garage dall'interno del camper, altra pecca per chi il camper lo usa col freddo. Però devo dire che mi fanno gola perchè sembra proprio una piccola camera da letto con tanto di bagno, ed io nel camper per quel poco tempo che ci passo visto che praticamente ci dormiamo solo (e quando non dormo guido), mi trovo più a mio agio sdraiato che seduto in dinette. Grazie ancora   
...
Ciao Piero,

noi siamo in 2 ma quasi sempre in 3 e qualche volta in 4. I ragazzi crescono e cambiano nel tempo le esigenze. Per quello abbiamo preso un 3008. Se non hai problemi di stivaggio (noi viaggiamo sempre leggeri) il 3008 ha una abitabilità ed un living spaziale. Se serve tiriamo giu' il letto altrimenti tutto spazio. Preso ad aprile 2018 abbiamo gia' 12mila km insomma lo abbiamo usato. Prima avevamo un 660 sp adria con letto matrimoniale trasversale in coda sopra garage... insomma dipende come usi il camper... noi non abbiamo ne scooter ne bici anche se volendo... ciao !
Laika Kreos 3008 (mod. 2018)
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:24:06
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/09/2018 alle 23:26:40

Ciao Piero  io ho un Ecovip 709 con letto gemelli.  Alcune precisazioni; il doppio pavimento è di serie non è passante ma tecnico nel senso che è usato per l’impiantistica di bordo perfetto per l’invernale.  L’Alde
è previsto come optional il garage è ribassato e ha 250kg di portata dal garage entri tranquillamente in cellula io lo faccio a volte i letti gemelli sono impagabili a mio avviso i serbatoi sono tutti coibentati e riscaldati anche quello delle grigie io ho 4 posti omologati ma sono in parente C a 4250 kg se vuoi altre info chiedi pure 
...
Grazie Pascia, avevo capito che il doppio pavimento non c'era proprio, anche se in effetti mi sembrava strano.
Chiedo scusa ma non sono mai salito su un ecovip. Ovviamente a me interessa più il fatto che ci sia, anche se solo tecnico.
A questo punto rientra in ballo anche l'ecovip.
Oggi vado ad informarmi per prendere la patente C... non si sa mai!
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:28:49
In risposta al messaggio di Country-Explorer del 28/09/2018 alle 07:46:10

Ciao Piero, noi siamo in 2 ma quasi sempre in 3 e qualche volta in 4. I ragazzi crescono e cambiano nel tempo le esigenze. Per quello abbiamo preso un 3008. Se non hai problemi di stivaggio (noi viaggiamo sempre leggeri)
il 3008 ha una abitabilità ed un living spaziale. Se serve tiriamo giu' il letto altrimenti tutto spazio. Preso ad aprile 2018 abbiamo gia' 12mila km insomma lo abbiamo usato. Prima avevamo un 660 sp adria con letto matrimoniale trasversale in coda sopra garage... insomma dipende come usi il camper... noi non abbiamo ne scooter ne bici anche se volendo... ciao !
...
Grazie mille Country,
Perchè mi parli di problemi di stivaggio? Mi sembra che il 3008 abbia il garage, o sbaglio? 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:30:03
Buongiorno a tutti,
interessante argomento il peso !,
ho da poco venduto il mio Ecovip 2i che da scarico con 3/4 di gasolio pesa 3590 kg
mi sto orientando sulla serie Kreos per esigenze familiari sul kreos 3000  ( con tendenza al 3001 ),
da ricerche il 3000 dovrebbe stare entro i 3200 kg, per chi ha questo modello ha riscontrato effetivamente questo peso ?
grazie per le risposte,
Roberto

Laikista x passione
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 09:28:50
In risposta al messaggio di Piero1976 del 28/09/2018 alle 08:24:06

Grazie Pascia, avevo capito che il doppio pavimento non c'era proprio, anche se in effetti mi sembrava strano. Chiedo scusa ma non sono mai salito su un ecovip. Ovviamente a me interessa più il fatto che ci sia, anche se solo tecnico. A questo punto rientra in ballo anche l'ecovip. Oggi vado ad informarmi per prendere la patente C... non si sa mai!
Poi tieni presente che col termine doppio pavimento "tecnico" s'intende comunque  un vano dove qualcosa s'infila...
Per esempio, non puoi infilare un cestello di bottiglie, ma puoi infilare una matassa di cavo elettrico, il tubo dell'acqua, una scala telescopica, tutti oggetti sotto i 10 cm di spessore.
Alcuni modelli hanno dei gavoni con sportello in zona perimetrica (a livello bandelle) dove c'è maggiore profondità, conviene sempre studiarsi bene tutto quanto, magari guardandosi una prova tecnica dove ti fanno vedere anche un'ottantina o più foto, e lì ti fai un'idea migliore. Se fai una visita da un concessionario, vacci con un metro e prendi appunti (altezza del garage, dimensioni degli sportelli, altezza vano tecnico etc...) Quando dovrai decidere l'acquisto, magari sai l'altezza del tuo scooter ma non sai se ci sta in quel particolare garage...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:03:01
In risposta al messaggio di Dash del 28/09/2018 alle 09:28:50

Poi tieni presente che col termine doppio pavimento tecnico s'intende comunque  un vano dove qualcosa s'infila... Per esempio, non puoi infilare un cestello di bottiglie, ma puoi infilare una matassa di cavo elettrico, il
tubo dell'acqua, una scala telescopica, tutti oggetti sotto i 10 cm di spessore. Alcuni modelli hanno dei gavoni con sportello in zona perimetrica (a livello bandelle) dove c'è maggiore profondità, conviene sempre studiarsi bene tutto quanto, magari guardandosi una prova tecnica dove ti fanno vedere anche un'ottantina o più foto, e lì ti fai un'idea migliore. Se fai una visita da un concessionario, vacci con un metro e prendi appunti (altezza del garage, dimensioni degli sportelli, altezza vano tecnico etc...) Quando dovrai decidere l'acquisto, magari sai l'altezza del tuo scooter ma non sai se ci sta in quel particolare garage... Ciao da Dash  
...
Grazie Dash,
Infatti nel mio 3001, nel gavone passante sotto ci tenevo 4 sedie e 2 sgabelli di decathlon, 3 ombrelloni, l'asta per aprire il tendalino e quella rigida, una piccola tenda di decathlon, 2 spiaggine, attrezzatura per cambiare le gomme.
Invece dalla parte destra che era un po' più profondo ci tenevo i cunei il telo 4x2m, 2 cavi per la corrente, triangolo, kit pronto soccorso, un piccolo estintore, la pizza del tubo dell'acqua, il compressore (in posizione strategica, bastava attaccare la spina nella presa subito all'ingresso del camper), il caldobagno...
...e mò dove la metto tutta sta roba? laugh

Modificato da Piero1976 il 28/09/2018 alle 10:03:52
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:23:18
In risposta al messaggio di Piero1976 del 28/09/2018 alle 10:03:01

Grazie Dash, Infatti nel mio 3001, nel gavone passante sotto ci tenevo 4 sedie e 2 sgabelli di decathlon, 3 ombrelloni, l'asta per aprire il tendalino e quella rigida, una piccola tenda di decathlon, 2 spiaggine, attrezzatura
per cambiare le gomme. Invece dalla parte destra che era un po' più profondo ci tenevo i cunei il telo 4x2m, 2 cavi per la corrente, triangolo, kit pronto soccorso, un piccolo estintore, la pizza del tubo dell'acqua, il compressore (in posizione strategica, bastava attaccare la spina nella presa subito all'ingresso del camper), il caldobagno... ...e mò dove la metto tutta sta roba? 
...
Ciao piero 1976, anche io ho il 3001 ma non mi sta tutta quella roba, non e da tanto che ho il 3001 ma per ora ne sono contento, posso chiederti sai dirmi come fare per ispezionare il serbatoio acqua chiara quello coibentato nel sottopavimento? mi spiego, ho una perdita acqua solo da pieno, penso si sia allentata qualche fascetta magari del tubo carico acqua vorrei dare un occhiata ma e tutto scatolato io la perdita ma ripeto da solo pieno fino al trabocco la ho notata sotto al altezza dei biscotti della balestra verso il davanti delle piccole gocce ma vorrei risolvere ti ringrazio se sai darmi info te ne sarei grato grazie e a presto e...pensaci prima di venderlo e un bel mezzo il 3001 grazie e a presto.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:27:12

Grazie Dash, Infatti nel mio 3001, nel gavone passante sotto ci tenevo 4 sedie e 2 sgabelli di decathlon, 3 ombrelloni, l'asta per aprire il tendalino e quella rigida, una piccola tenda di decathlon, 2 spiaggine, attrezzatura
per cambiare le gomme. Invece dalla parte destra che era un po' più profondo ci tenevo i cunei il telo 4x2m, 2 cavi per la corrente, triangolo, kit pronto soccorso, un piccolo estintore, la pizza del tubo dell'acqua, il compressore (in posizione strategica, bastava attaccare la spina nella presa subito all'ingresso del camper), il caldobagno... ...e mò dove la metto tutta sta roba? 
...
Appunto, sui due fianchi del doppio pavimento tecnico spesso ci sono dei gavoni con sportello più capienti, ci sta anche una cassetta wc - per traverso, una-due tanica di gasolio, cric, cunei, tavole legno, cassette dispensa, etc...

Per questo consiglio di misurare tutto se si fa una visita dal conce, poi con calma a casa fai tutti i tuoi studi sugli ingombri.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:42:27
In risposta al messaggio di maverixk70 del 28/09/2018 alle 10:23:18

Ciao piero 1976, anche io ho il 3001 ma non mi sta tutta quella roba, non e da tanto che ho il 3001 ma per ora ne sono contento, posso chiederti sai dirmi come fare per ispezionare il serbatoio acqua chiara quello coibentato
nel sottopavimento? mi spiego, ho una perdita acqua solo da pieno, penso si sia allentata qualche fascetta magari del tubo carico acqua vorrei dare un occhiata ma e tutto scatolato io la perdita ma ripeto da solo pieno fino al trabocco la ho notata sotto al altezza dei biscotti della balestra verso il davanti delle piccole gocce ma vorrei risolvere ti ringrazio se sai darmi info te ne sarei grato grazie e a presto e...pensaci prima di venderlo e un bel mezzo il 3001 grazie e a presto.
...
Ciao Maverick,
come ho scritto nel primo messaggio mi piange il cuore venderlo, è un camper che mi ha dato solo soddisfazioni ed esteticamente secondo me è bellissimo. In strada è come guidare un piccolo camion, dire stabile è poco! (IVECO)
E poi avevamo anche un patto di sangue, visto che per rifare l'impianto TV/SAT mi si ruppe la lama di un taglierino e mi sono reciso un nervo dell'indice, compromettendo per sempre la sensibilità di quel dito laugh
Però ci faccio davvero tanti Km, più o meno 15.000 l'anno, e il mezzo ne ha già tanti. Poi ha 10 anni, quindi la manutenzione si fa via via più intensa e gravosa di tempo e denaro. 

Non ho mai avuto bisogno di ispezionare quel serbatoio, ma ho trovato questo su COL, credo sia la soluzione al tuo problema:
Nella zona delle ruote posteriori, attaccati al telaio ci sono due coperchi, che una volta smontati permettono il controllo del serbatoio. Non devi togliere le gomme, ma sdraiarti sotto al mezzo, l'ideale sarebbe avere una fossa o un ponte. Il mio perdeva dal tappo d'ispezione, una volta tolto pulito e risiliconato il problema non è più comparso.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 11:47:45

...
Ho guardato un paio di modelli di Ecovip (309 e 419), ma ho riscontrato che di sportelli/gavoncini nella parte bassa non c'è traccia...
Invece nel 5009 c'è un vero gavone passante, un po' come era nel 3001 IVECO telaio rosso (negli ultimi IVECO con telaio grigio tipo mil mio 8009 c'è qualche cm in meno), su Ducato e Al-Ko, alto dai 20 cm (zona centrale) ai 30 cm (fianchi), in corrispondenza degli sportelli di accesso.

In conclusione: se prendi un ecovip dovrai trovare spazio nel garage, col kreos (5009/5010) ce la puoi fare col gavone passante che replica quello che già hai. Poi, chicca aggiuntiva 5009/5010 hanno il riscaldamento ALDE a circolazione di glicole, con scambiatore calore con il motore, che è un altro pianeta di riscaldamento...

Però in questo caso per non stare impiccato con i pesi io farei la C e prenderei la versione da 4500 kg. Se capisco bene dal tuo nick, hai solo 42 anni e la C te la giocherai per un bel po' senza problemi di commissione medica e altro...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 28/09/2018 alle 11:54:09
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:05:24
In risposta al messaggio di Dash del 28/09/2018 alle 11:47:45

Ho guardato un paio di modelli di Ecovip (309 e 419), ma ho riscontrato che di sportelli/gavoncini nella parte bassa non c'è traccia... Invece nel 5009 c'è un vero gavone passante, un po' come era nel 3001 IVECO telaio
rosso (negli ultimi IVECO con telaio grigio tipo mil mio 8009 c'è qualche cm in meno), su Ducato e Al-Ko, alto dai 20 cm (zona centrale) ai 30 cm (fianchi), in corrispondenza degli sportelli di accesso. In conclusione: se prendi un ecovip dovrai trovare spazio nel garage, col kreos (5009/5010) ce la puoi fare col gavone passante che replica quello che già hai. Poi, chicca aggiuntiva 5009/5010 hanno il riscaldamento ALDE a circolazione di glicole, con scambiatore calore con il motore, che è un altro pianeta di riscaldamento... Però in questo caso per non stare impiccato con i pesi io farei la C e prenderei la versione da 4500 kg. Se capisco bene dal tuo nick, hai solo 42 anni e la C te la giocherai per un bel po' senza problemi di commissione medica e altro... Ciao da Dash  
...
Si, ho "solo" 42 anni... smiley
Infatti ho già mandato mia moglie ad informarsi, tanto purtroppo avrò un paio di mesi di tempo prima di avere di nuovo un camper.
Il 5009 mi piace troppo, era la mia prima scelta.
Si. Come dicevo ieri l'Ecovip a questo punto mi tocca scartarlo. 
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:22:01
In risposta al messaggio di Piero1976 del 28/09/2018 alle 12:05:24

Si, ho solo 42 anni...  Infatti ho già mandato mia moglie ad informarsi, tanto purtroppo avrò un paio di mesi di tempo prima di avere di nuovo un camper. Il 5009 mi piace troppo, era la mia prima scelta. Si. Come dicevo ieri l'Ecovip a questo punto mi tocca scartarlo. 
Sei giovane, perchè non vai di C1 e ripeschi il 5009 ??

Ciao

Enrico
Enrico
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:25:15
In risposta al messaggio di maverixk70 del 28/09/2018 alle 10:23:18

Ciao piero 1976, anche io ho il 3001 ma non mi sta tutta quella roba, non e da tanto che ho il 3001 ma per ora ne sono contento, posso chiederti sai dirmi come fare per ispezionare il serbatoio acqua chiara quello coibentato
nel sottopavimento? mi spiego, ho una perdita acqua solo da pieno, penso si sia allentata qualche fascetta magari del tubo carico acqua vorrei dare un occhiata ma e tutto scatolato io la perdita ma ripeto da solo pieno fino al trabocco la ho notata sotto al altezza dei biscotti della balestra verso il davanti delle piccole gocce ma vorrei risolvere ti ringrazio se sai darmi info te ne sarei grato grazie e a presto e...pensaci prima di venderlo e un bel mezzo il 3001 grazie e a presto.
...
Ciao,
che anno/serie è il tuo 3001?

Ciao

Enrico
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:38:40
In risposta al messaggio di enricobig del 28/09/2018 alle 12:22:01

Sei giovane, perchè non vai di C1 e ripeschi il 5009 ?? Ciao Enrico
Grazie ragazzi, mi state dando tutti del "giovincello", sono lusingato :)
Enrico, ci sto pensando seriamente di fare questa cosa, perchè il 5009 è proprio quello che mi piace di più, anche se il basculante non è proprio grandissimo, e poi anche economicamente non mi pare ci sia tutta sta differenza da un 4009 (non so il 4500kg).
Ma come consumi siamo lontani da un 35q oppure siamo lì? Cioè ovvio che consuma di più, ma quanto di più?
Sai, con tutti i km che faccio sto attento pure ai centesimi sul prezzo del gasolio, a parte che l'IVECO consumava come un assassino, ma stando fuori anche un mese con un po' di attenzione dove fare rifornimento alla fine della vacanza riuscivo a "risparmiare" anche intorno ai 300 euro.
Ho scritto risparmiare tra virgolette perchè tanto se ne andavano tutti in cene fuori! laugh
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 15:27:55
In risposta al messaggio di Piero1976 del 28/09/2018 alle 12:38:40

Grazie ragazzi, mi state dando tutti del giovincello, sono lusingato :) Enrico, ci sto pensando seriamente di fare questa cosa, perchè il 5009 è proprio quello che mi piace di più, anche se il basculante non è proprio
grandissimo, e poi anche economicamente non mi pare ci sia tutta sta differenza da un 4009 (non so il 4500kg). Ma come consumi siamo lontani da un 35q oppure siamo lì? Cioè ovvio che consuma di più, ma quanto di più? Sai, con tutti i km che faccio sto attento pure ai centesimi sul prezzo del gasolio, a parte che l'IVECO consumava come un assassino, ma stando fuori anche un mese con un po' di attenzione dove fare rifornimento alla fine della vacanza riuscivo a risparmiare anche intorno ai 300 euro. Ho scritto risparmiare tra virgolette perchè tanto se ne andavano tutti in cene fuori! 
...
Il 5009 è il miglior semintegrale con letti gemelli che esiste!
Prendi la patente C1 e compratelo.
Consumi? 11 al litro a 100 di gps.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 28/09/2018 alle 15:30:15
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 16:38:15
State facendo un po' di confusione:
La serie Kreos 3009, 3008, 4009,4010,4012 sono semintegrali su Ducato e sono recenti come anni. Hanno un doppio pavimento tecnico (solo impianti) con qualche botola interna (per scatolame, bottiglie  scarpe ...certo non sedie tavoli o altro ingombrante) e nessun gavone o sportelli esterni, su telaio light omologato 4 posti  (forse optional telaio heavy ma fore 3 posti). Sono pesantucci.
Il Kreos 5009, 5010 anch'essi semintegrali recenti sono su telaio Alko con doppio pavimento e gavoni laterali (forse anche passanti) ma sono quasi a 3500 da vuoti... quindi 2 posti in pat.B. Certo che facendo la C1 ..
Tutti questi Kreos, per via del doppio pavimento sono alti circa 300 cm.
I Kreos 3000,3001,3002,3003 sono masardati su Iveco gemellati e più che un doppio pavimento hanno un gran bel gavone passante molto alto 20/30 cm in cui ci metti un pò tutto, a seconda della pianta. Ma ovviamente sono abbastanza pesanti.
Gli ecovip profilati (serie 100-300-400) sono recenti,tutti mansardati, su telaio light e senza doppio pavimento (nè passante nè tecnico) e per questo pesano meno e sono alti 280 cm.
Gli ecovip motorhome (serie 600-700) sono tutti (o quasi) su telaio light; tutti ducato e con doppio pavimento tecnico (no gavoni ma solo botole interne) alti 300 cm e anch'essi pesantucci.
I Kreos motorhome sono 2 su ducato (serie 7000) e 2 su Iveco (serie 8000) telaio Heavy-Alko o Iveco con doppio pavimento e gavoni passanti e aperture laterali. Ma ovviamente sono solo in patente C.

Io ho il semintegrale Kreos 3009s con letti gemelli e lo sportello di passaggio tra cellula e gavone l'ho fatto fare dopo (non capisco perchè non sia di serie ?) . Riesco a prendere le cose dal gavone, ma passarci è molto difficile se non impossibile.

Ciao

Massimo

Modificato da volvo960 il 28/09/2018 alle 16:41:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link