CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rex. 680 o Niesmann Arto 69 PL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 26/10/2011 alle: 20:03:25
Ciao a tutti Voi, sono neofita del Vs. Forum e subito Vi pongo un quesito che mi assilla, volto all'eventuale acquisto di un mezzo usato dei modelli evidenziati. Ditemi, secondo Voi, quale dei due scegliereste, a parità di anno, motorizzazione, ed accessori. Grazie e buona serata.
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 26/10/2011 alle: 21:45:22
A parità di anno ,motorizzazione e accessori ... manca il prezzo . Se non è importante non c'è dubbio Arto
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:54:39
Anch'io confermo senza dubbio Niesmann Arto, ne sono possessore da più di due anni e tornerei sulla scelta fatta. Unica differenza però tra i due mezzi è la pianta, l'Arto 69PL ha infatti il letto basso alla francese, mentre il Rexosline 680 è più corto e ha la cucina in coda. La differenza di prezzo tra i due mezzi dovrebbe in ogni caso essere abbastanza consistente, lo era sul nuovo e a mio parere è maggiore se si va su un usato di 2/3 anni. Saluti Matteo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 27/10/2011 alle: 07:50:07
aggiungerei che il 680 ha il garage ed un bagno casalingo con mobili capienti. Massimo
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 27/10/2011 alle: 09:12:31
Scusate avevo dimenticato il prezzo: 2.000 € richiesti in meno per il Laika, che ha 12.000 Km. in meno. Io ho sempre avuto semintegrale Hymer con letto francese, e quindi l'Arto è pressochè uguale. Visto il Rexosline, mi ha molto impressionato la pianta con grande dinette e servizi in coda molto spaziosi e ben distribuiti. Considerato che siamo in due e nessun altro... Vi chiedo quindi una differenzazione tra le due costruzioni, infatti mi sono fatto una buona cultura su Niesmann, ma non avevo mai preso in considerazione Laika, finchè non ho visto questo modello. Ditemi qualche cosa sulla scelta tra le due Case. Buona giornata.

Modificato da lucky62 il 27/10/2011 alle 11:37:32
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2011 alle: 09:23:07
normalmente la cellula dei mezzi tedeschi è assemblata in maniera molto solida e questo mi ha anche indirizzato su un mezzo tedesco (se non sbaglio Hymer e Niesman sono dello stesso gruppo). Quello che mi è sempre piacciuto dei Niesman, non so però in quel modello, è la assenza delle porte in cabina, che in un MH le reputo superflue, anzi fastidiose, punto di indebolimento della cellula e anche una possibilità in più per i malintenzionati. Io, nel mio Hymer sono stato costretto a averla dal lato guida perchè li fanno solo così, ma potendo avrei ben volentieri preferito una bella fiancata continua e senz'altro più solida.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 27/10/2011 alle: 09:28:07
I fattori sono molti che possono influenzare la scelta. Per me per esempio l'estetica è importante ed a mio gusto i Rex sono più belli dei NB (infatti ho un Rex720). Sui fattori tecnici si può discutere per giorni, tra i fautori di Laika e quelli di NB (nel forum ci sono state molte volte queste discussioni), anche se secondo me a questo livello parliamo di dettagli. Prendi quello che ti piace di più[:D] Ciao
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/10/2011 alle: 09:38:00
io ti parlo del rex680 in quanto è il mio attuale camper. anche noi siamo sempre in due e la vivibilità del 680, a mio parere, è eccezionale. Sul mio ho voluto il letto basculante con la possibilità di allungarlo in modo da poter dormire in senso longitudinale e quindi si sale e si scende senza dover scavalcare nessuno. L'unico inconveniente di questa pianta è dato dal dovere fare il letto ogni sera e disfare ogni mattina se le tue vacanze (come lo sono le mie) sono itineranti. Raramente due notti nello stesso posto. se vuoi altre info chiedi! ciao gianmaria
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 27/10/2011 alle: 11:53:30
Fermo restando che anche Laika fa parte del gruppo Hymer, non avete osservazioni da fare sulle diverse politiche costruttive, (pareti, tetto, riscaldamento Alde o Truma, ecc.) ? Per gmp: da quanti anni avete il mezzo, quali inconvenienti, le due porte in cabina danno problemi, punti di forza, punti deboli? Scusate l'insistenza, ma sapete che quando si hanno delle incertezze, soprattutto con un impegno economico non indifferente, è importante il contributo di diverse opinioni. Grazie

Modificato da lucky62 il 27/10/2011 alle 11:54:21
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/10/2011 alle: 14:09:29
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 27/10/2011  11:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il rex dalla primavera 2009, tre estati (in inverno lo usiamo pochissimo) 20.000 km. Per quanto riguarda le due porte io o meglio mia moglie si trova bene ma essendo il primo mh non posso fare confronti. Grossi inconvenienti non ne ho riscontrati, solo qualche piccola sistemazione del tipo specchietto retrovisore che non si sbrina, serratura portellone che non chiude, maniglia interna portiere che non apre. Un inconveniente che ho riscontrato sono le alte temperature interne in cabina quando il sole batte sul grande parabrezza, ma credo sia un problema comune ai mh. Non è silienziosissimo, ci sono parecchi scricchiolii e vibrazioni. Un punto di forza sono gli spazi per lo stivaggio. Oltre al grande garage posteriore c'è un gavone passante molto ampio, ed un secondo gavone più piccolo ma molto utile. Il bagno è molto ampio e con due serie di ripiani molto capaci. La cucina con 4 fuochi, lo scaldavivande ed il forno è un altro punto di forza (almeno per chi come noi cucina spesso in camper). altro punto a favore la lunghezza contenuta. Nel complesso ne sono soddisfatto, se tornassi indietro però opterei per una pianta con meno spazio nel living ma i letti sempre pronti per ovviare al fai e disfa che dicevo prima. spero di esserti stato utile! ciao gianmaria
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 27/10/2011 alle: 15:07:14
allora io ho avuto (tutti nuovi) un Hymer B Klasse 544 (dall'ottobre del 2004 ad aprile 2005) cambiato in quanto NON riuscivamo a dormire nel letto basculante (c'era solo quello) per le ridotte misure . . . . 2 cuscini non ci stavano . . . . uno usciva in parte dal letto e . . . per questo l'ho cambiato solo dopo 6 mesi circa ! .. .. .. .. non potevo avere un camper e non poterci dormire se non disfare la dinette ! Ho dato indietro l'Hymer per prendere un Ecovip H 680 (che è uguale al Rex 680) che ho tenuto fino al 2009 che poi ho sotituito con il Rexoline 650 . . . . . .per la moda del "lettone" posteriore ma ti dico subito che se potessi, ritornerei subito al 680 ! Per me era una favola ; nel lettone basculante ci si dorme in 2 che è una favola ; ha un living che manco in casa ce l'ho manca poco e che dire del bagno, della cucina, dei gavoni passanti nel doppio pavimento e poi anche del garage dove mettevo tranquillamente un liberty 125 cc. . . . . . . insomma per me dei 3 motorhome posseduti è stato il migliore e lo riprenderei subito. Per il discorso del letto la sera, per me non era un problema, in quanto mia moglie lo lasciva fatto e quindi bastava buttarlo giù e . . . . a nanna ! ma, almeno, nelle giornate di pioggia, riuscivi a vivere e non come nel 650 che devo stare sempre seduto nella solita poltrona (guido, si gira mangio, si gira, guardo la tv ma. . .sono sempre seduto lì!) Non conosco l'altro camper che hai detto ma sul 680, per me vai tranquillo . Massimo

Modificato da maxime il 27/10/2011 alle 15:07:58
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 27/10/2011 alle: 15:25:52
Nessuno mi segnala differenze sostanziali di costruzione, ma solo di disposizione ed estetica: quindi su di una scala di valori assoluta, le due Case costruttrici sono sullo stesso piano? Per gmp: Scricchiolii e vibrazioni: sopportabili, eliminabili e comparse subito o nel tempo? Ma il letto basculante non si può lasciare fatto e richiuso? La prolunga rimane fissa, ingombra? Ciao

Modificato da lucky62 il 27/10/2011 alle 15:26:58
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 27/10/2011 alle: 18:46:08
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 27/10/2011  15:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma. . . . . . non te l'ho detto anch'io che il basculante può essere lasciato rifatto, come facevo sul 680 e come faccio anche sul 650. Per gli scricchiolii, io sono ormai all'unidcesimo camper e ce ne fosse stato uno che non li ha avuti poi, ultimamente, con le strade Italiane che ci ritroviamo, il fenomeno è aumetato. Per la costruzione del camper, non conosco Niesman che reputo senz'altro ottimo ma, ti posso assicurare che con il 680 sono stato a temperature fino a - 20° e non ho avuto nessun problema e la mattina ho scaricato tranquillamente le acque grigie nel pozzetto, cosa che altri non hanno potuto fare (e marche anche blasonate che non sto a dire per non alimentare le solite discussioni) ed anche dentro al camper si stava divinamente. Io avevo fatto aggiungere una bocchetta dell'aria calda che dava verso la cabina (forse ora sono di serie). Massimo
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 27/10/2011 alle: 20:12:39
Ciao Maxime, ho visto il tuo parere sul letto, ma "gmp" insiteva sul fatto di rifare il letto, ed allora ero spiazzato... Ho letto sul Forum che qualcuno dice, ad esempio, che la cabina di Nibi Arto è più solida e che il parabrezza è addirittura di spessore doppio...ne sapete qualcosa? E poi ho letto anche questo, su una discussione che riguardava Laika e Arto, scritto nel 2008: "Dopo molti anni di Laika, soprattutto motorhome, sono rimasto nel gruppo ma ho cambiato marchio e devo dirvi che la differenza del prodotto più che vedere si sente. Immaginavo e speravo visti i costi che vi fosse differenza e devo dire che nonostante Laika rimanga un buon prodotto con l'Arto della Niesmann e Bischoff mi sembra di essere finalmente su un veicolo di alta fascia effettiva. Via rumori, via freddo e soprattutto nulla è lasciato al caso." Ciao
Pravet
Pravet
-
Inserito il 27/10/2011 alle: 20:31:38
Guarda, per parere personale Arto su tutto[;)] Se vuoi saperne di più sulla marca, per come è affidabile, per come produce i propri mezzi vai in Magazine a leggere l'articolo sulla Factory Alberto
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:23:32
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 27/10/2011  15:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa se rispondo solo oggi ma ieri non riuscivo più ad entrare nel forum. Il letto puoi lasciarlo fatto ma la prolunga devi estrarla ogni volta. Gli scricchiolii sono sopportabilissimi e forse anche eliminabili se sei bravo nel fai da te! Come dice maxime lo spazio sfruttabile di giorno è veramente tanto e fa ben sopportare il fai e disfa del letto. Se poi non utilizzi la prolunga e quindi dormi in senso trasversale anche questo piccolo inconveniente si riduce di molto. Da ultimo in sosta il letto si può lasciare fatto anche con la prolunga che non disturba affatto. ciao
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:41:56
Grazie per le delucidazioni sul letto. Nessuno però ha ancora commentato quel virgolettato che ho trovato sul Forum. Ora ne ho trovato un altro sempre su Laika vs Niesmann: "...[i]i tedeschi non mi sono affatto simpatici, ma sono tedeschi,privi di buone idee progettuali, soprattutto innovative ma pignoli e precisi, se noi avessimo più voglia di capire che un oggetto che esce dalla nostre mani è anche il frutto di quello che siamo, arriveremo ad avere oggetti più ben fatti. Il Laika Rexosline è un bel veicolo ed esteticamente è più convincente di qualunque motorhome tedesco anche di fascia alta, ma non arriva ad avere quell'assemblaggio necessario per un motorhome (vedi presenza delle porte in cabina e troppe aperture). I motorhome Laika li conosco bene ne ho avuti ben quattro in 10 anni e dal 2000 in poi, lasciamo stare. La Laika si doveva imporre, almeno nei motorhome, di fare un numero veramente limitato di mezzi e non guardare il prezzo finale se pari alla concorrenza oppure no, la Laika, se vuole, ha i numeri per farlo. Se la Laika costruisse motorhome del costo di CARTAGHO-NI-BI-CONCORDE, con caratteristiche proprie e le idee che ha, metterebbe in difficoltà seria questi tre marchi è chiaro che la Hymer non lo permetterebbe mai. Comunque macini kilometri con il suo Rexosline e vedrà che qualcosa di importante esce fuori... Ho anche visionato alcuni giudizi nella rubrica "provati da voi", ed ho trovato molti posessori di Rexosline non completamente soddisfatti dell'acquisto. Scusate ancora l'insistenza, ma i pareri di chi possiede o ha posseduto questi due mezzi sono per me una buona base di giudizio per prendere una decisione, fatti salvi i miei gusti personali. Ciao

Modificato da lucky62 il 28/10/2011 alle 12:42:32
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:10:40
Salve,ho il rex 680 da febbraio, ne ho fatto un uso parziale(primavera estate) e confermo la grande vivibilità interna(siamo in due) come pure la comodità del grande letto che la mattina con pochi gesti rifai e lo rialzi già pronto,nel garage e negli altri gavoni ci metti tanta roba,in cabina,in grecia con l'oscurante termico avevo sempre un grado in meno della cellula,trovo le portiere cabina comodissime,quella lato guida con spiffero sul lato anteriore facilmente risolvibile,meccanica una bomba,anche avrei preferito un gemellato(ma questo è un altro discorso),unico neo le vibrazioni sullo sconnesso che avverto più dei mezzi mansardati che ho posseduto. Saluti
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:15:09
Dimenticavo la linea,per me non plus ultra,anche l'occhio va accontentato..
navarre
navarre
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 18:30:43
@ Lucky: il virgolettato si riferisce se non erro ad un utente di col famoso per lo più per denigrare e deridere che non aveva speso almeno 100k euro per un camper, specie se non era come il suo, vantando fantomatiche conoscenze tutte da dimostrare... non per niente se non ricordo male è stato bannato più volte. Gli Arto non li conosco, i Rex si e grosso modo quelli su ducato hanno avuto meno noie di quelli su iveco, tutto sommato un buon mezzo, in special modo se sono state sistemate le magagne delle prime serie; esagerato il prezzo da nuovo ma la cosa vale per tutti; se si viaggia solo in due per me è ganzo il 600, ma si tratta di gusti. Gianluca & C.
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 29/10/2011 alle: 18:59:12
x navarre: grazie per le informazioni sul virgolettato, che quindi non devo prendere in considerazione. Tu che Rex hai? Le magagne delle prime serie erano ancora presenti sui fine 2008? Al 600 preferisco il 680 con dinette più ampia, anche perchè 600 usati non ne vedo in vendita. Quindi, se come dici il prezzo del nuovo era esagerato, lo stesso vale per l'usato? Vuoi dire che a parità di anno, km, ecc., il Rex dovrebbe costare meno, di quanto in percentuale? Ciao Lucky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link