quote:Originally posted by etjemm> Anche io pensavo fossimo di +, penso che effettivamente ne sono stati venduti molti di +, ma non tutti sono frequentaqtori di COL. Questa è la mia spiegazione. Saluti Massimo
sinceramente pensavo fossimo di + con il Rex >
quote:Originally posted by girolamo> GIROLAMO ED ALTRI INTERESSATI .Ora ho smontato il cruscotto alla ricerca della causa degli scricchiolii durante la marcia.Operazione abbastanza semplice ,svitando tutto quanto in vista ,dopo aver protetto il bordo originale Iveco per non graffiarlo , si può tirare verso il volante il tutto.Si deve poi staccare i due tubetti aria laterale . A questo punto ,per non staccare i cavi sensori movimento allarme , è sufficiente ribaltare tutta la parte in plastica verso l'alto . Vedrete con sorpresa la scarsità di materiale fonoassorbente fra i due piani e la causa dei rumori è : ATTRITO FRA I DUE PIANI -ORIGINALE E LAIKA-che sfregano dato il fissaggio con vitine messe a caso e dove per fissarene una provano almeno 2 o 3 volte fissando qua e là dove capita.Occorre anche fare attenzione ai lati ,che a loro volta strisciano sulla parte vicino al vetro -pezzo con i tre fori. HO MONTATO : ISOLANTE FRA I DUE PIANI CON ULTERIORE GUARNIZIONE DOVE PASSA LA VENTILAZIONE e BORDATO TUTTI I LATI con piccolo profilo in gomma ad U dove era possibile il contatto fra due plastiche dure. INSERITO dei vani ritenuti vuoti e dove possibile materiale isolante e fonoassorbente spessore 4 cm. con sporgenze piramidali (tipo acustico) Occorre controllare fissaggio anche viti laterali del parabrezza e delle tende plissettate , erano rutte allentate. Richiuso il tutto e fissato ,con piccolissimi regoli in legno o spessori in plastica dove le viti DEVONO TENERE e non fare finta!!!!. SABATO prossimo andrò a sciare in Val Gardena e sentirò sicuramente MENO RUMORE E SCRICCHIOLII. POTETE FARCELA ANCHE VOI , ora o domenica iniziate quanto sopra o se dubbiosi aspettate il mio responso lunedì prossimo. Ciao Franco
Non ho smontato nulla, anche se la voglia è tanta. In effetti il cruscotto sembra si regga su piccole viti, ma ho timore di farlo o di farlo fare da altri in quanto ho visto che l'assemblamento e la plastica di rivestimento è piuttosto delicata. Non vorrei fare casini. Se qualcuno però ha proceduto a verificare cosa c'è sotto il cruscotto o se è possibile sistemarvi qualche foglio di materiale fono assorbente gliene sarei grato. Cortdialmente >
quote:Originally posted by navarre> Si i nuovi hanno le tendine plissettate....si può usare il vecchio metodo dell'asciugamano tenuto su dal finestrino....[:)], come negli anni 60/70 quando le macchine erano mooolto più spartane!!![:D]
ah già, però chi ha gli oscuranti laterali a soffietto mi sa che non ha la tendina... >
quote:Originally posted by bafomax> IL mio 720 essendo serie intermedia ha le tende laterali.Ma ho sempre pronto sotto il sedile -PARASOLE TRAFORATO OVALE con ventosine trovato a Lidl pocoprezzo che uso alla occorrenza e VEDO anche lateralmente,ovviamente il mio non ha gli orsetti, ma è nero e serio. Dove lo metto è tra la seduta e il piano in lamiera, con bordino in gomma creato per non fare cadere nulla H circa 5-8 cm..Questo è un posto non sfruttato , buono anche per cartine o libri. Ciao Franco.
quote:Originally posted by navarre> Si i nuovi hanno le tendine plissettate....si può usare il vecchio metodo dell'asciugamano tenuto su dal finestrino....[:)], come negli anni 60/70 quando le macchine erano mooolto più spartane!!![:D]
ah già, però chi ha gli oscuranti laterali a soffietto mi sa che non ha la tendina... >
>
quote:Originally posted by franco49tn>
quote:Originally posted by girolamo> GIROLAMO ED ALTRI INTERESSATI .Ora ho smontato il cruscotto alla ricerca della causa degli scricchiolii durante la marcia.Operazione abbastanza semplice ,svitando tutto quanto in vista ,dopo aver protetto il bordo originale Iveco per non graffiarlo , si può tirare verso il volante il tutto.Si deve poi staccare i due tubetti aria laterale . A questo punto ,per non staccare i cavi sensori movimento allarme , è sufficiente ribaltare tutta la parte in plastica verso l'alto . Vedrete con sorpresa la scarsità di materiale fonoassorbente fra i due piani e la causa dei rumori è : ATTRITO FRA I DUE PIANI -ORIGINALE E LAIKA-che sfregano dato il fissaggio con vitine messe a caso e dove per fissarene una provano almeno 2 o 3 volte fissando qua e là dove capita.Occorre anche fare attenzione ai lati ,che a loro volta strisciano sulla parte vicino al vetro -pezzo con i tre fori. HO MONTATO : ISOLANTE FRA I DUE PIANI CON ULTERIORE GUARNIZIONE DOVE PASSA LA VENTILAZIONE e BORDATO TUTTI I LATI con piccolo profilo in gomma ad U dove era possibile il contatto fra due plastiche dure. INSERITO dei vani ritenuti vuoti e dove possibile materiale isolante e fonoassorbente spessore 4 cm. con sporgenze piramidali (tipo acustico) Occorre controllare fissaggio anche viti laterali del parabrezza e delle tende plissettate , erano rutte allentate. Richiuso il tutto e fissato ,con piccolissimi regoli in legno o spessori in plastica dove le viti DEVONO TENERE e non fare finta!!!!. SABATO prossimo andrò a sciare in Val Gardena e sentirò sicuramente MENO RUMORE E SCRICCHIOLII. POTETE FARCELA ANCHE VOI , ora o domenica iniziate quanto sopra o se dubbiosi aspettate il mio responso lunedì prossimo. Ciao Franco
Non ho smontato nulla, anche se la voglia è tanta. In effetti il cruscotto sembra si regga su piccole viti, ma ho timore di farlo o di farlo fare da altri in quanto ho visto che l'assemblamento e la plastica di rivestimento è piuttosto delicata. Non vorrei fare casini. Se qualcuno però ha proceduto a verificare cosa c'è sotto il cruscotto o se è possibile sistemarvi qualche foglio di materiale fono assorbente gliene sarei grato. Cortdialmente >
>
quote:Originally posted by girolamo> [/quote]
Franco sei un grande. Ti dovrebbero assumere alla Laika come consulente, visto che con le tue idee e documenti alla mano sei riuscito a sistemare molte cose sul mezzo, che vedrai a breve saranno di serie sui veicoli nuovi. Appena possibile dovrò far sistemare anch'io Buon divertimento per il week.,end Grazie dei Vs.commenti e della simpatia che trovo nelle Vs,risposte. Ho cominciato a "rompere" in fabbrica ancora al primo acquisto di nuovo mezzo con il salone camper ,che si teneva a Torino :Primo Mobilvetta su Daily in Italia Icaro 5 ordinato direttamente al sig; Giotti con elenco delle modifiche richieste in fabbrica lungo come un rotolone di scottex ,scherzo ma almeno due pagine fitte fitte.E tutto mi era stato fatto come volevo, poi ho messo del mio.Stessa cosa con il successivo Euroyacht 180 , 2 pagine di modifiche e predisposizioni ,sempre ordinato in fabbrica e sempre da Giotti e in questo caso 4 visite durante il montaggio e in varie fasi di lavorazione a CONTROLLARE . Poi quasi 1o anni di piccole cose ,gavoni compresi.Non avevo ancora finito ed eccomi quì a ricominciare da capo.Esperienza prima di questi sopra fatta con : FORD furgone chiuso lungo con arredamento interno estraibile per lavoro .e BARCA A VELA sul tetto 4.5 mt. albero 6 mt: con carrello di carico = uno spettacolo. Successiva pazzia : RULOTTE WILK con 2 dinette , lunga 4750 con ruote e timone smontato . applicate gambe idrauliche ,costruiti serbatoi inox e gas interno con bombolone ,modifiche a non finire . Il tutto montato su furgone a cassone FORD A046 lungo dove su scarrava il cassone -si montava la cellula e via per l'europa ,peccato solo 3 posti ma avevamo solo una bimba e andava bene così. Nei camperggi si poteva scarrare il tutto alzare dal telaio 2 scalmi che portavano lungo le coste il gommone montato da 5 mt. Poi uno degli amici ritornava con il mezzo e tutti gli altri con il gommone - UNA FAVOLA - Altra pazzia : CAMPER AMERICANO su Dodge benzina 6000 200 cv.- Montati 3 serbatoi gas -riverniciato e rifinito in particolari -serbatoi inox- e via per quasi 80.000 km. -pensate mi sono riparato da solo i freni e l'alternatore sulle rive ,proprio in spiaggia della Loira vicino ai castelli.Poi rivenduto a molto più della spesa. Per fortuna o per mia sfortuna (fatica immane e tempo ) mai nessuno dei miei mezzi ha varcato le porte delle officine ,tutto di persona,solo piccolo aiuto e consulenza per cambiare pompa acqua e distribuzione Daily su MV. 180 Leggete quanto sopra e datene Vs. impressioni. Ciao Franco Originally posted by franco49tn
quote:Originally posted by girolamo >>
>