CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
299 20 7944
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 20:42:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/06/2019 alle 09:07:48

Se facessero un evaporativo che si potesse mettere in basso -con presa aria sotto (dove è più fresco) e canalizzazione tipo Truma (o usare la stessa) la distribuzione aria sarebbe ottimale e regolabile con la chiusura delle
bocchette che non interessano. Potrebbe anche essere una scatola/tipo rack da infilare in un vano quando serve in estate e lasciare lo spazio ad altro in inverno dato il solo collegamento elettrico e un tubetto acqua(o tappo di riempimentomanuale). Il mio lo uso ,così posizionato : dietro al foro di comunicazione cellula-garage che con mezza portina aperta sigilla quasi il mio accrocchio che aspira dall'esterno tramite il garage e invia aria raffrescata nella cellula e quella calda esce dai vari oblò a tetto .
...
Bravissimo Franco!
ho adottato spesso tecnica similare in situazioni particolarmente critiche con risultati oltre l'atteso, soprattutto se rapportati con le condizioni ed i materiali di fortuna ogni volta rimediati.

In merito al mio quesito vi passo la risposta di Laika appena ricevuta:
"
in relazione alla sua richiesta le possiamo confermare che Laika prevede il montaggio di condizionatore/ Viesa  in sostituzione dell’ oblò che  si trova sopra la cucina. Questo è permesso dalla regolatura interna appositamente posizionata per irrigidire la struttura del tetto a sostegno dell’ accessorio e nello stesso tempo  sono presenti le canaline come predisposizione  per il passaggio cavi.
In riferimento al montaggio del condizionatore che si vede nelle immagini in allegato non possiamo esprimere nessun giudizio in quanto non essendo prevista come posizione non è stato eseguito nessun test per determinare la tenuta della struttura del tetto,
sicuramente il taglio di un montate può indebolire la struttura del tetto con il rischio di avere un cedimento centrale dovuto dal peso dell’ accessorio.  Per tanto non consigliamo di adottare soluzioni diverse da quelle previste seppur più funzionali.

"
Per quanto riguarda il "montaggio del condizionatore che si vede nelle immagini" il riferimento è ad una foto recuperarata su internet, da un annuncio di un 721 che ho trovato con un clima proprio nella posizione che pensavo io, ovvero tra l'oblò sopra la cucina e l'heiki panoramico sopra dinette (nel 721 distano ca 160 cm centro-centro). Non ripeto la foto, per quanto già pubblica, poichè non sono sicuro che l'annuncio sia ancora in corso di validità o meno.

Io a questo punto faccio retromarcia e non tocco il tetto: il Viesa rimpiazzerà il dometic, stessa posizione.

Ciao a tutti!
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 21:06:43
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 26/06/2019 alle 20:42:08

Bravissimo Franco! ho adottato spesso tecnica similare in situazioni particolarmente critiche con risultati oltre l'atteso, soprattutto se rapportati con le condizioni ed i materiali di fortuna ogni volta rimediati. In merito
al mio quesito vi passo la risposta di Laika appena ricevuta: in relazione alla sua richiesta le possiamo confermare che Laika prevede il montaggio di condizionatore/ Viesa  in sostituzione dell’ oblò che  si trova sopra la cucina. Questo è permesso dalla regolatura interna appositamente posizionata per irrigidire la struttura del tetto a sostegno dell’ accessorio e nello stesso tempo  sono presenti le canaline come predisposizione  per il passaggio cavi. In riferimento al montaggio del condizionatore che si vede nelle immagini in allegato non possiamo esprimere nessun giudizio in quanto non essendo prevista come posizione non è stato eseguito nessun test per determinare la tenuta della struttura del tetto, sicuramente il taglio di un montate può indebolire la struttura del tetto con il rischio di avere un cedimento centrale dovuto dal peso dell’ accessorio.  Per tanto non consigliamo di adottare soluzioni diverse da quelle previste seppur più funzionali. Per quanto riguarda il montaggio del condizionatore che si vede nelle immagini il riferimento è ad una foto recuperarata su internet, da un annuncio di un 721 che ho trovato con un clima proprio nella posizione che pensavo io, ovvero tra l'oblò sopra la cucina e l'heiki panoramico sopra dinette (nel 721 distano ca 160 cm centro-centro). Non ripeto la foto, per quanto già pubblica, poichè non sono sicuro che l'annuncio sia ancora in corso di validità o meno. Io a questo punto faccio retromarcia e non tocco il tetto: il Viesa rimpiazzerà il dometic, stessa posizione. Ciao a tutti!
...
Scusate se abuso

domani ho il camper all'iveco per un problema al clima cabina, in particolar modo alle ghigliottine/deviatori del ricircolo/passaggi aria.
Il clima inizia sempre a funzionare regolarmente, l'aria è fredda ma i flussi dopo qualche minuto improvvisamente si riducono al 20%, anche se la ventola continua a girare alla medesima velocità. Il led sul pulsante del ricircolo inizia a trasmettere tutte le lettere dell'alfabeto morse, passando da momenti di luce fissa, lampaggiante alternato regolare o irregolare o spento. Premendo il pulsante ricircolo non cambia nulla, solo il tipo di "codice" del led, ma i flussi rimangono bloccati e diretti chissà dove. Se spengo il compressore dopo un pò si ripristinano i flussi regolari, a volte anche senza spegnerlo, quindi riattacco il compressore e tutto torna a funzionare per poi ricadere nuovamente poi nel problema e via ciclicamente.

Sembra posseduto

A voi è capitato un problema simile? L'impressione è che il compressore e tutto il sistema di raffreddamento funzioni regolarmente, non so se l'anomalia è da imputre ai sensori di temperatura (l'esterno è del tutto per i fatti suoi, segnala sempre parecchi gradi in +) o a riscaldamento eccessivo di qualc he componente che deve poi raffreddarsi per ripristinare il funzionamento.

Grazie in anticipo per eventuali consigli 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 21:53:45
Il clima sul Daily vive di una vita propria!
Claudio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 15:25:06
Concordo con Geppetto. Forse compiendo qualche sacrificio umano potrebbe adattarsi a fare quel che vuoi tu ma ho dubbi. Il mio sceglie la velocità indifferente alla manopola e ultimamente manco si vuole spegnere più, a zero parte a palla.
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 27/06/2019 alle 15:25:26
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 20:40:57
In risposta al messaggio di navarre del 27/06/2019 alle 15:25:06

Concordo con Geppetto. Forse compiendo qualche sacrificio umano potrebbe adattarsi a fare quel che vuoi tu ma ho dubbi. Il mio sceglie la velocità indifferente alla manopola e ultimamente manco si vuole spegnere più, a zero parte a palla.
Azpita.. allora sono quasi fortunato io :-) 

Per  vostra conoscenza l’elettrauto dell’iveco stamattina sosteneva che il mio problema sarebbe dovuto ad errata quantità di gas, nel C18 è parametro particolarmente critico, minimo e massimo sono molto vicini. In molti altri C18 fuori da quest’intervallo si sarebbe formata patina di ghiaccio che bloccherebbe il flusso d’aria (?) ecco perché poi spegnendo il compressore (tasto “eco” ) dopo qualche minuto si ripristinano da soli. 

Boh, Sembrerebbe quantomeno una spiegazione verosimile al mio problema, speriamo anche sia la vera! Domani vi saprò dire.

mentre che c’ero : tagliando completo, il quinto in 35000 km, dicono abbia il record (2000, 5000, 7000 il precedente proprietario, 8000 (quando l’ho ritirato) e 35000 io, la filiale Iveco ringrazia!

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 20:45:50
Il vero problema detto da meccanico Iveco é dove è posizionata la sonda , sul mio è stato cambiato condensatore cinghia compressore ( sottodimensionata) ed ancora da quello che gli pare
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 21:14:21
in effetti devo dire che stamattina, per la prima volta, l'ho lasciato su "LO" (temp minima), quindi compressore in continuo, indipendente dalla temperatura delle sonde e... miracolo... come i malati dal dottore il problema non si è presentato in tutti i 45 min di tragitto più nei 10  di primo collaudo dell'elettrauto. Vero è che si trattava delle 06:45 del mattino, non delle 14, però è già una connessione al discorso della posizione sonde. Vedremo...
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:09:20
Camper ritirato, allora:

- temperatura dell’aria Adesso meno fredda: prima non riuscivo a tenere la mano sulla bocchetta, adesso fredda ma non gelida.

​​​​​​- per tutto il pomeriggio in giro con salita a 2000 mt da 0 nessuno stacco strano, sembra normalizzato, anche se bisogna usare una vel di ventola in più per ottenere gli stessi benefici.

- sonda spostata, temperatura adesso più vicina al reale, vedremo dopo l’estate

Con l’occasione mi sono fermato a dormire al fresco, saluti dall’Etna!

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 12:47:32
Altro problema noto del clima motore sul Rexosline è il raffreddamento del radiatore anteriore. Causa l'assenza di adeguata canalizzazione dell'aria esterna non vi è sufficiente raffreddamento. Con opportune modifiche si riesce a migliorare...
Lo scorso anno ho chiuso tutti gli spazi intorno al radiatore e aggiunto due ventole, situazione completamente cambiata, molto più efficiente.  Resta ancora qualche spiffero di aria calda che entra dal cruscotto, prima o poi troverò da dove passano..
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 07:22:40
Le paratie dalle parti sono tra le modifiche di Franco che ho fatto per prime per via dell'uso quasi continuo del vetolone di raffreddamento
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 17:52:36
In risposta al messaggio di geppetto22 del 01/07/2019 alle 07:22:40

Le paratie dalle parti sono tra le modifiche di Franco che ho fatto per prime per via dell'uso quasi continuo del vetolone di raffreddamento
In effetti la ventola attacca troppo di frequente, purtroppo non sto riuscendo a ritrovare le pagg della descrizione di queste modifiche, riuscireste ad indicarmele? Mentre sono "nel fare" mi metterei all'opera, ho da spendere qualche gg di ferie a breve che altrimenti perderei ;-)
Ricordo di aver anche letto un'osservazione di Franco riguardante i flussi in turbina, a suo giudizio troppo chiusa e con ventilazione non adeguata. La funzione "cerca" purtroppo non mi viene in aiuto, mi porta dappertutto tranne che su questo forum.

Grazie!

PS: se qualcuno è interessato ad una bombola alugas me lo comunichi in privato, l'ho smontata da poco.
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 21:54:33
Vai alla pagina 295 di questo forum (15.05.2018) e troverai le modifiche fatte sul radiatore...
Le ventole sono già caput, purtroppo non erano di qualità e vi è entrata acqua... visto che andrò in Russia non le ho sostituite, semplicemente tolte. Al rientro provvederò a sostituirle con qualcosa di più efficiente...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 07:17:16
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 01/07/2019 alle 17:52:36

In effetti la ventola attacca troppo di frequente, purtroppo non sto riuscendo a ritrovare le pagg della descrizione di queste modifiche, riuscireste ad indicarmele? Mentre sono nel fare mi metterei all'opera, ho da spendere
qualche gg di ferie a breve che altrimenti perderei ;-) Ricordo di aver anche letto un'osservazione di Franco riguardante i flussi in turbina, a suo giudizio troppo chiusa e con ventilazione non adeguata. La funzione cerca purtroppo non mi viene in aiuto, mi porta dappertutto tranne che su questo forum. Grazie! PS: se qualcuno è interessato ad una bombola alugas me lo comunichi in privato, l'ho smontata da poco.
...
Io ho postato le foto ,ma francamente devi metterti lì e fare sagoma di cartone poi le fai in alluminio io ho fatto in alluminio la parte dx visto frontalmente mentre la sx in plastica essendoci i tubi e quindi avevo paura che si tagliassero con le vibrazioni
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 08:40:15
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 01/07/2019 alle 17:52:36

In effetti la ventola attacca troppo di frequente, purtroppo non sto riuscendo a ritrovare le pagg della descrizione di queste modifiche, riuscireste ad indicarmele? Mentre sono nel fare mi metterei all'opera, ho da spendere
qualche gg di ferie a breve che altrimenti perderei ;-) Ricordo di aver anche letto un'osservazione di Franco riguardante i flussi in turbina, a suo giudizio troppo chiusa e con ventilazione non adeguata. La funzione cerca purtroppo non mi viene in aiuto, mi porta dappertutto tranne che su questo forum. Grazie! PS: se qualcuno è interessato ad una bombola alugas me lo comunichi in privato, l'ho smontata da poco.
...
Per il raffreddamento "turbina" ne abbiamo solo parlato e mai fatto foto
Ma si risolve in tal modo :
TUBO in alluminio di scarico fumi flessibile diam 100 mm.
posizionato con foro davanti alla griglia anteriore
Piegato a seguire percorso libero  e fissato con terminale che invia l'aria
alla turbina motore che è posta dietro e che altrimenti non viene
raffreddata a dovere .
Non dico migliori tanto , ma almeno qualcosa di sicuro viene raffreddato.

Sinceramente il mio ha una bocchetta rettangolare sotto il frontale (paraurti)
tipo presa aria che vedete sotto , ma capovolta.
immagine(1568).png
Franco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 20:25:11
Debbo dire che lo scorso weekend ho testato bene il nuovo Viesa3 e debbo dire che funzionava proprio bene , rimane il prezzo troppo alto (1650€) ma l'oggetto faceva la sua funzione 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 21:32:19
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/07/2019 alle 20:25:11

Debbo dire che lo scorso weekend ho testato bene il nuovo Viesa3 e debbo dire che funzionava proprio bene , rimane il prezzo troppo alto (1650€) ma l'oggetto faceva la sua funzione 
Ciao Geppetto,

il tuo feedback mi fa ben sperare: dal punto di vista qualitativo so che un beneficio ci sarà, a livello quantitativo, ovvero "quanto" ne avvertirò (se sarà un mediocre 4 oppure un bel 8) ho ancora qualche incertezza anche se l'ho provato su altri camper.
Sull'operazione non ho dubbi invece, lunedì installo la 3-Lion, martedì arriverà il Viesa e fine settimana prossima si collauderà il tutto!

Il Viesa l'ho odinato con i 4 faretti optional, la zona cucina - fronte bagno nel 721 è un pò buia, nella linea idrica inserirò un filtro anticalcare che uso per altre apparecchiature, secondo me le acque dure a lungo andare possono depositare calcare sul filtro diminuendo l'area superficiale di scambio e quindi l'efficienza del processo di evaporazione nel tempo.

Sui costi poi io non mi sono posto il problema: con 700 €ur mi trovo entrambi i sistemi nuovi installati nel camper in cambio di 80 Kg di roba mai utilizzata, nessuna scocciatura di vendite, annunci, prove etc etc, quindi io sono andato "liscio" come diciamo dalle nostre parti.

Sui costi degli accessori per camper poi ricordo l'osservazione di mia madre quando acquistò i piatti in melamina per il glorioso motorpolo 9, ca 40 anni fa: stesso servizio, identica confezione costava di più nel negozio di articoli per campeggio con la stampa camper e roulotte rispetto al negozio per casalinghi-articoli da giardino; nella versione "barca"poi, per una vela stampata, ancor di più, per atro nello stesso famoso negozio, entrando nei locali riservati alla nautica, a 100 metri da quelli per campeggio!
Se paragoniamo poi i clima "per camper", con compressori vetusti di nessun valore o i generatori "per camper" costano uno sproposito rispetto ad analoghi domestici-hobbistici, devono passare per catene distributive differenti con meno concorrenza, nicchia di mercato con poco volume e più margine, vale la legge insomma che "paghi l'effetto che ti da" non quel che è.

Se non avessi avuto l'occasione della permuta non so se mi sarei lanciato, sicuramente sarei stato tentato.

Sabato prossimo programmato test in zona solitamente umida: vi farò sapere, Ciao!

Modificato da Cicciotourer il 05/07/2019 alle 21:33:55
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 09:39:51
Sicuramente in zone umide la resa è inferiore , purtroppo gioca molto sulla temperatura percepita su mezzi grandi aovviamente un po' ne risenti
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 22:43:55
Infatti, se funziona li funzionerà meglio altrove.

Alternatore: ho sempre letto che il mezzo viene equipaggiato con alternatore “maggiorato”. Ma quanto A sarebbe in grado di erogare? Un mio vicino di parcheggio mi dice che con la litio riesce ad avere anche 70A in ingresso nella batteria ma, dirò una fesseria, non si sollecita troppo l’alternatore? 

Un un altro problema avuto finora è che se dopo fine la fine carica 220V della BS agm accendo il motore a fine percorso la trovo sempre più scarica, come se trasferisse sempre parte di carica alla BM. Se così lo sarà anche per la litio, quindi forse la BM ha problemi? Ha già 3 anni,  E se la sostituissi con la agm?

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 09:28:13
L'alternatore sul Rexosline iveco dovrebbe essere un 120Amp.. la differenza di carica che noti è dovuta semplicemente all'assestamento della batteria, ovvero, finché vi è il caricabatterie alimentato la tensione di mantenimento è 13,6, appena stacchi avrai una tensione prossima a quei valori per alcuni minuti mentre, una volta avviate le utenze, la batteria va sui valori di esercizio di 12,4 circa per poi scendere lentamente. Con il motore in marcia e le utenze allacciate, avrai dei valori più vicini al 12,4 volt avendo, l'alternatore, una tensione di esercizio più bassa rispetto al caricabatterie..
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 09:36:24
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 07/07/2019 alle 22:43:55

Infatti, se funziona li funzionerà meglio altrove. Alternatore: ho sempre letto che il mezzo viene equipaggiato con alternatore “maggiorato”. Ma quanto A sarebbe in grado di erogare? Un mio vicino di parcheggio mi dice
che con la litio riesce ad avere anche 70A in ingresso nella batteria ma, dirò una fesseria, non si sollecita troppo l’alternatore?  Un un altro problema avuto finora è che se dopo fine la fine carica 220V della BS agm accendo il motore a fine percorso la trovo sempre più scarica, come se trasferisse sempre parte di carica alla BM. Se così lo sarà anche per la litio, quindi forse la BM ha problemi? Ha già 3 anni,  E se la sostituissi con la agm?  
...
Unico controllo "vero" è quello di verificare se il tuo
alternatore carica veramente sia la BM che la BS
con il comando D+
Compera un banalissimo voltmetro da infilare nella presa accendino
In moto deve stare con frigo spento oltre i 14V 14,2-14,3
con frigo e altro appena sotto 13,8-13,9

Se così non fosse serve un elettrauto

immagine(1623).pngmeno di 10€

https://www.google.com/search?q...

Rimpiango i vecchi cruscotti con molti strumenti dove il Voltmetro era sempre presente
immagine(1624).png
Franco

Modificato da franco49tn il 08/07/2019 alle 09:40:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link