CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
300 20 7944
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 20:15:16
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/07/2019 alle 09:28:13

L'alternatore sul Rexosline iveco dovrebbe essere un 120Amp.. la differenza di carica che noti è dovuta semplicemente all'assestamento della batteria, ovvero, finché vi è il caricabatterie alimentato la tensione di mantenimento
è 13,6, appena stacchi avrai una tensione prossima a quei valori per alcuni minuti mentre, una volta avviate le utenze, la batteria va sui valori di esercizio di 12,4 circa per poi scendere lentamente. Con il motore in marcia e le utenze allacciate, avrai dei valori più vicini al 12,4 volt avendo, l'alternatore, una tensione di esercizio più bassa rispetto al caricabatterie..
...
spiegazione perfetta, grazie!

deduco che le tensioni poi differenti tra BM e BS a fine percorso siano anche dovute alla diversa tipologia di batteria / condizioni, essendo la prima una vecchia piombo acido, credo vicina al tramonto, per l'inverno la cambierò, mentre la seconda una AGM ancora bene "in forze", che alimenta anche il frigo oltretutto (ancora per pochi giorni, tra poco andrà a 220 anche in viaggio)

sostituire la BM con la AGM ci sono controindicazioni? Dovrebbe avere spunto adeguato vista la superficie degli elettrodi maggiore.

Per l'alternatore domani verificherò e vi darò conferma

8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 20:20:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2019 alle 09:36:24

Unico controllo vero è quello di verificare se il tuo alternatore carica veramente sia la BM che la BS con il comando D+ Compera un banalissimo voltmetro da infilare nella presa accendino In moto deve stare con frigo spento
oltre i 14V 14,2-14,3 con frigo e altro appena sotto 13,8-13,9 Se così non fosse serve un elettrauto meno di 10€ Rimpiango i vecchi cruscotti con molti strumenti dove il Voltmetro era sempre presente
...
Che Idea, Il voltmentro di bordo! Con 2 prese per accendisigari una è il caricabatt dei cell, doppio usb, l'altrà sarà il voltmetro, semplice e geniale, si seguono bene le tensioni in moto.

Domani procederò con il tester, con pinza amperometrica poi cercherò di valutare le correnti a batt scarica(dovrei avere una presa accendisigari modificaa da presa alimentazione per baracchini) ma l'aggeggino me lo compro subito!

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 20:38:14
Due cosine, le prese accendisigari in cabina sono collegate alla batteria motore, quindi per verificare se effettivamente carica la batteria servizi serve eseguire la misura direttamente sulla batteria.
Alimentare il Frigo trivalente con la 220 volt in viaggio, presumo tramite inverter, è assai azzardato, l'assorbimento è circa il doppio rispetto al funzionamento a 12 volt...
La AGM come batteria motore non è consigliata poiché ha uno spunto contenuto quindi, col caldo nessun problema, d'inverno potresti trovarti male. Inoltre le batterie AGM soffrono i forti assorbimenti come quelle a GEL... 
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 20:50:13
Per tutti:
la foto dell'installazione della BS litio, ancora non ultimata
3Lion_installaz.jpg

Da consulenza ricevuta da NDS (devo dire che ti rispondono subito e chiariscono tutti i dubbi, sono molto professionali) possiamo anche lasciare i carica batteria ed il regolatore originali, basta settare la curva di ricarica con fine carica a corrente costante a 14.4 invece di 14.7, qualora possibile , ma di secondaria importanza, mantenimento a 13.5 in luogo di 13.8, ma mi hanno assicurato dettaglio senza conseguenza alcuna.
Per il caricabatt laika mi ha inviato il manuale, vi sono descritte le curve impostabili con i piedini, sto avendo invece qualche difficoltà a reperire quello del regolatore moove dual battery, vi è un unico pulsante per stabilire la curva di carica, a priorità etc.

Mi sorge un dubbio: il sistema costa parecchio (si caro Geppetto, qui puoi dirla tutta, proprio tutta! Senza il discorso permuta per cui ero forzato ad un nuovo commerciale avrei preso altre strade per la litio), per una seconda batteria ci vogliono 1000 €ur!

Poichè in passato avevo acquistato una bella LiFePO4 da 100 A/h con BMS interno a circa la metà che ancora lavora magnificamente in un ponte radio alimentato da gen eolico, scendendo a tensioni davvero basse prima di scollegarsi e fornendo un buon 90% della carica accumulata stando allo strumento interposto che tiene conto dell' in-out, allora mi chiedo:

1) che differenza ci sarà tra la nds e quella da me acquistata? Ma soprattutto:

2) Posso collegare allo "scatolotto", il cd 3-Link (una sorta di imanager per le batt al litio) un'altra batteria lifepo4 da 100 con bms interno risparmiando la metà?

All'interno della 3 Li-ion vi saranno altri componenti oltre il BMS e l'equalizzatore di celle? Non credo che io possa chiederlo al pur cortese servizio assistenza nds... ma..caspita, 1000 contro 500 non è proprio la stessa cosa,

che ne dite?

Modificato da Cicciotourer il 08/07/2019 alle 21:00:16
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 21:31:31
Altra sistemazione fatta sul mio mezzi esiste una spinetta che si cuoce ed impedisce ma non sempre di ricevere il più 12 
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 11:01:10
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 08/07/2019 alle 20:20:22

Che Idea, Il voltmentro di bordo! Con 2 prese per accendisigari una è il caricabatt dei cell, doppio usb, l'altrà sarà il voltmetro, semplice e geniale, si seguono bene le tensioni in moto. Domani procederò con il tester,
con pinza amperometrica poi cercherò di valutare le correnti a batt scarica(dovrei avere una presa accendisigari modificaa da presa alimentazione per baracchini) ma l'aggeggino me lo compro subito!  
...
Non volendolo inserito nella presa
ne ho una serie di questi
in posizione visibile senza doversi chinare .
immagine(1634).png
Collegati alcuni fissi (altri  nelle prese)
sul camper - sulle auto ed i furgoni
Controllare i V non fa mai male !

Poi come saprete ho pure l'amperometro
per valutare gli assorbimenti da collegare direttamente
al posto dei fusibili
sia Mini - Normali che MAxi

immagine(1635).png
un gioiellino e semplice da usare senza forare o staccare cavi.
Franco

Modificato da franco49tn il 09/07/2019 alle 11:05:00
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 11:08:50
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/07/2019 alle 20:38:14

Due cosine, le prese accendisigari in cabina sono collegate alla batteria motore, quindi per verificare se effettivamente carica la batteria servizi serve eseguire la misura direttamente sulla batteria. Alimentare il Frigo
trivalente con la 220 volt in viaggio, presumo tramite inverter, è assai azzardato, l'assorbimento è circa il doppio rispetto al funzionamento a 12 volt... La AGM come batteria motore non è consigliata poiché ha uno spunto contenuto quindi, col caldo nessun problema, d'inverno potresti trovarti male. Inoltre le batterie AGM soffrono i forti assorbimenti come quelle a GEL... 
...
Ciao,
giusta osservazione la tua: andrò con misure separate, sia letture di voltaggi sui morsetti che correnti: mi sono procurato la pinza amperometrica, eseguirò le misure sul positivo delle singola batterie, con utenza staccate prima e collegate poi. La litio oltretutto ha anche un monitor dove vengono continuamente visualizzate in e out, sarà un'indicazione fondamentale, anche se il monitor lo sto mettendo in posizione discreta, vicino lo staccabatteria, non mi va di bucare a destra e a manca e di avere le pareti in technicolor

- impianto 220V sotto inverter: Sto alimentando tutte le prese con inverter, in modo che se devo collegare un asciugacapelli da 400W in libera non mi devo crear problemi. Qualcuno sconsigliava quest'opzione perchè produrrebbe "dispersione", ma dal momento che ho già le 2 prese tv (inutili per dove sono posizionate, dentro il vano tv centrale e nel letto posteriore), alimentate dall'inverter comandato da "Aux", aggiungere anche la presa fuori dal bagno che dispersione potrebbe dare se non vi è collegato alcunchè? Sto trascurando qualcosa?

- Frigo: il frigo dovrebbe consumare 200W a 220V (se diverso per favore ditemelo) parliamo di 1A: corrente credo facilemte gestibile come cavi e che non dovrebbe rappresentare problemi per l'inverter.
Dalla batteria si dovrebbero prelevare max 18A: in viaggio non mi sembra rappresentare un grosso dispendio di energie. Chiaramente manterrò l'opzione a 12V: basta commutare il selettore da auto a 12V, L'avere la doppia possibilità, al di là di ulteriori considerazioni, mi fa propendere per farlo, tornare indietro comunque è immediato. Alla fine si tratta di mettere un semplice relais sulla linea delle prese e del frigo, sto escludendo il carica batteria ovviamente, che andrà solamente sotto 220V di rete. 

Ho conosciuto molte persone che, una volta installata la litio, mettono il frigo a 220 e tutti si trovano bene. Se però ravvisate delle variabili che non sto considerando grazie per notificarlo e scusate pe rla monopolizzazione ma sono davvero nel fare: ho preso nota di molte modifiche di Franco e un 30% ca sono in lista.. quelle facilemte copiabili almeno ;-)
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 17:24:05
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/07/2019 alle 21:31:31

Altra sistemazione fatta sul mio mezzi esiste una spinetta che si cuoce ed impedisce ma non sempre di ricevere il più 12 
Mi hanno detto altri di questo problema ma se metto la doppia alimentazione in viaggio 12/220 dovrei risolvere. Ti riferisci ad un connettore di alimentazione 12V del frigo (un faston o roba simile?)

Idea della sera: per evitare di dimenticare l'Aux acceso (come capita il 90% delle volte che lo attivo) e trovarmi poi la batteria a terra sto inserendo un altro relais con priorità: comando l'inverter sia con il D+ che con "l'aux" . Il commutatore frigo resta su "auto".

Risultato: quando il motore parte il frigo commuta a 220V, quando si spegne a gas.

Se voglio accenderlo io a 12V o a gas perchè ho bisogno di tutta la potenza dell'inverter (asciugacapelli o altro) lo commuto, ma normalmente lo lascio su auto. Ripristinare poi il funzionamento tradizionale comporterà un semplice spostamento di collegamento del cavo 220V di alimentazione del frigo.

Io procedo, sicuramente vi farò sapere, se poi ravvisate sciocchezze che non sto considerando grazie per avvertirmi!

Ciao
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 17:25:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/07/2019 alle 11:01:10

Non volendolo inserito nella presa ne ho una serie di questi in posizione visibile senza doversi chinare . Collegati alcuni fissi (altri  nelle prese) sul camper - sulle auto ed i furgoni Controllare i V non fa mai male
! Poi come saprete ho pure l'amperometro per valutare gli assorbimenti da collegare direttamente al posto dei fusibili sia Mini - Normali che MAxi un gioiellino e semplice da usare senza forare o staccare cavi.
...
Franco, ma quanto pesa la tua "cassetta attrezzi"? Hai patente C e gancio traino suppongosmiley
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 20:36:51
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 09/07/2019 alle 17:25:24

Franco, ma quanto pesa la tua cassetta attrezzi? Hai patente C e gancio traino suppongo
In effetti a pensarci ce ne sono altri due Voltmetri
collegati ciascuno alle due batterie al litio. 

Per essere più leggeri quasi 50 kg. in meno
delle vecchie AGM che ho venduto.

Per restare sotto i limiti e pat, B
Levato tanto di serie 
-Porta doccia con telaio (solo tendina)
-Accessori forno (mai usato)
-Coprilavello in legno e quello in corian
-Portaposate in plastica ed accessori
-Doghe sotto materassi (danno solo fastidio)
 sostituite con sistema ad aria
-Persino cambiati i contenitori in vetro del bagno con altri leggeri
-Fotovoltaici non in vetro ma flessibili
-Cerchi in Alu  della Link
-Nel garage solo 2 bici leggerissime e due seggiole leggere
-2 bombole  Alugas risparmiati quasi 20 kg.
-Uso dell' acqua con pedalino per caricare e scaricare molto meno
  si consuma un terzo di acqua
-Tavolino pieghevole minimale
-Pochi viveri , si comperano in loco
-Devo levare un poco di cacciaviti (sono troppi)
-Niente gancio o altro.
-Dimenticavo : Levati gli scalini elettrici automatici di serie sulle porte cabina
  li tengo da parte per quando non riuscirò più ad alzare la gamba
.-Niente cristallerie  e simili inutilità

Se mi verrà in mente altro lo aggiungerò
Franco

Modificato da franco49tn il 09/07/2019 alle 20:41:48
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 21:05:28
ma per tutti gli attrezzi necessari a supportare la tua inventiva (e volontà) dovrai avere officina mobile al seguito!

scherzi a parte ti vorrei chiedere per l'alugas: io l'ho smontata perchè non sapevo dove ricaricare il propano, o meglio: vicino casa in c'è un centro distribuzione gas che mi ha fatto il servizio ma in viaggio o in campeggio d'inverno?

Tu come ti regoli?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 09:35:55
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 09/07/2019 alle 21:05:28

ma per tutti gli attrezzi necessari a supportare la tua inventiva (e volontà) dovrai avere officina mobile al seguito! scherzi a parte ti vorrei chiedere per l'alugas: io l'ho smontata perchè non sapevo dove ricaricare
il propano, o meglio: vicino casa in c'è un centro distribuzione gas che mi ha fatto il servizio ma in viaggio o in campeggio d'inverno? Tu come ti regoli?
...
Con due Alugas da 11 kg. in inverno
faccio quasi una settimana .
Dato che più di 4-5 gg in un posto non
rimango , va bene poi se spesso sono in A o D
il riempimento si fa in self-service.
Ora anche a Trento ne stanno costruendo uno
alla uscita Nord.

Poi mi faccio seguire per la assistenza da :wink
immagine(1638).png

Franco
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 17:07:40
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 09/07/2019 alle 11:08:50

Ciao, giusta osservazione la tua: andrò con misure separate, sia letture di voltaggi sui morsetti che correnti: mi sono procurato la pinza amperometrica, eseguirò le misure sul positivo delle singola batterie, con utenza
staccate prima e collegate poi. La litio oltretutto ha anche un monitor dove vengono continuamente visualizzate in e out, sarà un'indicazione fondamentale, anche se il monitor lo sto mettendo in posizione discreta, vicino lo staccabatteria, non mi va di bucare a destra e a manca e di avere le pareti in technicolor - impianto 220V sotto inverter: Sto alimentando tutte le prese con inverter, in modo che se devo collegare un asciugacapelli da 400W in libera non mi devo crear problemi. Qualcuno sconsigliava quest'opzione perchè produrrebbe dispersione, ma dal momento che ho già le 2 prese tv (inutili per dove sono posizionate, dentro il vano tv centrale e nel letto posteriore), alimentate dall'inverter comandato da Aux, aggiungere anche la presa fuori dal bagno che dispersione potrebbe dare se non vi è collegato alcunchè? Sto trascurando qualcosa? - Frigo: il frigo dovrebbe consumare 200W a 220V (se diverso per favore ditemelo) parliamo di 1A: corrente credo facilemte gestibile come cavi e che non dovrebbe rappresentare problemi per l'inverter. Dalla batteria si dovrebbero prelevare max 18A: in viaggio non mi sembra rappresentare un grosso dispendio di energie. Chiaramente manterrò l'opzione a 12V: basta commutare il selettore da auto a 12V, L'avere la doppia possibilità, al di là di ulteriori considerazioni, mi fa propendere per farlo, tornare indietro comunque è immediato. Alla fine si tratta di mettere un semplice relais sulla linea delle prese e del frigo, sto escludendo il carica batteria ovviamente, che andrà solamente sotto 220V di rete.  Ho conosciuto molte persone che, una volta installata la litio, mettono il frigo a 220 e tutti si trovano bene. Se però ravvisate delle variabili che non sto considerando grazie per notificarlo e scusate pe rla monopolizzazione ma sono davvero nel fare: ho preso nota di molte modifiche di Franco e un 30% ca sono in lista.. quelle facilemte copiabili almeno ;-)
...
Se inserisci il relè comandato dal D+ utilizza un relè di quelli da elettronica, non quelli automobilistici, con quest'ultimo ho avuto problemi poiché assorbiva troppo... 
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 22:46:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/07/2019 alle 09:35:55

Con due Alugas da 11 kg. in inverno faccio quasi una settimana . Dato che più di 4-5 gg in un posto non rimango , va bene poi se spesso sono in A o D il riempimento si fa in self-service. Ora anche a Trento ne stanno costruendo uno alla uscita Nord. Poi mi faccio seguire per la assistenza da :  
Beato te!
Partendo dalle mie latitudini Pedara (Etna) -> Campitello di Fassa =  3000 Km = 1000 €ur (gasolio+autostrada + pizzo agli scafisti dello stretto) e ancora non ho detto ciao al simpatico titolare del campeggio che fa sempre la strada inversa in autunno: non posso arrivare d'inverno per 3 notti, metti un pò di brutto tempo/neve scarsa e mi trovo sulla strada di ritorno senza aver toccato piste o possibilità di alternative. Ho bisogno di min 10gg tot e non ci arrivo con 2 bombole. Andare a cercare un distributore di propano durante i brevi spostamenti che non faccia obiezioni poi al carico non per autotrazione, la vedo dura. Del gpl non mi fido, non ostante i filtri truma. In genere faccio i primi gg in campeggio, appena cambio bombola in libera e poi AA possibilmente, quindi rientro.
Per sciata casalinga: porto turistico - seggiovia = 45 min: non vado con un camper da 230 cm (quando si decideranno ad adottare standard 215 cambierò mezzo).  Risultato: ciao alugas, ahimè!

Questo capodanno avevamo programmato l'austria 2 settimane (anche se poi non andati per infortunio di mia moglie la sera prima di partire), non sapevo però dei self service di propano!  L'alugas è sempre in garage wink

8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 22:52:09
In risposta al messaggio di tgfarina del 10/07/2019 alle 17:07:40

Se inserisci il relè comandato dal D+ utilizza un relè di quelli da elettronica, non quelli automobilistici, con quest'ultimo ho avuto problemi poiché assorbiva troppo... 
Mannaggia,
abbiamo chiuso tutto oggi in pausa pranzo. E dire che di relais sia da quadro a 12V sia da scheda con zoccoletti ne ho un bel pò. Ho usato un automobilistico.
Sto ancora aspettando il Viesa però, se mi dovesse rimanere tempo (e volontà di riaprire la griglia della centralina) seguirò il tuo consiglio.
Ciao
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 16:12:10
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 10/07/2019 alle 22:52:09

Mannaggia, abbiamo chiuso tutto oggi in pausa pranzo. E dire che di relais sia da quadro a 12V sia da scheda con zoccoletti ne ho un bel pò. Ho usato un automobilistico. Sto ancora aspettando il Viesa però, se mi dovesse rimanere tempo (e volontà di riaprire la griglia della centralina) seguirò il tuo consiglio. Ciao
Dobbiamo stare  tutti attenti agli assorbimenti non "in vista"
Ogni relè ,  anche quando accendiamo la centralina ne si attivano alcuni
consuma da 0,07 A a 0,1 A  ogni ora
pertanto dopo 24 ore  sono alcuni A spariti nel nulla.
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 17:51:19
Ciao a tutti,

Vi giro la risposta di Laika in merito alla potenza dell'alternatore:
"
facendo riferimento alla sua richiesta circa l’ alternatore maggiorato esso aveva come potenza 180 A. Questo dato è stato reperito all’interno dei nostri archivi, tuttavia per aver maggior certezza sul tipo di alternatore montato in origine e che tipo di potenza applica può contattare un centro assistenza o officina autorizzata Iveco.
"

Un vicino di rimessagio, rex 720, sosteneva 140 o 180, si era informato con l'iveco al tagliando prima di montare la litio. Se così i 16A del frigo non dovrebbero rappresentare un problema.

Rimpiango però, eccome, il frigo a compressore da 50 Lit della super roulottina. I trivalenti in confronto sono "raffrescatori - ombreggiatori" e non si capisce perchè anche in camper a 2 posti ci vogliono 200 Lit di frigo con mega ghiacciaia, peggiorandone l'efficienza se caricati stile "traversata da dakar ad assuan" per poi stare in campeggio a Taormina con il market anche dentro il campeggio.
Con quello della roulottina + una AGM varta ed un accrocco realizzato con cavo aggiuntivo al gancio, elevatore di tensione e regolatore (una sorta di power service da 10A molto fai da te) stavo tranquillo e mi sono girato l'europa pernottando spesso in libera senza rischio di perire per mancanza di cibo, anzi, abbiamo cucinato di tutto. Mettevo il termostato a metà scala e stava acceso per ca metà del tempo o anche meno (dipendeva dalla stagione). I consumi erano irrisori, stava tranquillamente acceso per 14 ore senza battere ciglio, includendo anche tv, luci, pompa acqua etc. Avevo media di +3.5°C nel frigo e -15°C nel piccolo freezer, media misurata con data logger, parliamo di un'unita dometic di 25 anni fa.

Mi chiedo: ma con 200A/h di Litio non avrebbe senso un frigo a comp da max 100/110 Lit, posto oltretutto in posizione rialzata stile rex 600? Avevo sentito di frigo quadrivalenti, cosa che risolverebbe tutti i problemi dando la vera flessibilità, ma come mai non vengono utilizzati? Per motivi di costi?

Boh, io lo riempio solo i primi gg per i dolci richiesti da vari amici che "prenotano" di tutto quando salgo, mi sono aperto la pasticceria ambulante smiley, almeno uso questi 150 Lit!

Ciao
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 17:57:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2019 alle 16:12:10

Dobbiamo stare  tutti attenti agli assorbimenti non in vista Ogni relè ,  anche quando accendiamo la centralina ne si attivano alcuni consuma da 0,07 A a 0,1 A  ogni ora pertanto dopo 24 ore  sono alcuni A spariti nel nulla.
vabbè vabbè... mi avete convinto, mi avete fatto nascere i sensi di colpa: riapro! laugh
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 18:16:25
Ho contattato telair che produce ora il Gasperini e mi ha detto che con le lifepo va a nozze  e non richiede più la seconda batteria sto valutando seriamente  l'acquisto 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 23:16:27
In risposta al messaggio di tgfarina del 10/07/2019 alle 17:07:40

Allora:

- con centralina spenta e tutto teoricamente spento esce 1A , adesso mi metterò alla caccia di relè e st-by vari, primo fra tutto quello del generatore che ho lasciato, collegandolo all’inverter. grazie dell’input!

- il frigo  a 220V assorbe meno di 16A, a motore spento
484479EA-91CA-4A21-B0C4-9C779C52BA57.jpeg
la matematica è rispettata: in viaggio ci un 180A ritengo di poter andar tranquillo, oggi con mini spesa all’ultimo minuto ha fatto più o meno il suo dovere, a 12V non puoi mettere nulla di caldo

- poco fa doccia e asciugacapelli on the road: viva la lifepo4 !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link