In risposta al messaggio di tgfarina del 30/11/2019 alle 13:33:24Ci stai dicendo quindi che la causa della pazzia del clima risiede in qualche componente nel reparto comandi che sballa con il calore eccessivo che c'è in quella zona? Ora che ci penso un elettrauto mi disse che il problema i risolve cambiando la resistenza di qualche comando, quelle si che rispondono alla temperatura
Esattamente. Tra l'altro in quei tubi passa l'acqua calda anche con riscaldamento spento e d'estate arriva uno spiffero caldo costante. Per poterci lavorare bisogna togliere il cassetto a destra, quello centrale e il tappodella predisposizione radio che c'è subito sopra il portacenere. Il passaggio dei tubi è leggermente diverso tra l'iveco 35c18 ed il 35c17 ma il problema è lo stesso. Fondamentale è la sostituzione delle lucine...
In risposta al messaggio di tgfarina del 30/11/2019 alle 20:36:13Ma non si finisce mai...
Si, il problema è dovuto all'eccessivo riscaldamento della zona comandi clima. Se ci fate caso, dopo un po' che il mezzo è in moto, toccando la zona dei comandi è bollente e proprio lì c'è il sensore della temperatura che gestisce il funzionamento del climatizzatore.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 01/12/2019 alle 20:45:38secondo me è come se si mettesse a metà, non mette in comunicazione ne l'interno, ricircolo, ne l'esterno. Non capisco proprio, i problema NON è la temperatura, quella esce sempre fredda, ma il FLUSSO. Ad un certo punto scende al 10% malgrado la ventola rimanga attiva e si senta dell'aria che gira dentro quel maledetto cruscotto senza sapere dove vada
Ma il ricircolo non chiude le bocchette ma pesca aria dall'interno solo che fa con gli pare a lui
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 01/12/2019 alle 20:39:32Qui iniziamo con le spiegazioni lunghe...
Ma non si finisce mai... mi chiedo perchè passi acqua calda con il riscaldamento spento, dovrebbe esserci una valvola che lo blocchi. Tu che ci hai messo le mani: spostare il sensore temperatura sarebbe più facile? Secondome sballa anche il pulsante ricircolo. Ame ad un certo punto non funziona più, è come se si chiudessero le bocchette, arriva pochissima aria malgrado la ventola sia attiva ad alta velocità. Ad un certo punto poi si apre. Posseduto
In risposta al messaggio di tgfarina del 01/12/2019 alle 23:11:09Sembrerebbe una giusta logica, con soluzione immediata
Qui iniziamo con le spiegazioni lunghe... Il sistema di climatizzazione Iveco, come tanti altri, funziona con due radiatori uno sempre caldo e uno sempre freddo ed una sorta di deflettore che parzializza aria calda e ariafredda così da avere la giusta temperatura alle bocchette. Quando il sistema rileva una differenza notevole tra temperatura interna ed esterna, aziona automaticamente il ricircolo per rendere l'impianto più efficiente ma, al tempo stesso, ogni tot tempo riapre l'aria esterna per evitare che nel veicolo possa esservi meno ossigeno di quanto necessario agli occupanti. Quando la ventola raggiunge una temperatura di esercizio elevata rallenta la sua velocità. Questo è il funzionamento del sistema ma subisce le bizze del sensore della temperatura interna. Sensore che potrebbe essere spostato in altra posizione con meno interferenze ma, per quanto ho visto, non semplice, essendo un sensore motorizzato, ovvero ha una ventolina che favorisce il ricircolo dell'aria sul sensore.
In risposta al messaggio di tgfarina del 02/12/2019 alle 11:44:01come sono contento... il cruscotto proprio non mi va di toccarlo, mi sa che mi tengo il tutto così
Mi sa che hai qualche deviatore di flusso che va per conto suo.. dovrai smontare tutto il cruscotto per metterci mano... Auguri
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/12/2019 alle 12:50:46Il rinforzo trasversale montato negli anni 2008-9
Se smonti il sovracruscotto controlla che ci sia il rinforzo trasversale
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2019 alle 16:19:06Grazie dei suggerimenti
Il rinforzo trasversale montato negli anni 2008-9 si trova nel cofano , appena dietro ai bracci dei tergicristalli ed attraversa tutto il vano motore (un tubo rettangolare) poi due rinforzi laterali vanno in basso e sonosia collegati al telaio che incollati ai laterali dei parafanghi. Sotto al croscotto che io sappia (se non hanno fatto ulteriori) c'è ben poco e solo lateralmente un rinforzo antivibrazione per gli specchietti che collega la bulloneria di questi a qualche parete metallica del cruscotto.sia dx che sx. Ricordo che le vibrazioni a certe velocità non sono dovute al cruscotto ma ai CERCHI di produzione TURCA pertanto si risolve solo con cerchi ALU o boccole speciali.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/12/2019 alle 22:45:27Se ben ricordo il profilo alu lo avevo sollevato
Io uso un isolamento che usiamo al lavoro per i cassonetti delle tapparelle con alluminio su un lato per riflettere il calore, il tubo da 22 non è sufficiente, vuole da 32 ,per togliere il profilo alu oltre le vidi lo devi tagliare io ho usato attrezzo vibrante con lama per un taglio minimo