CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
309 20 7944
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 13:33:24
Esattamente. Tra l'altro in quei tubi passa l'acqua calda anche con riscaldamento spento e d'estate arriva uno spiffero caldo costante. 
Per poterci lavorare bisogna togliere il cassetto a destra, quello centrale e il tappo della predisposizione radio che c'è subito sopra il portacenere. Il passaggio dei tubi è leggermente diverso tra l'iveco 35c18 ed il 35c17 ma il problema è lo stesso. Fondamentale è la sostituzione delle lucine...
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 14:43:51
In risposta al messaggio di tgfarina del 30/11/2019 alle 13:33:24

Esattamente. Tra l'altro in quei tubi passa l'acqua calda anche con riscaldamento spento e d'estate arriva uno spiffero caldo costante.  Per poterci lavorare bisogna togliere il cassetto a destra, quello centrale e il tappo
della predisposizione radio che c'è subito sopra il portacenere. Il passaggio dei tubi è leggermente diverso tra l'iveco 35c18 ed il 35c17 ma il problema è lo stesso. Fondamentale è la sostituzione delle lucine...
...
Ci stai dicendo quindi che la causa della pazzia del clima risiede in qualche componente nel reparto comandi che sballa con il calore eccessivo che c'è in quella zona? Ora che ci penso un elettrauto mi disse che il problema i risolve cambiando la resistenza di qualche comando, quelle si che rispondono alla temperatura

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 20:36:13
Si, il problema è dovuto all'eccessivo riscaldamento della zona comandi clima. Se ci fate caso, dopo un po' che il mezzo è in moto, toccando la zona dei comandi è bollente e proprio lì c'è il sensore della temperatura che gestisce il funzionamento del climatizzatore.
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 20:39:32
In risposta al messaggio di tgfarina del 30/11/2019 alle 20:36:13

Si, il problema è dovuto all'eccessivo riscaldamento della zona comandi clima. Se ci fate caso, dopo un po' che il mezzo è in moto, toccando la zona dei comandi è bollente e proprio lì c'è il sensore della temperatura che gestisce il funzionamento del climatizzatore.
Ma non si finisce mai...

mi chiedo perchè passi acqua calda con il riscaldamento spento, dovrebbe esserci una valvola che lo blocchi. Tu che ci hai messo le mani: spostare il sensore temperatura sarebbe più facile?
Secondo me sballa anche il pulsante ricircolo. Ame ad un certo punto non funziona più, è come se si chiudessero le bocchette, arriva pochissima aria malgrado la ventola sia attiva ad alta velocità. Ad un certo punto poi si apre. Posseduto
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 20:45:38
Ma il ricircolo non chiude le bocchette ma pesca aria dall'interno solo che fa con gli pare a lui
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 22:07:52
In risposta al messaggio di geppetto22 del 01/12/2019 alle 20:45:38

Ma il ricircolo non chiude le bocchette ma pesca aria dall'interno solo che fa con gli pare a lui
secondo me è come se si mettesse a metà, non mette in comunicazione ne l'interno, ricircolo, ne l'esterno. Non capisco proprio, i problema NON è la temperatura, quella esce sempre fredda, ma il FLUSSO. Ad un certo punto scende al 10% malgrado la ventola rimanga attiva e si senta dell'aria che gira dentro quel maledetto cruscotto senza sapere dove vada

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 23:11:09
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 01/12/2019 alle 20:39:32

Ma non si finisce mai... mi chiedo perchè passi acqua calda con il riscaldamento spento, dovrebbe esserci una valvola che lo blocchi. Tu che ci hai messo le mani: spostare il sensore temperatura sarebbe più facile? Secondo
me sballa anche il pulsante ricircolo. Ame ad un certo punto non funziona più, è come se si chiudessero le bocchette, arriva pochissima aria malgrado la ventola sia attiva ad alta velocità. Ad un certo punto poi si apre. Posseduto
...
Qui iniziamo con le spiegazioni lunghe...
Il sistema di climatizzazione Iveco, come tanti altri, funziona con due "radiatori" uno sempre caldo e uno sempre freddo ed una sorta di deflettore che parzializza aria calda e aria fredda così da avere la giusta temperatura alle bocchette. Quando il sistema rileva una differenza notevole tra temperatura interna ed esterna, aziona automaticamente il ricircolo per rendere l'impianto più efficiente ma, al tempo stesso, ogni tot tempo riapre l'aria esterna per evitare che nel veicolo possa esservi meno ossigeno di quanto necessario agli occupanti. 
Quando la ventola raggiunge una temperatura di esercizio elevata rallenta la sua velocità.
Questo è il funzionamento del sistema ma subisce le bizze del sensore della temperatura interna. 
Sensore che potrebbe essere spostato in altra posizione con meno interferenze ma, per quanto ho visto, non semplice, essendo un sensore motorizzato, ovvero ha una ventolina che favorisce il ricircolo dell'aria sul sensore. 
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 08:19:51
In risposta al messaggio di tgfarina del 01/12/2019 alle 23:11:09

Qui iniziamo con le spiegazioni lunghe... Il sistema di climatizzazione Iveco, come tanti altri, funziona con due radiatori uno sempre caldo e uno sempre freddo ed una sorta di deflettore che parzializza aria calda e aria
fredda così da avere la giusta temperatura alle bocchette. Quando il sistema rileva una differenza notevole tra temperatura interna ed esterna, aziona automaticamente il ricircolo per rendere l'impianto più efficiente ma, al tempo stesso, ogni tot tempo riapre l'aria esterna per evitare che nel veicolo possa esservi meno ossigeno di quanto necessario agli occupanti.  Quando la ventola raggiunge una temperatura di esercizio elevata rallenta la sua velocità. Questo è il funzionamento del sistema ma subisce le bizze del sensore della temperatura interna.  Sensore che potrebbe essere spostato in altra posizione con meno interferenze ma, per quanto ho visto, non semplice, essendo un sensore motorizzato, ovvero ha una ventolina che favorisce il ricircolo dell'aria sul sensore. 
...
Sembrerebbe una giusta logica, con soluzione immediata

il problema, lo spiego meglio, è che a me:

1) la ventola gira sempre ad alta velocità, non rallenta 

2) a fasi alterne arriva o molta aria o niente (o giusto un alitO, freddo da clima) , non ostante la ventola giri sempre alla medesima  velocità, anche elevata (a livello sonoro è evidentissimo, anche in questa fase di ”alito” si può sempre regolare da 1 a 4 con conseguente variazione della velocità-rumore, ma non di flusso, sempre alito rimane) ma l’aria viene convogliata chissà dove

alla luce della logica di funzionamento che la deviazione sia comandata dai sensori di temperatura ci sta, a prescindere dal fatto che L ventola rallenti o meno, quindi comincerò a metterci il naso per questa coibentazione

grazie

Modificato da Cicciotourer il 02/12/2019 alle 08:51:44
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 11:44:01
Mi sa che hai qualche deviatore di flusso che va per conto suo.. dovrai smontare tutto il cruscotto per metterci mano... Auguri 
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:20:11
In risposta al messaggio di tgfarina del 02/12/2019 alle 11:44:01

Mi sa che hai qualche deviatore di flusso che va per conto suo.. dovrai smontare tutto il cruscotto per metterci mano... Auguri 
come sono contento... il cruscotto proprio non mi va di toccarlo, mi sa che mi tengo il tutto così
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 22:08:47
Non ti scoraggiare, ci va del tempo e pazienza ma è fattibile.
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 08:21:29
Grazie dell’incoraggiamento ma ho già desistito dal portare a termine da solo i lavori “invernali”, con la domenica solamente a disposizione, mezza giornata, difficile finire entro Natale, ho deciso di rivolgermi al tecnico di fiducia (no concessionaria) e vado a seguire tutto ogni 2 gg. Farò di mia mano solamente saracinesca parzializzatrice riscaldamento grigie e riscaldamento letto posteriore 

Per adesso desisto dall’aggiungere smontaggio cruscotto cabina, lavoro che anche se non molto complesso va fatto con estrema cura, le plastiche sono insidiose

Rimando a prima dell’estate
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:50:46
Se smonti il sovracruscotto controlla che ci sia il rinforzo trasversale
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 16:19:06
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/12/2019 alle 12:50:46

Se smonti il sovracruscotto controlla che ci sia il rinforzo trasversale
Il rinforzo trasversale montato negli anni 2008-9
si trova nel cofano , appena dietro ai bracci dei tergicristalli
ed attraversa tutto il vano  motore (un tubo rettangolare)
poi due rinforzi laterali vanno in basso e sono sia collegati
al telaio che incollati ai laterali dei parafanghi.
Sotto al croscotto che io sappia (se non hanno fatto ulteriori)
c'è ben poco e solo lateralmente un rinforzo antivibrazione
per gli specchietti che collega la bulloneria di questi
a qualche parete metallica del cruscotto.sia dx che sx.

Ricordo che le vibrazioni a certe velocità non sono dovute
al cruscotto ma ai "CERCHI di produzione TURCA "
pertanto si risolve solo con cerchi ALU o boccole speciali.
Franco

Modificato da franco49tn il 04/12/2019 alle 10:12:57
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 19:31:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2019 alle 16:19:06

Il rinforzo trasversale montato negli anni 2008-9 si trova nel cofano , appena dietro ai bracci dei tergicristalli ed attraversa tutto il vano  motore (un tubo rettangolare) poi due rinforzi laterali vanno in basso e sono
sia collegati al telaio che incollati ai laterali dei parafanghi. Sotto al croscotto che io sappia (se non hanno fatto ulteriori) c'è ben poco e solo lateralmente un rinforzo antivibrazione per gli specchietti che collega la bulloneria di questi a qualche parete metallica del cruscotto.sia dx che sx. Ricordo che le vibrazioni a certe velocità non sono dovute al cruscotto ma ai CERCHI di produzione TURCA pertanto si risolve solo con cerchi ALU o boccole speciali.
...
Grazie dei suggerimenti

il mio essendo un fine 2011 è provvisto di serie del roll bar, inoltre il cruscotto è ultrasilenzioso a differenza degli altri rexos sui quali sono salito, non so se perchè hanno messo ulteriori supporti nel sovracruscotto o giusto perchè l'hanno montato bene, anche per questo non vorrei toccarlo più di tanto e rimanderò in tarda primavera.

Ho già parecchio lavoro da completare prima della neve

A proposito... nessuno che andrà per qualche gg a sciare tra Natale, capodanno e dintorni? Io vorrei migliorarmi nel fondo che ho iniziato nello scorso inverno principalemente, avete consigli per qualche località ben attrezzata ma non invasa da folle insostenibili? Pensavo alla Val Pusteria, a Sesto avevo visto un bel cmprensorio per la discesa e ricordo che d'estate a Dobbiaco presi delle informazioni per il fondo ma temo di trovarmi come nella spiaggia di Fontane Bianche a Siracusa in Agosto...

Grazie
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 16:43:14

Aggiornamenti: hanno fatto buon lavoro
- nessuno stravolgimento
- passaggio tra le panche allargato con listello di alluminio per camuffare ed evitare legni differenti
- tubo di parallelo nel passaggio tra le panche di dimensioni identiche a quello di carico in modo da non avere collo di bottiglia
- passaggio tubo sfiato ben mascherato
- scarico sotto pavimento con rubinetto dentro gavone sottoscocca

ecco qui, semplice , consiglio per tutti i 721, adesso 150 lit anche sottozero, ne entrano anche 78 ma mi sono fermato a 50 per non stravolgere impianti elettrici etc.
Sottoscocca dx libero per gavone.

adesso sotto con le coibentazioni
2A5BFD3F-0457-42D2-AFB8-35B3B04F7999.jpeg
FCD6E6B7-266E-4049-9015-C7E644188B34.jpeg

Modificato da Cicciotourer il 07/12/2019 alle 17:46:47
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 20:53:51
Ciao,
per chi ha fatto la coibentazione giunzione cellula cabina:

1) avete lasciamo la gommapiuma?
2) che cos'avete usato? Schiuma poliuretanica o altro?
3) avete prima smontato il profilo alu interno e inserito un "ostacolo" per evitare che la schiuma invada tutto lo spazio?
4) i cavi che passano come li avete sistemati?
5) che tubo avete poi inserito, il 22 o il 32?

Grazie

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 22:45:27
Io uso un isolamento che usiamo al lavoro per i cassonetti delle tapparelle con alluminio su un lato per riflettere il calore, il tubo da 22 non è sufficiente, vuole da 32 ,per togliere il profilo alu oltre le vidi lo devi tagliare io ho usato attrezzo vibrante con lama per un taglio minimo 
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 17:56:03
Ieri valvola non Frost della truma è andata ho usato il manico di un mestolo in legno per bloccarla domani mi metto in cerca di una valvola nuova ,qualcuno sa se si può riparare?
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:36:08
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/12/2019 alle 22:45:27

Io uso un isolamento che usiamo al lavoro per i cassonetti delle tapparelle con alluminio su un lato per riflettere il calore, il tubo da 22 non è sufficiente, vuole da 32 ,per togliere il profilo alu oltre le vidi lo devi tagliare io ho usato attrezzo vibrante con lama per un taglio minimo 
Se ben ricordo il profilo alu lo avevo sollevato
SENZA tagliarlo , era stato difficile ma possibile.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link