CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
311 20 7944
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 16:30:19
In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/12/2019 alle 12:13:10

Bel lavoro ma mi sembra più grosso di 32 il tubo
l tubo è da 32, forse le foto lo ingrandiscono.

queste le foto complete, problema: mi esce aria fredda, forse perché dopo 2 bocchette

exco le griglie frontali, la derivazione e la bocchetta suppletiva per adesso lasciata come tubo esterno con foro 40, per far prove
DE0DA2D1-4B86-4725-B2AC-D4D4CDB5ADF4.jpeg
569832B4-511F-45D4-9474-C0FB65043511.jpeg84BF7F40-4BB9-4AC7-9094-7ED121F48EBC.jpegI

sono indesciso se spostarlo nell’altra diramazione, l’ideale sarebbe in parallelo alla bocchetta cabina di sx, ma non credo ci sia spazio per mettere la derivazione, dovrei metterlo a monte della y di derivazione tra bocchetta e tubo che sale.

non vorrei però perdere carico per il tubo che sale su, essendoci ancora una bocchetta ed il proseguo sul parabrezza, forse rinuncio e buonanotte, il tubo resta dentro

voi da dove l’avete presa? 
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 18:26:00
Tra pavimento e pianale avevi coibentato bene?? Se dietro al tubo non hai coibentato a dovere passa aria e ti raffredda tutto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 18:36:45
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/12/2019 alle 18:26:00

Tra pavimento e pianale avevi coibentato bene?? Se dietro al tubo non hai coibentato a dovere passa aria e ti raffredda tutto...
Penso abbia isolato più che bene
Ovviamente il caldo arriva ,ma anche sul mio
l'angolare si riscalda dopo alcune ore di riscaldamento
e solo se è al massimo.
Occorre ATTENDERE in poco !
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 15:41:34
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/12/2019 alle 18:26:00

Dentro ho messo una striscia di guarnizione antispiffero adesiva,  8 strati una sopra l’altro, pressati, ca 2 cm di larghezza, fuori schiumato tutto il possibile.

secondo me è troppo lungo il tratto, e trovandosi a valle di 2 bocchette non arriva più nulla.
credo si dovrebbe intercettare l’altra diramazione, quella che sale, secondo me dopo la prima Y (vedi foto prima), in parallelo alla bocchetta cabina sx e non proprio a monte di tutto.

Modificato da Cicciotourer il 29/12/2019 alle 10:02:21
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 23:18:28
Se hai eliminato la deviazione che passa sotto al pavimento, altezza ruota posteriore sinistra, la condotta che hai utilizzato è quella più indicata, l'altra ha già il suo da fare per raggiungere il basculante. 
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 09:55:43
In risposta al messaggio di tgfarina del 28/12/2019 alle 23:18:28

Se hai eliminato la deviazione che passa sotto al pavimento, altezza ruota posteriore sinistra, la condotta che hai utilizzato è quella più indicata, l'altra ha già il suo da fare per raggiungere il basculante. 
Nel mio i tubi non passano sotto al pavimento, hanno fatto un dopo fondo nel vano bombole MA, togliendo il cestello della presa aria gas ho fatto una scoperta assurda: 

anziché andare dritti e mettere la normale presa aria sullo sportello bombole 

Hanno fatto un giro con 4 (dicasi QUATTRO) curve a gomito assurde attorno al cestello della presa aria

non è normale!

Ma che controindicazione ci sarebbe ad avere presa aria bombole sullo sportello? Se il propano/gpl  è più pesante dell’aria non basterebbe praticare l’apertura sulla parte inferiore dello sportello?

Modificato da Cicciotourer il 29/12/2019 alle 12:04:46
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 16:13:48
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/12/2019 alle 09:55:43

Nel mio i tubi non passano sotto al pavimento, hanno fatto un dopo fondo nel vano bombole MA, togliendo il cestello della presa aria gas ho fatto una scoperta assurda:  anziché andare dritti e mettere la normale presa
aria sullo sportello bombole  Hanno fatto un giro con 4 (dicasi QUATTRO) curve a gomito assurde attorno al cestello della presa aria non è normale! Ma che controindicazione ci sarebbe ad avere presa aria bombole sullo sportello? Se il propano/gpl  è più pesante dell’aria non basterebbe praticare l’apertura sulla parte inferiore dello sportello?
...
Sul precedente Rex 720 avevo il portello bombole con la grata
simile a questa /un poco più piccola
immagine(2258).png
Poi Laika a cambiato e messo porta chiusa con foro a pavimento
Mi hanno mandato il portello chiuso modello nuovo , che ho sostituito e
praticato un piccolo foro di sicurezza (non grande) ma solo perchè vi era
il riduttore e un rubinetto aggiuntivo, e in particolare perchè ,
il, vano non lo usavo più ,avendo installato , il  bombolone
immagine(2259).png
tubi poi coperti dal suo ripiano e sigillato ai lati.

Se a qualcuno serve il portello con griglia  ,  lo regalo.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/12/2019 alle 16:16:44
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:42:54
Eliminato passaggio sotto ruota eliminato curve in vano bombole  !P.s rinforzato il passaruota con piasta in alluminio per protezione eventuale scoppio pneumatico, e coibentata ma non troppo perché si scalda il vano bombole e male non fa
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:50:22
In risposta al messaggio di geppetto22 del 29/12/2019 alle 18:42:54

Eliminato passaggio sotto ruota eliminato curve in vano bombole  !P.s rinforzato il passaruota con piasta in alluminio per protezione eventuale scoppio pneumatico, e coibentata ma non troppo perché si scalda il vano bombole e male non fa
Come hai fatto a eliminare le curve?

hai spostato il foro a pavimento altrove o hai messo griglia allo sportello?
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:52:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2019 alle 16:13:48

Sul precedente Rex 720 avevo il portello bombole con la grata simile a questa /un poco più piccola Poi Laika a cambiato e messo porta chiusa con foro a pavimento Mi hanno mandato il portello chiuso modello nuovo , che ho
sostituito e praticato un piccolo foro di sicurezza (non grande) ma solo perchè vi era il riduttore e un rubinetto aggiuntivo, e in particolare perchè , il, vano non lo usavo più ,avendo installato , il  bombolone tubi poi coperti dal suo ripiano e sigillato ai lati. Se a qualcuno serve il portello con griglia  ,  lo regalo.
...
Franco, Se non trovo foro alternativo certamente gradiró il tuo presente!

sto impazzendo qui a rendere omogenei i flussi, adesso che ho ripristinato la bocca sotto al frigo da lì esce un flusso molto intenso e caldissimo, non si può tenere la mano davanti per molti secondi, mentre  dalle 2 bocche delle panche della dimette, le più importanti, esce calda ma non caldissima solo quando la truma è  al massimo ma tiepida quando abbassa la velocità

ci dev’essere qualcosa che non va nei tubi

Modificato da Cicciotourer il 29/12/2019 alle 20:59:33
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 21:50:30
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/12/2019 alle 20:52:49

Franco, Se non trovo foro alternativo certamente gradiró il tuo presente! sto impazzendo qui a rendere omogenei i flussi, adesso che ho ripristinato la bocca sotto al frigo da lì esce un flusso molto intenso e caldissimo,
non si può tenere la mano davanti per molti secondi, mentre  dalle 2 bocche delle panche della dimette, le più importanti, esce calda ma non caldissima solo quando la truma è  al massimo ma tiepida quando abbassa la velocità ci dev’essere qualcosa che non va nei tubi  
...
Per avere omogeneità si devono regolare le chiusure in modo
di avere meno aria dalle più calde e molta aria dove arriva
meno temperatura . Vedrai che funziona al meglio
immagine(2274).png
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:08:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2019 alle 21:50:30

Per avere omogeneità si devono regolare le chiusure in modo di avere meno aria dalle più calde e molta aria dove arriva meno temperatura . Vedrai che funziona al meglio
Ma ho praticamente chiuso tutte le posteriori (corridoio, garage, bagno) e lasciato aperte le anteriori, sempre non ci siamo, devo vedere la tubazione

Problema ancora più GRAVE, 
adesso che mi trovo a queste temperature lo percepisco:

A5528EB1-49EC-49E3-BAB4-7F82714840FA.jpeg

il PAVIMENTO CABINA è gelido. Ho il tappeto originale ma credo vada “rinforzato” con base opportuna.
ho messo oggi l’oscurante termico ma vedo che i plissetta ti già lavoravano a dovere, il freddo entra dal pavimento cabina

Anche passaruota e scalino andrebbero coibentati, anche se non so esattamente come, forse con fogli adesivi come quelli usati in edilizia.

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 07:41:48
Se trovo 2 minuti oggi ti faccio le foto dei pannelli isolanti fono-termici che avevo utilizzato nel mio Rexosline, crying fortunato chi lo prende quel camper...
Sul nuovo ho di nuovo la lista delle cose da fare, soprattutto per personalizzarlo, perché è tutto un'altro mondo...
PS: nel vano bombole, avevo chiuso il foro originale nel pavimento e fatto ex novo più indietro così da far passare i tubi dell'aria calda dritti senza curve...

Modificato da tgfarina il 30/12/2019 alle 07:43:50
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 09:10:29
Buongiorno a tutti, mi presento sono Lorenzo e da mesi possessore di uno splendido rex 721 03/2008. Camperista con la mia famiglia da ragazzo, per 15a digiuno e adesso ho convinto la moglie a fare il primo passo. Il rex è stato dotato di molti opt dal 1 proprietario (efoy 1600, do doppia BS da 100, teleco automatica e tv, retro camera e radio con schermo estraibile, cb, sops posteriori ad aria, truma 6000, attacchi esterni vari, doppio serbatoio etc...).
nonostante questo e forse per deformazione professionale, ho iniziato a controllare sigillature, coibentazioni, meccanica...e mi sono imbattuto i questo forum. 
 complimenti a tutti. Sono 3 settimane che leggo...ho preso appunti e stampato interi pezzi smiley 
Mia moglie è un attimo preoccupata...vista la spesa..che ci sia anche da lavorarci!
Nel nostro primo we a Verona (-1 ext) la truma non andava...durante la pulizia e montaggio triogas hanno staccato il sensore interno temperatura. E nonostante ciò dentro c'erano 9 gradi.
a mio avviso, lavorando questi giorni per prepararci al camping invernale, il pavimento è gelido e la cabina fredda. Il garage aveva mille spifferi e sto risigillando gli sportelli. 
 ho coibentato la porta cabina e devo fare il foro per la truma, ma non riesco a capire dove lo avesse fatto Claudio... sotto non riesco (ps magari un giorno vengo a trovarti se ti va...visto che sono pochi km!)
 Posso chiedervi quali lavori (degli pole100 di Franco) mettereste in cantiere come prorita? Fondo? Fondo garage? Motore? Sigillature cabina/porte? Altro??
Ho una buona manualità..e soprattutto un padre falegname molto impaziente :-)
grazie mille...e..
Ancora complimenti per la passione e la dedizione!
Lorenzo
Lollipibus
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 00:27:04
Lollipibus se il Rex non è stato "curato" da qualche patito come buona parte dei partecipanti a questo forum ne avrai da divertirti ma, non scoraggiarti, ci vuole solo passione e un po' di tempo.
Io per iniziare ho inserito del materiale per isolamento termoacustico sotto le plastiche del cruscotto, poi ho isolato l'intercapedine tra cellula e cabina, sotto il profilo in alluminio, ho modificato i condotti dell'aria calda Truma, isolato i passaruota posteriori, chiuso la griglia di areazione sulla porta e riempita con poliuretano espanso e praticato due fori nel vano stufa per la ventilazione, dietro alle porte del garage ho fatto delle tende con i fogli isolanti, quelli che si usano dietro ai termosifoni, ho incollato del materiale isolante, tipo quello per i cassonetti delle tapparelle, negli sportelli, modificato pressoché tutto l'impianto elettrico (quello solo per passione da elettrotecnico).
Sul più bello ho scoperto che la mia Truma combi 6000 era stata "congelata" e con una barcata di €uro ho messo su la Truma combi 6000E praticamente nuova, uno spettacolo, giusto per non lasciare nulla al caso ho cambiato anche il regolatore di pressione ed ho inserito il filtro.
Ora ho cambiato camper e mi appresto a ricominciare qualsivoglia modifica.
P.S. il materiale che ho usato per gli isolamenti termoacustici erano "PANNELLO ANTIROMBO CON FELTRO FONOASSORBENTE FONOISOLANTE ANTIVIBRANTE PER AUTO"
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 00:30:19
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 27/12/2019 alle 16:30:19

l tubo è da 32, forse le foto lo ingrandiscono. queste le foto complete, problema: mi esce aria fredda, forse perché dopo 2 bocchette exco le griglie frontali, la derivazione e la bocchetta suppletiva per adesso lasciata
come tubo esterno con foro 40, per far prove I sono indesciso se spostarlo nell’altra diramazione, l’ideale sarebbe in parallelo alla bocchetta cabina di sx, ma non credo ci sia spazio per mettere la derivazione, dovrei metterlo a monte della y di derivazione tra bocchetta e tubo che sale. non vorrei però perdere carico per il tubo che sale su, essendoci ancora una bocchetta ed il proseguo sul parabrezza, forse rinuncio e buonanotte, il tubo resta dentro  voi da dove l’avete presa? 
...
Il tubo dell'aria da cui hai derivato la presa per portarla dietro al profilo in alluminio, fallo passare sul lato esterno del serbatoio, metti una T sotto l'interruttore e mandi aria alla dinette ed al nuovo condotto. Ovviamente fai tutto il tiro dritto sin dalla Truma come già detto in precedenti risposte.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 07:54:13
In risposta al messaggio di Lollipibus del 30/12/2019 alle 09:10:29

Buongiorno a tutti, mi presento sono Lorenzo e da mesi possessore di uno splendido rex 721 03/2008. Camperista con la mia famiglia da ragazzo, per 15a digiuno e adesso ho convinto la moglie a fare il primo passo. Il rex è
stato dotato di molti opt dal 1 proprietario (efoy 1600, do doppia BS da 100, teleco automatica e tv, retro camera e radio con schermo estraibile, cb, sops posteriori ad aria, truma 6000, attacchi esterni vari, doppio serbatoio etc...). nonostante questo e forse per deformazione professionale, ho iniziato a controllare sigillature, coibentazioni, meccanica...e mi sono imbattuto i questo forum.   complimenti a tutti. Sono 3 settimane che leggo...ho preso appunti e stampato interi pezzi   Mia moglie è un attimo preoccupata...vista la spesa..che ci sia anche da lavorarci! Nel nostro primo we a Verona (-1 ext) la truma non andava...durante la pulizia e montaggio triogas hanno staccato il sensore interno temperatura. E nonostante ciò dentro c'erano 9 gradi. a mio avviso, lavorando questi giorni per prepararci al camping invernale, il pavimento è gelido e la cabina fredda. Il garage aveva mille spifferi e sto risigillando gli sportelli.   ho coibentato la porta cabina e devo fare il foro per la truma, ma non riesco a capire dove lo avesse fatto Claudio... sotto non riesco (ps magari un giorno vengo a trovarti se ti va...visto che sono pochi km!)  Posso chiedervi quali lavori (degli pole100 di Franco) mettereste in cantiere come prorita? Fondo? Fondo garage? Motore? Sigillature cabina/porte? Altro?? Ho una buona manualità..e soprattutto un padre falegname molto impaziente :-) grazie mille...e.. Ancora complimenti per la passione e la dedizione! Lorenzo
...
Quando vuoi!
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 07:56:57
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/12/2019 alle 22:08:12

Ma ho praticamente chiuso tutte le posteriori (corridoio, garage, bagno) e lasciato aperte le anteriori, sempre non ci siamo, devo vedere la tubazione Problema ancora più GRAVE,  adesso che mi trovo a queste temperature
lo percepisco: il PAVIMENTO CABINA è gelido. Ho il tappeto originale ma credo vada “rinforzato” con base opportuna. ho messo oggi l’oscurante termico ma vedo che i plissetta ti già lavoravano a dovere, il freddo entra dal pavimento cabina Anche passaruota e scalino andrebbero coibentati, anche se non so esattamente come, forse con fogli adesivi come quelli usati in edilizia.  
...
Dietro la cucina avevo 2 strozzature 
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 07:59:43
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 27/12/2019 alle 16:30:19

l tubo è da 32, forse le foto lo ingrandiscono. queste le foto complete, problema: mi esce aria fredda, forse perché dopo 2 bocchette exco le griglie frontali, la derivazione e la bocchetta suppletiva per adesso lasciata
come tubo esterno con foro 40, per far prove I sono indesciso se spostarlo nell’altra diramazione, l’ideale sarebbe in parallelo alla bocchetta cabina di sx, ma non credo ci sia spazio per mettere la derivazione, dovrei metterlo a monte della y di derivazione tra bocchetta e tubo che sale. non vorrei però perdere carico per il tubo che sale su, essendoci ancora una bocchetta ed il proseguo sul parabrezza, forse rinuncio e buonanotte, il tubo resta dentro  voi da dove l’avete presa? 
...
Molti problemi li risolvi facendo il gavone lato porta che va dal passeggero al passaruota posteriore io ho solo iniziato 
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 20:06:53

Ricordo e riporto le foto delle modifiche laterali
al Rex 720 per avere tutto il lato DX apribile e sfruttabile
immagine(2275).png
immagine(2278).png
E questo è il lato SX del Kreos 8010
immagine(2277).png
con allargamernto in profondità e pure creato tutto passante da lato a lato
sopra al telaio Daily.
Franco

Modificato da franco49tn il 01/01/2020 alle 20:13:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link