In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/12/2019 alle 12:13:10l tubo è da 32, forse le foto lo ingrandiscono.
Bel lavoro ma mi sembra più grosso di 32 il tubo
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/12/2019 alle 18:26:00Penso abbia isolato più che bene
Tra pavimento e pianale avevi coibentato bene?? Se dietro al tubo non hai coibentato a dovere passa aria e ti raffredda tutto...
In risposta al messaggio di tgfarina del 27/12/2019 alle 18:26:00Dentro ho messo una striscia di guarnizione antispiffero adesiva, 8 strati una sopra l’altro, pressati, ca 2 cm di larghezza, fuori schiumato tutto il possibile.
Tra pavimento e pianale avevi coibentato bene?? Se dietro al tubo non hai coibentato a dovere passa aria e ti raffredda tutto...
In risposta al messaggio di tgfarina del 28/12/2019 alle 23:18:28Nel mio i tubi non passano sotto al pavimento, hanno fatto un dopo fondo nel vano bombole MA, togliendo il cestello della presa aria gas ho fatto una scoperta assurda:
Se hai eliminato la deviazione che passa sotto al pavimento, altezza ruota posteriore sinistra, la condotta che hai utilizzato è quella più indicata, l'altra ha già il suo da fare per raggiungere il basculante.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/12/2019 alle 09:55:43Sul precedente Rex 720 avevo il portello bombole con la grata
Nel mio i tubi non passano sotto al pavimento, hanno fatto un dopo fondo nel vano bombole MA, togliendo il cestello della presa aria gas ho fatto una scoperta assurda: anziché andare dritti e mettere la normale presaaria sullo sportello bombole Hanno fatto un giro con 4 (dicasi QUATTRO) curve a gomito assurde attorno al cestello della presa aria non è normale! Ma che controindicazione ci sarebbe ad avere presa aria bombole sullo sportello? Se il propano/gpl è più pesante dell’aria non basterebbe praticare l’apertura sulla parte inferiore dello sportello?
In risposta al messaggio di geppetto22 del 29/12/2019 alle 18:42:54Come hai fatto a eliminare le curve?
Eliminato passaggio sotto ruota eliminato curve in vano bombole !P.s rinforzato il passaruota con piasta in alluminio per protezione eventuale scoppio pneumatico, e coibentata ma non troppo perché si scalda il vano bombole e male non fa
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2019 alle 16:13:48Franco, Se non trovo foro alternativo certamente gradiró il tuo presente!
Sul precedente Rex 720 avevo il portello bombole con la grata simile a questa /un poco più piccola Poi Laika a cambiato e messo porta chiusa con foro a pavimento Mi hanno mandato il portello chiuso modello nuovo , che hosostituito e praticato un piccolo foro di sicurezza (non grande) ma solo perchè vi era il riduttore e un rubinetto aggiuntivo, e in particolare perchè , il, vano non lo usavo più ,avendo installato , il bombolone tubi poi coperti dal suo ripiano e sigillato ai lati. Se a qualcuno serve il portello con griglia , lo regalo.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/12/2019 alle 20:52:49Per avere omogeneità si devono regolare le chiusure in modo
Franco, Se non trovo foro alternativo certamente gradiró il tuo presente! sto impazzendo qui a rendere omogenei i flussi, adesso che ho ripristinato la bocca sotto al frigo da lì esce un flusso molto intenso e caldissimo,non si può tenere la mano davanti per molti secondi, mentre dalle 2 bocche delle panche della dimette, le più importanti, esce calda ma non caldissima solo quando la truma è al massimo ma tiepida quando abbassa la velocità ci dev’essere qualcosa che non va nei tubi
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2019 alle 21:50:30Ma ho praticamente chiuso tutte le posteriori (corridoio, garage, bagno) e lasciato aperte le anteriori, sempre non ci siamo, devo vedere la tubazione
Per avere omogeneità si devono regolare le chiusure in modo di avere meno aria dalle più calde e molta aria dove arriva meno temperatura . Vedrai che funziona al meglio
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 27/12/2019 alle 16:30:19Il tubo dell'aria da cui hai derivato la presa per portarla dietro al profilo in alluminio, fallo passare sul lato esterno del serbatoio, metti una T sotto l'interruttore e mandi aria alla dinette ed al nuovo condotto. Ovviamente fai tutto il tiro dritto sin dalla Truma come già detto in precedenti risposte.
l tubo è da 32, forse le foto lo ingrandiscono. queste le foto complete, problema: mi esce aria fredda, forse perché dopo 2 bocchette exco le griglie frontali, la derivazione e la bocchetta suppletiva per adesso lasciatacome tubo esterno con foro 40, per far prove I sono indesciso se spostarlo nell’altra diramazione, l’ideale sarebbe in parallelo alla bocchetta cabina di sx, ma non credo ci sia spazio per mettere la derivazione, dovrei metterlo a monte della y di derivazione tra bocchetta e tubo che sale. non vorrei però perdere carico per il tubo che sale su, essendoci ancora una bocchetta ed il proseguo sul parabrezza, forse rinuncio e buonanotte, il tubo resta dentro voi da dove l’avete presa?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 30/12/2019 alle 09:10:29Quando vuoi!
Buongiorno a tutti, mi presento sono Lorenzo e da mesi possessore di uno splendido rex 721 03/2008. Camperista con la mia famiglia da ragazzo, per 15a digiuno e adesso ho convinto la moglie a fare il primo passo. Il rex èstato dotato di molti opt dal 1 proprietario (efoy 1600, do doppia BS da 100, teleco automatica e tv, retro camera e radio con schermo estraibile, cb, sops posteriori ad aria, truma 6000, attacchi esterni vari, doppio serbatoio etc...). nonostante questo e forse per deformazione professionale, ho iniziato a controllare sigillature, coibentazioni, meccanica...e mi sono imbattuto i questo forum. complimenti a tutti. Sono 3 settimane che leggo...ho preso appunti e stampato interi pezzi Mia moglie è un attimo preoccupata...vista la spesa..che ci sia anche da lavorarci! Nel nostro primo we a Verona (-1 ext) la truma non andava...durante la pulizia e montaggio triogas hanno staccato il sensore interno temperatura. E nonostante ciò dentro c'erano 9 gradi. a mio avviso, lavorando questi giorni per prepararci al camping invernale, il pavimento è gelido e la cabina fredda. Il garage aveva mille spifferi e sto risigillando gli sportelli. ho coibentato la porta cabina e devo fare il foro per la truma, ma non riesco a capire dove lo avesse fatto Claudio... sotto non riesco (ps magari un giorno vengo a trovarti se ti va...visto che sono pochi km!) Posso chiedervi quali lavori (degli pole100 di Franco) mettereste in cantiere come prorita? Fondo? Fondo garage? Motore? Sigillature cabina/porte? Altro?? Ho una buona manualità..e soprattutto un padre falegname molto impaziente :-) grazie mille...e.. Ancora complimenti per la passione e la dedizione! Lorenzo
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/12/2019 alle 22:08:12Dietro la cucina avevo 2 strozzature
Ma ho praticamente chiuso tutte le posteriori (corridoio, garage, bagno) e lasciato aperte le anteriori, sempre non ci siamo, devo vedere la tubazione Problema ancora più GRAVE, adesso che mi trovo a queste temperaturelo percepisco: il PAVIMENTO CABINA è gelido. Ho il tappeto originale ma credo vada “rinforzato” con base opportuna. ho messo oggi l’oscurante termico ma vedo che i plissetta ti già lavoravano a dovere, il freddo entra dal pavimento cabina Anche passaruota e scalino andrebbero coibentati, anche se non so esattamente come, forse con fogli adesivi come quelli usati in edilizia.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 27/12/2019 alle 16:30:19Molti problemi li risolvi facendo il gavone lato porta che va dal passeggero al passaruota posteriore io ho solo iniziato
l tubo è da 32, forse le foto lo ingrandiscono. queste le foto complete, problema: mi esce aria fredda, forse perché dopo 2 bocchette exco le griglie frontali, la derivazione e la bocchetta suppletiva per adesso lasciatacome tubo esterno con foro 40, per far prove I sono indesciso se spostarlo nell’altra diramazione, l’ideale sarebbe in parallelo alla bocchetta cabina di sx, ma non credo ci sia spazio per mettere la derivazione, dovrei metterlo a monte della y di derivazione tra bocchetta e tubo che sale. non vorrei però perdere carico per il tubo che sale su, essendoci ancora una bocchetta ed il proseguo sul parabrezza, forse rinuncio e buonanotte, il tubo resta dentro voi da dove l’avete presa?