CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
314 20 7968
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 23:15:39
Un 721 sta andando in Lapponia!
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 23:16:49
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/01/2020 alle 22:56:16

Avevo in programma di modificare la linea di alimentazione collegandola alle altre luci della cellula, operazione abbastanza spiccia avendo sul basculante le luci già collegate con l'impianto cellula. 
Grazie 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 17:56:19
In risposta al messaggio di navarre del 11/01/2020 alle 21:02:23

Vabbè, c'è chi si dimentica la moglie all'autogrill...ci può stare! Piuttosto, sto perdendo la mia battaglia con il clima dell'IVECO: adesso anche se metto a zero esce comunque aria! Penso si sia rotto il selettore; è facile cambiarlo / sistemarlo o è meglio portarlo in officina?  
Ah, quella è dura!

Io ho verificato che si tratta di un problema di flussi, con qualche deviatore che interviene ( motivo?) e li manda chissà dove.

Anche con tasto "ECO" inserito = compressore spento e aria calda in uscita mi fa lo stesso gioco dell'estate: imorovvisamente il flusso si riduce al 20% o meno e l'aria viene convogliata chissà dove! Sento rumore di aria sotto la parte superiore del cruscotto, devo premere il tasto riciclo e poi torna nuovamente il flusso normale salvo poi ripetersi ogni 10-15 min ca.

Che sia un problema di riscaldamento di qualcosa?

Modificato da Cicciotourer il 13/01/2020 alle 17:57:51
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 17:57:10
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/01/2020 alle 00:43:03

non so se ti.possa consolare
il direttore dei lavori vedo però che seguiva con attenzione!
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10410
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 16:12:01
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 13/01/2020 alle 17:56:19

Ah, quella è dura! Io ho verificato che si tratta di un problema di flussi, con qualche deviatore che interviene ( motivo?) e li manda chissà dove. Anche con tasto ECO inserito = compressore spento e aria calda in uscita
mi fa lo stesso gioco dell'estate: imorovvisamente il flusso si riduce al 20% o meno e l'aria viene convogliata chissà dove! Sento rumore di aria sotto la parte superiore del cruscotto, devo premere il tasto riciclo e poi torna nuovamente il flusso normale salvo poi ripetersi ogni 10-15 min ca. Che sia un problema di riscaldamento di qualcosa?
...
Io ho "dovuto" prolungare il tubo di entrata aria abitacolo
fino a portarlo nel frontale appena dietro alla griglia in alluminio
perchè altrimenti la aria che entrava era calda essendo
la bocca di entrata  troppo vicina a parti calde del motore.

Risolto così ogni variazione di temperatura anomala. wink
Franco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 20:32:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2020 alle 16:12:01

Io ho dovuto prolungare il tubo di entrata aria abitacolo fino a portarlo nel frontale appena dietro alla griglia in alluminio perchè altrimenti la aria che entrava era calda essendo la bocca di entrata  troppo vicina a parti calde del motore. Risolto così ogni variazione di temperatura anomala.
Sul mio questa tua modifica era già presente ! Non lo erano invece le paratie laterali 
Claudio
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10410
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 09:17:55
In risposta al messaggio di geppetto22 del 14/01/2020 alle 20:32:34

Sul mio questa tua modifica era già presente ! Non lo erano invece le paratie laterali 
Il tubo aria cellula era presente , ma l'orientamento era verso il radiatore e
non in posizione frontale ,pertanto ho prolungato e orientato verso la griglia.
Franco
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 713
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:44:25
Avevo tante idee...ma l'infiltrazione in realtà è molto più grave del previsto. Evidentemente il precedente proprietario ha preso un balcone o un sottopasso...
c'è un unica riga da montante a montante appena prima del oblò. 
 risolta da un carrozzaio con mastice e vernice, e trasparente dato in fretta..che sta facendo bolle...
 adesso stanno grattando 3-4mm di vetroresina per un fascia di 10cm. Poi la rimetteranno... Stucco... fondo...e vernice su tutto il cupolone. Ho chiesto di non fare i montanti...Geppetto mi ha fatto vedere i suoi e vorrei evitare problemi. 
 amen
le lucine stavano crepando la vernice e la sigillatura dell'oblo turbovent inizia a mollare...
 spero poi di portermelob goderewink

Intanto vi lascio una foto del mezzo che la mia officina ha appena finito. Pronto per un raid di 3 mesi

20200114_082727_HDR_compress74.jpg

Svuotato e rifatto da zero. Anche meccanica. Verniciato e pronto
Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 713
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 00:02:57
Domanda regin tecnica/info
Vi chiedo se vi sia mai capitato di utilizzare un attacco isofix o se da qualche parte qualcuno ne ha fatto menzione. 
Mia figlia viaggia sempre sulla panchetta, lato finestrino e il sedile sono circa 10kg...
 la cintura del rex sulla panchetta è molto alta e il sedile della piccola si muove un po'. Mi sembra quasi più sicura dietro nel letto inferiore con la rete....

A parte le battute, gira sempre nel suo sedile e vorrei evitare che si muovesse...o in caso peggiore... osseil sedile fosse un proiettile...

Poiché lo schienale della panchetta è composto da due pannelli accoppiati, pensavo a creare due piastre di circa 45x20 di 1-1.5mm di acciaio, forate per far passare due U filettate di lunghezza corretta (circa 15cm totali).
 una piastra lato bombole e una dietro al cuscino e le U passanti. Bloccate da dado (magari anche contro dado o autobloccanti) e rondella da entrambi i lati..

Non è a norma CEE ma direi che il sedile non dovrebbe muoversi da lì...
Che ne pensate? Suggerimenti ??

Sapete se sia possibile montare sedili Iveco con isofix lato passeggero??
poi dovrei staccare airbag...ma è inv altro problema...  dopo 10 anni non sono nemmeno più garantiti e avendo rifatto Laika tutto l'anteriore i sensori nemmeno più funzionano. C'è solo l'inerziale...

Grazie!!
Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 00:40:04
I nuovi mezzi 2019 prodotti dal gruppo trigano hanno attacchi isofix in dinette
Claudio
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 351
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 03:22:34
L'idea di realizzare gli attacchi isofix è buona ma, posizionali in modo da poterli utilizzare unitamente alla cintura così hai il sediolone ben fermo e sei a norma...
Sul Rex i sedili sono iveco ma dubito ve ne siano modelli, anche recenti, con attacchi isofix...
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 713
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 13:30:30
In risposta al messaggio di tgfarina del 19/01/2020 alle 03:22:34

L'idea di realizzare gli attacchi isofix è buona ma, posizionali in modo da poterli utilizzare unitamente alla cintura così hai il sediolone ben fermo e sei a norma... Sul Rex i sedili sono iveco ma dubito ve ne siano modelli, anche recenti, con attacchi isofix...
Certo! Il seggiolino non ha cintura e si usa quella esistente. Il fatto è che, diversamente da un auto, lo schienale non è inclinato ma a 90 gradi e la seduta morbida

..per cui appoggia solo il poggiatesta del seggiolino e si muove abbastanza. Quindi la cintura fa quel che può. E mi preoccupa visto che si allenta con il movimento di bimba e sedile in marcia. Vorrei bloccarlo per essere molto più sicuro (anche se vado sempre molto tranquillo :-) )
Uso il posto nell'angolo, diciamo lato guida, senza i cuscini laterali della parete.
Dubito che Iveco usi isofix. ma magari per mezzi trasporto persone lo hanno fatto.

I nostri sedili hanno attacchi come quelli dell'ultima serie?
Grazie a tutti
Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 713
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 13:32:15
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/01/2020 alle 00:40:04

I nuovi mezzi 2019 prodotti dal gruppo trigano hanno attacchi isofix in dinette
Vado a vedere da un concessionario come li hanno realizzati allora!
Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 16:46:09
Buongiorno, qualcuno ha montato le batterie LiFePo4 sul Rex? Se  si ì, occorre modificare/sostituire il caricabatterie originale?
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 351
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 20:26:59
In merito alle batterie al litio, il mese scorso, ho avuto una lunga chiacchierata con un'amico che produce batterie, ed è camperista, ne sconsigliava l'utilizzo perché troppo pericolose per il rischio incendio. Mi ha fatto un lungo spiegone che riassumerei così: in caso di sovraccarico o malfunzionamento generano calore per reazione interna e spegnere il conseguente incendio è particolarmente complicato. Su tale aspetto ho avuto conferma anche dai Vigili del Fuoco con cui mi è capitato fare interventi...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 07:00:57
In risposta al messaggio di tgfarina del 19/01/2020 alle 20:26:59

In merito alle batterie al litio, il mese scorso, ho avuto una lunga chiacchierata con un'amico che produce batterie, ed è camperista, ne sconsigliava l'utilizzo perché troppo pericolose per il rischio incendio. Mi ha fatto
un lungo spiegone che riassumerei così: in caso di sovraccarico o malfunzionamento generano calore per reazione interna e spegnere il conseguente incendio è particolarmente complicato. Su tale aspetto ho avuto conferma anche dai Vigili del Fuoco con cui mi è capitato fare interventi...
...
Parliamo di lifepo4 con bms incorporato Emilio , Franco e già da un Po che le usa due luminor da 100 A io mi ci sto interessando 
Claudio
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 09:31:26
In risposta al messaggio di david67 del 19/01/2020 alle 16:46:09

Buongiorno, qualcuno ha montato le batterie LiFePo4 sul Rex? Se  si ì, occorre modificare/sostituire il caricabatterie originale?
Non occorre fare niente  di speciale.

Anche ieri 19-01 alla riunione tecnica a Vi Altavilla da Bonometti,
iniziata alle 9,30 e terminata alle 17 circa ,
i tecnici NDS hanno confermato che si possono montare le litio
da 100- 150A con ricarica da alternatore normale ,
solo controllando che i cavi dall'alternatore siano abbastanza robusti
e che   il caricabattrie standard venga settato su GEL o su litio se predisposto.
NULLA di più.
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:20:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2020 alle 09:31:26

Non occorre fare niente  di speciale. Anche ieri 19-01 alla riunione tecnica a Vi Altavilla da Bonometti, iniziata alle 9,30 e terminata alle 17 circa , i tecnici NDS hanno confermato che si possono montare le litio da
100- 150A con ricarica da alternatore normale , solo controllando che i cavi dall'alternatore siano abbastanza robusti e che   il caricabattrie standard venga settato su GEL o su litio se predisposto. NULLA di più.
...
Esatto,

senza entrare nel tecnicismo della cella LiFePO4 dico solamente che basta utilizzarla nel modo prescritto.
Io ho installato il sistema nds causa scambi commerciali, il sistema, oltre ai BMS interni, comprende anche un relè parallelatore esterno che apre il collegamento con l'alternatore quando il pacco batteria è carico, si sente continuamente il click-clack in viaggio. Vi sono nel mercato analoghi sistemi con settaggio della tensione impostabile, si risparmia anche considerevolmente.

Avendo dialogato spesso con i tecnici riassumo brevemente:
- Carica batt 220V: come ha detto Franco basta settarlo su "gel" con tensione max 14.4 V. Non usare curve che raggiungono tensioni più elevate.
- Se il carica batt può escludere la fase di mantenimento (13.8 V) escludiamola, ma non è fondamentale
- Reg carica solare: idem. Settaggio su "gel" 14.4
- cavi di collegamento: io ho utilizzato 32 mmq, fusibili adeguati da entrambi i lati. Per adesso la corrente in gioco è 32-35A in batteria +16A per il frigo, per un cavo non troppo lungo siamo al limite ma va bene. Con modifiche d'impianto poi vedrò se passare al 50 mmq

Se acquistiamo celle tal quali e colleghiamo senza bms e altri dispositivi necessari, utilizzando tensioni inappropriate allora è un altro discorso, ma è legato al modo di utilizzo, non alla tecnologia in esame.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico riporto la mia esperienza:

- in estate ho SCOLLEGATO il carica batt a 220V. In 20 gg di viaggio non l'ho mai utilizzato e non sono riuscito a scendere sotto il 60% anche forzando. E' cambiato radicalmente l'utilizzo del camper senza alcun generatore (salverei solamente il gasperini per la categoria "generatori per camper") risparmiando una marea di Kg.
- in inverno, avendo al momento una sola batt, mi sono trovato una volta sola a doverlo adoperare in campeggio stanziale: ho ricollegato la presa per qualche oretta, metterò un relè. Sono in attesa che i prezzi scendano un minimo prima di installare la seconda batteria, dopodichè ciao ciao carica batteria anche d'inverno: se hai intenzione di mettere 2x100Ah o una 150 (come farei io adesso potendo tornare indietro, non messa per motivi di spazio, allora) allora non mi preoccuperei decisametne del carica batt: metti su gel quella rara volta che ti servirà.

8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:56:27
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/01/2020 alle 23:15:39

Un 721 sta andando in Lapponia!
il tuo? smiley
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 20:50:59
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 20/01/2020 alle 17:56:27

il tuo?
In Marocco, potrei dirti di si ma al freddo mai!!
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link