CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
321 20 7944
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 13:58:09
Anche io...24h con 220v 

Ieri finito frigo
20200324_163236_HDR_compress34.jpg20200324_165757_compress7.jpgnon è bello come il lavoro di franco. Ma un bicchiere d'acqua esce senza problemi...
Preoccupato della prossima pulizia...ci sarà molto da togliere!!
finita anche paratia anteriore, con presa aggiuntiva per raffreddamento turbina

20200324_105337_HDR_compress95.jpg

E cassetto cucina. Grazie a Claudio e alla sua  soluzione!

20200324_093827_HDR_compress61.jpg
 io Francesco farei la prova piegando un po' di volte il 32 e il phon :-). Poi deciderai se montarlo!

Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 20:28:27
In risposta al messaggio di Lollipibus del 25/03/2020 alle 13:58:09

Anche io...24h con 220v  Ieri finito frigo non è bello come il lavoro di franco. Ma un bicchiere d'acqua esce senza problemi... Preoccupato della prossima pulizia...ci sarà molto da togliere!! finita anche paratia anteriore,
con presa aggiuntiva per raffreddamento turbina E cassetto cucina. Grazie a Claudio e alla sua  soluzione!  io Francesco farei la prova piegando un po' di volte il 32 e il phon :-). Poi deciderai se montarlo!  
...
Bene così la bellezza non importa
deve solo funzionare e migliorare il sistema.
Vai avanti , dato che girare non possiamo !
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 21:17:54
In risposta al messaggio di geppetto22 del 25/03/2020 alle 06:49:02

In quel tratto incontri anche lo scalino,che ti obbliga a diverse curve , ma il passaggio sotto truma nel passaruota posteriore  lo hai eliminato? Io eliminandolo ho avuto un aumento di flusso notevole quindi la derivazione 60/32 rimane funzionale 
il gavone arriva un pò dietro lo scalino, scendendo all'inizio passerebbe abbastanza dritto

tutti mi dite del passaggio esterno ma:

- nel mio solamente il tubo della cabina-basculante passa all'esterno, girando male attorno all'apertura di aerazione mentre il tubo della dinette passa tutto interno e abbastanza dritto, con una curva non troppo stretta prima del serbatoio. Come fa ad aumentare il flusso in un tubo piuttosto dritto?

- a quanto ho capito bisogna necessariamente alzare il piano bombole, dopo aver messo il duocontrol i tubi di alta P sono già poco sopra gli attacchi delle bombole, alzando ancora non so, sicuramente non potrei più utilizzare le 15 Kg

non sono quindi sicurissimo di dover modificare per adesso li
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 00:45:09

Anche io...24h con 220v  Ieri finito frigo non è bello come il lavoro di franco. Ma un bicchiere d'acqua esce senza problemi... Preoccupato della prossima pulizia...ci sarà molto da togliere!! finita anche paratia anteriore,
con presa aggiuntiva per raffreddamento turbina E cassetto cucina. Grazie a Claudio e alla sua  soluzione!  io Francesco farei la prova piegando un po' di volte il 32 e il phon :-). Poi deciderai se montarlo!  
...
Buonasera scusatemi, aver messo la carta stagnola sul frigo a cosa serve ? Migliora il rendimento del frigo ?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 01:57:42
In risposta al messaggio di evum del 26/03/2020 alle 00:45:09

Buonasera scusatemi, aver messo la carta stagnola sul frigo a cosa serve ? Migliora il rendimento del frigo ?
Serve a proteggere il legno 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 09:16:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/03/2020 alle 09:41:18

Nel 720 avevo fatto propio in tal modo. Ero sceso sotto il frigo e avevo attraversato il gavone con tubo metallico  non isolato (nel gavone c'era il serbatoio gpl e altre cose) e ero risalito a riscaldare vano batterie
e zona porta passeggero. Altro lato ero sceso dal foro (rimasto dalla modifica allo scarico cucina) ed ero andato a riscaldare il gavone passante del lato sx.
...
un bel pò di utenze da quella derivazione
che diametro di tubo avevi utilizzato? con un metallico poi, liscio e non corrugato, avrai ottenuto flussi maggiori. Io non voglio riscaldare il gavone, solo trasferire direttamente parte di quel flusso intenso presso la porta passeggero, pensavo quindi di utilizzare il 32 e l'armaflex

Lorenzo mi consiglia giustamente una prova, posso farla in 2 modi: o utilizzando il kronings heat con il quale mi ero canalizzato tutta la roulotte, smontato nuovo purtroppo prima di darla via:
kronings_heat(1).jpg

oppure togliere la paretina, accedere sotto il frigo, staccare la bocchetta, mettere la y e il 32 fuori simulando tragitto e curve e vedere cosa esce, prova più aderente alla realtà.

Se positiva non metterei nuovamente il 32 dentro, mi complica parecchio la chiusura delle aperture

Modificato da Cicciotourer il 26/03/2020 alle 09:23:04
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 09:31:53
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 26/03/2020 alle 09:16:47

un bel pò di utenze da quella derivazione che diametro di tubo avevi utilizzato? con un metallico poi, liscio e non corrugato, avrai ottenuto flussi maggiori. Io non voglio riscaldare il gavone, solo trasferire direttamente
parte di quel flusso intenso presso la porta passeggero, pensavo quindi di utilizzare il 32 e l'armaflex Lorenzo mi consiglia giustamente una prova, posso farla in 2 modi: o utilizzando il kronings heat con il quale mi ero canalizzato tutta la roulotte, smontato nuovo purtroppo prima di darla via: oppure togliere la paretina, accedere sotto il frigo, staccare la bocchetta, mettere la y e il 32 fuori simulando tragitto e curve e vedere cosa esce, prova più aderente alla realtà. Se positiva non metterei nuovamente il 32 dentro, mi complica parecchio la chiusura delle aperture
...
Fai le tue prove ,prima, valuta e concludi tutto
per essere pronto a qualcheWE dopo questa epidemia.
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 09:34:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/03/2020 alle 09:31:53

Fai le tue prove ,prima, valuta e concludi tutto per essere pronto a qualcheWE dopo questa epidemia.
purtroppo casa <-> camper = 20 minuti e 4 comuni.
Mi fermerebbero 4 volte, non so se la motivazione "devo provare l'armaflex" sia contemplata nel dpcm smiley

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 10:49:30
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 26/03/2020 alle 09:16:47

un bel pò di utenze da quella derivazione che diametro di tubo avevi utilizzato? con un metallico poi, liscio e non corrugato, avrai ottenuto flussi maggiori. Io non voglio riscaldare il gavone, solo trasferire direttamente
parte di quel flusso intenso presso la porta passeggero, pensavo quindi di utilizzare il 32 e l'armaflex Lorenzo mi consiglia giustamente una prova, posso farla in 2 modi: o utilizzando il kronings heat con il quale mi ero canalizzato tutta la roulotte, smontato nuovo purtroppo prima di darla via: oppure togliere la paretina, accedere sotto il frigo, staccare la bocchetta, mettere la y e il 32 fuori simulando tragitto e curve e vedere cosa esce, prova più aderente alla realtà. Se positiva non metterei nuovamente il 32 dentro, mi complica parecchio la chiusura delle aperture
...
Un mio amico svizzero non era affatto contento di quel riscaldatore, tu hai feedback positivi?
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 12:29:19
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/03/2020 alle 10:49:30

Un mio amico svizzero non era affatto contento di quel riscaldatore, tu hai feedback positivi?
Super positivi.
Però il mio utilizzo è stato particolare: avevo una piccola roulotte larga 2 metri e alta 230, artiginale, dove entravo e andavo con quella con il camper me lo sogno, avevo cambiato anche l'assale con un alko modificato.

a parte i ricordi voglio dire che riscaldavo un ambiente molto piccolo: abitacolo era 3.60x2.00x2.3( e forse meno). Non era dotata di riscaldamento, sulla base di 4 conteggi decisi di acquistare un riscaldatore elettrico e vidi il kronings su internet. Realizzai una canalizzazione con tubo truma a giro.

Uno dei 2 rami l'avevo diviso in 2 e fatto uscire nel gavone anteriore nello spigolo in alto, dall'interno c'era la base del letto, ho chiuso dal lato esterno con una L di legno, forato il truma ogni 10 cm, rivestito di lana di roccia e forato dall'interno con il trapano dal lato del letto ogni 5 cm ca
Messo una paretina all'interno ad 1 cm di altezza, foderata con le stesse fodere dei cuscini, e le doghe ikea sotto l'intercapedine, la paretina appoggiava sopra. Idem dai lati sforacchiando un pò la dinette, finiva cieco.
l'altra derivazione tutta coibentata e chiusa passava dall'altra parte e finiva con bocchetta dinette e poi cucina. Altro ramo riscaldava mini dinette posteriore, porta ingresso e bagno, qualche forellino qui e la per far risalire calore sotto le finestre

Risultato: mentre prima con stufe ambientali anche potenti il letto era una pozzanghera dopo era asciutto e si crepava di caldo con molta meno potenza. l'aria calda usciva dai fori, si ripartiva tra parte che percorreva le doghe e usciva dall'altra parte del letto e parte che risaliva la paretina uscendo sotto il finestrone
la bocca di sotto la dovevo tenere quasi chiusa

con 1000W siamo stati sotto zero, con 1500 riscaldavo abbastanza velocemente. Il termostato messo nella paretina dell'armadio verso il letto aveva un'ottima sensibilità e possibilità di regolazione: staccava e riattaccava bene

Conclusione: per quell'ambiente e quell'utilizzo è stato migliore di ogni aspettativa, il problema fu poi che mi si ghiacciò il serbatoio di recupero delle grigie sotto, non avevo esperienza e non ci avevo pensato, ma dentro stavamo benissimo.
Oltre al termostato ha sensori di sicurezza (testati) che lo fermano, riscaldatore ceramico che non fa puzza, elettricamente fatto bene e ben isolato.

3 potenze e 3 velocità. Forse la ventola non era potentissima, ma dalle bocche usciva un buon flusso

certo ero dipendente dall'alettricità, ma avendo messo un boiler elettrico da 400W-8 Litri lo ero anche per l'acqua calda in inverno.

Su un camper potrebbe andare a rinforzare quelle diramazioni più deboli, con il limite dell'allaccio elettrico. Può funzionare infatti in 2 configurazioni:

o aspira aria dall'esterno e mette in uno o 2 tubi come nel mio caso

o in linea su una diramazione per rinforzare flusso e calore della diramazione più debole / più lontana

Io non l'ho montato perchè non saprei come configurarlo ma come prodotto è validissimo e non può essere scambiato con un phon come qualcuno quando provavo a chiedere info l'aveva definito, per fortuna ragionai con la mia testa.

Se poi si vuole riscaldare bestioni da 7 metri e passa... allora non c'entra, non è il suo utilizzo.
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:02:45

...
In riferimento al raffreddamento della turbina riesci a farmi una foto di come lei hai posizionati dalla turbina ?
grazie ciao
Max
Max
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:42:39

...
Scusate anche la mia ignoranza... ma cosa servirebbero quelle protezioni fatte sul retro del frigo?
Grazie 
max
Max
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:57:31
In risposta al messaggio di Maxi67 del 26/03/2020 alle 15:42:39

Scusate anche la mia ignoranza... ma cosa servirebbero quelle protezioni fatte sul retro del frigo? Grazie  max
evitare che ristagni d'acqua danneggino il pavimento e gli impianti, connessioni elettriche, raccordi etc

sopra invece, stento a crederlo ma dovrei averlo capito bene, per separare i fumi caldi dallo scambiatore del condensatore
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:59:29

Scusate anche la mia ignoranza... ma cosa servirebbero quelle protezioni fatte sul retro del frigo? Grazie  max
Tutte modifiche fatte e provate ora da quasi 9 anni sia sul 720 che sul 8010
con assoluta certrezza di miglioramento resa termica  del frigo
e raffreddamento turbina .
Poi sul 720 in particolare i convogliatori aria verso il radiatore sono "obbligatori"
per tenere basse le temperature acqua raffreddamento.
Gli ultmissimi 720 le  avevano e il 8010 ne aveva alcune che ho migliorato ancora
specialmente in basso. /nemmeno in salita ed in estate parte la ventola se non a
basse velocità nei tornanti delle DOLOMITI -
Franco

Modificato da franco49tn il 26/03/2020 alle 20:01:29
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:40:40
Per 8010 se ti riesce di inviarmi le foto delle modifiche alla zona radiatore mi metto a lavoro anche su quello...
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:45:16
Adesso sto iniziando a mettere ordine nell'impianto elettrico, la mia passione 20200325_183602.jpg20200325_183532.jpg
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 21:23:27

Io ho notato che in elettrico funziona bene. Mentre a gas, ci sono problemi di raffreddamento, a parte la pulizia full bruciatore. E rimane calda la zona dove c'è il refrigeratore frigo. 
poi vedendo dove si ferma il camino...ho capito il motivo.
Ho fatto anche prove con la personalizzazioni esterne delle griglie, ottenendo ottimi risultati.
 quindi ho seguito i consigli di chi da anni fa certe modifiche. Non è che le case non lo sappiano...ma ha un costo enorme produrre in serie certe ottimizzazioni...e la maggior parte degli utenti.non se ne accorge.. legge di mercato. Io stesso ho iniziato a guardarci per passione e per aver letto questo stupendo forum. 

più precisamente: in basso se guardi c'è uno scalino di 2cm tra il bordo griglia e il pavimento. Un possibile stagno coni tutti i cablaggi in vista. Altro che standard IP. Può andare ma il mio era tutto arrugginito e quei pezzi costano moltissimo...e possono rovinare una vacanza. Una lastra da 0.5mm piegata e tagliata a mano e un po' di nastro d'alluminio. Con 10€ e un'oretta e ne guadagni anche in protezione del bruciatore e correnti verso la fiamma.

Sopra: il camino si ferma a metà parete (tra le due griglie) e l'aria calda sul espande lì in mezzo tra i condensatori di frigo e freezer...disastro. Inoltre tira peggio e quindi la combustione peggiora così el come i residui dentro la canna fumaria che aumenteranno. Un camino che tira ha bisogno di molta meno manutenzione (insieme alla qualità del combustibile) L'ho imparato bene a casa.
 quindi un cilindro fatto con il rimanente della piastra da 0.5mm con una protuberanza triangolare che è quella che vedi in foto, a finire il camino dietro la griglia.
 il nastro è messo malissimo... Avevo finito il tesa e ho usato uno pessimo del obi. Ma...non si vede con le griglie e va bene così.

Per il turbo. Appena smette di nevicare ti faccio le foto.. Il mio è un tubo da 65 della truma che prende da davanti e segue quello dell intercooler.
 franco aveva fatto una presa come quelle che vedi sui cofani dei fuoristrada giapponesi ma girata al contrario sul fondo aggiunto sotto al motore. Credo ne porterò una anche io da lì.
certo chiudendo tutto l'anteriore dovrebbe crearsi abbastanza pressione prima dei radiatori da convogliare aria anche in quel tubo
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 10:15:12
In risposta al messaggio di tgfarina del 26/03/2020 alle 20:40:40

Per 8010 se ti riesce di inviarmi le foto delle modifiche alla zona radiatore mi metto a lavoro anche su quello...
Niente foto . non le avevo fatte
Ma serve solo prolungare la parete laterale
fino a livello radiatore
e sotto fare un piano inclinato che inizia dietro la mascherina
e si appoggia vicino al radiatore.
Sopra invece hanno fatto bele e ho lasciato come era.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 10:17:40

...
Pensa che nel mio ,che era uno dei primi
non c'era nemmeno la lamiera nera sopra al radiatore
posizionata dietro al sistema chiusura cofano,
la ho fatta ed inviato disegnao in Laika.
Franco
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 19:57:53
Oggi ho fatto una pessima scoperta.
il fondo del portellone garage è marcito. Chissà da quanto c'era acqua, visto che di è ridotto in polvere un travetto di legbo di 3x3...
20200328_184958_compress53.jpgcosa fareste?
3/4 è sano, diciamo dalle 2 serrature a salire è ok
 pensavo di
  1. alzare la pellicola fino alle serrature
  2. Togliere il leggero strato di compensato dal 3mm che c'è (il portellone è coibentato come le pareti e il pavimento direi.)
  3. Sostituire il compensato e richiudere
sarei anche tentato di fare l'apertura laterale...ma poi ci sarebbe il problema frulla seconda serratura.
 il problema di questo portellone è che sotto fatica a chiudere ec fare battuta...e il pezzo in plastica aggiunto in fondo pesa molto ed è molto lungo.

Idee? Consigli? Qualcuno ha avuto sfighe simili?

Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link