In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/03/2020 alle 19:57:53io lo lo avevo fatto, trovavo scomoda l apertura verso l alto, purtroppo l apertura arriva fino a 90 gradi in quanto dopo si toccano i fasconi in basso, per limitare l apertura avevo messo un pistoncino a gas. Bisogna anche prevedere dei rinforzi sul portellone nei punti dove vengono messe le cerniere. Per farlo tolsi tutta la cornice del portellone. A me quando pioveva ed ero in viaggio entrava acqua dal fascione in plastica in quanto non aderiva bene, avevo risolto cambiando di posto alle viti interne e mentre le avvitavo tenevo verso l interno il fascone. In quelli più recenti avevano cambiato la porta che si apriva lateralmente e non aveva più il fascione di plastica in basso. .
Oggi ho fatto una pessima scoperta. il fondo del portellone garage è marcito. Chissà da quanto c'era acqua, visto che di è ridotto in polvere un travetto di legbo di 3x3... cosa fareste? 3/4 è sano, diciamo dalle 2 serraturea salire è ok pensavo dialzare la pellicola fino alle serrature Togliere il leggero strato di compensato dal 3mm che c'è (il portellone è coibentato come le pareti e il pavimento direi.) Sostituire il compensato e richiuderesarei anche tentato di fare l'apertura laterale...ma poi ci sarebbe il problema frulla seconda serratura. il problema di questo portellone è che sotto fatica a chiudere ec fare battuta...e il pezzo in plastica aggiunto in fondo pesa molto ed è molto lungo. Idee? Consigli? Qualcuno ha avuto sfighe simili?
In risposta al messaggio di 100176 del 29/03/2020 alle 04:06:53Per ovviare al problema si possono montare cerniere con un"collo più alto" Laika ha tolto il fascione sul portellone e fatto una fascia grigia per seguire il motivo
io lo lo avevo fatto, trovavo scomoda l apertura verso l alto, purtroppo l apertura arriva fino a 90 gradi in quanto dopo si toccano i fasconi in basso, per limitare l apertura avevo messo un pistoncino a gas. Bisognaanche prevedere dei rinforzi sul portellone nei punti dove vengono messe le cerniere. Per farlo tolsi tutta la cornice del portellone. A me quando pioveva ed ero in viaggio entrava acqua dal fascione in plastica in quanto non aderiva bene, avevo risolto cambiando di posto alle viti interne e mentre le avvitavo tenevo verso l interno il fascone. In quelli più recenti avevano cambiato la porta che si apriva lateralmente e non aveva più il fascione di plastica in basso. .
In risposta al messaggio di geppetto22 del 29/03/2020 alle 08:13:45Sostituendo le cerniere si aprirebbe di più, ottima idea. Mi ero accorto che si bagnava il pannello in legno alla base del portello, secondo me succedeva quando veniva aperto il portello verso l alto in quanto si fermava l acqua dentro al fascione di plastica. Gli feci un paio di buchi in basso per farla uscire
Per ovviare al problema si possono montare cerniere con uncollo più alto Laika ha tolto il fascione sul portellone e fatto una fascia grigia per seguire il motivo
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/03/2020 alle 23:30:22Rispondo alle tue domande, la cornice esterna non la ho rinforzata in quanto subito dietro passa un travetto . Le serrature ho lasciato quelle, ovviamente quella dalla parte delle cerniere non serve più . La chiusura in basso la ho fatta con multistrato marino spessore 10 mm .
I buchi sotto c'erano...ma secondo me l'acqua è lì da anni....era talmente marcio...e le viti di cui parli, dal me erano pure montate male... Mi fate sempre venir l'acquolina... intanto ho riparato. Adesso decido comemontarlo...ho solo paura che sia un lavoro un po' più grande di me ... Ma Cris ho 3 domande:Hai semplicemente avvitato alla cornice esterna o hai rinforzato anche quella? Hai continuato ad usare le due serrature precedenti mi pare...o ne hai anche aggiunta una verso il posteriore? Come hai fatto la chiusura in basso del fondo garage?Bella anche la finestra... Franco, il fondo dietro è interessante. Ci si può attaccare al telaio prolungando dalle grigie fino al fascione ?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/03/2020 alle 23:30:22La finestra ce la trovai montata in quanto il vecchio proprietario ci aveva fatto un letto in piu. A me era comoda in quanto caricandoci lo scooter la lasciavo leggermente aperta e arieggiava per l odore di benzina.
I buchi sotto c'erano...ma secondo me l'acqua è lì da anni....era talmente marcio...e le viti di cui parli, dal me erano pure montate male... Mi fate sempre venir l'acquolina... intanto ho riparato. Adesso decido comemontarlo...ho solo paura che sia un lavoro un po' più grande di me ... Ma Cris ho 3 domande:Hai semplicemente avvitato alla cornice esterna o hai rinforzato anche quella? Hai continuato ad usare le due serrature precedenti mi pare...o ne hai anche aggiunta una verso il posteriore? Come hai fatto la chiusura in basso del fondo garage?Bella anche la finestra... Franco, il fondo dietro è interessante. Ci si può attaccare al telaio prolungando dalle grigie fino al fascione ?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/03/2020 alle 23:30:22Per il terminale sotto garage mi ero collegato al telaio/prolunga
I buchi sotto c'erano...ma secondo me l'acqua è lì da anni....era talmente marcio...e le viti di cui parli, dal me erano pure montate male... Mi fate sempre venir l'acquolina... intanto ho riparato. Adesso decido comemontarlo...ho solo paura che sia un lavoro un po' più grande di me ... Ma Cris ho 3 domande:Hai semplicemente avvitato alla cornice esterna o hai rinforzato anche quella? Hai continuato ad usare le due serrature precedenti mi pare...o ne hai anche aggiunta una verso il posteriore? Come hai fatto la chiusura in basso del fondo garage?Bella anche la finestra... Franco, il fondo dietro è interessante. Ci si può attaccare al telaio prolungando dalle grigie fino al fascione ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/03/2020 alle 10:18:06Li avevi dato a caravan service modena ?
Per il terminale sotto garage mi ero collegato al telaio/prolunga con montanti verticali che supportavano i pannelli ai lati angolare di alluminio che andava in battuta con il portellone e che si vede nella foto la partecentrale era ancora più bassa perche conteneva la ruora di scorta dove delle rotelle consentivano ,scorrendo in binari di estrarre la ruota e i suoi lati rinforzavano la struttura e si collegavano al telaio un terminale di alluminio collegava il paraurti ai pannelli. Direi che si poteva considerare un qualche percento in più di velocità e in meno di consumi autostradali. Purtroppo niente foto dei vari lavori Beato chi ha ricomperato il mio 720 (non deve fare assolutamente nulla di più)
In risposta al messaggio di geppetto22 del 30/03/2020 alle 10:26:18Si a CaravanMarket MO al sig. Gatti
Li avevi dato a caravan service modena ?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/03/2020 alle 21:23:27Grazie 1000....
Io ho notato che in elettrico funziona bene. Mentre a gas, ci sono problemi di raffreddamento, a parte la pulizia full bruciatore. E rimane calda la zona dove c'è il refrigeratore frigo. poi vedendo dove si ferma il camino...hocapito il motivo. Ho fatto anche prove con la personalizzazioni esterne delle griglie, ottenendo ottimi risultati. quindi ho seguito i consigli di chi da anni fa certe modifiche. Non è che le case non lo sappiano...ma ha un costo enorme produrre in serie certe ottimizzazioni...e la maggior parte degli utenti.non se ne accorge.. legge di mercato. Io stesso ho iniziato a guardarci per passione e per aver letto questo stupendo forum. più precisamente: in basso se guardi c'è uno scalino di 2cm tra il bordo griglia e il pavimento. Un possibile stagno coni tutti i cablaggi in vista. Altro che standard IP. Può andare ma il mio era tutto arrugginito e quei pezzi costano moltissimo...e possono rovinare una vacanza. Una lastra da 0.5mm piegata e tagliata a mano e un po' di nastro d'alluminio. Con 10€ e un'oretta e ne guadagni anche in protezione del bruciatore e correnti verso la fiamma. Sopra: il camino si ferma a metà parete (tra le due griglie) e l'aria calda sul espande lì in mezzo tra i condensatori di frigo e freezer...disastro. Inoltre tira peggio e quindi la combustione peggiora così el come i residui dentro la canna fumaria che aumenteranno. Un camino che tira ha bisogno di molta meno manutenzione (insieme alla qualità del combustibile) L'ho imparato bene a casa. quindi un cilindro fatto con il rimanente della piastra da 0.5mm con una protuberanza triangolare che è quella che vedi in foto, a finire il camino dietro la griglia. il nastro è messo malissimo... Avevo finito il tesa e ho usato uno pessimo del obi. Ma...non si vede con le griglie e va bene così. Per il turbo. Appena smette di nevicare ti faccio le foto.. Il mio è un tubo da 65 della truma che prende da davanti e segue quello dell intercooler. franco aveva fatto una presa come quelle che vedi sui cofani dei fuoristrada giapponesi ma girata al contrario sul fondo aggiunto sotto al motore. Credo ne porterò una anche io da lì. certo chiudendo tutto l'anteriore dovrebbe crearsi abbastanza pressione prima dei radiatori da convogliare aria anche in quel tubo
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/03/2020 alle 14:43:17Questa del letto non me la ricordavo ,sempre con materassi ad aria?
Altra cosa che avevo fatto sul 720 : LETTONE posteriore diviso in tre settori (in lunghezza) sistema di sollevamento a rotaie (prima che le case lo pensassero) Erano cos' possibili due letti laterali (se pur corti) - vanocentrale abbassabile - tavolino che si sollevava - a creare una dinette anche posteriore a ferro di cavallo che lasciava il garage ancora per due biciclette (soluzione che qualcuno potrebbe copiare ancora )
In risposta al messaggio di geppetto22 del 30/03/2020 alle 16:05:56Si certamente e poi riciclati sul 8010
Questa del letto non me la ricordavo ,sempre con materassi ad aria?
In risposta al messaggio di geppetto22 del 31/03/2020 alle 07:57:17ti consiglio vivamente di eliminare il vano batterie: guadagnerai un volume profondo e largo :
inizio gavone lato passeggero
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 31/03/2020 alle 20:59:02BRAVO !
ti consiglio vivamente di eliminare il vano batterie: guadagnerai un volume profondo e largo : se rimane il vano batterie solo interstizi angusti. L'idea mi è venuta proprio mentre mettevamo su il gavone, quel coso al centroera proprio in mezzo alla casa Ho caricato dentro: 2 cassette attrezzi medie, pala neve, catene, seconda wc piena, 2 confezioni d acqua e tanto altro La batteria è sparita dietro alla ventola del riscaldatore, longitudinale, c'è spazio per 2 e rimane tutto lo spazio sopra anche