CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
336 20 7944
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 10:00:23
direi che ti hanno risposto i miei tre mentori ...io salvai anche le pagine interessanti, all'inizio non capivo di cosa parlassero. alcune cose ti saranno più chiare quando avrai le mani in pasta.
se puoi...cerca qualcuno vicino a te che abbia un rex come il tuo (occhio che alcune disposizioni sono differenti tra i vari modelli) per me il supporto di Geppetto è stato fondamentale (oltre ad avermi dato le foto di Franco laughwink).

Per info: il 32 nella giunta io non lo misi (per varie ragioni...), la sola coibentazione con  schiuma e adesivo termoacustico da 10mm è sufficiente a non aver spifferi e non avere una radiatore stile frigorifero in cellula :-) io ho una moquette che attraversa la giunta e la copre, arrivando su una pedana autocostruita tra i due sedili che prolunga il corrodoio (a livello ottico e partico laugh ) e sono molto soddisfatto. io ho portato un 32 da siotto al frigo fino al sedile passeggero, preferendo avere così 2 bocchette in cabina. scelte persionali di ognuno, per le sue esigenze !
20200403_190247_compress73~2.jpg
il gradino di Franco non è facile da fare in autonomia...ma cambia anche otticamente la percezione di lusso di quella zona (oltre ad evitare a polvere etc di entrare) e le misure sono perfette (ovviamente!)
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 17/09/2020 alle 10:07:41
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 10:23:54
In risposta al messaggio di spqrspqr del 17/09/2020 alle 09:38:06

Ciao Franco, bellissime le foto e complimenti per le modifiche!   Mi sa che ti contatto in privato - molti dei tuoi post li ho letti nel thread (anche in altri thread.) e li ho trovati utili Andrea
Se segui le modifiche di Franco non sbagli mai, mi permetto di ricordare anche la coibentazione ed aerazione del vano stufa (sotto l'armadio nel 720) che evita di "cuocere" gli abiti e migliora la resa della stufa. Purtroppo non so dirti le pagine esatte dei post di Franco ma con "cerca" dovresti trovarle.
Ciao e ... buon lavoro!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

5
Obaoba161278
Obaoba161278
20/04/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:36:41
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/09/2020 alle 22:40:02

Dipende molto dal tuo mezzo. E da come è stato assemblato e gestito. io ho dovuto smontare gli scalini di accesso per mettere isolante termoacustico adesivo e schiumare. Avevo delle voragini tra lamiera Iveco e vtr Laika.
così come il giro porta (esterno) ho messo delle guarnizioni adesive profilo a D dal 12mm... Ma anche qua, essendo un assemblaggio un po' approssimativo, io ho dovuto mettere delle guarnizioni piatte sulla cornice da 20x6 per fare la battuta con la porta dove c'è la D. io l'ho fatto più per fruscio aero e sporco che per coibentare.  Di nuovo, Dipende dallo stato anche delle guarnizioni originali del giro porta interno.    per il gradino tra cellula e cabina....ci sono almeno 200 messaggi. L'unica cosa che conta: se non l'hanno fatto prima di te...allora è da fare. Soprattutto per uso invernale. Anche io avevo isolato le porte con butile in cornice, panno e lastre di butile/alluminio sulle porte stesse per ridurre le vibrazioni. Nel mentre...ho pure verniciato porte e montanti cintura di avorio. Come i restayling  
...
Grazie
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:53:10
Per chi ha il 721 è cruciale eliminare il passaggio esterno della truma e modificare il passaggio nel vano bombole !
Claudio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 23:38:34
Oggi crisi totale

vado al rimessaggio per preparare il 720 per domani, programmato primo giro  verso livigno

lo accendo, lo sposto di 40 metri e lo spengo. Vado per riaccenderlo e bam, batteria morta, ma proprio morta.

chiamo il conce che fortunatamente è vicino e viene, lo riavvia coi cavi e se lo porta in officina: dai test sembra che L alternatore carichi bene e la batteria era nuova di pacca... ora se lo sono tenuto e domattina mi faranno sapere se hanno trovato una dispersione od altro..

seconda batosta, mi arriva notifica dalla regione Lombardia che da gennaio 2021 gli euro 4 si fermano. Ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse ristretto alla sola città di Milano, invece da quello che leggo più di 200 comuni aderiscono al blocco! Quindi potenzialmente nn si può più usare il camper??
Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 07:16:59
Premesso che l'Italia è il paese della fantasia...
e che ogni comune ha le sue leggi (vedi covid...) ci sono postille varie che salverebbero i camper:
  1. il blocco esclude i veicoli ad uso speciale: i camper sono classe M1. Quindi appunto ad uso speciale
  2. Se omologato 4 o+ posti e con almeno 3 persone a bordo o immolat omologato 2 /3 e con almeno 2 persone a bordo
  3. Non si applica nei festivi e nei we: quindi ti puoi muovere nei we
Ci sono fasce orarie di liberta

Visto così...e con i centri urbani (e non le strade intorno e di collegamento) chiusi... Magari si avranno più problemi con i ciclomotori, parcheggiando i camper fuori per poi muoversi diversamente!

Con ciò... sono comunque preoccupato!
Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 08:02:36
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/09/2020 alle 23:38:34

Oggi crisi totale vado al rimessaggio per preparare il 720 per domani, programmato primo giro  verso livigno lo accendo, lo sposto di 40 metri e lo spengo. Vado per riaccenderlo e bam, batteria morta, ma proprio morta.
chiamo il conce che fortunatamente è vicino e viene, lo riavvia coi cavi e se lo porta in officina: dai test sembra che L alternatore carichi bene e la batteria era nuova di pacca... ora se lo sono tenuto e domattina mi faranno sapere se hanno trovato una dispersione od altro.. seconda batosta, mi arriva notifica dalla regione Lombardia che da gennaio 2021 gli euro 4 si fermano. Ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse ristretto alla sola città di Milano, invece da quello che leggo più di 200 comuni aderiscono al blocco! Quindi potenzialmente nn si può più usare il camper??
...
Sembra più il classico difetto da motorino d' avviamento hai provato se avevi le luci? 
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 08:44:30
In risposta al messaggio di spqrspqr del 16/09/2020 alle 14:04:35

Ciao a tutti ho ritirato il rexosline 720 del 2008, sono contento! ora pero' vorrei rivedere le varie cosette da sistemare di cui ho scritto nei precedenti messaggi e che continuo a leggere anche in altri messaggi. in
particolare 1. isolamento giuntura cabina-cellula: sembra un lavoro semplice, nel senso che mi aspetto di smontare la copertura in alluminio e di trovare una giuntura aperta da riempire con schiuma o altro: qualcuno ha una foto di questa giuntura aperta per guidarmi? 2. traversa di rinforzo del motore: non c'è! Mi sembrava di si ad una prima ispezione perchè ci sono due sostegni ai lati obliqui, ma manca quella orizzontale che va da lato a lato. a chi posso chiedere per acquistare una staffa? alla laika direttamente? c'è nel caso un modo migliore per contattarla? 3. Autoradio 2din: vorrei cambiare la radio che ho su con una 2din cinese (ho adocchiato la Atoto cui collegare anche la retrocamera che va cambiata perchè di qualità orrenda...), secondo voi dove posso recuperare la griglia esterna per la finitura, visto che quella attuale ha i 2 din separati e quindi andrà tolta? qualche raccomandazione nel montaggio? inoltre, visto che usero' il camper in inverno sono preoccupato per l'efficienza del riscaldamento della truma, sto pensando già al webasto o planar.. (qualche esperienza in merito?) e a come coibentare il serbatoio delle acque grige (sul manuale e da qualche parte ho letto che dovrebbero essere già coibentate ma ispezionando sopratutto la ghigliottina di scarico io non visto alcuna coibentazione...!) grazie a tutti per ogni suggerimento! Andrea ps - alla fine ancora non l'ho pesato perchè non trovo una pesa a Milano!   
...
Ciao Andrea, 

per la chiusura giunzione cellula cabina rimanderò a oggi-domani pomeriggio l’inserimento del lavoro completo con dettagli

Per il momento ti suggerisco di

1) smontare entrambi (dx e sx) i laterali in termoformato (dove entrano le cinture per intenderci) e riporli fuori dal camper ( io li ho in soggiorno ... insieme a 3/4 di camper depositato li, non posto foto per decenza) . Sul sx devi staccare la bocchetta ovviamente. Togli anche le cinture, è un bullone. 

2) togli la L di alu

3) smonta i gradini di accesso cabina in plastica 

5) ogni volta che smonti metti le viti in modo che possano essere poi identificate, in cassettine, scatolone, avvolte con carta con ID etc, non è la fine del mondo ma mettere un filetto più piccolo o una lunghezza inadeguata a a volte potrebbe far fastidìo

5) fai foto :
-della parte sx , diciamo la parte vicino al tubi gasolio , tra il tubo e lo scalino e tra il tubo e là curvature della giunzione.
- parte centrale con telefonino e flash : vedrai la gommapiuma esterna che ti consiglio vivamente di NON rimuovere, ti servirà
-parte dx tra lo scalino e la curvatura dx.

- da sotto : preparati... passerai un po’ di tempo laggiù. Da sopra, parte dx, dove inizia la curvatura vedrai della gommapiuma con una separazione. Infila una penna (meglio bianca ) e vai sotto , vedrai una bella sorpresa 

manda pure queste foto, se come il mio ... spero ti poterti risparmiare giornate intere trascorse durante il lockdiwn chiuso lì dentro a guardare quelle voragini cercando di capire come fare 

6)  inizierei ad acquistare : 
- schiuma PU (meglio se classe infiammabilità accettabile) 
- angolare in PVC (brico) 
- teli PE di protezione, brico, 1 eur
- guanti LUNGHI  (ho provato l’emozione della ceretta..., è da piccolo mi chiamavano l’uomo pelo) occhiali da lavoro
- pannellino in policarbonato da 3 mm
- sigillanti (sika o equivalente)
- gomma liquida o antirombo , io ho usato, abbondantemente , quest’ultimo all’esterno, salvo tornare a casa Calì ero ed essere aggredito 

ci sarebbe molto altro, ma andiamo per gradi 

fammi sapere
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 21:40:50
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/09/2020 alle 08:02:36

Sembra più il classico difetto da motorino d' avviamento hai provato se avevi le luci? 
Il concessionario ha risolto - spero  - con una sostituzione della batteria

in pratica quella nuova che avevano montato non consentiva un corretto aggancio del morsetto del positivo è che quindi si poteva muovere

oggi sono partito finalmente e ora sono in campeggio a livigno

il camper è andato bene nel viaggio, da Milano a livigno via Bormio (evitando quindi la forcola per non passare dalla Svizzera) in circa 4 ore, non male e non molto di più di quanto serva in automobile

ps il rex 3.000 cc consuma come una petroliera - di media ho registrato 14l/100km!!

Andrea

Modificato da spqrspqr il 19/09/2020 alle 21:45:36
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:50:40
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/08/2020 alle 09:23:27

Andrea Il mio è febbraio 2008 e ha tutto. Forse fatto postumo in garanzia da Laika come richiamo... Comunque questa è la mia traversa. La riconosci facile perché corre sotto la plastica dei tergi.  Visto che da quanto
so (ma utenti più esperti e di vecchia data possono correggere) laika le aveva proposte come modifiche in garanzia, se non ci fosse chiedi al conce di relazionarsi con Laika e fattele montare.  è l'elemento quadrangolare che corre da parte a parte.   La maschera superiore del radiatore è quella nera che vedi qua. Il resto in argento una delle modifiche a mio avviso importanti, che in molti qua hanno fatto per raffreddare in modo più efficace Lorenzo
...
dalla foto vedo che la barra di rinforzo è fissata su quelle due oblique (che ho anche io) e poi finisce con una specie di saldatura alla superficie interna della carrozzeria

mi chiedevo se potessi costruirmi in autonomia una tale barra e se fosse sufficiente fissarla alle due oblique

inoltre, avrebbe senso inserire anche ulteriori barre di irrigidimento? durante il viaggio che ho fatto nel weekend fino a livigno ho notato che tutto l'avantreno è debolissimo ed ad ogni buca/avvallamento/giunzione della strada sembra che si frantumi tutto ...
Andrea
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:11:16
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/09/2020 alle 21:40:50

Il concessionario ha risolto - spero  - con una sostituzione della batteria in pratica quella nuova che avevano montato non consentiva un corretto aggancio del morsetto del positivo è che quindi si poteva muovere oggi
sono partito finalmente e ora sono in campeggio a livigno il camper è andato bene nel viaggio, da Milano a livigno via Bormio (evitando quindi la forcola per non passare dalla Svizzera) in circa 4 ore, non male e non molto di più di quanto serva in automobile   ps il rex 3.000 cc consuma come una petroliera - di media ho registrato 14l/100km!!  
...
Se non hanno montato quella molto alta Iveco, una batteria normale ha il polo positivo più in basso e si collega male al morsetto. Al 100% non ti hanno cambiato la batteria ma hanno solo stretto meglio il dado, quindi se ti hanno fatto pagare la batteria chiedi indietro i soldi.

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:14:05
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/09/2020 alle 10:50:40

dalla foto vedo che la barra di rinforzo è fissata su quelle due oblique (che ho anche io) e poi finisce con una specie di saldatura alla superficie interna della carrozzeria mi chiedevo se potessi costruirmi in autonomia
una tale barra e se fosse sufficiente fissarla alle due oblique inoltre, avrebbe senso inserire anche ulteriori barre di irrigidimento? durante il viaggio che ho fatto nel weekend fino a livigno ho notato che tutto l'avantreno è debolissimo ed ad ogni buca/avvallamento/giunzione della strada sembra che si frantumi tutto ...
...
La barra aiuta molto, così come le gomme gonfiate giuste, controlla la pressione.
Gianluca & C.
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:48:26
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/09/2020 alle 10:50:40

dalla foto vedo che la barra di rinforzo è fissata su quelle due oblique (che ho anche io) e poi finisce con una specie di saldatura alla superficie interna della carrozzeria mi chiedevo se potessi costruirmi in autonomia
una tale barra e se fosse sufficiente fissarla alle due oblique inoltre, avrebbe senso inserire anche ulteriori barre di irrigidimento? durante il viaggio che ho fatto nel weekend fino a livigno ho notato che tutto l'avantreno è debolissimo ed ad ogni buca/avvallamento/giunzione della strada sembra che si frantumi tutto ...
...
Cerca qualcuno di Milano con un 72x. Anche su Facebook magari...che c'è il gruppo Laika.
cosi vedi la traversa per bene e ti fai un'idea. 

Come ti han riferito: chiedi in due elle o Laika un supporto. Sono passati tanti anni, ma magari hanno qualcosa o possono fornire le dimensioni di massima, semplificando molto il lavoro. A me le diedero per la pedana cabina kreos. Chiedere non costa nulla. Così magari ti fai inserire anche nella lista clienti Laika.

Per affondamento e sensazione di smontaggio: il mio 721 pre cambio della balestra era circa 68-69cm dal passaruota. Ammortizzatori quasi a pacco. Lunghezza circa 325mm (estesi sono 390...) . ora viaggio a 76-77cm e 365mm di ammortizzatore. Un altro mondo. Se cerchi tra i post trovi anche che.ho dovuto cambiare i supporti cabina anteriori...i miei erano sfondati. E poi...stringo bene tutte le viti che vedi...e anche quelle che non vedi in tutta la cabina. Aiuta 
Lollipibus
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 12:06:37
Avendo guidato / passeggero in molti altri rex la prima cosa che ho avvertito è stata la differenza di rumorosità della cabina

Grazie a chi ci ha preceduto per fortuna da me, oltre a cambiare colori ed estetica, avevo paura solo di quello, per fortuna hanno fatto qualcosa di concreto: inseriti dei profili di gomma tra tutte le giunzioni plastiche, me ne sono accorto proprio in questi giorni che ho la pedana di base aperta.

Da me credo che la differenza la facciano:
- la barra con i supporti laterali e centrali al vtr e lato motore
- le gomme di cui sopra
- i pneumatici /75

La balestra di Lorenzo sarà il primo viaggio del Rex quando tornerà in vita, dopo lungo riposo

Ne approfitto per qualche immagine: ho rivestito di pannelli isolanti fonoassorbenti tutto il fondo iveco, non so quanto utile in realtà ma li avevo.. e li ho usati. Credo più nella chiusura delle aperture... ma li la descrizione è un tantinello più lunga, perdonatemi il ritardo

WhatsApp%20Image%202020-09-20%20at%2013_16_35.jpeg

Modificato da Cicciotourer il 21/09/2020 alle 12:08:25
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:00:37
E' arrivato anche sul mio il momento di fare qualche "riparazione>"

Sostituita balestra in composito con fessura per quasi la metà della lunghezza
si sentivano colpi e supportava malamente il peso.
2020_09_22_08_58_201.jpg
2020_09_22_09_18_451.jpg
Montata una in acciaio con un terzo del costo originale
e tutto lavora il modo diverso ed ottimale ,
leggermente superiore il peso circa 5/6 kg in più , ma oramai ...

immagine(3260).png

.Cambiato pure l'alternatore che causa diodo difettoso caricava solo 13,9 anzichè 14,4V
con nuovo da 140 A

Percorsi 1000 km in A e D con visite a città e castelli vari ,ottimo molleggio e nessun rumore
dell'avantreno sia su giunti/buche o avvallamenti , e carica batterie a pieno regime.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/09/2020 alle 10:19:22
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 22:32:04
Sembra quella che hanno montato a me della eurospring.
 hai modificato anche altezza dell'anteriore o hai sempre la stessa ?
Per info..visto il danno che hai avuto..mi si sono sfondati anche i supporti cabina anteriori!
controllate bene lo stato. Si vedono abbastanza bene dal cofano motore
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 22/09/2020 alle 23:55:04
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 09:26:25
In Germania avedo abbassato l'iva di alcuni punti
tantissimi prodotti sono diminuiti ,persino i biglietti
entrata ai castelli e mostre.
Anche i carburanti sono calati a meno che in Austria

Gasolio trovato alla Aral a 0,998 e in media a 1.025
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:35:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2020 alle 09:26:25

In Germania avedo abbassato l'iva di alcuni punti tantissimi prodotti sono diminuiti ,persino i biglietti entrata ai castelli e mostre. Anche i carburanti sono calati a meno che in Austria Gasolio trovato alla Aral a 0,998 e in media a 1.025
splendido! il tempo della strada e arrivo...
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:07:23
Eccoci qui,
In merito all’annoso problema della giunzione cabina – cellula sono qui a condividere come ho risolto io. Cerco di esser dettagliato per aiutare chi si sta affacciando adesso al problema.
Vorrei prima ringraziare:
  • tutti coloro che nel forum hanno contribuito a individuare il problema, farlo conoscere e proporre i rimedi. Questo forum è davvero uno scrigno, si è anche difeso da tentativi di deviazione in polemiche o in discussioni sterili, quindi doppi complimenti per chi l’ha iniziato e per chi lo sta tenendo in vita nel modo corretto.
  • E anche (lo scrivo poi lo cancello….) I miei colleghi 721-isti Lorenzo Lollipibus e Claudio Geppetto. Grazie ai loro incoraggiamenti prima di tutto, oltre che al continuo scambio di informazioni e consigli, iniziando senza neanche un trapano ho messo le mani laddove non mi sarei mai sognato, sorprendendomi d’aver poi trovato soluzioni personali di cui non pensavo fossi capace.
L’ho fatta lunga ma era doveroso. Veniamo a noi
Il problema: la nostra giunzione. Smontando angolare e le paratie laterali ci troviamo questa situazione:
  • lato sx, zona tubo gasolio
immagine(3262).png
fig 1

immagine(3263).png
 fig 2
  • lato dx, da sotto è più evidente il problema:immagine(3264).png
        fig 3

Da sopra:

immagine(3265).png
 fig 4

• parte centrale:immagine(3266).pngfig 5
rifilando il tappeto isolante iveco , parte che entra dentro l’intercapedine (vedi dopo):
Si vede la gommapiuma trasversale verticale tra pavimento e lamiera iveco che chiude posteriormente l’intercapedine. Il tappeto isolante iveco è rialzato a mano, di colore nero, parte superiore della figura, attaccato a pavimento. La lamiera iveco è la parte giallina. La parte argentata sono i tappetini isolanti che ho messo, mero optional.
Da sopra: la linea rossa rappresenta la posizione della gommapiuma, da parte a parte
immagine(3267).pngfig 6
Notare la posizione della penna (x foto successive)

Vogliamo anche, optional ma se aprite consiglio vivamente di farlo, mettere un tubo 32 dentro la giunzione.

SOLUZIONI ADOTTATE:

1. Parte SX: il dubbio era se far passare il 32
  • all’esterno, proteggendolo con armaflex acquistato per tubo 35 mm, con percorso che esce dal foro tubo gasolio e rientra dall’apertura della giunzione, come alcuni hanno fatto
  • o un’idea semi-folle venuta a Lorenzo nelle discussioni di cui sopra: una galleria tra la parete del foro gasolio e l’interno della giunzione. 
Dopo molta indecisione sono andato per la seconda, che mi solleticava fin dall’inizio. Dopo aver constatato che la parte finale avanzata del pavimento è in massello, esplica una funzione strutturale tra i due appoggi finali del pavimento a dx e sx, li vedete da sotto con 2 staffe che scaricano a telaio, per eccesso di cautela ho messo un blocchetto di massello tra la lamiera Iveco e la vtr da sotto, allungato in modo che stia al di sotto della “galleria”, come supporto strutturale, ma è stato un eccesso di zelo.
Qui la prima prova, pezzo più corto, poi sostituito con uno più lungo a sostegno della “galleria”
immagine(3268).png
 fig 7

Ho quindi preferito chiudere completamente l’apertura senza il “fastidio” del 32 in questo modo: policarbonato da 3 mm piegato con asciugacapelli sia a parete verticale che in basso. Sika sia a parete che tra gli angoli.  Antirombo a volontà, diverse mani, all’esterno, ometto foto

Ho realizzato quindi la galleria togliendo il sedile per operare correttamente. Claudio, da buon mastro Geppetto, mi ha consigliato la punta a mecchia da 35. Il massello è duro, la punta riscalda ma a poco a poco…
Il traforo del rex è stato realizzato, il 32 entra con inclinazione dolce dal foro gasolio ed esce con curva minore di 90, l’unica.

immagine(3269).png
 fig 8

Per connettere il 32 avevo diverse opzioni
  1. diramazione da bocchetta dinette
  2. diramazione da tubo cabina-basculante. Ho optato per la seconda perché, dopo aver eliminato il giro esterno del tubo, con flusso aumentato ho ritenuto di non voler sottrarre flusso e calore all’altra diramazione che serve tutta l’area living, mentre quello che stavo realizzando era una distribuzione in più punti del calore della cabina. A questo punto mi si sono presentate 2 scelte:
    1. diramazione A MONTE della diramazione con basculante
immagine(3270).pngfig 9
  1.  A VALLE
 immagine(3271).pngfig 10
Per risolvere mi sono dotato di anemometro e ho effettuato alcune misure con le bocchette 0%, ca 50%, e 100% , le diverse combinazioni, per ciascuna delle 2 configurazioni. Ero convinto della configurazione a valle ma guardando i dati di vel e temperatura aria (in fig 12 le prime prove) mi sono poi convinto di prelevare a monte. Le vel dell'aria al basculante non cambiano apprezzabilmente, mentre cambia molto il flusso nel 32: poichè lo scopo è di distribuire il flusso diretto in cabina da entrambi i lati ho optato per questa scelta. Posso poi parzializzare tra cabina sx e basculante, indirizzando maggiormente sopra o sotto, con ampio margine. Anche aprendo tutte e 3 le bocchette mi sono accorto che alla fine della fiera non ho modificato rispetto a prima il flusso cabina sx e basculante (che già di notte dovevo quasi chiudere perché si crepava di caldo anche a -13). In pratica il flusso che ho guadagnato con la modifica del vano bombole lo sto inviando a dx, zona prima non servita, scopo raggiunto.

immagine(3272).pngfig 11

immagine(3274).png
 fig 12
Per ultimare il lato SX lato tubo gasolio, non avendo più il fastidio del tubo 32 ho deciso di operare chiusura totale:
  • Ho rivestito i tubi singolarmente di neoprene, per evitare contatto diretto con schiuma (vedi fig 8, 13 e 14
  • Ho disegnato la sagoma da sotto che ho poi realizzato con compensato 4 mm, con mani di impregnante, con la quale ho chiuso il foro da sotto, sika e viti (fig 13 prima dell'antirombo, si vede anche il supporto "galleria" finale, più lungo)
  • Stesso discorso da sopra, senza sika, fig 14
  • Ho schiumato dentro da sotto (ho dimenticato di rivestire di neoprene il 32 purtroppo), ho tolto il tappo superiore fig 14
  • Sotto: antirombo a volontà su tutta la parte
  • Di lato, tra pavimento e parete: anche se da me hanno provveduto a schiumare e isolare bene scalino, passaruota e altro rispetto versioni precedenti qui hanno invece lasciato qualche spiffero. Consiglio: rivestite all’interno con teli PE (1 eur) di protezione
tappo%20gas_%20inf.jpeg
fig 13

schiumat_tubogasolio.jpeg
fig. 14

2.  LATO DX. Anche qui qualche oretta trascorsa sotto mi ha portato a:
  1. Scoprire che il maledetto freddo che avvertivo dietro il sedile guida era dovuto ad un’apertura larghissima, i montanti iveco tagliati, che Laika ha chiuso con solamente delle striscie parallele di gommapiuma (vedi fig 3 per chiara visione del foro in questione). Di seguito la foto della penna precedentemente introdotta da sopra (fig 6) vista dal basso, prima della chiusura

immagine(3276).pngfig 15

b. La parte finale della giunzione era stata affidata a strisce di gommapiuma, parallele alle prime, cha andavano dallo scalino fino a toccare la gommapiuma della parte “centrale”, descriverò dopo

Ho deciso quindi di:
  • Eliminare le strisce parallele longitudinali di gommapiuma
  • Applicare sul foro quadrato un foglio di policarbonato fermato con sika
  • Applicare il policarbonato sulla parete della giunzione, sagomato a caldo
  • Mettere una striscia di policarbonato verticale all’estremità dx del foglio a scopo contenitivo fino alla gommapiuma centrale
  • Chiudere insieme alla parte centrale

immagine(3275).png
 fig 16

Manca la foto da sotto, si vedrebbe il policarbonato bianco che copre il foro quadrato al posto della gommapiuma, policarbonato che è stato poi coperto dalla schiuma

3) PARTE CENTRALE. Avevo inizialmente messo una guarnizione all’estremità del pavimento.      Rimossa, osservo bene: in fondo vedo la gommapiuma Laika (fig 6). Idea: la lascio per contenere la schiuma.
  • Ho rifilato la pedana iveco che arriva fino a quasi la gommapiuma, è pretagliata proprio sotto il pavimento
  • Ho messo i pannelli noico al posto della pedana iveco, da dentro l’intercapedine,  facendoli uscire, (avevo intenzione di proseguire poi il lavoro per rivestire tutto il pianale, come già descritto in altro intervento)
  • Ho messo un angolare PVC per tutta la parte centrale, da parte a parte (dal policarbonato dx al sx), bloccato con sika e viti, rifilando i vari passaggi-ancoraggi (fig 17)
  • Praticato Fori da 8 mm alla base dell’angolare, anche alle estremità
  • Ho svuotato più di una bombola di schiuma dentro
angol-compl.jpeg fig 17

Risultato:
fig 18 immagine(3277).png

ecco a dx (fig 19) dopo aver staccato un po' di policarbonato, vedete lo strato di schiuma che chiude tutto, dalla lamiera iveco sotto, con apertura quadrata coperta dal policarbonato, ai lati fermata della striscia di policarbonato e dietro dalla gommapiuma

schiuma.jpeg
fig 19

All’esterno trafila un po' dalle varie mini aperture della gommapiuma (si rifila con cutter poi) che comunque mi è servita per contingentare la schiuma nella zona interessata: consiglio quindi di non rimuovere la gommapiuma trasversale.

In conclusione: ho sigillato la giunzione e ho passato il 32 senza curve pesanti, garantendo un buon flusso a dx che distribuisce meglio il flusso in cabina

Non so ancora se coibentare il 32 anche dentro la giunzione per massimizzare il calore in bocchetta a dx o lasciarlo senza coibentante per rendere meno fredda la L. Credo però che una volta sigillato a dovere non ci sia bisogno di riscaldare, anche perchè non diverrà mai calda al punto di essere radiante, preferirei dare più calore in avanti

L’ho fatta davvero lunga, scusate per gli “anziani” ma spero che i nuovi colleghi rexisti possano evitare le mie giornate a rimuginare su come procedere e a cercare il materiale e gli attrezzi articolo per articolo con viaggi estenuanti.
Questo per la giunzione. Rimando ad altro intervento il serbatoio aggiuntivo parallelo e il percorso tubi truma – vano bombole

Durata dell'operazione: chiedere in quel di Bologna, il tempo è molto relativo a seconda delle latitudini...

Ciao e grazie a tutti!

Modificato da Cicciotourer il 23/09/2020 alle 18:12:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 20:56:18
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 23/09/2020 alle 15:07:23

Eccoci qui, In merito all’annoso problema della giunzione cabina – cellula sono qui a condividere come ho risolto io. Cerco di esser dettagliato per aiutare chi si sta affacciando adesso al problema. Vorrei prima ringraziare:tutti
coloro che nel forum hanno contribuito a individuare il problema, farlo conoscere e proporre i rimedi. Questo forum è davvero uno scrigno, si è anche difeso da tentativi di deviazione in polemiche o in discussioni sterili, quindi doppi complimenti per chi l’ha iniziato e per chi lo sta tenendo in vita nel modo corretto. E anche (lo scrivo poi lo cancello….) I miei colleghi 721-isti Lorenzo Lollipibus e Claudio Geppetto. Grazie ai loro incoraggiamenti prima di tutto, oltre che al continuo scambio di informazioni e consigli, iniziando senza neanche un trapano ho messo le mani laddove non mi sarei mai sognato, sorprendendomi d’aver poi trovato soluzioni personali di cui non pensavo fossi capace.L’ho fatta lunga ma era doveroso. Veniamo a noi Il problema: la nostra giunzione. Smontando angolare e le paratie laterali ci troviamo questa situazione:lato sx, zona tubo gasolio fig 1  fig 2lato dx, da sotto è più evidente il problema:        fig 3 Da sopra:  fig 4  parte centrale:fig 5rifilando il tappeto isolante iveco , parte che entra dentro l’intercapedine (vedi dopo): Si vede la gommapiuma trasversale verticale tra pavimento e lamiera iveco che chiude posteriormente l’intercapedine. Il tappeto isolante iveco è rialzato a mano, di colore nero, parte superiore della figura, attaccato a pavimento. La lamiera iveco è la parte giallina. La parte argentata sono i tappetini isolanti che ho messo, mero optional. Da sopra: la linea rossa rappresenta la posizione della gommapiuma, da parte a parte fig 6 Notare la posizione della penna (x foto successive)   Vogliamo anche, optional ma se aprite consiglio vivamente di farlo, mettere un tubo 32 dentro la giunzione.     SOLUZIONI ADOTTATE:    Parte SX: il dubbio era se far passare il 32all’esterno, proteggendolo con armaflex acquistato per tubo 35 mm, con percorso che esce dal foro tubo gasolio e rientra dall’apertura della giunzione, come alcuni hanno fatto o un’idea semi-folle venuta a Lorenzo nelle discussioni di cui sopra: una galleria tra la parete del foro gasolio e l’interno della giunzione. Dopo molta indecisione sono andato per la seconda, che mi solleticava fin dall’inizio. Dopo aver constatato che la parte finale avanzata del pavimento è in massello, esplica una funzione strutturale tra i due appoggi finali del pavimento a dx e sx, li vedete da sotto con 2 staffe che scaricano a telaio, per eccesso di cautela ho messo un blocchetto di massello tra la lamiera Iveco e la vtr da sotto, allungato in modo che stia al di sotto della “galleria”, come supporto strutturale, ma è stato un eccesso di zelo. Qui la prima prova, pezzo più corto, poi sostituito con uno più lungo a sostegno della “galleria”  fig 7 Ho quindi preferito chiudere completamente l’apertura senza il “fastidio” del 32 in questo modo: policarbonato da 3 mm piegato con asciugacapelli sia a parete verticale che in basso. Sika sia a parete che tra gli angoli.  Antirombo a volontà, diverse mani, all’esterno, ometto foto   Ho realizzato quindi la galleria togliendo il sedile per operare correttamente. Claudio, da buon mastro Geppetto, mi ha consigliato la punta a mecchia da 35. Il massello è duro, la punta riscalda ma a poco a poco… Il traforo del rex è stato realizzato, il 32 entra con inclinazione dolce dal foro gasolio ed esce con curva minore di 90, l’unica.    fig 8   Per connettere il 32 avevo diverse opzionidiramazione da bocchetta dinette diramazione da tubo cabina-basculante. Ho optato per la seconda perché, dopo aver eliminato il giro esterno del tubo, con flusso aumentato ho ritenuto di non voler sottrarre flusso e calore all’altra diramazione che serve tutta l’area living, mentre quello che stavo realizzando era una distribuzione in più punti del calore della cabina. A questo punto mi si sono presentate 2 scelte: diramazione A MONTE della diramazione con basculante fig 9 A VALLE fig 10 Per risolvere mi sono dotato di anemometro e ho effettuato alcune misure con le bocchette 0%, ca 50%, e 100% , le diverse combinazioni, per ciascuna delle 2 configurazioni. Ero convinto della configurazione a valle ma guardando i dati di vel e temperatura aria (in fig 12 le prime prove) mi sono poi convinto di prelevare a monte. Le vel dell'aria al basculante non cambiano apprezzabilmente, mentre cambia molto il flusso nel 32: poichè lo scopo è di distribuire il flusso diretto in cabina da entrambi i lati ho optato per questa scelta. Posso poi parzializzare tra cabina sx e basculante, indirizzando maggiormente sopra o sotto, con ampio margine. Anche aprendo tutte e 3 le bocchette mi sono accorto che alla fine della fiera non ho modificato rispetto a prima il flusso cabina sx e basculante (che già di notte dovevo quasi chiudere perché si crepava di caldo anche a -13). In pratica il flusso che ho guadagnato con la modifica del vano bombole lo sto inviando a dx, zona prima non servita, scopo raggiunto. fig 11  fig 12 Per ultimare il lato SX lato tubo gasolio, non avendo più il fastidio del tubo 32 ho deciso di operare chiusura totale:Ho rivestito i tubi singolarmente di neoprene, per evitare contatto diretto con schiuma (vedi fig 8, 13 e 14 Ho disegnato la sagoma da sotto che ho poi realizzato con compensato 4 mm, con mani di impregnante, con la quale ho chiuso il foro da sotto, sika e viti (fig 13 prima dell'antirombo, si vede anche il supporto galleria finale, più lungo) Stesso discorso da sopra, senza sika, fig 14 Ho schiumato dentro da sotto (ho dimenticato di rivestire di neoprene il 32 purtroppo), ho tolto il tappo superiore fig 14 Sotto: antirombo a volontà su tutta la parte Di lato, tra pavimento e parete: anche se da me hanno provveduto a schiumare e isolare bene scalino, passaruota e altro rispetto versioni precedenti qui hanno invece lasciato qualche spiffero. Consiglio: rivestite all’interno con teli PE (1 eur) di protezione fig 13 fig. 14 2.  LATO DX. Anche qui qualche oretta trascorsa sotto mi ha portato a:Scoprire che il maledetto freddo che avvertivo dietro il sedile guida era dovuto ad un’apertura larghissima, i montanti iveco tagliati, che Laika ha chiuso con solamente delle striscie parallele di gommapiuma (vedi fig 3 per chiara visione del foro in questione). Di seguito la foto della penna precedentemente introdotta da sopra (fig 6) vista dal basso, prima della chiusura fig 15 b. La parte finale della giunzione era stata affidata a strisce di gommapiuma, parallele alle prime, cha andavano dallo scalino fino a toccare la gommapiuma della parte “centrale”, descriverò dopo   Ho deciso quindi di:Eliminare le strisce parallele longitudinali di gommapiuma Applicare sul foro quadrato un foglio di policarbonato fermato con sika Applicare il policarbonato sulla parete della giunzione, sagomato a caldo Mettere una striscia di policarbonato verticale all’estremità dx del foglio a scopo contenitivo fino alla gommapiuma centrale Chiudere insieme alla parte centrale   fig 16 Manca la foto da sotto, si vedrebbe il policarbonato bianco che copre il foro quadrato al posto della gommapiuma, policarbonato che è stato poi coperto dalla schiuma   3) PARTE CENTRALE. Avevo inizialmente messo una guarnizione all’estremità del pavimento.      Rimossa, osservo bene: in fondo vedo la gommapiuma Laika (fig 6). Idea: la lascio per contenere la schiuma.Ho rifilato la pedana iveco che arriva fino a quasi la gommapiuma, è pretagliata proprio sotto il pavimento Ho messo i pannelli noico al posto della pedana iveco, da dentro l’intercapedine,  facendoli uscire, (avevo intenzione di proseguire poi il lavoro per rivestire tutto il pianale, come già descritto in altro intervento) Ho messo un angolare PVC per tutta la parte centrale, da parte a parte (dal policarbonato dx al sx), bloccato con sika e viti, rifilando i vari passaggi-ancoraggi (fig 17) Praticato Fori da 8 mm alla base dell’angolare, anche alle estremità Ho svuotato più di una bombola di schiuma dentro fig 17 Risultato: fig 18 ecco a dx (fig 19) dopo aver staccato un po' di policarbonato, vedete lo strato di schiuma che chiude tutto, dalla lamiera iveco sotto, con apertura quadrata coperta dal policarbonato, ai lati fermata della striscia di policarbonato e dietro dalla gommapiuma   fig 19 All’esterno trafila un po' dalle varie mini aperture della gommapiuma (si rifila con cutter poi) che comunque mi è servita per contingentare la schiuma nella zona interessata: consiglio quindi di non rimuovere la gommapiuma trasversale.   In conclusione: ho sigillato la giunzione e ho passato il 32 senza curve pesanti, garantendo un buon flusso a dx che distribuisce meglio il flusso in cabina   Non so ancora se coibentare il 32 anche dentro la giunzione per massimizzare il calore in bocchetta a dx o lasciarlo senza coibentante per rendere meno fredda la L. Credo però che una volta sigillato a dovere non ci sia bisogno di riscaldare, anche perchè non diverrà mai calda al punto di essere radiante, preferirei dare più calore in avanti     L’ho fatta davvero lunga, scusate per gli “anziani” ma spero che i nuovi colleghi rexisti possano evitare le mie giornate a rimuginare su come procedere e a cercare il materiale e gli attrezzi articolo per articolo con viaggi estenuanti. Questo per la giunzione. Rimando ad altro intervento il serbatoio aggiuntivo parallelo e il percorso tubi truma – vano bombole    Durata dell'operazione: chiedere in quel di Bologna, il tempo è molto relativo a seconda delle latitudini... Ciao e grazie a tutti!              
...
Bravissimo e  anche di più
Hai fatto una opera completa 
e avendo smontato i sedili hai
potuto lavorare al meglio.
Oramai le mie prime modifiche sono di oltre dieci anni fa
ma vedo che ancora il Rex ha necessità di sopperire a
quanto in Laika si erano dimenticati o non avevano voluto
fare al meglio della tecnica e della "ad opera d'arte".

Hai poi isolato e modificato il percorso acque scarico lavandino ?
Come avervo fatto a suo tempo ed isolate nella paste esterna.
image(1983).png
image(1984).png
image(1985).png
Tubo sotto prima 
image(1986).png
e dopo
inscatolato in canalina e schiumato
image(1987).png

Franco

Modificato da franco49tn il 24/09/2020 alle 06:36:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link