https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di spqrspqr del 28/01/2021 alle 09:32:35io ci ho dovuto sbattere a testa un po'. ma poi non è così complesso, fidati.
allora, in effetti sono poco preciso io, e questo dipende dal fatto che non conosco per niente l'impianto del mio camper. l'ho comprato l'anno scorso e non capisco se sia un impianto completamente standard Laika (anche ilpannello) oppure se sia stato pasticciato dal vecchio proprietario. ci sono troppi componenti sparsi un po' ovunque: 1. il caricabatterie è sotto al sedile passeggero 2. il regolatore dei pannelli è nel ripiano in alto a DX sopra la dinette (c'è un misuratore e un altro oggetto con la spia charge praticamente sempre accesa) 3. alle spalle del sedile passeggero c'è l'inverter e la scatola fusibili. 4. a fianco della centralina Laika c'è il battery duo col selettore della batteria da caricare. 5. nel vano sotto la dinette a DX ci sono altri dispositivi di cui ignoro le funzionalità. come siano collegati tutti questi elementi, quasi mistero. ho provato ad ispezionare un po' ma mi perdo seguendo i cablaggi
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/02/2021 alle 22:01:45Bravo
E un'altra modifica di questo forum è stata applicata ancora schiumato solo le giunzioni e dove entrava ancora un po' di aria. tutto coibentato a 2-3giri e chiuso nella canalina. Non sarà a prova di antartide...ma visto che non avevo problemi a -10...forse a Livigno sopravvivo!
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/02/2021 alle 10:19:33Uno dei pochi? Tutti abbiamo "copiato" le tue modifiche!
Bravo Uno dei pochi che copia le mie esperienze e con successo con finiture speciali.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 02/02/2021 alle 12:01:31Nei "pochi" tu eri fra i primi e più prolifici
Uno dei pochi? Tutti abbiamo copiato le tue modifiche!
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 20/01/2021 alle 14:26:39Ciao, il mio "piccolo" aggiornamento, batteria cambiata con una Varta da 95AH e 830A di spunto, il camper parte alla grande.
Ciao, - prova della disperazione prima della sostituzione: se hai un carica batteria con desolfatatore, oramai presente a 2 lire in tutti i cb automatiuci moderni, stacca il negativo, più semplice del positivo, collegail desolfatatore e fai partire i cicli, se il deposito cristallino non è eccessivo o troppo vecchio, quindi ancora non compatto, gli impulsi riescono a risolubilizzare l'elettrolita. Se il livello della soluzione è basso aggiungi acqua distillata, altrimenti non diluire. Importantissimo scollegre la batteria dal circuito del veicolo, gli impulsi del desolfatatore hanno tensioni elevate non sopportabili da alcune centraline - ricerca dispersioni: scollega i lnegativo, prendi il tester , collega il puntale al morsetto positivo degli A, attenzione: utilizza il terminale da alte correnti (nei tester economici 10A) e non quello delle tensioni adatto anche alle millicorrenti (mA nel connettore). Stacca la BS con lo staccatbatterie, quadro spento, sportelli chiusi, qualunque interruttore cabina spento. Metti l'amperometro in serie al negativo e vedi che correnti leggi. Correnti minimali sono normali (antifurto, memorie radio e centraline etc) correnti dell'ordine degli A no, hai dispersione. Verifica comunque che il terminale del tester da 10 (o+) A sia fused e non unfused. il booster è un aggeggio davvero utile nel camper, soggetto a fermi delle BM, la mia ha già 7 anni: prima o poi mi tradirà, già troppo vecchia anche se sempre manutenzionata, devo acquistarlo anch'io, più pratico dei cavi, anche se questi non dovrebbero mancare ugualmente Ciao
In risposta al messaggio di spqrspqr del 03/02/2021 alle 14:11:14Io guarderei l'allarme... sono attrezzi diabolici!!
Ciao, il mio piccolo aggiornamento, batteria cambiata con una Varta da 95AH e 830A di spunto, il camper parte alla grande. seguendo le istruzioni di CiccioTourer ho usato il tester e ho trovato una cosa strana. 1. autoradiocompletamente scollegata (nella scatola): collegato il tester come ponte tra morsetto e polo negativo batteria (tutto spento, porte chiuse): assorbimento 1.3A 2. autoradio collegata: stesso test, assorbimento 2.7A mi sembra abb evidente quindi che sono di fronte ad una dispersione ma ahimè non è legata alla radio, visto che gli 1.3A sono assorbiti senza radio. ho provato ad aprire la scatola fusibili - quella nel cruscotto in basso a sinistra del volante - la situazione è stata abb scoraggiante perchè la scatola è affollatissima e ci sono anche fusibili anche fuori dalla scatola principale: secondo voi inizio a staccarli uno ad uno cercando la dispersione? vi viene in mente qualcuno di questi da cui iniziare (es allarme, ho quello originale laika?) oppure se ci siano altri posti dove siano presenti altri fusibili che ha senso ispezionare? grazie Andrea
In risposta al messaggio di spqrspqr del 03/02/2021 alle 18:36:55Prendi un fusibile rotto
ok grazie, cercherò. oppure iniziero' a staccare fusibili a caso, puo' succedere qualcosa di irrimediabile?
.png)