CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
357 20 7944
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 09:32:35
allora, in effetti sono poco preciso io, e questo dipende dal fatto che non conosco per niente l'impianto del mio camper.

l'ho comprato l'anno scorso e non capisco se sia un impianto completamente standard Laika (anche il pannello) oppure se sia stato pasticciato dal vecchio proprietario. ci sono troppi componenti sparsi un po' ovunque:

1. il caricabatterie è sotto al sedile passeggero
2. il regolatore dei pannelli è nel ripiano in alto a DX sopra la dinette (c'è un misuratore e un altro oggetto con la spia "charge" praticamente sempre accesa)
3. alle spalle del sedile passeggero c'è l'inverter e la scatola fusibili.
4. a fianco della centralina Laika c'è il "battery duo" col selettore della batteria da caricare.
5. nel vano sotto la dinette a DX ci sono altri dispositivi di cui ignoro le funzionalità.

come siano collegati tutti questi elementi, quasi mistero. ho provato ad ispezionare un po' ma mi perdo seguendo i cablaggi

Andrea
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 10:50:50
prova a mettere qualche foto. magari qualcuno ti potrà essere d'aiuto...
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 11:47:26
In risposta al messaggio di spqrspqr del 28/01/2021 alle 09:32:35

allora, in effetti sono poco preciso io, e questo dipende dal fatto che non conosco per niente l'impianto del mio camper. l'ho comprato l'anno scorso e non capisco se sia un impianto completamente standard Laika (anche il
pannello) oppure se sia stato pasticciato dal vecchio proprietario. ci sono troppi componenti sparsi un po' ovunque: 1. il caricabatterie è sotto al sedile passeggero 2. il regolatore dei pannelli è nel ripiano in alto a DX sopra la dinette (c'è un misuratore e un altro oggetto con la spia charge praticamente sempre accesa) 3. alle spalle del sedile passeggero c'è l'inverter e la scatola fusibili. 4. a fianco della centralina Laika c'è il battery duo col selettore della batteria da caricare. 5. nel vano sotto la dinette a DX ci sono altri dispositivi di cui ignoro le funzionalità. come siano collegati tutti questi elementi, quasi mistero. ho provato ad ispezionare un po' ma mi perdo seguendo i cablaggi  
...
io ci ho dovuto sbattere a testa un po'. ma poi non è così complesso, fidati.

1. il caricabatterie è sotto al sedile passeggero --> LAIKA
2. il regolatore dei pannelli è nel ripiano in alto a DX sopra la dinette (c'è un misuratore e un altro oggetto con la spia "charge" praticamente sempre accesa) --> Anche nel mio era così. quello con la spia Charge direi è il regolatore, il misuartore è il suo schermo? è un CBE immagino...

s-l1600(40).jpg
3. alle spalle del sedile passeggero c'è l'inverter e la scatola fusibili. --> LAIKA fusibili, Inverter aggiunto --> serve una foto
4. a fianco della centralina Laika c'è il "battery duo" col selettore della batteria da caricare --> intendi lo schermo Laika di controllo sopra alla porta (quindi quello in alto sarebbe solo il comando remoto del battery duo), o la cenralina elettronica di potenza che c'è dietro al sedile (quindi lo scatolotto cui arrivano i cavi di poetnza delle BS?)?  Il battery Duo che marca è?
5. nel vano sotto la dinette a DX ci sono altri dispositivi di cui ignoro le funzionalità. --> imamgino uno sia il battery duo...ma come dice David, un po' di foto di cablaggi, scatole e quadro comandi in alto aiuterebbe...ad aiutarti!

Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 11:58:26
Abbiamo tutti lo stesso regolatore??surprise
Anche il mio monta cbe (che vorrei cambiare...)
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 18:12:00
Sicuramente un mppt è performante ma con pannelli da 100 Watt non fai miracoli
Claudio
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 22:01:45
E un'altra modifica di questo forum è stata applicata ancora

20210201_215852.jpeg
 schiumato solo le giunzioni e dove entrava ancora un po' di aria. 
tutto coibentato a 2-3giri e chiuso nella canalina.

Non sarà a prova di antartide...ma visto che non avevo problemi a -10...forse a Livigno sopravvivo!

Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 10:19:33
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/02/2021 alle 22:01:45

E un'altra modifica di questo forum è stata applicata ancora  schiumato solo le giunzioni e dove entrava ancora un po' di aria.  tutto coibentato a 2-3giri e chiuso nella canalina.  Non sarà a prova di antartide...ma visto che non avevo problemi a -10...forse a Livigno sopravvivo!  
Bravo
Uno dei pochi che "copia" le mie esperienze
e con successo con finiture speciali.
Franco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 12:01:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/02/2021 alle 10:19:33

Bravo Uno dei pochi che copia le mie esperienze e con successo con finiture speciali.
Uno dei pochi? Tutti abbiamo "copiato" le tue modifiche!laugh
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:21:51
In risposta al messaggio di geppetto22 del 02/02/2021 alle 12:01:31

Uno dei pochi? Tutti abbiamo copiato le tue modifiche!
Nei "pochi" tu eri fra i primi e più prolifici
con la aggiunta di notevoli cose tue.
Fra le migliaia di Laka dotati solo alcuni
lavorano di persona e realizzano quanto
di notte si immaginano di fare.

Franco
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:11:14
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 20/01/2021 alle 14:26:39

Ciao, - prova della disperazione prima della sostituzione: se hai un carica batteria con desolfatatore, oramai presente a 2 lire in tutti i cb automatiuci moderni, stacca il negativo, più semplice del positivo, collega
il desolfatatore e fai partire i cicli, se il deposito cristallino non è eccessivo o troppo vecchio, quindi ancora non compatto, gli impulsi riescono a risolubilizzare l'elettrolita. Se il livello della soluzione è basso aggiungi acqua distillata, altrimenti non diluire. Importantissimo scollegre la batteria dal circuito del veicolo, gli impulsi del desolfatatore hanno tensioni elevate non sopportabili da alcune centraline - ricerca dispersioni: scollega i lnegativo, prendi il tester , collega il puntale al morsetto positivo degli A, attenzione: utilizza il terminale da alte correnti (nei tester economici 10A) e non quello delle tensioni adatto anche alle millicorrenti (mA nel connettore). Stacca la BS con lo staccatbatterie, quadro spento, sportelli chiusi, qualunque interruttore cabina spento. Metti l'amperometro in serie al negativo e vedi che correnti leggi. Correnti minimali sono normali (antifurto, memorie radio e centraline etc) correnti dell'ordine degli A no, hai dispersione. Verifica comunque che il terminale del tester da 10 (o+) A sia fused e non unfused. il booster è un aggeggio davvero utile nel camper, soggetto a fermi delle BM, la mia ha già 7 anni: prima o poi mi tradirà, già troppo vecchia anche se sempre manutenzionata, devo acquistarlo anch'io, più pratico dei cavi, anche se questi non dovrebbero mancare ugualmente Ciao
...
Ciao, il mio "piccolo" aggiornamento, batteria cambiata con una Varta da 95AH e 830A di spunto, il camper parte alla grande.

seguendo le istruzioni di CiccioTourer ho usato il tester e ho trovato una cosa strana.

1. autoradio completamente scollegata (nella scatola): collegato il tester come ponte tra morsetto e polo negativo batteria (tutto spento, porte chiuse): assorbimento 1.3A
2. autoradio collegata: stesso test, assorbimento 2.7A

mi sembra abb evidente quindi che sono di fronte ad una dispersione ma ahimè non è legata alla radio, visto che gli 1.3A sono assorbiti senza radio.

ho provato ad aprire la "scatola fusibili" - quella nel cruscotto in basso a sinistra del volante - la situazione è stata abb scoraggiante perchè la scatola è affollatissima e ci sono anche fusibili anche fuori dalla scatola "principale":

20210203_scatola%20fusibili%20interna.jpg

secondo voi inizio a staccarli uno ad uno cercando la dispersione? vi viene in mente qualcuno di questi da cui iniziare (es allarme, ho quello originale laika?) oppure se ci siano altri posti dove siano presenti altri "fusibili" che ha senso ispezionare?

grazie 
Andrea

Andrea
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:44:11
In risposta al messaggio di spqrspqr del 03/02/2021 alle 14:11:14

Ciao, il mio piccolo aggiornamento, batteria cambiata con una Varta da 95AH e 830A di spunto, il camper parte alla grande. seguendo le istruzioni di CiccioTourer ho usato il tester e ho trovato una cosa strana. 1. autoradio
completamente scollegata (nella scatola): collegato il tester come ponte tra morsetto e polo negativo batteria (tutto spento, porte chiuse): assorbimento 1.3A 2. autoradio collegata: stesso test, assorbimento 2.7A mi sembra abb evidente quindi che sono di fronte ad una dispersione ma ahimè non è legata alla radio, visto che gli 1.3A sono assorbiti senza radio. ho provato ad aprire la scatola fusibili - quella nel cruscotto in basso a sinistra del volante - la situazione è stata abb scoraggiante perchè la scatola è affollatissima e ci sono anche fusibili anche fuori dalla scatola principale: secondo voi inizio a staccarli uno ad uno cercando la dispersione? vi viene in mente qualcuno di questi da cui iniziare (es allarme, ho quello originale laika?) oppure se ci siano altri posti dove siano presenti altri fusibili che ha senso ispezionare? grazie  Andrea  
...
Io guarderei l'allarme... sono attrezzi diabolici!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:49:11
anche io pensavo di mettere l'allarme nella lista dei dispositivi da verificare, ma pensavo di avere un allarme montato a "regola d'arte" in quanto originale Laika.

poi ho ripensato che proprio perchè montato da Laika tanto a regola d'arte non deve essere montato... 

sapete quale sia il fusibile principale dell'allarme, per provare almeno ad escluderlo?

Andrea
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 17:37:50
Secondo me non è in scatola ma affianco tra parete e cruscotto ,la mia cntralina è lì in altri casi è sotto al cruscotto lato passeggero 
Claudio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 18:36:55
ok grazie, cercherò.

oppure iniziero' a staccare fusibili a caso, puo' succedere qualcosa di irrimediabile?

Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 20:56:15
In risposta al messaggio di spqrspqr del 03/02/2021 alle 18:36:55

ok grazie, cercherò. oppure iniziero' a staccare fusibili a caso, puo' succedere qualcosa di irrimediabile?  
Prendi un fusibile rotto
colleghi saldandoli due fili
che collegherai al tester su A
Inserisci questo accrocchio
in ogni posto di fusibile che staccherai
e a tutto spento ti verra detto quanto
assorbe quella linea.
Avrai trovato la tua ANOMALIA

Così avrai la funzione del miniamperometro  BGS
immagine(3772).png
Franco
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 21:22:33
oggi sono tornato, tester alla mano, pronto a testare ogni fusibile.

devo avere qualche problema con lo strumento, perchè non sono riuscito a replicare le letture di ieri - la radio ciuccia sempre circa 1.4A ma con la radio spenta il consumo era sempre a circa 0,01A, tranne una volta che ha iniziato a salire lentamente e dopo circa un minuto è arrivato fino a 0,5A.

non capisco. o non so usare il tester io, oppure c'è qualcosa nell'impianto che interferisce. ho staccato la batteria servizi, ma cmq ci sono ad esempio le plafoniere che si accendono lo stesso, forse è il pannello che interferisce?

inoltre, e non è cosa da poco, è il secondo giorno che lasciando il rex con la batteria staccata e le portiere cabina chiuse a chiave a mano le ritrovo--- aperte!!
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:15:22
Non vorrei passando a piedi vicino
ad un impianto
trovare una simile situazione !
immagine(3786).png
Franco
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:52:32
io spero si riesca a fare qualcosa in modo "normale"...purtroppo ne dubito, in quanto appena hanno rimesso tutti in zona gialla, le persone si sono nuovamente ributatte nei centri etc.
ero a Rimni in AA questo we: tra "noi camperisti" tutto ok, distanza, tranquillità, igiene (tutti con guanti e alcol alle colonnine e l CS...) circa 20 mezzi.
in centro...sabato siamo scappati. abbiamo pranzato in un ristorantino che amiamo tantissimo (mia moglie ha lavorato per alcuni periodi all'ospedale locale) in una viuzza. poi abbiamo fatto 2 passi: dalle 15 c'era il mondo. alle 16 siamo fuggiti. file per strada per lo shopping con i saldi, gente ammassata davanti ai bar e nei dehor...
immagino che con lo sci sarà uguale...purtroppo anche a causa della totale mancanza di spazi nei dintornid degli impianti o dei rifugi...
non siamo paranoici (lei pure vaccinata...) anzi, però un minimo di attenzione i più da parte di tutti non guasterebbe...giusto per non farci tornare in arancione in 7gg...

io punto all'appennino questo we...mi piacerebbe Franco salire in Trentino...adoro l'appennino reggianoi, ma insomma...mi mancano un po' le altitudini e i panorami delle alpi!

Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 22:46:41
Nel viaggio a Rimini ho notato, che rispetto ai viaggi precedenti, mi è sembrato di avere un consumo leggermente inferiore. 
Io viaggio sempre a 103-104 di gps, 110 da tachimetro, con il Cruise.
In generale normalmente parto carico e torno vuoto...anche come batteria... (Come tutti credo...) ma la media finale è stata 12.2lt/100km. 
 di solito era circa 0.3-0.4 in più. 
 Andata movimenta... Ritorno di traffico nullo e nella sola autostrada ho fatto 12.6.
Che i fondi facciano qualcosa? 
 lo sporco dietro è diminuito un poco... Al rientro pioveva, vero che avevo il tetto sporco, ma comunque non ho fatto miracoli.

Quello che mi ha sorpreso è che la moglie diceva che in cucina e dalla bimba c'era meno rumore. Non ho un paragone. Io ho sempre guidato da quando lo abbiamo!
almeno quello magari è servito. E sarei già molto felice.

Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 06:43:13
il tuo bel fondo carenato dovrebbe aiutare non poco a ridurre le turbolenze nel sotto scocca, quindi ci sta che consumi un po' meno.

Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link