CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
369 20 7944
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 14:53:23
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/08/2021 alle 13:53:52

Ho sentito la DS TEK giusto ieri sera! una telefonata di circa una ora e mezza... mi hanno proposto una batteria artica (si pre-riscalda da sola quando è sotto zero) da 200AH, l'utilizzo di un regolatore solare specifico
per il litio e un B2B charger, mentre il caricatore 220V che abbiamo sui rex va bene se regolato su Gel. io ci faccio un pensierino, l'ostacolo vero è il prezzo: 200AH costano 970€, non è pochissimo confrontato con la concorrenza di Aliexpress.
...
970€ non sono pochi, certo, ma i pacchi batterie di Ali sono aumentati parecchio. per 4 celle 280Ah da Luglio ci sono +100€ mediamente. Inoltre una volta arrivate, oltre a tutti gli altri pezzi che servono, occorre determinare la qualità del materiale. A quel punto se ci sono problemi (celle gonfie, usate, fuori specifica) cominciano i problemi. Ci avevo pensato anche io ma credo che mi rivolgerò a prodotti che godono di garanzia in Italia già assemblati. Il mio unico problema è che la 200Ah abbia un BMS da altrettanti ampere. Per poter prelevare 2000w dalla batteria (phon per la moglie) a 12V occorrono circa 160A, se il BMS è da 150, o peggio 100 credo ci siano problemi. Viceversa nei pacchi da assemblare si può scegliere ciò che si vuole
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 14:57:31
Io un salto su litiostore lo farei ,molto concorrenziale
Claudio
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:30:03
Io la presi da Alibaba un anno fa. 150ah. 650€ con dogana. Nessun b2b. Bms interno e caricatore ne287 su gel...
uso anche un vecchio efoy 160 per caricare e nessun problema. L'azienda mi garantìla sostituzione e che poteva andare benissimo con impianto originale...
ogni tanto su questo forum si fanno viaggi incredibili... 
per l'uso che ne facciamo e il tempo che devono durare sono davvero tante storie. Se siamo bravi faremo 30 uscite in un anno. 40 pensando alle ferie? Tra 10 anni si possono cambiare?? 400 cicli... E al minimo ne garantiscono 2000... Ma anche se non la caricate perfettamente...se anche non è la curva perfetta. Che poi ogni bms e cella avrebbe la sua...ma poi prendiamo roba commerciale con scritto litio sopra....che si abbina a tutto...
Importante è dimensionare bene il cavo da motore a BS.
e fusibili. Così come una nuova massa, vicina e con cavo corretto.

Aggiungo. Efoy mi rispose cte loro vendonoil nuovo impianto...ma che non possono certo dire che quei 6A che escono non possano andare direttamente in una litio :-) non sarà una carica profonda?? Ma 4gg a -8 in libera con webasto truma tv etc non ho avuto potremm problemi e sono partito con 73A ancora dissimil disponibili...e con nuvoloso...

Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 07:42:47
In risposta al messaggio di david67 del 25/08/2021 alle 14:53:23

970€ non sono pochi, certo, ma i pacchi batterie di Ali sono aumentati parecchio. per 4 celle 280Ah da Luglio ci sono +100€ mediamente. Inoltre una volta arrivate, oltre a tutti gli altri pezzi che servono, occorre determinare
la qualità del materiale. A quel punto se ci sono problemi (celle gonfie, usate, fuori specifica) cominciano i problemi. Ci avevo pensato anche io ma credo che mi rivolgerò a prodotti che godono di garanzia in Italia già assemblati. Il mio unico problema è che la 200Ah abbia un BMS da altrettanti ampere. Per poter prelevare 2000w dalla batteria (phon per la moglie) a 12V occorrono circa 160A, se il BMS è da 150, o peggio 100 credo ci siano problemi. Viceversa nei pacchi da assemblare si può scegliere ciò che si vuole
...
forse sono aumentati un po' negli ultimi due mesi, ma io sto controllando aliexpress dall'anno scorso e in questo periodo più esteso in generale i prezzi sono calati, oltre al fatto che si è estesa l'offerta di AH: prima trovavi scelta tra le 100, 120, 150 e al max 200AH,mentre ora se ci fai caso la scelta è nel range 100-280/300, ci sono diversi venditori che ti propongono la scala 100-500.

i prezzi.. a settembre 2020 per una 100AH con BMS da 100A in media servivano 380€ (spedizione inclusa o gratis), ora con la stessa cifra ordini direttamente la 200AH.

il punto chiave di aliexpress è l'incertezza/rischio:
1. rischio che ti arrivi una batteria con celle non ottime (direi sicuramente non Grade A, ma questo sarebbe il meno, più preoccupante se una cella delle 4 non lavora bene)
2. sicuramente il BMS non è di qualità e a parte i controlli di sicurezza sovra/sotto tensione/Amp/Temperatura non fa altro (niente bilanciamento)
3. rischio che non ti arrivi nulla, a fronte del pagamento.
4. tempi di delivery di diversi mesi
5. montaggio fai da te, con tutti i rischi del caso.

per tutti questi punti Lorenzo ha già offerto un ottimo punto di vista, orientato all'utilizzo effettivo dell'oggetto che compriamo, e in virtu di questo sono frenato dall'acquistare una soluzione che sembra ottima come la DSTEK ma che obiettivamente costa mettendoci tutto quasi il quadruplo.

by the way, il responsabile DSTEK mi ha assicurato che anche le loro batterie sono completamente cinesi. il loro valore, che giustifica il prezzo alto, sta nelle seguenti caratteristiche:
A. assemblaggio con metodo "italiano": le celle sono alloggiate e mantenute tramite struttura in alluminio, niente schiume o polistirolo. questo garantisce robustezza e areazione.
B. garanzia utilizzo celle di grado A.
C. possibilità di customizzare le dimensioni (questo lo fanno un po' tutti a dire il vero..)
D. BMS di qualità e che arriva ad accettare correnti >1C
E. preriscaldamento (sotto gli 0 o -5 non ricordo) se provi a caricare la batteria la sua elettronica non la carica subito, prima attiva un pre-riscaldatore che la porta alla temperatura corretta e poi fornisce ampere alle celle)
F. DSTEK paga le tasse, i venditori su ali non si sa.
Andrea
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:03:04
Alla fine di Luglio ho provato a simulare il costo di una LiFePo4 da 280Ah 12V, acquistando i componenti su Ali: Questo il risultato
image(2926).png
Ad oggi il prezzo è aumentato di circa 150€, prevalentemente a causa delle celle, ma anche BMS ed equalizzatore.
Da questa lista manca ancora una serie di cose (contenitore, nastro kapton, morsetti, pannelli isolanti tra le celle, etcc..) che faranno salire ancora di qualche decina (almeno) di Euro il costo, oltre alle perplessità già espresse sulla qualità del materiale in arrivo.  A questo punto la batteria della DSTek, seppur da 200Ah mi sembra piuttosto competitiva. Ora aspetterò la Fiera di Parma, poi penso che ci farò un pensierino....
Il mio canale youtube:

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:33:36
secondo me non stai facendo un confronto alla pari.. 280ah non sono 200, il modello che stai guardando avrà sicuramente Grade A cells, non quelle economiche, il BMS da 135 non è quello delle litio standard "pronte" che ne usano di molto semplici.

cmq confronto a parte, capisco la voglia di prendere una soluzione top di gamma che da cmq molte certezze. io stesso ci sto pensando..
Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 08:56:54
Dopo un bel po' di km passati dietro con mia figlia mentre la moglie guida... Ho constatato che il lavoro fatto sul fondo ha avuto l'effetto sperato!
più ovattato, molto meno rumore davanti ( dalla stessa app usata in passato -1 / -2 db)ma soprattutto si riesce a parlare con la fila dietro...cte sul 721 è molto dietro. Metro personale di giudizio:la conversazione :-)

Ora ho notato che il grosso del rumore viene dal bagno e in particolare dalla doccia..che funziona dal cassa di risonanza... Entra anche dallo scarico del piatto (si sono stato lì chinato a 100...).
 Idee?? Non vorrei schiumare sotto la doccia... ma come fare a metterci qualcosa??
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 09:22:20
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/08/2021 alle 08:56:54

Dopo un bel po' di km passati dietro con mia figlia mentre la moglie guida... Ho constatato che il lavoro fatto sul fondo ha avuto l'effetto sperato! più ovattato, molto meno rumore davanti ( dalla stessa app usata in passato
-1 / -2 db)ma soprattutto si riesce a parlare con la fila dietro...cte sul 721 è molto dietro. Metro personale di giudizio:la conversazione :-) Ora ho notato che il grosso del rumore viene dal bagno e in particolare dalla doccia..che funziona dal cassa di risonanza... Entra anche dallo scarico del piatto (si sono stato lì chinato a 100...).  Idee?? Non vorrei schiumare sotto la doccia... ma come fare a metterci qualcosa??
...
Quando ho dovuto schiumare in posti strani e dove era possibile
un eventuale smontaggio per assitenza ,ho preferito fare in tal modo.
Sotto doccia avendo due sfiati da 30 mm con griglietta e altri posti
con foro fatto e poi protetto :

Ho prima infilato un grande palloncino in gomma che aveva quasi la dimensione
della parte da andare a schiumare , e DENTRO a questo ho spruzzato il prodotto
adeguato al servizio , che sia giallo o blu solo per preferenza e durezza finale.
Stessa cosa se si dovesse mettere silicone in parti più limitate , ma sempre
con possibilità di poi poter smontare senza distruggere nulla.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 09:28:06
Per le batterie preparateVi a grandi novità:

Sulle vetture arriva dalla cina una vettura economica
con 1000 km di autonomia e ricarica in pochi minuti.
(saranno supercondensatori al grafene  ?'?'?)

E per questo le offerte delle elettriche ed ibride sono
fatte per vendere al più presto quanto nelle concessionarie
appena sarà disponibile questo sistema per molti e al prezzo basso
anche per i camper elettrici e loro BS le proposte aumenteranno.
Franco
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 14:15:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/08/2021 alle 09:22:20

Quando ho dovuto schiumare in posti strani e dove era possibile un eventuale smontaggio per assitenza ,ho preferito fare in tal modo. Sotto doccia avendo due sfiati da 30 mm con griglietta e altri posti con foro fatto e poi
protetto : Ho prima infilato un grande palloncino in gomma che aveva quasi la dimensione della parte da andare a schiumare , e DENTRO a questo ho spruzzato il prodotto adeguato al servizio , che sia giallo o blu solo per preferenza e durezza finale. Stessa cosa se si dovesse mettere silicone in parti più limitate , ma sempre con possibilità di poi poter smontare senza distruggere nulla.
...
Se foro nel passaruota dovrei arrivare sotto al piatto doccia. Ed eviterei di forare il pavimento. Sarebbe Anche comodo chiuderlo e Renderlo impermeabile
Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 20:03:22
Domanda per Franco: mi sembra di ricordare che su 8010 hai montato 2 batterie al litio. Stasera stavo vedendo che il cavo che arriva alla BS è molto piccolo (ad occhio 16mmq).
IMG_0355.jpg
Hai lasciato quello per la gestione delle batterie oppure lo hai sostituito?
secondo quesito: cosa è e a cosa serve il tappino rettangolare nero vicino al pannello della centralina?
IMG_0353%20copia.jpg

Grazie mille fin d'ora per le risposte

Il mio canale youtube:

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 10:20:29
In risposta al messaggio di david67 del 27/08/2021 alle 20:03:22

Domanda per Franco: mi sembra di ricordare che su 8010 hai montato 2 batterie al litio. Stasera stavo vedendo che il cavo che arriva alla BS è molto piccolo (ad occhio 16mmq). Hai lasciato quello per la gestione delle batterie
oppure lo hai sostituito? secondo quesito: cosa è e a cosa serve il tappino rettangolare nero vicino al pannello della centralina? Grazie mille fin d'ora per le risposte  
...
Il tappino rettangolare è la predisposizione
per interruttore movimento basculante elettrico

Le batterie sono montate con solo collegamento
alla massa /telaio maggiorato e NON ho aumentato
la sezione cavi del positivo in quanto vedrai che la tensione
delle litio anche con uso gravoso non scenderà mai sotto 13,1
13.2 V e quidi la ricarica è sempre lenta e mai eccessiva.

Valuta che sulle saldatrici il 16mmq si usa fino a 150-160A
con quasi 10 mt. di cavo.

Per evntuale aiuto agli avviamenti ho un cavo volante di
lunghezz adeguata soloper il positivo.

Avrei anche due Victron Cirix da 240A che volevo montare
e poi modificare cavi (hanno anche la funzione avviamento)
ma restano nella scatola ,per ora.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/08/2021 alle 10:27:07
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 10:23:47
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/08/2021 alle 14:15:06

Se foro nel passaruota dovrei arrivare sotto al piatto doccia. Ed eviterei di forare il pavimento. Sarebbe Anche comodo chiuderlo e Renderlo impermeabile
Se riesci a smontare il passaruota  "probabilmente "
ma quasi di sicuro troverai un foro rettangolare
grande come una casa dove il passaruora entra
sopra il pavimento.
Ed è li che passa il rumore.

Prova a guardare con un endoscopio da pc.o smarphone
immagine(4303).png
Franco

Modificato da franco49tn il 28/08/2021 alle 10:24:52
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 11:58:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2021 alle 10:20:29

Il tappino rettangolare è la predisposizione per interruttore movimento basculante elettrico Le batterie sono montate con solo collegamento alla massa /telaio maggiorato e NON ho aumentato la sezione cavi del positivo in
quanto vedrai che la tensione delle litio anche con uso gravoso non scenderà mai sotto 13,1 13.2 V e quidi la ricarica è sempre lenta e mai eccessiva. Valuta che sulle saldatrici il 16mmq si usa fino a 150-160A con quasi 10 mt. di cavo. Per evntuale aiuto agli avviamenti ho un cavo volante di lunghezz adeguata soloper il positivo. Avrei anche due Victron Cirix da 240A che volevo montare e poi modificare cavi (hanno anche la funzione avviamento) ma restano nella scatola ,per ora.
...
Franco, grazie ancora per le risposte.
La sezione del cavo mi preoccupa (soprattutto) in fase di scarica. Il progetto sarebbe quello di far usare alla moglie il Phon con le Litio, ma forse potrei ovviare montando l'inverter prossimo alla batterie e spostare poi la 220V con indubbi vantaggi di amperaggio (2,5mmq). Anche la confusione che regna sotto la panca, con il riscaldatore, alimentatore e centraline tutte addossate non  mi è piaciuto molto....
Il mio canale youtube:

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 20:15:38
In risposta al messaggio di david67 del 28/08/2021 alle 11:58:38

Franco, grazie ancora per le risposte. La sezione del cavo mi preoccupa (soprattutto) in fase di scarica. Il progetto sarebbe quello di far usare alla moglie il Phon con le Litio, ma forse potrei ovviare montando l'inverter
prossimo alla batterie e spostare poi la 220V con indubbi vantaggi di amperaggio (2,5mmq). Anche la confusione che regna sotto la panca, con il riscaldatore, alimentatore e centraline tutte addossate non  mi è piaciuto molto....
...
Ma quindi...venduto rex e passato a kreos? 
Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 21:32:25
In risposta al messaggio di david67 del 25/08/2021 alle 14:53:23

970€ non sono pochi, certo, ma i pacchi batterie di Ali sono aumentati parecchio. per 4 celle 280Ah da Luglio ci sono +100€ mediamente. Inoltre una volta arrivate, oltre a tutti gli altri pezzi che servono, occorre determinare
la qualità del materiale. A quel punto se ci sono problemi (celle gonfie, usate, fuori specifica) cominciano i problemi. Ci avevo pensato anche io ma credo che mi rivolgerò a prodotti che godono di garanzia in Italia già assemblati. Il mio unico problema è che la 200Ah abbia un BMS da altrettanti ampere. Per poter prelevare 2000w dalla batteria (phon per la moglie) a 12V occorrono circa 160A, se il BMS è da 150, o peggio 100 credo ci siano problemi. Viceversa nei pacchi da assemblare si può scegliere ciò che si vuole
...
Da alcuni giorni vedevo una macchia negli angoli del basculante... Ho fatto finta di credere cge fosse la vecchia infiltrazione...ma stamattina ci siamo svegliati con tutto bagnato l'angolo destro..fino alla tenda. Pioveva molto stanotte. Come tutta la settimana qua in Friuli...
20210828_093448_compress2.jpgIMG-20210828-WA0003_compress14.jpg

L'altro giorno era umido angolo sx. ma il destro proprio bagnato.
nel pomeriggio tornato da passeggiata, dopo 6h con stufa accesa, ho trovato tutto secco e sono salito sul tetto. Le due lucine hanno guarnizione crepata e sono tutte piene di condensa..

20210828_174041_compress38.jpg
Buttando acqua sopra.. un po.entrava...può essere che segua la canalina del filo elettrico e bagni il cielo del basculante negli angoli esterni?

il resto è stato tutto risigillato da poco tempo...e abbastanza bene direi...ildirei...
la infiltrazione parte appena sotto le lucine come posizione. E va giù verso il parabrezza. Ma zona oblò basculante e oblò centrale nulla..ance nei pensili tutto ok...
per questo ho pensato alle lucine di posizione

Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 19:25:31
In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/08/2021 alle 20:15:38

Ma quindi...venduto rex e passato a kreos? 
Si, trovato un 8010 del 2014 in buono stato, preso prima di partire per le ferie.
Ma non lo conosco ancora come il rex...wink
Il mio canale youtube:

12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 01:00:49
Buongiorno a Tutti. E' un po di tempo che mi sono accorto che in sosta a motore fermo "ogni tanto" si accendono le luci laterali ingombro sul mio REXOSLINE 600. Dopo varie ricerche e prove ho scoperto che si accendevano schiacciando il pavimento della cabina a fianco sedile passeggero. Dopo aver alzato il tappeto del pavimento ho trovato una serie di matasse di fili che passano sotto la zona calpestatile senza un minimo di protezione e senza neanche essere inguainate, anzi passano sotto i tubi che penso siano quelli che portano l'acqua calda del motore al riscaldatore posteriore. Una di queste è propio pinzata tra lamiera del pavimento e i due tubi. Penso che il problema sia proprio in quel punto?! Mi chiedo ma è possibile che un mezzo del 2010 che aveva un costo non indifferente possa montare un impianto elettrico fatto in questa maniera? Tutte le matasse di fili che girano per il camper sono cosi in bando senza guaine protettive? Mi viene paura! questo è il miglior modo per fare qualche cortocircuito e andare tutto a fuoco! Speriamo almeno che le linee siano tutte protette da fusibili, ma vedendo la qualità dell'impianto buttato alla rinfusa ci credo poco! Non so che dire quando smonto qualcosa mi viene sempre il nervoso per quello che trovo. IMG_20210829_184545(1).jpegIMG_20210829_184557(1).jpeg
Mauro
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 23:22:05
Sotto la pelle avevano un po' tirato via...
non tanto su componenti o sistemi...ma proprio su realizzazione e finiture...
avranno avuto anche loro la cassa interazione con la crisi del 2008...
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 13:15:58
come il famoso tubo truma sotto il frigo che non è collegato alla bocchetta... o come i gradini di accesso in cabina che sono delle "tavolette di legno" sotto la plastica...
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link